View Full Version : Condivisione ADSL tra due pc: tutto quello che mi serve
Davidino
09-10-2001, 22:26
Ciao ragazzi, sto pensando di condividere l'accesso ad Internet tra due pc che ho in casa.
Devo acquistare un router (avevo pensato allo Zyxel 642R, voi che ne dite?), un hub (non ho idee, accetto consigli), due schede di rete (in realtà le ho ma non so se vanno bene -sento parlare di 10/100, sulle mie c'è scritto 10/20- ), cavi vari (qui vorrei che qualcuno mi spiegasse esattamente cosa devo comprare)
Avrei un' altra domanda (come se non ne avessi fatte abbastanza fin' ora :D).
I due pc sono in due stanze diverse, un ipotetico cavo che li collega dovrebbe essere lungo almeno 10mt, ci sono problemi?
Grazie, attendo fiducioso :)
aldodieci
09-10-2001, 22:38
Mi sa che abbiamo uno scopo simile. Io però ho smesso di approfondire come costruire una rete vera e propria (sarebbe l'unica possibilità) perchè ho scoperto questa tecnologia home pna che ti permette di collegare i pc tra loro attaccandoli alle normali prese del telefono. Il tuo modem adsl è compatibile con questa tecnologia?
Davidino
09-10-2001, 23:21
Allora io il modem ADSL lo devo ancora acquistare, voglio avere le idee il più chiare possibile e comprare tutto in una volta quello che mi serve.
Per quanto riguarda la tecnologia home pna, ne so poco perché come dici anche tu in un'altro post è arduo trovare informazioni. In questi casi io preferisco mandare avanti gli altri, io per ora rimango dell'idea precedente :)
jumpingflash
10-10-2001, 01:40
Invece del router prenditi un normale modem ADSL (risparmi!) e ti installi un bel programmino PROXY (tipo WinPRoxy4) sul pc che ha la connessione al modem... e via....
L'occorrente : 2 sk di rete, un hub (anche da 10), un modem, un po di cavo rj45 (10 mt non e' un problema).... fatto....
Davidino
10-10-2001, 06:49
Infatti, verrei a spendere di meno ed avrei anche le idee più chiare su quale modem prendere. Ma non ho specificato che mi interesserebbe avere due pc indipendenti l'uno dall'altro. Quindi, se un pc è spento poter utilizzare l'altro e viceversa.
jumpingflash, dal momento che in ogni caso mi consigli un hub, me ne consiglieresti uno in particolare? Tieni presente che più avanti ho intenzione di aggiungere un altro pc.
TheMatrix
10-10-2001, 08:22
io ho realizzato una lan fra 2 pc condividendo la linea ADSL.
Io ti consiglio vivamente un Router. Se prendi un modem dovrai usare un programma che faccia da proxy, e dovrai tenere sempre un pc acceso che faccia da server. Io ho il Router Zyxel 642R e va che è una meraviglia. Inoltre include parecchie funzioni di firewall che non fanno male. Se puoi fai tutta la rete a 100Mbit. Le schede costano 30k l'una e vanno bene di qualsiasi tipo.
L'hub è un pochino costoso, soprattutto a 100Mbit. Comunque ho comprato un hub 10/100 fast ethernet 4 porte da H!B!T che costa poco (110k mi pare).
Per i cavi ti servono tutti "dritti" ovvero non crossati e non ci sono problemi per la lunghezza.
Ricorda che configurare una lan con un router è lavoro di 5 minuti, con un modem è un pochino più difficile.
jumpingflash
10-10-2001, 17:56
Come dice il prode TheMatrix meglio un router se vuoi navigare tenendo l'altro pc spento...
Per il resto rete da 100, certo, anche se nel caso tu non trovassi un hub da 100 abbordabile, fai tranquillamente una rete da 10 con hub da 10, sempre che tu non abbia centinaia di mega da spostare tra un pc e l'altro.
Calcola che ADSL 640 va ovviamente MENO di 1 megabit, quindi anche una rete da 10 e' piu che sovrabbondante per sfruttare ADSL. COn fastweb ti consiglierei una 100, dato che i 10 sono gia occupati dalla banda internet....
Davidino
10-10-2001, 18:13
Finalmente so cosa comprare, sopratutto sono convinto per il 642r, grazie TheMatrix. Dici che tutte le sk di rete vanno bene; allora anche le mie 2 schede primitive vanno bene?
Il ragionamento che fa jumpingflash è giusto; mi butto su un 100 però. Oggi ADSL, domani chissà. 160-170k è un prezzo abbordabile secondo te?
Grazie ragazzi
TheMatrix
10-10-2001, 22:50
le schede di rete vanno bene tutte purchè siano a 100Mb. Comunque costano sulle 30k l'una.
160/170k per l'adsl ? dipende dal provider. E soprattutto la qualità del servizio. Con Aruba è una settimana che navigo a 200 byte al sec. 5 min per aprire una pagina. Non farti ingannare da proposte troppo allettanti, perchè significa che non ti danno la banda.
ciao.
Scusate l'intromissione, ma mi è venuto un dubbio. Ho già due computer collegati in rete, ma per collegare un modem ADSL Ethernet devo montare una seconda scheda di rete su uno dei due pc o no? Grazie :)
TheMatrix
11-10-2001, 19:19
temo di si. Ma ti conviene prendere un hub a questo punto.
non so se vada bene mettere 2 schede ethernet. Teoricamente dovrebbe funzionare.
Ho già visto diversi firewall e quelli hanno due schede di rete per ovvi motivi, però non vorrei occupare un altro slot PCI
Mr.Smith
12-10-2001, 08:46
Volevo solo aggiungere un'altra possibilita forse piu' economica che sarebbe l'utilizzo del modem 3com dual-link che permette di utilizzare contemporaneamente la scheda di rete ed un collegamento usb. So che via usb non e' proprio il massimo ma dato che alcuni proveder danno quel modem in comodato forse si risparmia qualcosa con una buona resa. Ovviamente il cpu con scheda di rete deve essere quello piu' lontano dal modem...
Originariamente inviato da Mr.Smith
[B]Volevo solo aggiungere un'altra possibilita forse piu' economica che sarebbe l'utilizzo del modem 3com dual-link che permette di utilizzare contemporaneamente la scheda di rete ed un collegamento usb. So che via usb non e' proprio il massimo ma dato che alcuni proveder danno quel modem in comodato forse si risparmia qualcosa con una buona resa. Ovviamente il cpu con scheda di rete deve essere quello piu' lontano dal modem...
Non ho capito quello che intendi, puoi spiegarti meglio?
Mr.Smith
12-10-2001, 10:02
Volevo semplicemente dire che per condividere una connessione adsl tra due computer forse la scelta piu' economica e' quella di utilizzare il suddetto modem.Ha la possibilita' di essere collegato contemporaneamente a due pc di cui uno via rete, e l'altro via porta usb. Aggiungendo che per esempio Aruba con 95k + iva al mese te lo da in comodato mi sembra una buona scelta.
Ora ho capito, ma per condividere i file e le stampanti serve comunque su uno dei due pc una seconda scheda di rete
Mr.Smith
12-10-2001, 10:14
A dir la verita' non so se tra loro si vedano i due computers ma non dovrebbe essere impossibile installando il protocollo di condivisione. Anche perche' il modem ha il suo indirizzo ip e la sceda quello locale 192.168.x.x . Non so pero' se il computer con connessione usb abbia a sua volta un ip. se lo ha non dovrebbero esserci problemi. Bisognerebbe provare.
Mi permetto di fare un pochino da "sapientone" anche se non lo sono affatto!!!:o
Ho sentito di parecchia gente (anche in questi forum) che ha montato due Sk rete: 1 X Lan, 1 X ADSL. E tutti sostenevano che non c'erano controindicazioni di alcun genere!
Io comunque consiglio un HUB, così si ha già la Lan predisposta per futuri cambiamenti!;)
Ora torno a fare lignorante che sono :D : Qualcuno mi potrebba spiegare, per l'ennesima volta, come devo fare per condividere la connessione internet sulla mia Lan? Tenere presente che ho solo un PCI 56K (quando va bene!!!:p )
Grazie, ciao!!!
Io ho tre computer in rete tramite hub che adesso condividono una misera connessione 56k tramite WinProxy (quindi per navigare da uno qualsiasi dei computer deve sempre stare acceso quello collegato alla linea telefonica che fa da server).
Ho intenzione di fare l'ADSL, e stavo pensando proprio allo ZYXEL 642/R (£ 648.000 su CHL).
Domande:
1) il suddetto ROUTER è anche modem ADSL? (cioè non mi servirà prendere anche un modem ADSL)
2) Quali altre funzioni ha? Cioè, posso utilizzarlo per la condivisione della normale connessione telefonica, o con altri tipi di connessioni, permette di attivare dei firewalls, etc.
Grazie a tutti. Ciao
mingotta
13-10-2001, 22:17
Io ti consiglio di dare un'occhiata alla guida di HWupgrade sulle reti locali.
http://www.hwupgrade.it/articoli/363/index.html
Ti consiglio per 2 pc di fare una poco costosa rete con 2 schede di rete qualunque, un cavo utp cat.3 (max. 10MegaBit/sec) o 5 (max. 100 MegaBit/sec) incrociato (lo compri direttamente incrociato) così risparmi il costo dell'hub/router. Sono d'accordo che la scelta del router è qualitativamente migliore ma per 2 pc mi sembra una scelta quanto meno economicamente troppo onerosa. Per condividere la connessione dovrebbe bastare l'utility di Windows di Condivisione (ICS=Internet Connection Sharing). Ma io non essendo riuscito a configurare quella alla prima botta ho provato, riuscendo immediatamente, con il proxy freeware di AnalogX. Sicuramente WinProxy e Wingate offrono più possibilità ma sono più complicati e la vita è già troppo complicata di per sè... :p
http://www.analogx.com/contents/download/network/proxy.htm
Perciò in bocca al lupo!
mingotta
13-10-2001, 22:25
http://www.tuttoreti.com/condmodem.htm
Il link non porta più da nessuna parte!! :(
Effettivamente l'Utimo messaggio non risaliva proprio a ieri :D
Io non ho capito come si fa a condividere la connesione tra due pc :cry:
Premetto che non ho intezione di comprare un router troppo costoso per solo du pc separati solo da un muro!!
Quello che posseggo sono 2 modem ADSL e 2 LAN.
Chi sarebbe così gentile da spiegarmelo nuovamente :stordita:
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.