View Full Version : CCLEANER

raffree
08-11-2006, 19:33
Ho installato CCLEANER però vorrei più informazioni su questo software e volevo sapere se facendo la pulizia si potrebbe guastare qualche cosa perchè potrebbe cancellare qualche flie necessario per il funzionamento del pc.

Volevo sapere anche cosa devo impostare in ccleaner cosa devo mettere e non mettere

Ice89
08-11-2006, 19:39
le impostazioni di ccleaner sono molto personalizzabili, e variano dall'utilizzo ke ne vuoi fare. Puo' semplicemente cancellare la cronologia, o eliminare file temporanei, sta a te scegliere. Cmq sia non corri nessun riskio, puoi tranquillamente impostare tutto e cancellarlo, ma il computer funzionerà ugualmente! l'unica cosa ke potrebbe succedere è la cancellazione dei file temporanei di internet, tra i quali ci sono le passwords, e magari se nn te ne ricordi una, corri il riskio di perderla... tutto qua

raffree
08-11-2006, 20:25
Ho sfogliato un po ccleaner ed ho visto che in applicazioni ci sono dei programmi con la spunta come adobe,office,nero e anche su multimedia e su altre cose ci sono altri software.
Volevo sapere cosa significasse la spunta su quei software. Significa che elimina quei software?

Ice89
08-11-2006, 20:28
no! assolutamente no, semplicemente elimina i loro file temporanei! ;)

raffree
08-11-2006, 20:29
Quindi lascio le impostazioni predefinite?

raffree
08-11-2006, 20:37
Per ottimizzare ancora di più il sistema devo installare anche un software per la deframmentazione migliore di quello integrato in windows xp?
Ho letto nelle discussioni thread però sinceramente non so se seguire il consiglio perchè quella discussione è stata scritta molto tempo fa.
Cosa mi consigliate?

Ice89
08-11-2006, 20:46
Quindi lascio le impostazioni predefinite?

si, ti consiglio di lasciare quelle predefinite, ma se vuoi un lavoro + preciso o particolare dopo tocca a te decidere cosa mettere e cosa togliere

Per ottimizzare ancora di più il sistema devo installare anche un software per la deframmentazione migliore di quello integrato in windows xp?
Ho letto nelle discussioni thread però sinceramente non so se seguire il consiglio perchè quella discussione è stata scritta molto tempo fa.
Cosa mi consigliate?

cosa intendi per deframmentazione? della ram? dell'hard disk?

raffree
08-11-2006, 20:49
Intendo dell'hard disk.
Della ram non saprei perchè mi hanno consigliato di non deframmentare la ram.
Voi cosa mi consigliate?

Ice89
08-11-2006, 20:54
sinceramente io ho usato x qualke periodo un programma, anzi vari programmi, per deframmentare le ram, ma nn ho raggiunto niente di consistente... per l'hard disk io mi trovo bene con quello di casa microsoft

raffree
08-11-2006, 20:59
Senti ho anallizzato il pc con ccleaner e mi ha detto che si possono eliminare più di 4 gb e cosi ho messo avvia ccleaner e mi ha tolto 4 gb.
Ho eseguito bene la procedura?

Ice89
08-11-2006, 21:01
certo! è molto semplice come programma ;)

raffree
08-11-2006, 21:01
Mentre sfogliavo ccleaner ho trovato anche l'opzione trova problemi nel sistema,registro e non so altre cose.
Devo avviare l'opzione trova problemi?
Poi ho visto su strumenti si possono rimuovere i software ma mi conviene rimuoverli da qui o è meglio rimuoverli sempre dal pannello di controllo?
Su ccleaner non si fa anke la deframmentazione?

Ice89
08-11-2006, 21:08
avviare o no l'opzione trova problemi dipende da te, un controllo cmq lo puoi sempre fare, nn fa mai male ;)
x quel ke riguarda la disinstallazione è indifferente se rimuovi i programmi da ccleaner o dal pannello di controllo. L'unica differenza è la velocità con la quale si carica la lista dei programmi presenti nel pc. Cmq sia io personalmente mi affido cmq al buon vekkio "installazioni e applicazioni" o se non funziona, al mio caro e dolce tasto "Canc" :flower:

raffree
08-11-2006, 21:19
Ho selezionato l'ozione trova problemi e me l'ha trovati parecchi.
Cosa devo fare metto correggi problemi selezionati oppure succede qualcosa?

Ice89
08-11-2006, 21:20
scegli correggi i problemi selezionati, e ti corregge tutto, senza problemi, rapido e indolore :D

raffree
08-11-2006, 21:29
Ho selezionato rislvi problemi però dopo ho avviato di nuovo ccleaner per verificare se c'erano ancora i problemi. C'erano ancora dei problemi infatti ho dovuto ripetere l'operazione per 4 volte.
Ho fatto bene a farlo per 4 volte? ora non escono più i problemi.
Il backup che ha fatto gli devo eliminare dopoq qualke giorno?

Ice89
08-11-2006, 21:32
tranquillo, hai fatto benissimo ad eliminare tutti i problemi, così il tuo sistema sta meglio ora :p
il backup lo puoi lasciare o lo puoi eliminare, prima xò ti consiglio di provare per un certo periodo (qualke giorno come dicevi tu) se tutto funziona correttamente, in caso affermativo lo puoi cancellare, in caso negativo ripristini. Tuttavia lo puoi pure lasciare lì, tanto è un backup ke occupa solo qualke KB...

raffree
08-11-2006, 21:33
Lo so ke ho fatto bene eliminare i problemi però volevo sapere se ho fatto bene a ripete l'operazione 4 volte

Ice89
08-11-2006, 21:37
la prima volta ke l'ho utilizzato io l'ho dovuto fare 2 o 3 volte mi pare, ma è una cosa normale

raffree
08-11-2006, 21:38
Allora ti ringrazio per avermi aiutato per questa occasione se ci saranno dei problemi ti farò sapere.

Ice89
08-11-2006, 21:39
di niente, è stato un piacere

trogo
08-11-2006, 22:45
CCleaner è una forza! Elimina dal registro i riferimenti a files non più esistenti! A volte serve ripetere la procedura un paio di volte perchè voci di registro si riferiscono ad altre eliminate in un passaggio precedente!

Ps: il record di errori corretti è stato 1200 su un pc di un mio amico che non formattava da 3 anni! Fatevi sotto!

gusman
26-09-2007, 19:32
ma mi aggiunge qualcosa a adaware spybot S&D e avg?

Non c'è il rischio che cancelli qualcosa di utile?