View Full Version : miglior modo per trasferire video analogici in digitale

ronse
12-11-2006, 21:02
Avevo già postato in precedenza ma porgo una domanda in modo più preciso:
Qual'è il miglior modo (e possibilmente anche il più economico) per trasferire i video fatti da me con la vecchia telecamera analogica ,al pc trasformandoli quindi in digitale.
La mia scheda video :Geforce 6500
Il mio pc: AMd Athlon 64 3500+ 2,20 Ghz 1,00Gb Ram
Hard Disc:Maxtor 80gb Maxtor 250gb Western 300gb
Scheda video SB Audigy sz2
Me lo dite????
grazie!!!!

genodave
14-11-2006, 12:59
non mi sembra si possa fare digitalizzazione con la tua scheda.
Devi comprarne una esterna.
Ma se vuoi un buon lavoro devi spendere un po' di eurozzi....

toto20
14-11-2006, 14:55
non mi sembra si possa fare digitalizzazione con la tua scheda.
Devi comprarne una esterna.
Ma se vuoi un buon lavoro devi spendere un po' di eurozzi....
Quoto al 100%... poi dipende anche da cosa vuoi ottenere...

ronse
14-11-2006, 22:51
Voglio solo salvare le vecchie riprese vhs in dvd!!!!
..alla fine non mi avete detto come devo fare!!

toto20
14-11-2006, 23:00
SOLO??? Guarda che digitalizzare l'analogico non è come masterizzare un cd-audio... e in più, come vuoi che ti si aiuti se TU non ci dici per prima cosa quanto vuoi spendere?

onbi
15-11-2006, 10:09
per prima cosa ti serve una scheda di acquisizione video. In commercio ce ne sono tantissime e per tutte le tasche. Se non hai grandi pretese puoi usare una qualsiasi scheda tv.
Successivamente, una volta installata la scheda, devi acquisire la vhs collegando il videoregistratore o la telecamera alla scheda che hai comprato: il software in dotazione alla scheda di solito è sufficiente per completare questo passaggio.
una volta digitalizzato il filmato occorre comprimerlo nel formato che vuoi per masterizzarlo: mpeg2, divx, xvid, h.264 ...

genodave
15-11-2006, 10:24

non hai una telecamera digitale?

nespola
15-11-2006, 12:03
non hai una telecamera digitale?

Se non ho capito male, ed in tal caso chiedo venia, l'operazione di trasferimento analogico (vhs)- digitale potrebbe essere fatto sfruttando la telecamera digitale?

Come andrebbero fatti i collegamenti VCR-telecamera-PC?
Mi interessa approfondire magari in serata provo.

Ciao e grazie

genodave
15-11-2006, 12:19
Se non ho capito male, ed in tal caso chiedo venia, l'operazione di trasferimento analogico (vhs)- digitale potrebbe essere fatto sfruttando la telecamera digitale?

Come andrebbero fatti i collegamenti VCR-telecamera-PC?
Mi interessa approfondire magari in serata provo.

Ciao e grazie
hai capito bene.
Se ricordo bene devi collegare l'uscita del VHS (adattatore scart>composito o SVHS) all'ingresso analogico della VC e poi uscire con la FW e andare al PC.
Naturalmente la VC deve avere l'ingresso analogico senno' ciccia.
Di solito pero' questo ingresso le hanno le VC di un certo livello.

nespola
15-11-2006, 12:26
hai capito bene.
Se ricordo bene devi collegare l'uscita del VHS (adattatore scart>composito o SVHS) all'ingresso analogico della VC e poi uscire con la FW e andare al PC.
Naturalmente la VC deve avere l'ingresso analogico senno' ciccia.
Di solito pero' questo ingresso le hanno le VC di un certo livello.

Bene con la mia dovrei poterlo fare, stasera provo subito.

Sono curioso di vedere la qualita dell'avi che riverserò sul pc.

un saluto

genodave
15-11-2006, 20:54
Bene con la mia dovrei poterlo fare, stasera provo subito.

Sono curioso di vedere la qualita dell'avi che riverserò sul pc.

un saluto

:lamer:

nespola
16-11-2006, 08:50
:lamer:

Eh ... delusione cocente .... la mia VC ha i colleamenti analogici attivati solo in uscita e non in ingresso e purtroppo niente....

Chissa se è possibile abilitare anche l'in degli analogici (penso di si bisognerebbe intervenire sui settaggi della eprom? essendone capaci, quindi non è per me).

Non dispero vedrò.

Grazie comunque per l'interessamento.

MiVida
16-11-2006, 23:28
Eh ... delusione cocente .... la mia VC ha i colleamenti analogici attivati solo in uscita e non in ingresso e purtroppo niente....

Chissa se è possibile abilitare anche l'in degli analogici (penso di si bisognerebbe intervenire sui settaggi della eprom? essendone capaci, quindi non è per me)......
Lo si può fare modificando il firmware del camcorder. (Il problema è che non si trova il firmware per tutti i camcorder in circolazione......).

genodave
17-11-2006, 08:54
Lo si può fare modificando il firmware del camcorder. (Il problema è che non si trova il firmware per tutti i camcorder in circolazione......).
ciao Mivida come va?

non e' che hai un link per scaricare i FW?

nespola
17-11-2006, 08:58

Immagino a maggior ragione per la mia che è un modello della panasonic, ora non più in produzione, acquistato 5 anni fa.

Ciao

ciccio83a
17-11-2006, 16:59
Se si compra un videoregistratore che scrive su dvd (penso che con 100€ si trovino ormai), in pratica non si acquisce la sorgente, tv o vhs che sia, in digitale?
Così facendo non si fanno trasferimenti analogico-digitale veloci e facilissimi?
Ovviamente se poi si vuole fare video editing, non è difficile farlo una volta che già si ha il tutto in dvd...
Sbaglio qualcosa?
ciao

MiVida
17-11-2006, 23:41
Se si compra un videoregistratore che scrive su dvd (penso che con 100€ si trovino ormai), in pratica non si acquisce la sorgente, tv o vhs che sia, in digitale?.....
Si, come ragionamento fila....
....Così facendo non si fanno trasferimenti analogico-digitale veloci e facilissimi?.....
E' vero: sono veloci (naturalmente se paragonati alla "classica acquisizione con Pc, quindi con conversioni varie), e semplici (è come usare il "classico" registratore VHS).
Ma la qualità dove la mettiamo?....
...Ovviamente se poi si vuole fare video editing, non è difficile farlo una volta che già si ha il tutto in dvd......
No, su questo punto non mi trovi, per niente, daccordo.
Il formato di registrazione, codificato in mpeg2, è utilizzabile per l'editing, ma, per sua natura, già compresso.
Molto meglio un buon AVI, gestibile senza problemi dai vari programmi in commercio.

MiVida
17-11-2006, 23:50
ciao Mivida come va?

non e' che hai un link per scaricare i FW?
Ciao genodave.
Tutto bene e tu?
Non ho link da inserire, però la modifica và di pari passo con l'abilitazione DV in (infatti, per i camcorder con la sola DV OUT, modificando il firmware per "passare" a DV IN, si modificano anche le porte analogiche).
Basta sfruttare un motore di ricerca ed inserire le parole DV ed IN (magari con l'opzione firmware).
Ne ho sottomano un paio: qui (http://www.hardwareanalysis.com/content/article/1464/) e qui (http://digilander.libero.it/clubdv/dvin.htm)
Ciao