PDA

View Full Version : Samsung CLP-300


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12]

Alpha Centauri
22-04-2013, 11:54
chiedo anche se qualcuno sa come reperire l'esploso della stampante e dei suoi componenti...

Devi cercare il service manual della clx 2160 o della clp300.

https://www.google.it/search?q=clx+2160+service+manual&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

http://www.arbikas.com/view/locator/CLX-2160.pdf

http://www.fixdevice.com/smanuals/file/36548.html

;)

mas-cio
26-04-2013, 20:57
Cerca quelle di concorrenza, si dovrebbero trovare a un prezzo ragionevole

e sono buone?
una sola volta ho preso cartucce di concorrenza (erano per una hp deskjet) ed erano inutilizzabili... da allora mi fido poco :eek:

Palexis
26-04-2013, 22:18
Io non ho riscontrato differenze...

Cely
26-04-2013, 22:43
Dunque la mia clp ha stampato veramente poco....
da pagina di configurazione.... 447/514
fuser 1385
transfer rolley 961
image count 2313/961 pages
Ho ancora i toner originali al 50%
Beh sta grandissima figlia di una.... ;)
si e messa a stampare male con arie sbiadite in BN
e a colori lascia delle leggere strisce orizzontali rosse e a pochi mm azzurre che partono dal margine sin e sfumano verso destra ogni 2cm circa e rendono le stampe una discreta schifezza.... se stampo in bn le bande non ci sono.
Che cavolo potrebbe essere?
http://img163.imageshack.us/img163/5529/difettod.jpg
PS. dal vero purtroppo si notano di piu'

mcpalls
06-05-2013, 23:21
che io sappia l'errore home disp è relativo ad un errore generato da un sensore che non ricordo bene il nome, sul web circolava anche una guida su come effettuare la sostituzione ed il part number del ricambio, io ho risolto pagando 20€ un case della clp 300 senza le parti fondamentali inserendo ovviamente i miei pezzi, e la stampante è ritornata a funzionare.
Ora però è andata a quel paese :) perchè ha iniziato a stampare come l'immagine del post prima di questo anzi molto peggio tipo che la stampa veniva duplicata ma sbiaditissima

supertoro
05-10-2013, 16:22
Dopo sei anni dall'acquisto, oggi il software mi segnala toner nero scarso (l'ho usata poco). Prima di stampare 15 pagine il livello era circa al 50%, poi all'improvviso si è quasi azzerato. Questa conferma che il contatore è interno alla stampante (ho ancora lo starter kit senza chip). I numeri sono questi:

Fusore 918
Rullo di trasferimento 867
Rullo vassoio 1 906
Fotounità 1058
Cinghia di trasferimento 1059

Ora che faccio? Compro un toner compatibile (+ chip) o quello originale con chip? I prezzi sono diminuiti in questi anni? Grazie.

supertoro
07-10-2013, 18:27
Visto che nessuno risponde, ho capito che avete buttato la stampante :D

supertoro
17-12-2013, 14:21
Il toner nero originale, senza chip, è quasi finito (il LED lampeggia). Se inserisco il toner nuovo con chip la stampante "leggerà" ancora il toner vecchio? Grazie a chiunque risponderà a questa domanda (la discussione sembra abbandonata) :rolleyes:

colex
17-12-2013, 14:37
Ciao,

provo a risponderti ma, sarò impreciso perché, il mio "starter kit" conteneva i toner "interi" e con chip...

Sinceramente non è chiara la tua domanda: "Se inserisco il toner nuovo con chip la stampante "leggerà" ancora il toner vecchio?"

Cosa intendevi dire?

bass3d
17-12-2013, 16:32
Se inserisci la cartuccia con chip la stampante legge il codice del chip e il quantitativo di inchiostro, quindi quella iniziale senza chip probabilmente non puoi piu' usarla, ma quella nuova certamente sì, altrimenti... Questo per un utente normale basta; per chi smanetta sui chip del toner invece puo' essere utile sapere che la stampante confronta l'ultimo valore di toner di una cartuccia col valore che ha in memoria, e col "numero di targa" della cartuccia, che è un numero casuale unico. Quindi se si cambia artificialmente solo il valore del toner nel chip senza cambiare arbitrariamente anche il numero di targa, la stampante dà errore.
La stampante tiene in memoria definitivamente tutti i "numeri di targa" delle cartucce che sono state montate, quindi se cambi il valore riportandolo al 100%, perchè l'hai ricaricata a casa, devi ANCHE cambiare il numero di targa. Per quanto riguarda la cartuccia piccola, probabilmente viene accettata una sola volta, dopodichè non sono possibili piu' cartucce con quelle caratteristiche (no chip)
Trovi tutto spiegato nei miei post vecchi.
Ciao
Stefano

supertoro
18-12-2013, 08:48
Cosa intendevi dire?
Ho acquistato un nuovo toner rigenerato (con chip) e volevo verificare se funziona, anche se lo starter kit (senza chip) non è ancora finito. Da quanto ha scritto bass3d non è possibile.

bass3d
18-12-2013, 09:50
@supertoro
Non ti preoccupare, vedrai che funziona.

supertoro
19-12-2013, 17:48
Ho installato il nuovo toner, la stampante ha letto il chip (livello 100%) e ha stampato il foglio "toner installato con successo". Poi ho rimesso il vecchio toner e funziona lo stesso :D

bass3d
19-12-2013, 20:38
Bene, meglio così. Allora la stampante probabilmente ha un bonus a scalare di toner se il chip non c'è.
Mi chiedo come faccia a sapere se la cartuccia è inserita o no.
Quando ho preso la mia, diversi anni fa, aveva tre cartucce di dimensioni regolari, con chip; di queste cartucce con poco toner ne ho sentito parlare solo dopo, su questo forum
Ciao
Stefano

Joe18
14-02-2014, 08:34
ciao a tutti,
ho un problema con la clp315, premeto di averla trovata usata, il proprietario se ne voleva disfare "perche non funziona".
Vorrei capire se è un problema risolvibile oppure no.
Appena accendo la stampante fa un romure tipo di rullo che stenta a girare poi o si accende il triangolo verde oppure non si accende nulla, cosa posso\devo fare?

bass3d
14-02-2014, 08:48
cosa posso\devo fare?

Discarica e non ci pensi piu', del resto eri stato avvertito.

supertoro
20-02-2014, 18:34
Quella specie di gommino che trascina la carta non trascina più. Soluzioni? Grazie.

thewebsurfer
20-02-2014, 18:54
se a qualcuno può interessare ho sperimentato la rigenerazione personalmente con un kit su ebay:
la qualità della stampa un po' ne risente, e c'è la scocciatura di fare l'operazione a mano, ma:
4 ricariche + chip su ebay = 30€
4 toner rigenerati = 30x4 = 120€

Musicline
06-03-2015, 15:41
Ragazzi, a grande richiesta...ecco le istruzioni in Italiano, tutto testato e garantito.:read:

Come vedete dal disegno, i componenti sono pochissimi, il tutto sta dentro al guscio della spina seriale, magari dopo avere provato il funzionamento, bloccate i componenti con un po' di colla a caldo.
Non nascondo di avere provato un certo nervosismo prima di attaccare le spine, e l'alimentatore...ma niente fumo, e niente schermi neri...

Non provate a connettere i 4 fili alla cartuccia di turno con collegamenti tipo scotch, dito, chewing-gum, perchè non funziona. Io ho provato l'opzione 2.

Stagnate piuttosto pochi millimetri di filo (sottile...) su ognuno dei quattro contatti e poi collegate i fili +5V, -5V , data e clock, che escono dalla spinetta appena realizzata, con dei morsetti tipo coccodrillo, da collegare all'occorrenza.
Non sarà elegante, ma lo sono invece i 140 Euro risparmiati...:ciapet:

Per quanto riguarda il "che cosa" vada scritto nelle memorie delle cartucce, nella seconda immagine vedete tutto.
Cio' che vedete è quello che ci interessa che Ponyprog visualizza, dopo avere letto una cartuccia.
Voi vedrete altri numeri ovviamente, ma la riga sottolineata è quella che riporta al 100% il valore indicato del toner.
Modificatela in modo da averla come in figura.
Le differenze tra i vari colori sono indicate a lato; come vedete ci sono un paio di lettere che stabiliscono di che colore si tratta, ma niente di più.
Ricordatevi di cambiare il crum number (io cambio le ultime tre cifre) altrimenti la stampante si accorge che il numero l'ha già "visto" e non parte.

Prima di modificare i valori, saggiamente, salvate la lettura di ogni memoria.
Buon lavoro (fatemi sapere...)
Stefano
Schema resetter (http://www.geocities.com/bass3d/resetterclp300.jpg)
Schermata programma (http://www.geocities.com/bass3d/schermataponyprog.jpg)



Allora, ricapitolando;
Procedura:
:read: :
Attacco la seriale con la spina magica alla com del PC.
Attacco uno dei due fili che escono, quello con l'alimentatore, alla corrente.
Avvio Ponyoprog
Settaggio Ponyprog:
Device---I2C 24xxAUTO
Dalla seriale esce un altro filo con quattro conduttori +5V 0V data e clock,
li attacco tutti ai contatti della cartuccia
Leggo il contenuto della memoria.
Salvo il contenuto, non si sa mai.
Edito il contenuto Salvo il nuovo file (con un altro nome!)
Mando alla memoria della cartuccia in questione il nuovo contenuto della memoria.
Ripeto per le altre cartucce.

Riguardo l'alimentazione:

Io ho utilizzato un alimentatore qualsiasi da 5v, ma volendo è possibile prelevare
la stessa tensione da una porta USB.
Se avete un cavetto USB in più, spellatene un'estremità e usate il filo rosso e nero per +5v e terra.
Se seguite il disegno che ho postato e le indicazioni date, tutto ciò che serve esce dal guscio della seriale.
Nella mia entra il filo dell'alimentatore, immagina di avere un caricabatterie di cellulare, la corrente la prendo dalla presa nel muro, lo spinottino non c'è più (tagliato) e l'estremità del filo entra nel guscio della spina seriale.
Li' i due capi del filo (+5v e zero v ) sono stagnati dove si vede nel disegno.
Dalla spina seriale esce un filo a quattro conduttori che è quello che materialmente utilizzerò per il lavoretto.
Due dei quattro fili avranno la +5V e zero v, perchè se fai il circuito esattamente come è disegnato così è, senno' lo hai fatto sbagliato, gli altri due avranno il CLOCK e il DATA.
Non puoi alimentare direttamente la cartuccia coi 5v e zero v senza passare per i diodi interni.
Probabilmente si puo' fare con la parallela, con l'usb, col bluetooth col firewire,ed anche via Midi, io ho fatto quello con la com, di piu' non so.
Costo euro 3.
Come promesso ecco le foto:
Il cavetto completo 194Kb (http://www.geocities.com/bass3d/cavettoclp300.jpg)
Macro foto del guscio 140Kb (http://www.geocities.com/bass3d/dettagliocavetto.jpg)
Ciao a tutti
Stefano



Ciao scusa i link delle foto non funzionano più come posso fare per vedere questi schemi insomma queste tue foto? Perchè non so proprio come fare questo cavetto, grazie mille!

mario64
21-03-2015, 10:26
provo a scrivere anche qui ultima speranza...ho due clp300....accendo e iniziano a prendere carta all'infinito....e non si fermano più....cosa posso fare??

cassonetto??:muro: :muro: :muro:
grazie ragazzi!

Luca69
07-04-2015, 13:02
Mai sentito questo problema con la carta.
Hai provato a cercare con Google?
Sentire in assistenza?

davide6893
28-05-2015, 22:06
Ragazzi, a grande richiesta...ecco le istruzioni in Italiano, tutto testato e garantito.:read:

Come vedete dal disegno, i componenti sono pochissimi, il tutto sta dentro al guscio della spina seriale, magari dopo avere provato il funzionamento, bloccate i componenti con un po' di colla a caldo.
Non nascondo di avere provato un certo nervosismo prima di attaccare le spine, e l'alimentatore...ma niente fumo, e niente schermi neri...

Non provate a connettere i 4 fili alla cartuccia di turno con collegamenti tipo scotch, dito, chewing-gum, perchè non funziona. Io ho provato l'opzione 2.

Stagnate piuttosto pochi millimetri di filo (sottile...) su ognuno dei quattro contatti e poi collegate i fili +5V, -5V , data e clock, che escono dalla spinetta appena realizzata, con dei morsetti tipo coccodrillo, da collegare all'occorrenza.
Non sarà elegante, ma lo sono invece i 140 Euro risparmiati...:ciapet:

Per quanto riguarda il "che cosa" vada scritto nelle memorie delle cartucce, nella seconda immagine vedete tutto.
Cio' che vedete è quello che ci interessa che Ponyprog visualizza, dopo avere letto una cartuccia.
Voi vedrete altri numeri ovviamente, ma la riga sottolineata è quella che riporta al 100% il valore indicato del toner.
Modificatela in modo da averla come in figura.
Le differenze tra i vari colori sono indicate a lato; come vedete ci sono un paio di lettere che stabiliscono di che colore si tratta, ma niente di più.
Ricordatevi di cambiare il crum number (io cambio le ultime tre cifre) altrimenti la stampante si accorge che il numero l'ha già "visto" e non parte.

Prima di modificare i valori, saggiamente, salvate la lettura di ogni memoria.
Buon lavoro (fatemi sapere...)
Stefano
Schema resetter (http://www.geocities.com/bass3d/resetterclp300.jpg)
Schermata programma (http://www.geocities.com/bass3d/schermataponyprog.jpg)

Allora, ricapitolando;
Procedura:
:read: :
Attacco la seriale con la spina magica alla com del PC.
Attacco uno dei due fili che escono, quello con l'alimentatore, alla corrente.
Avvio Ponyoprog
Settaggio Ponyprog:
Device---I2C 24xxAUTO
Dalla seriale esce un altro filo con quattro conduttori +5V 0V data e clock,
li attacco tutti ai contatti della cartuccia
Leggo il contenuto della memoria.
Salvo il contenuto, non si sa mai.
Edito il contenuto Salvo il nuovo file (con un altro nome!)
Mando alla memoria della cartuccia in questione il nuovo contenuto della memoria.
Ripeto per le altre cartucce.

Riguardo l'alimentazione:

Io ho utilizzato un alimentatore qualsiasi da 5v, ma volendo è possibile prelevare
la stessa tensione da una porta USB.
Se avete un cavetto USB in più, spellatene un'estremità e usate il filo rosso e nero per +5v e terra.
Se seguite il disegno che ho postato e le indicazioni date, tutto ciò che serve esce dal guscio della seriale.
Nella mia entra il filo dell'alimentatore, immagina di avere un caricabatterie di cellulare, la corrente la prendo dalla presa nel muro, lo spinottino non c'è più (tagliato) e l'estremità del filo entra nel guscio della spina seriale.
Li' i due capi del filo (+5v e zero v ) sono stagnati dove si vede nel disegno.
Dalla spina seriale esce un filo a quattro conduttori che è quello che materialmente utilizzerò per il lavoretto.
Due dei quattro fili avranno la +5V e zero v, perchè se fai il circuito esattamente come è disegnato così è, senno' lo hai fatto sbagliato, gli altri due avranno il CLOCK e il DATA.
Non puoi alimentare direttamente la cartuccia coi 5v e zero v senza passare per i diodi interni.
Probabilmente si puo' fare con la parallela, con l'usb, col bluetooth col firewire,ed anche via Midi, io ho fatto quello con la com, di piu' non so.
Costo euro 3.
Come promesso ecco le foto:
Il cavetto completo 194Kb (http://www.geocities.com/bass3d/cavettoclp300.jpg)
Macro foto del guscio 140Kb (http://www.geocities.com/bass3d/dettagliocavetto.jpg)
Ciao a tutti
Stefano

E' sparito il link
Rieccolo
http://www.iranfix.com/downloads/samsung/CLP-300.pdf

Vi aggiorno su reset e varie....
Ho saputo che in Service Samnsung, adottano un particolare software per accedere al firmware interno della stampante: oltre che come diagnostica, lo si può usare anche per resettare i contatori interni di tamburo, rulli di trascinamento, fusore ecc.
Ovviamente in rete non lo si trova (forse...) perchè riservato solo ai riparatori autorizzati, però, mai dire mai...

..per resettare la Samsung o l'HP? Per la CLP300 credo che tutto il possibile lo abbiamo già postato... (manca sempre il solito angelo che ci scova il softwarino per l'assistenza...).

Hai proprio ragione, manca soltanto questo famigerato software, io ho provato a cercalo in rete ma niente da fare, speriamo che qualche anima buona ci aiuta anche in questo.

@bass3d
Ciao a tutti, chiedo a qualcuno che ha gli schemi e i file dei link caricati se può gentilmente ricaricarli o inviarmeli, visto che ormai i link non sono più validi. Nel frattempo qualcuno ha rimediato in giro quel famigerato software usato dall'assistenza per controllare e gestire i parametri tecnici della stampante? Sapete se questo procedimento è valido anche per una clp-365? Grazie!

vcoreano
15-05-2016, 19:09
Ciao a tutti. Mi sono capitate x le mani 3 clp-300 regalate da cui vorrei ricavarne almeno una funzionante. Ci sono riuscito in parte, poichè dopo aver assemblato qualche da pezzo da una o da un'altra ora mi ritrovo con il foglio che viene stampato "sporco" ma penso che sia da pulire la cinghia di trasferimento e poi(solo quando stampo a colori) sento un rumore tipo ticchettio e dopo che esce la stampa, sembra come se volesse ancora stampare(infatti si sente il suono del motore) e non si ferma fino a quando apro un qualsiasi coperchio dove ritorna il led verde fisso pronta a stampare. Quale può essere e da dove potrebbe provenire il rumore solo quando stampo a colori? Ah i toner sono sulla media dell'80%. Grazie a tutti.

Alpha Centauri
15-05-2016, 19:57
Per il rumore non so, per il foglio sporco se ne è parlato varie volte nel 3d, se rileggi i vari interventi (fra i quali alcuni miei) dovresti trovare la soluzione.

vcoreano
16-05-2016, 14:29
Per il rumore non so, per il foglio sporco se ne è parlato varie volte nel 3d, se rileggi i vari interventi (fra i quali alcuni miei) dovresti trovare la soluzione.

Ti ringrazio, solo che ci sono 139 pagine nel forum mi viene un pò difficile leggerle tutte. Se mi potessi fare un rapido briefing te ne sarei grato.
Grazie.

vcoreano
16-05-2016, 16:05
Dunque, ho quasi risolto tutto. Adesso il foglio è pulito e le stampe vengono quasi bene a parte per il fatto che se ad esempio stampo 2 pagine, nella seconda rimane in "sottofondo" la stampa dell'immagine precedente. Come risolvo? Grazie ancora a tutti.

simo.ma
17-05-2016, 00:16
Dunque, ho quasi risolto tutto. Adesso il foglio è pulito e le stampe vengono quasi bene a parte per il fatto che se ad esempio stampo 2 pagine, nella seconda rimane in "sottofondo" la stampa dell'immagine precedente. Come risolvo? Grazie ancora a tutti.

pure a me ....

Alpha Centauri
17-05-2016, 10:02
E' passato molto tempo da quando ci ho messo mano l'ultima volta, e non ricordo più le varie procedure. Però questo secondo problema che lamenti non ricordo di averlo mai avuto, quindi non saprei cosa dirti al riguardo.

vcoreano
17-05-2016, 10:16
Ho chiesto un pò in giro e mi hanno detto che potrebbe essere il fusore che con il tempo perdendo potenza non riesce più a fare bene il suo lavoro. Quindi ora proverò a sostituirlo visto che ne ho ben 2 di ricambio(anche se non so comunque come possano essere) ma credo che se è il fusore al limite si potrebbe cambiare anche solo il termistore. Dico bene?

vcoreano
19-05-2016, 12:39
Allora, nessuno che mi sappia rispondere?

lbcomputer
20-08-2016, 16:21
se il difetto è la stampa sporca (in sottofondo) del foglio precedente è quasi sicuramente la cinghia che non lavora + bene ed in particolar modo la lama di pulizia posta all'interno di essa.

supertoro
15-10-2018, 13:15
Riesumo questa discussione per un'informazione. Ebbene sì, non ho ancora buttato la stampante :D

Da qualche giorno si vedono strisce di toner sul foglio. Ho pulito la foto unità, ma il toner nero (non originale) rimane ancora sulla superficie. Si può eliminare il difetto?

Vegano72
16-04-2022, 11:09
Mi aggancio a questo tread sulla Samsung CLP-315, tanto per dare il mio contributo alla dismissione di questo apparecchio, ormai, pare obsoleto e con costi di manutenzione troppo alti. Vediamo un po' se è così anche in questo caso.

Per meglio descrivere il problema, vi allego l'immagine di come viene stampata la pagina di prova

https://ibb.co/pzbHhLc

Se si può sistemare con poca spesa, potrebbe valerne la pena visto che ormai i toner costano poco.

Altrimenti..

Grazie a tutti.

Saluti.

Vegan

thewebsurfer
16-04-2022, 15:54
Mi aggancio a questo tread sulla Samsung CLP-315, tanto per dare il mio contributo alla dismissione di questo apparecchio, ormai, pare obsoleto e con costi di manutenzione troppo alti. Vediamo un po' se è così anche in questo caso.

Per meglio descrivere il problema, vi allego l'immagine di come viene stampata la pagina di prova

https://ibb.co/pzbHhLc

Se si può sistemare con poca spesa, potrebbe valerne la pena visto che ormai i toner costano poco.

Altrimenti..

Grazie a tutti.

Saluti.

Vegan

La mia è ormai dismessa da anni, dovrei averla ancora in casa, neanche so dove.
Stampava simile, ma il "ghosting" avveniva alla pagina successiva. Molto probabilmente è il tamburo da sostituire che costa sui 50€. Per me non ne vale assolutamente la pena.
Cogli l'occasione per prenderne una nuova. Se stampi molto, magari una di quelle HP con ink tank.
Se decidi di aggiustarla fammi sapere, ho dei toner ancora nuovi che potrei darti, se li trovo.

Luka
17-04-2022, 07:53
La mia è ormai dismessa da anni, dovrei averla ancora in casa, neanche so dove.
Stampava simile, ma il "ghosting" avveniva alla pagina successiva. Molto probabilmente è il tamburo da sostituire che costa sui 50€. Per me non ne vale assolutamente la pena.
Cogli l'occasione per prenderne una nuova. Se stampi molto, magari una di quelle HP con ink tank.
Se decidi di aggiustarla fammi sapere, ho dei toner ancora nuovi che potrei darti, se li trovo.Penso sia un problema di drum, il ricambio dovrebbe costare intorno ad i 60€

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk