PDA

View Full Version : Lo chiediamo un forum di sole foto?

Pagine : [1] 2 3 4

AarnMunro
19-12-2006, 23:01
Sareste interessati ad un forum solo di foto e relativi commenti? Non così ad ampio spettro come questo (tecnica, foto, considerazioni)...solo foto. E la paginata con i thumbs tutti assieme... starei ore a guardarlo.
Freeman, puoi dirci qualcosa a riguardo?

FreeMan
19-12-2006, 23:44
:old:

:D

p.s. hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

>bYeZ<

marklevi
20-12-2006, 01:49
E la paginata con i thumbs tutti assieme... starei ore a guardarlo.

stai parlando di p4u :D

AarnMunro
20-12-2006, 06:35

sei pregato di editarla

>bYeZ<

non era proprio questa la risposta che intendevo...ma ne prendo atto.
Ora è ok?

x Marklevi: non volevo fare nomi, paragoni e scopiazzature...ma quella non è male! Magari si può fare di meglio.

edridil
20-12-2006, 11:13
Dai un occhiata a deviantart, l'idea è quella.
Ma non è mica l'unico

Stormblast
20-12-2006, 11:57

:asd:

sei pregato di editarla

>bYeZ<

:sbonk:

:D :D

street
20-12-2006, 11:59

:sbonk:

veramente anche la tua é fuori regolamento :asd:

ti consiglio di editarla :ciapet:

AarnMunro
20-12-2006, 12:23
noto un interesse notevole...

ciop71
20-12-2006, 13:43
Ci sono già tanti siti maggiormente dedicati alla fotografia o comunque all'immagine nei quali è possibile crearsi una galleria, e in questi (senza comunque nulla togliere a hwupgrade) si possono ottenere un maggior numero di commenti da persone con maggior interesse per la fotografia.

Ultraman
20-12-2006, 13:48
Ci sono già tanti siti maggiormente dedicati alla fotografia o comunque all'immagine nei quali è possibile crearsi una galleria, e in questi (senza comunque nulla togliere a hwupgrade) si possono ottenere un maggior numero di commenti da persone con maggior interesse per la fotografia.

mi presenti qualche sito dove ptoer creare galelrie gratuite di foto magario che posso organizarle anche per categorie ad esempio foto di natale foto di monumenti , foto di persone e cosi via sai indicarmene qualcuno ?

anche in pvt qualcosa di facile e che nn ci siano troppe galelrie di altri .

FreeMan
20-12-2006, 14:09
Quindi chiedete non una sezione sulle foto ma una vera e propria gallery con i commenti in stile p4u ecc? non è possibile.. questo è un forum di informatica nel senso ampio del termine e non un sito dedicato alla fotografia.

mi presenti qualche sito dove ptoer creare galelrie gratuite di foto magario che posso organizarle anche per categorie ad esempio foto di natale foto di monumenti , foto di persone e cosi via sai indicarmene qualcuno ?

anche in pvt qualcosa di facile e che nn ci siano troppe galelrie di altri .

la mia guida all'upload l'hai vista? è nella mia sign e in rilievo... imho trovi qualcosa che fa al caso tuo

>byeZ<

Ultraman
20-12-2006, 14:11
Quindi chiedete non una sezione sulle foto ma una vera e propria gallery con i commenti in stile p4u ecc? non è possibile.. questo è un forum di informatica nel senso ampio del termine e non un sito dedicato alla fotografia.

la mia guida all'upload l'hai vista? è nella mia sign e in rilievo... imho trovi qualcosa che fa al caso tuo

>byeZ<

per l'upload normale mi basta usare o imageshack.us o n-90.it

a me servono galerie .

cioe io mando 10 15 foto lui le mette in una pagina tutte piccole ci klikki su e si apre grande poi cambi pgina o categoria capito mo .

D1o
20-12-2006, 14:19

a me servono galerie .

cioe io mando 10 15 foto lui le mette in una pagina tutte piccole ci klikki su e si apre grande poi cambi pgina o categoria capito mo .

dai uno sguardo a devianart o photo4you

FreeMan
20-12-2006, 14:22

a me servono galerie .

hai provato ad andare a leggere la guida che ti ho linkato? no.. se lo avessi fatto avresti visto l'ultimo sito indicato che è proprio quello che chiedi te

ma chiedere dei consigli e poi non seguirli a che serve?

>byeZ<

AarnMunro
20-12-2006, 17:53

a me servono galerie .

Picasa, è gratis

AarnMunro
20-12-2006, 17:56

>byeZ<

Denghiu veri maccc per la guida.
In effetti hwupgrade parla di hardware... ma ci sono affezionato. Mi capisci?

PS Ce la metti una faccina natalizia?

marklevi
20-12-2006, 20:42
x Marklevi: non volevo fare nomi, paragoni e scopiazzature...ma quella non è male! Magari si può fare di meglio.

meglio? si, ora sovvenzionamo fotografi con le contropalle per mettere le foto qui in esclusiva :D

AarnMunro
20-12-2006, 20:52
STEACK OTSII !

FreeMan
20-12-2006, 21:31
Denghiu veri maccc per la guida.
In effetti hwupgrade parla di hardware... ma ci sono affezionato. Mi capisci?

PS Ce la metti una faccina natalizia?

a te la posso anche mettere http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/smile/xmas/winky.gif

>bYeZ<

angelodn
20-12-2006, 21:37
mi sa che sta discussione c'ha il record di faccine :fagiano:

(IH)Patriota
22-12-2006, 11:11
Potrebbe essere interessante aprire thread "a tema" dove ciscuno posta le proprie fotografie , natura , ritratti , paesaggi , architettura...(mettendo magari un limite chiaro di peso delle fotografie cercando nel limite del possibile di tenere il thread snello per chi ha 56k o simili).

Magari puo' essere di spunto per nuove inquadrature/composizioni ed eviteremmo una dispersione di fotografie a volte anche interessanti in 4000 thread che diventano introvabili nel giro di qualche mese (spesso finiscono sotto thread dai tioli piu' disparati).

Insomma una specie di guida pratica con fotografie e titolo del thread facilmente reperibile (tipo Thread ufficiale: Ritratti , thread ufficiale: Scatti notturni ecc..) e poi magari in sticky un thread con i link per raggiungerli quando finiscono 200 pagine indietro (qui serve freeman ;)).

Potrebbe essere un' idea.

Ciauz
Pat

AarnMunro
22-12-2006, 12:56
Se non possiamo copiare o prendere spunto dal "solo foto nuove ogni 15 minuti" del già citato forum ...4U, questo è una buona alternativa, mi viene in mente il post sulla luna di settembre (di Rond@ mi pare).
S P E R I A M O C H E F R E E M A N C I L E G G A...lo ringrazierei per la faccina natalizia.

marklevi
23-12-2006, 00:35
Potrebbe essere interessante aprire thread "a tema" ....
Pat

si. ricordi la discussione di LuVi "ritratti"?

l'idea sarebbe buona. e all'interno del thread si potrebbe fare uno scambio di commenti/consigli ed opinioni.

io sono pronto, qualcosa nell'archivio ce l'abbiamo :D

AarnMunro
23-12-2006, 08:50
Che argomenti?
Proporrei almeno i seguenti (grazie Patriot):
Notturno (mi piacciono tantissimo e c'è molto da imparare...)
Architettura (case belle, strane, viste particolari, colori particolari, borghi antichi, scale, sottotetti, architettura d'interni e tutto quanto rientra nel concetto e che ora non elenco)
Monumenti
Ritratti
Panorami/scorci turistici
Bimbi (un particolare sottotipo di ritratto con molta emotività...secondo me assolutamente da separare)
Sport (moto, macchine, tricicli in azione o fermi)
Street, per chi ne è capace (io no)
Natura/macro
...
Ammetto che classificare e separare è difficile (l'esempio dei generi musicali è calzante), ammetto che uno potrebbe fotografare un bimbo alla guida di una M3 in drifting con sfondo un ponte di Renzo Piano di notte... ma si avrebbe ordine in 3D che potrebbero essere enormi.

Altre idee?

marklevi
23-12-2006, 11:41
Altre idee?

inizia a postare qualche foto :D

AarnMunro
23-12-2006, 12:34
Allora è deciso, siamo sotto (nel senso di OPPRESSI) Natale, quindi il tema è BIMBI!
A S.Stefano però. Prima scattiamo!

FreeMan
23-12-2006, 13:35
si ma mi sorge spontanea una domanda: ma tu, AarnMunro, come mai non hai mai partecipato ai contest? (ho fatto ricerca e non è uscito fuori il tuo nome)... eppure ti vedo bello pimpante sull'argomento foto, temi, ecc

>bYeZ<

marklevi
23-12-2006, 13:43
minchia che stoccata :D

AarnMunro
23-12-2006, 13:47
si ma mi sorge spontanea una domanda: ma tu, AarnMunro, come mai non hai mai partecipato ai contest? (ho fatto ricerca e non è uscito fuori il tuo nome)... eppure ti vedo bello pimpante sull'argomento foto, temi, ecc

>bYeZ<
Passato prossimo: Il notturno mi ispirava molto...solo alla sua fine ho realizzato che anche Milano qualche lieve spunto lo dava (e ne vedrete ancora molte di Milano spenta).
Passato remoto: non sapevo nè uplodare decentemente nè cosa fosse un contest!
Futuro:il tema attuale è quanto di più difficile da concepire ci sia mai stato, non vorrei cadere nel superficiale nè non essere capito. Ci proverò...stanne certo ma mentre quello precedente era difficile da realizzare tanto quanto facile poteva esserne l'idea... in questo siamo esattamente all'opposto.

AarnMunro
23-12-2006, 13:49
minchia che stoccata :D
Prof, ...ha detto "minchia"!

FreeMan
23-12-2006, 14:00
Passato prossimo: Il notturno mi ispirava molto...solo alla sua fine ho realizzato che anche Milano qualche lieve spunto lo dava (e ne vedrete ancora molte di Milano spenta).
Passato remoto: non sapevo nè uplodare decentemente nè cosa fosse un contest!
Futuro:il tema attuale è quanto di più difficile da concepire ci sia mai stato, non vorrei cadere nel superficiale nè non essere capito. Ci proverò...stanne certo ma mentre quello precedente era difficile da realizzare tanto quanto facile poteva esserne l'idea... in questo siamo esattamente all'opposto.

ok.. io notavo solo questa stranezza.. di contest ce ne sono stati 34 (35° in corso) in 2 anni e passa.. strano non trovare il tempo per capire come "uploadare" (che poi basta mandare una email) e per fare ricerchina per capire cosa fosse un "contest".. che poi bastava semplicemente venire da me e chiedere ;)

nessuna polemica, anzi, se mostrate interesse per la sezione mi fa solo che piacere.. io da par mio faccio il possibile (e 2 anni di contest lo dovrebbero confermare) per darvi spunti per fare scatti ecc (quindi ritornando al tuo discorso, i contest, almeno questi gestiti da me, sono didattici e cioè per imparare a fotografare.. bisogna provarci altrimenti quando si impara? non ho mai visto nessuno essere attaccato o insultato per una foto non bella.. vengono sempre e solo dati consigli sul come migliorare i prossimi scatti..)

Riguardo alle vostre proposte, mi stanno anche bene.. ovviamente cercate di non andare nella stessa direzione del contest altrimenti me lo bruciate dato che e foto devono essere inedite e dubito che, anche vista già la scarsa affluenza di foto, verranno fatte 2 foto per lo stesso tema..

Io consiglio di organizzarla appunto + come ALBUM che come altro.. ovviamente sempre mirato al discorso "giudizi e consigli COSTRUTTIVI" al fine di migliorarsi

da parte mia posso darvi il supporto tecnico (rilievi, hosting delle gallery ecc) ma non quello organizzativo, non riuscire a seguirlo da questo punto di vista.

Discutiamone e vediamo cosa ne esce fuori

>bYeZ<

marklevi
23-12-2006, 14:04
Prof, ...ha detto "minchia"!

ahi, mi sembra si possa dire... :confused:

FreeMan
23-12-2006, 14:06
tranqui ;)

>bYeZ<

AarnMunro
23-12-2006, 14:27
ahi, mi sembra si possa dire... :confused:
Ai miei tempi quando chi diceva parolacce in classe (alle medie) veniva multato e pagava 500 lire, che venivano utili in caso di gita!

Per Freeman: e poi vuoi mettere la soggezione a partecipar in mezzo a questi smanettoni dell'obiettivo? Se io partecipo a qualcosa è per vincere (o almeno per il "podio"), il partecipare per partecipare è dannoso, crea una mentalità del "tanto per fare"...bisogna impegnarsi, sempre.

Quanto ai 3D tematici, vediamo come partiranno...
Mi è venuta un'idea di quelle fulminanti, or ora: potremmo impiegare il tema dei contest passati od addirittura quello del contest appena terminato...Freeman l'hai detto tu...i contest sono propedeutici e ci servono per migliorare. Potremo fare dei pseudo contest (senza gara) di "consolazione".

(IH)Patriota
23-12-2006, 16:32
Per l' hosting eventualmente posso venire in aiuto (magari ci smazziamo il lavoro in 2 che è meno una rottura di palle e non diventa un ulteriore lavoro ;) ).

Riguardo ai temi piu' che andare a sovrapporci ai contest pensavo a qualcosa di propedeutico magari stando un po' piu' sul banale , spesso belle fotografie di ritratti sono inserite in thread che parlano di macchine fotografiche o altro che le rende invisibili nel giro di poco tempo,idem per macro , close up ecc..

Insomma fare delle belle gallerie con foto degli utenti per dare un idea sui metodi di composizione , di taglio delle foto ecc.. in modo che chi vuole intraprendere la strada del ritratto (per fare un esempio) abbia a disposizione materiale di buona qualita' da cui trarre spunto per migliorare la propria tecnica.

Architettura , notturne , fontane , fotografie di animali piuttosto che raccogliere scatti interessanti di citta' o di eventi ecc.. insomma diversi rami , diversi soggetti piu' o meno fotograti da tutti che vengono normalmente uploadati in thread singoli e poi persi.

Rispetto al contest la possibilita' di rispolverare scatti gia' eseguiti ma nessuna classifica , solo gallery..(ed un richiamo a misurarsi nel contest ;))

La cosa importante oltre a fare una prova e' stabilire bene le regole in modo da evitare che i thread diventino troppo pesanti , illeggibili ecc.. magari anche con qualche regola da rispettare per evitare di ammucchiare 80000 risposte inutili con faccine o con scritte del tipo "bella me gusta" che altro non fanno che complicare la lettura e scoraggiare chi intende aprire e leggersi il thread.

La mia idea era questa , poi se ci sono consigli o altre idee meglio ancora...

Ciauz
Pat

FreeMan
23-12-2006, 17:13
di contest ce ne sono stati 34 (35° in corso) in 2 anni e passa..

errata corrige: gli anni sono 3 e passa.. :D

Per Freeman: e poi vuoi mettere la soggezione a partecipar in mezzo a questi smanettoni dell'obiettivo? Se io partecipo a qualcosa è per vincere (o almeno per il "podio"), il partecipare per partecipare è dannoso, crea una mentalità del "tanto per fare"...bisogna impegnarsi, sempre.

non deve esserci soggezione visto che i contest sono didattici.. non cerchiamo altre scuse ;)

Quanto ai 3D tematici, vediamo come partiranno...
Mi è venuta un'idea di quelle fulminanti, or ora: potremmo impiegare il tema dei contest passati od addirittura quello del contest appena terminato...Freeman l'hai detto tu...i contest sono propedeutici e ci servono per migliorare. Potremo fare dei pseudo contest (senza gara) di "consolazione".

nessuno pseudo contest o altro... ALBUM.. dove differenziare nettamente dai contest altrimenti diventa tutto inutilmente ridondante

>bYeZ<

AarnMunro
23-12-2006, 17:22
errata corrige: gli anni sono 3 e passa.. :D

non deve esserci soggezione visto che i contest sono didattici.. non cerchiamo altre scuse ;)

nessuno pseudo contest o altro... ALBUM.. dove differenziare nettamente dai contest altrimenti diventa tutto inutilmente ridondante

>bYeZ<

...eppure era un'idea fulminante...i postumi c'erano tutti...un'ora a bocca aperta per terra a fissare il soffitto per riprendersi.

Ok, allora partiamo!

michele21_it
23-12-2006, 19:01
beh visto che i contest hanno la precedenza,direi che usare i temi dei contest passati potrebbe essere una buona idea per fare degli album tematici...così il contest manterrebbe il suo ruolo primario.. :O ;)

marklevi
23-12-2006, 21:13
Per l' hosting eventualmente

La mia idea era questa , poi se ci sono consigli o altre idee meglio ancora...

Ciauz
Pat

per l'hosting basta buttare tutto su imageshack e simili. se vi registrate tiene traccia delle foto già uploadate

la tua idea è corretta.

;)

praticamente sarebbe il completamento delle guide, dove manca la pratica :D

Luca Pitta
23-12-2006, 23:10
Io mi iscriverei anche subito. Quando si inizia?
Non ho sempre molto tempo, ma se posso essere utile...

Pitta

(IH)Patriota
24-12-2006, 18:39
per l'hosting basta buttare tutto su imageshack e simili. se vi registrate tiene traccia delle foto già uploadate

L' hosting garantisce che le foto siano disponibili sempre , non è la prima volta che spariscono le foto dai thread , tecnicamente i modi per renderli disponibili sono tanti , quelli che paghi forse un po' piu' affidabili.

Inoltre sarebbe l' host da parte di uno o due persone garantisce uno standard di visualizzazione , se demandiamo a ciascuno di mantenere dimensioni e peso stai tranquillo che ognuno fa i cazzi suoi :D , chi posta roba da 8Mb e chi a 4096x2048..

Nel limite del possibile sarebbe opportuno rendere visibile il thread anche a chi non ha la fibra ottica ;) , si puo' essere ottimisti sperando che gli utenti leggano un regolamento e che lo rispettino... oppure realisti e filtrare quello che postano... ecco perchè innanzitutto freeman deve dare disponibilita' , ci manca solo che debba cominciare ad editare 50 nuovi messaggi al giorno in una nuova sezione.

IMHO si puo' fare un po' di training qui in fotografia in generale , se la cosa è interessante allora vediamo se tecnicamente è possibile aprire una sola sezione per la critica delle foto lasciando a fotografia in generale le domande tecniche e/o risuoluzione problemi , commento dei modelli ecc..

Cerchiamo di trovare uno standard per fare le cose seriamente , buttiamo giu' un po' di idee e di regole , come ad esempio credo che sara' necessario "normare" i titoli delle discussioni ecc.. magari tipo

[tipologia della foto] Titolo della foto

Cosi' è piu facile raccoglierle in gallerie anche in momenti di versi e ci evitiamo titoli poco intelligenti come i vari "Vi piace questa ?" ... "Guardate che storia..." ecc..

Ciauz
Pat

FreeMan
24-12-2006, 20:00
Per l'hosting non c'è problema ( :sperem: ) si può fare una gallery php e al resize e controllo delle img ci pensa lei..poi si posta nel thread (genera anche le anteprime)

il problema + grosso è dare forma al progetto

>byeZ<

AarnMunro
24-12-2006, 21:29
...

IMHO si puo' fare un po' di training qui in fotografia in generale , se la cosa è interessante allora vediamo se tecnicamente è possibile aprire una sola sezione per la critica delle foto lasciando a fotografia in generale le domande tecniche e/o risuoluzione problemi , commento dei modelli ecc..

...

Ciauz
Pat

Bhe, tralasciando l'hosting di cui non so una fava, tralasciando le regole (che è giusto ci siano) il cui bello è...rispettarle... penso stia venendo fuori non solo qualcosa di simile a quella famosa sezione di quel famoso sito, ma qualcosa di meglio.
Comunque ora lasciamo da parte sta roba e cerchiamo di passare una bella notte di Natale.
A tutti quanti siamo. :)

AarnMunro
19-01-2007, 12:13
Signori, è tempo!
Per me si può iniziare.
Sabato sera posto un 3D chiamato "Ritratti" e via.
Se qualcuno ha idee per delineare meglio il tema, siamo qui ad ascoltarlo.

Non vorrei che rimanesse vuoto con la mia sola fotina triste triste! Avete materiale da metterci?

Potremmo fare un 3d di sole foto, numerate, magari già pubblicate, con la presentazione e l'exif dell'autore e magari in un altro 3d tutti i commenti che si genererebbero chiamandolo commento alla foto "Ritratti n° 6" o "commento ai Ritratti"

Commenti?

street
19-01-2007, 13:38
Signori, è tempo!
Per me si può iniziare.

Non vorrei che rimanesse vuoto con la mia sola fotina triste triste! Avete materiale da metterci?

Potremmo fare un 3d di sole foto, numerate, magari già pubblicate, con la presentazione e l'exif dell'autore e magari in un altro 3d tutti i commenti che si genererebbero chiamandolo commento alla foto "Ritratti n° 6" o "commento ai Ritratti"

Commenti?

io ne ho una montagna.
Non che siano validi, forse qualcuno si.
Ma se l' intento é valutarli, spiegare dove é l' errore e come migliorarsi, di materiale ne ho :D

Soprattutto, magari evitiamo la fotografia da studio, che credo sia qualcosa che più distaccherebbe gli amatori dai semi-pro (ed in più eviterebbe discutibili fondischiena&rotondità sparse di dubbio senso estetico)

AarnMunro
19-01-2007, 13:57
...magari evitiamo la fotografia da studio, che ... distaccherebbe gli amatori dai semi-pro (ed in più eviterebbe discutibili fondischiena&rotondità sparse di dubbio senso estetico)

Assolutamente d'accordo.

Luca Pitta
19-01-2007, 14:59
Se riesco sabato lo guardo questo Th e se ho tempo cerco di poter dare il mio umile contributo.

Pitta

marklevi
19-01-2007, 16:26

diversi mesi fa LUVI aprì la medesima discussione e ci inserimmo un po tutti circa una cinquantina di ritratti......

poi anni fa c'era la gallery delle foto dei tamonti........

poi ci sono montagne di discussioni con le foto della luna...

non mi par sta novità...
a volerla riempire la nuova gallery con nuove foto non c'è problema...

+ probabilmente servirebbero analisi attente delle singole foto che non dorebbero essere nemmeno troppe (W l'auto critica prima di postare). ma chi tra noi ha capacità critiche di livello adeguato? Patriota. ma non può essere al servizio completo del forum.

è pur vero che un po di critiche le si potrebbe far tutti poi radunarle in un unica risposta tipo "la foto X di Y ha riscosso tali commenti positivi e negativi (blablablabla).

AarnMunro
19-01-2007, 17:43
Difficile trovare novità in un campo se hai già esperienza in quello stesso campo.
Questo forum lo seguo da febbraio marzo all'incirca, prima ne seguivo con molta passione l'hardware da PC e precisamente l'overclock più fine a se stesso (di cui ancora ne godo i frutti)...ed ovviamente cicli e ricicli di questo appaiono a me come tante novità...e nella stessa maniera trovo molto ripetitivo quello relativo ai consigli per gli acquisti (d'altraparte come potrebbe non esserlo?)
Dici tu stesso che la novità tale non è, è cosa già fatta, sfruttata e terminata. Immagino che la gente che bazzicava il forum di foto a quei tempi abbia fatto esperienza, sia poi rimasta o dispersa lungo le proprie strade e nel frattempo altri viaggiatori siano comparsi a prenderne il posto.
Vogliamo negare a costoro (tra cui me) la medesima crescita?

marklevi
19-01-2007, 18:22
Vogliamo negare a costoro (tra cui me) la medesima crescita?

nono, sabato collaborerò alla Tua ;)

AarnMunro
19-01-2007, 18:34
nono, sabato collaborerò alla Tua ;)

Se cresco ancora un po' mia moglie mi macella e mi vende al mercato!
Se invece intendi dire che mi/ci criticherai aspramente... speriam che serva!
Non pensare di non subirne tu stesso. :D

marklevi
19-01-2007, 18:52
Se invece intendi dire che mi/ci criticherai aspramente... speriam che serva!
Non pensare di non subirne tu stesso. :D

collaborare vuol dire dare et avere :)

angelodn
19-01-2007, 20:15
se posso essere d'aiuto, fatemi sapere ;)

(IH)Patriota
19-01-2007, 23:11
La cosa importante è cercare di dare delle regole per garantire rintracciabilita' da una parte , facile lettura e completezza dall' altra.

Oltre che per un certo formato e peso delle immagini sarebbe necessario un minimo di autoregolamentazione per evitare che diventi una moda uppare tonnellate di materiale (anche su photo4u è stato messo un limite sul numero di foto/giorno su cui si puo' chiedere una critica) e anche un minimo di autocritica , non è capitato una volta che si vedessero foto palesemente storte o chiaramente sotto o sovraesposte , se il soggetto non è il crollo di una diga o una effetto/forzatura voluta IMHO è meglio autocensurarsi.

Altro punto "pericoloso" i commenti :asd: , è vero che ci sono diversi modi di porsi , che taluni sono costruttivi altri meno , taluni educati ed altri sgarbati ... insomma chi uppa una propria foto IMHO si rimette al pubblico giudizio , c'è da considerare quindi che una risposta sul tenore "mi fa schifo" o "mia nonna la faceva meglio" per quanto depreceabili saranno sempre possibili e che questo sarebbe il caso che non si trasformi in uno scontro/litigio.

Per finire bisogna vedere quanto tempo freeman ha da dedicare a controllare il traffico aggiuntivo che possiamo produrre , per non appesantire troppo i thread credo che l' intervento di un moderatore sara' giocoforza necessario per evitare troppi OT e richiamando al rispetto del regolamento (che regolarmente non legge nessuno :D).

Se si fa cerchiamo di farlo bene altrimenti se diventa un accozzaglia di thread perde la sua utilita'.

Ciauz
Pat

(neo)
20-01-2007, 07:56
Mi iscrivo.. ;)

Quindi fatemi capire.. Vorreste fare una sezione del forum solo por il posting di foto, con i loro thread dedicati alla categoria?
Si potrebbe fare che per esempio si posta una foto per volta, quando riceve un tot di critiche-giudizi-commenti allora si può postare un altra foto, e di nuovo con commenti etc.. così non si farebbe confusione, no? Che ne dite? Poi se ci fosse il modo di votare le foto con qualcosa di cliccabile tipo una specie di sondaggio secondo me sarebbe carino... Vedete un pò cosa si riesce a fare.. ;)

AarnMunro
20-01-2007, 13:27
Partito!
Vi aspetto... :D

FreeMan
20-01-2007, 13:36
mmmmmm... hai aperto 2 thread.. uno di foto e uno di commenti.... mmmm.... non è che sta cosa mi sembri molto funzionale.. :mbe:

forse era meglio discutere ancora sulla "forma" da dare a questo progetto...

Per finire bisogna vedere quanto tempo freeman ha da dedicare a controllare il traffico aggiuntivo che possiamo produrre , per non appesantire troppo i thread credo che l' intervento di un moderatore sara' giocoforza necessario per evitare troppi OT e richiamando al rispetto del regolamento (che regolarmente non legge nessuno :D).

bè, ci siete anche voi che potete aiutare, e non poco, on le segnalazioni :D

>bYeZ<

AarnMunro
20-01-2007, 15:03
Lieto di sentirti.
Vediamo come va!
Non resistevo più all'idea di iniziare un confronto di modi diversi di fare la stessa cosa.
Se i due thread si esauriranno in tanto fumo e poco arrosto...pace.
Se invece sopravviveranno con un contenuto interessante...avremo fatto centro e si potrà iniziare qualche altro thread monotematico.
In una settimana ci potremo rendere conto di come vadano le cose...
Spero che la voglia di migliorarci che più volte abbiamo declamato sia presente e sincera.

street
20-01-2007, 15:08
però forse era meglio fare un unico trhread, magari sotto alle foto metti un post di servizio, così potrebbe diventare una guida.

ti spiego come:

tu posti le foto. insieme si commentano/criticano focalizzandoci sui punti importanti e i difetti che hanno.
una volta esaurita, tu ti fai un riassunto e lo posti nel post di servizio. il resto, con l' aiuto di freeman, potrebbe esser cancellato, visto che tutto sarebbe comunques tato raccolto....

AarnMunro
20-01-2007, 15:24
Due threads separati conterranno più commenti pertinenti di quanto ne possa contenere uno solo... per chi vi accede casualmente non ci saranno molti spunti di interesse.
Il thread dei commenti è un thread che va cercato e quindi più voluto e con interventi più motivati (spero).
Il thread delle foto sarà la galleria che tanto desideravo.
E vanno fatti galleggiare inserendovi tante foto.

FreeMan
20-01-2007, 15:32
Il thread dei commenti è un thread che va cercato e quindi più voluto e con interventi più motivati (spero).

ah ecco perchè non li hai linkati reciprocamente.. imho non è una furbata perchè a) postano nel thread delle foto per chiedere dove sta il thread dei commenti b) postano direttamente li i commenti c) non trovano dove postare i commenti quindi non li postano

senza contare che la puluzia del thread delle foto sarebbe un mio compito e dovrei fondere il post dei commenti con il thread del commenti.. il che è un bel giro di vari menu... a meno di non cancellarli e via ma è poco carino

a me sta formula non convince.. meglio piuttosto la proposta di street che è similare a quella che avevo in mente io

la gallery te la faccio io.. sono quasi a tiro... non si può pensare di fare le gallery sul forum usando dei thread...

sta cosa va ancora studiata, così è troppo disorganizzata e mal pensata

>bYeZ<

tex200
20-01-2007, 16:05
Due threads separati conterranno più commenti pertinenti di quanto ne possa contenere uno solo... per chi vi accede casualmente non ci saranno molti spunti di interesse.
E vanno fatti galleggiare inserendovi tante foto.
senza offesa ,ma come si fa a guardare una foto da una parte e rispondere nell'altra.. :eek:
c'è chi risponde alla prima oppure alla settima o alla 124esima ...
io per sapere chi ha risposto dovrei leggere 20 pagine??? :D

tex200
20-01-2007, 16:06
giusto freeman..fagli vedere.. :D

FreeMan
20-01-2007, 16:53
si sta cercando di arrivare ad una soluzione comda ed utile a tutti.. così imho non lo è e anche vedendola dal mio punto di vista porterebbe via troppo tempo.. e dal vostro imho è troppo complessa ed articolata il che porta troppo facilmente all'errore.. e qui si torna al mio punto di vista.. :D

>bYeZ<

AarnMunro
20-01-2007, 17:13
Vogliamo fare un unico super thread come quello famoso sulla Luna?
Ci metto un attimo. riedito quello delle foto e lascio bianco quell'altro...
Piuttosto, avete foto da metterci?

Lo conoscete il detto "chi fa sbaglia, chi non fa critica..."?
O il famoso "Armiamoci e partite"?

ciao :D

FreeMan
20-01-2007, 17:21
si i detti li conosciamo.. però non mi sembra questo il caso

;)

>bYeZ<

marklevi
20-01-2007, 17:23
Ci metto un attimo. riedito quello delle foto e lascio bianco quell'altro...
Piuttosto, avete foto da metterci?

decidi poi scrivo e posto :D

AarnMunro
20-01-2007, 17:27
si i detti li conosciamo.. però non mi sembra questo il caso

;)

>bYeZ<

ma non era diretto a te, daii :D

AarnMunro
20-01-2007, 17:28
decidi poi scrivo e posto :D

Monothread.

tex200
20-01-2007, 17:30
ragazzi ma non è cosi' facile ..
ci vorrebbero almeno dei thread in rilievo,
sezioni sottosezioni....qualcosa di articolato ,altrimenti va bene anche cosi' :D

AarnMunro
20-01-2007, 17:32
Ormai è così, mi sono appena cancellato un'oretta di thread!

FreeMan
20-01-2007, 17:36
ho cestinato quello dei commenti che avevi cancellato .. ma qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1386306

che titolo vuoi?

>bYeZ<

AarnMunro
21-01-2007, 08:12
"Ritratti", semplice e diretto.

street
21-01-2007, 09:49
Lo conoscete il detto "chi fa sbaglia, chi non fa critica..."?
O il famoso "Armiamoci e partite"?

ciao :D

io stavo aspettando di capire dove metterli e come. Poi, mi getto a braccia aperte nella gabbia dei leoni :D

(neo)
21-01-2007, 11:17
Sentite secondo me la soluzione finale è una ed una sola: si crea una minisezione del forum che si chiama solo "Gallerie" diciamo.. E si mettono solo post in rilievo che può aprire solo il moderatore.. E si creano sti post una che si chiama Ritratti, uno Paesaggi, uno Varie ed Astratte.. Insomma con tutte le principali categorie di foto che potremmo postare. E al loro interno si mettono un massimo di 3 foto per volta ciascuno.. Così si commentano un pò e poi qualcun'altro posta le sue foto..
In questo modo i post li troviamo sempre e sono sempre a portata di mouse.. Raggruppiamo tutte le foto da na parte ed è tutto + ordinato.. I commenti si fanni subito dopo che viene postata la foto, evitando i classici "Bella" o "Mi piace" e punto. Bisogna dire almeno 4 parole.. Secondo me così andrebbe bene, voi che dite?

angelodn
21-01-2007, 13:30
Sentite secondo me la soluzione finale è una ed una sola: si crea una minisezione del forum che si chiama solo "Gallerie" diciamo.. E si mettono solo post in rilievo che può aprire solo il moderatore.. E si creano sti post una che si chiama Ritratti, uno Paesaggi, uno Varie ed Astratte.. Insomma con tutte le principali categorie di foto che potremmo postare. E al loro interno si mettono un massimo di 3 foto per volta ciascuno.. Così si commentano un pò e poi qualcun'altro posta le sue foto..
In questo modo i post li troviamo sempre e sono sempre a portata di mouse.. Raggruppiamo tutte le foto da na parte ed è tutto + ordinato.. I commenti si fanni subito dopo che viene postata la foto, evitando i classici "Bella" o "Mi piace" e punto. Bisogna dire almeno 4 parole.. Secondo me così andrebbe bene, voi che dite?

anche secondo me creare una sottosezione è la cosa migliore da fare. invece vedo difficile il discorso di dare un minimo di parole da scrivere.

marklevi
21-01-2007, 17:29
invece vedo difficile il discorso di dare un minimo di parole da scrivere.

ma è necessario comunicare ciò che una foto suscita. anche per migliorare noi stessi.

qualcuno dice che è "facile criticare"

secondo me è difficilissimo. io stesso mi trovo senza parole da dire a volte per mie carenze di cultura visiva e sensibilità.

AarnMunro
21-01-2007, 18:10
...anche a me è successo. Davanti ad un paio di tue foto di Roma... sono rimasto senza parole...mi venivano solo parolacce (sicuramente ero poco sensibile, 10 o 20 iso al massimo):
ma come ca..o ha fatto!, guarda quiii!, bast....!, non è possiiibile!, maled....!
@##@§**! :D :D :D

angelodn
21-01-2007, 19:24
ma è necessario comunicare ciò che una foto suscita. anche per migliorare noi stessi.

qualcuno dice che è "facile criticare"

secondo me è difficilissimo. io stesso mi trovo senza parole da dire a volte per mie carenze di cultura visiva e sensibilità.

si si certo.

neo diceva che è inutile scrivere commenti banali del tipo, bella, mia piace... e quindi di stabilire un minimo di parole per poter scrivere un commento.

ma questo secondo me non è fattibile.

se si dà libertà di scrittura non è giusto contare le parole che si usa per valutare l'utilità di un commento.

angelodn
21-01-2007, 19:25
...anche a me è successo. Davanti ad un paio di tue foto di Roma... sono rimasto senza parole...mi venivano solo parolacce (sicuramente ero poco sensibile, 10 o 20 iso al massimo):
ma come ca..o ha fatto!, guarda quiii!, bast....!, non è possiiibile!, maled....!
@##@§**! :D :D :D

:asd: :Prrr:

(neo)
21-01-2007, 19:42
si si certo.

neo diceva che è inutile scrivere commenti banali del tipo, bella, mia piace... e quindi di stabilire un minimo di parole per poter scrivere un commento.

ma questo secondo me non è fattibile.

se si dà libertà di scrittura non è giusto contare le parole che si usa per valutare l'utilità di un commento.
Si ma guarda che non intendevo dire proprio "X parole" eh... :D
Intendevo dire che i commenti come "Bella mi piace" e basta non saranno ben accetti, tutto qua, bisogna insomma dire se piace perchè piace, se non piace perchè non piace, e basta.
Non con le parole contate una per una di certo, ma che non siano davvero DUE parole. Tutto qua. :)

angelodn
21-01-2007, 21:34
ho capito.
ma trovo difficile dare restrizioni sui commenti. sono molto personali

AarnMunro
22-01-2007, 06:41
Signori, stiamo aspettando le vostre foto, ricordatevi:
"il ritratto" come lo intendete.
Tante foto e tante critiche.

angelodn
22-01-2007, 08:08
anche io ho tanti ritratti del mio pargoletto, ma mia moglie non vuole che li posti :doh:

in realtà non vuole neanche che parli con gli sconosciuti :asd:

:rolleyes:

(IH)Patriota
22-01-2007, 09:49
Per le caramelle non ha niente da dire ? :asd: :D

Ciauz
Pat

FreeMan
22-01-2007, 09:54
la questione sulla privacy è scottante sul tema dei ritratti.. :muro:

>bYeZ<

(neo)
22-01-2007, 12:11
la questione sulla privacy è scottante sul tema dei ritratti.. :muro:

>bYeZ<
infatti.. :doh:
Ieri stavo postando alcune foto del mio compleanno su flickr quando entra il mio coinquilino in camera e proprio mentre entra stavo uploadando una foto che lo ritraeva. Ha fatto un pò un casino dicendo che le stavo mettendo su internet senza chiedergli nulla.. Ma io ho messo le foto di tutti gli altri senza chiedere "il permesso", non ho fatto niente di male.. Ma ho dovuto cancellare la foto da flickr perchè non voleva essere visto da nessuno. Boh.. alla fine non posso dirgli niente, è lui che è nella foto.. però a volte si esagera.. Era solo un ritratto.. :rolleyes:

(IH)Patriota
22-01-2007, 12:14
Come ho scritto nell' ultima risposta di "RITRATTI" credo sia necessario verificare il format di questi thread.

Ok la numerazione che sicuramente è essenziale ma per evitare che il thread commenti 4 pagine dopo una fotografia della prima forse sarebbe il caso di limitare il numero delle fotografie postate ad 1 o 2 con un intervento unico per utente (mettendo un limite evitiamo che vengano uppati i primi 2 scatti che per caso si ha in ufficio ;) contando di inserirne poi altri) , e magari dare una impostazione tipo contest , dapprima (per qualche giorno o una settimana) solo fotografie e poi via ai commenti , eventualmente si ripropone ricorrentemente il tema ritratti (o altro di interesse) ogni tot settimane/mesi per raccogliere nuovi scatti alla fine i migliori si metteranno in una gallery in sticky.

Sarebbe il caso di specificare una dimensione univocaa per le foto (altrimenti tra thumbnails , 640x480 , 800x600 ecc. si capisce piu' un cazzo e devi aprire 100 finestre dove il numero della foto non c'è ;)) in modo da assomigliare piu' ad una gallery , vista l' esperienza del mio sito il 75% degli utenti è divisa tra 1024x768 e 1280x1024 (30% e 45%) quindi si potrebbe scegliere tra 800x600 (migliore per la visualizzazione) e 640x480 (migliore per prevenire furti) magari con peso massimo non superiore a 300kb (altrimenti quelli con il 56k sono morti).

Se riusciamo a creare qualcosa di interessante ma sopratutto ordinato magari poi freeman intercede per farci avere una sezione only foto certo non suddivisa per tipologia (alla P4U) ma perlomeno separata da tutti gli argomenti di fotografia in generale , cosa che sarebbe molto interessante ma vediamo come va prima di fare ipotesi.

Ciauz
Pat

FreeMan
22-01-2007, 16:42
mm.. sulla sottosezione dedicata ci sto pensando..

purtroppo sono un po' preso ultimamente :(

>bYeZ<

angelodn
22-01-2007, 19:23
Per le caramelle non ha niente da dire ? :asd: :D

Ciauz
Pat

no. ma pensa che qui ci sia qualche fiemmiella agguerita... :doh:

FreeMan
23-01-2007, 15:59
Novità.. verrà creata la sottosezione sulle FOTO.. non solo queste "gallery" ma una sezione dove postare le proprie foto per farle vedere e ricevere commenti.

;)

direi massimo una settimana.. e per quella data dovrei avere pronto il discorso GALLERY vere e proprie.. ma queste al di fuori del forum

>bYeZ<

(neo)
23-01-2007, 18:54
Novità.. verrà creata la sottosezione sulle FOTO.. non solo queste "gallery" ma una sezione dove postare le proprie foto per farle vedere e ricevere commenti.

;)

direi massimo una settimana.. e per quella data dovrei avere pronto il discorso GALLERY vere e proprie.. ma queste al di fuori del forum

>bYeZ<
Sisi dai bello così! Grande!
Una piccola sottosezione in cui mettiamo i nostri post con le nostre foto e in ogni post si commentano e si parla SOLO delle foto postate dall'autore e basta.. sennò tutto in un post secondo me si combina un vero macello e si hanno dei post lunghissimi.. ;)

angelodn
23-01-2007, 19:20

;)

>bYeZ<

GRAZIE

street
23-01-2007, 20:17
Sisi dai bello così! Grande!
Una piccola sottosezione in cui mettiamo i nostri post con le nostre foto e in ogni post si commentano e si parla SOLO delle foto postate dall'autore e basta.. sennò tutto in un post secondo me si combina un vero macello e si hanno dei post lunghissimi.. ;)

eventualmente, a discrezione di non so chi, i commenti migliori potrebbero andare in standing, in modo da creare via via una referenza

ovviamente, freeman4 president :sofico:

FreeMan
23-01-2007, 20:52

io ritengo che si possano fare entrambe le cose.. cioè

- Thread dedicati alle foto di un utente quindi mettere il vincolo di un thread ad utente.. o almeno uno per tema fotografico perchè se ognuno apre un thread per foto diventa il caos e si perde tutta l'utilità

- Thread a tema dove si postano le foto degli utenti per confrontarsi e commentare.. cioè l'idea di cui stavamo qui discutendo

direi che per un forum NON tematico non sia male ;)

>bYeZ<

angelodn
23-01-2007, 20:56
direi che per un forum NON tematico non sia male ;)

>bYeZ<

ci accontentiamo, ci accontentiamo :sofico:

Luca Pitta
23-01-2007, 21:01
Grande.

Quindi tipo cosi

TH ufficiale Ritratti

TH ufficiale Panorami

TH ufficiale Macro

ecc.

Pitta

FreeMan
23-01-2007, 21:11
si.. ma anche dove postare le foto degli utenti lasciando questa sezione (Discussioni generali) alla parte meramente tecnica, batterie, obbiettivi, thread ufficiali e non sulle fotocamere ecc... la nuova sottosezione sarebbe + "artistica"

>bYeZ<

Luca Pitta
23-01-2007, 21:15
si.. ma anche dove postare le foto degli utenti lasciando questa sezione (Discussioni generali) alla parte meramente tecnica, batterie, obbiettivi, thread ufficiali e non sulle fotocamere ecc... la nuova sottosezione sarebbe + "artistica"

>bYeZ<

Si certo. ARTISTICA se no rischi doppioni o peggio ancora confusione.

L'autore può mettere al limite due o tre info più che latro sull'ambiente che lo circondava se necessario così per completezza (anche se tanto scarichi la foto le vedi lo stesso come le ha fatte, giusto?)

Pitta

FreeMan
23-01-2007, 21:22
si i dati exif volendo si possono vedere sia con FF che con IE grazie a Maxthon o cmq ci sono sw che permettono di farlo anche senza scaricare le foto.. diciamo che i thread che già qui vengono aperti con il TAG [FOTO] andrebbero tutti nella sezione nuova.. con l'eccezione di quelli dove si chiede come fare certi effetti o chiede come correggere una foto.. io questi li terrei nella parte tecnica

>bYeZ<

rafely
23-01-2007, 21:27
Ottimo. La settosezione è la scelta più logica ed utile soprattutto per mantenere in ordine questa parte del forum.

Luca Pitta
23-01-2007, 21:28
Bingo.
Un albun insomma da sfogliare facilmente, non dispersivo nel tempo e da commentare costruttivamente

Poi, tutto quello che viene giù, alla fine dei conti è manna ;)

Pitta

marklevi
23-01-2007, 21:50
Grazie Freeman! :)

cmq credo che nella sottosezione ogni utente aprirà la discussione per una e/o + proprie foto.
tipo le varie sezioni di photo4u. ma ridotte in un'unica sottosezione. vista la scarsità di frequentatori

Luca Pitta
23-01-2007, 22:10
Proprio non essendo una marea di utenti (ma speriamo che aumentino), basta che lui intervenga o noi consigliamo i vari TH ufficiali per tenerlo ordinato anche per i nuovi visitatori di sez.
Un guida di due righe semplici dove si invitano tutti ad aprire nel posto giusto e non per chiedere consigli, dove c'è sezione dedicata e già esistente, cioè questa.

Pitta

street
23-01-2007, 22:31
io comunque sarei per non postare le foto nei th ufficiali, ma solo di metterci quelle universalmente (da freeman o da chi lui decida, cioe) ritenute interessanti e sotto il perche riassunto.

ma solo in un secondo tempo. per ora limitiamoci a metterci foto e commentarle ;)

Luca Pitta
23-01-2007, 23:19
Una sorta di filtro dici tu.

Beh si può designare un utente per TH ufficiale che dia a disposizione la sua mail per il ricevimento delle foto e poi da il consenso oppure no. Questo potrebbe limitare al minimo il lavoro freeman. In caso contrario dovrebbe controllare di continuo tutta la sez e editare o far editare. Boh l'ho buttata li.
A domani.

Pitta

(IH)Patriota
23-01-2007, 23:23
Ottimo per la sottosezione , sicuramente la cosa migliore ;).

Un minimo di regolamento almeno per il titolo sarebbe opportuno in modo da classificare il tipo di foto inserita:

qualcosa tipo:

[Ritratto] Mia nonna
[Paesaggio] Milano di Notte
[Macro] Ragnetto

Cercando di evitare titoli tipo:

Pareri ?
Cosa mi dite di questa ?
Come posso migliorarla ?

Una volta avviata la sezione , creare le gallery con gli scatti piu' rappresentativi piuttosto che un thread in sticky con i link alle foto piu' interessanti è un attimo ;)

Ciauz
Pat

P.S.
Grazie Freeman

Luca Pitta
24-01-2007, 22:09
Su, un po di cori da stadio per freeman.....Forza freemaaannnn, forza freemannn. tun tun tun.

Un modo per evidenziare questo TH per eventuali suggerimenti e della disponibilità del mod.

Pitta

FreeMan
24-01-2007, 22:21
io comunque sarei per non postare le foto nei th ufficiali, ma solo di metterci quelle universalmente (da freeman o da chi lui decida, cioe) ritenute interessanti e sotto il perche riassunto.

ma solo in un secondo tempo. per ora limitiamoci a metterci foto e commentarle ;)

Una sorta di filtro dici tu.

Beh si può designare un utente per TH ufficiale che dia a disposizione la sua mail per il ricevimento delle foto e poi da il consenso oppure no. Questo potrebbe limitare al minimo il lavoro freeman. In caso contrario dovrebbe controllare di continuo tutta la sez e editare o far editare. Boh l'ho buttata li.
A domani.

Pitta

Io di fare filtro non ne avrei sta gran voglia :D sia perchè probabilmente non ne ho cmq le capacità "artistiche" sia perchè sarebbe un lavoraccio :D

a me sembra che la divisione in 2 tipologie di thread sia la cosa migliore.. e cioè thread monotematici utente/tema e poi quelle sempre tematiche ma con le foto di tutti e con eventuale sommario nei primi post, come si fa nei thread ufficiali di mobo, schede video ecc

vediamo di trovare una forma che piaccia a tutti... la sezione dovrebbe vedere la luce Venerdì.. cmq non c'è particolare fretta di decidere tutto per quella data

>bYeZ<

Luca Pitta
24-01-2007, 22:32
Ok nessuna fretta che come noto non è buona consigliera.

Inutile sottolineare la tua disponibilità che è sempre massima.

OT
Certo che il tuo biglietto da visita (FreeBan e il resto), ai novizi come me e non solo, ha sempre impresso un certo timore e altrettanta sorpresa invece a vedere atteggiamenti di disponibilità come questi. ;)

..Ora mi banna cosi cambio subito opinione e la smetto di rompere.:D

/OT.

Pitta

rafely
24-01-2007, 22:34
A me non piace l'idea che qualcuno debba decidere se una foto meriti di essere postata o meno. E poi chi si prenderebbe questa responsabilità?
Meglio stabilire delle regole semplici che tutti si impegneranno a rispettare per mantenere il forum pulito e semplice da colsultare.

FreeMan
24-01-2007, 22:39
Ma infatti nessuno vuol vietare che si postino delle foto (ovviamente nel rispetto della legge e del buon gusto).. l'idea di partenza era avere dei thread tematici di gruppo dove discutere delle foto.. in aggiunta ci sarebbero thread "personali" similari a questi...

..Ora mi banna cosi cambio subito opinione e la smetto di rompere.:D

sei bannato per aver osato sostenere che non sono crudele come si dice in giro :O

>bYeZ<

Luca Pitta
24-01-2007, 22:47
Stica.... :eek: ...Beh spigoloso posso dirlo..........almeno mi sospendi solo.
Va beh, basta. alla prossima. ;)

Pitta

street
24-01-2007, 22:55
A me non piace l'idea che qualcuno debba decidere se una foto meriti di essere postata o meno. E poi chi si prenderebbe questa responsabilità?
Meglio stabilire delle regole semplici che tutti si impegneranno a rispettare per mantenere il forum pulito e semplice da colsultare.

ho spiegato male cosa intendo.

imho, i th ufficiali se abbiamo un' area apposita+gallery hanno di per sè poco interesse.

viceversa, se fossero una cosa tipo "corso di fotografia" sarebbe un altro conto.
per farvi capire, ci sono alcuni thread su photo4u dove vengono commentate le foto più significative, e solo quelle, come "esempi" di come andrebbero scattare per aver foto al meglio.

FreeMan
24-01-2007, 22:56
Stica.... :eek: ...Beh spigoloso posso dirlo..........almeno mi sospendi solo.
Va beh, basta. alla prossima. ;)

va che scherzavo eh! :stordita:

>bYeZ<

Luca Pitta
24-01-2007, 23:02
va che scherzavo eh! :stordita:

>bYeZ<
E, avevo capito. ;)

Pitta

rafely
24-01-2007, 23:04
ho spiegato male cosa intendo.

imho, i th ufficiali se abbiamo un' area apposita+gallery hanno di per sè poco interesse.

viceversa, se fossero una cosa tipo "corso di fotografia" sarebbe un altro conto.
per farvi capire, ci sono alcuni thread su photo4u dove vengono commentate le foto più significative, e solo quelle, come "esempi" di come andrebbero scattare per aver foto al meglio.

Forse ho capito,
si potrebbe creare un thread, tra gli altri, in cui postare le foto + utili per i cosigli tecnici.

FreeMan
24-01-2007, 23:04
E, avevo capito. ;)

Pitta

eh.. non ne ero sicurissimo... :p

>bYeZ<

FreeMan
24-01-2007, 23:07
Forse ho capito,
si potrebbe creare un thread, tra gli altri, in cui postare le foto + utili per i cosigli tecnici.

mah.. quelle tecniche pensavo di lasciarle qui nelle discussioni generali.. vorrei che nella sezione delle foto ci fossero foto "finite" che poi eventualmente potrebbero venir rieditate in base ai commenti e non foto che ancora non hanno visto la fase di riflessione da parte dell'autore.. non so se rendo l'idea

>bYeZ<

rafely
24-01-2007, 23:11
Credo tu abbia ragione. Le discussioni tecniche è meglio farle sviluppare nella sezione attuale.

Stev-O
24-01-2007, 23:14
eh.. non ne ero sicurissimo... :p

>bYeZ<
:ot:

pero' è diventato famoso anche all'estero.... :asd:
http://www.emulesecurity.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1137

:ot:

FreeMan
24-01-2007, 23:20
Stev.. sei portatore sano di OT... :D

dai :)

>bYeZ<

rafely
24-01-2007, 23:23
ma EneTec sarebbe il nostro FreeMan, vero?

Buono a sapersi! :D :D

FreeMan
24-01-2007, 23:27
ma no :doh:

>bYeZ<

(IH)Patriota
25-01-2007, 07:22
Per fare una gellery "top rated" senza che nessuno si prenda la briga o la responsabilita' di decidere quali siano le foto meritevoli si potrebbe , durante il commento della foto , dare un voto da 1 a 10 alla foto e magari combinare la somma dei dati ottenuti con il numero di visite al topic.

Cosi' magari saremo piu' cattivelli nei commenti :oink: , tipo "bella mi piace... Voto 1!!!" ...

Con una sezione dedicata credo che le opportunita' per fare di tutto e di piu' saranno tante , cerchiamo di decidere invece (prima che si apra la sezione) le regole base , peso e dimensioni delle fotografie , numero massimo delle fotografie per post (per evitare reportage di 50 foto :D) , come DEVE essere composto il titolo ecc.. da mettere in sticky nella sezione insieme alla guida (che non legge mai nessuno :D) sull' upload.

So che sara' ignorato da tutti :asd: ma perlomeno si potra' fare riferimento ad un unico testo senza doversi rimettere alla sensibilita' ed al rispetto della netiquette..

Ciauz
Pat

Luca Pitta
25-01-2007, 08:18
Per il voto non saprei, si rischia assomigli ad un contest ed ad una sorta di gara non scritta, ma vedremo cosa dice Free e altri utenti

Per le regole si direi una foto al giorno per utente in unico post con risoluzione 1024 per il peso bisogna sentire FreeMan e capire una misura intermedia che non appesantisca troppo ma che si veda bene.

Pitta

marklevi
25-01-2007, 13:06
peso e dimensioni delle fotografie , numero massimo delle fotografie per post (per evitare reportage di 50 foto :D) , come DEVE essere composto il titolo ecc..

max 800 pixe in altezza per vederle in un unica schermata. in larghezza si potrebbe arrivare a 1024 ma io preferisco comunque fermarmi a 800 pix.

per il peso con 200kb non si avrà mai un problema di qualità.

FreeMan
25-01-2007, 14:15
Allora.. dimensione foto direi max 800x600 , se + grandi si mette la thumbnail.. altrimenti si smonta il layout del forum e non è ne bello ne comodo. peso.. 200/300k.. ovvio che saranno thread "56k warning" :D mettere solo la thumbnail alleggerirebbe ma come visione sarebbe imho + scomoda

votazioni, mah, c'è già il contest come "gara" anche se sempre mirata al migliorarsi.. io penso che si potrebbe cominciare con delle semplici esposizioni delle foto e relativi commenti.. regole di quante foto postare al giorno ecc mi sembrano fin esagerate.. se qualcuno eccederà il buon senso vedremo di richiamarlo.

Di sicuro la sezione vedrà i suoi thread con le regole in rilievo :D poco ma sicuro ;)

>bYeZ<

85kimeruccio
26-01-2007, 10:12
mò quelle 4 discussioni sulla valutazione delle foto verranno spostate o aspettiamo di perderle nel dimenticatoio? :D

FreeMan
26-01-2007, 10:23
verranno spostate.. date tempo che la sezione è appena stata aperta :)

>bYeZ<

85kimeruccio
26-01-2007, 10:25
chiedevo.. :D son curioso di sentire le regole di sezione... :D

magari mettere obbligatorie 4 righe di spiegazione, o l'attrezzatura.. sarebbe carino

(IH)Patriota
26-01-2007, 10:32

>bYeZ<

Ho visto :D

grazie Freeman ;).

Ciauz
Pat

Luca Pitta
26-01-2007, 10:37

>bYeZ<
Grande FreeMan! ;)

Pitta

Ultraman
26-01-2007, 23:57
evvaiiiiiiiiiiiiiii

solo una domanda freman

non posso metere foto su link esterni cieo non posso usare imageshack o n-90/fotoforum o fotoalbum ?

AarnMunro
27-01-2007, 07:45
Scusatemi se mi sono eclissato...sono stato via ed in hotel la connessione costava 25 al giorno (ma era wireless!!!) indi per cui nisba!
Che dire...mi piace. E molto!
Grazie Freman!

Ultraman
27-01-2007, 10:55
Scusatemi se mi sono eclissato...sono stato via ed in hotel la connessione costava 25 al giorno (ma era wireless!!!) indi per cui nisba!
Che dire...mi piace. E molto!
Grazie Freman!

io ora col portatile mi rifaccio la naviga 3 cosi col portatile ed il bt ho minimo 50mb al giorno poi se capisco ome beccare le reti wireles sfrutto quelle .

Stormblast
29-01-2007, 08:27
me ne sono accorto ora, uauuuuuuuuuuuuuuuu :eek: :D :D

grande freeman!!

manclu
29-01-2007, 16:17
Bellissima idea quella della galleria virtuale.

Grazie, imparerò molto.

AarnMunro
12-03-2007, 11:54
Ormai siamo maturi a dare una valutazione.
La mia è che... noi stessi facciamo poco filtro a postare nella Galleria virtuale.
Sia eccedendo di OT (non resisto) che di foto di cui non siamo convinti.
Ricordiamoci che esiste ancora il presente forum per qualsiasi tipo di post sulla fotografia digitale.
Mi piacerebbe che la Galleria Virtuale diventasse una galleria del solo "nostro massimo impegno". Ed anche avere la segnalazione delle foto più viste e più interessanti (da 1 a 5 stelle).

code010101
12-03-2007, 13:54
Ormai siamo maturi a dare una valutazione.
La mia è che... noi stessi facciamo poco filtro a postare nella Galleria virtuale.
Sia eccedendo di OT (non resisto) che di foto di cui non siamo convinti.
Ricordiamoci che esiste ancora il presente forum per qualsiasi tipo di post sulla fotografia digitale.

quoto, il collega Aarn :)

comunque vorrei dire che trovo questo forum molto interessante,
coinvolgente, vivo e stimolante, anche se non è esattamente una
Galleria "del meglio del meglio"...

mi sembra sia diventato un simpatico punto di ritrovo e discussione,
un'ottima idea insomma!

Ste

(IH)Patriota
12-03-2007, 14:21
In linea teorica non posso che concordare con aarn , nella pratica pero' credo sia difficile che un utente stabilisca a priori se una sua fotografia è o meno da galleria virtuale.

Chi riterra' di aver fatto un bello scatto (anche se fa schifo) lo postera' ugualmente , chi fara' un bello scatto magari non lo postera' pensando che non sia sufficientemente significativo...

L' unica cosa che puo' far desistere dal proporre fotografie "a muzzo" è una dura critica , che se costruttiva è anche utile a chi posta delle oscenita' :oink: (da qualche parte bisogna pur cominciare no ?).

Riguardo ad un "the best of ..." trovo un po' difficile la realizzazione a meno che non si faccia un thread mensile che raccolga tutti gli scatti con conseguenti votazioni... ma somiglierebbe piu' ad un contest a tema libero di cadenza mensile e visto che il contest viene normalmente snobbato non credo che freeman voglia sovrapporre un' istituzione similare che distragga ulteriormente dal confronto..

Non vedo quindi grande alternative a come sta girando ora la gallery salvo un richiamo a chi posta fotografie esperimento (che non mi sembrano poi neanche tante) a postare in fotografia in generale..

Ciauz
Pat

AarnMunro
12-03-2007, 14:42
quoto, il collega Aarn :)

comunque vorrei dire che trovo questo forum molto interessante,
coinvolgente, vivo e stimolante, anche se non è esattamente una
Galleria "del meglio del meglio"...

mi sembra sia diventato un simpatico punto di ritrovo e discussione,
un'ottima idea insomma!

Ste

Anche tu metalmeccanico?:D
Nella Galleria io posto il meglio del mio meglio... quindi da me difficile aspettarsi di più:mad: ( come unica eccezione abbiamo postato il topic sulla birrata del venerdì -OT che rifaremo il 16, siori e siore venghino numerosi fine OT- ) e vorrei che tutti facciano così. Certo che noi tutti, io per primo, pecchiamo di poca autocritica...

code010101
12-03-2007, 14:54
Anche tu metalmeccanico?:D
Nella Galleria io posto il meglio del mio meglio... quindi da me difficile aspettarsi di più:mad: ( come unica eccezione abbiamo postato il topic sulla birrata del venerdì -OT che rifaremo il 16, siori e siore venghino numerosi fine OT- ) e vorrei che tutti facciano così. Certo che noi tutti, io per primo, pecchiamo di poca autocritica...

beh, anch'io cerco di postare le mie foto + belle, probabilmente lo
fanno tutti, chi è che dice: "ok, posto sta' schifezza vediamo che mi
dicono"?

Quello che volevo sottolineare è che questo forum è molto vivo, è
questo è bello! Se si preme troppo sul postiamo SOLO foto curate
e patinate, magari finisce che molti si intimoriscono ed il forum
rischia di diventare un luogo dove si incontrano le solite 4-5 persone
che si scambiano complimenti a vicenda...

per a birra, mi piacerebbe, ma sono un poco fuori mano :cry:
Ste

simalan
12-03-2007, 15:18
beh, anch'io cerco di postare le mie foto + belle, probabilmente lo
fanno tutti, chi è che dice: "ok, posto sta' schifezza vediamo che mi
dicono"?

Quello che volevo sottolineare è che questo forum è molto vivo, è
questo è bello! Se si preme troppo sul postiamo SOLO foto curate
e patinate, magari finisce che molti si intimoriscono ed il forum
rischia di diventare un luogo dove si incontrano le solite 4-5 persone
che si scambiano complimenti a vicenda...

per a birra, mi piacerebbe, ma sono un poco fuori mano :cry:
Ste

quoto Code al 100%

questo, pur essendo un forum di analisi critica delle immagini, è molto allegro e pieno di vita..! :D

D'altra parte, tolto appunto il caso , raro, di esperimenti vari, per il resto mi pare che ognuno stia postando foto finite che ritiene, per lo meno, soddisfacenti..:rolleyes:

Il pericolo di dare una votazione potrebbe essere quello descritto da Pat, infatti per come la vedo io , non mi pare una buona idea.

Inoltre bisogna stare attenti, appunto, all'eccessiva autocritica, la quale provocherebbe la grave conseguenza di non postare più niente, ritenuto tutto 'non adeguato'..

Per me il forum va bene così come va ora, con l'accortezza di essere sempre rispettosi delle capacità e delle opinioni altrui...

ciao

albe

angelodn
12-03-2007, 21:12
ma...io non renderei troppo serioso il tutto.
e neanche farei una restrizione sulla qualità delle foto.
mi pare che questo periodo sia andato bene e le discussioni siano state in numero giusto.
magari come ha scritto pat mettiamo qualche regola di forma in più.

AarnMunro
24-03-2007, 18:22
Più autocritica. E critiche più cattive...che il medico pietoso non ha mai curato una beata mazza (si può dire beata?)

code010101
25-03-2007, 00:20
Più autocritica. E critiche più cattive...che il medico pietoso non ha mai curato una beata mazza (si può dire beata?)

Si prega ogni utente a rileggere il regolamento e lo spirito di questa Galleria Virtuale.

nel regolamento ci sarebbe scritto anche di non aprire una discussione per una sola foto... :D

justaman
25-03-2007, 01:38
da nuovo del forum inviterei a riflettere sulle proposte di essere più selettivi e più critici
si rischierebbe di disincentivare nuove persone a postare
al contrario, anche foto non bellissime possono contribuire ad un sano accrescimento di tutti
spesso le persone che postano sono sempre le stesse e quelle che lo fanno di molto frequentemente si possono contare sulle dita di una mano
il rischio è quello di chiudere ulteriormente il cerchio, non di migliore il forum

AarnMunro
25-03-2007, 10:07
nel regolamento ci sarebbe scritto anche di non aprire una discussione per una sola foto... :D

...mi tirai zappa sui piedi?:fagiano:

angelodn
25-03-2007, 10:10
le persone che postano sono sempre le stesse e quelle che lo fanno di molto frequentemente si possono contare sulle dita di una mano
il rischio è quello di chiudere ulteriormente il cerchio, non di migliore il forum

quoto.
come già detto, poi cmq non è che in totale siamo tantissimi...

rafely
25-03-2007, 13:55
da nuovo del forum inviterei a riflettere sulle proposte di essere più selettivi e più critici
si rischierebbe di disincentivare nuove persone a postare
al contrario, anche foto non bellissime possono contribuire ad un sano accrescimento di tutti
spesso le persone che postano sono sempre le stesse e quelle che lo fanno di molto frequentemente si possono contare sulle dita di una mano

Quoto anche io.
Noto che a volte non si è molto ospitali con i nuovi arrivati in questa sezione del forum.
Inoltre, secondo il mio modesto parere, alcune proposte tendono ad irrigidire il regolamento. Così facendo si corre il rischio di avere una sezione di pochi utenti: i soliti più quelli occasionali che postano per la prima volta ma poi non ci riprovano più.
Forse sarebbe utile assumere un atteggiamento diverso con i nuovi utenti, mettendo da parte le critiche più cattive e invogliando a ripostare magari con maggiore autocritica.
La Galleria Virtuale è stata una bella iniziativa ma guardandone qualche pagina, l'impressione che mi da è quella di una sezione da eravamo 4 amici al bar...
Con questo non voglio criticare nessuno ma solo invitarvi a riflettere.

(IH)Patriota
25-03-2007, 14:06
...
Forse sarebbe utile assumere un atteggiamento diverso con i nuovi utenti, mettendo da parte le critiche più cattive e invogliando a ripostare magari con maggiore autocritica.

Su questo non sono molto d'accordo , una critica dura seppur piu' amara da digerire è piu' istruttiva rispetto ad un approccio "morbido".

Il primo passo per imparare IMHO sta proprio nell' ingoiare una critica scomoda senza incazzarsi con chi la fa , mettendosi in gioco e cercando di imparare.

Se dopo essere criticato qualcuno decidesse di non postare vorra' dire che si sara' arreso e che probabilmente il suo livello restera' lo stesso , la gellery IMHO serve piu' per migliorarsi che per farsi lodare (non che i complimenti per una bella foto non vadano fatti ;))

Ciauz
Pat

AarnMunro
25-03-2007, 14:19
Nessuno ha mai detto o voluto questo! (edit - mi riferivo a Rafely)
Volevo e voglio sottolineare la diversità di una sezione da un'altra.
...che ci siano nuovi utenti è un bene ed un arricchimento per tutti noi.
...che io possa essere sembrato antipatico riguardo quanto ho detto, mi sembra evidente.
...che io non volessi apparirlo ne fare barriera all'ingresso di nuova utenza, dovete credermi sulla parola.
...e sul fatto che posto molto è solo dovuto al fatto che ultimamente viaggio parecchio ed una cosa divertente da fare vedendo posti nuovi è scattare fotografie.
Ed in fondo in fondo, soltanto mettendomi alla mercè dei giudizi altrui mostrando le mie foto, mi sento giustificato di poter criticare il lavoro e la passione altrui. Ma questo riguarda me e me soltanto.

rafely
25-03-2007, 14:24
Sono d'accordo con te Patriota quando la critica diventa essenziale per la crescita personale, in quanto costruttiva e stimolante. Io mi riferivo alla critica cattiva e gratuita che credo sia diversa dalla critica dura ma costruttiva.
Chi è alla prime armi va anche incoraggiato.

rafely
25-03-2007, 14:30
...e sul fatto che posto molto è solo dovuto al fatto che ultimamente viaggio parecchio ed una cosa divertente da fare vedendo posti nuovi è scattare fotografie.

Non devi certo giustificarti per questo. È un bene che tu posti, non un male.

code010101
25-03-2007, 14:31
beh, il forum è fatto per questo, per discutere, commentare e criticare, non

credo che nessuno si sente offeso se le critiche, anche "cattive",

vengono fatte con garbo ed ironia :)

evitando cattiveria gratuita e supponenza

Ste

simalan
25-03-2007, 14:47
beh, il forum è fatto per questo, per discutere, commentare e criticare, non

credo che nessuno si sente offeso se le critiche, anche "cattive",

vengono fatte con garbo ed ironia :)

evitando cattiveria gratuita e supponenza

Ste

concordo...

l'importante è evitare le critiche 'idiote' ...

chi muove una critica negativa deve essere in grado di spiegare perchè e come si possa rimediare all'errore da lui rilevato.

Ovviamente con gli strumenti che sono disponibili...

ciao

albe

AarnMunro
03-04-2007, 20:20
Up

(neo)
03-04-2007, 20:54
Up

why? :confused:

(neo)
03-04-2007, 20:59
Up

scusa.. ho capito il tuo up leggendo l'altra discussione.. :)

AarnMunro
03-04-2007, 22:16
Neo se hai visto l'altra discussione puoi aggiungere un parere...od anche gli altri o anche Daevon...

(IH)Patriota
04-04-2007, 07:10
link all' altra discussione ?

Non ci sto capendo una mazza :D

Ciauz
Pat

AarnMunro
04-04-2007, 08:59
link all' altra discussione ?

Non ci sto capendo una mazza :D

Ciauz
Pat

Ciai ragione anche tu!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444619

angelodn
22-05-2007, 19:43

:doh:

AarnMunro
22-05-2007, 20:01

Abolirei le faccine... non siamo femminucce alle prese col diario!
Parla chiaro.

orlando_b
26-07-2007, 08:24

ogni tanto è buona cosa quotare i saggi

angelodn
26-07-2007, 08:26
ogni tanto è buona cosa quotare i saggi

allora ci sei!? :D

orlando_b
26-07-2007, 08:32
allora ci sei!? :D

no, non ci sono :O

ci faccio :ciapet:

E su pentaxitalia sono anche il primo in coda per il tuo 100 macro
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

angelodn
26-07-2007, 08:57
E su pentaxitalia sono anche il primo in coda per il tuo 100 macro
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

trovami un 70 o 77 mm e la lente è tua :sofico:

AarnMunro
26-07-2007, 09:09
Niente OT in questo 3d, please! :D

liviux
26-07-2007, 09:53
Concordo!

matiaij
26-07-2007, 11:32
Concordo!

in tutto...

Peppa
26-07-2007, 11:33
e per tutto? :D

Luca-BH
26-07-2007, 11:34
Concordo!

in tutto...

:doh: :doh:

e per tutto? :D

:doh: :doh: :doh:

angelodn
26-07-2007, 11:35
bello vedere che c'è chi si diverte con le mie perle :O

Peppa
26-07-2007, 11:40
bello vedere che c'è chi si diverte con le mie perle :O

Vuoi qualcosa per i diritti di autore? :D

angelodn
26-07-2007, 11:45
Vuoi qualcosa per i diritti di autore? :D

no, mi basta verdere che vi divertire :friend:

Peppa
26-07-2007, 11:51
no, mi basta verdere che vi divertire :friend:

:mano: :flower:

matiaij
26-07-2007, 13:47
no, mi basta verdere che vi divertire :friend::cincin:

AarnMunro
26-07-2007, 14:03

...quoto!

Luca-BH
26-07-2007, 14:11
Cazzeggio rulez! :asd:

(IH)Patriota
26-07-2007, 14:18
Adesso arriva Freeman e ci prende a secchiate di m.... in faccia :asd:

Ciauz
Pat

Luca-BH
26-07-2007, 14:36
Adesso arriva Freeman e ci prende a secchiate di m.... in faccia :asd:

Ciauz
Pat

Concordo! :banned: :sbonk:

angelodn
26-07-2007, 16:01
Concordo! :banned: :sbonk:

in tutto

matiaij
26-07-2007, 16:10
certo che un forum di sole photos e' una grande idea. tuttavia temo che stiamo un po' degenerando...

AarnMunro
26-07-2007, 16:15
in tutto

...e per tutto!!!!

PS resistere non potei!

angelodn
26-07-2007, 16:16
certo che un forum di sole photos e' una grande idea. tuttavia temo che stiamo un po' degenerando...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

adesso basta :O

angelodn
26-07-2007, 16:17
...e per tutto!!!!

PS resistere non potei!

mattia è stato molto + fine di te :read: :banned:

orlando_b
26-07-2007, 16:57
Tornando seri:
più autocritica e critiche più severe.
Basta con i si-ma-bella-però con foto assolutamente banali e tecnicamente scarse

E poi è meglio una bella foto fatta con una compatta che una porcheria fatta con una reflex ( e ve lo dice uno che di porcherie ne ha postate parecchie)

non voglio essere quotato. grazie

angelodn
26-07-2007, 17:07
Tornando seri:
Basta con i si-ma-bella-però con foto assolutamente banali e tecnicamente scarse

E poi è meglio una bella foto fatta con una compatta che una porcheria fatta con una reflex ( e ve lo dice uno che di porcherie ne ha postate parecchie)

quoto.

azz, ma dovevi proprio scrivere che non volevi esserlo, sai che siamo come bimbi

orlando_b
26-07-2007, 17:10
quoto.

azz, ma dovevi proprio scrivere che non volevi esserlo, sai che siamo come bimbi

mandami in mp il tuo indirizzo
ti regalo il 77 limited

ti arriverà un bel pacchetto a casa

aprilo da solo però, porta la famiglia in campagna prima di aprirlo
sai, per la sorpresa :fiufiu:

marklevi
26-07-2007, 17:21
ragazzi. sapete cosa manca in questa sezione?

in rilievo, una discussione per educazione al commento/lettura di una foto.

con vari interventi/vari esempi

;)

Luca-BH
26-07-2007, 17:35
Tornando seri:

Quoto...

quoto.

... e ri-quoto! :rotfl:

FreeMan
26-07-2007, 17:39
andate a spammare in piazzetta :O

(tanto li ci sono sempre io :asd::muro: )

;)

interessante... chi butta giù 2 righe? :D

>bYeZ<

Luca-BH
26-07-2007, 17:42

;)

Sarebbe una cosa bella ed educativa.
Siccome pero' un 3d aperto rischierebbe facilmente di perdere, seppur temporaneamente, il filo del discorso, risultando quindi lungo e di difficile lettura, dovrebbe essere concepito come una guida chiusa. Non so come si potrebbe organizzare, ma la cosa migliore (imho, naturalmente) potrebbe essere: data una foto si discute su di essa; ci dovrebbe essere un gruppo di "saggi" che seleziona i commenti tecnicamente + appropriati; infine dalla discussione si tira fuori un singolo messaggio, con la foto ed il commento ad essa. A lungo andare il 3d prenderebbe forma di una guida ordinata al commento delle foto.

Quanto questo sia fattibile, non so! Pero' sono convinto che una discussione democraticamente aperta a tutti, senza moderazione, presto o tardi perde la sua utilita'.

EDIT:
La cosa potrebbe essere fatta in questa forma.
-) Un 3d chiuso in cui si raccolgono le foto ed i commenti come ho detto sopra.
-) Periodicamente, in Galleria Virtuale si posta un 3d con un tag preciso, come ad esempio [SCUOLA DI COMMENTO] in cui c'e' una foto ed in cui si postano i commenti.
-) Dopo un tot di tempo, il 3d si chiude ed il gruppo di saggi di cui sopra estrae un sunto significativo, che poi sara' postato da FreeMan nel 3d chiuso
-) I post di tipo [SCUOLA DI COMMENTO] potrebbero essere aperti esclusivamente dal gruppo di saggi. A loro, magari, si potrebbero inviare le foto che si vuole vengano commentate, e loro scelgono le migliori.

Luca-BH
26-07-2007, 17:43

>bYeZ<

Io ho iniziato a provarci, almeno.

Peppa
26-07-2007, 17:58
andate a spammare in piazzetta :O

(tanto li ci sono sempre io :asd::muro: )

>bYeZ<

Evvai! Sono sempre più convinta del tuo dono dell'onnipotenza...:D

Secondo me una buona regola potrebbe essere di non essere troppo puntigliosi negli aspetti ma saper giudicare uan foto nella totalità, io trovo che a volte foto non perfette tecnicamente siano comunque molto belle e suggestive...

marklevi
26-07-2007, 18:09
Io ho iniziato a provarci, almeno.

apri la discussione che stai iniziando. poi tutti aggiungiamo le varie risposte prendendo ciascuno una foto e commentandola considerando i vari aspetti compositivi/emozionali/tecnici. magari anche foto di altri chiedendo il permesso...

per i nuovi sarà bene vedere una foto e leggere un commento appropriato.

buona cosa sarebbe far notare che sciocchezze tipo la polvere sul sensore, il rumore, orizzonte un po storto ecc... non possono prendere il sopravvento rispotto alla composizione/esposizione/sensazioni trasmesse.

poi ci sarebero gli aspetti relativi alla cura dello scatto: la post produzione per renderlo presentabile: il formato, la cornice, la firma, l'orizzonte, l'eventuale polvere rimossa, ecc...

vabbuon...
ora devo scattare, buoni input ragazzi!

homeless in rome
26-07-2007, 18:42
e chi lo decide qual'è un commento appropriato e quale no?

un commento tratta l'impressio che ne esce dalla visione di un'immagine, che essendo fotografia...è arte, non esisterà mai un commento unanime e corretto rispetto agli altri, il commento, poi, tratta anche la parte tecnica, ma ho letto di recente proprio in questo forum due commenti, non ricordo precisamente di chi ma sono sicura che non fossero degli sprovveduti, o gli ultimi arrivati, in cui, in uno si diceva che era inutile fissersi sulla pendenza delle foto e lo rileggo anche adesso in marklevi, con l'aggiunta del rumore, ecc ecc eppure fino al giorno prima sembrava una cosa importantissimi, e poi un altro diceva che alcuni difetti tecnici possono valorizzare l'idea stessa della foto, quindi come si fa a creare, una guida che sia guida, e per quanto tale non oppinabile? ci sono fattori che danno più fastidio in una foto e meno in un altra...

la lettura a sua volta credo sia prettamente interpretazione personale, alle volte separata alla tecnica, come per l'arte pittorica, ci saranno persone che commenteranno positivamente foto mal realizzate perche riescono a vederci del bello che li colpisce e persone che non vedendoci nulla, male o ben realizzate che siano, non riusciranno a leggerle, ma perchè è una cosa che viene da dentro (cultura persona, vissuto, sentimenti più o meno sviluppati, senso umano ecc ecc), come puoi spiegare a qualcuno come leggere una forma d'arte??

chidete a simalan (scusa se ti ho preso in causa, è stato il primo esempio che mi è venuto, e mi sembra abbastanza lampante) da cosa gli è venuta l'interpretazione degli scatti del 3d sulle bancarelle (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514504) posso immaginare da cosa esce e non penso che si possano trasmettere in una guida alla lettura della foto..........scusate, non voglio smontare nessun buon progetto, anzi una risposta a questi quesiti, sarebbe sicuramente interessante, trovare un modo, "oggettivo" per valutare una forma d'arte sarebbe una rivoluzione...davvero non prendetemi male, anzi se ho scritto banalità inutili e facilmente superabili, ditelo pure...

a dirla tutta non so nemmeno se sia chiaro, ho scritto come la solito un botto di roba......:doh:

orlando_b
26-07-2007, 20:24
chidete a simalan (scusa se ti ho preso in causa, è stato il primo esempio che mi è venuto, e mi sembra abbastanza lampante) da cosa gli è venuta l'interpretazione degli scatti del 3d sulle bancarelle

beh ma simalan non può essere preso a riferimento
se le avessi fatte io quelle foto manco le avrebbe commentate

:Perfido:

liviux
26-07-2007, 20:43
Già. Si potrebbe fare democraticamente così: si apre un forum apposito dove ciascuno inizia un thread riportando qualcuno dei propri commenti meglio riusciti, poi gli altri li commentano. Si potrebbe chiamare "Galleria dei commenti". E magari si potrebbero organizzare delle competizioni nelle quali ciascuno vota i commenti che gli sono piaciuti di più, e di seguito si commentano i voti...
Al di là dello scherzo, hai perfettamente ragione: trovare un modo oggettivo per valutare una forma d'arte sarebbe una rivoluzione. Avete presente l'inizio del film "L'attimo fuggente", con il libro di testo che spiegava come valutare correttamente una poesia riportandone le caratteristiche su un diagramma cartesiano?

(IH)Patriota
26-07-2007, 22:56
Purtroppo da qualche parte bisogna sempre cominciare.

Onestamente il disfattisimo del "chi puo' criticare" ha sempre portato ad un nulla di fatto perchè democraticamente bisogna lasciare spazio a tutti e quindi si spazia dal materiale interessante fino alle porcate senza alcun ritegno (non che questo mi infastidisca perchè da qualche parte bisogna pure cominciare no?).

Cominciamo a mettere giu' due regolette base di composizione e tecnica , partendo anche solo dall' orizzonte storto agli errori di esposizione ecc.. insomma la fiera della banalita' , poi piano piano con il lavoro di tutti si migliorera' la "mini guida".

Da altre parti i commenti li ha fatti a torto o a ragione una persona sola prendendo spunto da alcuni scatti di alcuni utenti e commentandoli secondo il suo modo di vederli.

Mi sono passato tutti i thread tematici in alcuni casi condividendo la critica in altre assolutamente no , certo è che prima di tentare di imparare a fotografare bisogna cercare di capire le regole sia quelle puramente tecniche che quelle "stilistiche" , una volta capita ed appresa la norma allora si puo' trasgredire ammesso che la cosa sia cercata e voluta.

Spero che anche questa buona proposta di Mark non si areni nelle sabbie mobili del "devono poter dire tutti la propria" perchè fino a quando c'è da far baccano in questo thread per le presunte "esclusioni" dalle guide l' attivita è frenetica mentre quando c'è poi da portare avanti un progetto utile e serio in molti purtroppo diventano uccel di bosco come purtroppo gia' successo in passato.

Fare guide , commenti , test ecc.. porta via tempo e risorse se si ha la reale intenzione di partecipare IMHO ha un senso chiedere e spingere per partecipare , far casino giusto per poter "garantire democraticamente" anche a chi posta 1 foto in galleria e pi sparisce di poter dire la sua purtroppo ha sempre portato ad un nulla di fatto..

Chiedo scusa se sono parso polemico ;)

Ciauz
Pat

AarnMunro
27-07-2007, 07:00
apri la discussione che stai iniziando. poi tutti aggiungiamo le varie risposte prendendo ciascuno una foto e commentandola considerando i vari aspetti compositivi/emozionali/tecnici. magari anche foto di altri chiedendo il permesso...

per i nuovi sarà bene vedere una foto e leggere un commento appropriato.

buona cosa sarebbe far notare che sciocchezze tipo la polvere sul sensore, il rumore, orizzonte un po storto ecc... non possono prendere il sopravvento rispotto alla composizione/esposizione/sensazioni trasmesse.

poi ci sarebero gli aspetti relativi alla cura dello scatto: la post produzione per renderlo presentabile: il formato, la cornice, la firma, l'orizzonte, l'eventuale polvere rimossa, ecc...
vabbuon...
ora devo scattare, buoni input ragazzi!

E' un'idea interessante.
Inizio subito a polemizzare sull'orizzonte storto...non è carenza tecnica ma bensì superficialità (succede a me ed a tutti, ma si deve correggere...ovvio che parlo di angoli "sensibili"). Fine polemica.
I commenti sono fondamentalmente di 3 tipi, quelli distruttivi ed inutili, quelli con buone intenzioni ma abbastanza inutili, e quelli propedeutici.
Rientrano nella prima antipatica categoria i commenti tipo...non mi dice niente, è brutta, è così/ è cosà...critiche che a niente conducono.
Nella seconda rientrano le critiche spiegate...è brutto il cielo, è buio quell'altro, è invadente troppo a metà l'orizzonte,...critiche che almeno puntualizzano il problema ma non aiutano poi così tanto a risolverlo...
E nell'ultima categoria ...abbiamo già indovinato cosa troveremo...la descrizione del problema ed un parere per evitarlo o ridurlo...l'orizzonte è a metà e starebbe meglio più su (blablabla) o piùgiù (blablabla)...
Per la parte tecnica e per la parte emozionale della foto!
Quello che dovremmo pensare quando si commenta qualcosa è riguardante l'utilita di quanto esprimiamo...se io ricevessi questo, quanto mi serve?
Questo per l'intenzione.
Per i modi? E' dura.
La capacità di descrivere quanto vogliamo esprimere, il modo di trasferire quello che desideriamo venga capito...questo è di ben difficile insegnamento!

Luca-BH
27-07-2007, 07:11
1) Sto chiedendo a FreeMan il favore di tagliare-incollare questi post relativamente alla proposta di Mark in un nuovo 3d.

2) Ribadisco quello che ho scritto prima. Qui non abbiamo TUTTI la stessa esperienza ed educazione alla fotografia. Quindi IMHO non possiamo pretendere TUTTI di pensare che i nostri commenti siano ugualmente utili. Se vogliamo fare una cosa che sia davvero una guida al commento ed all'analisi di una foto, inevitabilmente bisogna pensare ad un meccanismo che permetta di estrarre, dalle discussioni, cio' che di meglio viene fuori. Nelle intenzioni di Mark, spero di interpretare bene, bisogna creare qualcosa che sia didattico. Bene, non si e' mai vista una scuola in cui gli alunni insegnano ai professori. Qui qualche professore bisogna pur selezionarlo.

Peppa
27-07-2007, 07:53
beh ma simalan non può essere preso a riferimento
se le avessi fatte io quelle foto manco le avrebbe commentate

:Perfido:

Sai benissimo che nn è vero! Da quello che leggo, Sima cerca sempre di trovare quello che di buono c'è in una foto che l'abbia postata tu io e chissà chi...
Forse è solo che con chi sta iniziando cerca di essere più "buono"... :O

E smettila di fare la vittima. :O :)

PS: quoto Luca.

stezan
27-07-2007, 08:39
In questo forum siamo quasi tutti amatori, con attrezzatura amatoriale, con foto postate di carattere amatoriale, di artistico c' è poco, è più un divertimento che un volere esprimere un concetto profondo.
La maggior parte pubblica immagini perchè sono gradevoli a vedersi, magari di bei luoghi, o di avvenimenti e manifestazioni particolari, che chiaramente suscitano una qualche emozione, perchè è un posto che ho già visto, ha bei colori, una bella espressione, ecc...
Quello che voglio dire, che il bello di questa sezione è il "divertimento" nel pubblicare le propie immagini e di esprimere le propie emozioni e capacità tecniche a gli altri, ed è positivo che lo facciano tutti dal più esperto al neofita, questo è un forum per passare il tempo, per divertirci e scambiare idee con altre persone, in questo caso con gli stessi interessi!, quindi al bando i sapientoni o presunti tali, lasciamo che tutti esprimano la propia opinione, e che gli altri la criticano e che si crei quindi un dibattito costruttivo e non di parte.:O

Luca-BH
27-07-2007, 08:45
quindi al bando i sapientoni o presunti tali, lasciamo che tutti esprimano la propia opinione, e che gli altri la criticano e che si crei quindi un dibattito costruttivo e non di parte.:O

NON stiamo parlando di rivoluzionare il forum.
Qui e' stata fatta una proposta precisa: creare una guida/tutorial che ci aiuti a commentare costruttivamente una foto. Vogliamo discuterne? Si puo' fare? Come?

Cerchiamo di non inquinare la discussione...
Le foto si continueranno a postare come si e' sempre fatto adesso! Se si migliora la qualita' degli interventi, stai sicuro, ne puoi trarre solo giovamento!

angelodn
27-07-2007, 09:16
cioà qualcosa del tipo

MINI TUTORIAL:
"COSA ANALIZZARE PR COMMENTARE UNA FOTO"

- Orizzonte allineato
- Esposizione
- Messa a fuoco
- Preferanza tempi o diaframmi
- Mosso/Micromosso
- Nitidezza
- Saturazione
- Composizione scena
- Aberrazioni
-
-

CHIARAMENTE IL TUTORIAL PUO' SERVIRE ANCHE COME MINIGUIDA DELLE PROBLEMATICHE DA PORSI PRIMA DI SCATTARE

intendete qualcosa del genere?

stezan
27-07-2007, 09:17
NON stiamo parlando di rivoluzionare il forum.
Qui e' stata fatta una proposta precisa: creare una guida/tutorial che ci aiuti a commentare costruttivamente una foto. Vogliamo discuterne? Si puo' fare? Come?

Cerchiamo di non inquinare la discussione...
Le foto si continueranno a postare come si e' sempre fatto adesso! Se si migliora la qualita' degli interventi, stai sicuro, ne puoi trarre solo giovamento!

Non inquino, sono realistico, i manuali non li legge nessuno, la qualità degli interventi rimarrà sempre la stessa, uno potrà avere nozioni tecniche, conoscere a memoria il manuale, però è l' esperienza e la creatività che fà la differenza.
Uno si potrà sforzare a cercare paroloni, un senso logico, ma dopo un pò tutto ciò annoia, e torna tutto come prima perchè almeno si divertiva.

(IH)Patriota
27-07-2007, 11:41
In questo forum siamo quasi tutti amatori, con attrezzatura amatoriale, con foto postate di carattere amatoriale, di artistico c' è poco, è più un divertimento che un volere esprimere un concetto profondo.

In questo forum c'è passata e ci passa gente che di fotografia la sa ben lunga sia a livello tecnico che artistico compositivo (Elwood77 giusto per fare un nome , Victor53 ... piu' tanti altri che non sono da meno ) , è un peccato che alcuni scatti notevoli si perdano in un mare di foto "amatoriali" perchè ci si diverte di piu' con un forum "cazzarone"... molte potrebbero essere d'esempio sia per composizione/soggetto (quello cui si discuteva prima dell' idea di Mark) sia per imparare a commentare e capire una fotografia (appunto l' idea di Mark).

Non credo che una miniguida impedisca a chicessia di postare le proprie fotografie sepur scarse , di ragazzi bravi ne sono gia' scappati tanti e IMHO un forum a mo di "piazzetta" non ha molto a che spartire con un qualcosa che dovrebbe interessarsi innanzitutto di fotografia per quanto sia concorde nel dire che è divertente.

Quello che voglio dire, che il bello di questa sezione è il "divertimento" nel pubblicare le propie immagini e di esprimere le propie emozioni e capacità tecniche a gli altri, ed è positivo che lo facciano tutti dal più esperto al neofita, questo è un forum per passare il tempo, per divertirci e scambiare idee con altre persone, in questo caso con gli stessi interessi!,

Onestamente oltre al divertimento (che mi pare non manchi proprio) mi piacerebbe poter aprire un thread dove ci siano commmenti utili , e fotografie interessanti che ora vado a cercare sul altri forum (photo4u , juza ecc..) perchè per progredire ed imparare è necessario "sentirsi umiliati" dalla bravura altrui unico stimolo a cercare di fare di meglio.

quindi al bando i sapientoni o presunti tali, lasciamo che tutti esprimano la propia opinione, e che gli altri la criticano e che si crei quindi un dibattito costruttivo e non di parte.:O

Bando a chi vuole annegare nel mare della mediocrita' e dell' insufficienza scatti buoni e commenti interessanti .Nessuno con questa iniziativa vuole vietare o bandire a chicchessia di postare e/o commentare i propri scatti o quelli altrui , se l' idea di avere una selezione raccolta in un thread ti disturba nessuno ti obbliga ad entrarci , seguirla e commentarla , la vita del forum avra' solo 1 thread in piu' in sticky e non cambiera' certo l' ambiente dei thread sottostanti in cui continueranno ad esistere commenti utili , inutili , OT e tutto quanto si vede ogni giorno.

Ciauz
Pat

orlando_b
27-07-2007, 12:29
Ho messo la mia prima foto su photo4u

a titolo di esempio riporto i commenti oltre ai saluti

naturalmente è una macro

Secondo me è uno scatto ben eseguito, buona la maf sugli occhi, bello lo sfondo, forse un pò troppo centrale

Ottima la maf sugli occhietti ... ma avrei visto la compo in verticale. Lo sfondo, forse disturbano un poco quelle macchie chaire alternate a quelle scure. Ottimo inizio ... continua e meravigliaci

non male io se le avevo cosi alle prime facevo i salti di gioia Ok!
non so se colpa del monitor o saturazione dei colori ma vedo la farfa un pò troppo verde

complimenti e benvenuto

bella macro

Benvenuto e complimenti, i consigli dati sono buoni

con questo non voglio dire che sono bravo ma che:

1) ho selezionato, se non quello che consideravo il migliore, ma almeno uno scatto già digerito da me;

2) i consigli sulla tecnica sui colori e sulla composizione sono secchi e diretti

3) che una foto così sarebbe passata inosservata o snobbata in questo forum che essendo generalista ha già fatto la sua scelta su un certo tipo di scatti. Per postare fiori o insetti bisogna scrivere **attenzione**
Per non parlare poi delle critiche su presunte aberrazioni cromatiche :confused: :confused:

Purtroppo galleria virtuale è troppo generalista e nemmeno può essere diviso in sezioni (Freeman già ha detto che non si può)

Ma almeno i più bravi (e ce ne sono 3 o 4) potrebbero piantarla di quotare per pigrizia senza nemmeno guardare alcune foto meritevoli (non le mie, io posto solo su discussioni generali)

Ultima cosa:
Non è la reflex che fa le fotografie e nemmeno rende bravi nei giudizi delle foto altrui

FreeMan
27-07-2007, 12:47
1) Sto chiedendo a FreeMan il favore di tagliare-incollare questi post relativamente alla proposta di Mark in un nuovo 3d.

Perchè non si può continuare qui? perchè spezzare il discorso? poi di questa che ne facciamo? la si chiude dato che diventa di fatto inutile?

tanto vale continuare qua anche visto che ci sono molti utenti iscritti che magari si perderebbero la nuova discussione ;)

>bYeZ<

Faio
27-07-2007, 13:04
In altri siti esiste il "commentatore".
Ora, tralasciando per un attimo su chi e come lo si possa "diventare", questo commentatore potrebbe prendere la foto che lo colpisce fra le tante che si vedono nella galleria e aprendo un 3d la commenti dando così il via "discussione mirata". Dopo sta a noi non inquinare il 3d con commenti non consoni.
Questo 3d aperto dal commentatore puo' rispondere ai presupposti indicati da Marklevi?
Non lo so, forse sì.
Ma questa è solo una proposta in più, meglio averne tante che poche:D :D .

Sicuramente, come già detto anche da altri, non si dovrebbe commentare una foto solo a livello tecnico, in una foto spesso c'è altro e starebbe proprio, o meglio, anche al commentatore dare lo spunto inziale per una lettura più "emozionale".

ciao
Faio

(IH)Patriota
27-07-2007, 13:12
...

Purtroppo galleria virtuale è troppo generalista e nemmeno può essere diviso in sezioni (Freeman già ha detto che non si può)

Ma almeno i più bravi (e ce ne sono 3 o 4) potrebbero piantarla di quotare per pigrizia senza nemmeno guardare alcune foto meritevoli (non le mie, io posto solo su discussioni generali)

Ultima cosa:
Non è la reflex che fa le fotografie e nemmeno rende bravi nei giudizi delle foto altrui

Credo che si stia facendo un po' di confusione , si vuole fare una guida generalista molto di massima per evitare gli errori "tipici" e per dare consigli "classici" (orizzonti storti , regola dei terzi , profondita' di campo e bla bla bla) , per avere un riferimento e non dover sempre scrivere le stesse cose in ogni thread con orizzonte storto , con soggetto centrale ecc..

Se poi piano piano questa guida diverra' un po' piu' avanzata meglio ancora , esempi ed il lavoro di tutti possono aiutare (visto che parli di Macro io ancora mi ricordo quelle di Leron fatte con la sua pentax .. è un peccato che non siano d'esempio per chi è amante del genere no?).

La miniguida pratica per commenti e foto nascerebbe come punto di riferimento per neofiti sperando che possa essere d'aiuto e per magari un domani partecipare con materiale proprio e non con lo scopo di escludere a priori qualcuno...

Pero' non ho ancora capito perchè ogni volta che si propone qualcosa il primo pensiero va sempre a mettere in evidenza la presunta cattiva fede di chi promuove l' iniziativa (come se lo scopo principale fosse quello di escludere qualcuno) con il risultato di non concludere nulla da una parte e con richieste di commenti verso qualche utente tramite MP ... commenti che potrebbero essere utili anche agli altri.

Ciauz
Pat

Luca-BH
27-07-2007, 13:13
Perchè non si può continuare qui? perchè spezzare il discorso?

Non c'e' nulla da spezzare. Visto che la discussione puo' essere interessante "di per se'", pensavo che sarebbe stato utile isolarla in un 3d apposito = prendere i post fatti qui e metterli in un nuovo 3d (lo hai gia' fatto in altre occasioni).

poi di questa che ne facciamo? la si chiude dato che diventa di fatto inutile?

Non vedo il nesso con quanto da me proposto.

tanto vale continuare qua anche visto che ci sono molti utenti iscritti che magari si perderebbero la nuova discussione ;)

Cosi' come si possono perdere questa.

Cmq era solo una proposta.

(IH)Patriota
27-07-2007, 13:15
In altri siti esiste il "commentatore".
Ora, tralasciando per un attimo su chi e come lo si possa "diventare",
ciao
Faio

Condivido il tuo pensiero ma mi pare di capire che qui piu' che pensare se il thread aperto sara' di qualche (poca o molta) utilita' ci si preoccupa solamente del fatto di come arrivare ad avere il "prestigio" di essere commentatore... :rolleyes:

Ciauz
Pat

Luca-BH
27-07-2007, 13:22
Da quanto ho detto credo di poter dire di essere al 100% d'accordo con Pat. In tutto quello che dice.

Non capisco cosa ci sia di difficile, accanto alla normale attivita' del forum, immaginare una piccola nicchia in cui, grazie all'aiuto di chi ne sa piu' di fotografia, si tirino giu' commenti ed osservazioni di aiuto a chi, come me, ha desiderio di imparare non solo a fare fotografia ma anche a guardare fotografie. Non toglie nulla al forum, lo arricchisce e basta! :rolleyes:

Io la mia proposta l'ho fatta. Dopo questa, molte chiacchiere e poche cose concrete. Ed anche in questo do' ragione a Pat.

Faio
27-07-2007, 13:23
Ho messo la mia prima foto su photo4u

a titolo di esempio riporto i commenti oltre ai saluti

naturalmente è una macro

Secondo me è uno scatto ben eseguito, buona la maf sugli occhi, bello lo sfondo, forse un pò troppo centrale

Ottima la maf sugli occhietti ... ma avrei visto la compo in verticale. Lo sfondo, forse disturbano un poco quelle macchie chaire alternate a quelle scure. Ottimo inizio ... continua e meravigliaci

non male io se le avevo cosi alle prime facevo i salti di gioia Ok!
non so se colpa del monitor o saturazione dei colori ma vedo la farfa un pò troppo verde

complimenti e benvenuto

bella macro

Benvenuto e complimenti, i consigli dati sono buoni

con questo non voglio dire che sono bravo ma che:

1) ho selezionato, se non quello che consideravo il migliore, ma almeno uno scatto già digerito da me;

2) i consigli sulla tecnica sui colori e sulla composizione sono secchi e diretti

3) che una foto così sarebbe passata inosservata o snobbata in questo forum che essendo generalista ha già fatto la sua scelta su un certo tipo di scatti. Per postare fiori o insetti bisogna scrivere **attenzione**
Per non parlare poi delle critiche su presunte aberrazioni cromatiche :confused: :confused:

Ultima cosa:

Scusa Orlando, ma non ho capito se vuoi dire che in questo sito non ci sono speranze di "evoluzione" o altro.
In una discussione costruttiva secondo me ci dovrebbero essere anche delle proposte, se c'è scusami ma non l'ho capita. Che questo sito, in quanto generalista, non sia possa paragonare a photo4u lo sappiamo, ma credo che ci siano molti che vogliono provare a dare una "crescita" alla sezione.
L'importante è provarci.

ciao
Faio

FreeMan
27-07-2007, 13:26
Non c'e' nulla da spezzare. Visto che la discussione puo' essere interessante "di per se'", pensavo che sarebbe stato utile isolarla in un 3d apposito = prendere i post fatti qui e metterli in un nuovo 3d (lo hai gia' fatto in altre occasioni).

Non vedo il nesso con quanto da me proposto.

Cosi' come si possono perdere questa.

Cmq era solo una proposta.

se uno è iscritto a questa discussione difficile che la possa perdere :D

cmq stasera leggo con calma e vedo di capire cosa vorresti fare

>bYeZ<

FreeMan
27-07-2007, 13:33
Scusa Orlando, ma non ho capito se vuoi dire che in questo sito non ci sono speranze di "evoluzione" o altro.

è evidente, e l'ho deto + di una volta, che questa è una singola sezione (oltrettutto messa in ALTRE DISCUSSIONI) di un forum che tratta di fatto "altro"... non si può pretendere e non è neanche giusto farlo che diventi una copia di photo4u che è di fatto un forum TEMATICO sulla fotografia.

una volta che si sono capiti i paletti nessuno vieta cmq di appoggiarsi a questi paletti e proporre cmq una "evoluzione"... una "guida" ai commenti imho è fattibile e utile dato che molti non sono del "mestiere" e magari non sanno neanche cosa si debba davvero guardare in una foto per saperla valutare, ma soprattutto, apprezzare.

Da questo punto di vista ho già dato il mio appoggio, quindi, datevi da fare :D non posso fare e decidere tutto io :D anche perchè qui di persone valide ce ne sono e il loro aiuto è gradito ;)

>bYeZ<

(IH)Patriota
27-07-2007, 13:39
..
cmq stasera leggo con calma e vedo di capire cosa vorresti fare
>bYeZ<

Potevi aggiungere un

E SE QUELLO CHE CAPISCO NON MI PIACE TI BANNO !!!

Ciauz ;)
Pat

Faio
27-07-2007, 13:56
Condivido il tuo pensiero ma mi pare di capire che qui piu' che pensare se il thread aperto sara' di qualche (poca o molta) utilita' ci si preoccupa solamente del fatto di come arrivare ad avere il "prestigio" di essere commentatore... :rolleyes:

Ciauz
Pat

Esatto Pat!!
Prendendo photo4u come esempio (tanto per non fare nomi:D :D ) ho sempre trovato interessanti i commenti dei commentatori:) sopratutto quando per qualche ragione non li condivido fino in fondo. Ritengo che questi siano i più costruttivi, in quanto a leggere quello che pensi anche tu dia delle conferme, ma su cose contrarie ti mostrano le cose sotto un'altro e nuovo punto di vista.

Tutto questo per dire: non mi interessa CHI commenta, ma COSA dice.

Su chi o come fare il commentatore: Proposte???? Candidature????? Volontari???? Nomina (insindacabile) da Freeman????

ciao
Faio

orlando_b
27-07-2007, 13:57
In una discussione costruttiva secondo me ci dovrebbero essere anche delle proposte, se c'è scusami ma non l'ho capita. Che questo sito, in quanto generalista, non sia possa paragonare a photo4u lo sappiamo, ma credo che ci siano molti che vogliono provare a dare una "crescita" alla sezione.
L'importante è provarci.

ciao
Faio

Credo anche io nella crescita della sezione
ma così come è non va

c'è troppa gente che non capisce un'acca di fotografia e si permette giudizi fin troppo tecnici. modestia ci vuole. anche nei commenti

orlando_b
27-07-2007, 14:00
ma così come è non va

c'è troppa gente che non capisce un'acca di fotografia e si permette giudizi fin troppo tecnici. modestia ci vuole. anche nei commenti

e c'è sempre da sciogliere il nodo del lato tecnico e di quello artistico.
io non sono capace a farlo

[edit] mi sono autoquotato per errore. sorry

FreeMan
27-07-2007, 14:03
Esatto Pat!!
Prendendo photo4u come esempio (tanto per non fare nomi:D :D ) ho sempre trovato interessanti i commenti dei commentatori:) sopratutto quando per qualche ragione non li condivido fino in fondo. Ritengo che questi siano i più costruttivi, in quanto a leggere quello che pensi anche tu dia delle conferme, ma su cose contrarie ti mostrano le cose sotto un'altro e nuovo punto di vista.

ribadisco che fare dei confronti con forum DEDICATI non ha senso, non è giusto e non aiuta a risolvere QUESTA situazione

Su chi o come fare il commentatore: Proposte????

di status dedicati o altre figure ufficiali non se ne parla... giusto per chiarire :D

Potevi aggiungere un

E SE QUELLO CHE CAPISCO NON MI PIACE TI BANNO !!!

quessto è sempre sottinteso :read::Perfido:

>bYeZ<

angelodn
27-07-2007, 14:05
di status dedicati o altre figure ufficiali non se ne parla... giusto per chiarire :D

peccato già mi stavo immaginando un tuo MP con la proposta di essere moderatore :rolleyes: :cry:

Luca-BH
27-07-2007, 14:08
Esatto Pat!!

Tutto questo per dire: non mi interessa CHI commenta, ma COSA dice.

Su chi o come fare il commentatore: Proposte????

ciao
Faio

Non vorrei che si confondano troppo le idee.
Quanto dici, Faio, lo condivido. Ma va articolato, altrimenti cio' che si rischia e' che i commenti mirati ed utili dei commentatori, con cio' che ne segue, si perda nel mare di 3d di sezione, disperdendo cosi' il valore didattico che possono avere.

Io continuo ad appogiare l'idea di Mark sul creare una guida corredata da esempi che ci aiuti a capire come leggere una foto, e cosa. E son convinto che quelli che io ho chiamato saggi e che tu chiami commentatori ci debbano essere. Oltre a questo, ci serve un meccanismo per far crescere in modo ordinato questa guida. Hai dato un'occhio alla mia proposta?

FreeMan
27-07-2007, 14:11
peccato già mi stavo immaginando un tuo MP con la proposta di essere moderatore :rolleyes: :cry:

ma qui cmq non si parla di diventare mod :D

>bYeZ<

angelodn
27-07-2007, 14:14
ma qui cmq non si parla di diventare mod :D

>bYeZ<

Faio
27-07-2007, 14:27
ma così come è non va

e c'è sempre da sciogliere il nodo del lato tecnico e di quello artistico.
io non sono capace a farlo
[edit] mi sono autoquotato per errore. sorry

La proposta di Mark la trovo bella in quanto rimane sempre inalterata la condizione attuale ma si aggiunge qualcosa in più, perciò nessono va in conflitto e si convive pacificamente.
Ricordo la discussione di bigiagia http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1457736 condivisibile o no, è sicuramente interessante. Peccato non ce ne siano state altre, ma secondo me il commentatore dovrebbe avere questa "funzione".

ciao
Faio

Faio
27-07-2007, 14:40
ribadisco che fare dei confronti con forum DEDICATI non ha senso, non è giusto e non aiuta a risolvere QUESTA situazione
>bYeZ<

Infatti. Non mi sono spiegato bene, dico solo di fare qualcosa dove ANCHE in una sezione generalista come questa, possa avere di utile non solo a livello tecnico.

>bYeZ<

Capito i paletti:) :)
Ci saranno commentatori democratici:D :D

ciao
Faio

Faio
27-07-2007, 14:51
Non capisco cosa ci sia di difficile, accanto alla normale attivita' del forum, immaginare una piccola nicchia in cui, grazie all'aiuto di chi ne sa piu' di fotografia, si tirino giu' commenti ed osservazioni di aiuto a chi, come me, ha desiderio di imparare non solo a fare fotografia ma anche a guardare fotografie. Non toglie nulla al forum, lo arricchisce e basta! :rolleyes:

Io la mia proposta l'ho fatta. Dopo questa, molte chiacchiere e poche cose concrete. Ed anche in questo do' ragione a Pat.

Utile e interessante; ma tecnicamente si può fare???
Non lo so, questo mi sà che sia campo di Freeman.

Ciao
Faio

tommy781
27-07-2007, 15:16
personalmente trovo abbastanza inutile creare una galleria di foto guida, nel web ce ne sono una marea, se uno è realmente intenzionato a studiare la fotografia lo può fare senza problemi, ripeto sul web o con un libro. qua uil problema è che le foto che vengono postate spesso sono cloni di foto già viste e basterebbe che chi scatta facesse una comparazione al volo per capire dove sbaglia, invece vengono postate centinaia di foto praticamente uguali solo per fare numero e sentirsi dire magari bravo. spesso le critiche poi sono tutto tranne che tecniche: avrei tagliato più di qua, avrei messo il soggetto più di là....queste non servono a nulla perchè sono considerazioni soggettive che nulla insegnano e nulla apportano allo scatto. io evito praticamente sempre di postare commenti alle foto altrui perchè il 90% di quello che potrei dire è soggettivo, se la foto non ha parti bruciate e l'inquadratura è buona stop, la foto di suo è giusta, il resto dipende da chi la guarda e daisuoi gusti. se già la parte ineretne agli acquisti è quasi invivibile per certi commentatori adoratori della propria marca figuriamoci la sezione più soggettiva dell'intero forum...
reputo sensato solo il fatto di rendere razionale la lettura strutturando per tipologia gli scatti, il resto non lo trovo di alcuna utilità.

(IH)Patriota
27-07-2007, 15:30
Utile e interessante; ma tecnicamente si può fare???
Non lo so, questo mi sà che sia campo di Freeman.

Ciao
Faio

Per il momento il limite piu' che tecnico si e' sempre rivelato organizzativo , nun se trova mai un accordo :D e tutto resta come prima.

personalmente trovo abbastanza inutile creare una galleria di foto guida, nel web ce ne sono una marea, se uno è realmente intenzionato a studiare la fotografia lo può fare senza problemi, ripeto sul web o con un libro.

Allora tanto vale chiudere la sezione di fotografia perche' anche di queste sul web ce ne sono una marea :rolleyes:

qua uil problema è che le foto che vengono postate spesso sono cloni di foto già viste e basterebbe che chi scatta facesse una comparazione al volo per capire dove sbaglia, invece vengono postate centinaia di foto praticamente uguali solo per fare numero e sentirsi dire magari bravo.

Non si vince una mazza neanche con i contest , far numero con le fotografie non porta nessun vantaggio (a maggior ragione che non ci sia un counter delle foto inviate ;))

Pensare che quelli che uppano un loro scatto lo facciano per autocelebrarsi è ridicolo , per crescere serve il confronto e la critica e la galleria è stata fatta proprio per questo.

spesso le critiche poi sono tutto tranne che tecniche: avrei tagliato più di qua, avrei messo il soggetto più di là....queste non servono a nulla

Non concordo , taglio e composizione fino a prova contraria sono importanti , mettere un soggetto al centro o in un terzo è differente altrimenti anche una scimmia con una compatta che "espone bene" farebbe belle foto...

se già la parte ineretne agli acquisti è quasi invivibile per certi commentatori adoratori della propria marca figuriamoci la sezione più soggettiva dell'intero forum...

Detto da uno che ha scritto "ODIO CANON" è ridicolo :sbonk: :sbonk:

Ciauz ;)
Pat

Luca-BH
27-07-2007, 15:39
Per il momento il limite piu' che tecnico si e' sempre rivelato organizzativo , nun se trova mai un accordo :D e tutto resta come prima.

Ok. Pat, allora, visto che la proposta + concreta e dettagliata mi pare essere la mia, lo chiedo anche a te: l'hai vista? Ti pare una cagata pazzesca?
Iniziamo da qualcosa... Anche se, dato il numero di persone che stanno intervenendo, non so se la cosa prendera' davvero piede :rolleyes:

marklevi
27-07-2007, 15:44
sono un po incazzato per quello che è successo qui... :mad:

chidete a simalan (scusa se ti ho preso in causa, è stato il primo esempio che mi è venuto, e mi sembra abbastanza lampante) da cosa gli è venuta l'interpretazione degli scatti del 3d sulle bancarelle (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514504)

il commento giusto è quello che porta consiglio, da suggerimenti per analoghe situazioni di scatto, comunica fino in fondo la sensazione ricevuta dalla foto.

il commento meno giusto è quello che sentenzia: bella, brutta, storta.

ci può esere anche un commento di arresa. a me è capitato su p4u ad una foto paesaggistica
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=214306
difronte ad una tale perfezione ho abbassato le armi del commento come ricerca del mio punto di vista sulla foto o anche la serie di Angelodn che ho visto qui alcuni giorni fa. una sequenza di immagini favolose. mi sono arreso e non ho ritenuto opportuno cercare l'ago nel pagliaio. è il mio punto di vista.

Alberto Simalan o qualcuno altro può interpretare a modo suo uno scatto visto. da una foto ad una scimmia si può vedere l'evoluzione del genere umano, è lecito ma è una interpretazione del soggetto, no una lettura della foto.

1) Sto chiedendo a FreeMan il favore di tagliare-incollare questi post relativamente alla proposta di Mark in un nuovo 3d..

Freeman non deve fare nulla... noi qui per ora ci prepariamo discutendo del + o del -, poi facciamo una nuova discussione all'interno della quale postiamo foto ed una serie di commenti che rendono completa la critica alla foto. poi la facciamo spostare in gallery virtuale, in rilievo. il titolo dovrebbe essere una cosa del tipo: Guida alla lettura di una foto o con riferimenti all'autocritica, cosa importantissima... se non si sanno vedere le proprie foto con occhio critico... :D

2) Ribadisco quello che ho scritto prima. Qui non abbiamo TUTTI la stessa esperienza ed educazione alla fotografia.

Ecco per cosa nasce quasta cosa.

la cultura (visiva in questo caso) va sviluppata, aiutata. se si vede una buona foto e ne si leggono i commenti si dovrebbe migliorare un senso di autocritica fondamentale per migliorare la proprie immagini.

io scrivo sempre di un fatto accadutomi 3 anni fa. agli albori della esperienza con le foto. dopo una giornata a Roma tornai a casa con 180 foto tutto bello contento. riguardandole sul pc mi accorsi che nemmeno una era presentabile o da far stampare. ci rimasi male.
contemporaneamente inizia a vedere le foto di altri su p4u ed a leggere i commenti. piano piano credo d'aver sviluppato il mio senso critico. ora, anche se mi trovo di fronte ad un panorama bellissimo ma vedo qualche elemento di disturbo (potrebbe essere un palo come una foschia o una luce sbagliata..) tale da rovinare la foto evito di scattare, o scatto consapevolmente e poi evito di inivare la foto a tutto il mondo. anzi, cerco un nuovo punto di vista o un orario migliore

l'attrezzatura conta zero per un certo tipo di foto. per altre è essenziale. i generi sono vari... nessun limite alla creatività.

di fotografi ecellenti ce ne sono/sono stati parecchi, qui, ricordiamo anche McFour, Aaron80, MisterG, ecc..

anche attualmente si vedono degli scatti curati e pensati che lasciano spazio a poche critiche: Kimeruccio, Patriota, Code10101, le macro di Yin, ecc...

ma, come ho scritto sopra, lo scopo di tutto ciò è solo quello di affinare le nostre capacità visive. sia per vedere le foto di altri, sia per miogliorare le nostre.

questa mi fa incazz come un muflone...

allora per te ci vorrebero gli ottusi stati della chiesa con il divieto all'istruzione e le università in mano ai gesuiti. bene :D il progresso.

cioà qualcosa del tipo

MINI TUTORIAL:
"COSA ANALIZZARE PR COMMENTARE UNA FOTO"

- Orizzonte allineato
- Esposizione
- Messa a fuoco
- Preferanza tempi o diaframmi
- Mosso/Micromosso
- Nitidezza
- Saturazione
- Composizione scena
- Aberrazioni
-

detta così puzza un bel po.. sa di regolette arbitrarie...

cmq bisogna dare ampia considerazione alla scelta del soggetto e alla composizione. tutto il resto sono aspetti tecnici che devono si essere fatti notare ma passano in secondo piano. come di Aarn, è superficialità. cose che si potrebbero correggere in 2 minuti.
come dire, prima di andare ad un appuntamento galante, te li lavi i denti? :D

Su chi o come fare il commentatore: Proposte???? Candidature????? Volontari???? Nomina (insindacabile) da Freeman????

ciao
Faio

:confused: :confused: :confused:

io parlavo di cosa totalmente diversa... di utenti esperti ce ne stanno qui. le foto da realmente commentare (per alcune c'è ben poco da dire...) saranno 10 o 20 al giorno. 20 minuti...

il commento (quindi la capacità critica e di lettura) deve essere di tutti.

spesso le critiche poi sono tutto tranne che tecniche: avrei tagliato più di qua, avrei messo il soggetto più di là....queste non servono a nulla perchè sono considerazioni soggettive che nulla insegnano e nulla apportano allo scatto. .

No. cambiano da uno scatto mal gestito e squilibrato da uno armonioso e bilanciato

ti invito un attimo a guardare qui come cambia la sensazione trasmessa dalla stessa scena con poche modifche:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=130628&highlight=

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=130633&highlight=

p.s. aiuto, ho installato FF 2.0.ecc e non mi funziona più il copia/incolla nelle finestre del browser, è importante! ho dovuto scrivere con IE :doh:

p.p.s. chiamate Bigiagia, il suo punto di vista da artista è necessario ma ditegli di semplificare i suoi concetti, spesso mi ci perdo :D

Luca-BH
27-07-2007, 15:57
Freeman non deve fare nulla... noi qui per ora ci prepariamo discutendo del + o del -,

Luca, vabbe' che hai scritto un tema ed avevi bisogno di tempo, ma attenzione quando leggi :)
Io ho solo chiesto a FreeMan di creare un 3d in cui continuare, come dici tu, a discutere del + e del -, senza lasciare questa discussione insabbiata in un'altra. Punto.

poi facciamo una nuova discussione all'interno della quale postiamo foto ed una serie di commenti che rendono completa la critica alla foto. poi la facciamo spostare in gallery virtuale, in rilievo. il titolo dovrebbe essere una cosa del tipo: Guida alla lettura di una foto o con riferimenti all'autocritica, cosa importantissima... se non si sanno vedere le proprie foto con occhio critico... :D

Senza regole precise, questa cosa finisce subito in vacca. IMHO bisogna darsi delle regole per poter generare una guida ordinata, ragionata, didatticamente valida.

Ancora una volta sono costretto a dire che io la mia proposta l'ho fatta, ed e' l'unica concreta ad ora. Solo Faio, credo, ha dato un suo parere.

angelodn
27-07-2007, 16:23
come al solito queste discussioni diventano così lunghe che è un casino non perdere il filo....:rolleyes:

stezan
27-07-2007, 16:30
questa mi fa incazz come un muflone...

allora per te ci vorrebero gli ottusi stati della chiesa con il divieto all'istruzione e le università in mano ai gesuiti. bene :D il progresso
Hai capito propio il contrario del mio concetto!:doh:
E' propio perchè non voglio un divieto alla discussione, che preferisco che tutti prendano parte al discorso, IO non voglio lasciare fuori nessuno, tutti hanno qualcosa da dire o da proporre, è certamente costruttivo creare una guida tecnica e logica su come guardare le foto e ben venga, o solo scritto che potrebbe annoiare una guida tecnica e che pochi la leggerebbero e la metterebbero quindi in pratica (resterebbe bene o male tutto come adesso), lo scopo che ha adesso questa sezione è di divertimento, che può essere anche quello di cercare di migliorarsi o semplicemente di far vedere agli altri le propie immagini, con le propie capacità e caratteristiche; mi raccomando SMUFLONATI che non vale la pena incazz...si per così poco.;)

FreeMan
27-07-2007, 16:43

che è successo? :wtf:

cmq, io direi che marklevi, anche come ideatore almeno del concetto di "guida al commento" :D, potrebbe buttare giù 2 righe di quella che potrebbe essere la sua "guida ideale", così magari cominciamo a parlare dell'argomento invece di girarci attorno

è l'unico modo, imho, per arrivare a qualcosa

>bYeZ<

angelodn
27-07-2007, 16:46
che è successo? :wtf:

che ho perso il filo :muro:

orlando_b
27-07-2007, 16:55

appena non puoi fare il quote selvaggio non ci capisci più na mazza

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

FreeMan
27-07-2007, 17:01

basta ckiccare qui ==> http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/viewpost.gif nel quote per ritrovare il post originario :D

>bYeZ<

AarnMunro
27-07-2007, 17:01
E' un'idea interessante.
Inizio subito a polemizzare sull'orizzonte storto...non è carenza tecnica ma bensì superficialità (succede a me ed a tutti, ma si deve correggere...ovvio che parlo di angoli "sensibili"). Fine polemica...

....
cmq bisogna dare ampia considerazione alla scelta del soggetto e alla composizione. tutto il resto sono aspetti tecnici che devono si essere fatti notare ma passano in secondo piano. come di Aarn, è superficialità. cose che si potrebbero correggere in 2 minuti.
come dire, prima di andare ad un appuntamento galante, te li lavi i denti? :D

Sarebbe: ...come dice Aarn...
MarK ti prego, già tutti qui pensavo io faccia solo casino, se ti ci metti anche tu citandomi così... il mio amor proprio diventa nullo.

angelodn
27-07-2007, 17:06
non voglio inquinare il post con ot
ma davvero la discussione è lunghissima

per orlando
sono + le volte che vengo quotato che non che quoto :read:

Faio
27-07-2007, 17:15

ELLAPEPPA!!:eek: :eek:
Incazzato addirittura con le faccine.......

be happy:)

:confused: :confused: :confused:

io parlavo di cosa totalmente diversa... di utenti esperti ce ne stanno qui. le foto da realmente commentare (per alcune c'è ben poco da dire...) saranno 10 o 20 al giorno. 20 minuti...

il commento (quindi la capacità critica e di lettura) deve essere di tutti.

se no erro, ho detto che la discussione è aperta, vedi sotto.

... questo commentatore potrebbe prendere la foto che lo colpisce fra le tante che si vedono nella galleria e aprendo un 3d la commenti dando così il via "discussione mirata". Dopo sta a noi non inquinare il 3d con commenti non consoni.
Questo 3d aperto dal commentatore puo' rispondere ai presupposti indicati da Marklevi?
Non lo so, forse sì.
Ma questa è solo una proposta in più, meglio averne tante che poche:D :D .
ciao
Faio

Evidentemente ciò non risponde ai tuoi presupposti.
No probelm:)! Come non detto, e non ingastrirti, che c'è di peggio;)

A questo punto dico che non ci ho capito una mazza!!!!:wtf: :wtf:

Al di là della mia o tua o sua proposta, a cosa si riferiva Freeman quando ti ha chiesto di buttare giù 2 note?
Me lo chiarisci per cortesia?

ciao
Faio

(IH)Patriota
27-07-2007, 17:15
Sarebbe: ...come dice Aarn...
MarK ti prego, già tutti qui pensavo io faccia solo casino, se ti ci metti anche tu citandomi così... il mio amor proprio diventa nullo.

Sul fatto che fai casino nessun ha dubbi :asd: , ma credo anche che hai postato diverse fotografie indubbiamente belle , ben realizzate , pensate e che possono essere d'esempio (hai un attimo la fissa della nitidezza ma passa :asd: ).

Riguardo al tema di Mark :sbonk: mi associo all' esortazione di Freeman , butta giu' due righe cosi' per una volta riusciamo a fare qualcosina.

L' unico che per ora ha fatto qualcosa di concreto è stato AArn con il suo thread sui ritratti che ho seguito con molto interesse , purtroppo le foto si sono un po' perse lungo tutte le pagine dell' immenso thread ma guardando le visite che ha ricevuto e il numero di risposte mi pare (insieme a mici e micetti) che sia uno dei thread piu 'seguiti della sezione ... se solo fosse un po' piu' "ordinato" e di facile consultazione sarebbe il top.

IMHO come dice il dottore "piu' fatti e meno pugnette" :D

Ciauz
Pat

Faio
27-07-2007, 17:18
Ciauz ;)
Pat

dura la convivenza vero?:muro: :muro: :muro: :muro:

AarnMunro
27-07-2007, 17:22
...
IMHO come dice il dottore "piu' fotti e meno pugnette" :D

Il mio dottore diceva così.

angelodn
27-07-2007, 17:30
Il mio dottore diceva così.

e tu non lo hai ascoltato. :doh: