PDA

View Full Version : Samsung CLP-300


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12

colex
19-02-2008, 12:56
Le mie cartucce il chip lo hanno?!??


http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080219125509_IpHONE004.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080219125509_IpHONE004.jpg)

alexpiranha
19-02-2008, 13:03
il mio parere (ripeto, parere e solo mio) e' questo :
io non la prenderei, ma per carita', ognuno ha le sue opinioni.

alexpiranha
19-02-2008, 13:03
Le mie cartucce il chip lo hanno?!??


http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080219125509_IpHONE004.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080219125509_IpHONE004.jpg)

sì, si vede chiaramente.

Centogab
19-02-2008, 16:29
alcuni modelli della clp 300 escono con il set starter kit senza chip.
La eeprom della macchina ha l'informazione preimpostata del numero di copie, al termine del counter previsto, ti segnalera' puntualmente toner esaurito bloccando la stampante.
A questo punto, credo di aver capito, tu refillerai le cartucce suddette, reinserendole tal quale nella macchina : ecco, qui casca l'asino, la macchina non vedra' le cartucce, fin quando non monterai i relativi chips sulle cartucce refillate o ne monti un'altro set nuovo (con il hip, chiaramente).
Credimi, sarebbe davvero favoloso, ma e' un sogno irrealizzabile :D

Ma allora noi che abbiamo il chip abbiamo le cartuccie normali da 2000 pagine il nero e 1000 pagine i colori?

Hwupgr
19-02-2008, 16:32
Non capisco come faccia la stampante a capire che se rimetti la cartuccia senza chip la seconda volta è ricaricata, l'unica spiegazione è che abbia qualche contatore che non permetta più di utilizzare cilindretti senza chip dopo averli usati una sola volta come dotazione di partenza (starter toner).
Sarà un contatore hardware oppure software (nel qual caso basterebbe trovarlo e resettarlo, forse lo mette da qualche parte nel registro di Windows).
Qualche tempo fa avevo cercato in internet se c'era un resetter per "resettare" il chip dei cilindretti e del tamburo delle Samsung CLP-300/N, CLX-2160/N, CLX-3160N/FN oppure Xerox Phaser 6110/N, Phaser 6110MFPV/S/X e avevo trovato che lo vendono in Cina (ma va :D)

http://www.w109.com/2008/products.asp?id=554

Ho trovato un forum che spiega come farselo da sé:

http://www.fixyourownprinter.com/forums/laser/51996

Siccome sono un po' pigro, c'è qualcuno che può fare la traduzione e/o una guida in italiano. ;).

alexpiranha
19-02-2008, 16:53
Ma allora noi che abbiamo il chip abbiamo le cartuccie normali da 2000 pagine il nero e 1000 pagine i colori?

da quello che mi risulta, e credimi mi risulta molto dettagliatamente, questi numeri sono ..... un'altro sogno.

Alcuni clienti asseriscono di aver stampato non + di 200 copie nero e 50/70 a colori, con gli starter toner.

Fra un paio di settimane, avro' dati + concreti riguardanti le copie effettuate dopo la rigenerazione.

Centogab
19-02-2008, 17:09
da quello che mi risulta, e credimi mi risulta molto dettagliatamente, questi numeri sono ..... un'altro sogno.

Alcuni clienti asseriscono di aver stampato non + di 200 copie nero e 50/70 a colori, con gli starter toner.

Fra un paio di settimane, avro' dati + concreti riguardanti le copie effettuate dopo la rigenerazione.

No vabbè, lo so che non sono dati reali, sarebbe troppo bello...

Io volevo dire che noi che abbiamo il chip abbiamo le cartuccie che samsung dichiara per 1000/2000 pagine, cioè noi non abbiamo lo starter kit, ma abbiamo le stesse cartuccie che si comprano aftermarket? No?

Cely
19-02-2008, 17:10
alcuni modelli della clp 300 escono con il set starter kit senza chip.
La eeprom della macchina ha l'informazione preimpostata del numero di copie, al termine del counter previsto, ti segnalera' puntualmente toner esaurito bloccando la stampante.
A questo punto, credo di aver capito, tu refillerai le cartucce suddette, reinserendole tal quale nella macchina : ecco, qui casca l'asino, la macchina non vedra' le cartucce, fin quando non monterai i relativi chips sulle cartucce refillate o ne monti un'altro set nuovo (con il hip, chiaramente).
Credimi, sarebbe davvero favoloso, ma e' un sogno irrealizzabile :D
Anche secondo me e' cosi in tal caso mi sa di essermi preso un bel pacco in quanto l'ho acquistata solo per l'economicita' delle ricariche altrimenti non l'avrei mai comprata.....
E se devo prima di iniziare a ricaricaricare comprare un set di toner originali l'economicita' va a farsi ..... visto che costano +/- 200 euro
Che nervi....

alexpiranha
19-02-2008, 17:18
Anche secondo me e' cosi in tal caso mi sa di essermi preso un bel pacco in quanto l'ho acquistata solo per l'economicita' delle ricariche altrimenti non l'avrei mai comprata.....
E se devo prima di iniziare a ricaricaricare comprare un set di toner originali l'economicita' va a farsi ..... visto che costano +/- 200 euro
Che nervi....



vabbe', al massimo compri i chips compatibili insieme ai toner, e smanettando un pochino refilli lo stesso.

Cely
19-02-2008, 18:26
vabbe', al massimo compri i chips compatibili insieme ai toner, e smanettando un pochino refilli lo stesso.

Esatto e' quello che mi ha risposto colortoner.
Comunque sono sempre 50 euro di spesa in piu' quindi le palline continuano a girarmi lo stesso.

Hwupgr
19-02-2008, 18:36
Anche secondo me e' cosi in tal caso mi sa di essermi preso un bel pacco in quanto l'ho acquistata solo per l'economicità' delle ricariche altrimenti non l'avrei mai comprata.....
E se devo prima di iniziare a ricaricare comprare un set di toner originali l'economicità' va a farsi ..... visto che costano +/- 200 euro
Che nervi....

Da E**di, il Rainbow Pack, l'ho trovato a € 147 e in altri 3 negozi a € 150.
In ogni caso se uno ci capisce un minimo di elettronica, non rischia di dover comprare i chip sostitutivi in caso di "sbadataggine". :D
Vedi sopra. ;)
Quindi a questo punto conviene trovare i chip nei cilindretti.

Forse se si esaurisce tutto il toner, c'è un dispositivo che blocca l'uscita dalla cartuccia e per quello non si può più ricaricare, in tal caso basterebbe fare come con i cilindretti col chip, non arrivare alla fine e ricaricare diciamo ad 1/4 o 1/3, resterebbe da capire dove azzera il contatore via software (se funziona in questo modo).

Cely
19-02-2008, 19:03
Da quello che ho letto sul forum inglese il conteggio del toner rimasto viene fatto dalla stampante e non dal chip che e' una semplice eprom.
Il chip contiene un numero identificativo e la data di produzione di ogni toner, quando il toner finisce la stampante identifica come terminata quella cartuccia e quindi fin quando non ne legge una nuova non permette di stampare, ecco perche non bisogna mai far scaricare una cartuccia per poterla ricaricare.
Ma la cosa che mi mette di buon umore e' che in questo caso forse se non le faccio prima esaurire si potrebbero ricaricare anche quelle iniziali senza chip
.
La cosa ha una sua logica:
Alla prima accessione la stampante funziona anche con i toner senza chip in quanto rileva la presenza del toner ed essendo la prima messa in funzione e' abbastanza ovvio che debbano essere cartucce originali piene.

Rilevata la fine del toner la stampante si blocca e puo' darsi che scriva anche sul chip se presente che la cartuccia e' vuota.
In ogni caso si rifiuta di stampare sino a quando non viene inserita una nuova cartuccia che rileva proprio dal chip.

Per togliersi ogni dubbio basterebbe provare unca cartuccia quasi vuota su di una stampante diversa da quella che l'ha consumata ed anche una completamente vuota.

Una cosa e' certa il chip non puo' sicuramente rilevare quanto e se la cartuccia contiene ancora inchiostro perche' e' attaccato sulla plastica della stessa e non ha alcun tipo di sensore quindi a meno di non integrare un sonar :) ..

Se, e lo ritengo probabile, la logica della stampante e' quella su elencata le cartuccie senza chip a meno di non svoutarle completamente dovrebbero essere ricaricabili sempre che la stampante dopo un tot di stampe non le consideri esaurite in ogni caso e richieda delle nuove cartucce col chip.
Scusate il post un po' contorto ma spero di esseremi fatto capire.

CARVASIN
19-02-2008, 19:15
Ciao a tutti

Eisiste in rete qualche guida per la ricarica dei toner. Da quello che ho capito, oltre a dover comprare i chip (se non sono già presenti), bisogna comunque applicare dei fori alla cartuccia per ricaricarla. Siccome non ho esperienza in queste cose vorrei poter vedere, prima, come fare.
Grazie

Ciao!

colex
19-02-2008, 19:26
............
Scusate il post un po' contorto ma spero di esseremi fatto capire.

Claro :)

Comunque, è scritto su noto sito (http://www.colortoner.it/modelli.php?linea=3&marca=56&modello=3848#ShowMe) che vende toner ricaricabili di non farli esaurire prima di ricaricarli!

Io semplificando direi:
appena la stampante "si accorge" che il toner è terminato, scrive sulla eprom del chip che la cartuccia è finita, quindi anche ricaricandola per lui la cartuccia è scarica.
Per questo basta non finirla mai (ricaricandola di tanto in tanto) e il chip non verrà mai scritto! ;)

Hwupgr
19-02-2008, 19:33
Claro :)

Comunque, è scritto su noto sito (http://www.colortoner.it/modelli.php?linea=3&marca=56&modello=3848#ShowMe) che vende toner ricaricabili di non farli esaurire prima di ricaricarli!

Io semplificando direi:
appena la stampante "si accorge" che il toner è terminato, scrive sulla eprom del chip che la cartuccia è finita, quindi anche ricaricandola per lui la cartuccia è scarica.
Per questo basta non finirla mai (ricaricandola di tanto in tanto) e il chip non verrà mai scritto! ;)

Beh questo si sapeva già, è con i cilindretti senza chip che bisogna capire come funziona (se il discorso è uguale).

Cely
19-02-2008, 20:38
infatti io a quelli mi riferivo
Evidentemente per la prima volta la stampante accetta i cilindretti senza chip, se uno non li fa mai esaurire la stampante dovrebbe considerarli carichi for ever :eek:
o almeno spero :doh:
una volta che li considera esauriti poi accettera solo nuovi cilindretti con i loro bravi chippini.
Sembre che non sia stato previsto che la prima carica deve durare al max tot pagine e poi li da esauriti in ogni caso.
Il primo che li ricarica avvisi.
Mal che vada basta attaccarci i chippini.

ciucciarello
19-02-2008, 22:42
C'è anche un'altra soluzione per chi non si vuole imbarcare nelle ricariche e nei chip. Prendere toner rigenerati che su r*fi*l si trovano a circa 89 euro tutti e quattro.

Sono compresi di chip e non costano 150 euro come quelli del raimbow pack. Io la stampante l'ho presa e non ho visto nessun chip ma, come CARVASIN, se non vedo una guida non mi cimento in ricariche.

Tra l'altro questa polvere contenuta nei toner non è pericolosa per la salute? :mc:

supertoro
20-02-2008, 12:21
Una cosa e' certa il chip non puo' sicuramente rilevare quanto e se la cartuccia contiene ancora inchiostro perche' e' attaccato sulla plastica della stessa e non ha alcun tipo di sensore quindi a meno di non integrare un sonar :) ..
La quantità di inchiostro viene letta attraverso i 4 contatti che si vedono in fondo all'alloggiamento dei cilindretti del toner.

Se, e lo ritengo probabile, la logica della stampante e' quella su elencata le cartuccie senza chip a meno di non svoutarle completamente dovrebbero essere ricaricabili sempre che la stampante dopo un tot di stampe non le consideri esaurite in ogni caso e richieda delle nuove cartucce col chip.
Invece non è così, purtroppo. Il numero di pagine che possono essere stampate con lo starter kit è memorizzato nella stampante. Ecco perchè impedisce di stampare quando il toner è finito, anche se non ci sono i chip.
Ciò vuol dire che potrebbe essere necessario ricaricare, anche se in realtà la cartuccia non è completamente vuota. Ma per farlo, occorre acquistare anche i chip.
Credo che l'unico modo per ricaricare con le cartucce vuote sia costruire un programmatore di eeprom e "resettare" i chip.

Omar67
20-02-2008, 12:34
Ho appena ordinato questa stampante e, anche se mi deve ancora arrivare, già sto preparandomi per toner. Visto che il thread ha già un po' di affezionati e in buon aparte l'ho letto chiedo quanto segue:

1)C'è modo di sapere quando il toner "sta per finire" prima che la stampante lo avvisi?
2)Qualcuno si ricorda quante stampe ha fatto con le cartucce "starter" in dotazione sulla nuova?
3)Si può fare una classifica di cosa è meglio fare nella situazione a) prima che il software avvisi l'esaurimento e
b)dopo che il software lo avvisi?

le possibilità sono
1) ricaricare con polvere le cartucce senza cambiarle e senza nuovi chip(42 euro tutte e quattro)

2)ricaricare con polvere le cartucce senza cambiarle con nuovi chip(64,90 euro tutte e quattro)

3)le 4 cartucce nuove originali le vedo a 124 consegnate a casa.

4) Il singolo colore costa 16,60 senza chip e 21,80 con chip(nero con uno o due euro in più)


Quindi si potrebbe risparmiare il 50 o anche 60%

ciao

alexpiranha
20-02-2008, 12:35
POST N. 509


vabbe', al massimo compri i chips compatibili insieme ai toner, e smanettando un pochino refilli lo stesso.

ciucciarello
20-02-2008, 12:49
Ho preso la stampante e i toner sono senza chip.

HO notato anche io il "problema" dei caratteri di stampa molto marcati (tipo grassetto) e sto cercando di porvi rimedio.

Voi come avete fatto?

Pare che stampi così anche in modalità bozza.

Ho installato il driver del cd in dotazione.

Forse avrei dovuto prendere dal sito l'ultima versione?

Vorrei sapere per le stampe di solo testo in nero se conviene utilizzare la modalità "scala di grigio" (anche per acquistarne ion velocità) o se è meglio che la stampante lavori in modalità colore.

Grazie :)

Logical2006
20-02-2008, 13:15
Ho preso la stampante e i toner sono senza chip.

HO notato anche io il "problema" dei caratteri di stampa molto marcati (tipo grassetto) e sto cercando di porvi rimedio.

Voi come avete fatto?

Pare che stampi così anche in modalità bozza.

Ho installato il driver del cd in dotazione.

Forse avrei dovuto prendere dal sito l'ultima versione?

Vorrei sapere per le stampe di solo testo in nero se conviene utilizzare la modalità "scala di grigio" (anche per acquistarne ion velocità) o se è meglio che la stampante lavori in modalità colore.

Grazie :)

Se leggi qualke post addietro..io ho lamentato lo stesso problema.
Sembra che non ci sia soluzione.

Qualkuno la vuole comprare? Ho la CLX2160 multifunzione (stessa meccanica).

Omar67
20-02-2008, 13:31
resettare i chip

ho trovato questo
http://it.youtube.com/watch?v=BjiPnWEwQiw&feature=related

Hwupgr
20-02-2008, 14:08
resettare i chip

ho trovato questo
http://it.youtube.com/watch?v=BjiPnWEwQiw&feature=related

Guardate verso la fine del video in cui viene inserito il chip sul cilindretto.

http://it.youtube.com/watch?v=ThbAIapaeQU&feature=related

Per bucare la cartuccia ha usato un trapano argh! Meglio usare il saldatore modificato così non entrano residui di plastica dentro.

Hwupgr
20-02-2008, 14:12
Se leggi qualke post addietro..io ho lamentato lo stesso problema.
Sembra che non ci sia soluzione.

Qualcuno la vuole comprare? Ho la CLX2160 multifunzione (stessa meccanica).

Provato anche sotto Linux?
Dato che usa driver che si appoggiano a Ghostscript, se i caratteri risultano uguali è un problema a livello Hardware (linguaggio Spl-C usato dalla stampante).

Hwupgr
20-02-2008, 14:13
Ho preso la stampante e i toner sono senza chip.

Ho notato anche io il "problema" dei caratteri di stampa molto marcati (tipo grassetto) e sto cercando di porvi rimedio.

Voi come avete fatto?

Pare che stampi così anche in modalità bozza.

Ho installato il driver del cd in dotazione.

Forse avrei dovuto prendere dal sito l'ultima versione?

Vorrei sapere per le stampe di solo testo in nero se conviene utilizzare la modalità "scala di grigio" (anche per acquistarne in velocità) o se è meglio che la stampante lavori in modalità colore.

Grazie :)

E' un difetto grave o è sopportabile?
A livello di stampa delle foto, com'è?

ciucciarello
20-02-2008, 14:41
Provato anche sotto Linux?
Dato che usa driver che si appoggiano a Ghostscript, se i caratteri risultano uguali è un problema a livello Hardware (linguaggio Spl-C usato dalla stampante).
L'ho installata anche sotto Debian, utilizzando il Samsung Unified driver. Dico subito che con questo driver la stampante lavora male se si stampa a colori.

Stampa bene solo se si stampa in "scala di grigi", ma manifesta lo stesso il problema caratteri doppi.

Ho stampato una foto sotto Windows, utilizzando carta economica da 80 gr. e mi è sembrata una stampa soddisfacente (almeno per le mie esigenze).

Non so come funzioni utilizzando il driver foo2qpdl (sinceramente non ho capito come si installi). Se qualcuno lo sa... :D

provolinoo
20-02-2008, 14:58
Ho preso la stampante e i toner sono senza chip.

HO notato anche io il "problema" dei caratteri di stampa molto marcati (tipo grassetto) e sto cercando di porvi rimedio.

Voi come avete fatto?

Pare che stampi così anche in modalità bozza.

Ho installato il driver del cd in dotazione.

Forse avrei dovuto prendere dal sito l'ultima versione?

Vorrei sapere per le stampe di solo testo in nero se conviene utilizzare la modalità "scala di grigio" (anche per acquistarne ion velocità) o se è meglio che la stampante lavori in modalità colore.

Grazie :)


Personalmente la stampa in semi-grassetto non mi dà fastidio quindi non l'ho mai considerato come un problema più di tanto...

Hwupgr
20-02-2008, 15:38
L'ho installata anche sotto Debian, utilizzando il Samsung Unified driver. Dico subito che con questo driver la stampante lavora male se si stampa a colori.

Stampa bene solo se si stampa in "scala di grigi", ma manifesta lo stesso il problema caratteri doppi.

Ho stampato una foto sotto Windows, utilizzando carta economica da 80 gr. e mi è sembrata una stampa soddisfacente (almeno per le mie esigenze).

Non so come funzioni utilizzando il driver foo2qpdl (sinceramente non ho capito come si installi). Se qualcuno lo sa... :D
Hai usato i gli ultimi driver presi dal sito Samsung?

Comunque oltre ai driver ufffciali e foo2qpdl ci sono anche i driver SpliX.

http://splix.sourceforge.net/

I driver 2.0.0-rc1 hanno questi miglioramenti rispetto a quelli stabili 1.1.1:

Changes:

* Driver rewritten from scratch
* Improvment:
- Margin bug solved
- Algorithm 0x11 optimized
- Black color correction optimized
- Color profile used for color printers
- New printer options (Altitude...)
- New paper size supported (Oficio, Size6, No9Env)
- Manual duplex supported
- Reversed duplex supported
- QPDL V. 5 supported
- Driver optimized for multi-core processors
* Better PPD translations

nope
20-02-2008, 16:38
Anche la mia stampante CLX2160 non ha i chip.
Le cartucce al momento sono piene per meta' per cui mi devo preparare alla sostituzione o riempimento.
Ho provato a togliere 2 cartucce e riaccendere la stampante e questa come supponevo me le segnal ugualmente cariche a meta' come se fossero presenti per cui credo che la misura quantita' toner avviene attraverso un conteggio pagine/toner "sparato" e da qui il mio dubbio se anche adesso le dovessi ricaricare, il contatore andando per la sua strada mi dira' "cartuccia scarica" perche' arrivato al fine conteggio.
Se cosi' e' non capisco perche' i fornitori di toner dicono che il chip non e' necessario purche' non si lascino scaricare le cartucce.
Bisognerebbe sapere a questo punto come azerare il contatore interno alla stampante anche perche' il problema si presenta per la vaschetta recupero toner , per la fotounita' e chissa' quale altre parti (la stampante si ferma)

Cely
20-02-2008, 17:00
La quantità di inchiostro viene letta attraverso i 4 contatti che si vedono in fondo all'alloggiamento dei cilindretti del toner.


Invece non è così, purtroppo. Il numero di pagine che possono essere stampate con lo starter kit è memorizzato nella stampante. Ecco perchè impedisce di stampare quando il toner è finito, anche se non ci sono i chip.
Ciò vuol dire che potrebbe essere necessario ricaricare, anche se in realtà la cartuccia non è completamente vuota. Ma per farlo, occorre acquistare anche i chip.
Credo che l'unico modo per ricaricare con le cartucce vuote sia costruire un programmatore di eeprom e "resettare" i chip.

E al primo punto che ti sbagli i quattro contatti sono quelli del chip dove e' la stampante che "scrive" quando la cartuccia e' finita o forse anche quanto inchiostro e' presente.....ma il chip in se non ha nessuna possibilita di quantificare l'inchiostro all'interno del cilindretto non avendo nessun sensore all'interno dello stesso ed essendo tra l'altro una semplice eprom.
Ciao

ciucciarello
20-02-2008, 17:07
Hai usato i gli ultimi driver presi dal sito Samsung?

Comunque oltre ai driver ufffciali e foo2qpdl ci sono anche i driver SpliX.

http://splix.sourceforge.net/
Si, ho usato gli ultimi.

Ma questi driver SpliX come si installano?

alexpiranha
20-02-2008, 17:12
nessuna stampante vede il toner presente in cartuccia.

Il conteggio delle copie avviene per semplice counter della macchina, che funziona a ritroso, al punto 0 la macchina si blocca e segnala il toner/cartuccia esaurita.
Questo avviene anche per gli altri "consumabili" delle stampanti, come drum, fusore, cinghia di trasferimento, o i famosissimi "contenitori di ink di scarto" di epson e canon.

Il chip e' quasi sempre killer, nel senso che inibisce l'uso su quella o su altra macchina, essendo come si diceva giustamente, una semplice eeprom.

nope
20-02-2008, 17:51
Questo significa che non posso montare cartucce senza chip anche se originali e recuperate da un'altra stampante Samsung (esempio starter kit).

Hwupgr
20-02-2008, 18:50
Si, ho usato gli ultimi.

Ma questi driver SpliX come si installano?

Nel file compresso ci sono le istruzioni.

Installation:
-------------

+===================================
!!! IMPORTANT NOTICE !!! |
+========================================
If you are upgrading your current version, you MUST delete |
| your printer in the CUPS interface and install it again. This |
| operation MUST be done since CUPS make a copy of the PPD file and |
| this file is modified between versions. |
+============================================

Perform the compilation by doing (It is possible to customize some
compilation options. Please check at the end of this file):

$ make

If no errors appear you can install the filter and the drivers in the
super user environment:

$ su
Password: (Enter the root password and try again if it fails :)
# make install

To finish you have to visit http://localhost:631 with your favourite
browser and add a new printer by selecting the correct printer in the list.

and HAVE FUN ;-)



Installation of the color profile for color printers:
-----------------------------------------------------

Color printers needs color profile files to get better results. These
files are provided by your printer manufacturer and you have to install them
manually. To do that, download the linux official drivers and locate the "cms"
directory. Install them with the command:

# make installcms CMSDIR=/path/to/cms/directory

Samsung color profile files are available at:

http://splix.ap2c.org/samsung_cms.tar.bz2

l3nko
20-02-2008, 22:12
secondo me, da come si vede dal secondo video, dopo che la stampante ha finito lo starter kit andrà solo con cartuccie con chip...perchè sarebbe troppo bello se facesse altrimenti:D L'unico neo di questo ragionamento è il fatto che come dicono i venditori di ricariche basta non fare mai esaurire la cartuccia, ma perchè?una cosa così non avrebbe senso:perchè se c'è un contatore interno per ogni id_toner/pag_stampate non fare azzerare il contatore non certo lo farebbe riaumentare con la sola ricarica dell'inchiostro. No?:read:

ciucciarello
20-02-2008, 23:07
Nel file compresso ci sono le istruzioni.

Installation:
-------------

+===================================
!!! IMPORTANT NOTICE !!! |
+========================================
If you are upgrading your current version, you MUST delete |
| your printer in the CUPS interface and install it again. This |
| operation MUST be done since CUPS make a copy of the PPD file and |
| this file is modified between versions. |
+============================================

Perform the compilation by doing (It is possible to customize some
compilation options. Please check at the end of this file):

$ make

If no errors appear you can install the filter and the drivers in the
super user environment:

$ su
Password: (Enter the root password and try again if it fails :)
# make install

To finish you have to visit http://localhost:631 with your favourite
browser and add a new printer by selecting the correct printer in the list.

and HAVE FUN ;-)



Installation of the color profile for color printers:
-----------------------------------------------------

Color printers needs color profile files to get better results. These
files are provided by your printer manufacturer and you have to install them
manually. To do that, download the linux official drivers and locate the "cms"
directory. Install them with the command:

# make installcms CMSDIR=/path/to/cms/directory

Samsung color profile files are available at:

http://splix.ap2c.org/samsung_cms.tar.bz2
Grazie Hwupgr, ma secondo te è meglio tentare con i driver foo2 o con SpliX.

Googlando mi è parso di capire che con Debian SpliX non va :(

Cmq, tornando alla questione "grassetto", oggi ho riacceso la stampante ed ho stampato dei documenti, sotto Windows, e incredibilmente ha stampato i caratteri normalmente (niente più grassetto!!:eek: )

khriss75
21-02-2008, 08:15
secondo me, da come si vede dal secondo video, dopo che la stampante ha finito lo starter kit andrà solo con cartuccie con chip...perchè sarebbe troppo bello se facesse altrimenti:D L'unico neo di questo ragionamento è il fatto che come dicono i venditori di ricariche basta non fare mai esaurire la cartuccia, ma perchè?una cosa così non avrebbe senso:perchè se c'è un contatore interno per ogni id_toner/pag_stampate non fare azzerare il contatore non certo lo farebbe riaumentare con la sola ricarica dell'inchiostro. No?:read:

Al'interno della cartuccia ci dovrebbe essere un prisma/sensore che rileva se c'è o non c'è toner. Quando finisce il toner viene scritto sulla emprom qualcosa che impedisce di utilizzare ancora la cartuccia.
Io ho già ricaricato 2 volte (colore) ed i livelli mi segnalano toner quasi esaurito da moltissimo tempo ma non sono ancora arrivato a zero e continuo a stampare :-).

P.S.: a colori ci fate circa 50-60 "fotografie" A4

Cely
21-02-2008, 10:28
Al'interno della cartuccia ci dovrebbe essere un prisma/sensore che rileva se c'è o non c'è toner. Quando finisce il toner viene scritto sulla emprom qualcosa che impedisce di utilizzare ancora la cartuccia.
Io ho già ricaricato 2 volte (colore) ed i livelli mi segnalano toner quasi esaurito da moltissimo tempo ma non sono ancora arrivato a zero e continuo a stampare :-).

P.S.: a colori ci fate circa 50-60 "fotografie" A4

Ma hai ricaricato lo starter kit senza chip o le tue cartuccie il chip lo hanno?
Solo 50-60 foto A4 mi aspettavo almeno il doppio, 1000pag al 5% quindi 100pag al 50% per colore che per una foto a4 mi sembra realistico.
E che cavolo 50-60 pagine sono quasi 1 euro a foglio con le ricariche e quasi 3 con le originali.

supertoro
21-02-2008, 10:31
Quindi, riassumendo, premesso che

il conteggio delle pagine è "memorizzato" internamente alla stampante;
il chip (eeprom) viene solo scritto e non letto;
se manca il chip, occorre acquistarlo e poi fare la ricarica;

allora, se i chip venissero resettati con un programmatore di eeprom, ne basterebbe solo uno. Giusto ?
Però se lo starter kit è senza chip, la stampante non scrive nulla, ma si blocca lo stesso.
Quindi, ricaricando i toner e inserendo i chip, la stampante dove trova l'informazione "toner pieni" ?

Cely
21-02-2008, 13:08
Quindi, riassumendo, premesso che

il conteggio delle pagine è "memorizzato" internamente alla stampante;
il chip (eeprom) viene solo scritto e non letto;
se manca il chip, occorre acquistarlo e poi fare la ricarica;

allora, se i chip venissero resettati con un programmatore di eeprom, ne basterebbe solo uno. Giusto ?
Però se lo starter kit è senza chip, la stampante non scrive nulla, ma si blocca lo stesso.
Quindi, ricaricando i toner e inserendo i chip, la stampante dove trova l'informazione "toner pieni" ?
1 Esatto
2 Il chip viene ovviamente anche letto, altrimenti tanto vale scriverci :doh:
3 giustissimo uno per cilindretto, ma se si puo' sopravvivere senza avere l'indicazione del toner rimanente si puo' anche fare a meno del programmatore perche' fin che la stampante non rileva la fine del toner si puo' ricaricare all'infinito solo quando il toner termina completamente la stampante scrive sul chip che la cartuccia e' vuota e questa diventa inutilizzabile.
4 in base a quanto sopra la mia speranza e che se non si fa esaurire la prima fornitura di cartucce senza chip ricaricandole prima della fine forse la stampante continuera a stampare indicando semplicemente sempre toner quasi esaurito.
Ciao

khriss75
21-02-2008, 13:09
Ma hai ricaricato lo starter kit senza chip o le tue cartuccie il chip lo hanno?
Solo 50-60 foto A4 mi aspettavo almeno il doppio, 1000pag al 5% quindi 100pag al 50% per colore che per una foto a4 mi sembra realistico.
E che cavolo 50-60 pagine sono quasi 1 euro a foglio con le ricariche e quasi 3 con le originali.

Premetto che io ho acquistato la clp300 e non la multifunzione...
Le cartucce cha avevo in dotazione erano CON i chip (solo pochi giorni fa leggendo qua sul forum ho scoperto che c'erano anche senza).
Diciamo che oltre alle fotografie ho stampucchiato un pò di testo (libretto matrimonio con scritte in marroncino), le foto erano scematine inerenti al matrimonio (chiamarle foto è eccessivo... era grafica/disegni e fotografie... riempivo il foglio comunque al 100%, beh, tranne i bordi che rimangono bianchi).
Se non sono 50-60... a 100 non ci si arriva di sicuro! E poi scusa... 1000 pagine al 5% ---> 100 pagine al 50% ---> 50 pagine al 100%... i conti tornano (se i miei ricordi di matematica non mi hanno fatto dire scemate :-) )

khriss75
21-02-2008, 13:15
Quindi, riassumendo, premesso che

il conteggio delle pagine è "memorizzato" internamente alla stampante;
il chip (eeprom) viene solo scritto e non letto;
se manca il chip, occorre acquistarlo e poi fare la ricarica;

allora, se i chip venissero resettati con un programmatore di eeprom, ne basterebbe solo uno. Giusto ?
Però se lo starter kit è senza chip, la stampante non scrive nulla, ma si blocca lo stesso.
Quindi, ricaricando i toner e inserendo i chip, la stampante dove trova l'informazione "toner pieni" ?

- Conteggio pagine memorizzato in eeprom stampante
- chip della cartuccia viene scritto e letto dalla stampante (altrimenti come potrebbe dire che la cartuccia è esaurita?)
- se manca il chip o se si scarica completamente la cartuccia occorre comprare dei chip compatibili e ricaricare.

Se i chip venissero scritti con un programmatore basterebbe UN programmatore ma sempre 4 chip (uno per ogni cartuccia). Sto leggendo cosine interessanti su alcuni forum americani...
Se lo starter kit non prevede chip prima di ricaricare credo serva assolutamente il chip compatibile per ogni cartuccia.
Io non ho cambiato i chip, (li avevo già all'acquisto) ho semplicemente ricaricato prima di svuotare completamente la cartuccia e il software continua a segnalarmi "toner quasi esaurito", io ricarico e continuo a stampare :-)

EDIT: Cely, mi hai preceduto di poco :-) confermo quanto hai scritto!

StefanoEtienne
21-02-2008, 13:42
mi sapreste indicare una stampante alternativa alla cpl 300 come caratteristiche...mi spaventa un poco la stampa in grassetto...un'altra laser a colori di pari caratteristiche potrebbe essere la.....?
grazie ciao

ciro17sangreal
21-02-2008, 13:45
Ho la CLP-300 da un bel po';
è una buona stampante, mi piacciono abbastanza i colori e la velocità di stampa.
I problemi che ho riscontrato (ma che alla fine ho deciso di non risolvere) sono:read: :
1.il testo appare effettivamente un po' "grassoccio"
2.i rullini attraverso cui deve per forza passare il foglio lasciano due impronte lunghe tutta la pagina alquanto fastidiose

Ora però ho un problema MOLTO PIU' GRAVE:muro:
Ho installato due giorni fa i nuovi driver per windows Vista....non l'avessi mai fatto!!!:mad:
La stampante non stampa più a colori!!
Quando vado in "preferenze stampa" nella sezione "grafica" i valori sono impostati su "qualità:bozza" e "modalità colori:scala di grigio";
allora io che facccio?
Spunto "modalità colori:colori", chiudo "preferenze stamapa" e provo a stampare un documento PDF
Come esce?
in BIANCO E NERO:muro:
Ho provato a rimettere mille volte "colori" nella pagina "grafica", ma ogni volta lui ritorna su "scala di grigi", come se fosse preimpostato dal driver:cry:
Eppure la pagina di prova esce a colori

Ma non è finita:muro:
Ogni volta che stampo una pagina, se ne voglio stampare un'altra non riconosce più il formato A4(e questo non lo faceva con i vecchi driver)

Sorvolando sul secondo, vorrei che mi aiutaste a risolvere il primo
:help: ME

nope
21-02-2008, 13:54
Sarebbe piu' comodo poter mofificare la EEPROM interna alla stampante cosi' da poter gestire anche i contatori per il cassetto recupero toner, fotounita' e annessi e connessi prima che si blocchi la stampante.
Domani se riesco vado a comprare i kit di ricarica senza chip ( li ho trovati a 11,00 Euro Iva compresa) e spero di carpire qualche informazione in piu' da qualche tecnico.

Cely
21-02-2008, 14:22
Sarebbe piu' comodo poter mofificare la EEPROM interna alla stampante cosi' da poter gestire anche i contatori per il cassetto recupero toner, fotounita' e annessi e connessi prima che si blocchi la stampante.
Domani se riesco vado a comprare i kit di ricarica senza chip ( li ho trovati a 11,00 Euro Iva compresa) e spero di carpire qualche informazione in piu' da qualche tecnico.

DOVE?????:sbav: :sbav:

Cely
21-02-2008, 14:27
Premetto che io ho acquistato la clp300 e non la multifunzione...
Le cartucce cha avevo in dotazione erano CON i chip (solo pochi giorni fa leggendo qua sul forum ho scoperto che c'erano anche senza).
Diciamo che oltre alle fotografie ho stampucchiato un pò di testo (libretto matrimonio con scritte in marroncino), le foto erano scematine inerenti al matrimonio (chiamarle foto è eccessivo... era grafica/disegni e fotografie... riempivo il foglio comunque al 100%, beh, tranne i bordi che rimangono bianchi).
Se non sono 50-60... a 100 non ci si arriva di sicuro! E poi scusa... 1000 pagine al 5% ---> 100 pagine al 50% ---> 50 pagine al 100%... i conti tornano (se i miei ricordi di matematica non mi hanno fatto dire scemate :-) )

Si ma in una foto A4 mica usi tutti i colori al 100% ovvero non fai mica uno strato di nero uno di rosso, uno di blu e uno di giallo.
Al limite penso che ci sara' una copertura del 50% ognuno e sono gia alto.
A stampare una pagina con 4 bande colore una nera e una per colore saremmo al 25% circa per ogni toner.
Considerando che le sfumature sono un miscuglio di piu' toner 50% di copertura per colore mi sembra una stima gia altina tutto qui.

Hwupgr
21-02-2008, 15:13
Non si può impedire di scrivere sul chip dei cilindretti?
Non capisco perché i chip venduti non siano a sola lettura.
Il contatore viene aggiornato indipendentemente dal toner effettivamente presente oppure si blocca irrimediabilmente solo all'esaurimento effettivo.
Il contatore è dentro la stampante oppure è software (diciamo al registro di Windows) in tal caso se si usa Linux la stampa dovrebbe continuare fino all'esaurimento.
Siccome vendono bloccati altri componenti della stampante, tipo il tamburo, il fusore, ecc. ci deve essere un eprom interna, se si potesse bloccare/impedire di aggiornare i contatori, allora non ci sarebbero problemi, ne coi cilindretti senza chip, ne con i componenti che la Samsung fa cambiare indipendentemente dalla loro usura effettiva.

Omar67
21-02-2008, 15:30
in questo giorni mi consegnano la clp 300, per vedere se i miei toner hanno i chip o meno devo toglierli e gradarci..non rischio nulla spero.(?)
Allora è sicuro che se li ricarico continuamente prima dell'avviso di "esaurito" non c'è nessun contatore interno che prima o poi la da per esaurita? Per essere sicuri ci vuol euno che l'abbia provato

Centogab
21-02-2008, 16:32
Ho la CLP-300 da un bel po';
è una buona stampante, mi piacciono abbastanza i colori e la velocità di stampa.
I problemi che ho riscontrato (ma che alla fine ho deciso di non risolvere) sono:read: :
1.il testo appare effettivamente un po' "grassoccio"
2.i rullini attraverso cui deve per forza passare il foglio lasciano due impronte lunghe tutta la pagina alquanto fastidiose

Ora però ho un problema MOLTO PIU' GRAVE:muro:
Ho installato due giorni fa i nuovi driver per windows Vista....non l'avessi mai fatto!!!:mad:
La stampante non stampa più a colori!!
Quando vado in "preferenze stampa" nella sezione "grafica" i valori sono impostati su "qualità:bozza" e "modalità colori:scala di grigio";
allora io che facccio?
Spunto "modalità colori:colori", chiudo "preferenze stamapa" e provo a stampare un documento PDF
Come esce?
in BIANCO E NERO:muro:
Ho provato a rimettere mille volte "colori" nella pagina "grafica", ma ogni volta lui ritorna su "scala di grigi", come se fosse preimpostato dal driver:cry:
Eppure la pagina di prova esce a colori

Ma non è finita:muro:
Ogni volta che stampo una pagina, se ne voglio stampare un'altra non riconosce più il formato A4(e questo non lo faceva con i vecchi driver)

Sorvolando sul secondo, vorrei che mi aiutaste a risolvere il primo
:help: ME

Non puoi rimettere i driver che avevi prima (quelli nel CD)?

Centogab
21-02-2008, 16:49
Non si può impedire di scrivere sul chip dei cilindretti?
Non capisco perché i chip venduti non siano a sola lettura.

Se si potesse impedire di far scrivere alla stampante sui chip risolveresti tutti i problemi di ricarica. Probabilmente samsung questo lo sa e non ti permette di farlo proprio per questo motivo. Magari la stampante non funziona se i chip che usi non si possono scrivere, altrimenti chi vende le ricariche venderebbe chip non scrivibili e una volta che hai quelli non li cambi più (sarebbe troppo bello!).:D

Il contatore viene aggiornato indipendentemente dal toner effettivamente presente oppure si blocca irrimediabilmente solo all'esaurimento effettivo.

Chi ha ricaricato dice che dopo la ricarica i driver continuano a segnalare che hai poco toner, ma il livello non scende e ti permette di continuare a stampare; questo significa che la stampante in qualche modo riesce a vedere che il toner c'è nella cartuccia, però non te lo segnala il livello.
Se dopo tot pagine stampate con quella cartuccia la stampate pensa che tu abbia finito il toner, allora si bloccherebbe (scrivendo sul chip che il toner è finito), invece se non si blocca consentendoti di ricaricare più volte (e quindi di stampare molte più pagine del normale) vuol dire che in qualche modo riesce a vedere che hai ancora toner.

Il contatore è dentro la stampante oppure è software (diciamo al registro di Windows) in tal caso se si usa Linux la stampa dovrebbe continuare fino all'esaurimento.
Il contatore penso che sia nella stampante, altrimenti se uno formatta e reinstalla windows o se usa la stampante in rete come fa a tenere il conto?

Siccome vendono bloccati altri componenti della stampante, tipo il tamburo, il fusore, ecc. ci deve essere un eprom interna, se si potesse bloccare/impedire di aggiornare i contatori, allora non ci sarebbero problemi, ne coi cilindretti senza chip, ne con i componenti che la Samsung fa cambiare indipendentemente dalla loro usura effettiva.

Penso di si, il problema e sapere dov'è il chip interno e avere un programmatore. Io non ci capisco nulla di queste robe, però per le epson a getto d'inchiostro li vendono i reset dei chip (non so se sono uguali) e non costano neanche tanto (15 euri), ma per le stampanti laser non li ho mai visti. :boh:

l3nko
21-02-2008, 17:32
Il contatore penso che sia nella stampante, altrimenti se uno formatta e reinstalla windows o se usa la stampante in rete come fa a tenere il conto?


il problema non è quello:D perchè anche winzozz permette di avere delle chiavi comuni. Comunque non penso che quella di salvare il contatore in un registro di windows sia una buona idea anche perchè poi anche per linux si dovrebbe cercare una soluzione simile e comunque resterebbe molto esposta a facili manomissioni (per sicurezza sto controllando i registri di win ma non ho trovato nulla). :Prrr:
La soluzione che sembra piu certa è quella che ci siano dei contatori interni e dei "sensori" giusto per verificare se i toner sono effettivamente esauriti.Rimane in sospeso il fatto delle eeprom, cioè è da verificare se vengono usate solo per dichiarare esaurito il toner, oppure vengono usate anche per qualcos'altro tipo indicatore di: cartuccia piena,quasi piena,mezza o in esaurimento non tramite un sensore ma bensi sempre tramite il contatore, perchè se fosse in quest'ultimo modo sarebbe utile resettare le eeprom dopo aver effettuato una ricarica:)

Omar67
21-02-2008, 18:14
i venditori di ricariche su ebay dicono di offrire tutta l'assisteza necessaria e che rispondono a tutte le domande..magari interrogare loro?

romizt
21-02-2008, 18:18
Ciao a tutti.
E' il mio primo post in questo forum.
Scrivo per raccontare la mia esperienza con la SAMSUNG CLP-300N.
Ho acquistato la stampante in Svizzera.
Montava cartucce già dotate di chip.
Ho eseguito la ricarica artigianale del nero e del ciano (foro nella parete della cartuccia e riempimento con toner) prima che si accendessero i led della "riserva", però ... il conteggio è andato avanti lo stesso, fino al blocco della stampa.
Attualmente la stampante è bloccata, con i due led permanentemente accesi.
Quanto invece al dispositivo di recupero del toner, ad un certo punto la stampante è andata in blocco. Mi veniva chiesta la sostituzione del recuperatore. Ho invece provveduto alla sua accurata pulizia (anche mediante aspirazione), ho reinserito e la stampa è ripresa.
Tempo fa ero casualmente capitato su un sito tedesco che vendeva un software che da PC permetteva la riprogrammazione dei chip, ma purtroppo non riesco a ritrovarlo (ricordo che però costava una cifra).
Di recente ho invece contattato il cinese della Blue Era htxx://www.w109.com. Dopo un paio di giorni di trattative ho spuntato un prezzo di 150 dollari americani per un resetter, quattro chip e la spedizione. Alla fine non ho perfezionato l'acquisto perché non completamente convinto del sistema.
Che dite, lo compro questo resetter?

Dimenticavo: anche la mia clp-300N dopo un pò di copie di fila comincia a lasciare le righe ai lati del foglio. Emette anche un sinistro cigolio, tant'è che dopo l'acquisto avevo pensato di portarla in assistenza, ma alla fine me la sono tenuta in questa modo.

nope
21-02-2008, 18:36
Ciao Romitz, ma la stampante come e' ripartita se ti segna cartucce vuote?

romizt
21-02-2008, 18:38
Infatti non è ripartita...

supertoro
21-02-2008, 18:48
- Conteggio pagine memorizzato in eeprom stampante
- chip della cartuccia viene scritto e letto dalla stampante (altrimenti come potrebbe dire che la cartuccia è esaurita?)
- se manca il chip o se si scarica completamente la cartuccia occorre comprare dei chip compatibili e ricaricare.

Quindi c'è un doppio controllo: l'eeprom interno alla stampante memorizza il numero di pagine stampate, mentre il chip memorizza il livello di toner.
Se mancano i chip nello starter kit, viene fatto solo il primo controllo e la stampante si dovrebbe fermare quando si raggiunge il numero massimo di stampe "preimpostato" nell'eeprom interna. La stampante ritornerà in funzione solo se rileverà la presenza dei chip sui cilindretti.
Se è così, allora, in mancanza dei chip, non è necessario effettuare la ricarica prima che il toner sia completamente esaurito (dato che i chip vanno comunque acquistati).
E' corretto il ragionamento ?

Sto leggendo cosine interessanti su alcuni forum americani...
Bene, tienici informati. ;)

supertoro
21-02-2008, 18:58
Ho eseguito la ricarica artigianale del nero e del ciano (foro nella parete della cartuccia e riempimento con toner) prima che si accendessero i led della "riserva", però ... il conteggio è andato avanti lo stesso, fino al blocco della stampa.
Azz, questa è una brutta notizia. :muro:

Quanto invece al dispositivo di recupero del toner, ad un certo punto la stampante è andata in blocco. Mi veniva chiesta la sostituzione del recuperatore. Ho invece provveduto alla sua accurata pulizia (anche mediante aspirazione), ho reinserito e la stampa è ripresa.
Questa notizia invece è ottima, anche se la spesa per comprarlo nuovo è minima.

Hwupgr
21-02-2008, 19:03
Di recente ho invece contattato il cinese della Blue Era htxx://www.w109.com. Dopo un paio di giorni di trattative ho spuntato un prezzo di 150 dollari americani per un resetter, quattro chip e la spedizione. Alla fine non ho perfezionato l'acquisto perché non completamente convinto del sistema.
Che dite, lo compro questo resetter?

Qualche giorno fa avevo segnalato il sito in questione ed anche un forum che spiega come creare un resetter da sé (se si conosce qualche rudimento d'elettronica).

http://www.fixyourownprinter.com/forums/laser/51996

150 dollari mi sembra una grossa ladrata, li fanno in Cina e non sono mica d'oro.

Cely
21-02-2008, 19:08
Azz, questa è una brutta notizia. :muro:


Questa notizia invece è ottima, anche se la spesa per comprarlo nuovo è minima.

Ed e' anche scontata il serbatoi di recupero toner non ha ne chip ne contatti solo una finestrella per la fotocellula che rileva quando e' vuoto.
Svuotato e ripulito e' quindi come nuovo.
Il problema e' che svuotarlo e pulirlo non e' un lavoro tanto pulito quanto ricaricare le cartucce ed il toner oltre a non essere tanto salutare SPORCA parecchio.
Ciao

nope
22-02-2008, 17:43
Qualcuno gentilmente riesce a fotografare e postare il chip della cartuccia, ?

CARVASIN
22-02-2008, 17:51
Qualcuno gentilmente riesce a fotografare e postare il chip della cartuccia, ?

La foto a pagina 26 è sufficiente?

supertoro
22-02-2008, 18:36
Qualcuno gentilmente riesce a fotografare e postare il chip della cartuccia, ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18659144&postcount=139

nope
22-02-2008, 18:52
Grazie. Mi servirebbe la sigla esatta del chip

supertoro
22-02-2008, 18:57
In mancanza dei chip, si può effettuare la ricarica anche se il toner è completamente esaurito (dato che i chip vanno comunque acquistati) ?

:confused:

nope
22-02-2008, 19:20
Se a qualcuno serve il service manual eccolo

http://www.iranfix.com/downloads/samsung/CLP-300.pdf

Cely
22-02-2008, 23:24
Se a qualcuno serve il service manual eccolo

http://www.iranfix.com/downloads/samsung/CLP-300.pdf

Bellissimo da studiare per benino.
Certo che sono stupito dalla complessita di questa macchina e considerato il prezzo di vendita i casi sono tre:
1 ce la stanno quasi regalando in perdita per guadagnare sui toner
2 tutte le altre apparecchiature ellettromeccaniche in vendita sono un furto
3 alla samsung sono dei fenomeni oltre ogni limite nella riduzione dei costi di produzione.
Anche se a mio parere e' un miscuglio delle 3.

alexpiranha
23-02-2008, 09:13
a mio parere, invece, e' il punto 1 + altri consumabili (drum, fusore, cinghia ecc.)

c'e' un topic aperto ieri sulla prima disavventura di una clp 300, dategli uno sguardo.

Inoltre, il toner dura pochissimo e costa tantissimo, la macchina e' molto poco affidabile, per nulla robusta come dovrebbe esserlo una laser color, costruita per non durare, concepita per rompersi al primo alito di vento.

Il prezzo tanto ridotto e' certamente sintomo di pochezza qualitativa ed altissimi costi di gestione.

Ma questo, in generale, e' un discorso che va sempre applicato quando si acquista un qualsiasi apparecchio : poca spesa, niente risparmio vero.

Babbo Natale non abita nel mondo, nessuno regala niente, cercate di tenerlo sempre ben presente.

kondalord
23-02-2008, 11:08
raga devo fare una stampa senza margini di una foto, mi dite come faccio?

Centogab
23-02-2008, 13:03
raga devo fare una stampa senza margini di una foto, mi dite come faccio?

Il metodo più semplice è.... stamparla con un 'altra stampante!!!:D :D :D
A parte gli scherzi: non si può con la clp-300. :(

ciucciarello
23-02-2008, 13:19
a mio parere, invece, e' il punto 1 + altri consumabili (drum, fusore, cinghia ecc.)

c'e' un topic aperto ieri sulla prima disavventura di una clp 300, dategli uno sguardo.

Inoltre, il toner dura pochissimo e costa tantissimo, la macchina e' molto poco affidabile, per nulla robusta come dovrebbe esserlo una laser color, costruita per non durare, concepita per rompersi al primo alito di vento.

Il prezzo tanto ridotto e' certamente sintomo di pochezza qualitativa ed altissimi costi di gestione.

Ma questo, in generale, e' un discorso che va sempre applicato quando si acquista un qualsiasi apparecchio : poca spesa, niente risparmio vero.

Babbo Natale non abita nel mondo, nessuno regala niente, cercate di tenerlo sempre ben presente.
Ho letto il thread ma mi pare che tu stesso abbia detto che il prodotto in quel caso si sia rivelato difettoso.

In tal caso non si potrebbe parlare di inaffidabilità assoluta della clp 300 ma di difetto dello specifico esemplare.

Così a naso mi sembra di poter dire che si possa agire nei confronti del venditore per la riparazione del prodotto o per la sua sostituzione.

Sottolineo venditore e non produttore.

www.studiosantella.it/codice.pdf

alexpiranha
23-02-2008, 13:44
Ho letto il thread ma mi pare che tu stesso abbia detto che il prodotto in quel caso si sia rivelato difettoso.

In tal caso non si potrebbe parlare di inaffidabilità assoluta della clp 300 ma di difetto dello specifico esemplare.

Così a naso mi sembra di poter dire che si possa agire nei confronti del venditore per la riparazione del prodotto o per la sua sostituzione.

Sottolineo venditore e non produttore.

www.studiosantella.it/codice.pdf

guarda, il fatto specifico suddetto non e' stato certamente il motivo unico del mio parere su questa macchina.
Come ho detto, e' un fatto generale, alti costi di gestione, consumabili tarati per poca durata, dimensioni troppo ridotte, componentistica in prevalenza di plastica, insomma, troppo piccola e deboluccia, troppo economica per essere una macchina almeno discreta, e che non si riveli una grossa fregatura.
Io la vedo così, poi, come sempre, e' questione di opinioni, la mia la dico solo quando ho elementi sufficienti a giudicarla.
E ho visto troppe cartucce subito vuote, ho visto troppi drum subito daneggiati, troppa plastica spaccata e cinghie lesionate su questo modello.

kondalord
23-02-2008, 14:21
Il metodo più semplice è.... stamparla con un 'altra stampante!!!:D :D :D
A parte gli scherzi: non si può con la clp-300. :(

dooooo.......
pazienza, stamperò in formato poster e poi incollerò i lembi
grazie

nope
23-02-2008, 16:27
Grazie. Mi servirebbe la sigla esatta del chip

Volevo dire "micro"

ciucciarello
23-02-2008, 17:00
guarda, il fatto specifico suddetto non e' stato certamente il motivo unico del mio parere su questa macchina.
Come ho detto, e' un fatto generale, alti costi di gestione, consumabili tarati per poca durata, dimensioni troppo ridotte, componentistica in prevalenza di plastica, insomma, troppo piccola e deboluccia, troppo economica per essere una macchina almeno discreta, e che non si riveli una grossa fregatura.
Io la vedo così, poi, come sempre, e' questione di opinioni, la mia la dico solo quando ho elementi sufficienti a giudicarla.
E ho visto troppe cartucce subito vuote, ho visto troppi drum subito daneggiati, troppa plastica spaccata e cinghie lesionate su questo modello.
Alex, lungi da me contestare quello che dici. So bene che il tuo è un parere da addetto ai lavori e, pertanto, da tenere in considerazione.

Dicevo semplicemente che forse il caso specifico dell'altro thread, più che ai limiti del progetto clp 300, è dovuto a quell'esemplare difettoso.

Io ho dovuto prendere la clp 300 perchè avevo bisogno di una macchina piccola e con toner dal costo umano.

La HP 1600 monta un set di toner che durano (sulla carta) meno di quelli Samsung e che costano il doppio della macchina stessa.

Come costi di gestione non consideri la 1600 peggiore della piccola Samsung?

Omar67
23-02-2008, 17:22
a mio parere, invece, e' il punto 1 + altri consumabili (drum, fusore, cinghia ecc.)

c'e' un topic aperto ieri sulla prima disavventura di una clp 300, dategli uno sguardo.

Inoltre, il toner dura pochissimo e costa tantissimo, la macchina e' molto poco affidabile, per nulla robusta come dovrebbe esserlo una laser color, costruita per non durare, concepita per rompersi al primo alito di vento.

Il prezzo tanto ridotto e' certamente sintomo di pochezza qualitativa ed altissimi costi di gestione.

Ma questo, in generale, e' un discorso che va sempre applicato quando si acquista un qualsiasi apparecchio : poca spesa, niente risparmio vero.

Babbo Natale non abita nel mondo, nessuno regala niente, cercate di tenerlo sempre ben presente.

nessuno pretende che una stampante laser che oggi costa 139 euro sia il non plus ultra delle stampanti, ma la tua sentenza mi pare condizionata molto dalla tua esperienza personale perché le opinioni di chi ce l'ha sono mediamente alte. Anche la rivista Altroconsumo, che ritengo la miglior informazione dalla parte dei consumatori, nel numero di Aprile 2007 ne parla. Anche se tra le sette laser testate è l'ultima se si legge dovutamente le schede di Altroconsumo si nota che è l'unica che ha uno solo segno meno (sulla "versatilità" ) mentre è la migliore in quanto a consumo energetico durante il non uso. Per quanto riguarda il costo per pagina (considerando i costi dei toner originali) si piazza seconda per il formato testo b/n( 0,03 cent) , terza per testo a colori (0,17 cent) e sempre terza per una foto a colori A4 (o,6 cent). Anche se settima nella lista la differenza la fa sopratutto la qualità di stampa buona e media in paragone con l'ottimo della prima che però costa quasi il doppio. Nel giudizio sintetico si da molta importanza al rapporto costo iniziale/consumabili e a quel tempo la clp 300 costava 246-299 euro. Quindi per uno che vuole una laser in casa, piccola e che stampi bene senza che faccia cose stratosferiche la clp credo vada più che bene...ecco il giudizio sintetico di Altroconsumo su ink-jet e laser

A fronte di un costo d’acquisto più alto (alcuni modelli

arrivano a costare anche più di 600 euro), le stampanti

laser offrono costi per pagina un po’ più bassi rispetto

a quelli delle stampanti a getto d’inchiostro, soprattutto

se si stampa solo testo oppure foto ad alta risoluzione.

Chi però non deve stampare una grande quantità di fogli,

può tranquillamente optare per una stampante a getto

d’inchiostro: la Migliore del Test è risultata Canon Pixma

iP5300 (149-179 euro) con voti che vanno dal buono

all’ottimo per tutte e tre le prove di stampa (bianco e

nero, colore e foto). Alla metà del prezzo si può trovare

il nostro Miglior Acquisto, Canon Pixma iP3300 (69-80

euro). La Migliore del Test tra le stampanti laser (e anche

il modello più veloce tra quelli testati) è Epson Aculaser

C1100 (399-429 euro); Il modello che offre il rapporto

qualità-prezzo più interessante è invece Canon Laser-

Shot LBP 5000 (229-300 euro), che quindi si aggiudica

il titolo di Miglior Acquisto tra le stampanti laser.


Mentre la migliore del test Altroconsumo (Aculaser Epson c1100), oltre al fatto che è enorme e costa il doppio anche adesso della clp 300, ha pure lei dei commenti critici da alcuni compratori (http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Epson_AcuLaser_C1100__580639)
pertanto la scelta e la relativa soddisfazione dipendono da un rapporto tra diversi fattori quali esigenze/aspettative/spazio/prezzo ecc..
Per quanto riguarda poi la Samsung fino al 31/ marzo c'è un'offerta che se si compra una laser da loro ti rimborsano di 30 euro con un bonifico
http://www.samsung.it/promo-stampante/MODULODIPARTECIPAZIONE.pdf

quindi oggi questa laser costa 109 euro!

conviene o no?

alexpiranha
23-02-2008, 18:00
sapete, molto spesso le recensioni si basano su quanto dichiarato dai produttori e non su esperienze dirette di uso prolungato (secondo me l'unico vero modo per esprimere un giudizio non frettoloso ed inesatto).

Mi spiego meglio : ottenere un rapporto di costo copia partendo dalla copertura dichiarata dal produttore e' quantomeno utopistico.
Il fantomatico 5% di copertura e', secondo me, quanto di piu' lontano dalla realta' possa esistere.
pertanto, se le fonti che citi si sono basate su questo parametro, risulta chiara la loro incongruenza.

E comunque il mio giudizio si basa non certo sul consumo energetico o sul rapporto di qualita' di stampa, questi due mi appaiono secondari rispetto alle esigenze di contenere il costo di esercizio e gestione di una stampante entry level destinata all'uso domestico.
In soldoni : i toner durano pochissimo e costano molto, i consumabili tipo drum cinghia e fusore sono debolucci e poco durevoli, la macchina in se' e' troppo compatta e costruita con materiali secondo me troppo deboli e delicati : la rottura e' dietro l'angolo.


Queste, ripeto, sono opinioni mie personali basate su diverse macchine e cartucce.

Ma come sempre, in questo mondo variegato, ogni opinione e' ... opinabile.:D

CARVASIN
23-02-2008, 18:18
A me interesserebbe sapere una cosa:

Se dovesse finire uno dei tre colori, posso continuare ugualmente a stampare in b/n (scala di grigi)?
Può sembrare una domanda stupida lo so, ma la vecchia stampante inkjet che avevo se finiva una qualsiasi cartuccia non stampava più.

Omar67
23-02-2008, 18:21
la rivista Altroconsumo quando fa i test non li fa sulla base di ciò che dicono i produttori, lo fa simulando un utilizzo "reale" appunto per verificare e contrastare la propaganda del marchio...non saperi come allegar il file pdf che contiene l'intero articolo (pesa 140 k) se mi suggerite il modo lo posto
ciao

alexpiranha
23-02-2008, 19:19
la rivista Altroconsumo quando fa i test non li fa sulla base di ciò che dicono i produttori, lo fa simulando un utilizzo "reale" appunto per verificare e contrastare la propaganda del marchio...non saperi come allegar il file pdf che contiene l'intero articolo (pesa 140 k) se mi suggerite il modo lo posto
ciao

beh, io non ho proprio idea di come si possa simulare l'uso reale di una stampante.
Credo molto onestamente che non presterei mai fede a qualcosa che non sia piu' che reale e concreto, in questo tema.

Ti ripeto, chi mi ha portato le sue macchine e le sue cartucce di questo modello, certamente non ha simulato il suo utilizzo, e le facce di coloro ai quali ho comunicato i preventivi per le riparazioni o per la rigenerazione erano molto molto .... realmente inorridite. :)

Con questo non intendo denigrare nulla e nessuno, mi limito a dire che per quanto mi riguarda non comprerei questa macchina, soprattutto per un'uso che non sia davvero sporadico e poco mpegnativo.

Centogab
23-02-2008, 21:58
Io la penso così: un confronto fra alcune stampanti dello stesso segmento fatto da qualcuno imparziale (come può essere una rivista specializzata, un sito come anche hupgrade ecc.) sono utili, ma ovviamente non vanno considerati come la bibbia.
Cioè se devo scegliere quale stampante comprare mi fa comodo leggere un confronto imparziale che mi dice quante copie si possono stampare con un set di cartuccie e quanto costano le cartuccie. Poi è ovvio che se io stampo altri tipi di pagine ottengo un numero di copie diverso, ma non importa perchè a me quel numero mi è servito per confrontare le varie stampanti.
Come se leggo su una rivista di auto un confronto fra 2 auto: io probabilmente non otterrò quasi mai quei consumi pubblicati, ma comunque mi fanno comodo per confrontare le due auto.
Diverso è il discorso sull'affidabilità: una prova, anche se imparziale non mi dirà mai se una stampante (o un auto) non è affidabile, semplicemente perchè chi la pubblica non ha la stampante (o l'auto) da anni e anni, ma la prova per qualche tempo e basta. Inoltre anche se si presenta un problema non si può dire che quel modello di stampante è poco affidabile, potrebbe essere un caso isolato.
Se te alex sai che la clp-300 è poco affidabile è perchè hai esperienza e ne vedi tante rotte, ma una rivista che ne sa?
Se chi deve comprare una stampante nuova conosce qualcuno come te che lo consiglia oppure conosce qualcuno che ha già quella stampante è ovvio che è meglio, altrimenti si butta e compra quella che gli sembra la migliore in base a quelle prove che ha letto.
Io ad esempio ho preso la clp-300 perchè un mio amico ha una samsung in bianco e nero che ha sempre funzionato bene e non gli ha mai dato problemi e poi ho letto su questo thread che questa funzionava bene (almeno nelle prime pagine si diceva così! :) ) e visto che era anche la laser a colori meno costosa l'ho presa. :)

alexpiranha
24-02-2008, 10:25
quoto perfettamente.

Il problema e' che quando e' iniziato questo topic, la macchina era stata appena acquistata, e indubbiamente questo ha favorito i commenti favorevoli degli acquirenti : dicevano i vecchi agricoltori "il primo solco non e' solco", intendendo che le prime prove non sono certo esplicative ed esaustive di quanto puo' rendere con l'uso intensivo e prolungato una stampante.
I problemi iniziano con l'uso, con il consumo dei primi starter kit, con l'usura dei vari componenti, insomma, con l'utilizzo normale e reale di ogni giorno.

Ecco perche' un test virtuale o reale che sia, secondo me, non fa testo.
E' solo dopo alcuni mesi dal lancio che io riesco ad esprimere un parere abbastanza (almeno per me) "calibrato", cioe' quando cominciano ad arrivare macchine da riparare e cartucce da rigenerare : e' un po' come acquisire diverse esperienze fatte da altri ma che portano ad uno stesso risultato : l'affidabilita' della stampante e la durata dei toner.

Anche se, a monte di tutto questo specifico ragionamento, quel pochino di esperienza che ho fatto mi insegna che una stampante + piccola ed economica e', meno affidabile e meno economica nella gestione risultera'.

Sempre, chiaramente, secondo me. :)

Cely
24-02-2008, 10:50
Ma in definitiva eliminando il paragone con altre stampanti laser color che penso sia chiaro a tutti a fronte di un costo iniziale (molto) piu' alto dovrebbero avere un costo pagina inferiore rispetto ad una getto di inchiostro come stiamo.
Ovvero rimane anche piu' costosa di una getto di inchiostro o rispetto a queste il risparmio c'e''?
Perche' in definitiva la filosofia costruttiva per cui e nata questa stampante e'proprio quella di sostiure una ink-jet nell'uso home home-office e non certo quella di stampante per grossi volumi.
Se alla fine risulta piu' cara e meno affidabile di una ink-jet allora e' una fregatura diversamente vuol dire che svolge il compito per la quale viene proposta.
Ad esempio io stampo poco, pochissimo e ormai era piu' di un anno che non avevo neanche piu' la stampante in quanto proprio per questo uso sporadico che ne faccio con le ink-jet ogni volta era una battaglia contro testine otturate e ugelli intasati.
Ho preso questa clp300 proprio perche' la laser non dovrebbe avere di questi problemi ed essere pronta a stampare anche dopo mesi di inutilizzo.
Spero di non pentirmi dell'acquisto.
Ciao

colex
24-02-2008, 11:24
.....
Ho preso questa clp300 proprio perche' la laser non dovrebbe avere di questi problemi ed essere pronta a stampare anche dopo mesi di inutilizzo.
Spero di non pentirmi dell'acquisto.
Ciao

Vai tranquillo è un ottima scelta.... io ho una CLX 3160FX (ha in più scanner, fax con modulo ADF e rete) ha il motore della CLX-300, ormai da un anno, la uso al mio studio e mi trovo benissimo; anche se ad onor del vero per le stampe in bianco e nero (e ne faccio tantissime) uso una HP 1320 F/R.
Invece, per fotocopie (il modulo adf è il massimo, cin infili 20/30 pagine e te le fotocopia automaticamente) fax e sporadiche stampe a colori la 3160 va bene (se avesse il modulo fronte/retro avrei fatto anche a meno della HP) e ne sono soddisfatto!

Centogab
24-02-2008, 11:42
quoto perfettamente.

Il problema e' che quando e' iniziato questo topic, la macchina era stata appena acquistata, e indubbiamente questo ha favorito i commenti favorevoli degli acquirenti : dicevano i vecchi agricoltori "il primo solco non e' solco", intendendo che le prime prove non sono certo esplicative ed esaustive di quanto puo' rendere con l'uso intensivo e prolungato una stampante.
I problemi iniziano con l'uso, con il consumo dei primi starter kit, con l'usura dei vari componenti, insomma, con l'utilizzo normale e reale di ogni giorno.

Ecco perche' un test virtuale o reale che sia, secondo me, non fa testo.
E' solo dopo alcuni mesi dal lancio che io riesco ad esprimere un parere abbastanza (almeno per me) "calibrato", cioe' quando cominciano ad arrivare macchine da riparare e cartucce da rigenerare : e' un po' come acquisire diverse esperienze fatte da altri ma che portano ad uno stesso risultato : l'affidabilita' della stampante e la durata dei toner.

Anche se, a monte di tutto questo specifico ragionamento, quel pochino di esperienza che ho fatto mi insegna che una stampante + piccola ed economica e', meno affidabile e meno economica nella gestione risultera'.

Sempre, chiaramente, secondo me. :)

E' vero, hai ragione.
E' ovvio che è sempre meglio affidarsi ad uno che ha una esperienza diretta come te, però chi l'ha presa l'anno scorso dopo poco che era uscita (come me) si è dovuto "buttare".
Oggi, sentendo quello che dici te, probabilmente non la riprenderei.

Pazienza, tanto anch'io non stampo molto, magari quando arriverò a 20000 copie e dovrò cambiare i componenti interni saranno passati un po' di anni e ne comprerò un'altra (non samsung!)

Cely
24-02-2008, 12:15
una cosa e' certa la politica sui ricambi samsung e' senza senso.
Come possono vendera la stampante a 149 euro con un set di toner (anche se ridotto)e il solo drum a 180euro?
Chi se lo compra il drum a 180euro? UN PAZZO
Piuttosto lancio la stampante dal balcone :D

ciucciarello
24-02-2008, 12:35
una cosa e' certa la politica sui ricambi samsung e' senza senso.
Come possono vendera la stampante a 149 euro con un set di toner (anche se ridotto)e il solo drum a 180euro?
Chi se lo compra il drum a 180euro? UN PAZZO
Piuttosto lancio la stampante dal balcone :D
La politica di tutti i produttori non ha senso, o meglio, ha senso per loro :muro:
E' tutto ben studiato. Vendono la stampante a prezzo ridotto e rendono la manutenzione costosissima, vendendo i ricambi ed i materiali di consumo a prezzi ingiustificati.

Vogliono da noi tot quattrini e anzichè prenderseli prima come prezzo della stampante, se li prendono dopo, sotto forma di consumabili.

Ma, ribadisco quanto detto poco sopra. Samsung non è la peggiore.

HP vende la Color Laserjet 1600 a 169,00 euro e vende il set completo di toner a 320,00 euro :eek: Ho letto da qualche parte che nella macchina appena acquistata mette toner dimostrativi in modo che l'acquirente sia costretto dopo qualche mese a prendere tutti i toner nuovi.

e, a quanto ho capito, i toner non si rigenerano.

alexpiranha
24-02-2008, 13:05
La politica di tutti i produttori non ha senso, o meglio, ha senso per loro :muro:
E' tutto ben studiato. Vendono la stampante a prezzo ridotto e rendono la manutenzione costosissima, vendendo i ricambi ed i materiali di consumo a prezzi ingiustificati.

Vogliono da noi tot quattrini e anzichè prenderseli prima come prezzo della stampante, se li prendono dopo, sotto forma di consumabili.

Ma, ribadisco quanto detto poco sopra. Samsung non è la peggiore.

HP vende la Color Laserjet 1600 a 169,00 euro e vende il set completo di toner a 320,00 euro :eek: Ho letto da qualche parte che nella macchina appena acquistata mette toner dimostrativi in modo che l'acquirente sia costretto dopo qualche mese a prendere tutti i toner nuovi.

e, a quanto ho capito, i toner non si rigenerano.



verissimo, solo che anche samsung monta starter kit a ridotta capacita' su alcuni modelli (ml 2010, ad esempio), e proprio per questo non c'e' da discernere il migliore o il peggiore.

ormai la politica delle multinzionali costruttrici e' livellata in questo senso, abbattere il costo della macchina elevando quello dei consumabili, il tutto nella piena applicazione dell' usa e getta.

E' così, poco da fare, almeno finche' ci si orienta nell'ambito dell'entry level.

Cely
24-02-2008, 13:35
D'accordo su tutto tranne che su di una cosa.
Vendere i toner ad un prezzo superiore a quello della stampante e' ampiamente criticabile ma puo' avere un senso proprio perche' con la stampante vengono forniti dei toner ridotti.
Vendere un ricambio che nella stampante nuova e' presente in forma completa e non limitata come appunto il drum ad un prezzo superiore a quello della stessa stampante invece non ha nessun significato.
Se il gasolio costasse 1000 euro al litro (avanti di questo passo...) e una macchina nuova costasse 20000 euro ma con solo pochi litri di gasolio nel serbatoio avrebbe senso fare il pieno da 50.000 ma se le gomme della stessa macchina identiche a quelle montate in primo equipaggiamento costassero 25.000 euro una volta consumate nessuno le cambierebbe essendo piu' conveniente cambiare la macchina stessa.
In questo caso samsung vende un componente della sua stampante compreso nella fornitura iniziale della stessa ad un prezzo superiorre alla macchina completa.
Praticamente a mio parere poteva fare a meno di renderlo sostituibile e dichiarare la durata della macchina in base alla vita di tale componente credo cosi facendo avrebbe risparmiato sulla complessita e costo della stessa.

Tutto imho ovviamente

Centogab
24-02-2008, 15:08
E' vero, avrebbero potuto anche non offrire proprio la possibilità di cambiare il drum, però se lo vendono forse è per evitare che succeda come con la Apple che non vende le batterie di ricambio per l'ipod. Secondo loro quando hai "consumato" la batteria ti devi comprare un ipod nuovo... Così la gente critica Apple per questo motivo. Samsung forse ha voluto evitare queste critiche offrendoti la possibilità di cambiare il drum, ma a 180 euro, e quindi scoraggiandoti l'acquisto.
Quando un cliente poco pratico di stampanti vede che le stampe iniziano a diventare scolorite la porta ad aggiustare (da alexpiranha!!!) e quando lui gli comunica il preventivo il cliente pensa che non ne vale la pena, pensa che dopo un po' tutte le stampanti (perchè probabilmente anche le altre marche faranno lo stesso) si usurano e compra una stampante nuova. Se invece il tecnico gli dice che samsung non fornisce i pezzi di ricambio per le sue stampanti il cliente impreca contro samsung perchè capisce che è stato fregato.

Uno poco pratico non sa che è una precisa politica dei costruttori fare in modo che dopo un po' ti devi comprare una stampante nuova.

Una volta a lezione un professore ci chiese se conoscevamo nessuno con un frigorifero di 20-30 anni fa, e nessuno rispose di si; poi chiese se invece conoscevamo qualcuno con un frigorifero di 40-50 anni fa e alcuni dissero che i loro nonni ancora lo avevano (fra cui io). E lui ci fece notare che i primi frigoriferi che entrarono nelle case dei nostri nonni erano quasi indistruttibili; poi quando in ogni casa c'era un frigorifero e non se ne vendevano più, i nuovi frigoriferi venduti cominciarono come per magia a rompersi dopo un po'!
E infatti adesso dopo qualche anno un frigo lo butti perche non vale più la pena starlo ad aggiustare, proprio come le stampanti entry level.

VashTheStampede83
25-02-2008, 10:00
Ma in definitiva eliminando il paragone con altre stampanti laser color che penso sia chiaro a tutti a fronte di un costo iniziale (molto) piu' alto dovrebbero avere un costo pagina inferiore rispetto ad una getto di inchiostro come stiamo.
Ovvero rimane anche piu' costosa di una getto di inchiostro o rispetto a queste il risparmio c'e''?
Perche' in definitiva la filosofia costruttiva per cui e nata questa stampante e'proprio quella di sostiure una ink-jet nell'uso home home-office e non certo quella di stampante per grossi volumi.
Se alla fine risulta piu' cara e meno affidabile di una ink-jet allora e' una fregatura diversamente vuol dire che svolge il compito per la quale viene proposta.
Ad esempio io stampo poco, pochissimo e ormai era piu' di un anno che non avevo neanche piu' la stampante in quanto proprio per questo uso sporadico che ne faccio con le ink-jet ogni volta era una battaglia contro testine otturate e ugelli intasati.
Ho preso questa clp300 proprio perche' la laser non dovrebbe avere di questi problemi ed essere pronta a stampare anche dopo mesi di inutilizzo.
Spero di non pentirmi dell'acquisto.
Ciao

Mi trovo nella tua stessa situazione....comunque, quello che mi sfugge in tutto questo è che non si parla mai di garanzia? Forse pezzi come drum e cinghie sono escluse? Cioè ora non ricordo di preciso quanto sarà ma almeno un anno di garanzia c'è di sicuro! E' ovvio che se dopo un anno mi tocca comprare il drum nuovo ad un prezzo quasi doppio della stampante (la pagai circa 80 90€), butto la stampante, alla strafaccia delle politiche assurde delle multinazionali.

Hwupgr
25-02-2008, 10:44
Morale della favola la CLX-2160 da € 249 resta dov'è e l'HP CM1017 MFP da € 460 pure, accidenti. :(

Centogab
25-02-2008, 11:46
Mi trovo nella tua stessa situazione....comunque, quello che mi sfugge in tutto questo è che non si parla mai di garanzia? Forse pezzi come drum e cinghie sono escluse? Cioè ora non ricordo di preciso quanto sarà ma almeno un anno di garanzia c'è di sicuro! E' ovvio che se dopo un anno mi tocca comprare il drum nuovo ad un prezzo quasi doppio della stampante (la pagai circa 80 90€), butto la stampante, alla strafaccia delle politiche assurde delle multinazionali.

Mi sembra che la garanzia dei componenti che si usurano sia solo di 6 mesi :muro:

Il fatto che ti convenga comprare una nuova stampante è proprio lo scopo delle politiche assurde delle multinazionali...

provolinoo
25-02-2008, 11:56
Morale della favola la CLX-2160 da € 249 resta dov'è e l'HP CM1017 MFP da € 460 pure, accidenti. :(

Io ti consiglierei di prenderla ;)

Omar67
25-02-2008, 12:41
Mi sembra che la garanzia dei componenti che si usurano sia solo di 6 mesi :muro:

Il fatto che ti convenga comprare una nuova stampante è proprio lo scopo delle politiche assurde delle multinazionali...

la garanzia è di due anni e riguarda tutta la macchina. E' ovvio che se la si usa si usura, ci mancherebbe che la garanzia vale solo se non la si usa:eek:
:read:

provolinoo
25-02-2008, 12:55
la garanzia è di due anni e riguarda tutta la macchina. E' ovvio che se la si usa si usura, ci mancherebbe che la garanzia vale solo se non la si usa:eek:
:read:

I consumabili sono in garanzia a patto che non si siano guastati per usura (per esempio, un tamburo guasto al 90% passa in garanzia, un tamburo guasto al 15% lo devi cambiare a tue spese)

Centogab
25-02-2008, 13:14
la garanzia è di due anni e riguarda tutta la macchina. E' ovvio che se la si usa si usura, ci mancherebbe che la garanzia vale solo se non la si usa:eek:
:read:

ti riporto cosa ha scritto l'utente del thread che ha citato alexpiranha l'altro giorno:

Dopo 6 mesi di utilizzo della macchina si rovina l'OPC( tamburo) e guarda caso la garanzia dell'opc dura solo 6 mesi!!
prezzo dell'opc 140 + iva ...
in più il tecnico mi ha riferito che le stanno vendendo a poco prezzo (140 euro)per questo motivo!
quindi dovrò buttare la stampante e mi dispiace di aver comprato qualche giorno fà 2 pacchi di toner

LASCIATE PERDERE LA SAMNSUNG!! ESPERIENZA NEGATIVA E SONO POCO PROFESSIONALI.

Di sicuro hanno perso un cliente e spero di distogliere dall'acquisto qualche altro potenziale cliente

Omar67
25-02-2008, 13:20
ti riporto cosa ha scritto l'utente del thread che ha citato alexpiranha l'altro giorno:

l'avevo letto e infatti in un altro thread sempre di Scarano gli avevo pure risposto. Il punto è che le dichiarazioni di "tecnici" o degli stessi depliant dei produttori per me valgono quanto la mia carta igienica dopo l'uso. Ho esperienza di battaglie con le grandi aziende e ho SEMPRE vinto. Le LORO clausole non sono legge, la LEGGE è altra cosa...è finito il tempo dei consumatori/zerbini, almeno per me!

Omar67
26-02-2008, 09:02
Intanto ieri mi è arrivata la mia clp 300 e per ora tutto ok. Confermo un po' di puzze quando si stampa. Non ho notato nessun effetto grasssetto nelle lettere e la qualità di stampa per me va più che bene anche in qualità bozza. Eventuali ulteriori commenti in futuro

nope
26-02-2008, 17:01
Qualcuno riesce a leggere la sigla del "ragnetto" a 8 pin sul chip ?

Centogab
26-02-2008, 19:25
Qualcuno riesce a leggere la sigla del "ragnetto" a 8 pin sul chip ?

non ho ben capito cosa vuoi, però io non vedo nessuna sigla sul chip...

chiccone_99
27-02-2008, 11:05
domandina :-)

dopo che finisce il starter kit (quelle senza chips) posso comprare le cartucce compatibili (hannno il chips?) oppure devo comprare quelle originali?

thanks

Hwupgr
27-02-2008, 11:07
Qualcuno riesce a leggere la sigla del "ragnetto" a 8 pin sul chip ?

Guarda se qui riesci a capire qualcosa.

http://www.fixyourownprinter.com/forums/laser/51996

2402?

mossss
27-02-2008, 12:34
Azz ero interessato all'acquisto ma visto quanto avete scritto in questo topic sono piu' i problemi e difetti che i pregi...

valutero' altro...

e intanto continuo con la premiata ditta laser BN + inkjet a colori :D

Omar67
27-02-2008, 12:54
ritornando sui caratteri "spessi" ho notato che i caratteri neri in effetti sono più spessi di quelli colorati. Come se il "problema" sia solo sul toner nero

nope
27-02-2008, 17:46
non ho ben capito cosa vuoi, però io non vedo nessuna sigla sul chip...

dalla foto sottostante si vede un'integrato che sicuramente e' una memoria flash.
Poiche' nelle mie cartucce nuove non c'e' il chip, non so esattamente quale tipo di memoria e' utilizzata. Devo trasferire queste informazioni ad amici in Spagna che lavorando con emulatori, programmatori ed altro mi faranno sapere cosa si puo' fare.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost

Centogab
27-02-2008, 22:49
dalla foto sottostante si vede un'integrato che sicuramente e' una memoria flash.
Poiche' nelle mie cartucce nuove non c'e' il chip, non so esattamente quale tipo di memoria e' utilizzata. Devo trasferire queste informazioni ad amici in Spagna che lavorando con emulatori, programmatori ed altro mi faranno sapere cosa si puo' fare.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost

mi spiace, ma non ci sono numeri... :(

Hwupgr
28-02-2008, 14:20
Io ti consiglierei di prenderla ;)

Quale? :(

CLX-2160 o CM1017?

ANTHONYK
28-02-2008, 19:08
Salve a tutto il forum, volevo chiedere una cosa, ho comprato una clx 2160 dopo un mese quando stampo un foglio di testo in nero mi compare una riga in verticale cioè i caratteri si distinguono appena, ho provato a stampare un quandrato tutto nero e mi compaiono delle line in verticale bianche, ho provato a colori tutto perfetto, da cosa può essere causato, grazie!

chiccone_99
29-02-2008, 11:38
UP !!!! :D :D

domandina :-)

dopo che finisce il starter kit (quelle senza chips) posso comprare le cartucce compatibili (hannno il chips?) oppure devo comprare quelle originali?

thanks

Omar67
29-02-2008, 11:59
Tornando sulla faccenda "caratteri spessi", ho chiamato l'assistenza (800-7267864) e, dopo un po' di spiegazioni date, il tecnico, in maniera un po' incerta bisogna dire, mi ha detto che il problema sparirà sicuramente dopo il primo cambio cartucce ("che dev'essere originale ovviamente":Prrr: ) in quanto "evidentemente" ora il sistema carica troppo inchiostro considerando che sono piene invece sono a metà...vabbè, sarà, vedremo.
Inoltre la cosa interessante è che mi hanno fatto stampare la pagina di configurazione, la si ottiene tenendo premuto il tasto arancione per 3/4 secondi, viene fuori un insieme di dati tra i quali, la quantità di stampe fatte e la percentuale di toner rimanente per ogni cartuccia, almeno come lo "vede" il sistema. Può essere utile vedere cosa si può ricavare.
Infine devo dire che riprovando un'altra stampa non ho più visto l'effetto carateri spessi....
alla prossima puntata.

Mi associo a chiccone nel chiedere, allo stato attuale dei fatti, cosa conviene fare per "fregare" il Sistema contatore/EEPROM/chip ecc della samsung e stampare a costi umani.

grazie

Hwupgr
29-02-2008, 13:29
Più che sui chip sui cilindretti, bisognerebbe trovare il modo di azzerare la EEPROM della stampante, così addio al problema dei chip del toner (si potrebbero toglierli oppure coprirli) e agli altri componenti come il tamburo, fusore, ecc.

Hwupgr
01-03-2008, 05:46
Sono usciti il 25/02/08 dei nuovi driver per le CLP-300 e CLX-2160N/3160FN, ci sono stati miglioramenti sul fronte caratteri e grafica/foto?

http://www.samsung.com/it/support/download/supportDown.do?group=stampantiemultifunzione&type=stampantiemultifunzione&subtype=stampantilaseracolori&model_nm=CLP-300&disp_nm=CLP-300&language=&dType=D&mType=DR&vType=R&prd_ia_cd=06010200

A proposito qualcuno conosce le differenze delle versioni (stampanti e/o multifunzione) col suffisso ELS, MTU, SEE, XEU, XEG, XEN?

CARVASIN
01-03-2008, 09:06
Sono usciti il 25/02/08 dei nuovi driver per le CLP-300 e CLX-2160N/3160FN, ci sono stati miglioramenti sul fronte caratteri e grafica/foto?

http://www.samsung.com/it/support/download/supportDown.do?group=stampantiemultifunzione&type=stampantiemultifunzione&subtype=stampantilaseracolori&model_nm=CLP-300&disp_nm=CLP-300&language=&dType=D&mType=DR&vType=R&prd_ia_cd=06010200

A proposito qualcuno conosce le differenze delle versioni (stampanti e/o multifunzione) col suffisso ELS, MTU, SEE, XEU, XEG, XEN?

Io non ho capito come si installano quelli per Vista...

Mi sono svegliato da poco e continua a sfuggirmi qualche file?:mbe:

Ciao!

EDIT: si, è il sonno... :fagiano:

R0b1
02-03-2008, 11:28
Ho preso da poco questa stampante e devo dire che per il prezzo pagato (90 € usata ma come nuova) direi che è un buon acquisto. Il fatto che abbia deciso di tenere la mia Epson EPL-6200L deve però far pensare :D .
Riguardo al problema delle stampe troppo cariche, soprattutto di nero, l'ho riscontrato anch'io: giocando un po' col contrasto e la luminosità si migliora di un'inezia la situazione, penso cmq anch'io che la stampante tiri troppo toner.
Ho le cartucce senza chip, per ora non ho il problema della ricarica, quando sarà me lo farò e vedremo il da farsi :D cmq se dovessi consigliarla adesso, non mi sentirei di farlo.

luke10
03-03-2008, 19:24
Chiedo una cortesia, se possibile, che potrebbe essere molto utile a chi sta pensando all'acquisto. Qualcuno di voi potrebbe scannerizzare un testo per dare l'idea di questo effetto "carattere spesso"?
grazie

Hwupgr
03-03-2008, 20:56
Sono state presentate le nuove "piccole" da Samsung CLP-310, CLP-310N, CLP-315 e CLP-315W, le cartucce dovrebbero essere uguali, le caratteristiche più o meno simili, a parte il wireless della CLP-315W. I colori delle stampanti sarà nero laccato o due gradazioni di grigio.

DeMoN3
04-03-2008, 08:59
Ragazzi,da spid*r1*6.com la stanno vendendo a 166,90€ss incluse...dite che è un buon affare??Più che altro mi interessava sapere com'è come qualità...son passato da una vecchia(vecchissima...tipo 11 anni di onorata carriera)HP a getto ad una lexmark(sempre a getto)...non lo avessi mai fatto,le cartuccie son sempre tappate...oramai chiamo in ufficio da mia madre x farmi stampare quello che mi serve...e non vorrei fare un altro acquisto sbagliato...

Cos'era quella storia che samsung ti rimborsa?!?

luke10
04-03-2008, 09:20
Cos'era quella storia che samsung ti rimborsa?!?

Acquista fino al 31 marzo 2008 una stampante laser a colori Samsung CLP-300, CLP-300N o un multifunzione a colori Samsung CLX-2160 o CLX-2160N.

Riceverai un contributo di 30 euro da Samsung o subito al momento dell'acquisto.

DeMoN3
04-03-2008, 09:23
Uhm...quindi o mi restituiscono 30€ o me li scala direttamente il venditore...quindi,tra l'altro,devo prima informarmi se quel prezzo beneficia già dello sconto o no...ma in prima pagina non parlavano di 50€ di sconto?!?

luke10
04-03-2008, 09:31
Uhm...quindi o mi restituiscono 30€ o me li scala direttamente il venditore...quindi,tra l'altro,devo prima informarmi se quel prezzo beneficia già dello sconto o no...ma in prima pagina non parlavano di 50€ di sconto?!?

Qualche mese fà era 50€, ora è 30 ;)

DeMoN3
04-03-2008, 10:06
Sul sito samsung non riesco a trovarla...mi linkeresti la pagina con questa campagna pubblicitaria??Così chiedo informazioni al venditore...


Approposito,sapete qual'è il contrario di venditore?!?!?










































compramucchi...non ho saputo resistere...Groucho rulez

luke10
04-03-2008, 10:08
qui (http://www.samsung.it/promo-stampante/)

DeMoN3
04-03-2008, 10:13
Ti ringrazio...ora gli mando un'email e poi vi faccio sapere,se può interessare altra gente che vuole acquistarla...

luke10
04-03-2008, 10:32
Io vorrei acquistarla, però mi frena questo "effetto spesso" per i caratteri b/n , quindi non sò se buttarmi su questa o su una semplice laser b/n tipo hp 1020. Non stampo tantissime cose, penso di stare sulle 1000 stampe l'anno (in alcuni periodo anche molto meno).

gigi8
04-03-2008, 10:50
scusate sono un cafone non ho nemmeno salutato il forum prima di inserire il mio primo post
ciao a tutti.................
ho preso ieri la clp 300 non l' ho acquistata ma l' ho presa accumulando dei punti carburante, va benissimo ma ho notato che nelle cartucce, non ci sono i chip ma bensi' solo i foro di alloggiamento, mi chiedo le posso utilizzare ugualmente per ricaricarle istallandoci i chip normalmente in comercio con i kit ricarica, o sono costretto ad acquistarne prima delle originali per poi modificarle?
grazie

DeMoN3
04-03-2008, 11:03
Allora,quelli di spid**146 mi hanno risposto,ed hanno detto che il prezzo a cui vendono è senza il bonus di 30€,quindi facendosi poi rimborsare da samsung si arriva a spendere 136,90€,spedizione inclusa...è un buon prezzo,cosa ne dite??

Centogab
04-03-2008, 12:15
Allora,quelli di spid**146 mi hanno risposto,ed hanno detto che il prezzo a cui vendono è senza il bonus di 30€,quindi facendosi poi rimborsare da samsung si arriva a spendere 136,90€,spedizione inclusa...è un buon prezzo,cosa ne dite??

Secondo me si.
Per chi chiede info sulla qualità e sui caratteri "spessi", io vi posso dire la mia:
questa è una stampante economica, per 136,90 euri o anche 150/160 euri non potete pretendere chissà che; tutto dipende da che uso ne fate. Per l'uso che ne faccio io non va bene, va benissimo. Per un uso "casalingo", cioè stampare qualche pagina da internet, qualche documento pdf o word ecc. secondo me va benone.
Il problema dei caratteri spessi non vi deve spaventare perchè le scritte sono solo leggermente più spesse e non è fastidiosissimo, ma anzi se si aumenta un po' la luminosità le cose migliorano.
Poi ovviamente non potete pretendere la qualità di una stampante da 6-700 euro, e non pensate di comprarla per stampare le foto (nessuna laser stamperà le foto meglio di una inkjet da un centinaio di euro).
Però, ripeto, per stampare testo e qualche immagine insieme (anche foto) va benone.

Riguardo ai costi "di gestione" (toner, chip, drum ecc.) non conosco le altre stampanti e quindi non so dirvi se sono più convenienti. Comunque PENSO di no, visto che questa stampante dovrebbe essere la meno costosa da acquistare, poi le cartuccie originali di tutte le marche sono molto costose e tutti i produttori oggi mettono i chip alle cartuccie.
Secondo me se stampate tante pagine al mese allora vi conviene una stampante più grande e costosa, ma che offra ad es. più durata del drum (nella clp-300 se non sbaglio il drum dura 20000 copie in b/n e 12500 a colori), ma se stampate poco penso che questa stampante sia imbattibile visto il basso costo di acquisto.

PS: della mancanza del chip se n'è parlato nelle ultime pagine di questo thread. Se finite lo starter kit e siete obbligati a comprare le cartuccie originali ovviamente la convenienza va a farsi benedire visto che queste costano più della stampante, ma se comprate i chip compatibili dai rivenditori di toner fatevi due conti; ma questo vale per tutte le marche che offrono starter kit di autonomia ridotta.

DeMoN3
04-03-2008, 12:19
Scusa l'ignoranza,cos'è il drum?(a parte il tabacco da rollata :P )
E cmq,l'operazione di inserire il chip nello starter kit e poi procedere alla ricarica,è costosa?!?

Cmq,parlando per esperienza personale,spesso chi rigenera le cartuccie ha a disposizoone già delle cartuccie vuote senza che gli portate voi la vostra...quindi lui ne prende una usata e vuota,ve la riempie,voi la usate e la volta successiva ve la fate ripienare...ma sempre senza pagare le cartuccie originali...

Centogab
04-03-2008, 12:53
Scusa l'ignoranza,cos'è il drum?(a parte il tabacco da rollata :P )
il drum è quell'aggeggio verde dentro la stampante (alcune stampanti in bianco e nero ce l'hanno attaccato alla cartuccia e così quando cambi la cartuccia cambi anche il drum). Dopo un po' di copie va cambiato. La clp-300 mi sembra che la diano per 20'000 copie in b/n e 12'500 a colori; se lo compri originale la nostra cara e beneamata Samsung ce lo cede ad un prezzo di circa 170 euri :muro:
Quindi se le 20'000 copie le stampi in 2 o 3 mesi allora è meglio se ti compri un'altra stampante.

E cmq,l'operazione di inserire il chip nello starter kit e poi procedere alla ricarica,è costosa?!?
Il chip sui siti che vendono toner lo trovi a 12-15 euri. Te ne serve uno per ogni cartuccia.

Cmq,parlando per esperienza personale,spesso chi rigenera le cartuccie ha a disposizoone già delle cartuccie vuote senza che gli portate voi la vostra...quindi lui ne prende una usata e vuota,ve la riempie,voi la usate e la volta successiva ve la fate ripienare...ma sempre senza pagare le cartuccie originali...
Ma io parlavo di comprarti il toner e ricaricartela da solo.

DeMoN3
04-03-2008, 13:15
Un'altra domanda(cmq io 20000 pagine penso le stamperò in 20 anni...)...se il toner senza chip(quello dello starter)funziona regolarmente,quando lo vado a ricaricare,come fa la stampante ad accorgersene?!?Resterà sempre una cartuccia senza chip,ma con toner come quando è stata acquistata...o forse ignoro io qualche passaggio??

colex
04-03-2008, 13:21
Un'altra domanda(cmq io 20000 pagine penso le stamperò in 20 anni...)...se il toner senza chip(quello dello starter)funziona regolarmente,quando lo vado a ricaricare,come fa la stampante ad accorgersene?!?Resterà sempre una cartuccia senza chip,ma con toner come quando è stata acquistata...o forse ignoro io qualche passaggio??

Chissà... sarei curioso anche io di saperlo se ricaricondo la cartuccia senza chip la stampante continua a funzionare lo stesso!

luke10
04-03-2008, 13:30
Chissà... sarei curioso anche io di saperlo se ricaricondo la cartuccia senza chip la stampante continua a funzionare lo stesso!

Nei post precedenti hanno detto di no, altrimenti sarebbe troppo bello :D

DeMoN3
04-03-2008, 13:30
Il discorso del chip dovrebbe esser che,stampate tot pagine,che il toner sia pieno o no,la cartuccia viene vista come vuota...ma se il chip non c'è proprio,xkè cartuccie di prova...bah

luke10
04-03-2008, 13:34
Secondo me si.
Per chi chiede info sulla qualità e sui caratteri "spessi", io vi posso dire la mia:
questa è una stampante economica, per 136,90 euri o anche 150/160 euri non potete pretendere chissà che; tutto dipende da che uso ne fate. Per l'uso che ne faccio io non va bene, va benissimo. Per un uso "casalingo", cioè stampare qualche pagina da internet, qualche documento pdf o word ecc. secondo me va benone.
Il problema dei caratteri spessi non vi deve spaventare perchè le scritte sono solo leggermente più spesse e non è fastidiosissimo, ma anzi se si aumenta un po' la luminosità le cose migliorano.
Poi ovviamente non potete pretendere la qualità di una stampante da 6-700 euro, e non pensate di comprarla per stampare le foto (nessuna laser stamperà le foto meglio di una inkjet da un centinaio di euro).
Però, ripeto, per stampare testo e qualche immagine insieme (anche foto) va benone.


Grazie 1000 :)
Il problema è che qui, tutti quelli che hanno provato la stampante hanno notato questo "difetto", e per chi come me vorrebbe comprarla questo spaventa un pò. Ho chiesto se qualcuno poteva mettere una scannerizzazione per farci avere un'idea, però mi rendo conto che non tutti hanno il tempo o i compenti per farlo ;)
Praticamente il mio dilemma è, non è che una hp 1018, che pagherei meno, alla fine mi stamperà meglio in b/n?

CARVASIN
04-03-2008, 13:41
A me interesserebbe sapere una cosa:

Se dovesse finire uno dei tre colori, posso continuare ugualmente a stampare in b/n (scala di grigi)?
Può sembrare una domanda stupida lo so, ma la vecchia stampante inkjet che avevo se finiva una qualsiasi cartuccia non stampava più.

Up :fagiano:

ciucciarello
04-03-2008, 14:22
Ho chiesto se qualcuno poteva mettere una scannerizzazione per farci avere un'idea, però mi rendo conto che non tutti hanno il tempo o i compenti per farlo ;)

luke, se aspetti oggi pomeriggio ti faccio una scannerizzazione della stampa di prova della piccola Samsung ;)

luke10
04-03-2008, 14:30
luke, se aspetti oggi pomeriggio ti faccio una scannerizzazione della stampa di prova della piccola Samsung ;)

Grazie 1000 ;)

Centogab
04-03-2008, 16:26
Grazie 1000 :)
Il problema è che qui, tutti quelli che hanno provato la stampante hanno notato questo "difetto", e per chi come me vorrebbe comprarla questo spaventa un pò. Ho chiesto se qualcuno poteva mettere una scannerizzazione per farci avere un'idea, però mi rendo conto che non tutti hanno il tempo o i compenti per farlo ;)
Praticamente il mio dilemma è, non è che una hp 1018, che pagherei meno, alla fine mi stamperà meglio in b/n?

Io non ho lo scanner, mi dispiace.

L'HP 1018 non la conosco, quindi non saprei dirti. Ma è solo b/n?
Se fosse solo b/n dipende da cosa ti serve perchè sicuramente costerà molto meno della clp-300 e l'autonomia delle cartuccie sarà maggiore, però ovviamente non potrai stampare a colori... dipende da cosa ti serve.

Se conosci qualcuno che ha questa hp chiedi a lui come si trova. :boh:

Centogab
04-03-2008, 16:28
Up :fagiano:

Non lo so perchè non ho ancora finito le cartuccie, però se le vuoi ricaricare non le devi mai far finire, sennò non puoi più ricaricarle, quindi conviene ricaricare prima che finisca anche un solo colore.

DeMoN3
04-03-2008, 16:34
Non lo so perchè non ho ancora finito le cartuccie, però se le vuoi ricaricare non le devi mai far finire, sennò non puoi più ricaricarle, quindi conviene ricaricare prima che finisca anche un solo colore.

come mai??(parlo da bimbominkia che fin'ora quando finiva una cartuccia urlava "babbooooo...è finita la cartuccia...te ne freghi un'altra in azienda?!?"...ora con i toner nn potrò far così :P

luke10
04-03-2008, 16:39
come mai??

Perchè quando la cartuccia arriva a 0, anche se la ricarichi, per il chip è finita e quindi non più utilizzabile. Se invece la ricarichi prima che finisce non ci sono problemi. Questo è quello che ho dedotto leggendo qui e lì :D

DeMoN3
04-03-2008, 16:41
Perchè quando la cartuccia arriva a 0, anche se la ricarichi, per il chip è finita e quindi non più utilizzabile. Se invece la ricarichi prima che finisce non ci sono problemi. Questo è quello che ho dedotto leggendo qui e lì :D

uhm...capito...in quel caso dovresti sostituire anche il chip,quindi...e x le cartuccie dello starter kit,che sono senza chip?!?

Centogab
04-03-2008, 16:42
Chissà... sarei curioso anche io di saperlo se ricaricondo la cartuccia senza chip la stampante continua a funzionare lo stesso!
Per le cartucce col chip la stampante in qualche modo riesce a vedere quanto toner rimane, perchè quando le usi diminuisce sempre il livello segnalato e se le ricarichi indica sempre il livello di toner prima della ricarica, ma se stampi il livello non scende quindi la stampante vede che nelle cartucce il toner adesso c'è, ma non te lo indica (ecco perchè bisogna ricaricare prima che la stampante segnali il toner esaurito, perchè altrimenti scrive sul chip che le cartucce sono vuote).

Per le cartucce senza chip probabilmente (ma è solo una ipotesi) la stampante ha un contatore e se non rileva alcun chip consente di stampare tot pagine e dopo quelle si blocca e vuole necessariamente cartucce col chip.
Penso sia così (ma ripeto che è una ipotesi) perchè sennò non avrebbe senso mettere il chip sulle cartucce.

Comunque chi di voi ha le cartucce senza chip potrebbe provare a ricaricarle quando le finisce, casomai se la stampante non vi fa più stampare comprate il chip insieme al toner e provate se dopo averlo messo vi funziona.

Centogab
04-03-2008, 16:44
come mai??(parlo da bimbominkia che fin'ora quando finiva una cartuccia urlava "babbooooo...è finita la cartuccia...te ne freghi un'altra in azienda?!?"...ora con i toner nn potrò far così :P

basta che gli fai comprare una bella clp-300 anche a lavoro....:D

DeMoN3
04-03-2008, 16:46
basta che gli fai comprare una bella clp-300 anche a lavoro....:D

ehm...diciamo che l'azienda sarebbe leggermente insospettita da tale richiesta specifica :P

luke10
04-03-2008, 17:01
Oggi di sfuggita son passato in un negozio di cartucce e vendevano le rigenerate a 25€, com'è come prezzo?
Invece le originali a 39€ l'una ma devi comprare tutto il kit da 4 :muro:

Omar67
04-03-2008, 17:37
Ecco la scansione di un testo Word con la clp 300...(ho messo il capitolo 1 dell'Apocalisse!:) ) con grassetti nel nero e nelle righe colorate..
eccovi l'effetto "spesso" di cui si parla.

:read:
http://img145.imageshack.us/img145/9797/clp300lv0.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=clp300lv0.jpg)

Centogab
04-03-2008, 17:54
Ecco la scansione di un testo Word con la clp 300...(ho messo il capitolo 1 dell'Apocalisse!:) ) con grassetti nel nero e nelle righe colorate..
eccovi l'effetto "spesso" di cui si parla.

:read:
http://img145.imageshack.us/img145/9797/clp300lv0.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=clp300lv0.jpg)

Ma quelle righine orizzontali te le fa la stampante o sono sulla carta?
La mia non stampa (per ora) così. (sgrat sgrat)

luke10
04-03-2008, 18:01
Ecco la scansione di un testo Word con la clp 300...(ho messo il capitolo 1 dell'Apocalisse!:) ) con grassetti nel nero e nelle righe colorate..
eccovi l'effetto "spesso" di cui si parla.

:read:
http://img145.imageshack.us/img145/9797/clp300lv0.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=clp300lv0.jpg)

Grazie infinite :)
Spero che le righine che si vedono dipendano dallo scanner ;)
grazie ancora

ciucciarello
04-03-2008, 18:11
Ecco la mia scansione
http://img31.picoodle.com/img/img31/4/3/4/t_scan002m_9320294.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/3/4/f_scan002m_9320294.jpg&srv=img31)
senza righine per ora (sgrat, sgrat sgrat :) )

luke10
04-03-2008, 18:24
Ecco la mia scansione
http://img31.picoodle.com/img/img31/4/3/4/t_scan002m_9320294.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/3/4/f_scan002m_9320294.jpg&srv=img31)
senza righine per ora (sgrat, sgrat sgrat :) )

Grazie infinite anche a te ;)

Omar67
04-03-2008, 18:38
sì..le righine sono da scanner...così ho fatto la foto con la digitale modalità macro e ho zoommato sul dettaglio...
le righe sono in caratere Times New Roman normali, non grassetto..si può apprezzare la differenza tra il nero e il blu
http://img132.imageshack.us/img132/7404/clpxr9.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=clpxr9.jpg)

Omar67
04-03-2008, 18:41
e qui un altro dettaglio con il rosso e il verde...è una super zoommata, ovviamente a occhio nudo non si nota la "scarsità " del colore e risalta quin di il nero troppo pieno. Con lo zoom si scopre il perché
http://img132.imageshack.us/img132/6614/clpoo8.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=clpoo8.jpg)

luke10
04-03-2008, 19:35
Grazie ancora a tutti.
Ma c'è qualcuno che può confermare quella cosa detta dal tecnico, e cioè che quando verrà sostuito il toner l'effetto spesso svanirà? a me sembra strano :D

Centogab
04-03-2008, 22:20
Grazie ancora a tutti.
Ma c'è qualcuno che può confermare quella cosa detta dal tecnico, e cioè che quando verrà sostuito il toner l'effetto spesso svanirà? a me sembra strano :D

Anche io non penso... il toner che troverai nelle cartucce nuove sarà lo stesso, no? A meno che il tecnico Samsung non ti abbia detto di ricaricarle!! :D :D :D

DeMoN3
05-03-2008, 14:06
Cmq,personalmente,dato che stamperò qualcosa come 1-2000 pagine nell'arco di un anno(ma probabilmente,molte di meno),perlopiù ricerche o guide...direi che mi va più che bene questa stampante...

chiccone_99
05-03-2008, 15:23
Ma nessuno che ha un starterkit li ha già caricate????
Ma se finisce un colore posso continuare a stampare in nero??
grazieeeee

tomkat
06-03-2008, 15:03
Ciao a tutti
Ho preso la CLP-300 2 giorni fa, e mi sono subito accorto
stampando delle foto che circa a metà foglio, ogni 8 cm il toner faceva una
bollicina, che poi si staccava dal foglio dasola o grattando leggermente, indipendentemente
dal tipo di carta e spessore ed impostazioni software, ma il difetto era pù evidente sulle carte spesse.
allora ho chiamato l'assistenza ed il tecnico mi ha detto che è un problema di fusore
e che dovevo richiedere una sostituzione.
così me ne hanno dato un'altra, ma..... :eek: stessa identica cosa,
a questo punto non ne avevano altre e mi hanno fatto un rimborso.

ora non so se prenderne unaltra in un negozio diverso o orientarmi su un altro prodotto :confused: ma quale! le altre laser a colori sembrano frigoriferi!

qualcuno di voi ha notato cose simili?
su stampe di testi non si notava niente, ma sulle foto si.
vi allego una scansione di una stampa,
una immagine totalmente nera, dove il difetto è più evidente,

da voi è tutto perfetto?
qualcuno ha provato una stampata nera?

http://img127.imageshack.us/img127/2941/img003sj2.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=img003sj2.jpg)

Omar67
06-03-2008, 18:15
cosa?? una stampata tutta nera?? me nemmeno per sogno, con tutto il toner che se ne va!

DeMoN3
06-03-2008, 20:11
A parte che a me dovrebbe arrivare domani(o lunedì :cry: )la stampante,ma effettivamente Omar67 ha ragione...una pagina interamente nera ti prosciuga il toner...se dovesse succedere col altre stampe(meno monocromatiche e meno "a tappeto"),sicuramente lo farò presente,ma non credo che stamperò mai una pagina intera monocolore...il toner costa...

tomkat
06-03-2008, 23:39
Capisco perfettamente :)
la pagina nera era soltanto per rendere evidente il difetto,
il problema che ho segnalato era comunque presente su ogni tipo di stampa,
più facile da individuare sulle tinte unite, ma presente su qualunque immagine,
difficile invece da individuare su una pagina di testo, per il fatto
che la zona difettosa poteva capitare in un punto bianco.

jolix76
09-03-2008, 21:20
Insomma alla fine è valida sta stampante, si o no?

Logical2006
09-03-2008, 22:28
Insomma alla fine è valida sta stampante, si o no?

NO!!

Almeno non per me.

Al Medi**rld vendono la HP 2600N a 169 euro..comprate quella che stampa molto meglio!

DeMoN3
09-03-2008, 22:35
NO!!

Almeno non per me.

Al Medi**rld vendono la HP 2600N a 169 euro..comprate quella che stampa molto meglio!

Per favore,non me la distruggere così...mi dovrebbe arrivare domani o martedì...
(ma possibile che i pacchi che passano per bologna subiscono sempre un ritardo pazzesco?!?!?E meno male che dovrebbe essere un pacco celere 3...e mi arriva in tipo 5 giorni(senza calcolare sabato e domenica...)

Hwupgr
10-03-2008, 20:39
NO!!

Almeno non per me.

Al Medi**rld vendono la HP 2600N a 169 euro..comprate quella che stampa molto meglio!

Mi sembra di averla vista a quel prezzo da Eur*nics, oltre ad una HP 2605 a € 329.
Quello che non mi convince sono il prezzo dei toner oltre alla poca memoria: 8MB.

DeMoN3
10-03-2008, 21:04
Arrivata oggi...ho provato a stampare un documento...stampa molto buona(per ora non ho notato l'effetto "grassetto")e buona velocità(beh,qui non sono attendibile...arrivo da una ink-jet vecchia che impiegava anche due minuti x stampare una singola pagina in caratteri neri...)...l'unica cosa è che,magari complice il fatto che è nuova,quando stampo "puzza"...è normale x le laser o è xkè è nuova?!?

Omar67
10-03-2008, 23:50
Arrivata oggi...ho provato a stampare un documento...stampa molto buona(per ora non ho notato l'effetto "grassetto")e buona velocità(beh,qui non sono attendibile...arrivo da una ink-jet vecchia che impiegava anche due minuti x stampare una singola pagina in caratteri neri...)...l'unica cosa è che,magari complice il fatto che è nuova,quando stampo "puzza"...è normale x le laser o è xkè è nuova?!?

sulla puzza il manuale in pdf che c'è nel Cd dice che è un fenomeno normale perché è nuova, una volta fatte 100 stampe a colori andrà via..dice che si deve spalmare il toner sul tamburo o qualcosa di simile

VashTheStampede83
11-03-2008, 09:17
sulla puzza il manuale in pdf che c'è nel Cd dice che è un fenomeno normale perché è nuova, una volta fatte 100 stampe a colori andrà via..dice che si deve spalmare il toner sul tamburo o qualcosa di simile

Confermo...:)

DeMoN3
11-03-2008, 14:11
Ah,meno male,xkè puzza veramente abbastanza...cmq 100 pagine le farò in tipo 1 anno :P ...avoja prima che si levi la puzza allora(è anche vero che proprio xkè stampo poco,l'annuserò poco...)

85francy85
13-03-2008, 21:23
comprata ma cigola:cry: magari si deve ingrassare girando :confused:

ANTHONYK
13-03-2008, 21:31
Salve volevo sapere se qualcuno ha riscontrato il seguente problema con la clx 2160: quando stampo un foglio di testo in nero mi compare una riga in verticale cioè i caratteri si distinguono appena, ho provato a stampare un quandrato tutto nero e mi compaiono delle line in verticale bianche, ho provato a colori tutto perfetto, da cosa può essere causato, grazie!
Ho letto sul manuale che dipende dal tamburo che si trova dentro il toner, e che cambiando toner si risolve il problema, qualcuno forse ha già provato e mi può COnFERNMARE se così facendo risolvo? Anche perchè andare a comprare un toner nuovo dato che ancora ne ho 3/4 mi sembra un pò esagerato, voi che ne pensate? Grazie.

Mi sa che ho buttato i soldi al vento comprando questa stampante!?!

Logical2006
13-03-2008, 21:38
Salve volevo sapere se qualcuno ha riscontrato il seguente problema con la clx 2160: quando stampo un foglio di testo in nero mi compare una riga in verticale cioè i caratteri si distinguono appena, ho provato a stampare un quandrato tutto nero e mi compaiono delle line in verticale bianche, ho provato a colori tutto perfetto, da cosa può essere causato, grazie!
Ho letto sul manuale che dipende dal tamburo che si trova dentro il toner, e che cambiando toner si risolve il problema, qualcuno forse ha già provato e mi può COnFERNMARE se così facendo risolvo? Anche perchè andare a comprare un toner nuovo dato che ancora ne ho 3/4 mi sembra un pò esagerato, voi che ne pensate? Grazie.

Mi sa che ho buttato i soldi al vento comprando questa stampante!?!

Io ho la tua stessa stampante.
Una riga verticale mi appare anche a me, ma me ne accorgo solo quando stampo tipo una foto. E' una riga meno carica di inchiostro rispetto al resto.

Come vorrei non averla mai comprata.

ANTHONYK
13-03-2008, 21:44
Porva a stampare un quadrato o meglio un rettangolo su un folgio a4 quasi tutto la larghezza del foglio, e vedi quante righe bianche ti compaiono.

Logical2006
14-03-2008, 15:11
Porva a stampare un quadrato o meglio un rettangolo su un folgio a4 quasi tutto la larghezza del foglio, e vedi quante righe bianche ti compaiono.

Come ho già detto, mi viene una solo riga di spessore circa 1 millimetro, leggermente pù sbiadita. Nella stampa testo non te ne accorgi, ma in un disegno si eccome.
Inoltre dopo la stampa i fogli vengono fuori arricciati e molto caldi.
Inoltre consuma troppo (la mia vecchia Espon inkjet costava meno per pagina).

In ufficio ho una HP Laserjet 2605: è una bomba, qualità grafica superiore, fogli perfetti (non arricciati), nessuna riga sbiadita (uniformità perfetta).

lcrimail
18-03-2008, 16:34
Se dovete comprarla vi consiglio il modello clp 300N e non la clp 300, ha in pù la porta ethernet.

Io purtroppo ho un problema con la clp 300, installata su pc e condivisa in rete, vista da altri pc ma non riesco ad installarla nel mio mac, non la vede.

Chi ha risolto?

VashTheStampede83
18-03-2008, 16:40
Se dovete comprarla vi consiglio il modello clp 300N e non la clp 300, ha in pù la porta ethernet.

Io purtroppo ho un problema con la clp 300, installata su pc e condivisa in rete, vista da altri pc ma non riesco ad installarla nel mio mac, non la vede.

Chi ha risolto?

Io.
-Scarica e installa dal sito i driver per mac.
-E' un eseguibile, quindi installali come fossere un'applicazione sul mac.
-Sul PC a cui è collegata attiva la condivisione.
-Assicurati di non aver firewall che blocchino la connessione, o crea un trusted zone per la tua rete interne.
-Sul mac, dal pannello delle preferenze/stampanti, fai aggiungi stampanti
-Dai l'IP del pc a cui è collegata.
-Sull'ultimo menu a tendina c'è un'opzione che ti permette di specificare una stmpante dai driver.
-Selezione CLP-300
-Fatto.

Testato su Mac con 10.5.2 e Win XP.

lcrimail
18-03-2008, 17:14
come protocollo cosa hai scelto?

VashTheStampede83
18-03-2008, 17:21
come protocollo cosa hai scelto?

Ora sono a lavoro, ma se non sbaglio il primo che ti fa selezionare sul menu (non quello Hp....)

lcrimail
18-03-2008, 17:30
Allora:

ho installato i driver sul mac

Faccio aggiungi stampante
In Protocollo metto line printer daemon LPD oppure Protocollo di stampa internet IPP?
In indirizzo metto l'ip del pc dove è collegata la stampante.
In Coda non metto nulla?
In Nome metto quello che voglio (il nome della stampante)
In Posizione che metto?
In Stampa con scelgo Samsung e mi esce giustamente clp 300 che scelgo.

Aspetto la tua procedura esatta.

VashTheStampede83
18-03-2008, 17:44
Allora:

ho installato i driver sul mac

Faccio aggiungi stampante
In Protocollo metto line printer daemon LPD oppure Protocollo di stampa internet IPP?
In indirizzo metto l'ip del pc dove è collegata la stampante.
In Coda non metto nulla?
In Nome metto quello che voglio (il nome della stampante)
In Posizione che metto?
In Stampa con scelgo Samsung e mi esce giustamente clp 300 che scelgo.

Aspetto la tua procedura esatta.

La procedura è corretta, riguardo al protocollo non ricordo di preciso, prova IPP, al più la togli e la aggiungi con l'altro protocollo.
Coda e posizione non mettere nulla. Completa solo i campi dove hai i menù a tendina, l'unico in cui puoi scrivere è quello del nome.

lcrimail
18-03-2008, 17:58
Se scelgo lpd mi dice subito che non c'è comunicazione e non trova nulla e mi propone di eliminare il documento in stampa.

Se scelgo IPP sta una vita e non finisce mai.

Provo a riavviare sia pc che mac e vedrò se cambia qualcosa.

Intanto grazie

lcrimail
18-03-2008, 18:23
Niente da fare col protocollo IPP dice che l'host is busy e tenterà tra 30 secondi ma non finisce mai e non parte la stampa.

kondalord
22-03-2008, 17:42
raga ho ricaricato la mia clp 300, non sapevo il faatto delle cartucce senza chip... quindi io ho le 4 cartuccie originali, quelle di prova senza chip

ho comprato i 4 toner + il chip magenta di cui mi è finita la cartuccia( mi indicava di sostituire il toner)
ho caricato il colore a tutti senza mettere chip , ho acceso la stampante, e i livelli di colore erano sempre gli stessi, e mi indicava di sostituire il magenta, allora mi sono accorto che non c'era nessun chip :cry:
però c'era l'alloggio, che ho riempito con un tassello di legno, poi ho scavato un pochino col saldatore per far entrare il chip, e lo appicicato.
Ora mi riconosceil magenta come cartuccia piena:D

il giallo invece era quasi finito, io invece lo ricaricato, chissà se mi indicherà di sostituire la cartuccia quando il numero di copie gialle sarà arrivato al limite(nonostante ci sia ancora toner all'interno)
vi farò sapere prossimame:D nte

DeMoN3
22-03-2008, 17:56
quindi,riassuntino:
hai preso una cartuccia originale esaurita,hai trovato l'alloggio per il chip,hai incastrato un pezzetto di legno che poi hai scavato per posizionarvi il chip(a proposito,quanto costa il chip?quanto la ricarica di colore x colmare un toner?),ed hai rimesso la cartuccia...a questo punto cartuccia originale senza chip+toner nuovo+chip di "contrabbando" et voilà,cartuccia piena e riconosciuta?

kondalord
22-03-2008, 18:30
quindi,riassuntino:
hai preso una cartuccia originale esaurita,hai trovato l'alloggio per il chip,hai incastrato un pezzetto di legno che poi hai scavato per posizionarvi il chip(a proposito,quanto costa il chip?quanto la ricarica di colore x colmare un toner?),ed hai rimesso la cartuccia...a questo punto cartuccia originale senza chip+toner nuovo+chip di "contrabbando" et voilà,cartuccia piena e riconosciuta?

esatto lo appena fatto :asd:
ho pagato il chip 7 euro e i 4 toner 60ml(ciano magenta giallo caduno)+ 150ml nero a 42 euro + spese

ora aspetto di veder se la cartuccia gialla originale senza chip, che mi era quasi esaurita, che adesso ho riempito comunque, me la segnalerà come da sostituire o meno

DeMoN3
22-03-2008, 18:36
quindi...volendo fare una sostituzione completa...sono 42€+7€x4=70€+ spedizione,giusto??Quanto costerebbe comprare il set di cartucce nuovo?Giusto per vedere quanto è conveniente ricaricarle piuttosto che acquistarle nuove...

kondalord
22-03-2008, 18:51
quindi...volendo fare una sostituzione completa...sono 42€+7€x4=70€+ spedizione,giusto??Quanto costerebbe comprare il set di cartucce nuovo?Giusto per vedere quanto è conveniente ricaricarle piuttosto che acquistarle nuove...

direi 160 + spese quelle originali
e circa 98 cartuccie compatibili già rigenerate

DeMoN3
22-03-2008, 19:40
beh,calcolando che alla fine la qualità di quelle già rigenerate e di quelle homemade bene o male è la stessa,ben venga risparmiare quei 12€ circa(ipotizzando le spese di spedizione a 10€)...e poi c'è da considerare che i 28€ di chips sono solo x il primo acquisto...
il distacco abissale da quelle originali,poi,giustifica senz'altro lo sbattimento per rigenerarle...come qualità di colore come stiamo messi?Si nota la differenza da quelle originali?

l3nko
22-03-2008, 20:56
...e poi c'è da considerare che i 28€ di chips sono solo x il primo acquisto...

solo la prima volta?sei sicuro? io sarei piu propenso a pensare che ogni volta che finisce la cartuccia o resetti il chip o va cambiato il chip.
Comunque mi sa che fra poche settimane ve lo saprò dire perchè sono quasi a fine

@kondalord: allora tienici aggiornato sul conteggio delle pagine.
ps:mi potresti dire in pvt dove l'hai prese e come ti sei trovato?grazie

DeMoN3
22-03-2008, 21:07
beh,effettivamente non tenevo conto della necessità di acquistare anche un chip deleter (insomma,qualcosa che resetti il chip)...un'altra spesa da affrontare solo la prima volta,xò(o meglio,la seconda volta...)

Cely
23-03-2008, 18:29
Anchio vorrei sapere dove hai trovato i chip a soli 7 euro.
Su di un sito poi che a dispetto del dominio .it e' tedesco ho trovato gli originali a 134 comprese le spese per chi non se la sentisse di ricaricare.
Ciao

supertoro
24-03-2008, 19:30
Che ne pensate di questo ?
http://howtorefill.com/index.php?main_page=product_info&cPath=16&products_id=88

kondalord
24-03-2008, 19:50
Che ne pensate di questo ?
http://howtorefill.com/index.php?main_page=product_info&cPath=16&products_id=88
interessante, qualcuno ne sa di più?

cmq i chip nuovi a 7 euro li ho presi da ebay ci sono vari venditori che li vendono

Prodeguerriero
28-03-2008, 14:35
Ciao a tutti.
scusate l'intromissione, ma sto pensando di prendere questa stampante. Ho letto su un sito che vende le ricariche per i toner che riempiendoli prima che finiscano in teoria non serve il chip. Voi che avete già la stampante sotto mano sapete dirmi se essa indica solo quando finisce la cartuccia oppure se avverte quando sta per finire?

DeMoN3
28-03-2008, 14:43
sinceramente non ne ho idea,dato che ho ancora le cartucce che danno in dotazione,ovvero quelle senza chip...se non sbaglio c'è un utente che ha innestato il chip e riempito di colore la cartuccia gialla prima che finisse...vediamo cosa gli dirà quando termina...in caso lo segnasse,cmq,penso basti usare un chip eraser...

savethebest
28-03-2008, 15:05
ciao,
la mia clp-300 da un paio di settimana fa un ticchettio (molto forte) ogni volta che stampo... avete idea di cosa potrebbe essere? (per l'esattezza i "tic" sono 2)

DeMoN3
28-03-2008, 15:37
se fa "TIC-TAC"...buttala dalla finestra e tappati le orecchie!!!

silver3637
28-03-2008, 16:13
Prova a togliere e rimettere meglio le cartucce del toner .. la mia lo ha sempre fatto ma non mi sembra un gran problema ! Speriamo non esploda :ciapet:

Centogab
28-03-2008, 18:02
Ciao a tutti.
scusate l'intromissione, ma sto pensando di prendere questa stampante. Ho letto su un sito che vende le ricariche per i toner che riempiendoli prima che finiscano in teoria non serve il chip. Voi che avete già la stampante sotto mano sapete dirmi se essa indica solo quando finisce la cartuccia oppure se avverte quando sta per finire?

le cartucce col chip ti fanno vedere dall'utility di stampa quanto toner ti rimane (non so quanto è precisa però).
Quando arrivi ad un livello piuttosto basso ricarichi e da quel momento in poi l'utility ti indicherà sempre il livello di toner che avevi prima di ricaricare, quindi quando ricarichi ti conviene scriverti da qualche parte il numero di pagine che hai stampato fino a quel momento (te lo indica il contatore sempre nelle utility di stampa) e dopo qualche centinaio di pagine ricarichi nuovamente.

nope
28-03-2008, 20:25
Quando arrivi ad un livello piuttosto basso ricarichi e da quel momento in poi l'utility ti indicherà sempre il livello di toner che avevi prima di ricaricare

non mi convince.
qual'e' il dispositivo che vede che c'e' ancora toner ?
ottico, meccanico, etc ???

Cely
28-03-2008, 21:26
non mi convince.
qual'e' il dispositivo che vede che c'e' ancora toner ?
ottico, meccanico, etc ???

La stampante ha un contatore che stima l'utilizzo di toner in base al numero di pagine stampate e in base a questo indica il livello.
Per quanto riguarda la fine invece probabilmente c'e' un qualche sensore ottico che rileva l'esaurimento del toner e solo a quel punto registra su chip della cartuccia il suo esaurimento.
Proprio per questo se uno le ricarica prima della fine l'indicazione rimarra di inchiostro quasi esaurito ma la stampante continua a funzionare.
I chip sulle cartucce non hanno sensori all'interno per misurare la quantita di toner rimanente.
Se tu prendi una cartuccia quasi esaurita e la infili su di un altra stampante in teoria questa dovrebbe vederla come nuova e darti pieno livello.
Ciao.

Prodeguerriero
29-03-2008, 11:36
E invece per le cartucce che danno insieme alla stampante senza chip integrato come funziona il giochino?

savethebest
29-03-2008, 11:44
Prova a togliere e rimettere meglio le cartucce del toner .. la mia lo ha sempre fatto ma non mi sembra un gran problema ! Speriamo non esploda :ciapet:

ti assicuro che il "ticchettio" a cui mi riferisco è veramente forte, si sente a diversi metri di distanza... non mi sembra una cosa da poco..

85francy85
29-03-2008, 11:49
la mia fa il ticchettio e cigola. Ma pare sia una cosa normale anche l'altra samsung che ho lo fa e idem quella di un mio amico:mad:

nope
29-03-2008, 19:13
Se tu prendi una cartuccia quasi esaurita e la infili su di un altra stampante in teoria questa dovrebbe vederla come nuova e darti pieno livello

E se prendo le cartucce originali senza chip da una stampante nuova e le sposto su una stampante dove c'erano cartucce (sempre originali senza chip) ormai esaurite che succede ??
La stampante non dovrebbe partire finche' non vede cartucce con chip.
Se e' cosi' cosa dire alla Samsung visto che non e' scritto da nessuna parte e mi preclude di usarle ?

colex
29-03-2008, 20:09
E se prendo le cartucce originali senza chip da una stampante nuova e le sposto su una stampante dove c'erano cartucce (sempre originali senza chip) ormai esaurite che succede ??
La stampante non dovrebbe partire finche' non vede cartucce con chip.
Se e' cosi' cosa dire alla Samsung visto che non e' scritto da nessuna parte e mi preclude di usarle ?

Prova e poi facci sapere.

Cely
29-03-2008, 23:46
beh cosa dire alla samsung.
le cartuccie senza chip sono fornite solo come primo equipaggiamento e chiaramente indicate come starter kit quindi non gli si puo dire niente se non funzionano come ricambi.
Quello che stiamo aspettando di vedere e' se ricaricandole prima dell'esaurimento senza aggiungere i chip la stampate continua a funzionare.
Ciao

nope
30-03-2008, 20:18
Da quel che ho capito leggendo tutte le discussione sembrerebbe funzionare cosi':
con lo starter kit e quindi cartucce senza chip che io le ricarichi prima che si svuotino alla stampante non frega niente in quanto il sig. Samsung ha fatto in modo che la stampante conti le stampe che ho fatto dopodiche' sensore o non sensore ottico o cartucce riempite, la stampante da "cartuccia vuota".
A questo punto mi costringe a montarne una solo con chip a bordo (altrimente non parte) e mi si blocchera' nuovamente solo se la faccio svuotare (a questo punto e' intervenuto il sensore ottico).
Se la tengo costantemente carica il gioco e' fatto (perdendo chiaramente il conteggio del toner rimasto).

DeMoN3
30-03-2008, 20:20
sembra proprio che sia così

bass3d
30-03-2008, 22:52
Ragazzi, sono riuscito a resettare tutti i contatori di toner della clp-300!
Allora:

Ricarica:

va fatto un buco sul lato dei contenitori del toner e si riempiono, come descritto in molti siti che vendono toner.
Io non ho comprato quella specie di stagnatore modificato, ma ne ho preso uno che già avevo e gli ho messo a forza sulla punta 5 centimetri di tubo di rame. Dopo fatto il buco e ricaricato, ho richiuso con un riquadro di nastro di alluminio adesivo.
La clp 300 memorizza sui chip il quantitativo di toner usato, non mi risulta ci siano sensori ottici o diavolerie del genere. Quando le cartucce sono senza chip, la stampante dà un bonus di un certo numero di pagine, poi segna internamente che non puo' più farlo, quindi no chip- no party. Ogni cartuccia ha un quantitativo di toner stampabile, arrivato il quale viene segnata come finita. Non viene scritto niente nel registry, è solo una questione di chip e memoria interna della macchina.Viene memorizzato anche un numero detto crum-number , è come la "targa" di ogni cartuccia, per cui, in teoria, non si ricaricano. Sbagliato.:D

Resetter:

Andate su www.fixyuorprinter.com o cercate "reset chip clp 300", con tre euro di componenti (io ho usato due resistenze, 4 diodi, la spinetta seriale, più un qualsiasi alimentatore 5v di un cellulare o simile) vi fate il cavo per il reset.
Su fixyourprinter trovate tutti i dettagli e funziona! Ho preso una cartuccia, ho stagnato sui quattro contatti dei fili sottili, che stanno sempre lì, anche se si possono senz'altro adottare soluzioni più "eleganti", e ho letto il contenuto della memoria col programma Ponyprog. Poi, seguendo le indicazioni del sito, ho modificato i valori del livello, modificato (a caso, basta solo sia diverso da prima) il crum number e poi ho riscritto la memoria con i nuovi dati.
Adesso tutti i contatori sono a manetta.
Per le prossime volte, basterà solo cambiare il crum-number (a caso).
In tre minuti tutti i chip sono al 100%--come nuovi.
Ci tengo a sottolineare che NON sono un tecnico elettronico, è una cosa che potete fare tutti, basta un minimo di manualità con lo stagnatore, e la voglia di non farsi derubare ogni volta che la stampante è a secco.
Non comprate resetter cinesi o schedine da 12 Euro a ricarica, bastano 3 euro e non se ne parla più. In questo modo i costi di stampa sono assolutamente ragionevoli.
Spero di essere stato d'aiuto.
Stefano

kondalord
30-03-2008, 22:55
Da quel che ho capito leggendo tutte le discussione sembrerebbe funzionare cosi':
con lo starter kit e quindi cartucce senza chip che io le ricarichi prima che si svuotino alla stampante non frega niente in quanto il sig. Samsung ha fatto in modo che la stampante conti le stampe che ho fatto dopodiche' sensore o non sensore ottico o cartucce riempite, la stampante da "cartuccia vuota".
A questo punto mi costringe a montarne una solo con chip a bordo (altrimente non parte) e mi si blocchera' nuovamente solo se la faccio svuotare (a questo punto e' intervenuto il sensore ottico).
Se la tengo costantemente carica il gioco e' fatto (perdendo chiaramente il conteggio del toner rimasto).
ho postato la miaricarica delle cartuccie in dotazione, qualche post fa:
ho aggiunto un chip al magenta(che mi era finito) e ricaricato le altre, fra cui il giallo il cui indicatore era quasi del tutto esaurito, non si veeva nemmeno, ma non mi indicava di sostituire il kit.
la qualità di stampa col toner compatibile è ottima, anzi la ritengo migliore di quelli originali, le foto mi escono molto meglio di prima!
finìora ho fatto 8 stampe a colori:
-tutte e 8 in formato A4 piene
-1 con molto magenta
-7 con moltissimo giallo immagine (http://www.divshare.com/download/4137509-b50)

l'idicatore del giallo è rimasto uguale, cioè meno di un millimetro, visto che ho fatto tutte le stampe a qualità alta avrebbe dovuto dirmi che dovevo sostituire il toner, visto che è senza chip. Qundi per ora posso dire che ricaricando le cartuccie originali, senza chip, prima che finiscano del tutto, non c'è bisogno di comprare il chip:D
poi non saprei... magari faccio qualche altra stampa e poi mi indicherà che il toner giallo è d sostituire! :mbe:

bass3d
30-03-2008, 23:03
ciao,
la mia clp-300 da un paio di settimana fa un ticchettio (molto forte) ogni volta che stampo... avete idea di cosa potrebbe essere? (per l'esattezza i "tic" sono 2)

Anche la mia faceva il "tic", anzi era un vero e proprio martellamento.
Dopo quasi un mese in assistenza, mi hanno detto che si era consumato un "consumabile" (2200 pagine stampate...moolto consumabile , anzi, consumabilissimo) e che avrei dovuto pagare 100 euro.
Non ho accettato
Allora mi sono deciso a fare il cavo per resettarla.
Sembra risolto il problema del martello, per ora, ma non confido a riguardo... prova ad estrarre il blocco con le cartucce, tirando la maniglia anteriore, e rimettilo dentro.
Mi hanno detto che sembra essere un problema noto di quel modello.
Comunque l'assistenza fa schifo.

bass3d
30-03-2008, 23:22
ho postato la miaricarica delle cartuccie in dotazione, qualche post fa:
ho aggiunto un chip al magenta(che mi era finito) e ricaricato le altre, fra cui il giallo il cui indicatore era quasi del tutto esaurito, non si veeva nemmeno, ma non mi indicava di sostituire il kit.
la qualità di stampa col toner compatibile è ottima, anzi la ritengo migliore di quelli originali, le foto mi escono molto meglio di prima!
finìora ho fatto 8 stampe a colori:
-tutte e 8 in formato A4 piene
-1 con molto magenta
-7 con moltissimo giallo immagine (http://www.divshare.com/download/4137509-b50)

l'idicatore del giallo è rimasto uguale, cioè meno di un millimetro, visto che ho fatto tutte le stampe a qualità alta avrebbe dovuto dirmi che dovevo sostituire il toner, visto che è senza chip. Qundi per ora posso dire che ricaricando le cartuccie originali, senza chip, prima che finiscano del tutto, non c'è bisogno di comprare il chip:D
poi non saprei... magari faccio qualche altra stampa e poi mi indicherà che il toner giallo è d sostituire! :mbe:

Potere aggirare il problema così semplicemente, sarebbe frutto di una madornale svista da parte di Samsung, non ti pare?
Non mi sembra ci sia nessun sensore ottico. Ho trovato in rete un manuale di servizio, che dice che lo "hard stop" per il toner è fissato al 115% della quantità massima nella cartuccia. Per quanto ne capisco, la stampante dovrebbe stampare anche quando l'indicatore è a zero, se arriva a "-15" si ferma. E' un po' come le ink jet che ti dicono di buttare le cartucce quando c'è
ancora parecchio inchiostro.
Grosso affare vendere consumabili...
L'utilizzo del sensore ottico sarebbe una complicazione inutile.
Tieni conto che la stampante sa bene quanto toner ha richiesto da quando hai
messo ogni cartuccia, per cui sapendo quanto ce n'è, il gioco è presto fatto.
Non servono formattazioni o magie sul registro di windows per farglielo dimenticare, la 300 ha 2 mega di memoria flash interna per queste cose, 4 mega la 300N (non parlo di buffer di stampa, ma di memoria per registrare come e quando bidonare l'utente con sostituzioni inutili, tipo fusore o contenitore toner pieno).
Del resto 150 Euro per una laser colore sono veramente pochi, quindi i soldi glieli devi dare in qualche modo.....

kondalord
30-03-2008, 23:36
Potere aggirare il problema così semplicemente, sarebbe frutto di una madornale svista da parte di Samsung, non ti pare?
Non mi sembra ci sia nessun sensore ottico. Ho trovato in rete un manuale di servizio, che dice che lo "hard stop" per il toner è fissato al 115% della quantità massima nella cartuccia. Per quanto ne capisco, la stampante dovrebbe stampare anche quando l'indicatore è a zero, se arriva a "-15" si ferma. E' un po' come le ink jet che ti dicono di buttare le cartucce quando c'è
ancora parecchio inchiostro.
Grosso affare vendere consumabili...
L'utilizzo del sensore ottico sarebbe una complicazione inutile.
Tieni conto che la stampante sa bene quanto toner ha richiesto da quando hai
messo ogni cartuccia, per cui sapendo quanto ce n'è, il gioco è presto fatto.
Non servono formattazioni o magie sul registro di windows per farglielo dimenticare, la 300 ha 2 mega di memoria flash interna per queste cose, 4 mega la 300N (non parlo di buffer di stampa, ma di memoria per registrare come e quando bidonare l'utente con sostituzioni inutili, tipo fusore o contenitore toner pieno).
Del resto 150 Euro per una laser colore sono veramente pochi, quindi i soldi glieli devi dare in qualche modo.....
per ora sto stampando a colore senza che mi dica nulla, 7 pagine a +o- l'80% di giallo sarebbero +o- 112 al 5% cioè il 10% delle 1000 pagine stimate, per ora va bene, e poi quando fini il magenta mi segnalò di sostituire la cartuccia appena l'indicatore arrivò a zero, quello del giallo è rimasto sempre uguale, se poi mi dovesse indicare qualcosa vi farò sapere:D

DeMoN3
31-03-2008, 08:01
Ragazzi, sono riuscito a resettare tutti i contatori di toner della clp-300!
Allora:

Ricarica:

va fatto un buco sul lato dei contenitori del toner e si riempiono, come descritto in molti siti che vendono toner.
Io non ho comprato quella specie di stagnatore modificato, ma ne ho preso uno che già avevo e gli ho messo a forza sulla punta 5 centimetri di tubo di rame. Dopo fatto il buco e ricaricato, ho richiuso con un riquadro di nastro di alluminio adesivo.
La clp 300 memorizza sui chip il quantitativo di toner usato, non mi risulta ci siano sensori ottici o diavolerie del genere. Quando le cartucce sono senza chip, la stampante dà un bonus di un certo numero di pagine, poi segna internamente che non puo' più farlo, quindi no chip- no party. Ogni cartuccia ha un quantitativo di toner stampabile, arrivato il quale viene segnata come finita. Non viene scritto niente nel registry, è solo una questione di chip e memoria interna della macchina.Viene memorizzato anche un numero detto crum-number , è come la "targa" di ogni cartuccia, per cui, in teoria, non si ricaricano. Sbagliato.:D

Resetter:

Andate su www.fixyuorprinter.com o cercate "reset chip clp 300", con tre euro di componenti (io ho usato due resistenze, 4 diodi, la spinetta seriale, più un qualsiasi alimentatore 5v di un cellulare o simile) vi fate il cavo per il reset.
Su fixyourprinter trovate tutti i dettagli e funziona! Ho preso una cartuccia, ho stagnato sui quattro contatti dei fili sottili, che stanno sempre lì, anche se si possono senz'altro adottare soluzioni più "eleganti", e ho letto il contenuto della memoria col programma Ponyprog. Poi, seguendo le indicazioni del sito, ho modificato i valori del livello, modificato (a caso, basta solo sia diverso da prima) il crum number e poi ho riscritto la memoria con i nuovi dati.
Adesso tutti i contatori sono a manetta.
Per le prossime volte, basterà solo cambiare il crum-number (a caso).
In tre minuti tutti i chip sono al 100%--come nuovi.
Ci tengo a sottolineare che NON sono un tecnico elettronico, è una cosa che potete fare tutti, basta un minimo di manualità con lo stagnatore, e la voglia di non farsi derubare ogni volta che la stampante è a secco.
Non comprate resetter cinesi o schedine da 12 Euro a ricarica, bastano 3 euro e non se ne parla più. In questo modo i costi di stampa sono assolutamente ragionevoli.
Spero di essere stato d'aiuto.
Stefano

Bellissima spiegazione,propongo di metterla in prima pagina!

khriss75
31-03-2008, 08:35
Ottimo bass3d. compliemti!
Sto già guardando il programmino ma non riesco a reperire lo schema per la costruzione dell'interfaccia (dovrebbe essere semplicissima da realizzare...) perché non mi apre il sito linkato. Potresti postare lo schema e i componenti in modo da realizzarne uno al volo qua in laboratorio?
Grazie in anticipo!

chris

EDIT: potresti postare anche le impostazioni utilizzate per il programmillo? Purtroppo come già detto non riesco ad aprire nessuna pagina ad eccezzione quella di download del programma.

rigrazie :-)

Hwupgr
31-03-2008, 10:40
Ragazzi, sono riuscito a resettare tutti i contatori di toner della clp-300!
Allora:

Ricarica:

va fatto un buco sul lato dei contenitori del toner e si riempiono, come descritto in molti siti che vendono toner.
Io non ho comprato quella specie di stagnatore modificato, ma ne ho preso uno che già avevo e gli ho messo a forza sulla punta 5 centimetri di tubo di rame. Dopo fatto il buco e ricaricato, ho richiuso con un riquadro di nastro di alluminio adesivo.
La clp 300 memorizza sui chip il quantitativo di toner usato, non mi risulta ci siano sensori ottici o diavolerie del genere. Quando le cartucce sono senza chip, la stampante dà un bonus di un certo numero di pagine, poi segna internamente che non puo' più farlo, quindi no chip- no party. Ogni cartuccia ha un quantitativo di toner stampabile, arrivato il quale viene segnata come finita. Non viene scritto niente nel registry, è solo una questione di chip e memoria interna della macchina.Viene memorizzato anche un numero detto crum-number , è come la "targa" di ogni cartuccia, per cui, in teoria, non si ricaricano. Sbagliato.:D

Resetter:

Andate su www.fixyuorprinter.com o cercate "reset chip clp 300", con tre euro di componenti (io ho usato due resistenze, 4 diodi, la spinetta seriale, più un qualsiasi alimentatore 5v di un cellulare o simile) vi fate il cavo per il reset.
Su fixyourprinter trovate tutti i dettagli e funziona! Ho preso una cartuccia, ho stagnato sui quattro contatti dei fili sottili, che stanno sempre lì, anche se si possono senz'altro adottare soluzioni più "eleganti", e ho letto il contenuto della memoria col programma Ponyprog. Poi, seguendo le indicazioni del sito, ho modificato i valori del livello, modificato (a caso, basta solo sia diverso da prima) il crum number e poi ho riscritto la memoria con i nuovi dati.
Adesso tutti i contatori sono a manetta.
Per le prossime volte, basterà solo cambiare il crum-number (a caso).
In tre minuti tutti i chip sono al 100%--come nuovi.
Ci tengo a sottolineare che NON sono un tecnico elettronico, è una cosa che potete fare tutti, basta un minimo di manualità con lo stagnatore, e la voglia di non farsi derubare ogni volta che la stampante è a secco.
Non comprate resetter cinesi o schedine da 12 Euro a ricarica, bastano 3 euro e non se ne parla più. In questo modo i costi di stampa sono assolutamente ragionevoli.
Spero di essere stato d'aiuto.
Stefano

Avevo segnalato il forum/sito il 19/02/2008
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1500019&page=26
stranamente nessuno ci aveva fatto caso. :cry:

Per fortuna ci sei capitato ed hai provato i suggerimenti del forum/sito. :)

http://www.fixyourownprinter.com/forums/laser/51996

supertoro
31-03-2008, 11:45
Ho preso una cartuccia, ho stagnato sui quattro contatti dei fili sottili, che stanno sempre lì, anche se si possono senz'altro adottare soluzioni più "eleganti", e ho letto il contenuto della memoria col programma Ponyprog.
Ovviamente per chi ha lo starter kit occorre prima comprare i 4 chip o un set di toner originali. Giusto ?


Adesso tutti i contatori sono a manetta.

Intendi i livelli indicati nello Smart Panel o si azzera anche il counter delle pagine stampate ?

PS1: Magari una piccola guida sarebbe gradita da chi non mastica bene l'inglese. ;)
PS2: Si invitano i moderatori a mettere il post di bass3d in prima pagina. :read:

nope
31-03-2008, 18:00
Allora mi sono deciso a fare il cavo per resettarla

Scusa, ma quale consumabile era da sostituire e cosa hai resettato?

bass3d
31-03-2008, 21:39
Ovviamente per chi ha lo starter kit occorre prima comprare i 4 chip o un set di toner originali. Giusto ?


Intendi i livelli indicati nello Smart Panel o si azzera anche il counter delle pagine stampate ?

PS1: Magari una piccola guida sarebbe gradita da chi non mastica bene l'inglese. ;)
PS2: Si invitano i moderatori a mettere il post di bass3d in prima pagina. :read:

Intendo i livelli indicati nello Smart Panel. Il counter delle pagine stampate rimane memorizzato all'interno della stampante. Io penso si possa resettare anche quello, ma credo ci voglia o un software apposta che avranno i centri assistenza o aprendo la stampante.

bass3d
31-03-2008, 22:22
Scusa, ma quale consumabile era da sostituire e cosa hai resettato?

Credo intendessero un grosso pezzo hardware, penso la fotounità, chiaramente in tal caso è meglio buttare via tutto...
Ho resettato i contatori del toner nello smart panel; la stampante li vede come se fossero appena state cambiate tutte le cartucce.

bass3d
31-03-2008, 23:07
Ragazzi, a grande richiesta...ecco le istruzioni in Italiano, tutto testato e garantito.:read:

Come vedete dal disegno, i componenti sono pochissimi, il tutto sta dentro al guscio della spina seriale, magari dopo avere provato il funzionamento, bloccate i componenti con un po' di colla a caldo.
Non nascondo di avere provato un certo nervosismo prima di attaccare le spine, e l'alimentatore...ma niente fumo, e niente schermi neri...

Non provate a connettere i 4 fili alla cartuccia di turno con collegamenti tipo scotch, dito, chewing-gum, perchè non funziona. Io ho provato l'opzione 2.

Stagnate piuttosto pochi millimetri di filo (sottile...) su ognuno dei quattro contatti e poi collegate i fili +5V, -5V , data e clock, che escono dalla spinetta appena realizzata, con dei morsetti tipo coccodrillo, da collegare all'occorrenza.
Non sarà elegante, ma lo sono invece i 140 Euro risparmiati...:ciapet:

Per quanto riguarda il "che cosa" vada scritto nelle memorie delle cartucce, nella seconda immagine vedete tutto.
Cio' che vedete è quello che ci interessa che Ponyprog visualizza, dopo avere letto una cartuccia.
Voi vedrete altri numeri ovviamente, ma la riga sottolineata è quella che riporta al 100% il valore indicato del toner.
Modificatela in modo da averla come in figura.
Le differenze tra i vari colori sono indicate a lato; come vedete ci sono un paio di lettere che stabiliscono di che colore si tratta, ma niente di più.
Ricordatevi di cambiare il crum number (io cambio le ultime tre cifre) altrimenti la stampante si accorge che il numero l'ha già "visto" e non parte.

Prima di modificare i valori, saggiamente, salvate la lettura di ogni memoria.
Buon lavoro (fatemi sapere...)
Stefano
Schema resetter (http://www.geocities.com/bass3d/resetterclp300.jpg)
Schermata programma (http://www.geocities.com/bass3d/schermataponyprog.jpg)

colex
01-04-2008, 00:09
Grande :)

Metteresti on line una foto del resetter hardware cosí da capire come realizzarlo?

Grazie
Sergio

khriss75
01-04-2008, 08:18
Bellissimo lavoro stefano, ancora i miei complimenti!
Solo un appunto volevo fare... al fine di evitare spiacevoli malfunzionamenti o domande del tipo "come ottengo una tensione duale (+5V e -5V) sarebbe opportuno modificare il disegno e mettere "gnd" o lasciare solo il simbolo di "terra/massa". Scrivere -5V significa vole lavorare appunto con una tensione duale (+5V 0V -5V).
Non voglio criticare il tuo lavoro (tra l'altro si capisce benissimo che il pin va messo a massa) hai già dato un aiuto importantissimo a tate ma tante persone!
Realizzare quel circuitino è davvero una stupidata, fate solo attenzione alle connessioni.

Che dire Stefano... hai tutta la mia ammirazione! Stasera o domani realizzo l'accrocchio (ho già i componenti, costo totale meno di 3 euro, il costo maggiore è dato dalla presa seriale) e provo a resettare.

Alla prossima!

Chris

kondalord
01-04-2008, 10:22
Bellissimo lavoro stefano, ancora i miei complimenti!
Solo un appunto volevo fare... al fine di evitare spiacevoli malfunzionamenti o domande del tipo "come ottengo una tensione duale (+5V e -5V) sarebbe opportuno modificare il disegno e mettere "gnd" o lasciare solo il simbolo di "terra/massa". Scrivere -5V significa vole lavorare appunto con una tensione duale (+5V 0V -5V).
Non voglio criticare il tuo lavoro (tra l'altro si capisce benissimo che il pin va messo a massa) hai già dato un aiuto importantissimo a tate ma tante persone!
Realizzare quel circuitino è davvero una stupidata, fate solo attenzione alle connessioni.

Che dire Stefano... hai tutta la mia ammirazione! Stasera o domani realizzo l'accrocchio (ho già i componenti, costo totale meno di 3 euro, il costo maggiore è dato dalla presa seriale) e provo a resettare.

Alla prossima!

Chris
io non ho una porta seriale dietro il computer:cry: dite che trovo un adattatore usb?

supertoro
01-04-2008, 11:43
Ragazzi, a grande richiesta...ecco le istruzioni in Italiano, tutto testato e garantito.:read:


Per essere pignoli manca l'elenco dei componenti. :p
Ho visto che qui http://www.fixyourownprinter.com/forums/laser/51996 usano solo 2 diodi (non 1N4148); quindi hai personalizzato il circuito ?
Per quelli che hanno lo starter kit allora basta comprare i 4 chip e fissarli negli alloggiamenti vuoti.

Ottimo lavoro, complimenti. :cincin:

PS: La tensione di 5V potrebbe essere anche presa da una porta USB. ;)

VashTheStampede83
01-04-2008, 12:06
Per chi ha il problema del rumore tipo martelletto, io ho fatto venire il tecnico, che ha semplicemente spinto con forza le cartucce dentro le loro sedi, l'avevo fatto pure io, ma il rumore rimaneva.:confused:
Comunque mi ha detto che per far uscire il toner dalle cartucce c'è una specie di rondella dentellata ed è quella che può causare quel rumore.

Prodeguerriero
01-04-2008, 12:21
Domanda 1)
per i neofiti, potreste spiegare come si interpretano gli schemi dei circuiti? Del tipo i "fili" che si incontrano e hanno un puntino sono collegati? Quelli con il ponticello (semicerchio) invece no? Una legenda con i componenti?
2)
Ma usate un PCB o dei fili volanti?

colex
01-04-2008, 12:32
Domanda 1)
per i neofiti, potreste spiegare come si interpretano gli schemi dei circuiti? Del tipo i "fili" che si incontrano e hanno un puntino sono collegati? Quelli con il ponticello (semicerchio) invece no? Una legenda con i componenti?
2)
Ma usate un PCB o dei fili volanti?


Infatti se qualcuno ha già realizzato il circuito potrebbe essere così gentile da postare una foto?

Grazie mille

supertoro
01-04-2008, 12:42
Domanda 1)
per i neofiti, potreste spiegare come si interpretano gli schemi dei circuiti? Del tipo i "fili" che si incontrano e hanno un puntino sono collegati? Quelli con il ponticello (semicerchio) invece no? Una legenda con i componenti?
2)
Ma usate un PCB o dei fili volanti?
Il puntino indica fili collegati, il semicerchio no. Si può fare un PCB usando l'acido, ma è più facile usare una piastra millefori.

bass3d
01-04-2008, 14:02
io non ho una porta seriale dietro il computer:cry: dite che trovo un adattatore usb?

Non credo funzioni. Almeno cosi' ho letto
Forse sarebbe più sicuro comprare una schedina pci con seriale.

bass3d
01-04-2008, 14:04
Infatti se qualcuno ha già realizzato il circuito potrebbe essere così gentile da postare una foto?

Grazie mille

Come ho detto, è inutile fare accrocchi esterni, sta tutto DENTRO il guscio della seriale, costa meno ed è più semplice.

bass3d
01-04-2008, 14:11
Per essere pignoli manca l'elenco dei componenti. :p
Ho visto che qui http://www.fixyourownprinter.com/forums/laser/51996 usano solo 2 diodi (non 1N4148); quindi hai personalizzato il circuito ?
Per quelli che hanno lo starter kit allora basta comprare i 4 chip e fissarli negli alloggiamenti vuoti.

Ottimo lavoro, complimenti. :cincin:

PS: La tensione di 5V potrebbe essere anche presa da una porta USB. ;)

Non hai letto bene; loro dicono 2 diodi zener e due resistenze. Il loro circuito ha i simboli degli zener, ma se leggi attentamente, c'è scritto che se non usi gli zener devi mettere un altro diodo dall'altra estremità e collegarlo a +5V (C'è anche uno schemino sul loro sito)
Quindi: o usi 2 zener e due resistenze, o 4 1n4148 (che non sono zener) e due resistenze.
Ciao
Stefano

bass3d
01-04-2008, 14:15
Grande :)

Metteresti on line una foto del resetter hardware cosí da capire come realizzarlo?

Grazie
Sergio

Credo che seguendo il disegno che ho fatto sia più semplice. Se apro la spina vedi solo un blocchetto di colla a caldo, il lavoro è semplicissimo, senno' non mi ci sarei messo, col rischio di bruciare qualcosa.
Tieni conto che per collegare i diodi devi stagnarli nel verso in cui li ho disegnati (seguendo il cerchietto sul diodo stesso).
Comunque stasera provero' a fare una foto.
Ciao
Stefano

l3nko
01-04-2008, 14:16
mi sembrava di aver visto che sul solito forum c'era lo schema anche per l'usb:D o sicuramente quello per lpt:)

supertoro
01-04-2008, 15:02
Non hai letto bene; loro dicono 2 diodi zener e due resistenze. Il loro circuito ha i simboli degli zener, ma se leggi attentamente, c'è scritto che se non usi gli zener devi mettere un altro diodo dall'altra estremità e collegarlo a +5V (C'è anche uno schemino sul loro sito)
Quindi: o usi 2 zener e due resistenze, o 4 1n4148 (che non sono zener) e due resistenze.
Ciao
Stefano
Hai ragione, porca miseria. E pensare che ho pure studiato elettronica. :doh:

mdany1964
01-04-2008, 16:48
Ciao a tutti, siccome in ufficio ho una samsung clp 300 ed ho gia ha acquistato 4 chip compatibili, ma vorrei risparmiare, volevo sapere su come programmare.
Credo che il ponyprog chieda al momento di programmare, di selezionare la eprom e chiede di dargli il nome esatto della eprom da programmare, almeno credo avendo avuto delle reminescenze 10 anni fà su programmare le eprom 24c.
Inoltre sul testo si parla di attaccare le spine e l'alimentarore, ecco qui da profano non ho capito.
Pensavo di fare lo schema, di prendere un cavo seriale di cui da una parte l'ho attacco naturalmente al pc e dall'altra lo collego con i 5 file come da schema (6,7,8,4,5) ed dall'altro capo dei fili che sono 4 li attacco al chip della cartuccia, poi apro il ponyprog ( e qui dovrei sapere esattamente di che eprom si parla) faccio un read per leggere la eprom, modifico la riga come da manuale ed invio write e dovrebbe averla resettata, ma mi sfugge la frase attacco l'alimentatore?
pensavo che l'alimentazione la prendesse direttamente dal pc, se no nè cosi l'alimentatore dove devo attaccarlo?
scusa per le tante domande ma essendo profano e non capendo nulla di elettronica chiedo lumi.
grazie
mdany1964

bass3d
01-04-2008, 22:53
Allora, ricapitolando;
Procedura:
:read: :
Attacco la seriale con la spina magica alla com del PC.
Attacco uno dei due fili che escono, quello con l'alimentatore, alla corrente.
Avvio Ponyoprog
Settaggio Ponyprog:
Device---I2C 24xxAUTO
Dalla seriale esce un altro filo con quattro conduttori +5V 0V data e clock,
li attacco tutti ai contatti della cartuccia
Leggo il contenuto della memoria.
Salvo il contenuto, non si sa mai.
Edito il contenuto Salvo il nuovo file (con un altro nome!)
Mando alla memoria della cartuccia in questione il nuovo contenuto della memoria.
Ripeto per le altre cartucce.

Riguardo l'alimentazione:

Io ho utilizzato un alimentatore qualsiasi da 5v, ma volendo è possibile prelevare
la stessa tensione da una porta USB.
Se avete un cavetto USB in più, spellatene un'estremità e usate il filo rosso e nero per +5v e terra.
Se seguite il disegno che ho postato e le indicazioni date, tutto ciò che serve esce dal guscio della seriale.
Nella mia entra il filo dell'alimentatore, immagina di avere un caricabatterie di cellulare, la corrente la prendo dalla presa nel muro, lo spinottino non c'è più (tagliato) e l'estremità del filo entra nel guscio della spina seriale.
Li' i due capi del filo (+5v e zero v ) sono stagnati dove si vede nel disegno.
Dalla spina seriale esce un filo a quattro conduttori che è quello che materialmente utilizzerò per il lavoretto.
Due dei quattro fili avranno la +5V e zero v, perchè se fai il circuito esattamente come è disegnato così è, senno' lo hai fatto sbagliato, gli altri due avranno il CLOCK e il DATA.
Non puoi alimentare direttamente la cartuccia coi 5v e zero v senza passare per i diodi interni.
Probabilmente si puo' fare con la parallela, con l'usb, col bluetooth col firewire,ed anche via Midi, io ho fatto quello con la com, di piu' non so.
Costo euro 3.
Come promesso ecco le foto:
Il cavetto completo 194Kb (http://www.geocities.com/bass3d/cavettoclp300.jpg)
Macro foto del guscio 140Kb (http://www.geocities.com/bass3d/dettagliocavetto.jpg)
Ciao a tutti
Stefano

ChIP_83
01-04-2008, 23:18
ragazzi, la cosa è molto interessante, se mi fate un unico post (scusate ma non ho molto tempo per mettere tutto assieme) con una guida, le foto, gli schemi e quant'altro, metto tutto nel post in prima pagina, così che sia subito visibile.

Io cmq, avevo la cartuccia che stava a metà, stampe perfette...
Un bel giorno, accendo e la cartuccia, da circa metà passa al minimo (con spia lampeggiante sugli indicatori della stampante).
Allora, smetto di stampare e ordino un kit di ricarica (senza chip).
Ricarico il mio toner originale (quindi senza chip).
ma i problemi sono 2: l'indicatore di toner esaurito, sia sulla stampante che sullo smart panel continua a lampeggiare.
La stampa mi fa una linea sbiadita verticale lungo il foglio, che diventa sempre più visibile mano mano che stampo.

...

colex
02-04-2008, 00:57
Grande Stefano... :D

grazie per la spiegazione dettagliata e le foto! :mano:

85francy85
02-04-2008, 07:27
ciao i diodi che hai usato tu sono normali ma quelli dello schema linkato prima erano zener da 5.1. Sono solo usati come protezione dall'invertire i cavi immagino:stordita: ?

bass3d
02-04-2008, 13:10
ciao i diodi che hai usato tu sono normali ma quelli dello schema linkato prima erano zener da 5.1. Sono solo usati come protezione dall'invertire i cavi immagino:stordita: ?

Se leggete le istruzioni bene, su www.fixyourwonprinter.com c'è scritto tutto.
Loro indicavano degli zener KD522 che qui non si dovrebbero trovare.
Dato che non so se potevo mettere altri (credo di sì, ma non ho voglia di fare esperimenti...) ho messo i diodi normali , ma allora 4, non due.

85francy85
02-04-2008, 13:23
non me lo apre il link :(

supertoro
02-04-2008, 16:43
non me lo apre il link :(

http://www.fixyourownprinter.com

bass3d
02-04-2008, 22:12
ciao i diodi che hai usato tu sono normali ma quelli dello schema linkato prima erano zener da 5.1. Sono solo usati come protezione dall'invertire i cavi immagino:stordita: ?

Non sono lì per protezione, ma servono se non usi gli zener.
Due diodi messi così funzionano più o meno come uno zener.

Comunque è tutto scritto nel sito.:read:
S

nope
03-04-2008, 19:59
Ho fatto anch'io il chip resetter come da schema utilizzando pero' gli zener che occupano meno spazio nel guscio del connettore.
Mi ha creato non pochi problemi in quanto il guscio e' conduttivo (nonostante sia di plastica) perche' ricoperto da vernice metallica e alcuni componenti toccavano. Ho ricoperto le pareti con due pezzi di nastro adesivo e ho fatto poi la colata di colla a caldo.
Come alimentazione ho usato un cavo USB collegando i due fili laterali (rosso-nero) e ho collegato uno dei 4 chip appena comprati assieme al toner di ricarica.
I chip sono piu' larghi del riquadro della cartuccia (sono uguali a quelli riportati a pag 7 di questo forum) per cui dovro' riempire il buco con qulacosa per tirarlo in piano e poi appoggiarlo con biadesivo.
Mi diventa comodo per riprogrammarlo in quanto lo potro' staccare dalla cartuccia e con i coccodrilli mi collego.
Per quanto riguarda il PonyProg, una volta aperto bisogna oltre a selezionare il Device, anche la porta andando in Setup-InterfaceSetup-seriale (o parallela) e Com1 o LPT.
Poi il programma chiede una calibrazione: si va ancora in Setup-Calibration-yes.

mdany1964
03-04-2008, 22:04
grazie, ottimo post, appena posso provo a costruirlo e ti faccio sapere

ciao
daniele

khriss75
04-04-2008, 08:28
Come alimentazione ho usato un cavo USB collegando i due fili laterali (rosso-nero) e ho collegato uno dei 4 chip appena comprati assieme al toner di ricarica.


Nope, gentilmente potresti dirmi dove hai preso i chip ed il loro costo?
Purtroppo io mi sono fumato il chip del giallo... facendo prove avevo alimentato con un alimentatore che da targhetta dava 5V ma in realtà buttava fuori 10V (misurati dopo aver sentito la puzza di bruciato...)

grazie!