PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Router Trust MD-4050@Atlantisland WebShare 111@Billion BiPAC 5200S


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

Bovirus
11-10-2009, 19:12
Una regola fondamentale di tutti i forum, prima ancora di cominciare a postare è quello di guardare il primo post del thread a cui si è interessati.
Guarda il primo thread e ci trovi tutto.

nerovincio
11-10-2009, 20:14
Una regola fondamentale di tutti i forum, prima ancora di cominciare a postare è quello di guardare il primo post del thread a cui si è interessati.
Guarda il primo thread e ci trovi tutto.

Grazie Bovirus, infatti ho trovato l'utima versione del firmware alla prima pagina di questo TD ma non riesco a scaricala,il mi quesito è dove posso trovare il link per scaricarla?????

Bovirus
11-10-2009, 20:24
Nel primo post ci sono i link x i download.

Altrimenti cerca nel thread link alternativi.

nerovincio
11-10-2009, 20:29
Nel primo post ci sono i link x i download.

Altrimenti cerca nel thread link alternativi.

Ok cercherò con maggior cura ed attenzione,ma da quel che ho letto ad inizio TD per il mio router di prima serie non è consigliabile fare l'upgrade(se non erro l'hai propio scritto tu)tu cosa mi consigli se trovo il firmware lo aggiorno o lascio tutto così???

Bovirus
12-10-2009, 06:12
Non ho consigliato di non aggiornarlo, ma di aggiornarlo solo con versione corrispondenti (stringa centrale). Alternativa x i downlaod: (i fw sono in inglese)

Biliion Tailandia: http://www.astra.co.th/download.php

Billion Inghilterra: http://www.billion.uk.com/esupport/index.php?_m=downloads&_a=view&parentcategoryid=47&pcid=0&nav=0

Se il firmware non è adatto al tuo hardware la procedura di upgrade non va avanti.

Non ho capito a cosa è dovuta (problemi?) la necessità di aggiornare il fw.
Se funziona non è indispensabile aggiornarlo.

Gian88
12-10-2009, 09:51
Salve ho comprato un modem\router trust md-4050 e vorrei fare un collegamento "cascata" con il router wireless 300n wl-183.
Sapreste dirmi che tipo di configurazione effettuare e i parametri da settare???
Grazie anticipatamente

Bovirus
12-10-2009, 09:54
Esiste un thread specifico

[Collegamento in cascata di due router (o router + AP)]

Gian88
13-10-2009, 17:14
Ciao,
come mai non riesco ad aggiornare il Trust md4050[14954] 2.7.0.26(UE0.C2C) 3.5.10.5 con un altro firmware??:muro:

Bovirus
13-10-2009, 19:02
Dipendi da che versione stai cercando di aggiornare.
E poi non tutte le versioni non sono compatibili anche se hanno stringa centrale uguale.

Gian88
13-10-2009, 19:42
allora sono riuscito ad aggiornare il firmware al billion, solo che ora le spie dell'adsl lampeggiano continuamente e qualsiasi configurazione io provi non funge.
Che consiglio mi date??
grazie

Bovirus
13-10-2009, 20:29
Prova a fare un reset. Se le spie continuanoa lampeggiare (es. SYS) è probabile la necessità di un recovery.

Vedi thread Digicom (link nella firma)

Gian88
13-10-2009, 20:35
ho cambiato firmware con quello della atlantis e funge.
Ora nasce un nuovo problema, inserendo la configurazione come in prima pagina (half bridge mode,ppoa vc-mux, etc etc)per collegare un router in cascata il modem non si collega ad internet.
Provo a collegare anche l'altro con il collegamento lan-wan e niente.
Qualche dritta da darmi???

p.s: con configurazione "normale" va in internet
grazie anticipatamente

lelets
14-10-2009, 19:13
ciao a tutti

spero sia il thread giusto per scrivere

io ho da circa un anno e mezzo la tiscali 8mb,e il trust md-4050

come internet mi sono sempre trovato abbastanza bene,qualche problemino ogni tanto ma nel complesso piu che positivo

ora da circa 7-10 gg ho un problema:
la connessione ogni tanto cade,tipo ongi 3-5-10-20 minuti cade e rimane sconnessa per 30-60 secondi circa,e il tutto inizia a diventare fastidioso capitando spessissimo.
oggi ho chiamato la tiscali e mi hanno detto che loro vedono la linea funzionante,che vedono parecchio scambio di dati e che potrebbe essere che se lo scambio e troppo elevato(vedi torrent ed emule)la linea non lo sostiene.
potrebbe pure essere vero,ma il punto e che le disconnessioni capitano sia che abbia aperto un solo sito,sia che abbia 20 scheda aperte,sia che ci siano p2p o meno,pare assolutamente indifferente.
cosa potrebbe essere?un problema di modem?

ho 2 prese telefoniche a casa,da un anno e mezzo ho sempre tenuto fisso su una,ora da oggi sto provando pure l'altra,ma non mi pare cambi molto.



quando la linea cade si spengono le lucine adsl e ppp,poi appunto nel giro di circa un minuto la linea ritorna,e penso non sia mai successo che rimanga assente per piu di un minuto o al massimo 2.

consigli??

Bovirus
15-10-2009, 05:57
Nessun dettaglio tecnico utile. Versione firmware router?
Valori SNR Linea (pagina stato modem)?
Sistema operativo? Utilizzo IP fisso o automatici?

lelets
15-10-2009, 07:42
Nessun dettaglio tecnico utile. Versione firmware router?
Valori SNR Linea (pagina stato modem)?
Sistema operativo? Utilizzo IP fisso o automatici?

da 192.158.1.1
Firmware Version:
2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5
ADSL Firmware Ver:
FwVer:3.5.10.5_A_TC3085 HwVer:T14.F7_1.0

ho windows xp,per il resto spiegami come fare...

Bovirus
15-10-2009, 08:52
Per le impostazione dell'ip statico cerca con Google "impostazione ip statico windows xp".

Nel primo post di questo thread trovi le info sugli aggiornamenti firmware possibili del tuo modem.

lelets
15-10-2009, 12:56
Per le impostazione dell'ip statico cerca con Google "impostazione ip statico windows xp".

Nel primo post di questo thread trovi le info sugli aggiornamenti firmware possibili del tuo modem.

ok,nel pomeriggio provo allora a vedere
ma dici che conviene aggiornare il firmware?piu facile un problema di linea o modem?

paceyiv
30-10-2009, 10:28
Ho un WebShare 144WN, l'interfaccia Web è identica ad alcune schermate presentate in questo thread.
Come si fa a creare una regola di QoS per Skype, MSN, e la normale navigazione?

FiorDiLatte
07-11-2009, 21:19
Ciao,

in una nota catena di alimentari (ESSE..N.A) ;) vendono un router adsl 2+ wireless marchiato SBS BW554. Il firmware è il solito dei modelli Trust MD4050, o del Digicom Michelangelo Wave 54, ma in più questo router di serie ha l'antenna del wifi maggiorata e svitabile, a differenza di tutti i Billion cloni che ho visto finora, ad un prezzo sotto i 50 euro (quando in offerta), insomma mi pare un ottimo affare se non eccellente, che dite?

byezzz

Bovirus
08-11-2009, 07:50
Scusa come fai a dire he il firmware è il solito dei Trust/Michelangelo? Hai il file binario?
Dal manuale: "firmware versione 1.0.0 build 070112 Rel. 64107n" non mi sembra a standaard Trust/Michelangelo.

FiorDiLatte
08-11-2009, 12:27
Mi correggo. Intendevo la GUI, è uguale a quella dei vari Trust, Digicom Michelangelo, Atlantis Land, ecc. quindi anche questo SBS è un clone Billion, con antenna svitabile però.

bye

Bovirus
08-11-2009, 12:52
@FiorDiLattte
Ti pregheri di non continuare ad insistere a creare incomprensioni con notizie prive di qualsiasi fondamento.
Che anche la GUI sia "simile" non lo categorizza come un clone Billion.
La versione firmware non rispetta lo standard Trendchip e quindi a meno di analizzarne l'interno il modem SBS da te indicato NON è un clone Billion.

FiorDiLatte
08-11-2009, 18:04
Ma scusa, esistono altre gui che hanno la stessa presente nel router Billion cloni? :mbe:

Anche questo potrebbe essere uno dei tanti cloni, dammi il beneficio del dubbio, solo perchè Tu non vedi, non è detto che Tu non debba credere.

bye milanese. :ciapet:

pegasolabs
08-11-2009, 19:45
Sarebbe utile postare la versione firmware che si può leggere dall'interfaccia di configurazione del router (stringa completa). :)

Bovirus
09-11-2009, 06:17
@Pegasolabs
Io ho letto il manuale e la stringa che ho letto non c'entra niente con Billion.

@FiorDiLatte
Non ho detto che non sia un clone Billion. Ho detto che la "similitudine" della GUI non è sufficiente per dichiararlo un clone Billion.
E visto che credo di conoscere abbastanza bene Billion,Digicom, etc. quello che hai asserito non mi convince.
Devi portare dati oggettivi che dimostrino ciò che stai asserendo. E fino ad adesso non ne ho visti.
Un'interfaccia web "simile" non è un dato sufficiente per dichiarare un modem un clone di un'altro.

Un indizio per Billion è il firmare standard VersioneCore_(PiattaformaHardware.RevisioneHardware)_Versione ADSL.
E il tuo modem non li rispetta.

Altra indicazione sono i chip interni. Ma quelli non li sappiamo.

FiorDiLatte
09-11-2009, 07:54
Un indizio per Billion è il firmare standard VersioneCore_(PiattaformaHardware.RevisioneHardware)_Versione ADSL.
E il tuo modem non li rispetta.



Non è il mio router adsl, l'ho solo configurato due volte, da due clienti diversi, tutto qui. La prossima volta me ne ricorderò............ :)

bye

Bovirus
09-11-2009, 08:04
Quando avrai verificato e se le condizioni che ho indicato precedentemente sono rispettate "potrebbe" essere un Billion altrimenti non lo è.

Prima di fare delle asserzioni ci vogliono dei dati oggettivi di verifica.

pegasolabs
09-11-2009, 08:09
@Pegasolabs
Io ho letto il manuale e la stringa che ho letto non c'entra niente con Billion.
Ok, mi era sfuggita quella parte del post.

FiorDiLatte
09-11-2009, 20:55
Ma scusa, esistono altre gui che hanno la stessa presente nel router Billion cloni? :mbe:

bye

Ripeto. Ci sono o non ci sono?

byezzz

ps= non vorrei sembrare asfissiante, ma, anch'io conosco bene i cloni Billion (Trust, Digicom, Sitecom, ecc.), non solo TU. :)

Bovirus
10-11-2009, 06:03
@FiorDiLatte
Non se lo fai apposta a creare confusione. Ti ho spiegato prima che una GUI "simile" non basta a qualificare un modem come clone.
Servono altri indizi (firmware o hardware similare)
Se conoscessi (come dici) la piattaforma Billion non continueresti in questa inultile diatriba perchè conosceresti bene il discorso firmware.
Se non hai dati tecnici certi ti prego di non cotinuare ad insistere.
In queste discussioni non c'è nessun valore aggiunto.

FiorDiLatte
10-11-2009, 11:19
Capisco cosa intendi dire, ma se la GUI (non solo la GUI ma anche i menù messi pari pari al Trust MD4050) di un SBS BW554 è uguale spiccicata a quella di un Michelangelo Wave e di tutti gli altri Billion cloni, è da prendere in considerazione anche la candidatura di questo router, anche se non ho dati scientifici o pratici che dimostrino tale uguaglianza.
Ora, se qualcuno avesse visto altri router adsl wireless che hanno la solita GUI di un Billion, pur non avendo nulla a che fare con questa azienda, beh, accetterei tranquillamente le tue "giuste" critiche, ma siccome non vuoi rispondere alla mia giusta obiezione o non hai un riscontro oggettivo valido per farlo, beh, dammi il beneficio del dubbio, perchè la tua parola non è LEGGE. ;)

byezzz

Bovirus
10-11-2009, 11:28
Continui a non voler comprendere.
Tu asserisci qualcosa senza la dimostrarlo compiutamente.
Ti ho già fatto notare che la versione firmware non corrisponde allo standard Billion. Ma insisti.
Addirittura con la pretesa "assurda" che sono io a dover dimostrare qualcosa che tu asserisci senza poterlo dimostrare con dati oggettivi.

Se vuoi fare delle affermaziioni prima devi verificarle (io ho sempre fatto così).
Quindi prendi un bel router SBS aprilo e guarda che chip hanno all'inerno.
Se sono corrispondenti al Billion bene è un clone.
Se no non è un clone.

E ti prego di non insistere inutilmente solo per ceracre di dimostrare che hai ragione (senza poterlo dimostrare).

Il fatto che due modem hanno una GUI simile o anche identica non certifica che una sia la copia dell'altro!

pegasolabs
10-11-2009, 12:30
Capisco cosa intendi dire, ma se la GUI (non solo la GUI ma anche i menù messi pari pari al Trust MD4050) di un SBS BW554 è uguale spiccicata a quella di un Michelangelo Wave e di tutti gli altri Billion cloni, è da prendere in considerazione anche la candidatura di questo router, anche se non ho dati scientifici o pratici che dimostrino tale uguaglianza.
Ora, se qualcuno avesse visto altri router adsl wireless che hanno la solita GUI di un Billion, pur non avendo nulla a che fare con questa azienda, beh, accetterei tranquillamente le tue "giuste" critiche, ma siccome non vuoi rispondere alla mia giusta obiezione o non hai un riscontro oggettivo valido per farlo, beh, dammi il beneficio del dubbio, perchè la tua parola non è LEGGE. ;)

byezzz
FiorDiLatte sta diventando stucchevole però la questione, quindi direi di chiuderla.
La GUI altro non è che un front-end grafico. Riprova è che il firmware trust poco assomiglia al billion come interfaccia e pure sono cloni.
Ora senza avere uno di questi router sotto mano possiamo continuare per pagine, ma discutendo sull'aria fritta, cosa che è avvenuta già per un numero sufficiente di post a mio giudizio.
Continueremo quando a qualcuno di noi passerà sotto mano un clone-candidate in modo da poter stabilire, apparecchio alla mano se è clone Billion e soprattutto di quale modello è clone (le web interface della Billion si assomigliano tutte).

PS: se rileggi l'inizio di questo thread, sono stato io a "scoprire" che fosse un Billion ed il primo elemento utile è stata la stringa del firmware. Se quella è diversa il router è diverso.

matteo1
27-11-2009, 12:34
Ciao avrei un problema; da qualche settimana il trust in questione dopo 4-5 minuti si disconnetteva e non agganciava più la loinea per cui oggi ho aggiornato con il fimrware
5200S_SR2_Astra_TOT_2_11_45_5(UE0.C2C)3_10_13_0
accedo con 192.168.1.1
ma non mi accetta la password admin :cry:
qualche suggerimento? :cry:

Bovirus
27-11-2009, 12:53
Provato con password=tot o password=astra (user0admin)?

matteo1
28-11-2009, 08:11
Provato con password=tot o password=astra (user0admin)?

ciao grazie per la risposta :)
poco dopo avcer postato mi sono ricordato che dopo aver flashato il firmware mi era apparsa la schermata ToT per cui ho messo come pass tot e ho avuto accesso al pannello di controllo. :)
Purtroppo permangono i problemi di disconnessione per cui mi tocca buttare questo router :muro:

Bovirus
28-11-2009, 08:53
Verifica i valori della linea ADSL.
Se puoi fatti prestare un router da un'amico e verifica se i valori della linea sono identici ai tuoi.
Un controllo sull'impianto (prese in parallelo, niente condensatori all'interno dele prese, controllo dei filtri).
Prima di buttare il modem assicurati che il problema sia quello.

Carciofone
28-11-2009, 13:59
C'è un firmware recentissimo per i Billion serie 5200: 2.11.84.0(UE2.C2)3.11.11.6 (http://au.billion.com/product/adsl/fd_adsl/bipac5200.php)

matteo1
28-11-2009, 16:56
Verifica i valori della linea ADSL.
Se puoi fatti prestare un router da un'amico e verifica se i valori della linea sono identici ai tuoi.
Un controllo sull'impianto (prese in parallelo, niente condensatori all'interno dele prese, controllo dei filtri).
Prima di buttare il modem assicurati che il problema sia quello.

con il netgear e un modem usb vado bene, questo è un router che uso al bisogno

skeggia988
29-11-2009, 16:58
colleghi, ho comprato oggi il router in questione
a parte che il cdrom per l'installazione NON E' per l'installazione ma contiene solo robaccia inutile ( )

il problema è questo: lo collego all'ADSL, all'alimentazione e al pc, tutte le 4 luci si accendono, ma il computer non me lo rileva, eppure la spia LAN è accesa quindi dovrebbe funzionare!!

provo a fare l'installaizone, vado sul browser per digitare 192.168.1.1 e mi dice NON IN LINEA...

non riesco a trovare da nessuna parte qualcuno che mi sappia spiegare il problema, io penso che forse non sia aperta la porta eternet della scheda di rete o qualcosa del genere ma non so come fare per eventualmente "aprirla"

PS lo uso per andare su Xbox live x la prima volta, un mio amico mel'ha prestato già configurato e andava ora il mio devo configurarlo ma non ci riesco

PLEASE HELPPP MEEEE!!!

Bovirus
29-11-2009, 20:14
Le domande relative al sistema operativo e alla scheda di rete qui sono OT (off topics).

Fatti aiutare da un amico con conoscenze informatiche, verifica se la scheda di rete è attiva, se è impostata su IP automatico.

Posta i dati della tua configurazione (sistema oprativo, pc, etc.) nel thread "Networking" (non qui).

skeggia988
30-11-2009, 04:43
Le domande relative al sistema operativo e alla scheda di rete qui sono OT (off topics).

Fatti aiutare da un amico con conoscenze informatiche, verifica se la scheda di rete è attiva, se è impostata su IP automatico.

Posta i dati della tua configurazione (sistema oprativo, pc, etc.) nel thread "Networking" (non qui).

d'accordo scusa

basix86
27-12-2009, 11:47
Ciao, io oggi aprendo il mio md4050 ho scoperto di avere un condensatore 1000uf 10 v vicino alla porta ethernet gonfio.
Anche se il router funziona bene io provvederò a sostituirlo appena ho un po' di tempo.

Anche voi avete notato questo guasto?

Carciofone
27-12-2009, 13:58
colleghi, ho comprato oggi il router in questione
a parte che il cdrom per l'installazione NON E' per l'installazione ma contiene solo robaccia inutile ( )

il problema è questo: lo collego all'ADSL, all'alimentazione e al pc, tutte le 4 luci si accendono, ma il computer non me lo rileva, eppure la spia LAN è accesa quindi dovrebbe funzionare!!

provo a fare l'installaizone, vado sul browser per digitare 192.168.1.1 e mi dice NON IN LINEA...

non riesco a trovare da nessuna parte qualcuno che mi sappia spiegare il problema, io penso che forse non sia aperta la porta eternet della scheda di rete o qualcosa del genere ma non so come fare per eventualmente "aprirla"

PS lo uso per andare su Xbox live x la prima volta, un mio amico mel'ha prestato già configurato e andava ora il mio devo configurarlo ma non ci riesco

PLEASE HELPPP MEEEE!!!
Hai abilitato il dhcp della scheda di rete del pc?

nexin
03-01-2010, 11:47
C'è un firmware recentissimo per i Billion serie 5200: 2.11.84.0(UE2.C2)3.11.11.6 (http://au.billion.com/product/adsl/fd_adsl/bipac5200.php)

qualcuno ha provato questo firmware?

Edit: Si provato io per ora tutto funzionante.

Tommy86
18-01-2010, 15:01
qualcuno usa questo router abbinato alla ps3 ed al ps3 Media Server?

perchè io ho qualche problemino (con il trust Md4050 abbinato ad uno switch Asus)

robiz
31-01-2010, 09:48
Ciao, non c'entra col Router in particolare ma riguarda tutti. Siccome seguo questo forum scrivo qui.

Mi è capitato ieri, dal lavoro, di fare il ping al mio url (o IP) e ottenere risposta...
Ma come, mi sono chiesto, il mio Mac è a casa ed è spento??!! Ho verificato che lo fosse, infatti a casa non c'era nessuno. Tutto spento dal giorno prima, router incluso.

Un traceroute rivelava essere un IP Tiscali, infatti la mia connessione ADSL è Tiscali.

Com'è possibile???????? Chi rispondeva al mio ping, Tiscali? :confused: :confused:


PS: il mio IP è associato ad un dominio tramite il servizio DynDNS.

ServiceXone
02-02-2010, 14:52
nn sò se si è già parlato dell' argomento, ma
alcuni bios non sono compatibili con XP SP3 :cry:
http://www.billion.com/support/download/fd/Notice-Billion-5200-series-via-Windows-SP3.pdf

Bovirus
02-02-2010, 14:58
Non postaimo informazioni, generalizzate ed incomplete.

Non sono BIOS ma firmware (del router).
I router con questi firmware (non aggiornati) non sono in assoluto incompatibili ma non gestiscono il flag di broadcast DHCP (che ha un comportamento di un certo tipo fino a XP SP2 e a partire dal XP SP3).

Tale "limitazione" di compatibilità si applica solo se contemporaneamente.

- Il modem è usato in IP automatico.
- Si sta usando XP SP3 o superiori.
- Il flag di broadcast DHCP è abilitato.

Se si ha un modem con un firmware "non compatibile con flag broadcast DHCP - XP SP3 o superiori" basta usare uno di questi accorgimenti

- Usare il modem con IP statico (che comunque è consigliato sempre per emule e soci)
- Disabilitare il flag di broadcast (usare Gooogle per trovare come).

Riportare sempre e solo informazioni dettagliate e corrette... please!

robiz
04-02-2010, 13:59
Ciao a tutti.
Ogni tanto la mia connessione a Tiscali si blocca e poi riprende da sola... in particolare riguarda il browser, torrent ad esempio continua invece a scaricare tranquillamente.

Quando ciò accade nel log del router Trust compare questo errore:
WANIPConnection->GetGenericPortMappingEntry failed :doh:

...qualche suggerimento?

Esiste una guida completa dove sono spiegate tutte le impostazioni presenti nel router? L'Help è già qualcosa... però mi piacerebbe sapere qualcosa di più.
Grazie.

Bovirus
05-02-2010, 05:50
Mancano dati fondamentali
- Sistema operativo?
- Uso con IP statico o dinamico
- Stavi usando qualche programam ch richiede l'uso delle porte (es. emule)?
- Versione del firmware?

robiz
06-02-2010, 10:50
Mancano dati fondamentali
- Sistema operativo?
- Uso con IP statico o dinamico
- Stavi usando qualche programam ch richiede l'uso delle porte (es. emule)?
- Versione del firmware?

- Mac OS X
- IP dinamico
- no, uso solo il browser... è un errore che accade almeno una volta ad ogni connessione... dopo 1 minutino circa riparte la connessione
- è il Trust MD-4050 firmware 2.10.5.0(UE0.C2C)3.6.0.0

IlPadrino
06-02-2010, 11:42
Non so se c'entra qualcosa.. hai scritto che usi torrent, puoi controllare a che valore hai quel parametro su opzioni?

http://t2.pixhost.org/thumbs/617/1447672_06-02-2010_1239.png (http://www.pixhost.org/show/617/1447672_06-02-2010_1239.png)

Bovirus
06-02-2010, 14:50
Per usare utorrent e per il messaggio d'errore, serve impostare il client in IP statico (NON in IP automatico).

Se no è impossibile applicare le regole di port forwarding per l'apertura delle porte. E' uno dei rquisiti fondamentali per torrent e mule.

robiz
06-02-2010, 16:20
intendevo dire che l'ip assegnato da tiscali è dinamico; quello del computer è invece statico

molotov88
06-02-2010, 18:36
stesso tuo problema rilevato anche da me,uso xp con sp3 e ognitanto si disconnette,solo che utorrent mi va leeeeeento,a più di 40-50 non vado quasi mai,di solito sui 30-35kb/s...che è pochissimo.

robiz
06-02-2010, 19:42
stesso tuo problema rilevato anche da me,uso xp con sp3 e ognitanto si disconnette,solo che utorrent mi va leeeeeento,a più di 40-50 non vado quasi mai,di solito sui 30-35kbit...che è pochissimo.

Sei anche tu con Tiscali ed il modem è un Trust?
Io fino a qualche temp fa andavo bene... non mi ero accorto di questo problema col browser. Poi non so cos'è successo... non i pare di aver cambiato niente nelle impostazioni...

IlPadrino
06-02-2010, 19:58
ragazzi le connessioni massime non devono superare un certo numero, altrimenti il router si satura

io per esempio su emule ho "250" . Controllate bene che non sia quello

molotov88
06-02-2010, 20:01
Sei anche tu con Tiscali ed il modem è un Trust?
Io fino a qualche temp fa andavo bene... non mi ero accorto di questo problema col browser. Poi non so cos'è successo... non i pare di aver cambiato niente nelle impostazioni...

stessa identica situazione,Tiscali e modem trust md-4050...
Fino a qualche mese andava da dio,scaricavo a 800kb/s e passa a volte...poi è successa sta cosa.Infatti aspettavo che qualcun'altro si lamentasse di sta cosa per vedere se sono l'unico.Il fatto è che se non tocco utorrent mi va da dio la connessione,niente rallentamenti o qualcosa di simile,e scaricando da siti arrivo anche a 800.

molotov88
06-02-2010, 20:01
ragazzi le connessioni massime non devono superare un certo numero, altrimenti il router si satura

io per esempio su emule ho "250" . Controllate bene che non sia quello

e quanto dovrebbero essere al massimo?
sia per quanto riguarda le connessioni in generale che per quelle dei file...

IlPadrino
06-02-2010, 20:05
per emule io ho impostato:
fonti massime per file > 400
connessioni massime > 250

su torrent:
connessioni massime > 200

prova intanto questi valori, al limite se non da più problemi sali di 50 per vedere qual è il limite del router

robiz
07-02-2010, 09:37
Io non ho notato l'abbinamento con uTorrent; forse è questo il problema, il n° massimo di connessioni... tempo fa avevo letto una spiegazione su questo limite, ma non ricordo bene... diciamo che + o - finisce la memoria interna del router se deve mappare troppe connessioni.

Il mio uTorrent era già 200, ora provo a scendere a 150.

robiz
07-02-2010, 09:44
Già che ci siamo, altro argomento sul router Trust: a voi le sue pagine si aprono sempre bene? A me spesso si aprono per metà, devo insistere sul pulsante ricarica del browser.

Forse non va d'accordo con Safari, non so.

molotov88
07-02-2010, 10:16
Già che ci siamo, altro argomento sul router Trust: a voi le sue pagine si aprono sempre bene? A me spesso si aprono per metà, devo insistere sul pulsante ricarica del browser.

Forse non va d'accordo con Safari, non so.

stessa cosa anche sul mio...provato con FF e google chrome...e devo insistere minimo 2 volte con l'F5...
comincio a pensare che il firmware è un pò fallato su sta versione...mi dava sto problema con l'apertura delle pagina per metà da quanto lo comprai...

cmq ho fatto lo screen dei miei indirizzi sotto la pagina status,e dopo sono andato ad inserirli nei campi dell'IP statico,però non è cambiato niente...stesso problema.
Quasi quasi provo a fargli un reset completo e reimpostare tutto...

robiz
07-02-2010, 11:09
Se hai voglia di confrontare le impostazioni, qui:
http://robizzar.altervista.org/trust
trovi le mie. Se c'è qualcos di diverso fammi sapere... ciao!

molotov88
07-02-2010, 11:20
sono identiche...:help:

reset completo effettuato,servito a niente...

IlPadrino
07-02-2010, 12:31
robiz che gestore hai? io con Alice uso incapsulamento "PPPoE LLC" , mentre tu hai il "PPPoA VcMux"

molotov88
07-02-2010, 14:08
è giusto,ha tiscali come me...

Goethe
09-03-2010, 10:11
Ciao a tutti
Premetto che questo problema è iniziato domenica sera e succede,avendo 2 partizioni,sia su Vista che su Xp
Può un modem/router surriscaldare ed essere la causa di disconnessioni?
Ho un modem/router Trust MD-4050 del luglio 2008

P.S.Ho Alice 7 mega

Grazie

IN_A1
09-03-2010, 13:30
A me una volta ogni 2/3 mesi il router va in blocco e bisogna che lo resetto e spengo per una mezzoretta prima di riaccenderlo. Ora non so se dipende dal surriscaldamento, comunque sia non vedo l'ora di sostituirlo perchè è un pessimo router!!!

Bovirus
09-03-2010, 13:53
Prima di dire che è un pessimo router perchè ogni 2/3 messi si blocca, ne proverei qualche altro. Così scopri che ce ne sono di peggio.
Prova a verificare la versione firmware, aggiornale e aggiorna i driver dei componenti del pc e "magari" scopri che il probelma era altrove.

IN_A1
09-03-2010, 15:12
tengo sempre il mio pc aggiornato, e poi che driver dovrei aggiornare??
la versione del Firmware è la 2.10.5.0(UE0.C2C)3.6.0.0 dici che aggiornando risolvo?
prima avevo un modem della telecom e mai avuto un problema o una disconnessione, mentre questo all'improvviso senza un motivo apparente si scollega... :boh:

Bovirus
09-03-2010, 15:37
Semplicemente conme in altri casi "potrebbe" essere che la tua linea ha valori in db molto bassi tali che con il MD4050 talvolta perdi la connessione.

I modem della Teelcom (sapendo che le linee teelcom potrebbero avere problemi) riescono ad agganciare anch con linee più problematiche.

Goethe
09-03-2010, 19:00
Ciao a tutti!
Premettendo che ho usato un modem Atlantis vecchiotto di un mio amico per 1h30 e nessuna disconnessione,dopo circa 30 min che ho rimesso il mio ho avuto subito una disconessione
Ho fatto proprio adesso una immagine ,che allego
(http://img706.imageshack.us/i/miomodem.jpg/)

Un'altra disconnessione e dopo 45 min il modem/router sembra una stufa

Cosa ne pensate dei valori dell'immagine?
Grazie

Bovirus
09-03-2010, 19:43
I valori (10.0 e 9.5) sono un po' bassi.

Goethe
09-03-2010, 21:35
I valori (10.0 e 9.5) sono un po' bassi.

E quindi?
Bovirus cosa mi consigli?
La garanzia termina il 21/07,forse è il caso di farmelo cambiare
O il problema può essere un altro?
grazie

Bovirus
10-03-2010, 06:19
I problemi di linea possono essere risolti solo dl provider.

Se comunque il modem scalda parecchio, considerando che il Trust come gli altri modem su base hardware Trendchip dovrebbero scaldare veramente pco, vista l'avvicinarsi della fine della garanzia me lo farei sostituire.

Goethe
10-03-2010, 20:15
Il modem l'ho cambiato ma il problema resta!
Ci sono continue disconnessioni?

Stasera ho anche notato che avevo soprattutto disconnessioni quando:
1)usavo torrent(naturalmente non lo uso quando gioco)
2)giocavo ad Aion(entravo in game e mi si disconnetteva,l'ha fatto x 5 o 6 volte,poi ho rinunciato)
Mentre quando sono su internet si disconnette poche volte

Avete altri consigli da darmi?
Grazie

Bovirus
11-03-2010, 06:27
Cambiato il modem, problema invariato. Quindi il problema è l'impianto o la linea ADSL.
Controlla l'impianto (linea in parallelo, filtri ADSL, verifica presenza condensatori nelle prese teelfoniche).
In alternativa chima il provider e fagli fare un controllo della linea.

Francis82
11-03-2010, 21:00
Ragazzi una domanda importante! Qualcuno sa se con questo modem è possibile gestire la velocità di connessione messa a disposizione dall'operatore? In altre parole, è possibile diminuire o aumentare la velocità del modem a proprio piacimento, sempre nei limiti della banda fornita dall'operatore?

Bovirus
12-03-2010, 08:12
Chaimasi variazione dell?SNR.
Utilizzata talvolta come palliativo per diminuire la velocità in caso di linee deficitarie come valori di attenuazione.
Non so se abbia questa funzione.

Goethe
13-03-2010, 13:07
Cambiato il modem, problema invariato. Quindi il problema è l'impianto o la linea ADSL.
Controlla l'impianto (linea in parallelo, filtri ADSL, verifica presenza condensatori nelle prese teelfoniche).
In alternativa chima il provider e fagli fare un controllo della linea.

Controllato tutto:linea in parallelo, filtri ADSL buoni, non vi sono condensatori nelle prese telefoniche!
Chiedo,ma questo modem di solito surriscalda così tanto?Io l'ho cambiato ma anche questo cmq surriscalda!E' normale?

Test fatto in questo momento:
(http://img37.imageshack.us/i/immagine1yj.jpg/)
tx

Bovirus
13-03-2010, 17:03
Nel senso che lo hai cambiato con un altro Trust 4055 e scalda uguale?
Scalda così tanto quanto? Che è rovente?

Goethe
13-03-2010, 21:04
Nel senso che lo hai cambiato con un altro Trust 4055 e scalda uguale?
Scalda così tanto quanto? Che è rovente?

Scalda abbastanza!
Infatti quando lo stacco x 1h e poi riaccendo vado liscio x quasi un'altra ora
Onestamente non capisco + na mazza

p.s.consigliami un buon modem/router ethernet che non scalda

tx cmq

TheDarkAngel
22-04-2010, 10:32
ma con questi router è possibile rinegoziare la portante per aumentarla diminuendo l'snr?

jack_burton1985
24-04-2010, 08:40
Per quanto riguarda le disconnessioni, avete provato le impostazioni

- ADSL Mode: G.DMT
- ADSL Type: ANNEX A

nel tab "Advanced Setup" >> ADSL ?
Io così ho risolto.

Goethe
02-05-2010, 12:10
Ciao a tutti!
Dopo + di un mese ho risolto il problema delle disconnessioni!
Il problema era il basso isolamento.In poche parole una cassetta telecom degradata a causa del maltempo che c'è stato questo inverno qui in Calabria!
Ergo!!
Il modem era ed è OTTIMO!!!

TheDarkAngel
02-05-2010, 12:15
ma con questi router è possibile rinegoziare la portante per aumentarla diminuendo l'snr?

uppi nessuno lo sa?

pegasolabs
02-05-2010, 12:26
uppi nessuno lo sa?Esistono i comandi (sono quelli dello zyxel 660) ma dalle prove che abbiamo fatto sembra che non siano efficaci. Ciao

TheDarkAngel
02-05-2010, 12:32
Esistono i comandi (sono quelli dello zyxel 660) ma dalle prove che abbiamo fatto sembra che non siano efficaci. Ciao

uh grazie :p
peccato

dinigio63
02-06-2010, 11:11
Ciao a tutti, un paio di mesi fà il mio, ha smesso improvvisamente di connettersi, dopo che per 3 anni non ha mai perso un colpo.
Entro nella pagina del router tutto bene, mi dà tutti gli ip e tutto il resto come sempre, ottimo SNR, ma non riesco ad accedere ad internet, ne ho provato un altro identico, e fà la stessa cosa, sicuramente sono cambiati dei parametri telecom, o qualcosa nella configurazione richiesta, io ho una flat 7 mega, con altri router (nuovi), tutto funziona a dovere.
mi pare che il mio firmware sia il 3.6.00, il primo, qualcuno sa se è possibile fare qualcosa o li butto entrambi?

Bovirus
02-06-2010, 20:50
Controlla i parametri di quelli che funzionano e usa gli stessi su quelli non funzionanti.

Se entrambi non vanno è un problema di parametri e non di modem.

Chiedi al provider qual'è l'impostazione consigliata.

dinigio63
02-06-2010, 20:52
ho cambiato il fimware con quello del Billion 5200S, e si sono messi a funzionare entrambi...

Bovirus
03-06-2010, 08:25
Molto strano (ma meglio per te).

Prova a dare un'occhiata al thread Digicom (link nella firma) e al thread di Billion Tailandia (http://www.astra.co.th/download.php) dove puoi trovare firmware aggiornmati per il tuo modem (sono sempre in inglese).

Per il dsicorso compatibilità firmware controlla sempre la stringa centrale del firmware (attuale e quello che vuoi caricare) come spiegato anche nel thread Digicom.

dinigio63
03-06-2010, 11:34
ma infatti non era un problema di modem, nel senso di apparecchi difettosi, di punto in bianco, una sera la telecom ha cambiato qualcosa nella comunicazione, e pur cambiando i vari annex e mod type, non mi andava più, il bello è che in schermata principale era tutto ok, ovvero ppoE connected e tutti i DNS, ma non riuscivo ad accedere a internet, ho 5dB di attenuazione nella tratta, segnale a palla, niente stazionarie, in quanto è un cavo unico senza giunte dalla centralina al filtro del modem (prima era ISDN), i parametri sono sempre Annex A, e ADSL2+, con gli altri non funziona e non funzionava assolutamente, io sono un pò niubbo nei modem/router, ok riesco ad prire le porte e mettere gli ip fissi sul Mac address, a proposito, non ho capito dove si và e se è presente in questo modem, problema risolto comunque, col firmware Billion accetta bene l'UPNP, prima neanche a morire, mi farò una bella lettura delle pagine in firma.
Grazie infinite! :)

Bovirus
03-06-2010, 12:06
Non tutte le pagine. Basta quella del Digicom (stesso hardware...)

animal2001
09-06-2010, 14:11
salve a tutti

ho configurato pochi istanti fa tramite il link ip http://192.ecc il modem router md-4050 delal trust, ho messo tutti i parametri per la linea che mi serve e cioè la libero adsl, la configurazione mi ha richiesto l creazione di pass e user (le o messe a piacere, ho fatto male?) . Ora vorrei capire, come faccio a connettermi a internet? In pratica questo modem e per mia sorella che si è attiato la libero sulla linea del suo negozio, e io la configurazione la sto facendo da casa dove ho gia libero adsl con modem usb fornitò da libero, e sul desktop mi appare l'icona di connessione, cliccandola appare una finestrella con user,pass ecc e io clicco su "componi" e mi connette a internet, come faccio a creare questa connessione per il modem trust? grazie mille ciao

animal2001
12-06-2010, 21:27
nessuno raga?

marcodag
12-06-2010, 23:11
suppongo sia una tariffa flat, e che tu abbia configurato l'apparecchio cme rouer, indi lo stesso è già collegato, se lo hai settato per fare da server dhcp devi solo collegare il cavo della scheda di rete del computer e aprire il browser, altrimenti setti a manella

animal2001
14-06-2010, 21:56
suppongo sia una tariffa flat, e che tu abbia configurato l'apparecchio cme rouer, indi lo stesso è già collegato, se lo hai settato per fare da server dhcp devi solo collegare il cavo della scheda di rete del computer e aprire il browser, altrimenti setti a manella

scusa ma non ho capito nulla, ti potresti spiegare meglio?:help:

si ma come faccio a collegarmi? io l ho configurato con i parametri di libero che ho trovato online, sono andato sul browser ma non e connesso, a me serve per navigare con libero quindi con la flat, il cavo e gia collegato alla scheda di rete

basix86
25-06-2010, 17:55
ciao, ho un md-4050 apparentemente morto.
Si accendo solo il power led, non risponde sulla porta ethernet.

Ho provato a collegarlo tramite l'interfaccia seriale da 3.3v , tramite i 4 pin all'interno.
Ma non riesco a configurate hyperterminal correttamente.
Ho provato varie velocità ma nulla.
Quando digito i tasti, mi compaiono a video ma non gli stessi (es: premo 'a' e viene 'k').
Al boot invece ricevo un singolo carattere dal modem, e nulla altro.

Qualcuno ha provato la seriale, mi potete dare la conferma di una configurazione funzionante? Grazie

EDIT: Ho scoperto che la mia interfaccia è autoalimentata quindi bastavano i pin tx-rx.
Infatti in questo modo, vedo a video i caratteri correttamente.
Il modem comunqe sembra completamente morto, è come se tx-rx fossero in corto visualizzo sempre quello che scrivo, anche senza alimentazione. Inoltre non ho mai ricevuto risposta dal modem ne dalla porta ethernet ne da quella seriale. Probabilemente un fulmine lo deve aver reso comletamente fuori uso, e forse anche il bootloader si è danneggiato

Bovirus
26-06-2010, 07:42
Trovi alcune info nel thread del Digicom Wave (stesso hardware).
Link nelal firma.

animal2001
28-07-2010, 13:49
ragazzi non so come fare. sono un niubbo non ci capisco nulla. come faccio ad instalalrlo se non ho la connessione internet? allora in pratica mia sorella ha richiesto l'adsl sul suo negozio, glielo hanno attivato, ma come faccio a connettermi a internet? perchè libero la user e la pass la da solo quando accedi alla configurazione della linea attraverso libero.it utilizzando le pass temporane benvenuto + ospite. quindi in teoria non potrei collegarmi all'indirizzo ip per configurare il modem.. e giusto quindi che lo configuri dal mio pc di casa dove ho gia internet? come posso fare? nessuno m isa aiutare?

Bovirus
28-07-2010, 14:24
Per configurare il router bsta un browser web. Rilasssati e prendi fiato.

Leggiti il manuale del router. Spiega come collegarlo e accedere all'interfaccia web del modem attraverso un browser web.

Se lo configuri a casa tua non puoi provarlo. Configuralo direttamente dove devi usarlo.

Libero ti avrà mandato una mail con i parametri di conenssione.
Impostali nel modem come quelli che ti ha inviato Libero.

animal2001
26-08-2010, 10:22
Per configurare il router bsta un browser web. Rilasssati e prendi fiato.

Leggiti il manuale del router. Spiega come collegarlo e accedere all'interfaccia web del modem attraverso un browser web.

Se lo configuri a casa tua non puoi provarlo. Configuralo direttamente dove devi usarlo.

Libero ti avrà mandato una mail con i parametri di conenssione.
Impostali nel modem come quelli che ti ha inviato Libero.

ma per configurarlo ho usato l'indirizzo ip, pero devo avere per forza la connessione a internet, se l ofaccio col computer dove dovrò usarlo non potro farlo, perche posso accedere solo alla pagina di libero con pass e user provvisorie

animal2001
26-08-2010, 17:32
finalmente ci sono riuscito! grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, scusate la disperazione ma era da 2 mesi che non riuscivo a connttermi ed ero disperato diciamo cosi :D, spero comprendiate e poi sono un novello! Era tutto semplice come nella prima pagina di questo topic, secguendo le istruzioni ci sono riuscito, ma non so come prima non mi andava per nulla! Grazie alla prox :D

animal2001
05-10-2010, 14:25
Ciao!

Ma per spegnerlo visto che non ce un pulsante on/off devo per forza staccare l alimentatore, si potrebbe danneggiare?

ShutterIsland
15-10-2010, 19:42
Riesumo il thread per parlare di firmware e di half-bridge.

Ho in prova un MD-4050 (nuovo) con SN. 14954-02 (ho verificato l'etichetta sotto al modem) che monta di serie un firmware brandizzato Trust apparentemente molto più recente di quelli citati in prima pagina: 2.11.38.0(UE0.C2)3.10.5.0 come mostra la schermata Status.

Il modello è fuori produzione, quindi sul sito Trust hanno tolto tutto tranne il manuale. Per aggiornamenti o ri-brandizzazioni Billion bisognerebbe fare crossflash. Purtroppo, anche volendo fare un downgrade con i firmware in prima pagina, questi non vengono accettati con un errore di "wrong file".

Pensavo fosse solo questione che non si può fare downgrade. Ho cercato fw più recenti del mio e in effetti sul sito Billion australiano ci sono diverse versioni ma tutte con stringa intermedia diversa. Quello che più si avvicina è un Billion_5200_2_11_62_2_UE0.C2D_3_10_16_0 (a voler guardare la stringa intermedia). Purtroppo anche questo restituisce errore di "wrong file".

Altra cosa: la modalità half-bridge sembra funzionare solo se connetto un PC in DHCP direttamente al modem, mentre non funziona se connetto il Trust a un router Linksys in modalità "Automatic-DHCP". Questo non acquisisce l'IP del provider e nella pagina Status il campo "Internet IP Address" resta sempre a 0.0.0.0.

Altra anomalia: quando setto la modalità half-bridge, nella schermata Status del Trust l'IP assegnato dal provider cambia ad un incomprensibile 0.0.0.1. Nonostante ciò, come detto, un PC in DHCP prende correttamente come IP quello assegnato dal provider.

Invece in (full-)Bridge Mode è tutto OK, ovviamente facendo fare la connessione PPPoE al router. Però non è questa la configurazione che vorrei e desidererei anche capire se vale la pena perderci tempo o semplicemente il fw così com'è è irrimediabilmente buggato (e non sostituibile).

ShutterIsland
16-10-2010, 07:52
Ho trovato lumi sul fw nei post di un anno fa, circa a pag.84-87. Ho visto che dovrei provare col fw 5200S_UK_Billion_2_11_38_6(UE0.C2)3_9_4_155 che è l'unico che ho trovato più recente rispetto al 2.11.38.0 che ho io. Anche se, mi par di capire, il microcodice ADSL è invece più indietro del mio (3.9.4.155 vs 3.10.5.0).

Certo che se queste informazioni fossero in prima pagina, il tutto risulterebbe molto più utile. Anche perché quasi tutti in questo thread dicono di avere la revisione UE0.C2C mentre il mio è un UE0.C2 senza la C alla fine. Quindi tutto il discorso del crossflash, che si legge in prima pagina, è assai meno fattibile di quel che si legge.

La ragione della richiesta di aggiornare, per chi aveva posto la domanda un anno fa (Bovirus, mi pare) è che il mio ha problemi con l'half bridge, come detto nel post precedente. Ma capisco che la maggioranza qui lo usa come dumb modem in full-bridge, in cui nessuna release fw probabilmente dà problemi.

L'half bridge serve ad es. per chi ha in animo di passare a Tiscali (solo PPPoA) quindi in fullbridge+PPPoE nel router non va. Oppure servirebbe per accedere tramite router all'interfaccia del modem (feature che si perde in full-bridge) ad es. per regolare l'SNR (ma leggo che comunque non funziona anche se prende i comandi) oppure ancora per avere un log della connessione con data e ora (quello sì che funziona) mentre magari il log del router è inesistente o carente (succede, anche in router da 150-200€....).

Bovirus
16-10-2010, 08:25
Purtroppo prevedere tutte le possibilità di incrocio in cross flash non è facile (dipende dal firmware di partemnza e di arrivo).

Concordo invece che una bella pulita/aggiornamento al primo post sarebbe la benvenuta.

Esiste la possibilità attraverso telnet di disabilitare il controllo della compatibilità e provare a forzare il caricamento della UE0.C2C (potresti scoprire che funziona lo stesso ed è solo un problema di controllo pre flash).

Se succede qualcosa e il firmware non è compatibile dovrebeb essere via console seriale bloccare il bootloader e ricaricare via console seriale il firmware originale.

Una fonte di firmware Billion da provare è Billion Tailandia

http://www.astra.co.th/download.php

ShutterIsland
29-10-2010, 15:09
Purtroppo tutti i tentativi di fare crossflash via web interface sono falliti.
Evidentemente Trust deve avere bloccato il firmware.

Ho provato:
- quello dell'Hamlet HRDSL512, stessa versione del Trust: 2.11.38.0(UE0.C2)3.10.5.0
- il già citato 5200S_UK_Billion_2_11_38_6(UE0.C2)3_9_4_155
- un 2.11.57.0(UE0.C2)_3.10.16.0 trovato su un sito tailandese

Niente da fare: sempre "wrong file".
Il comando telnet per disabilitare il controllo della compatibilità è "sys modelcheck off" oppure qualcos'altro?

Comunque, anche alla luce del fatto che non esiste opzione per salvare la configurazione via web interface, mi sembra che il giocattolino mi stia facendo perdere il poco interesse che ancora riesco ad avere nel crossflash di questo modello...

ShutterIsland
30-10-2010, 17:39
Il comando telnet per disabilitare il controllo della compatibilità è "sys modelcheck off" oppure qualcos'altro?Mi rispondo da solo: sì, il comando è quello. Menzionato in questo stesso thread e dovunque si parli di TrendChip. Ma sul mio Trust non serve a nulla...

Quando do il comando, correttamente mi risponde:
router> sys modelcheck off
old model check flag: on.
new model check flag: off.

ma quando vado a tentare da browser l'upgrade con la versione 5200S_UK_Billion_2_11_38_6(UE0.C2)3_9_4_155, mi risponde "you put a wrong file".

Così com'è l'half-bridge non funziona. Si vede anche da browser, nella pagina Status:
Status : Connected
Connection Type : PPPoE
IP Address : 0.0.0.1
Subnet Mask : 255.255.255.255
Default Gateway : 151.23.224.142
DNS Server : 193.70.152.15
NAT : Disabled

Come si vede l'IP è sbagliato, assurdo, non è quello passato da Libero. Mentre il gateway e il DNS sono i soliti di Libero.
Il Trust MD-4050 è molto consigliato, vedo, in giro per il forum. Probabilmente perché ci si accontenta di farlo andare in pure bridge mode (per chi ha PPPoE).
Però così com'è è buggato, non rispondente a specifiche e non upgradabile. Quindi io lo trovo invece un prodotto da dimenticare (nel cestino della spazzatura).

Bovirus
30-10-2010, 18:34
"wrong file" oltre ad un file non compatibile come piattaforma può indicare un file formattato in maniera non corretta o per altro modem.

ShutterIsland
30-10-2010, 21:43
Sì, ma se guardiamo alla vulgata delle prime pagine... quello che fa testo è che dovrebbe essere un Billion della stessa serie e la revisione hardware è data dalla stringa centrale (UE0.C2) che è la stessa tra il mio MD-4050 e il presunto Billion della serie 5200. L'unico 5200 con una sola porta eth e niente WiFi è il 5200S. Dunque?

Bovirus
30-10-2010, 22:53
Anche se hanno la stessa stringa centrale in alcuni casi il cross flashing non è possibile (ma non si sa perchè).

ShutterIsland
01-11-2010, 11:05
A riprova che il firmware del mio Trust MD-4050 è bloccato, segnalo anche che è impossibile ricaricare una configurazione salvata dallo stesso modem. Con ciò chiarisco anche una mia precedente affermazione sul salvataggio delle configurazioni.

Leggo da un manuale del BiPAC 5200 (http://www.billion.com/_Internet/usermanual/BIPAC5200seriesUM.pdf, pag.62) a proposito del sottomenù Maintenance / Firmware:

"Romfile Backup: Click ROMFILE SAVE button to save current configuration file to your PC" - funziona anche sul mio, nel senso che il Trust salva un file di 16 KB che si chiama "rom-0". Se cambio qualche parametro nella configurazione del modem nella web interface e salvo ancora, il nuovo "rom-0" è diverso dal precedente ad un confronto in binary mode. Apparentemente tutto ok, finora.

"New Romfile Location: Romfile means the configuration file. Type in the location of the file you want to upload in this field or click Browse to find it" - non funziona: quando vado a ricaricare lo stesso file salvato prima e clicco su UPGRADE, mi sputa la solita insolenza "you put a wrong file". Cioè non accetta il file da se stesso salvato......

ShutterIsland
02-11-2010, 13:05
Un consiglio per chi fosse tentato dall'acquistare un fondo di magazzino Trust MD-4050: astenetevi!
Dove vivo io ce ne sono ancora diversi esemplari "nuovi" nei negozi...

Ho esposto al supporto tecnico Trust il mio problema di mancato funzionamento della modalità half-bridge. Ovvio che non ho fatto menzione ai tentativi di crossflash.
Questa è stata la lapidaria (e menefreghista) risposta, alla faccia dei cosiddetti "clienti":
Gentile Cliente,
Purtroppo il modem in suo possesso , non fa' piu' pare dell' assortimento trust quindi non vi sono firmware o drivere aggiornati disponibili.
Ci scusiamo per l'inconveniente.
E' il tipico atteggiamento che tengono gli importatori europei di scatolette cinesi (TV, decoder etc.). Guardarsene, finché si può.

ShutterIsland
05-11-2010, 09:53
Esperienza fatta anche con la versione Hamlet di quello che (storicamente) dovrebbe essere sempre lo stesso modem/router, ma in realtà non è.
Mi risulta dal sito Hamlet ancora a catalogo, pertanto dovrebbe essere ancora in regolare distribuzione.

Il firmware della versione presa al negozio (ce n'erano 5 esemplari) ha codice identico a quello dell'ultimo Trust provato: 2.11.38.0(UE0.C2)3.10.5.0.
Il comando "sys modelcheck off" lo prende ma non serve a nulla.
Come per il Trust, non c'è verso di fare crossflash né di ricaricare un file di configurazione ("rom-0") salvato dallo stesso modem. Stessa situazione descritta al post #1866.
Quindi, presumo, firmware bloccato anche in questo caso.

L'half-bridge fortunatamente funziona, a differenza del Tust. Come per il Trust mostra una schermata Status con IP dell'ISP senza senso ("IP Address : 0.0.0.1", come al post #1862) ma fortunatamente l'IP dell'ISP viene passato dal DHCP alla porta LAN, dove viene acquisito correttamente dal router a valle settato in modalità DHCP automatica. Quindi si riescono a raggiungere le due interfacce web, del router e del modem, separatamente e senza problemi.

Come in altri scatolotti di analogo (scadente) livello (es. Digicom Combo CX), l'attivazione della modalità half-bridge automaticamente inibisce il funzionamento del client NTP interno. Per cui risulta impossibile sincronizzarsi con un server NTP qualsivoglia. Fortunatamente, la modalità "Synchronize time with : PC's Clock" funziona. Questo richiede, però, di fare almeno una connessione dal PC via interfaccia web. Non ho provato la modalità "Manually". (Le due ultime modalità sono assenti nel Combo CX). Successivamente all'acquisizione dal PC, i log del modem/router procedono quindi con data e ora corrette.

Esattamente come nel Trust, i valori di SNR apparentemente sono sballati rispetto ad altri modem/router provati sulla stessa linea:
Downstream Upstream

SNR Margin : 8.2 22.1 db
Line Attenuation: 34.1 19.8 db
Data Rate : 8000 509 kbpsLa mia linea è effettivamente una 8 Mb ma, con tutti gli altri modem/router provati precedentemente a questo e al Trust, ottenevo sempre 12 db di SNR in downstream.
Ho settato le modalità in "Advanced Setup - ADSL": ADSL2+ per "ADSL Mode" e "ANNEX A" per "ADSL Type". Da telnet il comando "wan adsl targetnoise 0x..." sembra funzionare. Ho provato ad abbassare l'SNR di solo 1.5 db (post #1075), mettendo 0xfd come valore. A quel punto il modem ha fatto la procedura di riaggancio: quando le spie ADSL e PPP sono tornate accese stabili, però, non risultava raggiungibile né l'interfaccia web del modem né quella telnet. Ho dovuto spegnere e riaccendere il modem perché perdesse il settaggio temporaneo dell'SNR.

EDIT: Riprovato con 0xfe (-1.0 db) e apparentemente non succede nulla di nefasto, ma... non serve a nulla. La riconnessione è avvenuta, ma son sempre 8.2 db di SNR Margin e 8000 kbps.

Conclusione apparentemente sommaria: in queste condizioni di funzionamento, anche questo esemplare per me (per le mie esigenze) non vale l'acquisto.

ShutterIsland
08-11-2010, 22:56
"wrong file" oltre ad un file non compatibile come piattaforma può indicare un file formattato in maniera non corretta o per altro modem.Possibile che in questo forum nessuno lo sapesse?
Mi è costato giorni di inc@zz&/ure varie prima di arrivare alla soluzione...
Al solito suggerita dai forum australiani (es. http://forums.whirlpool.net.au/archive/1253065) anche se a dire il vero una soluzione definitiva non sembrava ci fosse.
Almeno nel mio caso ha funzionato...

Il problema del messaggio di errore "you put a wrong file" è semplicemente una incompatibilità del firmware con FireFox. Utilizzando IE8 sono riuscito a fare il crossflash del Trust MD-4050 con il firmware 5200S_UK_Billion_2_11_38_6(UE0.C2)3_9_4_155. Dopo reboot, reset da tasto posteriore e rientro in IE8, l'interfaccia è completamente Billion.
Anche il salvataggio e successivo ricaricamento del file delle impostazioni funziona: se però si rinomina il file salvato e si tenta di ricaricarlo, non va. Con un nome lungo, perlomeno. Lasciandolo col nome di default ("rom-0") invece funziona.

La modalità half-bridge, col firmware Billion, finalmente funziona. Anche se nella schermata Status continua a riportare "IP Address : 0.0.0.1".
Le considerazioni sul valore apparentemente troppo basso di SNR Margin, tuttavia, rimangono valide. Non ho ancora provato se funziona o meno la rinegoziazione di un SNR Margin diverso via telnet.

Bovirus
09-11-2010, 06:10
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere.

Non riesco a capire quale aspetto del browser impedisca il riconoscimento del file al modem. "In teoria" il browser in tutto ciò non dovrebbe centrarci nulla. MA la realtà dice un'altra cosa.

Sarebbe comunque il caso di indicare in prima pagina di effettuare le prove di caricamento del firmware con un browser diverso.

Il file del salvataggio/restore configurazioni deve chiamarsi come default (rom-0).

Mirkotarden
12-11-2010, 16:47
ciao ragazzi,avendo preso un router da un amico e sapendo che con questo router si puo avere una connessione condivisa tra il pc e il portatile vorrei sapere come configurarlo per sfruttare la connessione del pc con il portatile...

il router è KR.93 - Network ADSL2/2+ Router

Bovirus
12-11-2010, 17:27
Potresti per favore spiegarti con un pò più di dettagli?

Mirkotarden
12-11-2010, 19:56
Allora il router è KR.93 - Network ADSL2/2+ Router
ho visto sul sito http://www.kraun.it/pages/products/datasheet.shtml?product_code=KR.93&language=it che è predisposto per connessione condivisa,quindi vorrei sapere come faccio a far collegare il mio portatile alla linea del pc. ci vuole una scheda wireless?

gundam0073
13-11-2010, 15:39
Ho un Trust MD-4050 con firmware ver. 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5 e gestore teletu vorrei aggiornarlo che mi consigliate? Grazie

dinigio63
13-11-2010, 15:52
Domandone: scorrendo i vari menù, premetto che non mi sono addentrato troppo. non ho trovato la parte relativa ai MAC address, per riservare gli IP, cè un sistema? è possibile flashare il firmware del 4 porte (quello dovrebbe averlo), su quello che ha una porta sola?

dinigio63
13-11-2010, 16:12
Possibile che in questo forum nessuno lo sapesse?
Mi è costato giorni di inc@zz&/ure varie prima di arrivare alla soluzione...
Al solito suggerita dai forum australiani (es. http://forums.whirlpool.net.au/archive/1253065) anche se a dire il vero una soluzione definitiva non sembrava ci fosse.
Almeno nel mio caso ha funzionato...

Il problema del messaggio di errore "you put a wrong file" è semplicemente una incompatibilità del firmware con FireFox. Utilizzando IE8 sono riuscito a fare il crossflash del Trust MD-4050 con il firmware 5200S_UK_Billion_2_11_38_6(UE0.C2)3_9_4_155. Dopo reboot, reset da tasto posteriore e rientro in IE8, l'interfaccia è completamente Billion.
Anche il salvataggio e successivo ricaricamento del file delle impostazioni funziona: se però si rinomina il file salvato e si tenta di ricaricarlo, non va. Con un nome lungo, perlomeno. Lasciandolo col nome di default ("rom-0") invece funziona.

La modalità half-bridge, col firmware Billion, finalmente funziona. Anche se nella schermata Status continua a riportare "IP Address : 0.0.0.1".
Le considerazioni sul valore apparentemente troppo basso di SNR Margin, tuttavia, rimangono valide. Non ho ancora provato se funziona o meno la rinegoziazione di un SNR Margin diverso via telnet.

a pagina 6 del thread, un utente ha detto che con Firefox, non si riesce ad upgradare il firmware...

ShutterIsland
14-11-2010, 09:33
a pagina 6 del thread, un utente ha detto che con Firefox, non si riesce ad upgradare il firmware...Sì, post #113 del 16-04-2007...... direi che ne è passata di acqua sotto i ponti di FireFox. Non ci si aspetterebbe una incompatibilità ora, nel 2010, alla v3.6.12...

Post successivo (#114):
per la questione di Firefox ti dico che mi giunge nuova come notizia, terrò presente la tua segnalazione e in caso di ulteriori riscontri verrà segnalata nella guida del threadEvidentemente nessun altro l'ha segnalata. La cosa infatti non è mai stata specificata in prima pagina. Tant'è che ho dovuto metterci un bel po' di san google per trovare qualche indizio.

non ho trovato la parte relativa ai MAC address, per riservare gli IP, cè un sistema?Non mi sembra che il firmware abbia questa possibilità. Per aggirare il problema puoi sempre impostare gli IP statici sulle schede di rete dei PC, con IP fuori dal range che il router assegna nel DHCP.

dinigio63
14-11-2010, 10:14
Non mi sembra che il firmware abbia questa possibilità. Per aggirare il problema puoi sempre impostare gli IP statici sulle schede di rete dei PC, con IP fuori dal range che il router assegna nel DHCP.
Ciao, avevo già visto questa possibilità, ma poi mi tocca mettere dei DNS fissi per il/i pc con l'IP statico, mentre il resto delle macchine, vanno allegramente con i DNS in automatico, ho provato con un D-Link, che ha questa funzione, ma al secondo pc acceso, crasha il tutto, non è in grado di gestirli, ci vogliono 10 minuti per entrare nelle pagine del router, mentre questa scatoletta, ora col firmware Billion, mi gestisce senza problemi di cadute anche 10 PC, più un access point, fino all'ultima presa di rete (ho 4 switch). Meno male che ora, l'UPNP funziona bene, e le porte si aprono subito. :)

gundam0073
17-11-2010, 19:24
Ho un Trust MD-4050 con firmware ver. 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5 e gestore teletu vorrei aggiornarlo che mi consigliate? Grazie
C'è qualche anima buona che puo darmi una mano?

gundam0073
20-11-2010, 13:57
Ho un Trust MD-4050 con firmware ver. 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5 e gestore teletu ho provato ad aggiornarlo co vari firmware presi da http://www.astra.co.th/download.php ma finisce sempre con il seguente messaggio ERROR: FAIL TO UPDATE DUE TO... The uploaded file was not accepted by the router. :cry: per favore :help:

Bovirus
20-11-2010, 14:06
Stai provando ad aggiornare con Firefox?
Prova con altri browser.

I firmware che puoi provare sono solo quelli con stringa centrale uguale a quella del firmware del tuo modem

dinigio63
20-11-2010, 20:21
Ho un Trust MD-4050 con firmware ver. 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5 e gestore teletu ho provato ad aggiornarlo co vari firmware presi da http://www.astra.co.th/download.php ma finisce sempre con il seguente messaggio ERROR: FAIL TO UPDATE DUE TO... The uploaded file was not accepted by the router. :cry: per favore :help:
che browser usi? a me aggiorna il firmware solo con IE, nè Firefox nè altri mi hanno funzionato...

gundam0073
21-11-2010, 11:49
Uso IE 8

gundam0073
21-11-2010, 12:16
I firmware che ho provato sono quelli con stringa (UE0.C2C)

ThutmosisIII
22-11-2010, 06:13
Hai provato a disabilitare il controllo della compatibilità prima dell'aggiornamento?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33510529&postcount=1862

yeppin
28-11-2010, 08:38
ok per la portante + bassa, è normale...ma quel snr che non sale non lo capisco :muro:

Prova da Telnet ad aumentare l'snr con questa procedura suggerita da pegasolabs:

wan adsl targetnoise 0x@@

Dove x@@ è il valore del doppio dell' incremento/decremento in esadecimale:

xfa ovvero - 3dB (aggancio maggiore, snr minore)
xfb -2.5 dB
xfc -2.0 dB
xfd -1.5 dB
xfe -1.0 dB
xff -0.5 dB
x00 0 (ovvero default)
x01 0.5 dB
x02 1.0 dB
x03 1.5 dB
x04 2.0 dB
x05 2.5 dB
x06 3.0 dB (aggancio minore, snr maggiore)


la prova falla con la configurazione che aggancia una portante maggiore:


ADSL Mode : ADSL2+

ADSL Type : ANNEX A

E' una vita che ho problemi di allineamento, ogni tanto vi tengo d' occhio, ho notato la prova Telnet per aumentare l' snr...io ho messo, sul mio trust, questo firmware 2.10.5.0(UE0.C2C)3.6.0.0
Se metto modulazione Glite ho un srn pari a 20, nelle altre modulazioni snr 6.5 ed il modem si allinea solo per pochi secondi.
La domanda è:
Cos' è Telnet e come posso impostare i valori?
Grazie

yeppin
28-11-2010, 08:59
Ok, ho capito cos' è Telnet...ma quando lo lancio dal prompt "Telnet 192.168.1.1 ( o IP del tuo router )" non vedo la voce che consenta la modifica del snr

yeppin
28-11-2010, 10:20
Ok ho inserito il comando wan adsl targetnoise 0x06, non è cambiato niente.

Faycal
09-12-2010, 15:58
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio amato rooter.

Un tecnico mi ha detto che il normale rumore che ho sulla linea è di 11 db.

Quando collega il mio rooter arriva a 45 db ed è questa la causa di continui disallineamenti.

Si è rotto il rooter o posso fare altro?

Bovirus
09-12-2010, 16:06
E questo fantastico tecnico come l'ha misurato il ruumeore della linea? A vuoto?

Se il modem visualizza 45db come SNR vuol dire che quello è la misura che rileva quando aggancia la portante (e non dipende dal modem ma dalla linea)

Faycal
10-12-2010, 09:13
E questo fantastico tecnico come l'ha misurato il ruumeore della linea? A vuoto?

Se il modem visualizza 45db come SNR vuol dire che quello è la misura che rileva quando aggancia la portante (e non dipende dal modem ma dalla linea)

E' venuto il tecnico.. che ha misurato dentro l'appartamento.

Con il suo modem stava a 11db.. con il mio a 45db... oggi ho pensato che può dipendere pure dai filtri.... visto che il suo lo provava con il suo filtro...

Bovirus
10-12-2010, 09:21
Fai alla svelta a provare.
Stacca tutti i filtri ADSl e i telefoni (niente attaccato se non il modem).
Attacca il modem direttamente alla presa principale senza nessun filtro ADSL (collegamenti diretto) e misura l'attenuazione.

Faycal
10-12-2010, 11:24
Fai alla svelta a provare.
Stacca tutti i filtri ADSl e i telefoni (niente attaccato se non il modem).
Attacca il modem direttamente alla presa principale senza nessun filtro ADSL (collegamenti diretto) e misura l'attenuazione.


come la misuro?

Bovirus
10-12-2010, 12:21
Vai nello Status della connessione e ti da le info sui valori SNR (Downlaod/Upload).

4everpes
29-12-2010, 00:20
raga dov'è l'opzione upnp nel router trust? non la trovo

Bovirus
11-01-2011, 06:26
L'ip statico non è quello di tele2 ma quello del tuo pc.

Devi impostare la scheda di rete del tuo pc in ip statico (cerca con Google come fare nel tu sistema)
A questo punto verifica quale porte hai impostato in Vuze, e imposta le stesse porte per l'ip del tuo pc nel modem.

gasgas14
16-01-2011, 10:02
Ciao a tutti.

Scusate, ma con i vari firmware che si possono montare è possibile variare il SNR?

Ringrazio molto.

balubeto
18-01-2011, 08:36
CIAO

Sto cercando il manuale d'uso completo di questo device: ADSL 2+ Modem-Router MD-4050 .

GRAZIE

CIAO

Rastakhan
10-02-2011, 15:41
Ciao, c'è un barlume di possibilità di poter resettare e riportare verginello questo modem/router?
Intendo un hard reset in quanto non avendolo configurato io, non riesco ade entrare per la configurazione, nulla di illecito.
Se si come posso fare?
Grazie.

Jolly1313
12-03-2011, 12:20
Buongiorno ragazzi,
ho un problema abbastanza grave per il quale spero potrete aiutarmi.

Ieri mattina, appena arrivati in ufficio, in seguito ad un dispersione di corrente è scattato il salvavita.

Abbiamo prontamente chiamato un elettricista il quale, siccome in Italia non c'è lavoro, ci ha dato appuntamento a metà dell'entrante settimana (lol).

Abbiamo riattaccato il salvavita e sembra tenere, fatto sta che da quale momento in poi, non abbiamo più connessione ad internet.

Abbiamo una LAN con un server, sul quale ci sono le librerie dei ns. gestionali, e 9 pc, il tutto cablato.
La ADSL va sul modem Trust MD 4050 e da qui al router per condividere la connessione sulla LAN.
Ho contattato la Telecom ed hanno verificato che da parteloro non ci sono problemi riscontrati sulla linea ed il led [ADSL] sul modem ha la luce fissa (questo esclude responsabilità da parte di Telecom?).

Non sono uno smanettone, ma il tecnico che installò la rete ha cambiato settore e si è trasferito in altra città (sigh....:muro: ), quindi se voglio evitare che lunedì sia una seconda giornata di lavoro perso, devo trovare una soluzione da me, e credetemi se vi dico che avere 10 persone ferme non è una bella prospettiva in questo momento economico.

La tragedia (con quello che si ente stamattina in TV sul Giappone è un termine fuori luogo, ma tant'è....) è che il nostro lavoro si svolge praticamente solo on line, con rapporti di corrispondenza con aziende di tutto il mondo e fornitori in tutta Italia con cui comunichimo solo via mail ed una serie di adempimenti su siti di ministeri e agenzie statali varie....

Sarei veramente grato a chiunque voglia aiutarmi a riconfigurare il tutto, dato che sono veramente in difficoltà.
Per chi vorrà cimentarsi, fatemi sapere cosa avete bisogno di sapere.

Grazie

Enrico

Bovirus
12-03-2011, 16:28
Accedi all'interfaccia del router (vedi primi post) e verifica se il router riporta o no la conenssione.
Come primo suggerimentio Lunedì mattina mi procureri un router nuovo in quanto "molto probabilmnet" il tuo router attuale si è guastato.
In questo modo non tieni ferme le 10 persone.

gundam0073
26-03-2011, 18:04
Ciao l' ultimo aggiornamento che ho fatto sul Modem Trust è Billion_5200_2.11.84.0(UE2.C2)3.11.11.6 tutto è andato bene volevo chiedervi come si configura il QoS o letto il post #1341 ma non o capito un bel niente mi potete dare una mano? Grazie

franapoli
12-04-2011, 18:17
Ciao ragazzi sono possessore di modem-router MD-4050 ADSL 2+ della TRUST.. funzionante fino a questa mattina... dopodichè ho formattato il computer per la presenza di virus fastidiosi.. ora il pc (da tavolo, io sto scrivendo dal portatile) non mi si connette +... ho anche provato ad inserire nella barra dell indirizzo "http://192.168.1.1" ma non mi legge il router per andar ad inserire i parametri.. l'ho resettato.. staccato i cavi e rimessi.. ma nulla... non ne vuol sapere...

da precisare che lo connetto con cavo ethernet, stesso cavo tengo connesso ora il portatile che passa da uno switch ethernet a multipla uscita per collegare piu' computer...

sinceramente vedendo che il portatile cmq ha linea non mi spiego come mai il mio pc da tavolo non ne abbia..

preciso che i led della connessione sono attivi sul router come da copione...

qualcuno mi sa aiutare in merito? grazie anticipatamente...
spero in risposte veloci...

franapoli
12-04-2011, 19:27
risolto :)

Bovirus
12-04-2011, 20:46
Quando risolvi sarebbe gradita la spiegazione di come hai risolto....

angeloxxx
27-07-2011, 17:55
Ciao a tutti ho aggiornato il router all ultima versione pensando a dei miglioramenti, rimpiango il vecchio FW trust in quanto arrivava a settare l snr a 5-3 db, gentilmente qualke anima pia mi fornirebbe una vecchia varsine anche una 2.7 basti ke scenda in automatico con l snr

Bovirus
27-07-2011, 20:34
Leggi il thread del Digicom e trovi il comando per lo sblocco del downgrade (se funge)

La prossima volta scrivi con più calma indicando la versione che avevi e quella con cui aggiornato.

angeloxxx
28-07-2011, 18:39
Ciao, ops!!! hehehe effettivamente ci sono degli errori :)

Allora il comando per installare firmware diversi funziona, però nessun firmware di quelli che ho provato, consente di modificare l snr, addirittura con l'ultimo billion lo setta di defoult a 14 quindi per la mia linea significa circa 4000 Kbps, quindi inaccettabile.
Ricordo che con il vecchio firmware trust, riuscivo a settare la linea con snr a 3 db tutto in automatico e senza nessuna disconnessione.

Non trovo quello trust originale pero... nessuno ha fatto il bakup?
o magari cosa che non ho capito leggedo i vari interventi, ma esiste un firmware che setti la inea con snr minore una volta inseriti i comndi via telnet?

Antares88
29-07-2011, 19:28
Salve gente, ho qualche problemino con la linea (Tiscali 20mb) e stavo cercando di capire se posso migliorare la situazione lavorando sul firmware del router (ho il Trust MD-4050 con firmware Billion 2.11.38.6(UE0.C2)3.9.4.155).

La situazione della linea è questa:


SNR Margin:
Down: 6.0 db Up: 7.5 db
Line Attenuation:
Down: 36.0db Up: 17.2 db
Data Rate:
Down: 13553 kbps Up: 865 kbps


Negli ultimi mesi SNR e Attenuazione erano degradati molto e la linea era molto instabile, da 16 mega che prendevo in origine mi avevano progressivamente abbassato il profilo a 4 mega.
Recentemente all'ennesima segnalazione i tecnici sono intervenuti in centrale, i parametri sono migliorati tantissimo e mi hanno impostato il profilo che vedete qui sopra.
Dopo qualche giorno tuttavia l'SNR si è alzato un poco e ogni tanto perdo la portante. L'attenuazione mi sembra ancora accettabile, mentre l'SNR non è molto buono.
Ecco i log delle ultime ore:


4/8/2000 14:0:5> SNMP TRAP 2: link down
4/8/2000 14:0:5> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804affcc
4/8/2000 14:0:34> Last errorlog repeat 149 Times
4/8/2000 14:0:34> MPOA Link Up
4/8/2000 14:0:52> ppp_ready: ch:804c3548, iface:80440fcc
4/8/2000 14:0:52> SNMP TRAP 3: link up
4/8/2000 14:0:52> Accept() fail
4/8/2000 14:0:52> Accept() fail
4/8/2000 14:3:53> MPOA Link Down
4/8/2000 14:3:53> SNMP TRAP 2: link down
4/8/2000 14:3:55> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=804affcc
4/8/2000 14:4:23> Last errorlog repeat 138 Times
4/8/2000 14:4:23> MPOA Link Up
4/8/2000 14:4:40> ppp_ready: ch:804c3548, iface:80440fcc
4/8/2000 14:4:40> SNMP TRAP 3: link up
4/8/2000 14:4:40> Accept() fail
4/8/2000 14:4:40> Accept() fail


Aggiornando o downgradando il firmware posso migliorare le cose ?
In tal caso quale firmware mi consigliate ? qual'è il più nuovo disponibile ?

Se chiamo l'assistenza, c'è qualcosa che possono fare in centrale per migliorarmi i parametri della linea senza abbassarmi il profilo ?

Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da darmi qualche dritta :)

PierPaolo74
03-08-2011, 12:13
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Il suocero di mio fratello ha acquistato:
Un Trust ADSL 2+ Modem-Router MD-4050. Il problema che si verifica è che la connessione c'è,
ma non accede a tutti le pagine web.
Alcune pagine si aprono, altre no, come se ci fosse un impedimento all'accesso,
o almeno così mi hanno fatto capire.
Da cosa può dipendere?

Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.

Bovirus
03-08-2011, 13:04
Non hai postato nessuna info utile a fornire una risposta

- Versione firmware router
- Sistema operativo utilizzato
- Parametri conenssione (PPPOA/VC-MUX o PPPOE/LLC e MTU).

Per ulteriori info vedi primi post.

ciccillover
30-09-2011, 17:12
Sto provando a disattivare il controllo di compatibilità per poter installare un firmware più "fresco". Tuttavia il risultato è questo:

router> sys modelcheck off
adjtime callhist countrycode date
domainname edit extraphnum feature
hostname log resetlog stdio
time trcdisp trclog trcpacket
syslog version view wdog
romreset upnp atsh xmodemmode
diag routeip bridge save
display password default adminname
multiuser pswauthen clockchange nm
socket filter ddns cpu
snmp
router>

Io interpreto la risposta come se si trattasse di un comando non valido, ma non vorrei che invece il problema fosse nella procedura che seguo. Basilarmente, dopo essermi collegato via telnet (PuTTY sotto Windows 7), digito il comando e premo invio, nient'altro. Sbaglio qualcosa?

P.s.: sto leggendo la discussione, ma è lunghetta :p

PsychoWood
23-10-2011, 20:16
Mi sapete dire se è possibile disabilitare il router e usarlo come semplice modem, in modalità bridged (con connessione inizializzata da un router esterno)?

Bovirus
24-10-2011, 06:28
Sto provando a disattivare il controllo di compatibilità per poter installare un firmware più "fresco". Tuttavia il risultato è questo:

router> sys modelcheck off
adjtime callhist countrycode date
domainname edit extraphnum feature
hostname log resetlog stdio
time trcdisp trclog trcpacket
syslog version view wdog
romreset upnp atsh xmodemmode
diag routeip bridge save
display password default adminname
multiuser pswauthen clockchange nm
socket filter ddns cpu
snmp

router>

Io interpreto la risposta come se si trattasse di un comando non valido, ma non vorrei che invece il problema fosse nella procedura che seguo. Basilarmente, dopo essermi collegato via telnet (PuTTY sotto Windows 7), digito il comando e premo invio, nient'altro. Sbaglio qualcosa?

P.s.: sto leggendo la discussione, ma è lunghetta :p

comando non riconosciuto.

ciccillover
24-10-2011, 07:19
Sì, poi leggendo bene l'avevo capito, in pratica elenca i comandi possibili giacché "sys" non è riconosciuto.

Piuttosto, sto avendo un altro problema. Apro la porta 21 nella sezione virtual server verso un certo IP, ma il server FTP (Filezilla Server) installato sulla macchina con quell'IP (statico) non è raggiungibile dall'esterno. Ovviamente, all'atto dell'apertura di quella porta mi segnala che il server FTP interno verrà spostato su altra porta. Il firewall di quella macchina, che monta Windows 7, è già configurato per fare eccezione su Filezilla Server. Niente, non va.
C'è qualcosa che mi sfugge?

Bovirus
24-10-2011, 08:59
Nel router/modem non serve mettere la porta 21 (FTP) e 80 (web) nel virtual server perchè non sono filtrate dal firewall.

ciccillover
24-10-2011, 09:39
?
Come faccio ad inoltrare le chiamate provenienti dall'esterno verso un determinato IP se non dal virtual server? Le porte 21 e 80 sono sbloccate per le richieste da rete interna verso l'esterno, non il contrario. In altre parole voglio consentire ad altri di accedere allo spazio FTP del server dietro al mio router, non sto cercando di accedere ad FTP altrui.

ziomax66
20-08-2012, 21:56
Non avendo niente da fare questo caldo estivo mi sono messo a spippolare il modem router hamlet con firmware billion ed ho provato queste modifiche da cli telnet:

wan dmt2 set snrmoffset 2048 2048
wan adsl reset

in questo modo inserendo valori multipli di 512 sono sceso da snr 6 a 3 db con un aumento di 2 mega di portante in download.

WARNING!!!
ho salvato la configurazione con il comando:

sys edit autoexec.net

il quale propone un menu' del quale ci ho capito poco:

EDIT cmd: q(uit) x(save & exit) i(nsert after) d(elete) r(eplace) n(ext)

comunque sono riuscito a rischio di "mattonare" il modem-router il primo comando ed è stato sufficiente per avere le modifiche applicate anche dopo lo spegnimento.

Forse ho scoperto l'acqua calda comunque funziona.

Inoltre ho sperimentato l'half bridge collegando il modem router alla wan di un router wireless sitecom 150N e funziona discretamente anche se a volte dopo una disconnessione bisogna forzare il renew dell' ip wan dal router.

Ciao.:D

Bovirus
04-09-2012, 10:51
Per capirci

Modifica SNR -> wan dmt2 set snrmoffset 2048 2048
Che legame c'è tra i valori dopo snmroffset (es. 2048 2048) e i valori di SNMR (in db)

Reset collegamenoO ADSL -> wan adsl reset

In questo modo viene riagganciato la linea con i nuovi valori SNMR?

Apertura file autoexec.net -> sys autoexec.net

A questo punto quale comando hai usato?

q(uit) o x(save & exit) ?

maradaccio
05-09-2012, 17:51
Ciao a tutti,ho un Trust 5600 e non riesco ad aprire la porta 9000 sul virtual server mentre se apro la 110 non ho probemi.:mad:

Bovirus
05-09-2012, 18:01
Mancano gli elemnti fondamentali (vannos empre indicati)
La porta 110 (SMTP) è goià aperta...

Versione firmare modem?
Sistema operativo PC?
Client PC in IP Statico?

maradaccio
05-09-2012, 18:36
Firmware 2.11.91.0(re2.c39)3.11.13.2 a,sistema operativo XP,IP statico(e se fosse dinamico??),grazie:muro:

palleggiatore
23-12-2012, 18:55
ciao, c'è un modo per capire dall'interfaccia del modem a che DSLAM sono connesso? grazie infinite!!

John_Rock
24-05-2013, 22:03
ciao, c'è un modo per capire dall'interfaccia del modem a che DSLAM sono connesso? grazie infinite!!

Dall'interfaccia vera e propria no, ma usando "OrbMT v3.42c" sono riuscito a vedere anche molte informazioni che altrimenti era molto difficile decifrare o reperire, visto che i comandi via telnet per questo specifico modem (o di quelli simili) sono poco usati e si trova poco in giro...:D

umaistru
18-01-2014, 18:44
Salve a tutti, vi scrivo dopo aver passato due ore ( sprecato :mc: ) cercando di settare una ip cam visibile da web.

Con il vecchio tplink 10 secondi ed ero online e visibile su smartphone da remoto, con qquesto semplicemente vado in palla con i settaggi che "non riconosco" ..

potreste darmi una mano?

Ovviamente il Router e' questo Trust adsl2+ .

Buona serata e grazie in anticipo.

( scusate se son forse stato carente di informazioni, sempre pronto per eventuale delucidazioni!!!)

Anthony1986
10-07-2014, 18:05
Salve, da parecchi anni ho un Trust con la versione del firmware: 2.7.0.26(UE0.C2C)3.5.10.5.
Potete gentilmente dirmi se è possibile avere una versione successiva del firmware originale Trust o una versione recente compatibile?
Ho fatto la prova con altri modem e la portante Infostrada me la danno sempre al massimo; col Trust è la portante è ballerina e sempre al di sotto dei 19 mega. Con altri modem arrivo anche a 19999 in downstream e 999 in upstream.
Inoltre ho provato ad inserire la versione BiPAC5200SA_2_10_5_0(UE0.C2C)3_6_0_0 ma quando vado ad aggiornarlo dal bios del modem mi dice che si sta aggiornando ma rimane così anche per parecchio tempo senza che succeda qualcosa.
Aspetto vostre notizie in merito. Grazie.

drago17
01-02-2015, 19:32
salve a tutti, sono in possesso di un trust 4050 (14954-02).
esiste un modo per sistemare l'snr? ho una alice 20 mega, ma i valori rilevati da questo modem sono un po bass:

SNR: 16.7 13.9
Line attenuation: 4.8 7.7
Data Rate: 15346 905

grazie in anticipo

drago17
05-02-2015, 19:25
nessuno?

thoby
19-05-2015, 12:05
scusate la domanda ot
a oggi non esiste un sotituto simile, con hardware più aggiornato?
grazie

Bovirus
19-05-2015, 15:12
Per questa richiesta c'è un thread dedicato (leggi i primi post...)

derril
30-11-2015, 20:26
Salve a tutti sicuramente avete già affrontato il mio problema con il modem router della trust md 4050 che ha il firmware 2.7 prima versione ....praticamente mi trovo con il dns vincolato a dyndns.org mentre io sto usando no-ip.buz che e free e configurando i dati di accesso nel modem non aggiorna Ip adula nel sito no-ip...Sinceramente non so che pesce pigliare, oltre a comprare un ,modem nuovo. Se avete qualche info grazie e se non ne avete grazie lo stesso saluti Derril