PDA

View Full Version : Serve l'UMTS se si usa il cellulare solo per telefonare?


RS7000
29-06-2007, 15:28
Ciao, la mia è una pura e semplice curiosità: mettiamo il caso che non uso l'UMTS per i contenuti multimediali, ma mi limito alle sole telefonate.
La domanda è: che vantaggi ho rispetto al sistema GSM/GPRS? Le telefonate sono migliori a livello di audio oppure è in sostanza equivalente alla rete 2G?
Premetto che ho ancora il cellulare di tipo GSM/GPRS e volevo sapere se vale la pena passare a uno UMTS per solo telefonare. Grazie.

LoneRunner
29-06-2007, 15:52
Imho... no.

In alcune situazioni limite il segnale 3G mi è parso più stabile, ma lascio la parola agli esperti! :cool:

xcdegasp
29-06-2007, 16:29
per quello che ho potuto vedere io, vedo che la rete UMTS nella mia zona (Parma e Fidenza) è molto scarso, riesci a telefonare (solo voce) tranquillamente ma se provi a fare una videochiamata potresti avere il video intermittente..

la rete 800/1800 invece possiede un segnale molto più forte e stabile e consuma di conseguenza meno batteria.
se anche l'umts lo agganciassi con la stessa qualità forse consumerebbe meno batteria della rete 800/1800.

come qualità ho la stessa qualità, almeno io non ho trovato differenze. :p

Mr Hyde
29-06-2007, 22:23
in linea teorica l'umts ottimizza il consumo di batteria e la qualità del segnale audio - quindi non videochiamata - dovrebbe essere migliore..

in realtà a meno che tu non sia coperto più che bene (per esempio nella mia zona ho sia 3 che vodafone sempre in 3g, la wind invece la tengo bloccata in 2g) hai solo un consumo spropositato di batteria..

Pεrveяsivo
30-06-2007, 08:14
in linea teorica l'umts ottimizza il consumo di batteria e la qualità del segnale audio - quindi non videochiamata - dovrebbe essere migliore..

in realtà a meno che tu non sia coperto più che bene (per esempio nella mia zona ho sia 3 che vodafone sempre in 3g, la wind invece la tengo bloccata in 2g) hai solo un consumo spropositato di batteria..

Quindi a me, per esempio, che vivo in una zona dove il segnale non è certo il massimo conviene tenere disabilitato l'umts?

peppezi
30-06-2007, 12:04
La qualità UMTS è superiore a quella GSM, la differenze principale è che una frequenza maggiore implica copertura di cella inferiore e quindi ci voglio più ponti per una copertura ottimale. Senza validi motivi io non bloccherei in GSM, poi ognuno fa come crede opportuno

dottormaury
02-07-2007, 22:28
per quella che è la mia esperienza l'umts è indispensabile solo a chi usa il telefono come modem per navigare, se la copertura e buona è paragonabile ad una adsl 640k e forse di piu', per il resto non serve a niente.
le videochiamate pure sotto copertura sono scarse e comunque carissime. e per il resto(mms, voce) non è indispensabile.

peppezi
02-07-2007, 23:32
per quella che è la mia esperienza l'umts è indispensabile solo a chi usa il telefono come modem per navigare, se la copertura e buona è paragonabile ad una adsl 640k e forse di piu', per il resto non serve a niente.
le videochiamate pure sotto copertura sono scarse e comunque carissime. e per il resto(mms, voce) non è indispensabile.

L'umts va a 384kbps, quindi dire che non arriva nemmeno alle adsl 640. Che non serva a niente invece è una fesseria, come il fatto che si debba per forza usare come modem per navigare, anche scaricare una mail con allegato è gratificante in umts, o vedere contenuti in streaming, caricare foto e video su servizi di file sharing e quant'altro. Le videochiamate con alcuni piani tariffari poi non sono affatto costose e inviare MMS di 300kb in UMTS implica tempi di pochi secondi contro i minuti necessari in gprs. Di indispensabile ovviamente non c'è nulla, ma di utile tantissimo.

Mr Hyde
03-07-2007, 10:00
esattamente..

ora con gente di 3, con 9€ al mese hai 60min di videochiamate al giorno verso i tre.. non mi pare tanto costoso, anzi..

Senza Fili
03-07-2007, 10:10
La qualità UMTS è superiore a quella GSM, la differenze principale è che una frequenza maggiore implica copertura di cella inferiore e quindi ci voglio più ponti per una copertura ottimale. Senza validi motivi io non bloccherei in GSM, poi ognuno fa come crede opportuno

Quoto e confermo, in umts l'audio è molto più pulito, e la rete umts non soffre della congestione tipica delle reti gsm in punti affollati o in momenti di festa. Inoltre lasciando la scelta rete in automatico, si può dispotte praticamente di doppia copertura; molte volte, anche nel mio garage ad esempio, ho visto sul cellulare copertura 3g tim e wind, mentre in gsm lì sotto non copriva nulla...soprattutto per gli utenti wind poi, vista la copertura gsm non eccellente, il poter contare anche su ponti umts è molto utile, in umts hanno coperto zone che in gsm sono ancora in ombra.
L' utilità di bloccarlo su solo gsm o su solo umts c'è solo e soltanto nelle zone in cui entrambi i segnali arrivano in modo flebile, quindi, per evitare il passaggio continuo da 2g a 3g e viceversa, con conseguente irraggiungibilità, è utile magari bloccare su una delle due reti...per il resto delle situazioni è sempre meglio lasciare in scelta automatica ;)

Senza Fili
03-07-2007, 10:21
esattamente..

ora con gente di 3, con 9€ al mese hai 60min di videochiamate al giorno verso i tre.. non mi pare tanto costoso, anzi..


E' ottima...calcola che, usando gente di 3, sono passato da una spesa telefonica mensile di 40-50 euro ad una spesa mensile mi max 20 euro (9 di canone gente di 3, una decina di euro per chiamare altre direttrici).



L'umts va a 384kbps, quindi dire che non arriva nemmeno alle adsl 640. Che non serva a niente invece è una fesseria, come il fatto che si debba per forza usare come modem per navigare, anche scaricare una mail con allegato è gratificante in umts, o vedere contenuti in streaming, caricare foto e video su servizi di file sharing e quant'altro. Le videochiamate con alcuni piani tariffari poi non sono affatto costose e inviare MMS di 300kb in UMTS implica tempi di pochi secondi contro i minuti necessari in gprs. Di indispensabile ovviamente non c'è nulla, ma di utile tantissimo.



Da dire però che moltissime bts umts sono ora state implementate all'hsdpa: si naviga (visto con i miei occhi, con vodafone) ad una media di 2 mb, quindi come un'adsl base...