View Full Version : (H)ANA, Xenos ed upscaling
Sembra che il tanto famigerato upscaling del 360 non venga effettuato da (H)ANA, che sarebbe un semplice chip di video output, ma dallo stesso Xenos
The only other major change under the bonnet is the new HANA video display chip, replacing the old ANA version in the classic 360. This chip has erroneously been described as the silicon that deals with the 360's inbuilt hardware scaling. In truth, Microsoft has now confirmed to us that it's merely a video output chip - a means of transferring the framebuffer into all of the different signals: composite, s-video, RGB SCART, component, VGA and - the key addition with HANA - HDMI. Scaling itself is actually performed by the Xenos GPU (most likely using a variation of Lanczos resizing) so in that respect the Elite performs identically to the original Xbox 360. The presence of HANA confirms that there will be no aftermarket HDMI solution for the current model.
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=78001&page=2
Per chi volesse approfondire gli algoritmi di Lanczos
in italiano http://it.wikipedia.org/wiki/Ricampionamento_di_Lanczos
in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Lanczos_algorithm
Eriol the real
21-06-2007, 10:53
se la cosa è confermata... praticamente vuol dire che la MS ha riportato per un anno e mezzo una caratteristica falsa, e cioè la presenza di uno scaler interno hardware... e addirittura ne ha + volte sottolineato la presenza in confronto alla PS3 che ne è sprovvista, e dire che qui se ne era discusso tanto, e pure su altri forum... (e se ne è riconfermata la presenza sulla elite in versione H )
mah, se è vera.. sarebbe ridicolo, come minimo si rende necessaria una smentita o conferma ufficiale da parte MS
apprò... contemporaneamente viene la conferma da un intervista a ingegneri sony responsabili dello sviluppo del firmware che l'upscaling video DVD e dei giochi PS1 e PS2 viene gestito dal cell, e nel caso dei DVD è un algortimo complesso (non dicono di che tipo, ma non un semplice bilinear upsampling) e che fa anche una analisi del rumore di fondo del segnale, con riduzione dello stesso (con 3 livelli di riduzione), e che è soggetto a continuo miglioramento (finchè le risorse del cell libere permettono)
se la cosa è confermata... praticamente vuol dire che la MS ha riportato per un anno e mezzo una caratteristica falsa, e cioè la presenza di uno scaler interno hardware... e addirittura ne ha + volte sottolineato la presenza in confronto alla PS3 che ne è sprovvista, e dire che qui se ne era discusso tanto, e pure su altri forum... (e se ne è riconfermata la presenza sulla elite in versione H )
mah, se è vera.. sarebbe ridicolo, come minimo si rende necessaria una smentita o conferma ufficiale da parte MS
apprò... contemporaneamente viene la conferma da un intervista a ingegneri sony responsabili dello sviluppo del firmware che l'upscaling video DVD e dei giochi PS1 e PS2 viene gestito dal cell, e nel caso dei DVD è un algortimo complesso (non dicono di che tipo, ma non un semplice bilinear upsampling) e che fa anche una analisi del rumore di fondo del segnale, con riduzione dello stesso (con 3 livelli di riduzione), e che è soggetto a continuo miglioramento (finchè le risorse del cell libere permettono)
e chi ti ha detto che Xenos non fa questo in hw scusa?:D
Murakami
21-06-2007, 11:00
Si, ma come? Con gli shader o con un'unità dedicata? Nel primo caso, mi chiedo come possa un gioco 720p upscalato a 1080p mantenere lo stesso frame rate della risoluzione nativa... :fagiano:
Si, ma come? Con gli shader o con un'unità dedicata? Nel primo caso, mi chiedo come possa un gioco 720p upscalato a 1080p mantenere lo stesso frame rate della risoluzione nativa...
ti sei dimenticato la tua faccina: :fagiano: :D
non è comunque escluso che Xenos lo faccia in hardware con una parte dedicata...
quando ho un pò + di tempo sono molto interessato ad approfondire l'argomento.
Peccato che siano indicazioni decisamente vaghe. Ci vorrebbe un bel articolo su beyond3d
Massimo87
21-06-2007, 11:15
e quindi?
Xenos è un software? :rolleyes:
Si, ma come? Con gli shader o con un'unità dedicata? Nel primo caso, mi chiedo come possa un gioco 720p upscalato a 1080p mantenere lo stesso frame rate della risoluzione nativa...
probabilmente con una unità dedicata on-chip non ci vedo nulla di trascendentale.
Murakami
21-06-2007, 11:23
ti sei dimenticato la tua faccina: :fagiano: :D
Hai ragione, edito subito.
Comunque, parlano molto bene della qualità video di questa nuova uscita digitale: sinceramente, non credevo in un miglioramento tangibile... :fagiano:
Eriol the real
21-06-2007, 11:31
non centra niente....
1) la MS ha sempre riportato ANA come scaler.
2) e HANA è appunto la nuova versione per HDMI.
Dire ora che Xenos fa lo scaler significa contraddire tutto quanto detto da un anno e mezzo a questa parte...
inoltre uno scaler a parte non occupa risorse, se lo xenos fa lo scaling ovviamente usa parte del suo potenziale per questo, non si è mai accennato minimamente ad uno scaler hardware incluso nello Xenos, se volgiamo ipotizzare, si può ipotizzare pure lo gnometto che fa il caffè dentro al cell.. :)
l'unica cosa da dire ora, come già detto, e che si dovrebbe aspettare una risposta ufficiale...
Eriol the real
21-06-2007, 11:35
non è comunque escluso che Xenos lo faccia in hardware con una parte dedicata...
quando ho un pò + di tempo sono molto interessato ad approfondire l'argomento.
Peccato che siano indicazioni decisamente vaghe. Ci vorrebbe un bel articolo su beyond3d
nulla è escluso, ma in tal caso sarebbe cosa diversa da quanto detto da MS (leggi altra mia risposta)
Legolas84
21-06-2007, 11:46
bo, mi pare strano che microsoft perda la faccia così... aspetto conferme...
ma in tal caso sarebbe cosa diversa da quanto detto da MS (leggi altra mia risposta)
stanotte non dormirò xkè per un anno e mezzo l'upscale nn viene fatto dallo scaler ma dallo xenos....bellaaaaaaaaaaaa
non centra niente....
minimamente ad uno scaler hardware incluso nello Xenos, se volgiamo ipotizzare, si può ipotizzare pure lo gnometto che fa il caffè dentro al cell.. :)
se si vuole ipotizzare che ANA ed HANA non effettuano loro lo scaling hardware e vuoi anche ipotizzare che non cè una componente dedicata in XENOS allo solo scaling...
la domanda è : Come giustifiche l'assenza di cali di prestazione nel passaggio da 720p a 1080p scalati, in applicazioni come i giochi per XBOX360 ?
Yngwie74
21-06-2007, 12:05
Strano che le dichiarazioni ufficiali di M$ (che non metto in discussione a prescindere) siano riportate solo dal quel sito. Vorrei qualche altro link.
Quello che posso testimoniare e' che GOW a 1080p ha la stessa medesima fluidita' che ha a 720p e la stessa qualita' grafica, quindi qualunque sia il modo in cui avviene questo upscaling, l'impatto sulle prestazioni della macchina e' nullo.
Eriol the real
21-06-2007, 12:17
se si vuole ipotizzare che ANA ed HANA non effettuano loro lo scaling hardware e vuoi anche ipotizzare che non cè una componente dedicata in XENOS allo solo scaling...
la domanda è : Come giustifiche l'assenza di cali di prestazione nel passaggio da 720p a 1080p scalati, in applicazioni come i giochi per XBOX360 ?
si potrebbe anche ipotizzare che parte delle risorse dello xenos siano (magari a scelta della software house) riservabili allo scaling...
mi sembra difficile ipotizzare uno scaler hardware interno allo xenos stesso, anche perchè non vedo il motivo per cui la MS doveva invece dichiararne uno esterno in tal caso, non comportava alcuna differenza interno o esterno se cmq hardware.
Non che la cosa sia stravolgente se fosse software.. ma renderebbe semplicemente false le dichiarazioni ufficiali precedenti, e pertanto resta una notizia ambigua... io ripeto mi aspetterei in tali casi dichiarazioni ufficiali, inutile starci a fare ipotesi
Murakami
21-06-2007, 12:39
Non che la cosa sia stravolgente se fosse software.. ma renderebbe semplicemente false le dichiarazioni ufficiali precedenti, e pertanto resta una notizia ambigua... io ripeto mi aspetterei in tali casi dichiarazioni ufficiali, inutile starci a fare ipotesi
Difatti: a dirla tutta, secondo me questa notizia è falsa.
Murakami
22-06-2007, 07:48
Difatti: a dirla tutta, secondo me questa notizia è falsa.
http://forum.beyond3d.com//showthread.php?t=42164
Pare invece essere vera: l'hardware di scaling è presente all'interno della GPU come parte della display pipeline, non su chip separato. Resta da capire come possa l'RSX non includere tale funzionalità: sarà perchè hanno completamente escluso i circuiti del PureVideo? :fagiano:
anche se fosse come dici tu lo scaler di 360 funziona da dio senza manco una perdita di qualita a 1080p!:D :D
Murakami
22-06-2007, 07:53
anche se fosse come dici tu lo scaler di 360 funziona da dio senza manco una perdita di qualita a 1080p!:D :D
Certo, non ho mai detto il contrario.
http://forum.beyond3d.com//showthread.php?t=42164
Pare invece essere vera: l'hardware di scaling è presente all'interno della GPU come parte della display pipeline, non su chip separato. Resta da capire come possa l'RSX non includere tale funzionalità: sarà perchè hanno completamente escluso i circuiti del PureVideo? :fagiano:
in pratica uno degli stessi designer di Xenos ha confermato che all'interno dello stesso chip grafico cè una parte dedicata esclusivamente allo scaling...
CVD
Eriol the real
22-06-2007, 12:35
non ho letto ancora l'articolo (poi provvedo) questo non spiega perchè MS ha sempre imputato ad ANA e HANA la funzione di scaler...
Yngwie74
22-06-2007, 13:05
questo non spiega perchè MS ha sempre imputato ad ANA e HANA la funzione di scaler...
Probabilmente perche' voleva fregarci tutti ma per fortuna e' stata smascherata e i suoi loschi piani sono andati in fumo. :)
Questo semplicemente per dire che, personalmente, non mi potrebbe fregare di meno. Quel che conta e' che il processo di scaling sia qualitativamente ottimo (e l'ho potuto testare di persona avendo sia un 720p che un 1080p in casa) e soprattutto che l'impatto sulle prestazioni e' nullo.
Che poi lo scaling lo faccia ANA, Laura, Beatrice o Pina poco conta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.