PDA

View Full Version : Assicurazione moto: si puòò fare solo TOT mesi?


Stewie82
19-04-2007, 08:23
Vi spiego..ho letto in giro che si possono fare le assicurazioni per la moto solo per un determinato tempo..fermandola quando non la uso.

So che una volta era normale..ma ora qualcuno mi dice che non si può più fare

Leggendo in internet mi è capitato di un'assicurazione che potevi fermare per 4-5 mesi..e iniziare ad usarla nuovamente dopo..pagando solo il periodo effettivo..

Già che ci sono..mi consigliate un'assicurazione on-line economica x l'auto?

(auto A4 avant 1.9TDI - conducente con 27 anni :help: )

Stewie82
23-04-2007, 08:48
upp..nessuno?

ninja750
23-04-2007, 08:53
certo che puoi farlo ma a quel punto ti conviene fare una banale semestrale e hai meno rotture di scatole

le semestrali le fanno tutte le compagnie

Stewie82
23-04-2007, 09:10
ma inteso che puoi assicurare la moto solo per 6 mesi?

ma è solo dalla mie parti che non si trovano :confused:

ninja750
23-04-2007, 09:11
per le moto TUTTE le compagnie lo fanno, è impossibile che "dalle tue parti" non la facciano, vai di persona e fatti fare un preventivo

Stewie82
23-04-2007, 09:14
Ma in proporzione..conviene o no?..a me han detto che alla fine conviene solo se la fai per 2-3 mesi..altrimenti costa come una annuale (ducati monster 620..sulle 370€ circa)

Cmq proverò ad informarmi meglio..

ninja750
23-04-2007, 09:24
io pago 400€/anno il preventivo per la semestrale era 250€

Stewie82
23-04-2007, 09:56
Direi che non è affatto male..ma il periodo è predeterminato o lo fisso io: cioè..decido io quali sono i 6 mesi o c'è un perido standard?

grazie mille per le info :mano:

EDIT: per curiosità..tu che assicurazione hai?

voglioilmondo
23-04-2007, 10:02
in qualità di assicuratore-broker ti consiglio zuritel se vuoi spendere poco...ora come ora sugli rc di macchiene e moto non ha paragoni

cagnaluia
23-04-2007, 10:10
in qualità di assicuratore-broker ti consiglio zuritel se vuoi spendere poco...ora come ora sugli rc di macchiene e moto non ha paragoni

io ho trovato molto conveniente la Zurich invece.. hanno lo stesso suffisso.. trattasi di ominimia?

voglioilmondo
23-04-2007, 10:13
stesso gruppo

la zutitel praticamente è zurich ma solo per telefono..

Stewie82
23-04-2007, 10:16
Ora ci provo

Per cagnaluia: cercando Zuritel ho letto che è proprio la Zurich Italia..quindi penso che la società sia la stessa ;)

PS: il mio amico aveva la moto assicurata ed era in 7^..poi aha girato l'assicurazione sulla macchina (meno di un anno fa): ora con la moto da che classe parte?
Uno dell'assicurazione gli ha detto che se ha i vecchi contratti forse può continuare ugualmente dalla 7^, grazie ad un nuovo decreto o roba simile: vero o bufala?

cagnaluia
23-04-2007, 10:21
edit.. doppio

cagnaluia
23-04-2007, 10:21
ah.. bene

però ci sono almeno 100euro di differenza sulla stessa poliza.. tra l'una e l'altra..

Zurich 600euro... Zuritel.. 699euro...
14esima
750cc
3milioni
annuale.

E' la piu bassa in assoluto che abbia trovato.
E' veramente strano che al telefono costi di più... mah.

Stewie82
23-04-2007, 10:22
Provato un preventivo ma è un pò cara: 465€ continuando dalla 7^ classe..prima pagava sulle 360

ninja750
23-04-2007, 10:28
Direi che non è affatto male..ma il periodo è predeterminato o lo fisso io: cioè..decido io quali sono i 6 mesi o c'è un perido standard?

grazie mille per le info :mano:

EDIT: per curiosità..tu che assicurazione hai?

certo che lo decidi tu il periodo

adesso ho ras prima avevo milano

Stewie82
23-04-2007, 10:38
PS: il mio amico aveva la moto assicurata ed era in 7^..poi aha girato l'assicurazione sulla macchina (meno di un anno fa): ora con la moto da che classe parte?
Uno dell'assicurazione gli ha detto che se ha i vecchi contratti forse può continuare ugualmente dalla 7^, grazie ad un nuovo decreto o roba simile: vero o bufala?

E su questo che mi dite?

cagnaluia
23-04-2007, 10:49
E su questo che mi dite?

direi che non si può passare da un assicurazione moto ad una auto. e viceversa.

direi..

CS25
23-04-2007, 10:57
Rispondo alla domanda iniziale : si, ci sono societa' assicurative che permettono di assicurare il motociclo con la possibilita' di sospendere la copertura nei periodi di non utilizzo.
Tendenzialmente la sospensione deve durare MINIMO due mesi, MASSIMO un anno. Tutto il tempo che la polizza rimane sospesa, lo recuperi quando la riattivi.
Esempio : stipuli la polizza ora, con scadenza annuale aprile 2008... sospendi il contratto 4 mesi, quindi lo riattivi, la scadenza della polizza slittera' di quei 4 mesi fino a giugno 2008.

Riguardo le compagnie telefoniche, la maggior parte di esse NON vuole motocicli, non sono un gran bel rischio da acquisire, e la selezione la fanno approntando tariffe volutamente alte.

Riguardo la tua ultima domanda, cito testualmente il decreto bersani :

"l'impresa di assicurazione in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo ad un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acqustato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stambilmente convivente del suo nucleo famigliare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultate dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato"

La mia idea personale e' che SE l'assicurazione della moto non fosse stata passata sull'autovettura e quindi fosse ancora in essere, ci sarebbe il diritto di sfruttarne la classe di merito. Avendo invece trasferito quel contratto sull'autovettura, viene a mancare sia l'attestazione di rischio della moto (il contratto e' ancora in essere, ma su autovettura), sia un contratto in essere valido (c'e', ma e' di una autovettura, mentre il decreto bersani all'articolo 1 parla di "medesima tipologia di veicolo").

Questo almeno secondo la mia interpretazione del decreto stesso.

Stewie82
23-04-2007, 10:58
No no..forse mi son spiegato male: lui prima aveva l'assicurazione sulla moto ed era in 7^, poi ha girato il contratto sulla macchina dicendo di aver venduto la moto (questa era la sua intenzione..ma alla fine la moto ce l'ha ancora)..e quasto l'ha fatto meno di un'anno fa. Ora, un tipo di un'assicurazione gli ha detto che FORSE può fare una nuova assicurazione per la moto partendo dalla classe in cui era prima..ne sapete nulla?

CS25
23-04-2007, 10:59
direi che non si può passare da un assicurazione moto ad una auto. e viceversa.

direi..

Si puo', si puo' sempre cambiare tipologia di veicolo. Cio' che a volte non viene ereditato e' il trattamento tariffario : cambiando ad esempio da una autovettura che viene tariffata in bonus/malus ad un autocarro che viene di solito tariffato in Franchigia o Tariffa Fissa, si perdono le classi di merito maturate.
Con autovettura <> moto in teoria si parte dalla classe tredicesima anziche' quattordicesima, e si gode comunque del premio gia' pagato per l'autovettura.

La domanda dell'utente pero' riguardava l'acquisto di una moto da NON sostituire all'autovettura, che a sua volta aveva sostituito una moto. Si chiedeva se per caso potesse usufruire delle norme del decreto bersani.

CS25
23-04-2007, 11:02
No no..forse mi son spiegato male: lui prima aveva l'assicurazione sulla moto ed era in 7^, poi ha girato il contratto sulla macchina dicendo di aver venduto la moto (questa era la sua intenzione..ma alla fine la moto ce l'ha ancora)..e quasto l'ha fatto meno di un'anno fa. Ora, un tipo di un'assicurazione gli ha detto che FORSE può fare una nuova assicurazione per la moto partendo dalla classe in cui era prima..ne sapete nulla?

Ti sei spiegato bene, ti ho risposto per l'appunto citando il decreto bersani che "dovrebbe" essere il motivo per il quale hanno detto al tuo amico che "forse" poteva recuperare quella classe.
Stando le cose che ho scritto in precedenza, secondo me non e' recuperabile quella classe di merito a meno di una "forzatura" che puo' essere piu' o meno regolare... ma se gli fanno quella "forzatura" buon per lui, figurati! :)

Stewie82
23-04-2007, 13:19
Mmm..allora bisogna vedere cosa dice il tipo. Ho fatto un paio di preventivi sul sito della RAS e sono molto più bassi degli altri :mbe: addirittura a pari condizioni passo da 350 a 210 fra Zurich e RAS :stordita: (non per il monster)

Già che ci sono vi chiedo una cosa visto che siete informati :sofico:
ho un 50ino assicurato..ora dovrei fare il passaggio da quello ad un runner 200..la cosa è possibile? visto che anche col 50ino ora c'è il bonus-malus..in che classe finirei?

CS25
24-04-2007, 09:28
Puoi tranquillamente fare il passaggio e mantieni la stessa classe di merito maturata sul cinquantino.

Stewie82
24-04-2007, 10:10
mmm..allora devo fare 2 conti..la situazione è questa: ho 2 ciclomotori assicurati con Generali..uno a mio padre e uno a mio fratello.

L'assicurazione di mio padre è sul motorino che uso io..e la terrò xchè il motorino lo userà mio padre.

Quella di mio fratello non serve più..xchè il motorino non lo userà più nessuno: in pratica dovrei cambiare sia il mezzo (da cilcomotore a motociclo 200), sia l'intestatario della polizza (da lui a me..che non penso sia nemmeno possibile)

Alla fine mi sa che lascio mio padre col 50ino che usa lui..quella di mio fratello la interrompo e ne faccio un'altra io: Generali mi fa lo sconto se ho altri contraenti con loro..e pagherei sulle 250€ per un runner 200 partendo dalla 14esima classe..il che non è male..andrò a parlare e vdo

Stewie82
27-04-2007, 15:40
Riuppo la discussione per una domanda..visto che l'argomento è quello: oggi in motorizzazione mi hanno detto che la prima data disponibile per l'esame è a metà giugno :cry: ..quindi fino ad allora nada..solo foglio rosa

Ora..se io volessi prendere la moto..intestarla a me..e assicurarla a me?..è possibile la cosa visto che ho lo patente B ma non la A che mi permette di guidare il mezzo?..il foglio rosa vale?

Lorekon
27-04-2007, 16:00
secondo me si.

cionci
29-04-2007, 10:41
in qualità di assicuratore-broker ti consiglio zuritel se vuoi spendere poco...ora come ora sugli rc di macchiene e moto non ha paragoni
Mi sono fatto fare ieri il preventivo dalla Zuritel (sono già cliente)...750cc, 47 Kw...239 € per 6 mesi :eek:

CS25
30-04-2007, 10:53
Ora..se io volessi prendere la moto..intestarla a me..e assicurarla a me?..è possibile la cosa visto che ho lo patente B ma non la A che mi permette di guidare il mezzo?..il foglio rosa vale?

Dunque, contraente di polizza e proprietario del mezzo NON devono essere necessariamente patentati e/o guidare il mezzo, quindi puoi tranquillamente fare cio' che ti sei prefissato.

HmS
01-05-2007, 11:49
Ora ci provo

Per cagnaluia: cercando Zuritel ho letto che è proprio la Zurich Italia..quindi penso che la società sia la stessa ;)

PS: il mio amico aveva la moto assicurata ed era in 7^..poi aha girato l'assicurazione sulla macchina (meno di un anno fa): ora con la moto da che classe parte?
Uno dell'assicurazione gli ha detto che se ha i vecchi contratti forse può continuare ugualmente dalla 7^, grazie ad un nuovo decreto o roba simile: vero o bufala?

No verissimo se porta i vecchi contratti riparte dalla 7^.

HmS
01-05-2007, 11:53
E su questo che mi dite?

a scusami nn avevo letto bene, no ke nn si puo' passare da auto a moto,soltanto se continua ad assicurare la moto e porta i vecchi contratti riparte dalla settima senno' niente

HmS
26-06-2007, 17:29
:cry: aiutatemi ad uscire dal forum!!!!!!!!

cionci
26-06-2007, 19:19
E perché ti vuoi cancellare ?
Se vuoi ti banno io, ma il tuo nickname e i tuoi messaggi rimarranno qui...