PDA

View Full Version : Acer che mi si blocca e va al rilento in continuazione...Arggh!


evilfg
16-11-2006, 17:29
Ragazzi, ho un acer preso lo scorso anno,
hard disk > 80 Giga
Ram > 512
Processore > Centrino 1600

In questi giorni mi sta dando problemi su problemi...

1 - Ho 2 hard disk dentro, e quando passo un file da uno al'ltra impiega ua vita es. 700 mb in circa 30 minuti.

2 - Per masterizzare un DVD piu di 2 ore a 4x.

3 - Se vedo un film con VLC, ogni 6 secondi salta e gracchia la voce...

4- Se ho MSN, un browser e winamp, lo devo spegnere per farlo riprendere...

Ho fatto defreg, controlli anti spyware (me ne ha trovati 1000, utti eliminati) , ho usato Perfect Dick, e liberato l'hadisk dopo che era stato completamente occupato ma niente di niente...continua ad andare lentissimo



Mi aiutate?Grazie. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

merut82
16-11-2006, 20:26
Aumenta la ram, togli tutti i programmi che non usi, soprattutto nell'avvio automatico, e metti un hd a 7200rpm.

evilfg
17-11-2006, 09:33
Come faccio a sapere che tipo di ram va bene?
L'hard disk posso cambiarlo anke ai portatili?

Il mio č un Acer travelmate 4101WLMi

Please...

conan_75
17-11-2006, 13:20
Aumenta la ram, togli tutti i programmi che non usi, soprattutto nell'avvio automatico, e metti un hd a 7200rpm.
Sbagli, č un chiaro difetto software, tipo driver IDE incasinati, non ben impostati (modalitą DMA attiva) oppure sta partendo il controller (o il disco principale).
Parliamo di un PC di penultima generazione, dubito non abbia le potenzialitą per vedere un Divx.

evilfg
17-11-2006, 13:29
Quindi, secondo voi cosa dovrei fare?
Il pc io lo tengo accesso tutto il giorno, lo spengo un paio di ore ogni2-3giorni...

Mi potete dare un consiglio?

willytax
17-11-2006, 19:05
Quindi, secondo voi cosa dovrei fare?
Il pc io lo tengo accesso tutto il giorno, lo spengo un paio di ore ogni2-3giorni...

Mi potete dare un consiglio?

Vai su gestione periferiche e controlla le proprietą di "contoller ide ATA/ATAPI-->canale primario ide. Poi fai lo stesso per il secondario.
Sotto la voce "impostazioni avanzate" deve esserci scritto che la modalitą attiva č quella ultra-dma.
Se invece sei in modalitą pio(come penso) sei nei guai.
In questa eventualitą prova a disinstallare i controller (al successivo riavvio windows li trova e li riconfigura) ma certe volte non funziona.
Comunque windows va in modalitą pio quando il disco da troppi errori di lettura/scrittura, quindi molto probabilmente č il disco fisso che sta morendo..
Ciao!

merut82
17-11-2006, 19:48
Quindi, secondo voi cosa dovrei fare?
Il pc io lo tengo accesso tutto il giorno, lo spengo un paio di ore ogni2-3giorni...

Mi potete dare un consiglio?
Puoi provare a vedere cosa dice hddlife del tuo hd, ma i miei consigli sopra restano sempre validi...tra cui cambiare l'hd, appunto.

evilfg
17-11-2006, 20:10
Ok, č il MODALITA PIO, ho appena controllato.

Ho fatto come hai detto te, ma una volta che vado a riavviare, mi dice che č impossibile reinstallare i driver, cosa devo fare adesso?

conan_75
17-11-2006, 20:25
Puoi provare a vedere cosa dice hddlife del tuo hd, ma i miei consigli sopra restano sempre validi...tra cui cambiare l'hd, appunto.
Sei pessimista :D
Ero sicuro fosse un problema software :cool:

masteralex
17-11-2006, 21:44
hai provato a fare un bel formattone di tutto? :cool:

merut82
17-11-2006, 23:30
Sei pessimista :D

Allora non hai letto la mia firma :asd:

conan_75
18-11-2006, 00:26
Allora non hai letto la mia firma :asd:
Non l'avevo mai letta, bella frase ;)
Tutto sommato anch'io ragiono come te e mi rattrista pensare che nel 80% dei casi ho ragione :(

evilfg
18-11-2006, 02:19
Ok Modalita PIO eliminata, e riattivata la DMA ( o come si kiama lei )

Il pc sembra andare bene adesso, i trasferimenti da un hard disk all'altro e la masterizzazione sono normali...

Quindi spero problema risolto, ma la temp del cpu resta altina č ancora di
78 cpu
48 HD

Come sono i valori secondo voi?

conan_75
18-11-2006, 10:27
Ci vorrebbe una bella soffiata di compressore su ventola e dissipatore.

evilfg
18-11-2006, 11:26
Lo voglio aprire, ma ho paura che poi come al solito mi avanzano i pezzi nel rimontarlo :)

Qualche guida di somontaggio acer travelmate esiste ?
Dio ci sei ?!?!! :)