View Full Version : [MANDVD] Superare limite 100 immagini

mykol
17-02-2007, 18:36
Ciao,

sto creando uno slideshow sonorizzato partendo da 185 immagini, ma mandvd ne carica solo 100, dovendo quindi creare due spezzoni e poi unirli con problemi di sincronizzazione dell'audio.

Qualcuno conosce se esiste un modo per "forzarlo" a caricarle tutte, magari modificando qualche file di configurazione ?

Grazie

Stex75
18-02-2007, 13:09
Interessato.
Me lo ero chiesto anch'io....

Ho dovuto desistere, in quanto gli album che dovevo creare superavano di molto quel limite e non potevo/volevo dividerlo in pi album.

Se esiste una soluzione sarebbe stupendo!!

:)

mykol
18-02-2007, 19:37
credo che una soluzione ci sia, o magari piu di una.

La prima potrebbe essere di spezzare il filmato in tanti spezzoni di 100 dia ( meglio stare un p pi bassi). L'ultima di ogni spezzone (tranne l'ultimo) non fargli n il "fade in" ne il "fade"out", ma spezzarla in due (ultima del primo spezzone e prima del secondo con tempo di visualizzazione dimezzato in ognuno) e cos via.

Poi riunire i vari spezzoni ed aggiungere l'audio.

Un altro metodo potrebbe essere quello di non usare mandvd (peccato perch funzionale) ma di usare dvd-slideshow (sul quale mandvd si appoggia) da linea di comando, predisponendo prima il semplice file di testo con le istruzioni da dargli in pasto.

Non credo che dvd-slideshow abbia problemi di n. di immagini da unire (credo che questo sia solo un un problema di mandvd)

Questo il file slideshow.txt creato da mandvd e processato da dvd-slideshow. L'ultimo numero sulla riga (10,5,6, ...) il, numero di secondi in cui l'immagine deve stare sullo schermo e "crossfade:1:" indica una dissolvenza incrociata di 1 secondo.

fadein:1:
gibusima_x0.jpg:10::
crossfade:1:
gibusima_x1.jpg:05::
gibusima_x2.jpg:06::
gibusima_x3.jpg:04::
gibusima_x4.jpg:30::
gibusima_x5.jpg:1::
.........................
..........................
gibusima_x96.jpg:17::
gibusima_x97.jpg:29::
gibusima_x98.jpg:5::
gibusima_x99.jpg:5::

Se diamo in pasto questo file a dvd-slideshow con gli opportuni parametri otteniamo un filmato mpeg2 (formato dvd) e volendo gli si pu anche unire l'audio.

le immagini "gibusima_xnn.jpg" sono quelle elaboarte (ridimensionate) da mandvd.

Se usiamo immagini delle dimensioni corrette (720x576, non so se funziona anche con 768x576 o se verticali 576x720) possiamo usare immagini non pre-elaborate.

Quindi si tratterebbe solo di creare a mano il file txt da dare in pasto a dvd-slideshow che, comunque, prevede molte altre opzioni che non so usare.

Questo invece il file "progetto" creato e salvato da mandvd

/mnt/dati1/audio.wav
Sans,10,-1,5,0,0,0,0,0,0
5
/home/giorgio/Video/1.jpg
10
Dissolvenza mista
1

0
0
0
$-$$-$
/home/giorgio/Video/2.jpg
05
Dissolvenza mista
1

0
0
0
$-$$-$

e cos fino alla fine.

Ho anche cercato di "fregare" mandvd "allungando" il file a mano, ma quando glielo faccio ricaricare, carica solo 100 immagini (evidentemente il suo contatore limitato a 100)

Ho anche pensato di creare vari spezzoni e di unirli tra loro e con l'audio tramite avidemux, ma non so se li carica, non ho ancora provato.

Se credi proviamo a cercare qualche soluzione assieme, teniamoci in contatto.

mykol
18-02-2007, 19:59
mi rispondo da solo. I due spezzoni che ho creato con mandvd si possono tranquillamente caricare con avidemux ed unirli (penso anche con l'audio), non so ancora i particolari perch sto solo vedendo il preview

mykol
21-02-2007, 22:28
posto la soluzione che ho trovato io ed abbastanza funzionale.

Con MANDVD creo tanti spezzoni da 100 dia (meglio 99) facendo in modo che l'ultima di uno spezzone sia anche la prima del seguente con i tempi di permanenza dimezzati su ognuna delle due. Sul primo spezzone non metto il fade (in o out) n transizione finale, analogamente sugli altri nei punti in cui andranno uniti. Procedo cos fino alla fine delle dia.

Poi attacco i vari spezzoni con il semplicissimo comando

cat spezzone1.vob spezzone2.vob spezzoneN.vob > filmato_completo.vob

Ora carico il filmato in Avidemux con file --> open ---> film_da-aprire

Se devi aggiungere un secondo video scegli "Append" invece di "open"

poi gli aggiungo la colonna sonora andando in "Audio" --> "Main track", freccia, scegli il tipo di audio che devi importare (PCM WAV) o MP2/3 o AC3 --> OK ti si apre la finestra di scelta del file. Per aggiungere un secondo audio non so, ma li puoi unire con "cat".

Poi devi settare le opzioni dai tre pulsanti alla sinistra della finestra di Avidemux.

Se non devi fare conversioni particolari sufficiente che per video ed audio imposti "Copy" e per format "AVI".

In questo modo viene semplicemente "mixato" l'audio col video e ti ritrovi con un file in formato MPEG2 (DVD) , visto che mandvd, dvd-slideshow, ecc... lo codificano in quel formato. Scegliendo opzioni diverse lo si pu codificare in altri formati, ma bisogna provare.

Infine si salva il filmato facendoglielo "costruire" andando su "File" --> "Save" --> "Save video" e scegliendo percorso e nome.

Le immagini da dare in pasto a MANDVD dovrebbero essere se ho ben capito di dimensioni 768x576 per non avere i due bordi neri ai margini (anche se lo scopo creare DVD che funzionino sui lettori, forse bisognerebbe usare 720x576 (non ho mai provato)).

In questo modo si ottiene il filmato mpeg2 da usare sui PC, che non resta che masterizzare su CD o DVD. Non so se partendo da immagini 768x576 viene letto dai lettori DVD). Io ho creato un filmato con 190 dia, della durata di 32 minuti, con audio ed risultato di 1,2 GB. Altro problema, sempre per leggerlo sui lettori da casa la frequenza dell'audio, che non ricordo se nel formato DVD 44,100 KHz o 48 KHz. (Oddio o MHz ???)

Mi piacerebbe leggere i consigli e le osservazioni di chi fa gi DVD in questo modo.

Ovviamente se dal (o dai) filmato si vuole ottenere un DVD bisogna ricaricare il filmato cos ottenuto in MANDVD e procedere a creare i men ecc... (prossimo capitolo, quando avr provato). Comunque, individuati i passaggi che ho descritto, creare un generico filmato (slideshow) veramente semplice (ci vuole mooolto di pi a spiegarlo che a farlo) !

Infine ovvio che se le dia sono non pi di 100 si pu fare tutto velocemente con MANDVD.

Se il tempo di permanenza delle dia (e magari le transizioni) sono diverse per ogni dia meglio far caricare a MANDVD tutte le dia contenute nella directory e poi variarne sia il tempo di visualizzazione che la durata della transizione ed il tipo di effetto per ogni dia, dall'apposita finestrella, dopo aver selezionato la dia "cliccandoci sopra"

Un bug che ho trovato che talvolta non risponde al "click" cio la dia "cliccata" non viene selezionata e quindi bisogna "cliccarne" una vicino e poi "cliccare" quella desiderata fino a quando non viene selezionata.