PDA

View Full Version : Vista/Xp - Guida alla condivisione di file tra Vista e Xp


Pagine : [1] 2 3

Pr|ckly
06-03-2007, 22:55
Piccola guida per la condivisione di file e cartelle tra Windows Xp e Windows Vista.

Sistemi operativi richiesti:
- Windows Vista Businnes/ultimate
- Windows Xp Professional

Partiamo con la creazione di una cartella condivisa su Windows Vista che sarà accessibile da Windows Xp.

Per prima cosa assicuriamoci di essere loggati con un account protetto da password quindi apriamo una cartella qualsiasi e utilizziamo il menu organizza -> opzioni cartella e ricerca -> visualizzazione -> per accedere alla schermata (immagine1) dove dovremo togliere la spunta alla voce utilizza configurazione guidata (scelta consigliata).
NB: la procedura non è necessaria per la riuscita della condivisione, serve solo per disabilitare la condivisione guidata e tenere quella classica.

http://img63.imageshack.us/img63/7342/75150871su3.jpg
Immagine1


Fatto questo creiamo una cartella sul desktop e chiamiamola prova, quindi facciamo tasto dx -> proprietà per visualizzare la relativa schermata (immagine2).
Quindi clicchiamo su condivisione avanzata.

http://img76.imageshack.us/img76/2585/58458966xr1.jpg
Immagine2


Nella schermata che comparirà mettiamo la spunta al box condividi la cartella e lasciamo prova come nome di condivisione (immagine3).
Quindi clicchiamo su autorizzazioni.

http://img76.imageshack.us/img76/4964/65452347cq6.jpg
Immagine3


Nella schermata autorizzazioni aggiungiamo la spunta nel box modifica sotto la colonna consenti (immagine4).
Quindi clicchiamo due volte su ok.

http://img76.imageshack.us/img76/4520/64268839oj1.jpg
Immagine4


Nella schermata visualizzata (immagine 5) possiamo aggiungere permissions ad altri utenti.
Per la nostra prova non ci interessa visto che per connetterci useremo l'account amministrativo che ha già il controllo completo.

http://img69.imageshack.us/img69/3397/39519492jl2.jpg
Immagine5


Abbiamo quasi finito.
Se avete il firewall di Windows disattivato potete passare al punto successivo, se lo tenete abilitato aprite il pannello di configurazione e andate nella scheda eccezioni (immagine6) e controllate di aver spuntato la voce
condivisione file e stampanti.

http://img76.imageshack.us/img76/1116/34445706kg6.jpg
Immagine6


Ora andate nel centro connessioni di rete e condivisione (immagine7) e controllate di avere su attivata le voci individuazione rete, condivisione file e condivisione protetta da password.

http://img63.imageshack.us/img63/769/66941768xv0.jpg
Immagine7


Ora andiamo su Windows Xp Professional e clicchiamo start -> esegui e digitiamo \\indirizzoip\prova (immagine8) e premiamo invio.

http://img76.imageshack.us/img76/7299/67725045ju9.jpg
Immagine8


Dovrebbe apparire il box di richiesta nome utente/password (immagine9)

http://img76.imageshack.us/img76/3199/68141150su9.jpg
Immagine9


inserite nome utente (administrator nel mio caso) e password dell'account di Vista e dovreste veder apparire la cartella condivisa (immagine10).

http://img63.imageshack.us/img63/1410/10cl2.jpg
Immagine10


------------

Per condividere una cartella su Windows Xp e renderla visibile da Windows Vista i passi sono molto simili.

Assicuriamoci di essere loggati con un account protetto da password quindi apriamo una cartella qualsiasi, strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione -> togliamo la spunta al box utilizza condivisione file semplice (immagine11).

http://img63.imageshack.us/img63/8960/11fo9.jpg
Immagine11

Dopo aver controllato l'eventuale firewall possiamo creare una cartella sul desktop e seguire la stessa procedura utilizzata con Windows Vista per creare la condivisione.
Poi da Vista digiteremo \\indirizzoip\prova e inseriremo le credenziali di Xp per veder comparire la cartella condivisa.

Note:
- ovviamente poi potete giocare con le permissions per permettere/negare la modifica o l'accesso a determinati utenti.
- il disco C: è sempre condiviso di default per amministrazione. Lo potete raggiungere digitando \\indirizzoip\c$ e inserendo credenziali amministrative una volta richieste.

wiltord
06-03-2007, 23:00
ottimo lavoro :)

vale.7
10-03-2007, 00:46
Bene ci voleva proprio una guida..i..di come condividere le cartelle e file speriamo che ne afcciano una anche su qualche trucchetto per velocizzare vista...

alexthevoice
10-03-2007, 14:58
Ma quindi non è possibile la condivisione se io non ho la password nell account? :stordita:

Pr|ckly
11-03-2007, 21:39
Ma quindi non è possibile la condivisione se io non ho la password nell account? :stordita:

Qui si parla di Vista <-> Xp e ti dico subito che in Vista devo ancora capire come sono gestite le permission nella versione Home, se hanno qualche limitazione o meno.


Se guardi l'opzione "utilizza condivisione file semplice" noterai che in Xp Pro c'è la possibilità di deselezionarla mentre in Xp Home no.

Se usi Xp Home la condivisione semplice è abilitata (non esiste proprio la voce per disattivarla) e condivide senza bisogno di password mentre in Xp Pro la puoi abilitare/disabilitare a tuo piacimento.
Se la abiliti vedrai che, oltre ad abilitare automaticamente l'account guest, accederai alle cartelle condivise senza bisogno di inserire una password anche se la sicurezza va a quel paese.

alexthevoice
12-03-2007, 02:03
Qui si parla di Vista <-> Xp e ti dico subito che in Vista devo ancora capire come sono gestite le permission nella versione Home, se hanno qualche limitazione o meno.


Se guardi l'opzione "utilizza condivisione file semplice" noterai che in Xp Pro c'è la possibilità di deselezionarla mentre in Xp Home no.

Se usi Xp Home la condivisione semplice è abilitata (non esiste proprio la voce per disattivarla) e condivide senza bisogno di password mentre in Xp Pro la puoi abilitare/disabilitare a tuo piacimento.
Se la abiliti vedrai che, oltre ad abilitare automaticamente l'account guest, accederai alle cartelle condivise senza bisogno di inserire una password anche se la sicurezza va a quel paese.

Allora Vista-Xp mi vede le cartelle, Xp-Vista mi chide User e Pw che io nel mio account Vista non ho... che fare quando me le chiede? Ho provato a mettere il mio nome account e pw vuota, a mettere admin e pw vuota, niente... che fare?

Pr|ckly
12-03-2007, 15:50
Metti una password all'account di Vista. :\

In secondo luogo se hai Businnes e Ultimate ho notato che non c'è più la possibilità di scegliere la condivisione file semplice come succedeva in Xp Pro, quindi presumo niente condivisione non protetta da password.
Se hai Vista Home allora dovresti cercare per vedere se si può utilizzare la condivisione semplice. Io purtroppo non la ho sottomano.

Comunque sto facendo dei test per capire bene le varie differenze Vista/Xp...

alexthevoice
12-03-2007, 16:47
Metti una password all'account di Vista. :\

Ma io non voglio avere la pass, ogni volta cha avvio il pc poi me la chiede...

CiccioEPS
12-03-2007, 17:53
Io ho invece ho seguito passo passo la guida ma quando arrivo a connettere XP a Vista trovo dei problemi.Se faccio esegui e scrivo \\mioip\nome cartella (non ho messo "prova", hoo dato un altro nome) mi da un errore del tipo che non trova nessun indirizzo di rete; ho scritto http://mioip/nome cartella e mi apre il browse IE e mi dice impossibile trovare pagina, allora clicco sull'ip ke c'è scritto in questa pagina e si apre la finestra per poter inserire nome acc e psw ma quando arrivo a dargli l'ok la finestra scompare x un attimo e ritorna e mi kiede d reinserire nome acc e psw, all'infinito...Non riesco a collegarmi. Io x trovare l'ip sono andato su un sito ke lo trova in automatico però non so se è questo l'ip giusto da inserire.E poi la psw dell'account di vista l'ho creata lì per lì seguendo passo passo la guida e senza riavviare però mi sa che il problema non è questo.

Pr|ckly
12-03-2007, 19:03
Ma io non voglio avere la pass, ogni volta cha avvio il pc poi me la chiede...

La sicurezza inanzitutto. :asd:
Vista (la Businnes almeno) non permette la condivisione semplice, quindi non vedo altre strade senza password, a meno che io ancora non le abbia trovate.

/edit: dal sito Microsoft:

Per impostazione predefinita, Windows Vista non consente la semplice condivisione dei file. L'accesso alle cartelle condivise, compresa la cartella pubblica (se condivisa), richiede un nome utente e una password. In Windows XP Home Edition, l'impostazione predefinita prevede l'attivazione della semplice condivisione dei file.

E imho hanno fatto bene.
Cerchiamo di non essere utonti ma un poco professional dai, imparare ad usare un account protetto da password è fondamentale.

Io x trovare l'ip sono andato su un sito ke lo trova in automatico però non so se è questo l'ip giusto da inserire.

Quello è l'ip della tua connessione, devi inserire l'ip di rete interna, quello che hai assegnato alla tua scheda di rete.
Lo puoi vedere facendo cosi: start -> esegui -> cmd -> scrivi ipconfig e digita invio.

Colt 45
18-03-2007, 20:25
Io uso vista ultimate e per condividere file con un pc con xp nn devo mettere nè account nè password ... mi è bastato togliere condivisione protetta da password , e nn mi chiede nulla

Pr|ckly
18-03-2007, 20:30
Si ho letto che funziona, mi ero scordato di segnalarlo ma dai miei test c'è qualcosa che non mi funziona.
Cosi facendo ti abilita automaticamente l'account guest e dovrebbe condividere senza password anche se a me continua a chiederla.

Devo trovare tempo per capire dove sta l'inghippo anche perchè come detto non uso mai la condivisione senza password.

olympo82
19-03-2007, 11:12
come faccio a sapere il mio ip

Colt 45
19-03-2007, 13:51
come faccio a sapere il mio ip

prompt dei comandi ---> ipconfig

e leggi il tuo indirizzo ip

oppure dai dettagli della connessione
oppure vai sul sito myipaddress.com

Colt 45
19-03-2007, 13:54
Si ho letto che funziona, mi ero scordato di segnalarlo ma dai miei test c'è qualcosa che non mi funziona.
Cosi facendo ti abilita automaticamente l'account guest e dovrebbe condividere senza password anche se a me continua a chiederla.

Devo trovare tempo per capire dove sta l'inghippo anche perchè come detto non uso mai la condivisione senza password.

non sarà mica il firewall che ti blocca ???
o forse qualche servizio in background ???

perchè a me nn la chiede ... al primo colpo ci sono riuscito .... conoscendo i prodotti microsoft ... eheheeh

se ti posso aiutare dimmi ....

niofar
19-03-2007, 19:06
Io non ho capito come accedere ai file condivisi da xp con vista. In pratica, provando ad accedere da vista ai file condivisi di xp mi chiede nome utente e password che in xp non ho. Ho messo la spunta su xp a utilizza condivisione semplice ma la situazione non cambia. Come posso fare?
grazie

Colt 45
19-03-2007, 20:02
devi farlo pure in vista ... nel centro connessioni .... io l'ho fatto direttamente da lì

Pr|ckly
19-03-2007, 21:09
se ti posso aiutare dimmi ....

Devo trovare il tempo per provare con Xp... appena ho tempo provo e sicuramente funzionerà.
Ma tu dici da Vista a Xp o il contrario?

niofar
20-03-2007, 10:23
Buongiorno, io ho risolto il mio problema abilitando in XP l'utente guest.
Buona giornata

Colt 45
20-03-2007, 13:40
Ma tu dici da Vista a Xp o il contrario?

In tutti e due i modi mi funziona la condivisione in rete di file e stampanti.

Pr|ckly
21-03-2007, 00:13
Si ma la condivisione semplice (che di default abilita l'utente guest) va abilitata sul pc al quale ti vuoi collegare senza usare la password.

Io l'ho fatto su Vista nel centro connessioni cercando poi di connettermi da Xp Pro e mi chiedeva la password.

Ero di fretta e non ho approfondito, mi riservo di farlo tra qualche giorno appena ho tempo e i due sistemi vicini.

Per il resto qui qualcuno parla di "ho dovuto abilitare l'utente guest" quando questo, come detto sopra, si abilita da solo nel momento in cui setti la condivisione semplice dei file.
Non vorrei che non si abiliti automaticamente e che sia una "particolarità" delle versioni Home...

Comunque sia non capisco come mai la gente si fissi con le condivisioni non protette invece di usare quella avanzata e imparare a gestire i permessi di share e quelli ntfs... :rolleyes:

alexala
21-03-2007, 14:16
ho un problema di condivisione..ho 3 pc, 2 vista ed 1 xp. Il problema di condivisione si presenta sui pc vista: io condivido 2 o 3 partizioni di uno dei pc vista, facendo "CONNETTI UNITA' DI RETE" da xp o vista richiesco a vedere tutte le partizioni condivise, connetto le unità di rete ma non riesco ad avervi accesso, ricevendo il seguente messaggio: "Impossibile accedere, l'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie ecc"..Sui pc vista sono loggato come amministratore. Ho seguito il tutorial di questo post, ma ho sempre il medesimo problema. L'unica cosa che faccio di diverso è la condivisione mediante password di rete, che ho disabilitato dalla gestione della rete, perchè altrimenti non potevo accedere alla rete con il mio palmare. Idee?
EDIT: abilitando la password di rete riesco a condividere tutto...pazzesco..non c'è modo di condividere senza password di rete?

Pr|ckly
21-03-2007, 15:52
EDIT: abilitando la password di rete riesco a condividere tutto...pazzesco..non c'è modo di condividere senza password di rete?

Da che sistema a che sistema si verifica il problema?
Solitamente risolvi andando a impostare, per il pc al quale ti connetti, la condivisione file semplice.

Per Vista in centro connessioni di rete imposti "condivisione protetta da password" su off.
Per Xp strumenti, opzioni cartella, visualizzazione, metti la spunta a "utilizza condivisione file semplice".

Non garantisco il corretto funzionamento, devo ancora fare alcune prove, ergo controllare sul pc verso il quale ci si connette che nell'abilitare la condivisone file semplice si abiliti anche l'utente guest.

alexala
21-03-2007, 18:10
il problema si verifica da tutte le macchine vista a tutte le macchine vista/xp. Ho provato disabilitando la condivisione protetta da psw su entrambe le macchine vista e il problema non si risolve (tralascio per ora xp). Non capisco perchè una partizione la condivida e le altre no..o tutte o nessuna...boh.
Cmq mi permette di salvare la psw di rete..quindi va bene uguale...sulle versioni precedenti non mi pare si potesse e infatti l'avevo disabilitata.

Pr|ckly
21-03-2007, 22:44
Da Vista a Vista?
Bon, metti su off la condivisione protetta da password e logicamente leva la password dal tuo account.
Disconnetti e rientra per sicurezza.

A questo punto non dovresti avere nessun problema ad accedere alle cartelle condivise.
Riguardo alle partizioni quale partizioni condividi e quali non riesci a condividere?

alexala
22-03-2007, 17:38
ho fatto così fino ad adesso e non ha mai funzionato--riesco solo a condividere l'hd sata secondario, mentre non riesco a condividere nè l'hd usb esterno nè la seconda partizione del sata primario...sul secondo pc vista riesco solo a condividere la seconda partizione del (unico) hd, mentre non condivide c...con la password di rete attivata tutto ok...stavo pensando che potesse essere un problema di rete privata/pubblica...ho impostato rete privata..magari influisce qualcosa...

Pr|ckly
22-03-2007, 20:47
ho fatto così fino ad adesso e non ha mai funzionato--riesco solo a condividere l'hd sata secondario, mentre non riesco a condividere nè l'hd usb esterno nè la seconda partizione del sata primario...sul secondo pc vista riesco solo a condividere la seconda partizione del (unico) hd, mentre non condivide c...con la password di rete attivata tutto ok...stavo pensando che potesse essere un problema di rete privata/pubblica...ho impostato rete privata..magari influisce qualcosa...

Eh si, deve essere impostata su privata la rete.
C'è scritto che altrimenti la rete e l'identificazione è limitata.

Comunque sei sicuro che le partizioni che non riesci a vedere siano condivise?
Perchè quelle dove sta il sistema sono condivise di default anche se non ti mostrano l'icona che identifica le cartelle condivise.

alexala
22-03-2007, 23:42
sisi infatti ho sempre messo rete privata e le partizioni sono condivise...va beh..poco male..l'importante era non dover digitare tutte le volte la password di rete..

Colt 45
23-03-2007, 21:46
stavo notando una cosa ... che trasferendo files da xp a vista ci mette più tempo che da xp ad xp ... ho provato con una file da 2 GB ea parità di condizioni un minuto buono in più ... è giusta questa cosa ???

Pr|ckly
23-03-2007, 23:58
Hai levato Ipv6 su Vista?

Colt 45
24-03-2007, 11:17
una delle prime cose che faccio ... :D

WarDuck
25-03-2007, 17:24
Non so se è già stato detto ma cmq per condividere da Vista a XP senza bisogno di inserire la password basta deselezionare la relativa voce nel Centro di Controllo e Condivisione.

Ovviamente nella macchina da cui si vuole condividere bisogna abilitare l'account Guest, ma in genere dovrebbe essere già abilitato.

Windows ragiona nel seguente modo con gli utenti degli altri pc, e dipende tutto dagli account che sono nella macchina Server:

Se sono presenti account uguali verifica le credenziali d'accesso, se sono presenti con nomi uguali e password diverse nega l'accesso, se invece sono presenti nomi diversi accede come utente guest.

Di solito Windows usa sempre come nome di account Administrator questo è un problema perché se uno dei pc ha la password e l'altro no, nn vi farà accedere), per questo è utile di solito cambiare nome o cmq usare account con nomi diversi.

Usa la policy: nomi utente diversi -> uso account guest.

Pr|ckly
25-03-2007, 22:14
L'utente guest si abilita da solo abilitando la condivisione semplice sotto Xp e la condivisione non protetta da password sotto Vista.

Se non siete sicuri andate in risorse del pc -> tasto dx -> gestione -> utenti e gruppi locali -> utenti -> controllate l'utente guest e nel caso abilitatelo dalle proprietà

alexala
26-03-2007, 00:04
Anche con gli account guest attivati su tutte le macchine, non riesco a condividere tutte le partizioni senza la password di rete attiva.

Pr|ckly
26-03-2007, 20:33
QUALI partizioni non riesci a condividere e QUALI riesci a condividere?

peppens1
29-03-2007, 19:28
come si abilita la condivisione semplice su xp professional?

e con win vista home premium? cosa si deve fare?

il mio problema e' che da vista riesco a vedere il pc con XP....
vedere e usare i file condivisi e la stampante installata nel pc con xp.....

anche se per accedere al pc con xp.....
da vista devo digitare l'IP nella barra dell'indirizzo....

a differenza di XP che in risorse di rete mi visualizza l'icona del PC con vista....
anche se quando ci clicco su, da errore di percorso e non so cosa....

in pratica........... da XP.....non riesco ad accedere a vista........

help me.....

alexala
30-03-2007, 01:04
MACCHINA 1 - Vista:
Partizione C (Disco sata n° 1 - Partizione sistema) condivisa
Partizione D (Disco sata n° 2 - Partizione dati) condivisa
Partizione E (Disco sata n° 1 - Partzione dati) condivisa
Partizione F (Disco USB - Partizione dati) condivisa

Vede ed accede a tutte le partizioni della macchina 2, vede ed accede alla partzione D della macchina 3, vede e non accede alla partzione C della macchina 3

Macchina 2 - XP:
Tutte la partizioni condivise da questa macchina vengono viste e sono accessibili da tutte le macchine.
Vede ed accede alla partizione D della macchina 1, vede ma non accede nè alla partizione E della macchina 1, nè alla partizione F della macchina 1.
Vede ed accede alla partizione D della macchina 3, vede ma non accede alla partizione C della macchina 3

Macchina 3 - Vista:
Partizione C (sistema) condivisa
Partizione D (dati) condivisa
Vede ed accede a tutte la partizioni della macchina 2, vede ed accede alla partizione D della macchina 1, vede ma non accede alla partizione C,E,F della macchina 1.

Questa è la situazione senza la Password di rete sulle macchine vista. Impostando la password di rete, tutto è accessibile da tutti..:muro: :muro:

Ripeto..mi va bene anche così..ma non capisco perchè non deve funzionare..quasi quasi invio sto schemetto alla microzoz ehehehe..

Preciso che le macchine 1 e 2 sono collegate con cavo, la macchina è collegata alle altre via wifi.

Gli stessi problemi si verificano accedendo con il pda jasjar alla rete wifi..ossia..con la password di rete impostata su vista accedo a tutto..senza la password di rete accedo solo ad alcune partizioni.

Jedi82
09-04-2007, 04:40
ottima guida ma una cosa non la capisco, io per far comunicare due pc tra loro con winxp ero solito entrare nella connessione dei singoli pc e mettere a mano due ip fissi, i classici 168.192.0.x....poi da esegui digitavo l'ip e via trovavo quanto condiviso...quindi ora mi chiedo, ma su Vista devo settarlo e se si dove devo settarlo questo ip fisso?

govo23
09-04-2007, 21:25
Non ho ben capito se avete trovato un metodo che permetta di usare account senza password sia sul computer con xp che con quello con vista. Uno dei due pc da me fa da media center e non mi va di accendere la tele e dover mettere la password...

Grazie

Jedi82
10-04-2007, 01:54
oppure lasciate l'account senza password ma createne uno nuovo da usare nell'evenienza che invece ha una password!

luxo
12-04-2007, 19:48
A me funziona la condivisione da Vista Premium a XP. Mi compare tutto in risorse di rete tranquillamente. Tuttavia ho notato che da XP a Vi posso memorizzare le password mentre da Vi a XP non mi fa memorizzare le password (anche se spunto "memorizza passoword"...), ovvero dopo il riavvio me le chiede nuovamente per accedere al disco sul pc XP.
soluzioni ?
Grazie

ndryx
13-04-2007, 12:19
ho sempre avuto una rete senza fili tra il notebook ed il pc, entrambi con winxp. adesso ho installato vista sul pc seguendo questa guida ho ricreato la rete senza problemi, solo che adesso quando provo a guardare in streaming con il notebook un qualsiasi filmato presente sul pc, questo sistematicamente si blocca, spesso all'inizio ma anche a metà film. stessa cosa se provo a copiare un file dal pc al notebook, dopo un po si blocca sempre e mi dice "rete non disponibile". solo con i files di piccolissime dimensioni funziona tutto senza problemi.
che faccio ? :muro:

Betha23
29-04-2007, 16:11
Scusate, ma in VISTA (business nel mio caso) come si fa a tornare alla gestione condivisione normale?

Mi spiego, io nella partizione D mi trovo in questa identica situazione:

http://img76.imageshack.us/img76/2585/58458966xr1.jpg

Bene come faccio a riabilitare la casella "condividi" ?

Inoltre sono incasinatissimo con la rete tra me e il portatile (tutti e due con Vista business)

Metto in condivisione la partizione D, ma nulla, dal portatile mi dice sempre che non ha le autorizzazioni necessarie........ non ci sono cristi ho smanettato 2 ore!!!! :muro: :muro:

Mica devo mettere la password a tutti e due i pc (che tengo disabilitata dal centro gestione condivision e rete etc etc) ???? :cry: :cry:

NMarco
30-04-2007, 01:45
io ho un serio problema...la condivisione mi riesce bene...solo che non capisco perchè ma in alcune cartelle condivise da vista quando le apro su XP non vedo tutti i file che vedo su vista!!!!!


come posso risolvere?

Berlusca
30-04-2007, 16:38
Si ho letto che funziona, mi ero scordato di segnalarlo ma dai miei test c'è qualcosa che non mi funziona.
Cosi facendo ti abilita automaticamente l'account guest e dovrebbe condividere senza password anche se a me continua a chiederla.

Devo trovare tempo per capire dove sta l'inghippo anche perchè come detto non uso mai la condivisione senza password.

No, anch'io avevo provato a d disabilitare la condivisione con password ma non funziona, salvo non dover metter le mani da qualche altra parte.

Berlusca
30-04-2007, 16:42
Comunque per quella che è la mia esperienza:
-XP > XP nessun problema
-Vista > Vista " ma con password
-Vista > XP "
-XP > Vista " "

spaurus
02-05-2007, 09:50
Buongiorno a tutti.
Io mi trovo in una situazione tale:
Ho due pc Win Xp Home Sp2, un portatile sempre Home Sp2 e un nuovo pc Vista Business.

Sapendo del problema (sempre se così si può chiamare.....) che in Vista per condividere cartelle e stampanti c'era la necessità di inserire una pwd all'utente, così ho fatto, messa la password sull'utente vista e poi condiviso una cartella.
Dopo di che mi sono spostato su un Xp home e ho provato a connettere l'unità.
Logicamente mi chiede l'utente e la password per accedervi, ma a differenza della classica finestra dove in basso si trova la possibilità di spuntare Salva nome utente e password, qui nn s presenta nessuna opzione, posso solo scrivere user e pwd.
Scrivo e tutto liscio entro e apro leggo e modifico i file.
Riavvio il sistema Xp e tento di rientrare nella cartella connessa come x: e mi riappare la finestra del login.

Come fare per avere a tutti i riavii la connessione pronta senza dovre per forza riscrivere user e pwd ogni volta?

Mettere in esecuzione automatica un file cmd con dentro il comando net use potrebbe essere una soluzione?

grazie per le risposte

carminepo
19-05-2007, 14:59
ma funziona anche con vista home premium,perche a me da xp mi vede le cartelle ma dice che non ho le autorizzazioni necessarie:muro:

net.ricky
19-05-2007, 17:16
Ciao. A me funziona tutto. Ho Vista senza pw e XP con pw. L'unica cosa che mi secca è dover mettere ogni volta l'ip.Invece da xp a xp mi vede anche i nomi dei pc nel workgroup. Qualcuno è riuscito a vedere il nome del pc vista su xp o viceversa??? Grazie per l'aiuto

Pr|ckly
20-05-2007, 00:02
ma funziona anche con vista home premium,perche a me da xp mi vede le cartelle ma dice che non ho le autorizzazioni necessarie:muro:

Dovresti un attimo spiegarmi come hai impostato i pc, cosi capisco poco.
La Home Premium non dovrebbe avere il centro connessioni di rete, ergo dovrei capire cosa vuoi fare, come hai impostato le permissions, che versione di Xp usi, che utenze usi, se hanno password, ecc...

Ciao. A me funziona tutto. Ho Vista senza pw e XP con pw. L'unica cosa che mi secca è dover mettere ogni volta l'ip.Invece da xp a xp mi vede anche i nomi dei pc nel workgroup. Qualcuno è riuscito a vedere il nome del pc vista su xp o viceversa??? Grazie per l'aiuto

Se provi a lanciare un ping nomehost non te lo risolve?

carminepo
20-05-2007, 09:54
beh veramente io non è che ho capito molto..potresti spiegarmi come impostarlo?ho seguito il procedimento,mi vede le cartelle condivise ma quando cerco di aprirle da xp mi dice da quel messaggio,invece da vista non mi vede proprio cartelle di xp

net.ricky
20-05-2007, 12:16
Se provi a lanciare un ping nomehost non te lo risolve?

No ok tranquilli ho risolto, grazie cmq dell'aiuto.
Ecco cosa si deve attenzionare.

Su Vista
1) La rete a cui si è connessi deve essere impostata come "Rete Privata" altrimenti il Pc di Vista nn viene visualizzato nella rete. Il parametro si modifica dal Centro connessioni di rete e condivisione.
2) Devono essere abilitati 2 servizi (solitamente sono di default) dell'interfaccia di rete che utilizzate. Sono:
a) Driver di I/O del mapping di individuazione topologia ....
b) Risponditore indivuduazione topologia livelli di collegamento.
Per vedere se sono attivi andare su Rete/Connessioni di Rete e tasto dx Proprietà sull'interfaccia che state utilizzando.

Ora così facendo il pc di vista viene visto nella rete ma lui nn vede gli altri pc dove c'è xp.

Su Windows XP(sia Home che Professional)
Bisogna scaricare un aggiornamento microsoft che installa lo stesso servizio che usa vista per vedere i pc nella rete (Risponditore indivuduazione topologia livelli di collegamento). Lo potete trovare qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=4f01a31d-ee46-481e-ba11-37f485fa34ea&displayLang=it).

In questa maniera riesco a vedere anche i nome host su tutti i pc. ;)

carminepo
21-05-2007, 12:12
da xp riesco a vedere le cartelle condivise di vista ma non le apre dice che non ho le autorizzazioni necessarie,invece da vista non riesco a vedere niente di condiviso di xp,come fare?:muro:

net.ricky
21-05-2007, 19:55
da xp riesco a vedere le cartelle condivise di vista ma non le apre dice che non ho le autorizzazioni necessarie,invece da vista non riesco a vedere niente di condiviso di xp,come fare?:muro:

Presto detto. Anche io all'inizio nn ci riuscivo. Poi ho guardato com'era la configurazione della cartella Public da cui si poteva accedere e ci sono riuscito.

Per condividire una cartella su Vista (senza problemi di autorizzazioni) basta fare:
Tasto dx
Proprietà
Condivisione
Condividi...
Scrivere Everyone nella combo box e cliccare Aggiungi
Impostare i diritti da dare a Everyone (qui si abilita o meno la possibilità di modificare i file da remoto)
Cliccare condividi (ora il + delle volte qui si "addormenta" un po, poverino certo per gestire la sidebar e la condivisione ci vorrà una potenza di calcolo che manco un core duo... ma la sidebar è bella....)
Operazione Completata
(ora sembra finita qua e invece... NO!!!, qualcuno direbbe, ma come operazione completata... e invece se ora premete ok rimanete fregati! infatti se ci fate caso sotto Percorso di rete c'è scritto "Non Condiviso", in questo momento l'unica cosa che avete impostato sono i diritti dell'utente Everyone)
Cliccate Condivisione avanzata....
Mettere la tick in Condividi Cartella
Già che ci siete cliccate autorizzazioni così controllate i diritti di Everyone.
Applica
Ok
(n'altra mezz'ora circa di attesa)
Bene avete relmente finito, andate su xp e verificate il risultato.

Infine aggiungo che sul mio vista nn c'è password (e nn mi venite dire che con la password state tranquilli per la sicurezza perchè, non so su vista ma l'xp con pwd si buca in 5 min) e su xp ho provato sia con pwd che senza.
Spero abbiate risolto. ;)
Scusate se mi sono dilungato troppo. :D
Saluti

Betha23
21-05-2007, 21:50
Sto metodo ovviamente non funziona per non usare la pass tra Vista e vista?

Pr|ckly
21-05-2007, 22:02
Scrivere Everyone nella combo box e cliccare Aggiungi
Impostare i diritti da dare a Everyone (qui si abilita o meno la possibilità di modificare i file da remoto)
Cliccare condividi (ora il + delle volte qui si "addormenta" un po, poverino certo per gestire la sidebar e la condivisione ci vorrà una potenza di calcolo che manco un core duo... ma la sidebar è bella....)
Operazione Completata
(ora sembra finita qua e invece... NO!!!, qualcuno direbbe, ma come operazione completata... e invece se ora premete ok rimanete fregati! infatti se ci fate caso sotto Percorso di rete c'è scritto "Non Condiviso", in questo momento l'unica cosa che avete impostato sono i diritti dell'utente Everyone)
Cliccate Condivisione avanzata....
Mettere la tick in Condividi Cartella
Già che ci siete cliccate autorizzazioni così controllate i diritti di Everyone.
Applica
Ok
(n'altra mezz'ora circa di attesa)
Bene avete relmente finito, andate su xp e verificate il risultato.

Infine aggiungo che sul mio vista nn c'è password (e nn mi venite dire che con la password state tranquilli per la sicurezza perchè, non so su vista ma l'xp con pwd si buca in 5 min) e su xp ho provato sia con pwd che senza.
Spero abbiate risolto. ;)
Scusate se mi sono dilungato troppo. :D
Saluti

A parte che:

1- è lento solo a te nel condividere una cartella
2- se provi a fare strumenti opzioni cartelle e levare la spunta sotto "utilizza configurazione guidata" (come ho spiegato nella guida :rolleyes:) magari ti levi la procedura inutile e passi direttamente alla condivisione.
3- da quando in qua Xp protetto da un account con password in rete viene bucato in 5 minuti? Tu continua pure con everyone full control che vai bene... :rolleyes:
4- la spiegazione che hai dato va bene per la tua situazione, se non sappiamo nemmeno che configurazione ha come possiamo proporgli una cosa del genere? Se ha la condivisione protetta da password nel centro connessioni rete? se ha la rete impostata come pubblica? se ha Xp Home dall'altra parte?
Impostare i permessi a everyone significa anche avere impostato su Vista la condivisione non protetta da psw nel centro di rete e su Xp Pro aver impostato la condivisione file semplice...

net.ricky
21-05-2007, 23:58
A parte che:

1- è lento solo a te nel condividere una cartella

sarà

2- se provi a fare strumenti opzioni cartelle e levare la spunta sotto "utilizza configurazione guidata" (come ho spiegato nella guida :rolleyes:) magari ti levi la procedura inutile e passi direttamente alla condivisione.

se lo provo ti faccio saxe, resta il fatto che lui o nn lo ha letto o nn gli ha funzionato

3- da quando in qua Xp protetto da un account con password in rete viene bucato in 5 minuti? Tu continua pure con everyone full control che vai bene... :rolleyes:

Tu provaci... e cmq io uso debian

4- la spiegazione che hai dato va bene per la tua situazione, se non sappiamo nemmeno che configurazione ha come possiamo proporgli una cosa del genere? Se ha la condivisione protetta da password nel centro connessioni rete? se ha la rete impostata come pubblica? se ha Xp Home dall'altra parte?
Impostare i permessi a everyone significa anche avere impostato su Vista la condivisione non protetta da psw nel centro di rete e su Xp Pro aver impostato la condivisione file semplice...

se... se... se... uhmmmmm che utilità, dobbiamo dare le risposte o fare le domande??? tutto questo perchè avevo provato a spiegare una cosa......
vabbè scusate se nn sono stato di alcuna utilità. ho provato solo a dare un consiglio. evidentemete nn è stato gradito. la prox volta nn perderò tempo.

carminepo
22-05-2007, 08:11
ho notato che se metti i file nella cartella plublic di vista,xp me li apre senza problemi,ma se creo io la cartella non va,ho provato come descritto sopra ma niente,cmq da vista io non vede le cartelle condivise di xp,come fare?incredibile:muro:

net.ricky
22-05-2007, 18:19
ho notato che se metti i file nella cartella plublic di vista,xp me li apre senza problemi,ma se creo io la cartella non va,ho provato come descritto sopra ma niente,cmq da vista io non vede le cartelle condivise di xp,come fare?incredibile:muro:

uhmmm ma il pc di xp lo vedi nel workgroup?? se nn lo vedi almeno lo pinghi???

net.ricky
22-05-2007, 20:38
2- se provi a fare strumenti opzioni cartelle e levare la spunta sotto "utilizza configurazione guidata" (come ho spiegato nella guida :rolleyes:) magari ti levi la procedura inutile e passi direttamente alla condivisione.



se lo provo ti faccio saxe, resta il fatto che lui o nn lo ha letto o nn gli ha funzionato


ho tolto la spunta, in questo modo mi vede la cartella ma nn mi ci fa accedere (da xp), accesso negato. a mio giudizio perchè ti dice che everyone ha i permessi ma invece nn glieli dà. mah, mi sa che la microsoft fa un passo avanti e due indietro....

carminepo
23-05-2007, 07:48
uhmmm ma il pc di xp lo vedi nel workgroup?? se nn lo vedi almeno lo pinghi???

ho comprato la rivista vista magazine questa di mese stava proprio come mettere in rete xp e vista,ho seguito tutti i procedimenti in parte gia descritti sopra,ma NIENTE!!!!mi dice che nonnho le autorizzazioni necessaria contattare l'amnistratore,ma se sono io!!poi vista non mi vede le cartelle condivisi di xp,non so più come farehttp://img526.imageshack.us/img526/4403/xpur9.jpg

Pr|ckly
24-05-2007, 16:34
ho tolto la spunta, in questo modo mi vede la cartella ma nn mi ci fa accedere (da xp), accesso negato. a mio giudizio perchè ti dice che everyone ha i permessi ma invece nn glieli dà. mah, mi sa che la microsoft fa un passo avanti e due indietro....

Glieli devi dare comunque te, cristo!

dobbiamo dare le risposte o fare le domande???

Ma come cazzo fai a dare risposte senza sapere quale è la sua situazione?

Tu provaci... e cmq io uso debian

Ahhah, come provaci tu? Hai detto che si cracka in 5 minuti, dimostramelo.
Sarei io che devo dimostrarlo?

Pr|ckly
24-05-2007, 16:40
ho comprato la rivista vista magazine questa di mese stava proprio come mettere in rete xp e vista,ho seguito tutti i procedimenti in parte gia descritti sopra,ma NIENTE!!!!mi dice che nonnho le autorizzazioni necessaria contattare l'amnistratore,ma se sono io!!poi vista non mi vede le cartelle condivisi di xp,non so più come farehttp://img526.imageshack.us/img526/4403/xpur9.jpg

Fai ciò che ti dico:
vai in xp (se hai la versione Pro) e controlla di avere spuntato il box utilizza condivisione file semplice in strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione.
Disconnettiti e rientra, o se non hai il tasto disconnetti fai un riavvio.
Dopodiche condividi una cartella e spunta l'opzione per permettere la modifica dei file.
Vai su Vista e pinga Xp. Deve rispondere.
Finiscila di sfogliare la rete da risorse di rete, clicca su esegui e digita \\indirizzoipxp\nomecartellacondivisa

/edit: hai controllato che i pc siano entrambi nello stesso gruppo di lavoro???
Occhio perchè Vista di default è in un altro gruppo rispetto a quanto succedeva in Xp.

fr4nceska
11-06-2007, 22:29
A me invece capita che xp m veda sempre vista ma vista non m vede sempre il pc con su xp...da cosa può essere dovuto?e come posso risolvere il problema?

Pr|ckly
11-06-2007, 23:14
A me invece capita che xp m veda sempre vista ma vista non m vede sempre il pc con su xp...da cosa può essere dovuto?e come posso risolvere il problema?

Sarebbe meglio tu identificassi meglio quel "non mi vede".
Non pinghi il pc o non riesci a condividere le risorse?
In caso contrario assicurati che non vi siamo FW o antivirus attivi che possono dare problemi.
Disattivarli temporaneamente per capire se il problema è quello è la mossa migliore.

fr4nceska
12-06-2007, 11:59
non condivide le risorse ma i 2 computer si pingano e i 2 firewall(di windows) sono disattivati e anche gli antivirus(nod32 e avast)
la cosa strana è che va a tempo...alcune volte il vista m vede xp poi dopo poco scompare e poi dopo un altro pò ritorna pur non toccando nulla...

fr4nceska
12-06-2007, 14:00
dopo aver installato sul computer con XP il LLTD responder, sulla mappa completa della rete, sotto vista, riesco a vedere anche il primo pc(quello con xp).Sotto rete invece non c'è sempre, a volte compare ma dopo il tempo di una canzone scompare.mentre in xp riesco a vedere ovunque le cartelle condivise di vista ma non riesco ad accedervi e m da l'errore di autorizzazione

Pr|ckly
12-06-2007, 22:43
dopo aver installato sul computer con XP il LLTD responder, sulla mappa completa della rete, sotto vista, riesco a vedere anche il primo pc(quello con xp).Sotto rete invece non c'è sempre, a volte compare ma dopo il tempo di una canzone scompare.mentre in xp riesco a vedere ovunque le cartelle condivise di vista ma non riesco ad accedervi e m da l'errore di autorizzazione

Prima di tutto imparate a non sfogliare la rete da risorse di rete.
C'è di mezzo il master browser, fate più confusione che altro.
Esempio se rinomini il nome di un pc e riavvii, una volta rientrato troverai 3 macchine e non più due, questo perchè ci vuole del tempo per via dell'elezione.
Puntate la risorsa condivisa usando il comando \\ipmacchina\cartella

Se non accedi alle risorse di Vista da Xp evidentemente c'è sbagliato qualcosa nei settaggi di Vista.
Ma servono le informazioni, non sono un mago.

Come è impostato Vista:

- rete privata o pubblica
- condivisione file ON o OFF
- condivisione protetta da password ON o OFF

Quale cartella hai condiviso:

- hai settato i permessi sotto Vista come spiegato nella prima pagina per avere accesso completo?

elettro58
13-06-2007, 09:38
Pr|ckly come mai non riesco a vedere le immagini su quanto hai descritto? in attesa di un chiarimento un grazie 1000 a tutti

fr4nceska
13-06-2007, 10:32
Prima di tutto imparate a non sfogliare la rete da risorse di rete.
C'è di mezzo il master browser, fate più confusione che altro.
Esempio se rinomini il nome di un pc e riavvii, una volta rientrato troverai 3 macchine e non più due, questo perchè ci vuole del tempo per via dell'elezione.
Puntate la risorsa condivisa usando il comando \\ipmacchina\cartella

Se non accedi alle risorse di Vista da Xp evidentemente c'è sbagliato qualcosa nei settaggi di Vista.
Ma servono le informazioni, non sono un mago.

Come è impostato Vista:

- rete privata o pubblica
- condivisione file ON o OFF
- condivisione protetta da password ON o OFF

Quale cartella hai condiviso:

- hai settato i permessi sotto Vista come spiegato nella prima pagina per avere accesso completo?
rete privata condivisione on e proteziona da pass on

il mio problema principale è che vista vede xp e posso accedergli solo ogni tanto..qualche volta lo vede altre no...

Pr|ckly
14-06-2007, 08:50
il mio problema principale è che vista vede xp e posso accedergli solo ogni tanto..qualche volta lo vede altre no...

mentre in xp riesco a vedere ovunque le cartelle condivise di vista ma non riesco ad accedervi

Potresti essere più chiara?
Da quale verso quale hai problemi?
Cosa significa qualche volta lo vede e altre no? Vedere cosa? Il pc o le risorse condivise?

Dici di usare la condivisione protetta, come hai settato i permessi della condivisione?

fr4nceska
14-06-2007, 10:57
Potresti essere più chiara?
Da quale verso quale hai problemi?
Cosa significa qualche volta lo vede e altre no? Vedere cosa? Il pc o le risorse condivise?

Dici di usare la condivisione protetta, come hai settato i permessi della condivisione?

allora il pc di vista nel mappaggio della reta m individua il computer xp sempre
però quando provo a fare esegui \\ipcomputerxp\ m dice "un dispositibo collegato al sistema non è in funzione"..qualche volta invece capita che riesca ad "entrare" nell'altro pc e a vedere le risorse condivise" però dopo pochi minuti ritorna a nn vedere + il pc..

io ho seguito alla lettere la guida in prima pagina...

Pr|ckly
15-06-2007, 17:59
Mi pare un bug, tra l'altro segnalato e con il rilascio previsto nel Sp1.
C'è anche il link per richiederlo direttamente a Ms.

http://support.microsoft.com/kb/933664

Ovviamente non tutti ne sono afflitti.

fr4nceska
17-06-2007, 22:14
grazie mille :)

Broncofix
24-06-2007, 15:19
Ora andiamo su Windows Xp Professional e clicchiamo start -> esegui e digitiamo \\indirizzoip\prova (immagine8) e premiamo invio.

Quando arrivo a questo punto, cioè quando mi sposto su XP, mi compare questo messaggio d'errore '\\192.168.1.3\prova Impossibile trovare il percorso di rete'. Come mai?

Pr|ckly
24-06-2007, 15:22
Da Xp start -> esegui -> cmd -> ping ipvista -> ti risponde?

Broncofix
24-06-2007, 15:29
dunque sono andato in esegui ho digitato cmd e poi all'interno del prompt in c:\document....ho digitato 'ping ipvista'...se ho fatto bene, il messaggio che ho ricevuto non è confortante: 'impossibile trovare l'host ipvista. Verificare che il nome sia corretto e riprovare'. Che devo fare?

Pr|ckly
24-06-2007, 15:30
Si ma non devi scrivere ping ipvista testuale, al posto di ipvista ci deve stare l'indirizzo ip della macchina con Vista...

Comunque sia, su Vista hai il Fw attivo?
Qualche Fw/antivirus di terze parti?

Broncofix
24-06-2007, 15:35
Si ho scritto in esegui:'\\192.168.1.3\prova' e mi è comparso quel messaggio d'errore che ho riportato poco sopra. Per quanto riguarda i firewall quello di winodws è disabilitato su entrambi i pc. Ho kaspersky sul pc con vista e zonealarm su quello con xp. Però non mi sembra stiano creando problemi, poi non so. Volevo dirti che per quanto riguarda indirizzi ip e gateway e tt il resto io non ho impostato nulla ne sul desktop ne sul notebook sono entrami su ottieni automaticamente indirizzo ip. va bene così o no?

Pr|ckly
24-06-2007, 15:39
Se vabbeh, allora non puoi certo usare i miei. :asd:

Fai cosi, vai nel cmd (da entrambi i pc) e scrivi ipconfig /all, batti invio e vedi un po gli indirizzi che visualizzi.
Se non sai dove leggerli copia e incolla qui il tutto.

Saranno poi quelli gli indirizzi che dovrai usare per connetterti. ;)

Broncofix
24-06-2007, 15:48
eh si devi scusarmi non ne capisco molto di queste cose, cmq ho fatto come mi dicevi

1) pc con vista:
indirizzo ipv4: 192.168.1.2 (preferenziale)
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: 192.168.1.1
server dhcp: 192.168.1.1

2) pc con xp
indirizzo ip: 192.168.1.3
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: 192.168.1.1
server dhcp: 192.168.1.1

ora immagino che questi parametri vadano inseriti nella connessione di rete. potresti indicarmi come, così ritorniamo alla tua guida...grazie

Pr|ckly
24-06-2007, 15:56
Ok, questi sono i paramentri della rete impostati in automatico, ora facciamo cosi per vedere se i pc si vedono.

Vai su Xp e dal cmd digita ping 192.168.1.2

Vai su Vista e dal cmd digita ping 192.168.1.3

Dovrebbero risponderti.

Broncofix
24-06-2007, 16:03
Dunque

1) pc con vista notebook collegato in lan (ho inserito 192.168.1.3), esito: 4 richieste scadute, 4 pacchetti persi
2) pc con xp desktop collegato in lan (ho inserito 192.168.1.2), esito: 4 pacchetti trasmessi, a pacchetti ricevuti

Allora...che vorrà dire mai?:confused:

Pr|ckly
24-06-2007, 16:07
Significa che Vista non vede e non contatta Xp.
Ergo Xp blocca quei pacchetti.
Vai su Xp, prova a disabilitare Zone Alarm e rifai il test.

Broncofix
24-06-2007, 16:14
si, in effetti ora funziona anche sul pc con vista. ho inserito il comando 'ping 192.168.1.3 e mi da lo stesso messaggio che visualizzo anche su xp dove chiaramente metto 2 al posto di 3. Bene, ciò vuol dire che devo stare senza firewall sul pc con xp? E cmq come dovrei procedere adesso ritornando alla rete? :mc:

Pr|ckly
24-06-2007, 16:26
Io non conosco il Fw in questione ma forse si può settare qualche regola per non bloccare i pacchetti.

Ora devi solo proseguire come specificato nella guida, se hai problemi chiedi.

Broncofix
24-06-2007, 16:33
bene, ho ancora un prob. ho inserito in esegui il comando \\192.168.1.2\prova per collegarmi alla cartella che si trova su vista, solo che inserendo il nome utente e la password non accade nulla. aggiunge solo nb-nomemionotebook\nomeutente e rimane sempre la stessa schermata di log in attiva senza procedere. A cosa è dovuta questa cosa? Mi dovresti far capire come mai fa così. Per la cronaca, stamane quando ho cominciato a smanettare su i due pc ho indicato su entrambi i pc lo stesso nome utente credendo questo servisse a qualcosa per creare la rete locale ed ho creato una password uguale per entrambi. Non dovevo farlo? Non so, illuminami tu! Un ultimo piccolo sforzo e ce l'avrò quasi fatta. Grazie

Pr|ckly
24-06-2007, 16:49
Praticamente mi dici che hai creato due utenti uguali con la stessa password su entrambi i pc.
A parte che non serve ma dubito che siano amministratori, ergo dovremmo rivedere i permessi. Cancellali e continua ad utilizzare gli utenti che usi solitamente.

Con quelli (protetti da password) crei la cartella condivisa e ti colleghi utilizzando quelle credenziali.
In quel box che ti appare devi inserire le credenziali che solitamente usi per entrare in Vista.

Broncofix
24-06-2007, 17:00
credimi sarai stato anche chiaro ma non ho capito quello che devo fare...:(
dunque io fino a stamane avevo dure account senza password con nomi differenti con i quali accedevo tranquillamente ai s.o.
ora cosa ho fatto, sul pc con vista ho cambiato il nome dell'account amministratore con un nome uguale a quello presente sul pc con xp, dopodicchè ho creato una password. quindi più che creare ho modificato l'account già esistente, modificando il nome e creandoci una password.
sul pc con xp invece ho semplicemente creato una password per l'accesso lasciando inalterato il nome dell'account. A questo punto cosa devo fare, non credo di poterli cancellare, credo però di aver incasinato un pò la situazione soltanto. I due account dovrebbero essere già administrators. Tanto è vero che su xp mi da quel prob che non mi fa accedere e sul pc con vista quando inserisco l'ip dell'altro pc, dopo averci creato anche lì la cartella 'prova' naturalmente, mi dice 'impossibile accedere alla rete, l'utente potrebbe non avere le autorizzazioni necessarie'. lo so è un casino ma con le tue conoscenze credo ci voglia poco a sbrogliare questa situazione.

Pr|ckly
24-06-2007, 17:28
Facciamo cosi, dimmi quanti e quali utenti hai sui due pc e quali usi per loggarti e utilizzare il pc.

Broncofix
24-06-2007, 17:40
uno da una parte ed uno dall'altra, stesso nome e stessa password. poi ho i due account guest che sono disattivati. il mio è un prob di autorizzazioni protezioni e cose simili, perchè ora sul pc con xp dopo aver digitato l'ip dell'altro computer mi visualizza la schermata con la cartella prova, ma mi dice che non posso accedervi. dall'altra parte invece su vista compare immediatamente un messaggio che mi avvisa del fatto che non ho le autorizzazioni. tutto qui. vorrei capire se si possono eliminare i due account principali e resettare tt, altrimenti non ci capisco nulla. poi cosa va abilitato su vista e xp? c'è qualche spunta da mettere qui e lì per rendere la condivisione possibile?

Pr|ckly
24-06-2007, 17:46
Beh, segui alla lettera questi passi:

- torna su Vista e rimetti il nome che avevi prima (non ha nessuna importanza ne avere gli stessi nomi ne la stessa password)
- riavvia entrambi i sistemi.
- cancella la cartella vecchia e condividi una nuova cartella con le impostazioni come quelle che ho mostrato nella guida.
- testa il tutto

Comunque sia per vedere quali utenti hai devi fare cosi: computer -> tasto dx -> gestione -> utenti e gruppi locali -> utenti
Di sicuro su Vista non ne hai solo uno ma due, c'è anche Administrator che di default è disabilitato.

Broncofix
24-06-2007, 17:55
si in effetti ho 3 account su entrambi i pc guest, administrator e poi i due con i nomi uguali. ma adesso che rimetto il nome originario per il pc con vista, per fare la rete io con quale account dovrò entrare? cioè voglio dire creando la password accedo sempre con i due nomi che gli ho fornito io non con il profilo adminstrator. la cosa non mi è chiara. bisogna accedere come administrator ho letto ma come? cmq ora seguo le tue ultime istruzioni. riprovo tt e testo la cosa. grazie 1000!

Pr|ckly
24-06-2007, 18:09
Se vai nel percorso di cui sopra noterai che cliccando due volte sull'utente che usi solitamente c'è anche una scheda chiamata "membro di".
Ecco, in quella scheda dovresti vedere Administrators per entrambi gli utenti che usi, sia su Vista che su Xp.

Ora, basta che continui a loggarti con quelli ma con una password in modo da poter utilizzare la condivisione file avanzata.
Entra su Vista, crea una cartella e condividila impostando i permessi come specificato nelle foto della mia guida.
Da xp poi, al momento di richiesta password, inserisci il nome utente e la password che usi solitamente per entrare in Vista e dovresti accedere senza problemi e con controllo completo alla cartella.

Broncofix
24-06-2007, 18:10
Niente da fare, mi da su entrambi i pc quest'errore ovviamente su uno compare 192.168.1.3 sull'altro .2 Ma come diavolo si fa sta cosa? Uffaz!
http://img462.imageshack.us/my.php?image=errorvk3.jpg

E' vero ho visto nella sezione 'membro di' c'è indicato administrator per entrambi i pc, ma come mai mi dice sempre che non ho l'autorizzazione?

fr4nceska
24-06-2007, 18:13
da me invece si è creato un altro problema
ora che tento di accede al pc con xp mi da che è attualmente in linea ma no risponde ai tentativi di connessione...
succerisce che il problema può essere dovuto da un firewall tra i due pc che blocca la condivisione di file e stampanti(SMB).Parla anche di un firewall remoto


Il problema è che entrambi i pc hanno i firewall di win disattivati e anche gli antivirus...

Ciò per quanto riguarda i tentivi di vedere xp da vista

se invece provo da xp a vedere vista m da la finestra nomeutente e pass però continua a comparire ogni volta che gli metto il nome e la pass del pc vista(entrami corretti)

Su vista ho 2 utenti administrator e un guest non attivato mentre su xp ho 3 account administrator un guest non attivato e un asp.net machine che non so cosa sia

Pr|ckly
24-06-2007, 18:19
Niente da fare, mi da su entrambi i pc quest'errore ovviamente su uno compare 192.168.1.3 sull'altro .2 Ma come diavolo si fa sta cosa? Uffaz!
http://img462.imageshack.us/my.php?image=errorvk3.jpg

E' vero ho visto nella sezione 'membro di' c'è indicato administrator per entrambi i pc, ma come mai mi dice sempre che non ho l'autorizzazione?

Quindi sei su Vista e stai puntando ad Xp.
Vai su Xp e fammi gli screen delle tab condivisione -> autorizzazioni e quello della tab protezione, poi postali qui.
C'è qualcosa che non va nei permessi.

Pr|ckly
24-06-2007, 18:30
se invece provo da xp a vedere vista m da la finestra nomeutente e pass però continua a comparire ogni volta che gli metto il nome e la pass del pc vista(entrami corretti)

Anche te, posta gli screen di come hai impostato i permessi su Vista a questo punto.
E il nome dell'utenza che usi per tentare di accedere.

Broncofix
24-06-2007, 18:36
Si ecco gli screen che mi hai chiesto:
http://img398.imageshack.us/my.php?image=condividias0.jpg
http://img214.imageshack.us/my.php?image=protezionqk7.jpg

fammi sapere se ne vieni a capo...

Pr|ckly
24-06-2007, 18:52
Si ecco gli screen che mi hai chiesto:
http://img398.imageshack.us/my.php?image=condividias0.jpg

condivisione -> autorizzazioni grazie. :)
Che utenza digiti quando ti compare il box su Vista? Ideafix81 più la password giusto?

Broncofix
24-06-2007, 18:57
no, su windows xp digito il nome di vista. per quanto riguarda le autorizzazioni come hai lasciato tu rimane everyone e poi la spunta su lettura e modifica o qualcosa di simile

Pr|ckly
24-06-2007, 19:03
Ascolta, quelle che hai postato sono le permission impostate sulla cartella condivisa su Windows Xp.
A quella cartella ti devi collegare da Vista dando in esegui \\192.168.1.3\prova, alla comparsa del box di richiesta devi inserire nome utente e password che usi solitamente in Xp, ovvero quel Ideafix81 e la relativa password.

Le permission nel box autorizzazione devono essere uguali a come ho postato io, ovvero everyone con la doppia spunta sotto la colonna consenti.

Broncofix
24-06-2007, 19:18
niente da fare, non ho le autorizzazioni. questo procedimento per me non vale! :( Le due funzioni in autorizzazioni sono abilitate. Per curiosità il dhcp deve ssere abilitato o no?

Pr|ckly
24-06-2007, 19:29
il dhcp non centra nulla.
Scusa ma il box dove inserire le credenziali almeno ti compare?
Non è che digiti qualcosa di sbagliato? Basta il nome utente e la password, non serve il nome macchina.

Piuttosto, nel secondo screen che mi hai postato se clicchi sul nome Ideafix81 le spunte come sono? Tutte spuntate ma non modificabili giusto?

Se è cosi è tutto a posto, everyone con permesso di modifica nelle autorizzazioni e il tuo utente (Ideafix81) con il controllo completo nella scheda protezione.
Se l'utente Ideafix81 ha una password, ti dovrebbe bastare digitarla insieme al nome quando compare il box.

Prova a fare un riavvio su entrambe le macchine oppure prova a fare \\192.168.1.3\ ed entrare cosi senza indicare la cartella.

Prova un po tutto e fammi sapere, andiamo a tentativi.

Broncofix
24-06-2007, 19:38
spetta, c'è una novità: ho provato a collegare il notebook dove c'è vista in wireless. l'ip è automaticamente cambiato passando a 192.168.1.4 mentre il desktop con xp che prima era per così dire secondario ora con il 3 è diventato primario...scusami il linguaggio poco professionale...cmq senza avere zonealarm attivato, attivando la condivisione semplice su xp e attivando quella protezione condivisione su vista sono riuscito a fare una cosa...su xp inserendo le info giuste sono riuscito ad entrare in condivisione con la cartella prova di vista. ho provato a trasferire un file da vista a xp ed è andato bene idem al contrario. l'unico prob che rimane è che se faccio il procedimento inverso cioè inserisco l'ip in esegui sul pc con vista mi da ancora 'accesso negato' perchè mancano, come dice lui, le autorizzazioni. cmq in questo modo posso sia importare che esportare file anche la connessione come dire si stabilisce solo sul pc con xp? se hai qualche altro suggerimento fammi sapere.
ah, cmq su vista non compare neanche il box, mi segnala subito l'accesso negato.

Pr|ckly
24-06-2007, 19:49
Su Vista ti compare accesso negato perchè ha memorizzato le credenziali.
Disconnettiti e rientra, vedrai che ti ripropone il box.

Piuttosto non ho capito perchè hai attivato la condivisione semplice su Xp.
Con quel tipo di condivisione, non fai altro che abilitare l'account guest e utilizzi quello per condividere le risorse, entrando senza bisogno di immettere credenziali.

Però io cosi mi perdo e faccio fatica a restarti dietro.

/edit: potremmo farla anche molto più semplice ed usare anche su Vista quel tipo di condivisione, però a differenza di Xp non setta automaticamente i permessi per l'utente guest e l'operazione va fatta a mano.

Non hai qualche programma con cui si possa dialogare, hai poco chiaro il discorso sui permessi, l'ideale sarebbe fare chiarezza, cosi finiamo per far funzionare la cosa ma senza che tu capisca cosa stai facendo.

Broncofix
24-06-2007, 20:15
dunque, ho notato che se non scrivo prova su vista si apre la schermata dove oltre alla cartella prova (chiusa) trovo anche quelle relative alle stampanti. in effetti non riesco ad entra solo nella cartella prova, sarà perchè adesso sto trasferendo un file di grosse dimensioni approfittando che il pc di xp mi permette l'accesso alla cartella in questione? cmq se vuoi possiamo parlare su messenger se ce l'hai installato. grazie

Pr|ckly
24-06-2007, 20:17
Allora sono sbagliati i permessi su quella cartella, ora esco un momento, mandami un pm che poi ti aggiungo.

Pr|ckly
24-06-2007, 21:54
Dicevamo, c'è qualche problema con i permessi settati per quella cartella.
Dovresti controllare questo punto:

Piuttosto, nel secondo screen che mi hai postato se clicchi sul nome Ideafix81 le spunte come sono? Tutte spuntate ma non modificabili giusto?

ASyd
26-06-2007, 14:43
come aggiunta a tutto quanto già detto, ho trovato questa guida che mi ha risolto uno stupido problema che non mi faceva funzionare tutto. http://barettoinformatico.blogspot.com/2007/06/rete-mista-windows-xp-e-windows-vista.html


:)

Broncofix
26-06-2007, 22:14
ho letto l'articolo postato sopra, ma io ho il problema inverso. è su vista che non riesco ad accedere alla cartella condivisa di xp. ho provato a creare l'account con lo stesso nome che ho su xp e con la stessa password, ma poi devo aggiungerlo tra le protezioni della cartella condivisa? e se si, come? guardate è un gran casino! cmq una mezza prova l'ho fatta e sembra non andare. HELP!!! :mc:

Broncofix
27-06-2007, 12:32
Miracolooo! I due pc si vedono e finalmente seguendo diciamo al contrario la pillola di saggezza postata due interventi sopra sono riuscito a superare tutti i prob d'autorizzazione. Dunque cerco di ricapitolare brevemente la mia vicenda risoltasi nel giro di circa 48h. Seguendo la guida di Pr|ckly sono giunto a questo punto:
1) create le due cartelle in un primo momento su pc xp accedevo alla cartella condivisa di vista ma non viceversa.
2) pur potendo condividere i file con la sola cartella accessibile da pc xp non riuscivo ad accedere alla cartella condivisa su pc xp da pc vista.
3) a questo punto interviene l'articolo di cui sopra che ho visto solo ieri sera: in un primo momento ho creato l'account amministratore con nome e password uguali sul pc vista ma chiaramente non cambiava nulla visto che l'autorizzazione mancante era sulla cartella condivisa su pc xp.
4) allora ho pensato fosse necessario fare quella stessa procedura sulla cartella condivisa del pc xp.
5) creo account amministratore su pc xp con nome e password uguali all'account che utillizzo pc vista, assegno tutte le autorizzazioni possibili, ed ecco che finalmente dopo un riavvio del sistema riesco ad accedere anche dal pc vista alla cartella condivisa creata su pc xp.

Ora sembra essere tutto ok. L'unica cosa che non riesco ancora a fare è stampare dal notebook con la stampante condivisa collegata al pc desktop.
Nella cartella condivisa la stampante compare, credo di esser riuscito dopo alcuni tentativi ad installare anche i driver vista della stampante sul notebook, ma quando provo a fare una stampa da quest'ultimo mi da sempre nello stato della stampa errore, mostrandomi l'icona generica delle applicazioni windows anzichè quella del documento di word che dovrebbe stampare.
Se posso essere d'aiuto a qualcuno sono qui! Se qualcuno mi aiuta sul discorso stampante sono sempre qui! Merci :stordita: :help: :stordita:

Pr|ckly
27-06-2007, 23:36
come aggiunta a tutto quanto già detto, ho trovato questa guida che mi ha risolto uno stupido problema che non mi faceva funzionare tutto. http://barettoinformatico.blogspot.com/2007/06/rete-mista-windows-xp-e-windows-vista.html


:)

Oh mamma che orrore.
Uno dei modi peggiori per condividere... e il bello che l'autore lo taccia anche come l'unico modo per condividere tra Vista e Xp.
Ma proprio la peggior soluzione possibile, creare due utenti uguali e perdipiù con la stessa password...

Broncofix
28-06-2007, 00:26
Oh mamma che orrore.
Uno dei modi peggiori per condividere... e il bello che l'autore lo taccia anche come l'unico modo per condividere tra Vista e Xp.
Ma proprio la peggior soluzione possibile, creare due utenti uguali e perdipiù con la stessa password...

potresti essere + chiaro? io solo in questo modo riesco ad accedere alle cartelle condivise su entrambi i s.o. ho seguito la tua guida ma non riuscivo a condividire totalmente le cartelle, ora si. come mai? :stordita: sono solo molto confuso non vojo assolutamente sembrare polemico. grazie :fagiano:

ASyd
28-06-2007, 16:34
Oh mamma che orrore.
Uno dei modi peggiori per condividere... e il bello che l'autore lo taccia anche come l'unico modo per condividere tra Vista e Xp.
Ma proprio la peggior soluzione possibile, creare due utenti uguali e perdipiù con la stessa password...

boh, anche per me quello è l'unico metodo che ha funzionato, ho provato diverse guide, quella citata all'inizio del post, varie trovate in rete, sui group di microsoft, ma solo con quella ho ottenuto il risultato...

Scruffy
07-07-2007, 14:21
ottima guida grazie mille per il tempo speso :)

kingeleven11
09-07-2007, 23:47
ragazzi scusate sempre l'ignoranza,c'è scritto tutto o almeno ci ho provato a vedere ma nn ho trovato nulla a riguardo una connessione usb tra xp e vista home.
Mi spiego meglio:
ho un pc con xp e un portatile con vista home,
ho una connessione con modem usb sul pc con xp e ke con vista non va...
cm posso sfruttare la connessione dal pc?
cm posso passare i file da xp a vista tramite un cavo usb?
fare tipo un trasferimento guidato file.
grazie mille per le eventuali risp

tabs
22-07-2007, 19:05
ciao sto cercando coem tanti altri di fare una rete tra un vista e un xp..vi illustro la mia situazione

il pc con vista è connesso al modem-router wireless con un cavo ethernet..mentre il pc con xp ha una scheda wireless 11mbs e si connette attraverso quella.
sul pc con vista ho ablitato al condivisione senza password
su quello con xp la condivisione semplice

quello che funziona:
da xp vedo e apro i file di vista
se pingo i due pc si vedono

quello che non va:
da vista vedo il pc con xp ma non posso aprire le cartelle
quando apro un file di vista su xp va molto ma molto lento sembra quasi che vada con la velocità internet...cioè upload a 256kb!il firewall è disabilitato...


consigli sulle due cose che non vanno?

cimu
30-07-2007, 18:48
Ciao,
ho un problema:
Ho due computer un fisso con XP Home ed un portatile con Vista Home .... I due computer sono collegati in rete mediante un router wireless... Il portatile è collegato mediante wireless ed il fisso attraverso cavo di rete. Ambedue i computer sono connessi ad internet e vedono il router... Però i due computer non si vedono tra loro.... O meglio il fisso vede (in risorse di rete) il portatile, ma non riesce a vedere ciò che è condiviso perchè viene visualizzatio un messaggio di errore (Non hai l'autorizzazione.... Contattare l'amministratore del server).... I due computer non si pingano.... Dal portatile non riesco a vedere nemmeno in risorse di rete il fisso.... Non so più cosa fare o seguito tutte le indicazioni molto utili che ho trovato in questo forum, ma non ho risolto il problema.... Aiutatemi....
Grazie mille
Stefano

tabs
01-08-2007, 14:07
se faccio \\ip etc riesco a vedre i pc ma se vado in risorse di rete no..sapete dirmi come mai e come risolvere?

subvertigo
03-08-2007, 14:47
Scusate... vi posto la mia ricetta per la condivisione e vediamo che ne dite.
Mi pare la cosa più semplice possibile per un ambito casalingo (senza usare alcun permesso particolare). Ovviamente è validissima anche quella del primo post, ma questa mi pare più semplice.

Allora:

Su XP:
1) Attivare "Utilizza condivisione file semplice", sotto Opzioni cartella->Visualizzazione.

2) Utilizzare la funzione "Installa una rete domestica o piccola rete aziendale", impostare come workgroup "MSHOME" o uno a scelta, e attivare "condivisione files e stampanti".

3) Condividere le cartelle che si vuol condividere, semplicemente dalle proprietà delle cartelle, scegliendo se dare o no anche permesso di scrittura.


Su Vista:

1) Attivare "Utilizza configurazione guidata", sotto Opzioni
cartella->Visualizzazione. (Per trovare opzioni cartella, aprite una qualsiasi cartella, premere ALT, Strumenti, Opzioni cartella).

2) Andare nel "Centro di connessioni di rete e condivisione", impostare:
- Individuazione rete: Attivata e impostare il gruppo di lavoro "MSHOME" (o quello scelto prima)
- Condivisione files: Attivata
- Condivisione cartella pubblica: Attivata (opzionale)
- Condivisione protetta da password: Disattivata

3) Per condividere una cartella, Proprietà, Condivisione, "Condividi...", nel menu a Tendina scegliere "Guest". Poi sotto scegliere "Comproprietario" per dare permessi di scrittura/controllo, oppure "Lettore" per la sola lettura.

Finito. Ora sotto Risorse di rete XP dovrebbe vedere le cartelle condivise di Vista e viceversa.
Funziona anche con accounts senza passwords e sia con FAT32 sia NTFS.
Se non appaiono subito automaticamente le cartelle, provate a browsare tra i computer del gruppo di lavoro.

Ovviamente se usate Firewall dovete impostarli a dovere a seconda del software. Se usate il firewall di XP/Vista (che per ambiti casalinghi io consiglio), basta verificare che tra le eccezioni sia spuntata "Condivisione files e stampanti".

Broncofix
03-08-2007, 15:16
formula interessante la tua subvertigo, dovrò provarla. sai darmi nel frattempo un aiuto per la condivisione della stampante? io per il momento ho usato la procedura del primo post e riesco a condividere normalmente i file ma non la stampante.

subvertigo
03-08-2007, 16:37
formula interessante la tua subvertigo, dovrò provarla. sai darmi nel frattempo un aiuto per la condivisione della stampante? io per il momento ho usato la procedura del primo post e riesco a condividere normalmente i file ma non la stampante.

Beh dovrebbe andarti l'unica cosa che ti posso dire di fare è cancellare la stampante di rete e riaggiungerla. Quando lo fai tra l'altro deve installarti il driver proveniente dalla rete.

Se non va ancora prova a disinstallare la stampante anche sull'altro (disintallazione completa da installazione applicazioni). Reinstallarla con gli ultimi driver dal sito del produttore. Se è USB segui bene le istruzione per l'installazione del driver (certi driver vogliono che attacchi la stampante alla USB e la accendi DOPO aver installato il driver, altre viceversa).

Ovviamente poi condividi la stampante.

Se non ti va prova con la mia procedura, che non ho mai avuto problemi con le stampanti (la procedura è valida anche tra pc solo xp).

tabs
30-08-2007, 10:28
chiedo anche io aiuto...prima domanda in vista la rete va configurata pubblica o privata?è possibile che mettendola pubblica io riesca a vedere xp ma xp non mi dia autorizzazione a vista e non me lo pinga?cioè può essere questa la causa o devo cercare altrove?

NMarco
30-08-2007, 10:49
con la pubblica il computer non è individuabile...con la privata si...quindi secondo me devi mettere privata!




a me la cosa stranissima è che ho la cartella download di emule condivisa per passare file scaricati da un pc ad un altro e spesso i nuovi file non vengono rilevati dal pc client devo riavviare il pc o ripristinare la connessione lan per poterli vedere...è una cosa normale?

tabs
30-08-2007, 19:12
vi dico questa?non mi fa accedere a vista da xp se non ho in escuzione zonealarm!!!cioè dovrebbe essere il contrario e invece no!eppure se chiudo zonealarm disattivo poi anche il firewall windows per sicurezza ma niente!!!

travis90
11-09-2007, 09:08
Salve! Vorrei sapere se è anche possibile condividere (far funzionare) i programmi installati nella partizione di XP dalla partizione di Vista!

Rikkardino
17-09-2007, 17:29
ho vista da un po'... nessun problema nel configurare la rete locale:

server xp con hdd condivisi e stampante condivisa - cavo - router

notebook vista - wifi - router


tutto perfetto tranne un paio di cose seccanti:

1) ogni volta che riavvio il notebook devo fare un primo accesso con user e password per visualizzare le cartelle condivise del server, peggio ancora se mi scordo e provo a stampare non succede nulla e devo andare a fare un accesso per poter vedere avviata la stampa. tutto questo perchè nonostante io spunti nel box di vista "memorizza password" lui memorizza solo il nome utente... come faccio?

sniper112
18-09-2007, 12:28
ciao a tutti sono 5gg che tendo di creare unarete in un piccolo ufficio, ho due portatili con XP pro e un fisso in cui è installata la stampante con Vista Home Pr tutti e tre con password e account Amministrator
I 3 pc si riconoscono (su ogni pc posso fare il ping ai restanti pc) il pc con vista riesce ad aprire le cartelle sui due pc XP correttamente immettendo il relativo indirizzo IP, i due portatili riescono ad interagire perfettamente tra loro, mentre pur vedendo il pc Vista, ( compare l'icona del pc Vista in risorse di rete), non riescono ad aprire le cartelle condivise e compare il solito mex errore utente non autorizzato... ho seguito passo passo la guida ho messo/ tolto le password, spuntato e non la condivisione semplice,ecc. risultato niente da fare!!!!
E nemmeno la stampante riesco a far leggere ai due portatili...
Vi prego datemi unamano voi inizio ad impazzire!!!!!!:muro:

klopus
19-09-2007, 10:06
scusate ho un problema e forse questo non è la sezione giusta ma cmq:
io ho win xp nella partizione c e win vista nella partizione e cm posso rendere la cartella user di vista privata???
se vado su xp la cartella user di vista è accesibile nonostante su vista io abbia la pasword
potete aiutarmi vi ringrazio

steve_guitar
28-09-2007, 09:53
a me la cosa stranissima è che ho la cartella download di emule condivisa per passare file scaricati da un pc ad un altro e spesso i nuovi file non vengono rilevati dal pc client devo riavviare il pc o ripristinare la connessione lan per poterli vedere...è una cosa normale?

a me aggiorna subito invece

Barone birra
28-09-2007, 19:36
Salve, io sto provando a spostare dei file da un pc all'altro. Non me lo permette perchè mi dice che non sono il propritario, come posso escludere questo controllo? Ho cercato qualche guida ma non trovo niente. :mc:

lagunaa
06-10-2007, 15:21
Io vorrei semplicemente riuscire con Vista-XP a fare quello che già faccio con 4 click contati con XP-XP... :cry:

Su XP condivido una cartella in rete locale con tasto destro -> Proprietà -> Condivisione > Spunta su 'Condividi la cartella in rete'. Fatto (4 click)! :D
Accedo dall'altro host con l'indirizzo IP della macchina che condivide la cartella e la condivisione è in corso! :sofico:

Perchè su Vista la stessa cosa non è più possibile con tanta semplicità? Come faccio a condividere una cartella su Vista senza che poi per accedervi da XP mi chieda username e password...? :muro:
Questo tipo di "sicurezza" non mi è necessario per quello che devo fare io! Rivoglio i 4 click et voilà! ;)

Grazie.

subvertigo
06-10-2007, 15:22
Io vorrei semplicemente riuscire con Vista-XP a fare quello che già faccio con 4 click contati con XP-XP... :cry:

Su XP condivido una cartella in rete locale con tasto destro -> Proprietà -> Condivisione > Spunta su 'Condividi la cartella in rete'. Fatto (4 click)! :D
Accedo dall'altro host con l'indirizzo IP della macchina che condivide la cartella e la condivisione è in corso! :sofico:

Perchè su Vista la stessa cosa non è più possibile con tanta semplicità? Come faccio a condividere una cartella su Vista senza che poi per accedervi da XP mi chieda username e password...? :muro:
Questo tipo di "sicurezza" non mi è necessario per quello che devo fare io! Rivoglio i 4 click et voilà! ;)

Grazie.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18166950&postcount=121

lagunaa
07-10-2007, 09:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18166950&postcount=121
Avevo già visto la guida. ;) Ho postato perchè facendo così non mi chiedeva più username e password... ma solo perchè proprio non mi fa più accedere al computer remoto. :doh:

il_joe
09-10-2007, 08:53
raga, io ho fatto tutto come richiesto ma ho un problema. In pratica da win Vista non riesco a pingare win xp.... e ho disabilitato su entrambi il firewall. Sul pc con win xp pro riesco a collegarmi tranquillamente (con cavo cross) ad un portatile sempre con win xp pro. Ma se collego il pc ad uno con win vista home premium non riesco a farli pingare tra loro. Tra l'altro, il pc con win vista non pinga nemmeno il suo stesso ip address (ma il 127.0.0.1 lo pinga). Ovviamente i due indirizzi dei due pc sono sulla stessa subnet.
Da notare che le iconcine delle connessioni ethernet (i de pc nella systray) hanno il punto esclamativo - che indica connettività "parziale". Cosa che non capita se collego i due pc con win xp (come detto sopra).
Premetto che XP lo conosco un po', ma Vista l'ho appena preso, quindi prob mi sono dimenticato di togliere o attivare qcosa. Cmq i firewall sono disabilitati.
Se qcuno può aiutarmi....
grazie
saluti

boostermilano
10-10-2007, 19:08
ciao ragazzi, io ho preso un acer aspire5920 con vista home premium, solo che non riesco a connetterlo all'altro mio pc(su rete Fastweb collegato allo stesso hag), che monta windows xp pro... non solo non mi trova il pc, ma sopratutto la cosa + importante, la stampante una hp1510 all in one, ho provato anche a disabilitare norton Firewall, e windows firwall...AIUTATEMI XFAVORE!!!

Broncofix
16-10-2007, 14:35
ragazzi una domanda: avendo due pc con windows vista ultimate la condivisione dei file e della stampante come si realizza praticamente? fino a poco tempo fa condividevo un pc-vista con uno pc-xp professional e dovevo effettuare una serie di operazioni per consetire le autorizzazioni. in questo caso invece è più semplice? potrei per esempio anche non creare una password ed avere due account amministratori diversi su i due pc? fatemi sapere....

Tyrael Reloaded
30-10-2007, 12:27
A me il trasferimento file tra XP e Vista va come una dsl sui 700kb. Come mai? Ho provato diverse soluzioni ma non capisco il perchè lo faccia. Voi avete soluzioni?

andrea.ippo
30-10-2007, 13:21
Problema:
notebook con Vista ip: 192.168.0.2/24
desktop con xp pro+sp2, modem adsl usb e stampante ip:192.168.0.1/24

condivido con successo la connessione a internet, ma:

1) Condivisione file e cartelle:

a) su vista, vado su Rete e vedo il mio pc ("NOTEBOOK"), il gateway virtuale MS con cui sono connesso a internet, e il desktop ("CASA").
se cerco di accedere a CASA mi dice di controllare il nome (impossibile trovare il percorso di rete)
se accedo invece all'ip di CASA (192.168.0.1), vedo tutte le cartelle condivise.
Quindi c'è qualche problema nel risolvere l'ip (e nelle reti locali ms, qualcuno mi ha detto che il protocollo responsabile è WINS).
Come devo configurare WINS in modo tale che da vista accedo a xp mettendo solo il nome del pc e non l'ip?

b) da CASA non vedo NOTEBOOK neanche in "Risorse di Rete". Se cerco di entrare con l'ip ricevo l'avviso che potrei non disporre delle autorizzazioni necessarie.


2) condivisione stampante
la stampante installata su CASA non è utilizzabile da NOTEBOOK.
Io suppongo perché l'indirizzo è \\CASA\NOME_STAMPANTE, e non trovando CASA, non trova neanche la stampante (che infatti risulta offline)

Aiutatemi pliz :)

EDIT: ora ho "risolto" i problemi 1a e 2.
Improvvisamente vista accede a CASA anche senza che devo fornire l'ip.
di conseguenza la stampante funziona.
Però di solito non succede, quindi sospetto che stavolta è andata bene perché magari ho cercato di entrare in NOTEBOOK da CASA (ricevendo accesso negato come sempre). Però forse questa mossa ha innescato una serie di eventi...

Resta la domanda 1b...
Entrambi i pc hanno condivisione SEMPLICE

zombanni
01-11-2007, 13:55
Salve a tutti mi sono letto tutta la discussione e sono riuscito a fare qualcosa di buono ma ancora nn è tutto a posto vi spiego

Ho un portatile con Windows Vista HOME Premium e un fisso con Windows Xp pro

Ora dal portatile con vista riesco ad entrare tranquillamente sul fisso con xp

Ma dal fisso con xp riesco solo ad entrare sulla cartella Utenti che crea vista dentro C: (quando si fa la condivisione guidata penso come ho provato io)

Ho provato ha condividere altre cartelle con la condivisione classica impostanto l'utente Everyone con tutti i permessi ma niente da fare quando provo ad entrare con win xp mi dice che nn ho i permessi

I due pc sono collegati con un router netgear 834 GIT il portatile tramite wireless e il fisso con cavo di rete


!!!!!!!!!!!!!!!!Ho risolto tutti i problemi creando un'account su vista con lo stesso user name e password che ho su xp e poi ho spuntato la condivisione protetta con password e autorizzato questo utente all'accesso alle cartelle condivise e funziona perfettamente!!!!!!!!!!

andrea.ippo
01-11-2007, 14:36
Salve a tutti mi sono letto tutta la discussione e sono riuscito a fare qualcosa di buono ma ancora nn è tutto a posto vi spiego

Ho un portatile con Windows Vista HOME Premium e un fisso con Windows Xp pro

Ora dal portatile con vista riesco ad entrare tranquillamente sul fisso con xp

Ma dal fisso con xp riesco solo ad entrare sulla cartella Utenti che crea vista dentro C: (quando si fa la condivisione guidata penso come ho provato io)

Ho provato ha condividere altre cartelle con la condivisione classica impostanto l'utente Everyone con tutti i permessi ma niente da fare quando provo ad entrare con win xp mi dice che nn ho i permessi

I due pc sono collegati con un router netgear 834 GIT il portatile tramite wireless e il fisso con cavo di rete

Stesso identico problema!
io uso o una wireless ad hoc o la Gigabit LAN, ma il risultato non cambia.
io non vedo neanche la cartella Utenti!
ho la condivisione semplice su entrambi i pc, però su quello con vista l'account utente ha la password...anche togliendola però non era cambiato nulla

aiutateci! mi tocca usare tightVNC anche per un semplice trasferimento di file!

sca83
02-11-2007, 11:55
Ciao ragazzi vi post la mia soluzione al problema della condivisione di file tra vista e Xp ma anche tra 2 Vista.

1)Assicurarsi che nel centro di connessione e rete sia attivata l'individuazione rete e la condivisione file.

Esempio di condivisione intera partizione disco D:
2)Disco D:-> proprietà ->Condivisione-> Condivisione avanzata->Autorizzazioni

Qui aggiungere il gruppo utenti Everyone e dare l'autorizzazione al controllo completo.

3)Ritornare nelle proprietà del disco, andare nella sezione
protezione->Modifica->Aggiungi e aggiungere anche qui il gruppo Everyone con tutti i diritti.

4)Dando l'ok dovreste vedere una finestra comparire dove scorre tutti i file della partizione per dare i gusti permessi.

Adesso vedrete da qualsiasi pc in rete la partizione D:

Tutti i miei pc non hanno nessuna psw utente per accedervi e la condivisione funziona perfettamente, anche nel caso di psw dovrebbe funzionare ma non ho testato.

Spero di essere stato di aiuto.:D :D
Ciao

Rs_125
02-11-2007, 12:30
Io invece vi posto il problema delle password:
Praticamente dopo che mi sono "scervellato" al pc per questo problema riesco ora a condividere tutti i file che voglio tra Xp e Vista Ultimate.
Basta andare in pannello di controllo>visualizzazione classica>account utente>crea password per l'account. A questo punto inserite una password a vostro piacimento. Poi andate in sulla sinistra nella stessa pagina su gestione password di rete,fate aggiungi e poi:

1)accedi a: e mettete \\il_nome_del_vostro_pc_in_rete (es. \\windowsvista)
2)nome utente del vostro account (es. giuseppe)
3)password: quella da voi scelta poco fa
4)selezionate credenziali di accesso a windows.

Bene,ora che è tutto fatto basta aspettare 2 minuti per la sincronizzazione delle password in rete oppure per esserne più sicuri riavviate.

Naturalmente la condivisione con password funziona se è attivata dal centro connessioni di rete e condivisione.

Giusto per precisare in basso sotto la scritta condivisione e individuazione ci deve essere scritto dappertutto attivato mentre terzo e quarto rigo attivato (password richiesta). Naturalmente condividete tutto che ciò che vi è utile altrimenti disattivate ciò che non serve.

Una spiegazione più semplice di questa non credo ci sia.
Saluti RS_125!!:D :D :D :D :D :D :D :D

tabs
06-11-2007, 18:27
situazione:
Ufficio con tre pc che hanno xp connessi in rete mediante router
oggi è stato acquistato un portatile con vista basic..se inserisco il cavo di rete e metto gli ip manualmente si connette a internet ma non vede gli altri pc della rete...consigli su come agire?

Alfonso78
11-11-2007, 15:28
A me funziona la condivisione da Vista Premium a XP. Mi compare tutto in risorse di rete tranquillamente. Tuttavia ho notato che da XP a Vi posso memorizzare le password mentre da Vi a XP non mi fa memorizzare le password (anche se spunto "memorizza passoword"...), ovvero dopo il riavvio me le chiede nuovamente per accedere al disco sul pc XP.
soluzioni ?
Grazie

io invece ho questo identico problema

ad ogni riavvio di Vista devo digitare la password per accedere in XP

NMarco
11-11-2007, 16:10
a me aggiorna subito invece

azz come faccio a risolvere sta cosa?!?

Mavors
25-11-2007, 19:15
Io invece ho provato ad installare Vista sullo stesso disco di XP ma in un'altra partizione.....tutto bene fino al punto "completamento installazione"....dopo 2 ore non ci sono nè progressi nell'installazione nè tantomeno messaggi di errore o altro......
Cosa può essere?

massim8
28-11-2007, 07:53
Scrivo qui spero di avere una risposta. Ho un programma che funziona in rete i quali archivi sono su un pc che fa da "server" con windows xp ora la rete è configurata correttamente con connesso unità di rete, ma ogni volta che apro questo programma windows mi dice "Impossibilie configuare il registro di Windows per ottimizzare le prestazione di rete. Provate a riavviare il computer ed accedere come Amministratore di Sistema". Ma sono l'unico che usa il pc e come amministratore come risulta dalla schermata account. Grazie e ciao

Alfonso78
28-11-2007, 13:49
Scrivo qui spero di avere una risposta. Ho un programma che funziona in rete i quali archivi sono su un pc che fa da "server" con windows xp ora la rete è configurata correttamente con connesso unità di rete, ma ogni volta che apro questo programma windows mi dice "Impossibilie configuare il registro di Windows per ottimizzare le prestazione di rete. Provate a riavviare il computer ed accedere come Amministratore di Sistema". Ma sono l'unico che usa il pc e come amministratore come risulta dalla schermata account. Grazie e ciao

cosa c'entra Windows Vista con il tuo problema...???

massim8
28-11-2007, 15:23
cosa c'entra Windows Vista con il tuo problema...???
C'entra visto che dovevo eseguire il programma come amministratore ;)

Alfonso78
28-11-2007, 16:44
C'entra visto che dovevo eseguire il programma come amministratore ;)

ma hai windows vista....???

massim8
29-11-2007, 07:49
ma hai windows vista....???

si:)

Alfonso78
29-11-2007, 13:28
ok...

siccome non lo avevi specificato....credevo fosse un problema di xp...

comunque penso che potrebbe essere un problema di autorizzazioni...

l'utente administrator di windows xp è diverso da quello di vista...

massim8
29-11-2007, 14:16
ok...

siccome non lo avevi specificato....credevo fosse un problema di xp...

comunque penso che potrebbe essere un problema di autorizzazioni...

l'utente administrator di windows xp è diverso da quello di vista...
Ops hai ragione comunque ho risolto eseguendo il programma come amministratore. :D

Alfonso78
29-11-2007, 14:40
Ops hai ragione comunque ho risolto eseguendo il programma come amministratore. :D

si infatti questo è un trucco di molti programmi in Windows Vista...

alistrone
01-12-2007, 14:55
Bravissimo e chiarissimo. Complimenti è così che si spiega!
[spam]

Alfonso78
01-12-2007, 16:08
Bravissimo e chiarissimo. Complimenti è così che si spiega!

:mbe:

mcianca
08-12-2007, 09:18
ciao a tutti,
allora il mio problema e' il seguente:
il pc fisso con xp sp2 vede vista senza problemi.
il portatile vista vede il pc fisso ma quando lo clicco mi dice che non ho i diritti!
Non riesco a pingarlo! pero' l'icona la trova.
i 2 pc sono su rete wireless,hanno il dhcp abilato del router (netgear 834),i parametri assegnati dal router sono giusti,tutti i firewall sono disattivati.
che posso fare?

grazie

Alfonso78
08-12-2007, 16:31
ciao a tutti,
allora il mio problema e' il seguente:
il pc fisso con xp sp2 vede vista senza problemi.
il portatile vista vede il pc fisso ma quando lo clicco mi dice che non ho i diritti!
Non riesco a pingarlo! pero' l'icona la trova.
i 2 pc sono su rete wireless,hanno il dhcp abilato del router (netgear 834),i parametri assegnati dal router sono giusti,tutti i firewall sono disattivati.
che posso fare?

grazie

comincia ad impostare manualmente gli indirizzi ip...

poi rivedi i diritti di condivisione e protezione su vista...

peppe1979
23-12-2007, 17:09
Io ho sempre configurato la rete manualmente tra xp e xp e non ho avuto mai problemi......
Andavo sull'icona scheda di rete .....creavo ip manualmente, logicamente variando i due numeri finali e tutto filava liscio....come l'olio
Adesso tra xp sp2 e vista home premium non riesco.......
SAreste cosi gentili da creare una guida passo passo, per fare vedere questi benedetti computer?????
Altrimenti è la volta buona che li butto per la finestra......
Grazie dell'aiuto......................:muro: :muro: :muro: :muro:

Alfonso78
23-12-2007, 18:17
Io ho sempre configurato la rete manualmente tra xp e xp e non ho avuto mai problemi......
Andavo sull'icona scheda di rete .....creavo ip manualmente, logicamente variando i due numeri finali e tutto filava liscio....come l'olio
Adesso tra xp sp2 e vista home premium non riesco.......
SAreste cosi gentili da creare una guida passo passo, per fare vedere questi benedetti computer?????
Altrimenti è la volta buona che li butto per la finestra......
Grazie dell'aiuto......................:muro: :muro: :muro: :muro:

occhio al gruppo di lavoro ed ai firewall integrati...

peppe1979
25-12-2007, 14:33
Premetto che per costituire la rete ho usato la configurazione guidata di xp sp2, creato il dischetto, per utilizzarlo su vista.......
Cosi facendo non riesco a condividere cartelle ma soltando la connessione ad internet, perche alla fine della procedura guidata esce l'avviso:
Errore durante la configurazione della rete....è possibile riprovare oppure configurare il tutto manualmente

Il gruppo di lavoro è uguale per ambedue i computer....Workgroup:

Su xp l'indirizzi ip forniti dal comandi ipconfig sono i seguenti:read: :

Lan (access gateway fast ethernet via compatibile)
Indirizzo ip .......192.168.0.1
Subnetmask........... :255.255.255.0
Gateway predefenito:

Lan2 (usb network adapter)
Indirizzo ip .......192.168.0.12
Subnetmask........... :255.255.255.224
Gateway predefenito:192.168.1.1

Su win vista home premium

LAN
suffisso DNS specifico per connessione: mshome.net
Indirizzo ipv6 locale :fe80::bc11:2a0a:4094:fac3%
Indirizzo ipv4 .......192.168.0.73
Subnetmask........... :255.255.255.0
Gateway predefenito:192.168.0.1

LAN2
Suffisso dns IPV6: 2001:0:4137:9e50:3c0c:2e82:3f57:ffb6
Indirizzo ipv6 fe80:3c0c:2e82:3f57:ffb6%

Che devo cambiare:muro: :muro: :muro:
Possibile che non ci sia una guida passo...passo?????
Grazie per l'aiuto!!!!!!!!!!!

Alfonso78
25-12-2007, 22:02
Premetto che per costituire la rete ho usato la configurazione guidata di xp sp2, creato il dischetto, per utilizzarlo su vista.......

lascia perdere quel wizard...

imposta manualmente tutta la rete...

hai letto le prime pagine del thread delle reti lan e le prime di questo thread...???

elettronica91
26-12-2007, 11:25
Secondo me vogliono avere piu sicurezza questi pc!

peppe1979
26-12-2007, 15:19
finalmente dopo svariati tentativi riesco ad entrare con windows xp nel portatile con win vista home premium
In visualizza gruppo di rete di xp .....Workgroup.....vedo sia il mio computer che quello su cui è installato windows vista.......
Da win vista riesco a collegarmi in internet..........ma non riesco a visualizzare c: su cui è installato win xp sp2
Provando il ping da vista sull'indirizzo del computer su cui è montato xp sp2 tutto procede bene.........
Provo allora con il comando cmd.....quindi \\"ip indirizzo della rete" viene visualizzato tutto ciò che ho condiviso.......
Purtroppo non riesco ad accedervi......mi mancano le autorizzazioni necessarie


A) premetto che ho disattivato il firewall di windows......
B) non è che bisogna disattivare qualcosa anche su kaspersky internet security 6.0???
NB del suddetto programma ho gia disattivato l'opzione anti-haker..

Perchè vista non vede xp sp2???????
:help: :help: :help: :help: :help:

peppe1979
26-12-2007, 16:17
qualcuno sa spiegarmi xkè in rete di workgroup di vista non vedo xp
se poi mi sposto sul comando esegui digitando \\192.168.0.1
si apre la rete facendomi vedere quello che è stato condiviso sull'altro computer
i alcune cartelle è possibile entrare ed in altre mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie:read: :read:

Alfonso78
26-12-2007, 18:00
personalmente disabiliterei completamente tutti i firewall software...

The_misterious
27-12-2007, 18:39
problema..non riesco a vedere le cartelel degli altri pc..
Pc mio con Vista Business non riesce ad accedere agli hd condivisi del server con Win Xp Pro

Fino ad oggi che avevo Win Xp Pro sul fisso funzionava tutto bene..

Credo di aver configurato tutto bene su Vista e pure su Xp Pro..dove ho creato un tuente con privilegi di admin per scrivere sull'hd con lo stesso nick di quello che utilizzo sul fisso

Alfonso78
27-12-2007, 23:44
problema..non riesco a vedere le cartelel degli altri pc..
Pc mio con Vista Business non riesce ad accedere agli hd condivisi del server con Win Xp Pro

Fino ad oggi che avevo Win Xp Pro sul fisso funzionava tutto bene..

Credo di aver configurato tutto bene su Vista e pure su Xp Pro..dove ho creato un tuente con privilegi di admin per scrivere sull'hd con lo stesso nick di quello che utilizzo sul fisso

la solita domanda...

hai disattivato tutti i vari firewall software...???

The_misterious
28-12-2007, 20:49
la solita domanda...

hai disattivato tutti i vari firewall software...???
si ma non funziona uguale

eppure con Connessione Desktop Remoto funziona...

edit: c'è qualcosa che non và..
dal fisso riesco a pingare il server, ma da questo non posso pingare il fisso..mi dà richiesta scaduta

gilles70
28-12-2007, 22:40
Ciao, io ho un problema con il mio portatile con installato vista e il mio fisso con xp home. Praticamente dal portatile, se vado in centro connessioni di rete -> visualizza mappa completa, vedo il mio fisso ... se invece vado in Rete, del mio fisso non c'è traccia. Quale può essere il problema.

p.s. ho già installato la patch su xp e ho anche provato a disabilitare i firewall

Alfonso78
28-12-2007, 23:40
Ciao, io ho un problema con il mio portatile con installato vista e il mio fisso con xp home. Praticamente dal portatile, se vado in centro connessioni di rete -> visualizza mappa completa, vedo il mio fisso ... se invece vado in Rete, del mio fisso non c'è traccia. Quale può essere il problema.

p.s. ho già installato la patch su xp e ho anche provato a disabilitare i firewall

hai seguito le guide sulle condivisioni...???

gilles70
29-12-2007, 08:28
hai seguito le guide sulle condivisioni...???


Indipendentemente dalla giuda alle condivisioni, mi son dimenticato di dire che fino alla formattazione di pochi giorni fa, riuscivo tranquillamente a entrare nel fisso con vista. Altra precisazione, se io uso il file transfer di Radmin, non ho problemi a muovermi.
Ciao grazie

m4niac
01-01-2008, 18:11
Ho un problema di condivisione.

Ho un pc con Vista e l'altro con XP. Da vista riesco ad accedere ai tutte le cartelle condivise dal pc XP , mentre da questo se provo ad accedere al mio PC Vista mi chiede nome utente e password e non so cosa mettere.

Premetto che non ho nessun tipo di firewall

Alfonso78
01-01-2008, 21:58
Ho un problema di condivisione.

Ho un pc con Vista e l'altro con XP. Da vista riesco ad accedere ai tutte le cartelle condivise dal pc XP , mentre da questo se provo ad accedere al mio PC Vista mi chiede nome utente e password e non so cosa mettere.

Premetto che non ho nessun tipo di firewall

user e password di vista...

The_misterious
02-01-2008, 22:27
c'è un problema...da Xp riesco ad accedere alle cartelle condivise da Vista..mentre viceversa mi dice che nome utente e password sono sbagliati

rob85
05-01-2008, 21:20
salve a tutti ho letto il post e ho seguito passo passo.. ma nn riesco ancora a prendere file da vista.. come provo ad entrare su una cartella mi da questo..

Impossibile accedere a \\IP\nome della cartella e il nome della cartella. L'utente potrebbe nn disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per l'autorizzazioni d'accesso, contattare l'amministratore del server.
Accesso negato.


che posso fare??

Alfonso78
06-01-2008, 00:43
salve a tutti ho letto il post e ho seguito passo passo.. ma nn riesco ancora a prendere file da vista.. come provo ad entrare su una cartella mi da questo..

Impossibile accedere a \\IP\nome della cartella e il nome della cartella. L'utente potrebbe nn disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per l'autorizzazioni d'accesso, contattare l'amministratore del server.
Accesso negato.


che posso fare??

come siamo messi a livello firewall...???

rob85
06-01-2008, 11:53
penso che su l'xp non dovrei avere problemi perchè gia lo avevo in rete con un'altro pc.. invece su il pc con vista non riesco a trovare la stessa impostazione di windows firewall che sta scritta nella guida..
Sempre sul vista come antivirus ho Mcafee.. può dipendere da l'antivirus??

Alfonso78
06-01-2008, 12:23
penso che su l'xp non dovrei avere problemi perchè gia lo avevo in rete con un'altro pc.. invece su il pc con vista non riesco a trovare la stessa impostazione di windows firewall che sta scritta nella guida..
Sempre sul vista come antivirus ho Mcafee.. può dipendere da l'antivirus??

devi disattivare i firewall integrati...

se l'antivirus ha anche una gestione del firewall disattivalo pure...

rob85
06-01-2008, 13:02
ho disattivato i firewall ma mi da lo stesso errore.. :muro:

Alfonso78
06-01-2008, 17:34
ho disattivato i firewall ma mi da lo stesso errore.. :muro:

user e password impostati in entrambi i sistemi operativi...???

rob85
06-01-2008, 19:05
su windows vista ho la password su xp no

Alfonso78
06-01-2008, 21:00
su windows vista ho la password su xp no

xp anche...

rob85
06-01-2008, 21:06
niente.. non va sempre lo stesso errore...

Alfonso78
06-01-2008, 21:11
prova a fare un ping tra i due pc...

rob85
06-01-2008, 21:13
i 2 pc si pingano.. rispondono tutti e 2...

Alfonso78
06-01-2008, 21:47
i 2 pc si pingano.. rispondono tutti e 2...

ok i collgamenti di rete sono a posto...

quindi sarà un problema di permessi di condivisione...

hai seguito per bene i consigli del primo post...???

rob85
07-01-2008, 12:07
si ho seguito tutto.. tranne il passaggio
Abbiamo quasi finito.
Se avete il firewall di Windows disattivato potete passare al punto successivo, se lo tenete abilitato aprite il pannello di configurazione e andate nella scheda eccezioni (immagine6) e controllate di aver spuntato la voce
condivisione file e stampanti.

non riesco a trovare lo stessa cartella del firewall

Alfonso78
07-01-2008, 13:42
si ho seguito tutto.. tranne il passaggio
Abbiamo quasi finito.
Se avete il firewall di Windows disattivato potete passare al punto successivo, se lo tenete abilitato aprite il pannello di configurazione e andate nella scheda eccezioni (immagine6) e controllate di aver spuntato la voce
condivisione file e stampanti.

non riesco a trovare lo stessa cartella del firewall

non importa perchè tu hai detto prima di averli disattivati in entrambi i pc...vero...??? :mbe:

rob85
07-01-2008, 20:11
si disattivandoli tutti e 2 non va... che posso fare??

Alfonso78
07-01-2008, 21:17
hai conscesso i permessi di condivisione e protezione...???

ovviamente anche con l'utente "everyone"

rob85
07-01-2008, 21:30
si si l'ho concesso...
ho provato a mettere 2 pc in rete tutti e 2 con xp e funziona... senza alcun problema.. quindi dovrebbe dipendere dal vista vero?

Alfonso78
07-01-2008, 22:04
si si l'ho concesso...
ho provato a mettere 2 pc in rete tutti e 2 con xp e funziona... senza alcun problema.. quindi dovrebbe dipendere dal vista vero?

prova a creare su vista un account con user e password uguale a quello di xp...

poi concedi i permessi a tale user...

rob85
07-01-2008, 22:34
gia l'ho messo uguale.. ma non va..

Alfonso78
07-01-2008, 22:39
:boh:

rob85
08-01-2008, 12:47
non posso fare altro?? :muro: :mbe:

rob85
10-01-2008, 19:17
provo a postare un errore che mi da vista... non vorrei che fosse questo che mi da problemi con la rete..

come provo a fare proprieta sul desktop non mi si apre nulla... nemmeno se apro pannello di controllo..

gilles70
10-01-2008, 19:43
Forse voi lo sapete, ma io l'ho scoperto oggi disinstallando COMODO perchè mi bloccava gli aggiornamenti di Vista ... ebbene ora riesco a far funzionare la rete tra xp e vista :mad:

rob85
10-01-2008, 19:50
scusa la mia ignoranza ma non lo conosco... che programma è?

gilles70
11-01-2008, 09:43
scusa la mia ignoranza ma non lo conosco... che programma è?

è un firewall

Snake156
11-01-2008, 12:00
ragazzi ho il seguente problema:

da xp riesco ad accedere a tutti i files su vista ma da vista non riesco ad accedere ai files e cartelle di xp.
quando sul pc con vista vado in risorse di rete, riesco a connettermi ad xp e vedo anche le cartelle, ma quando clicco sulla cartella mi esce il seguente msg:

http://img517.imageshack.us/img517/2262/appunti01qe6.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=appunti01qe6.jpg)

come risolvo?in cosa ho sbagliato?

The_misterious
11-01-2008, 15:10
c'è un problema...da Xp riesco ad accedere alle cartelle condivise da Vista..mentre viceversa mi dice che nome utente e password sono sbagliati
up

freddy85
11-01-2008, 18:53
Perchè non riesco a condividere sia la connessione che il pc dove ho istallato xp?
All'inizio mi faceva entrambe le cose...ed ora a volte salta quella ad internet
come posso risolvere?Grazie

Alfonso78
11-01-2008, 22:32
ragazzi ho il seguente problema:

da xp riesco ad accedere a tutti i files su vista ma da vista non riesco ad accedere ai files e cartelle di xp.
quando sul pc con vista vado in risorse di rete, riesco a connettermi ad xp e vedo anche le cartelle, ma quando clicco sulla cartella mi esce il seguente msg:

http://img517.imageshack.us/img517/2262/appunti01qe6.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=appunti01qe6.jpg)

come risolvo?in cosa ho sbagliato?

comincia a disinstallare il firewall di xp...

Alfonso78
11-01-2008, 22:34
up

sbagli sicuramente user...

quale metti...???

Snake156
12-01-2008, 08:16
il firewall è gia disattivato ;)
comunque ho risolto di mio.
grazie a tutti
ciao

The_misterious
12-01-2008, 12:42
sbagli sicuramente user...

quale metti...???

su Vista ho:
Matteo con la password

sul server c'è loggato Server con password ed ho creato l'utente Matteo con la medesima password di Vista...

Alfonso78
14-01-2008, 18:07
su Vista ho:
Matteo con la password

sul server c'è loggato Server con password ed ho creato l'utente Matteo con la medesima password di Vista...

prova a mettere il nome computer creato al momento dell'installazione...

lo vedi sulle proprietà delle risorse del computer...

dovrebbe essere la prima parte cioè quella prima del trattino...

frankdan
19-01-2008, 01:40
Non lo dico per sminuire il valore della guida pubblicata in prima pagina,ma non ho capito in quali circostanze essa serva realmente :io ho sull'hard disk il dual boot Vista+XP (Vista nativo,XP installato successivamente),e le cartelle dei 2 sistemi sono già tutte,ma proprio tutte,in condivisione tra loro tra le 2 partizioni del disco fisso.
Persino alle cartelle di sistema di Vista,oppure ai programmi installati nella partizione di Vista per i quali mi chiede la conferma allo UAC,da Windows XP riesco ad accedere tranquillamente...

freddy85
19-01-2008, 16:13
Perchè se condivido una cartella sul pc con vista, non riesco a vederla con l'altro pc dove è istallato xp?
Non vedo proprio la macchina in risorse di rete...come mai??
Grazie

Drakon99
20-01-2008, 20:05
Salve a tutti.
Sono riuscito a condividere le cartelle tra un pc con win xp e uno con vista collegati via wireless.
Rimane però un ultimo problema:
Non riesco a far funzionare sul pc con vista la stampante che è collegata al pc con xp.
Il pc con vista rileva correttamente la stampante ma quando vado ad installare i driver mi appare questo messaggio:
http://img443.imageshack.us/img443/1815/strp0.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=strp0.jpg)

Da notare che da un altro pc con windows xp riesco ad utilizzare senza problemi la stampante!

Alfonso78
20-01-2008, 22:49
Perchè se condivido una cartella sul pc con vista, non riesco a vederla con l'altro pc dove è istallato xp?
Non vedo proprio la macchina in risorse di rete...come mai??
Grazie

i firewall sono disattivati...???

Alfonso78
20-01-2008, 22:51
Salve a tutti.
Sono riuscito a condividere le cartelle tra un pc con win xp e uno con vista collegati via wireless.
Rimane però un ultimo problema:
Non riesco a far funzionare sul pc con vista la stampante che è collegata al pc con xp.
Il pc con vista rileva correttamente la stampante ma quando vado ad installare i driver mi appare questo messaggio:
http://img443.imageshack.us/img443/1815/strp0.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=strp0.jpg)

Da notare che da un altro pc con windows xp riesco ad utilizzare senza problemi la stampante!

una volta ebbi lo stesso problema anch'io...

dovresti provare a smanettare sui driver aggiuntivi in xp...

Drakon99
20-01-2008, 23:41
come hai risolto tu?

freddy85
21-01-2008, 09:23
i firewall sono disattivati...???

su Vista disattivato, su Xp è attivo..come procedo?

Alfonso78
21-01-2008, 10:33
su Vista disattivato, su Xp è attivo..come procedo?

disattivalo...

Alfonso78
21-01-2008, 10:34
come hai risolto tu?

cambiai sistema operativo...:D

comunque ricordo che si poteva provare a smanetare sui driver aggiuntivi in xp...

ovviamente mi pare si potessero caricare i driver di vista che poi andavano richiamati da vista stesso...

freddy85
22-01-2008, 22:18
disattivalo...

disattivato ma non va...cosa devo controllare sul pc con vista??magari si è disattivato qualcosa....Grazie

CARVASIN
18-02-2008, 20:35
Ho seguito la guida e non ho trovato nessuna difficoltà a impostare una cartella e ad utilizzare la stampante.

Mi si presenta, però, il seguente problema: effettuo il login, si apre la schermata dove trovo la cartella condivisa e la stampante. Se chiudo la finestra e riprovo ad effettuare il login non riappare più la classica schermata dove inserire username e pswd ma esce fuori
questo errore (http://img517.imageshack.us/my.php?image=appunti01qe6.jpg) (in realtà a me appare su un pc con xp, ma la dicitura è la stessa).

Cosa potrebbe essere?
Grazie

Ciao!

andresilver
28-02-2008, 15:37
Ciao ragazzi. Ho letto tutta la discussione ma scrivo perchè io ho una situazione un pò diversa.

Allora il mio problema è questo: ho un pc con xp e un notebook con vista collegati in rete wireless tramite router netgear. Navigo con entrambi senza problemi ma non riesco a condividere file e cartelle tra di loro.

Le uniche cose che vi posso dire sono queste:
1) se da xp pingo vista ho dei risultati, viceversa no!
2) in entrambi i sistemi operativi ho gli stessi account con gli stessi diritti (amministratore) e la stessa password
3) AIUTATEMI PER FAVORE!

edo vech
01-03-2008, 19:04
Il mio problema è che non riesco ad aprire la cartella condivisa.
Mi dice che è impossibile trovare il percorso di rete...possibile che ci siano problemi con gli indirizzi?
Perchè con mio padre sono già riuscito a collegare il portatile con vista home premium al fisso con xp pro sp2 e lui usa dei valori strani come indirizzo ip e subnet mask; negli altri campi non mette niente ed è funzionato tutto bene.
Ho scritto le stesse cose anche nel fisso che uso ora e ho lasciato le impostazioni del portatile così come le aveva lasciate mio padre...non capisco perchè non funzioni.
Il cavo che uso è lo stesso quindi non credo che sia il cavo il problema...
Una manina???

Alfonso78
02-03-2008, 20:54
Ciao ragazzi. Ho letto tutta la discussione ma scrivo perchè io ho una situazione un pò diversa.

Allora il mio problema è questo: ho un pc con xp e un notebook con vista collegati in rete wireless tramite router netgear. Navigo con entrambi senza problemi ma non riesco a condividere file e cartelle tra di loro.

Le uniche cose che vi posso dire sono queste:
1) se da xp pingo vista ho dei risultati, viceversa no!
2) in entrambi i sistemi operativi ho gli stessi account con gli stessi diritti (amministratore) e la stessa password
3) AIUTATEMI PER FAVORE!

disabilita totalmente tutti i firewall...

Alfonso78
02-03-2008, 20:55
Il mio problema è che non riesco ad aprire la cartella condivisa.
Mi dice che è impossibile trovare il percorso di rete...possibile che ci siano problemi con gli indirizzi?
Perchè con mio padre sono già riuscito a collegare il portatile con vista home premium al fisso con xp pro sp2 e lui usa dei valori strani come indirizzo ip e subnet mask; negli altri campi non mette niente ed è funzionato tutto bene.
Ho scritto le stesse cose anche nel fisso che uso ora e ho lasciato le impostazioni del portatile così come le aveva lasciate mio padre...non capisco perchè non funzioni.
Il cavo che uso è lo stesso quindi non credo che sia il cavo il problema...
Una manina???

che indirizzi ip hai impostato...???

a firewall come sei messo...???

edo vech
03-03-2008, 15:19
Dunque, sono arrivato ad un buon punto.
Il ping funziona bene e in un certo senso riesco a passare i file da una parte all'altra.
Il problema è che non riesco ad accedere alle cartelle del disco del pc dal portatile mentre il contrario funziona...però riesco a condividere delle cartelle e così trasferire file da una parte all'altra.
Cosa manca?

Alfonso78
03-03-2008, 21:14
Dunque, sono arrivato ad un buon punto.
Il ping funziona bene e in un certo senso riesco a passare i file da una parte all'altra.
Il problema è che non riesco ad accedere alle cartelle del disco del pc dal portatile mentre il contrario funziona...però riesco a condividere delle cartelle e così trasferire file da una parte all'altra.
Cosa manca?

imposta condivisioni, autorizzazioni e protezioni sulle cartelle che intendi condividere...

FabioCC
10-03-2008, 15:33
ciao, io ho un problema strano, nel senso che fino a venerdì la rete andava benissimo, oggi non riesco a connettermi.
Io ho PC1 (router) con XP (id rete: pc-albi)
PC2 con VISTA (id rete: toshiba)
Ebbene quando mi collego dal PC2 al PC1 no riesco più, cerca sempre di collegarsi al pc2!
Ecco in pratica dal PC2 metto user e password del PC1 per entrarci:
http://img178.imageshack.us/img178/5968/29737335fe9.png

ed ecco il risultato dopo aver premuto invio:
http://img254.imageshack.us/img254/2239/15058377yh2.png

che cavolo gli prende? :confused:

Alfonso78
10-03-2008, 17:13
ciao, io ho un problema strano, nel senso che fino a venerdì la rete andava benissimo, oggi non riesco a connettermi.
Io ho PC1 (router) con XP (id rete: pc-dani)
PC2 con VISTA (id rete: toshiba)
Ebbene quando mi collego dal PC2 al PC1 no riesco più, cerca sempre di collegarsi al pc2!
Ecco in pratica dal PC2 metto user e password del PC1 per entrarci:
http://img178.imageshack.us/img178/5968/29737335fe9.png

ed ecco il risultato dopo aver premuto invio:
http://img254.imageshack.us/img254/2239/15058377yh2.png

che cavolo gli prende? :confused:

devi mettere il nome computer in cui tenti l'accesso...

FabioCC
10-03-2008, 19:41
io metto il nome computer corretto, in questo caso nel campo nome utente ho scritto:
pc-albi\utente

il fatto è che non mi si connette e in automatico ritorna come da figura 2.
toshiba\utente

Mi sembra che cerchi di connettersi sempre al pc che sto usando.... è assurdo!

Alfonso78
10-03-2008, 21:16
io metto il nome computer corretto, in questo caso nel campo nome utente ho scritto:
pc-albi\utente

il fatto è che non mi si connette e in automatico ritorna come da figura 2.
toshiba\utente

Mi sembra che cerchi di connettersi sempre al pc che sto usando.... è assurdo!

nome utente e password impostate su entrambi i pc...???

FabioCC
11-03-2008, 15:10
nome utente e password impostate su entrambi i pc...???

sisi tutto impostato.
Internet mi funziona (collegamento wireless), mentre la lan wireless non mi va più (e ripeto, andava fino a venerdì!).
Ma è un mistero assurdo.

Alfonso78
11-03-2008, 15:14
sisi tutto impostato.
Internet mi funziona (collegamento wireless), mentre la lan wireless non mi va più (e ripeto, andava fino a venerdì!).
Ma è un mistero assurdo.

ma metti il nome account o il nome computer...???

FabioCC
11-03-2008, 15:37
ma metti il nome account o il nome computer...???

oh mamma mia, ho trovato l'inghippo!
qualcuno ha cambiato la data del portatile ed era questo il problema!!!
ho rimesso apposto la data e tutto si è sistemato.
Non sapevo che la rete andasse in crisi per la diversità della data... beh ne so una in più, grazie per la collaborazione :D

viga
16-03-2008, 21:53
ciao,
oggi ho comprato un portatile che monta windows vista.il mio pc di casa,desktop intendo,monta xp e ora vorrei condividere la mia stampante epson epl 6200 collegata al pc desktop Windows XP con il portatile vista.
Premetto che il collegamento che voglio fare è wireless e io ora sto scrivendo dal portatile che non ha avuto problemi a connettersi.
come faccio ad usare la stampante attaccata al pc desktop con questo portatile?vi prego aiutatemi accetto anche mail private:muro:

Alfonso78
16-03-2008, 22:29
ciao,
oggi ho comprato un portatile che monta windows vista.il mio pc di casa,desktop intendo,monta xp e ora vorrei condividere la mia stampante epson epl 6200 collegata al pc desktop Windows XP con il portatile vista.
Premetto che il collegamento che voglio fare è wireless e io ora sto scrivendo dal portatile che non ha avuto problemi a connettersi.
come faccio ad usare la stampante attaccata al pc desktop con questo portatile?vi prego aiutatemi accetto anche mail private:muro:

intanto condividi la stampante collegata al pc...

poi passi sull'altro pc e lancia la procedura per installare una stampante..

Felinaccio
17-03-2008, 10:24
Scusate ragazzi ma questa configurazione va bene solo per VIsta Business e Ultimate o anche per Vista Home Basic??:mc: :confused:

Felinaccio
17-03-2008, 12:16
Non riesco a vedere i file che ho su xp da vista...Mi dice di controllare l'ortografia o che manca la connessione...Ma internet va.Come mai??
E poi:i file condivisi devono essere per forza sul desktop??Perchè ho provato ad aprire la cartella documenti e nn me la apre...:cry:

viga
17-03-2008, 12:35
intanto condividi la stampante collegata al pc...

poi passi sull'altro pc e lancia la procedura per installare una stampante..

il problema è che nn vede la stampante dell'altro pc eppure è condivisa....

rob85
17-03-2008, 12:41
anche a me ha dato problemi... l'unica soluzione che ho trovato ho installato xp anche sul secondo computer :D

Alfonso78
17-03-2008, 13:29
il problema è che nn vede la stampante dell'altro pc eppure è condivisa....

la rete lan funziona perfettamente...???

intendo condivisioni di cartelle...

viga
18-03-2008, 12:44
la rete lan funziona perfettamente...???

intendo condivisioni di cartelle...

no..in pratica dal pc desktop con xp vedo il pc vista e tutte le sue cose mentre dal pc vista vedo il pc xp ma non posso accedere e mi dice eseguire diagnosi.
La cosa strana è che riesco a vedere la stampante di un altro portatile che ha xp di mia sorella in un altra stanza e riesco ad accedere alle cartelle condivise mentre non riesco ad accedere dal pc vista a quello desktop

Alfonso78
18-03-2008, 21:08
no..in pratica dal pc desktop con xp vedo il pc vista e tutte le sue cose mentre dal pc vista vedo il pc xp ma non posso accedere e mi dice eseguire diagnosi.
La cosa strana è che riesco a vedere la stampante di un altro portatile che ha xp di mia sorella in un altra stanza e riesco ad accedere alle cartelle condivise mentre non riesco ad accedere dal pc vista a quello desktop

sarà un problema di driver della stampante in windows vista...

prova ad installare la stampante su windows vista con i driver appropriati...

poi riprova l'installazione da rete lan...

viga
20-03-2008, 22:21
ciao,riesco a vedere la stampante sul pc xp,ho una epson epl 6200 laser ma mi dice impossibile connettere accesso negato.Come posso fare ho messo tutte le condivisioni aiutatemi seriamente

Alfonso78
20-03-2008, 23:01
ciao,riesco a vedere la stampante sul pc xp,ho una epson epl 6200 laser ma mi dice impossibile connettere accesso negato.Come posso fare ho messo tutte le condivisioni aiutatemi seriamente

firewall...???

viga
20-03-2008, 23:11
il firewall l'ho messo su non impostato.vi prego datemi un procedimento valido da fare

viga
21-03-2008, 09:38
http://img410.imageshack.us/img410/3787/windowsoy3.jpg

Alfonso78
21-03-2008, 10:18
ridimensiona l'immagine...hai scassato il layout del forum...:rolleyes:

prova a creare sul pc in cui è installata la stampante un account identico a quello che è stato creato su vista...

poi assegna i criteri di protezione a questo nuovo account e riprova l'installazione da vista...

ma il resto delle condivisioni tra i due pc funziona regolarmente...???

viga
21-03-2008, 10:32
intendi stesso nome e password????il resto delle condivisioni è perfetto

Alfonso78
21-03-2008, 11:04
intendi stesso nome e password????il resto delle condivisioni è perfetto

esattamente...

non dimenticare poi l'impostazione dei criter di protezione...