View Full Version : lavoro geometra

fumaita
31-03-2007, 20:17
ciao ragazzi, sembrerà una stupidata(e forse lo è), ma permettetemi la domanda.
Per fare il geometra bisogna aver fatto una scuola apposta per geometra appunto o basta anche ragioneria + qualche corso di cad o altro?
Ovviamente mi riferisco ad una persona che capisce il disegno tecnico, ma magari ha sbagliato corso di studi.
grazie bye

mark41176
01-04-2007, 14:26
quello del geometra non è male come mestiere nel nosto paese...... e dato che ho diversi amici che fanno i geometri posso dire che si occupano di cose interessanti e che cmq con un pò di esperienza non sarebbe necessario nemmeno fare troppi studi specifici...... però.... in realtà non è così!!!

è giusto che tu sappia che un conto è "fare" il geometra e un altro è "esserlo"....
...il geometra è un professione e in quanto tale ci si deve iscrivere all'albo dei geometri!!! e per potersi iscrivere a tale albo bisogna superare i relativi esami.... e naturalmente se non ti sei diplomato all'istituto per geometri non potrai accedervi........

quindi non basta nemmeno il diploma da geometra ma bisogna pure iscriversi all'albo...... così puoi svolgere la professione, hai l'abilitazione per determinati progetti che puoi firmare, etc.... puoi usufruire del titolo "Geom." per intenderci :read: ....
chiaro adesso?

il disegno tecnico è molto importante, fai molto bene se impari ad usare Autocad perchè è molto richiesto ed usato ma tieni presente che non ci si può improvvisare geometri..... addirittura potresti essere anche più bravo di tanti geometri iscritti all'albo ma senza i necessari titoli sarebbe come lavorare in nero........... ciò non toglie che cmq potresti sempre lavorare con un geometra abilitato alla professione, ma a questo punto ti suggerirei di provare ad entrare in uno studio di ingegneri edili o civili perchè le competenze sono ancora più elevate.

Marci
01-04-2007, 15:45
ti dico solo che se penso che mentre mi faccio il fondo all'UNI studiando architettura ci sono in giro 19enni neodiplomati che fanno praticamente le stesse cose che farò io una volta uscito da qui mi viene da piangere:cry: