PDA

View Full Version : problema formattazione


b4pro
01-11-2006, 22:34
salve a tutti, mi rivolgo a voi per avere info su un anomalia riscontrata mentre cercavo di formattare un pc di un amico.

il suo pc aveva un problema (oltre credo a mille spyware ecc che lo facevano andare LENTISSIMO) di cui non mi sono particolarmente interessato dovendo formattare:
all'avvio di windows gli era richiesto se volesse eseguire windows normalmente (e in tal caso windows PARTIVA) o se volesse entrare nel SETUP di windows.
scegliendo quest'ultimo caso, il computer andava su una schermata blu con delle opzioni, ma si BLOCCAVA letteralmente, nel senso che non potevi fare NESSUNA SCELTA (nè quelle indicate come invio, f3 ecc, nè accadeva nulla facendo ctrl+alt+canc et simila), e bisognava PER FORZA spegnere dall'interruttore principale.

"poco male: tanto fra un po' faccio tabula rasa" - penso fra me e me.
metto il cd di winxp professional nel lettore, avvio da CD ROM...carica tutte le impostazioni normalmente, arriva alla schermata blu dove mi chiede se desidero accedere alla console di ripristino, installare windows o uscire....e si blocca.
schiaccio INVIO e la schermata rimane quella, il computer non carica nè legge dal cdrom.
stessa cosa con le altre opzioni
idem con ctrl+alt+canc ecc

posso solo spegnere.

allora penso che sia un problema software (anche se non ho la minima idea di come possa una cattiva/corrotta installazione pregiudicare il boot da cd-rom, ma vabeh) e ricorro al cd di linux, quantomeno per avere accesso ai comandi macchina base

metto il cd e riesco ad accedere al CFDISK
PIALLO TUTTO con cattiveria, rado tutto al suolo, scrivo esco e riavvio.




stessa roba.
è la prima volta che mi capita. :\ cosa diamine può essere? cosa posso fare?






grazie in anticipo per l'attenzione, scusate se è un po' lungo ma ho cercato di darvi tutti i dettagli a disposizione :p
buona serata :)

jstef
01-11-2006, 22:45
all'avvio di windows gli era richiesto se volesse eseguire windows normalmente (e in tal caso windows PARTIVA) o se volesse entrare nel SETUP di windows. scegliendo quest'ultimo caso, il computer andava su una schermata blu con delle opzioni, ma si BLOCCAVA Sembra un'installazione abortita, non mi sembra preoccupante che si bloccasse...
metto il cd di winxp professional nel lettore, avvio da CD ROM...carica tutte le impostazioni normalmente, arriva alla schermata blu dove mi chiede se desidero accedere alla console di ripristino, installare windows o uscire....e si blocca. allora penso che sia un problema software (anche se non ho la minima idea di come possa una cattiva/corrotta installazione pregiudicare il boot da cd-rom, ma vabeh)In effetti io penserei ad un problema hardware o un problema del supporto (il cd di XP.) Prova con un altro cd e poi con un altro lettore se ce l'hai
scusate se è un po' lungo ma ho cercato di darvi tutti i dettagli a disposizione :pScherzi, magari facessero tutti come te ;)

b4pro
01-11-2006, 22:52
provato con 2 cd diversi di XP e 1 di Home edition :\ :boh:

lì per lì gli ho detto che 90 su 100 era un problema hardware, ma poi tornato a casa ho pensato: se è un problema hw, perchè si blocca sempre e solo in quel punto? il lettore cd funziona, magari l'hd? ma se poi avviando win normalmente non aveva problemi di memorizzazione o accesso ai file...l'hd non poteva essere danneggiato.....no? :\

:sob:

jstef
01-11-2006, 23:08
provato con 2 cd diversi di XP e 1 di Home edition :\ :boh:

lì per lì gli ho detto che 90 su 100 era un problema hardware, ma poi tornato a casa ho pensato: se è un problema hw, perchè si blocca sempre e solo in quel punto? il lettore cd funziona, magari l'hd? ma se poi avviando win normalmente non aveva problemi di memorizzazione o accesso ai file...l'hd non poteva essere danneggiato.....no? :\

:sob:Beh non è detto, intanto c'è stato un setup che per qualche motivo è andato male ed è rimasto a metà, lasciando una situazione (in questo caso sul disco, il cd non c'era) che faceva piantare il pc; qualche settore danneggiato, magari proprio dove il setup si copia un file vitale.
Ma mi sembra di capire che hai fatto dei check hardware con linux.
Ormai non puoi più provare a fare una copia locale dei file del cd sull'HD e lanciare il setup da lì perché hai zappato xp...
Vediamo, il setup prima di bloccarsi carica tutti i driver di periferica del mondo, se ci fosse una periferica che win carica e linux no? E' probabile...
Io proverei a sconnettere qualcosa dalla MB (scheda audio, modem, usb aggiuntive, firewire...) e rifare il setup.
Carica anche i valori di default dal BIOS, male non fa :)

b4pro
02-11-2006, 12:10
non ho eseguito test hardware con linux, da linux ho solo dato il cfdisk per piallare tutto :(

appena torno provo a fare come hai detto, anche se è un computer di quelli con tutto integrato e perciò potrò togliere ben poco...

intento nessuno ha altre idee? :\

jstef
02-11-2006, 14:19
non ho eseguito test hardware con linux, da linux ho solo dato il cfdisk per piallare tutto :(D'accordo, ma non c'è una specie di chkdsk?

appena torno provo a fare come hai detto, anche se è un computer di quelli con tutto integrato e perciò potrò togliere ben poco...Puoi sempre disabilitare dal BIOS (dopo averlo riportato ai valori di default) le periferiche integrate.

ziozetti
02-11-2006, 14:51
Ho trovato questo, non so se possa essere utile:

AVVERTIMENTO PER DOS 6.x

Il comando FORMAT del DOS 6.x cerca alcune informazioni nel primo settore dell'area dati della partizione, e tratta questa informazione come più affidabile di quella nella tavola delle partizioni. Il FORMAT del DOS si aspetta che il comando FDISK del DOS azzeri i primi 512 byte dell'area dati di una partizione ogniqualvolta avvenga un cambio di dimensioni. Il FORMAT del DOS guarderà a queste informazioni anche se il flag /U viene dato -- noi lo consideriamo un baco nei FORMAT e FDISK del DOS.

Il criterio di fondo è che se usate cfdisk o fdisk per cambiare la dimensione di una voce DOS nella tavola delle partizioni, allra dovrete anche usare dd per azzerare i primi 512 byte di quella partizione prima di usare il FORMAT del DOS per inizializzare la partizione. Per esempio, se stavate usando cfdisk per creare una voce DOS per /dev/hda1 nella tavola delle partizioni, allora (dopo essere usciti da cfdisk o da fdisk ed aver riavviato Linux in modo che l'informazione nella tavola delle partizioni sia valida) userete il comando "dd if=/dev/zero of=/dev/hda1 bs=512 count=1" per azzerare i primi 512 byte della partizione.

SIATE ESTREMAMENTE ACCORTI nell'usare il comando dd , poiché un piccolo errore di scrittura potrebbe rendere inutilizzabili tutti i dati sul vostro disco.

Per avere i migliori risultati, dovreste sempre usare il programma specifico del Sistema Operativo per la tavola delle partizioni. Per esempio, dovreste creare partizioni DOS usando il programma FDISK del DOS e partizioni Linux usando il programma fdisk o cfdisk di Linux.

Non so se il cd di Windows si comporti così o meno.
A mio avviso conviene provare con il floppino bootabile del dos e fdisk...

escal
02-11-2006, 15:11
io ho lo stesso problema cn la differenza ke ho appena finito d assemblare u pc...

asus p5b deluxe
core2duo E660
galaxy 7900 gs zalman edition
2x512 x geil pc26400
enermax 600w
Hd200gb ide seagate

la prima volta ke ho provato a formattare il nuovo hd, alla skermata blu mha detto ke nn c'era un hd da formattare, ora invece si blocca alla skermata d installazione d xp. Ho provato cn altri hd, ho provato a resettare il bios, ho provato a tenere 1banco d ram, ma senza nessun risultato... aiuto nn so ke fare!!

escal
02-11-2006, 15:20
ecco ho provato a installare windows senza hd attaccato... la buona notizia è ke ora alla skermata d installazione si pc risponde, la brutta è ke ovviamente senza hd nn posso installare da nessuna parte... oltre tutto ora dice ke il cd d windows potrebbe essere danneggiato.... T_T

jstef
02-11-2006, 16:55
Io proverei a sconnettere qualcosa dalla MB (scheda audio, modem, usb aggiuntive, firewire...) e rifare il setup.ecco ho provato a installare windows senza hd attaccato... :asd: esagerato!!!

escal
03-11-2006, 14:10
sono riuscito a risolvere... ho usato una tastiera con il vekkio attacco, quello vicino a quello del mouse, ed è partito tutto tranquillamente :D

jstef
03-11-2006, 15:02
Visto che era proprio una periferica ;) Beh buono a sapersi :)

ziozetti
03-11-2006, 16:11
sono riuscito a risolvere... ho usato una tastiera con il vekkio attacco, quello vicino a quello del mouse, ed è partito tutto tranquillamente :D
Il vecchio attacco? :confused:
Per buona sorte, i connettori PS/2 sono ancora vivi e vegeti.
E, benché secondo alcuni desueti, fanno bene il proprio lavoro e non creano problemi.
Se fossero pure hotplug sarebbero insostituibili! :D