PDA

View Full Version : Difficoltà ad aprire cartelle


alexi81
27-10-2006, 20:38
E' da un po' di giorni che mi si presenta questa storia:

Provo ad aprire alcune cartelle del mio Hard disk (SATA 300 Gb Maxtor) e queste mi impallano il sistema (nella peggiore ipotesi) finchè non chiudo il processo e tutto torna al desktop (in questi casi uso il task manager per chiudere il processo); a volte invece lo rallentano sensibilmente (in media impiego 30 sec. 1 Minuto per aprire cartelle di una certa capienza).

Vorrei capire da cosa è dipeso e, se c'è, il sistema per risolvere il problema.

Grazie in anticipo

giannola
28-10-2006, 06:57
potrebbe essere che qualche file è danneggiato( o magari risiede in un settore danneggiato del disco)
Intanto prova a fare scandisk, poi fai una bella deframmentazione e dimmi comme va. ;)

alexi81
28-10-2006, 13:06
Il disco è nuovo (circa 1 mese) e la deframmentazione mi è per ora sconsigliata dall'utiliti "Defrag" di Windows....

Qualcuno ci capisce qualcosa?? :muro:

giannola
28-10-2006, 15:21
Il disco è nuovo (circa 1 mese) e la deframmentazione mi è per ora sconsigliata dall'utiliti "Defrag" di Windows....

Qualcuno ci capisce qualcosa?? :muro:

se te lo sconsiglia è perchè non è troppo deframmentato.
In ogni caso è possibile che ci sia un settore danneggiato, il fatto che l'hd abbia solo un mese non vuol dir nulla a me una volta mi è schiattato dopo un mese.
Hai fatto scandisk ?

alexi81
28-10-2006, 16:37
Lo farò e ti faccio sapere appena fatto.

Grazie

Cionno
28-10-2006, 16:46
Lo farò e ti faccio sapere appena fatto.

Grazie

ache file danneggiati (filmati molto di frequante) rallentano l'apertura
come un numero spropositato di file per cartella

alexi81
28-10-2006, 16:51
C'è un problema per lo ScanDisk: mi dice che si necessita il riavvio per effettuare lo ScanGisk. Io pianifico lo ScanDisk, riavvio, ma al riavvio stesso esso non parte. Come mai??

@giannola

Sono molte cartelle e molti files contenuti in queste "cartelle capricciose". Si tratta di migliaia di files e di giga di roba al loro interno. Può essere dipeso da questo. In ogni caso, non ho filmati all'interno di queste cartelle.