View Full Version : 56K rapporto up & down

flv
25-10-2001, 00:10
Ciao a tutti,
sappiamo piu' o meno tutti che i modem analogici 56K sono "sbilanciati" a favore del download. Chiedevo se qualcuno sa indicarmi qual'e' la velocita massima dell'upload???

E' normale che un modem si colleghi a 49333 in download e 28800 soltanto in upload??? Non dovrebbe raggiungere i 33600 (V34+) in upload???

Bye,
Flv.

Bilancino
25-10-2001, 02:34
Usando cuteFtp ho anche io la meida di 2.88k in upload

V|RuS[X]
25-10-2001, 06:11
Originariamente inviato da flv
[B]Ciao a tutti,
sappiamo piu' o meno tutti che i modem analogici 56K sono "sbilanciati" a favore del download. Chiedevo se qualcuno sa indicarmi qual'e' la velocita massima dell'upload???

E' normale che un modem si colleghi a 49333 in download e 28800 soltanto in upload??? Non dovrebbe raggiungere i 33600 (V34+) in upload???

Bye,
Flv.

Dunque la connessione analogica V90 (56k) prevede appunto 56000bit/s che equivale all'incirca a 6,8Kbit/s teorici in download e a 33000bit/s teorici in upload pari a 4kbit/s :)
Il fatto che tu ti colleghi "soltanto" a 49333 può dipendere da molti fattori:
* provider
* cavo telefonico troppo lungo
* segnale disturbato
* impostazioni sbagliate del modem
* win-modem (sfruttano la cpu del sistema e non hanno un proprio chipset come il rockwell) a fronte di quello che molti ritengono questi a mio parere non sono degni di essere presi in considerazione tranne che non venga regalato ;)

Voglio però dirti che quel 49333 che vedi lì è teorico non è detto che lo sfrutti sempre (ho avuto anche io un 56.6k anche se pochi giorni e ti assicuro che quasi nessun provider mantiene quello che promette);
Dal mio canto però ho optano verso una linea digitale isdn e ti assicuro che almeno con un contratto isdn della tin.it ho sempre scaricato al massimo consentito dalla mia linea. Stasera tin.it stranamente non andava (non mi era mai successo negli ultimi 6 mesi), e sto usando libero.it, non dico che sia uguale a tin.it ma per il 95% è buono anch'esso (è gratuito che si può volere di più dalla vita? :D) solo che con questo non posso connettermi a 128k sfruttando tutte e due le linee isdn;
a tal proposito volevo chiedere c'è qualcuno che conosce qualche provider gratuito che permette di collegarsi a 128kb? grazie anticipatamente :cool:

flv
25-10-2001, 09:40
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[B]

Dunque la connessione analogica V90 (56k) prevede appunto 56000bit/s che equivale all'incirca a 6,8Kbit/s teorici in download e a 33000bit/s teorici in upload pari a 4kbit/s :)

Dunque mi confermi quanto pensavo .... in upload dovrebbe andare piu' forte .... non solamente 28800bit/s!

[B]
Il fatto che tu ti colleghi "soltanto" a 49333 può dipendere da molti fattori:
* provider
* cavo telefonico troppo lungo
* segnale disturbato
* impostazioni sbagliate del modem
* win-modem (sfruttano la cpu del sistema e non hanno un proprio chipset come il rockwell) a fronte di quello che molti ritengono questi a mio parere non sono degni di essere presi in considerazione tranne che non venga regalato ;)

Non mi lamento per la velocita' di collegamento in download .... ho la centrale abbastanza distante inoltre se tu vedessi il doppino che hanno usato in una tratta ceca ..... :)
Cmq il segnale non e' disturbato e le impostazioni dovrebbero essere quelle corrette ....
Non si tratta di un bifido winmodem dato che devo usarlo sotto Linux (anche se ultimamente vengono supportati); stavo facendo appunto delle prove e ultimamente mi sono capitati dei catorci con chipset che non ho neanche mai sentito nominare pero' come prestazioni sono molto scadenti, addirittura i winmodem gli danno la paga! Ultimamente dei Rockwell non ne vedo piu' molti tra i modem no name (quelli cinesi & co) ....

[B]
Voglio però dirti che quel 49333 che vedi lì è teorico non è detto che lo sfrutti sempre (ho avuto anche io un 56.6k anche se pochi giorni e ti assicuro che quasi nessun provider mantiene quello che promette);

Conosco bene come funziona ... anche se qui' dentro sono ancora un principiate con i modem ho avuto a che fare dai 2400 in su' quando si impostavano a mano .... altro che driver di winzozz!
L'unico dubbio che mi era rimasto era riguardo al protocollo 56K di quanto era veramente l'upload dato che winzozz si preoccupa di farti vedere solo la velocita' in download ma secondo me' e' abbastanza importante anche aver coscenza di quanto e' la velocita' in upload .....

[B]
Dal mio canto però ho optano verso una linea digitale isdn e ti assicuro che almeno con un contratto isdn della tin.it ho sempre scaricato al massimo consentito dalla mia linea. Stasera tin.it stranamente non andava (non mi era mai successo negli ultimi 6 mesi), e sto usando libero.it, non dico che sia uguale a tin.it ma per il 95% è buono anch'esso (è gratuito che si può volere di più dalla vita? :D) solo che con questo non posso connettermi a 128k sfruttando tutte e due le linee isdn;
a tal proposito volevo chiedere c'è qualcuno che conosce qualche provider gratuito che permette di collegarsi a 128kb? grazie anticipatamente :cool:

Conosco bene anche come funziona con i TA sia attivi che passivi, peccato che a casa (l'avaro) non ho installato l'NT1 perche' mi urta parecchio pagare un canone doppio; avevo chiesto anche a Telecoma di darmi un unica linea con un canone singolo .... ma loro come potrai immaginare si sono messi a ridere ....
Io sto attendendo "sistemi" migliori .... tipo ADSL oppure il SAT con una scheda DVB (non tipo Netsystem pero'); il primo che offrira' qualcosa di valido ad un prezzo "umano" e' benvenuto, se poi ci scappa anche la disdetta a Telecoma e' ancor meglio! :) :)

Bye,
Flv.