PDA

View Full Version : E' legale...?


@lessandro
01-07-2007, 00:28
Riporto una situazione capitata a mio zio...

Mi cugina (12 anni) ha una scheda della Tim...ed era rimasta senza soldi da diverso tempo (tipo 3 settimane).

Poi...lo zio ha fatto alla ricarica alla figlia, e su 30€ se ne è ritrovati 26. Ha chiamato il centro servizi e gli hanno risposto che erano stati addebitati 4€ per un'abbonamento fatto al 48248 (o qualcosa di simile, cmq sia quelle stronzate che si vedono in tv) e che le erano stati tolti quei soldi. Viene chiarita la cosa, e poi chiede che il servizio venga interrotto (con la procedura detta dal centro assistenza della tim) e in teoria, tutto finisce lì.

Un paio di giorni dopo, ricontrollando il credito, viene a sapere che le sono stati tolti altri 5€...nonostante era stato interrotto l'abbonamento. :mbe:

Il punto è...visto che quando ha ricaricato il cell e verificato il credito, era già a 26€...quindi l'abbonamento è stato fatto quando nn aveva soldi nel cell.

La mia domanda è: Se io sono senza soldi non mi fai chiamare...bene...ma perchè invece mi permetti di ricevere messaggi a pagamento, e poi in seguito, togliermi soldi dalla nuova ricarica??

Parlando in ambito legale...è legale come cosa, "saldare" un debito con i miei soldi (tipo 20€ di ricarica) ad una "società" che nn c'entra niente o quasi con la Tim?? Io i 20€ li do alla Tim...e quando finiscono quelli, nn deve farmi indebitare tramite altri servizi, verso terzi...giusto??

Chiedo che il thread venga preso sul serio...come anche le risposte.

Grazie ;)

xcdegasp
01-07-2007, 08:35
purtroppo se sottoscrivi un abbonamento di quel tipo (voidafone ne ha uno simile che binkoclub) lo sottoscrivi indipendentemente dalla disponibilità dei soldi..
il costo dovrebbe essere settimanale e non mensile come avreste creduto.

se fai i conti sono ben 16€ che partirebbero per cagate che la ragazzina ha accettato.

sul secondo addebito non ti so' dire nulla, nel senso che la disattivazione poteva essere a cavallo con la partenza della nuova settimana....

Crux_MM
01-07-2007, 08:43
Non so se sia legale, oggi chiedo ad una donna che lavora in Vodafone, però è usanza comune farti iscrivere comunque all'abbonamento ed al l'arrivo de soldi ZAK!Ma credo che sia Tim a permetterglielo!

@lessandro
01-07-2007, 10:57
purtroppo se sottoscrivi un abbonamento di quel tipo (voidafone ne ha uno simile che binkoclub) lo sottoscrivi indipendentemente dalla disponibilità dei soldi..
il costo dovrebbe essere settimanale e non mensile come avreste creduto.

se fai i conti sono ben 16€ che partirebbero per cagate che la ragazzina ha accettato.

sul secondo addebito non ti so' dire nulla, nel senso che la disattivazione poteva essere a cavallo con la partenza della nuova settimana....

E' questo il punto...io sottoscrivo un abbonamento per conto terzi, ok, ma la Tim ha il dovere di non farmi spendere soldi oltre la ricarica che le ho fatto. Con che diritto decide che posso spendere altri soldi, se magari le ho fatto una ipotetica ricarica da 20€??

E se magari nn ricaricavo il cell...e mi facevo 100€ di debito, e poi buttavo via la scheda??? A questo punto a voler essre stronzi, lo prendeva nel :ciapet: la Tim...eh!

Non so se sia legale, oggi chiedo ad una donna che lavora in Vodafone, però è usanza comune farti iscrivere comunque all'abbonamento ed al l'arrivo de soldi ZAK!Ma credo che sia Tim a permetterglielo!

Ok...grazie, molto gentile ;)

Crux_MM
01-07-2007, 23:13
Ho chiesto: LEGALISSIMO!
Infatti la Vodafone perde soldi se, per caso:D, butti la scheda.
Lo possono fare tranquillamente ed anche a loro scoccia un bel pò, ed è scritto nel contratto!
Non ci possono fare nulla e neanche Tu. Loro precomprano traffico, è come se avessere sempre del credito da esaurire: appena Tu ricarichi loro lo vengono a sapere ed il sistema gli dà priorità!
Paradossalmente se devi rinnovare un abbonamento mensile [Infinity, Summer Card etc] ha priorità più bassa di questi servizi!
Un blocco alla bambina no?:D

E vabbè!

@lessandro
01-07-2007, 23:17
Ho chiesto: LEGALISSIMO!
Infatti la Vodafone perde soldi se, per caso:D, butti la scheda.
Lo possono fare tranquillamente ed anche a loro scoccia un bel pò, ed è scritto nel contratto!
Non ci possono fare nulla e neanche Tu. Loro precomprano traffico, è come se avessere sempre del credito da esaurire: appena Tu ricarichi loro lo vengono a sapere ed il sistema gli dà priorità!
Paradossalmente se devi rinnovare un abbonamento mensile [Infinity, Summer Card etc] ha priorità più bassa di questi servizi!
Un blocco alla bambina no?:D

E vabbè!

Azzo...addirittura legalissimo :mbe:

Ma hai chiesto sul caso "nn ho soldi sulla scheda, la tim mi indebita verso terzi"??

Mi sembra parecchio "losca" come cosa...no?:stordita:

Crux_MM
01-07-2007, 23:31
Sisi!
Sono liberissimi di farlo perchè è come se comprassero quei soldi che ti trattengono!Se butti la scheda freghi soldi alla Tim e non a loro..pensa Te!

superkoala
02-07-2007, 14:38
purtroppo se sottoscrivi un abbonamento di quel tipo (voidafone ne ha uno simile che binkoclub) lo sottoscrivi indipendentemente dalla disponibilità dei soldi..

Appunto, ma SOTTOSCRITTO vuol dire che ci deve essere un contratto in doppia copia (uno per il cliente) debitamente firmato dallo stesso (che tra l'altro DEVE essere maggiorenne e non di 12 anni), altrimenti non vale nulla!!!
;)
Se non c'è un contratto scritto e firmato NON c'è nulla di legale, altro che legalissimo!!!