View Full Version : Elenco codec singoli più importanti


Mago-Merlino
20-01-2007, 15:10
Ciao ragazzi, siccome ogni volta ke formatto e reinstallo win (1 volta l'anno) alla fine mi ritrovo sempre con i codec sputtanati, ho aperto questo Topic per avere qualche dritta.
Si certo cmq riesco a vedere tutti i video e qualsiasi cosa usando codec pack e players giusti, ecc...
Sorgono però a volte dei conflitti durante l'editing a volte con Virtual Dub a volte con Moviegear per creare gif da video ed a volte con altri SW.
Allora alla fine ho deciso che i codeck pack in realtà sono un disastro per qualsiasi SO. Vorrei con il prossimo formattone cominciare per bene.
Quindi che ne dite di postarmi quali sono i codec singoli + indispensabili e sopratutto qualche link?
Io partirei con :

Radium MP3 codec (per il sonoro, risolve tutto)
Divx codec
Xvid codec

Sono molto apprezzati altri singoli codec importanti, magari con link.
Grazie. :sofico:

fenomeno83
20-01-2007, 15:27
divx-rm(realplayer)-wm(ce li hai se installi windows)-quicktime-xvid-x264..non me ne vengono altri

mister pink
20-01-2007, 23:58
Per avere la certezza di poter visualizzare ed editare i principali formati audio-video in circolazione, è necessario installare i seguenti codecs:

- Divx, Xvid

- Windows Media Format

- Quicktime Alternative

- Real Alternative

- Matrioska Pack

I "pack" ad indirizzo specifico (QT, Real, Matrioska) in genere non sono molto "pericolosi" ed evitano di dover installare dei players che, soprattutto del caso di QT e Real, sono altamente invasivi e mettono a rischio le prestazioni e la sicurezza del PC.

Un discorso a parte va fatto per chi vuole utilizzare Virtualdub: questo programma non usa i filtri di decodifica basati sulle specifiche Direct Show, ma si interfaccia esclusivamente con codec compilati secondo il vecchio standard Video For Windows (VFW) e con i codec audio di tipo ACM. Pertanto, se si vuole utilizzare questo programma senza problemi è necessario procurarsi anche tutte le versioni ACM dei principali codec audio (Lame, Vorbis, AC3, ecc..).

Links:

http://www.free-codecs.com/download/Real_Alternative.htm

http://www.free-codecs.com/download/QuickTime_Alternative.htm

http://www.free-codecs.com/download/Matroska_Pack.htm

http://www.free-codecs.com/download/Windows_Media_Format_11.htm

http://www.free-codecs.com/download/LAME_ACM_Codec.htm

http://www.free-codecs.com/download/AC-3_ACM_Decompressor.htm

http://www.free-codecs.com/download/Vorbis_Ogg_ACM.htm

Mago-Merlino
25-01-2007, 18:37
E' proprio necessario usare il Matrioska Pack?
Ho sentito che qui c'è molta gente che installa solo i singoli codecs.
Il matrioska quali t'installa in +?
Così magari li cerco e li metto singolarmente.
Graditi altri suggerimenti da chi è esperto e sopratutto altri link su singoli codec.
Thx ;)

[The Black]
25-01-2007, 19:11
Usa VLC, non servono codecs, riproduce un numero pazzesco di formati video e audio! Provare per credere ;)

mister pink
25-01-2007, 20:03
Il Matrioska Pack installa una serie di codec audio-video per contenitori .mkv. Si tratta di diversa roba piuttosto difficile da reperire singolarmente. E' un pack specifico per il formato mkv e non installa codec che possono entrare in conflitto con altri preesistenti, per il semplice motivo che il formato mkv non è implementato nativamente in Windows, al contrario di altri.

Video Lan Client è un buon player quasi "universale", che riesce a visualizzare una marea di formati diversi senza bisogno di interfacciarsi con i codec di sistema in quanto utilizza dei propri filtri di decodifica prendendo le istruzioni direttamente dai files presenti nella sua directory di installazione. A dire la verità, esiste un altro player ancora più "universale" che sfrutta lo stesso principio di funzionamento di VLC e che si chiama KM Player.

Tuttavia, se vuoi avere la certezza di visualizzare i principali formati audio-video in circolazione con altri players e, soprattutto, se vuoi cimentarti in operazioni di editing anche elementari, è necessario avere gli opportuni codec installati direttamente nel sistema altrimenti nisba.

In poche parole, se ti accontenti di guardare i videoclip con VLC o KM Player puoi fare a meno di installare codec ma se vuoi usare altri programmi e fare dell'editing i codec ti sono necessari.

Mago-Merlino
27-01-2007, 19:14
Il mio non era un problema di vedere i video ma puramente di Editing e di non conflitto. I video riesco sempre a vederli cmq. In ogni caso alla fine mi sono dovuto arrendere ad un codec-pack altrimenti alcuni softwares non mi andavano ed erano 2 giorni che cercavo i codec singoli che anche installandoli non funzionavano.
Quindi addio progetto PC pulito, ma almeno funziona tutto ora.

BEY0ND
01-09-2007, 15:09
niente:mc:
non ho ancora installato nessun codec,non so nemmeno da dove iniziare,non vorrei fare casini...
ho scaricato i k-lite codeck pack full e divxtotalpack,l'intenzione era quella di installare uno di questi due,ma non saprei nemmeno cosa selezionare durante l'installazione...:confused:
molti consigliano l'installazione dei singoli codec,leggendo il post 3 di mister pink,vedo che ha fatto una lista dei codec più diffusi,quelli necessari insomma,ma non riesco ad associare un link(tra quelli che ha messo)quando dice divx/xvid...:confused:
cioè per i divx dovrei scaricare questo http://www.divx.com/divx/windows/
per gli xvid questo http://www.digital-digest.com/software/download.php?sid=1052&ssid=0&did=1
sono nel pallone:rolleyes:
grazie
saluti:)

mister pink
01-09-2007, 15:22
Xvid lo trovi qui:

http://www.free-codecs.com/download/Koepi_XviD.htm

Per il Divx puoi optare tra l'ultima versione free:

http://www.free-codecs.com/download/DivX_Free.htm

o quella più recente in assoluto (però non so se e quali limitazioni ha):

http://www.free-codecs.com/download/DivX6.htm

BEY0ND
01-09-2007, 15:31
grazie per la puntuale risposta;)
in pratica a me piacerebbe vedere ciò che scarico tramite il wmp11,dici che scaricando i primi 2 link che mi hai segnalato farei un bel passo in avanti senza fare casini,giusto?
oltre questi potrei aggingere anche questo http://www.free-codecs.com/download/..._Format_11.htm
ciao e grazie ancora:)

mister pink
01-09-2007, 15:42
...in pratica a me piacerebbe vedere ciò che scarico tramite il wmp11, dici che scaricando i primi 2 link che mi hai segnalato farei un bel passo in avanti senza fare casini,giusto? oltre questi potrei aggingere anche questo...

I codec Xvid e Divx servono per poter visualizzare la maggior parte dei filmati in formato AVI attualmente in circolazione sui circuiti P2P. I filmati che si scaricano dai portali di video sharing come Youtube o similari, sono invece più che altro in formato FLV (Flash Video, che non può essere riprodotto da WMP ma solo da altri players) o in formato WMV (Windows Media Video, perfettamente compatibile con WMP). Ora, se hai installato WMP11, dovresti anche avere i codecs Windows Media aggiornati (che vengono installati insieme al player), per cui l'installazione del pacchetto Windows Media Format 11 potrebbe anche essere superflua. Ti conviene installarlo solo se riscontri problemi nella riproduzione dei files in formato WMV.

BEY0ND
01-09-2007, 15:50
A dire il vero fino ad ora non sono riuscito a vedere nessun wmv col wmp11(lo sento ma non lo vedo),mica devo fare qualcosa con quest'ultimo tipo nelle opzioni/aggiornamenti/plugin?altrimenti installo il relativo codec...

mister pink
01-09-2007, 16:02
Installa i codecs Windows Media...

BEY0ND
01-09-2007, 16:06
grazie di tutto
sei stato molto gentile;)
saluti:)

BEY0ND
01-09-2007, 19:01
installati tutti e 3 e adesso finalmente vedo tutto:D
un'ultima info:durante l'installazione dei codec divx mi chiedeva se volevo installare anche divxplayer,io ho scelto sì...siccome da la possibiltà di rimuoverlo,è necessario tenerlo?
se ad esempio clicco col destro su un file,su "apri con..." nel menu a tendina non trovo divxplayer,che funzione ha allora?
grazie mille
saluti:)

mister pink
01-09-2007, 19:41
Io gli strumenti accessori del Divx non li installo mai e in particolare il Divx Player non l'ho mai usato. Io uso tre player diversi (Media Player Classic, Video Lan Client e KM Player) ognuno dei quali è in grado di riprodurre praticamente qualsiasi formato multimediale in circolazione. Avendoli a disposizione tutti e tre e potendoli selezionare a scelta con il menu "Apri con", riesco a visualizzare anche i files più "schizzinosi".

In linea generale il Divx player non dovrebbe dare fastidio. Ad ogni modo, se hai problemi con la riproduzione dei file AVI (Divx) con il WMP o se ti accorgi che quando clicchi due volte sui files AVI invece del WMP parte il Divx player, allora disinstalla il codec Divx e reinstallalo senza il Divx player.

BEY0ND
01-09-2007, 19:50
Io gli strumenti accessori del Divx non li installo mai e in particolare il Divx Player non l'ho mai usato. Io uso tre player diversi (Media Player Classic, Video Lan Client e KM Player) ognuno dei quali è in grado di riprodurre praticamente qualsiasi formato multimediale in circolazione. Avendoli a disposizione tutti e tre e potendoli selezionare a scelta con il menu "Apri con", riesco a visualizzare anche i files più "schizzinosi".

In linea generale il Divx player non dovrebbe dare fastidio. Ad ogni modo, se hai problemi con la riproduzione dei file AVI (Divx) con il WMP o se ti accorgi che quando clicchi due volte sui files AVI invece del WMP parte il Divx player, allora disinstalla il codec Divx e reinstallalo senza il Divx player.

no fastidio non me ne dà,era per non avere un componente in più,cmq c'è la possibiltà di toglierlo da start>programmi>divx>divxplayer>rimuovi,adesso provo...
edit:l'ho tolto senza apparenti problemi
grazie ancora per tutto,ciao

Paky
02-09-2007, 02:03
per riprodurre il 99,9% basta:

FFDshow
haalisplitter (matroska,mp4,TS)
realalternative
quicktimealternative

il resto sono chiacchiere

Negative_creep
02-09-2007, 13:02
Per avere la certezza di poter visualizzare ed editare i principali formati audio-video in circolazione, è necessario installare i seguenti codecs:

- Divx, Xvid

- Windows Media Format

- Quicktime Alternative

- Real Alternative

- Matrioska Pack

I "pack" ad indirizzo specifico (QT, Real, Matrioska) in genere non sono molto "pericolosi" ed evitano di dover installare dei players che, soprattutto del caso di QT e Real, sono altamente invasivi e mettono a rischio le prestazioni e la sicurezza del PC.

Un discorso a parte va fatto per chi vuole utilizzare Virtualdub: questo programma non usa i filtri di decodifica basati sulle specifiche Direct Show, ma si interfaccia esclusivamente con codec compilati secondo il vecchio standard Video For Windows (VFW) e con i codec audio di tipo ACM. Pertanto, se si vuole utilizzare questo programma senza problemi è necessario procurarsi anche tutte le versioni ACM dei principali codec audio (Lame, Vorbis, AC3, ecc..).

Links:

http://www.free-codecs.com/download/Real_Alternative.htm

http://www.free-codecs.com/download/QuickTime_Alternative.htm

http://www.free-codecs.com/download/Matroska_Pack.htm

http://www.free-codecs.com/download/Windows_Media_Format_11.htm

http://www.free-codecs.com/download/LAME_ACM_Codec.htm

http://www.free-codecs.com/download/AC-3_ACM_Decompressor.htm

http://www.free-codecs.com/download/Vorbis_Ogg_ACM.htm

Ciao, ho installato quasi tutti questi files suggeriti da Mister Pink, tranne il Windows Media Format 11 (perchè nel mio PC ho già installato Windows Media Player 11..) quindi dovrei essere a posto per quanto riguarda i codec Audio/Video vero?
Un piccolo appunto: L'unico che non sono riuscito ad installare è il Vorbis_ogg poichè una volta scaricato il file.zip cliccando il destro su uno dei file .inf non compare la dicitura "Installa" quindi come lo si può installare?

Grazie

mister pink
03-09-2007, 20:30
...L'unico che non sono riuscito ad installare è il Vorbis_ogg poichè una volta scaricato il file.zip cliccando il destro su uno dei file .inf non compare la dicitura "Installa" quindi come lo si può installare?...

Questo è molto strano!! Li hai estratti dall'archivio zippato i files prima di provare ad installarli? Se sì, allora non me lo spiego...

Se non parte la routine di installazione contenuta nel file Install.inf è necessario fare un'installazione manuale, il che è altamente sconsigliato agli utenti poco esperti, perché bisogna pistolare con il registro di Windows.

dietor
11-09-2007, 18:11
per riprodurre il 99,9% basta:

FFDshow
haalisplitter (matroska,mp4,TS)
realalternative
quicktimealternative

il resto sono chiacchiere

esatto, se poi vuoi riprodurre anche file rari e farti qualche rip qui hai il meglio come codec pack http://www.hwupgrade.it/download/file/2396.html

Paky
11-09-2007, 19:33
Klite è inutile

Jesus1987
14-04-2008, 18:06
uppo per chiedere:

- DivX (6.8.2.8)

- XviD (1.1.3)

- Real Alternative (1.75)

- QuickTime Alternative (2.5.1)

- Matroska Pack (1.1.2)

poi cos'altro potrebbe essere utile? (compreso editing) vorrei avere il PC pronto a tutto in pratica :D

niente pack che con k-lite ad esempio non mi funzionava più nero vision, da allora evito

choccoutente
15-04-2008, 08:57
Klite è inutile

perchè?