PDA

View Full Version : Scelta CANALE rete WIRELESS

ZM29
20-10-2006, 11:58
Ciao a tutti,
seguo da un pò questo forum e senza mai registrarmi e leggendo parecchie vostre discussioni sono riuscito a risolvere davvero parecchi problemini pratici!! :D :D :D

ma adesso devo chiedere il vostro aiuto direttamente.

vi espongo il problema:

ho fatto un abbonamento internet per un anno ad una compagnia che da' accesso WIRELESS tramite hot spot sparsi per la città..

ovviamente, prima di farlo, ho chiesto la settimana di prova per vedere da casa mia come andavano le cose..

ho un hot spot a 200 metri da casa, e un'altra antenna praticamente sul palazzo di fianco al mio, sul terrazzo..

fino a giovedì scorso tutto benissimo..

le velocità di download non sono affatto malvagie.. sono riuscito ad arrivare persino a 130Kb/s...

mah, da venerdì, la rete ha cominciato a fare uno strano balletto.. CONNESSO...DISCONNESSO...ACQUISIZIONE INDIRIZZO DI RETE:....

allora non mi sono disperato subito, ho pensato a qualche interferenza passeggera, ci può stare in queste reti strutturate così...

ma poi la cosa è continuata giorni.. ho cambiato hot spot, per vedere se fosse un problema della mia scheda wireless, ma non era lei la colpevole!!

allora, ho installato NETSTUMBLER, e ho trovato la causa:

la rete cui mi collego ha i due hot spot settati su due canali diversi, ovvero 1 e 11.

Praticamente, tramite un'applicazione che mi visualizza la potenza del segnale e il SNR, mi sono accorto che ogni qual volta il sistema si disconnette, lo fa quando cerca di connettersi alla rete sul canale 1, che è quello a più basso rapporto segnale rumore. QUando si connette sul canale 11, le cose vanno benissimo.

ora vi chiedo io: esiste in WINDOWS una qualche possibilità di settare la scheda wireless per privilegiare un solo canale nella connessione alla rete che mi interessa? o sono costretto semplicemente a scegliere SOLO la rete, e poi lui se la gestisce come vuole (in maniera non ottimale, ovvio!) ?!?!

Grazie a tutti, spero di essere stato chiaro nella esposizione del problema!

:) :) :) ZM29

Power Clocking
20-10-2006, 15:57
Ciao, benvenuto nel forum :)
La connessione la effettui con un notebook o con pc desktop? Se puoi indicare il modello e il tipo di scheda wifi che usi posso suggerirti la strada miglirore da seguire.

ZM29
20-10-2006, 17:46
Ciao, benvenuto nel forum :)
La connessione la effettui con un notebook o con pc desktop? Se puoi indicare il modello e il tipo di scheda wifi che usi posso suggerirti la strada miglirore da seguire.

Dunque il pc è un Sony Vaio VGN-FS315M

la scheda wifi è una Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection

Se riesci a darmi una mano mi faresti un grandissimo favore..

non so più che pesci pigliare! :muro: :muro: :muro:

ZM29
20-10-2006, 17:47
Doppio.. scusate.. problemi di connessione.. wireless...appunto!!! AIUTO!

Power Clocking
21-10-2006, 00:43
Gli hotspot che rilevi hanno lo stesso SSID? (lo vedi con Stumbler)

ZM29
21-10-2006, 10:26
Gli hotspot che rilevi hanno lo stesso SSID? (lo vedi con Stumbler)

Si, tutti e due gli hotspot hanno lo stesso SSID, ma hanno ovviamente SNR molto diversi tra loro, uno arriva a -80dBm, l'altro è sui -40dBm, e l'ultimo è quello (ovviamente) che mi assicura connettività.. appena mi rimbalza su quello a SNR peggiore, perdo la connessione...

Grazie dell'aiuto! ;) spero di riuscire a inviarti questo messaggio! :cry:

ZM29
23-10-2006, 16:41
Grazie dell'aiuto Power Clocking...

ho poi trovato il programma che riesce a gestire i vari canali separatamente, ed è proprio della intel..

ma putroppo oggi ho avuto la conferma dai tecnici che c'è un problema di banda alle spalle del collegamente wi-fi, visto che hanno la priorità i collegamenti wi-fi ad utenza domestica, mentre io ho la modalità flat.

insomma, morale della favola, anche isolando il 1 canale, ormai la banda libera è così esigua che riesce a prendere l'indirizzo di rete per qualche istante, e poi per mancanza di banda trasmissiva, si disconnette, e ricomincia il balletto..non connesso, acquisizione indirizzo di rete, connesso, disconnesso... :cry: :cry: :cry:

ecco come avere un segnale wi-fi di -60 dBm, ottimo per la connessione, e non poterlo usare, nonostante abbia già pagato il servizio per un anno...

devo aspettare l'upgrade di banda tramite fibra ottica fra 7-10 giorni.. speriamo bene... sono stanco di elemosinare la connessione internet ad i miei amici... :cry: :cry: :cry:

Power Clocking
23-10-2006, 17:25
Grazie dell'aiuto Power Clocking...

ho poi trovato il programma che riesce a gestire i vari canali separatamente, ed è proprio della intel..

ma putroppo oggi ho avuto la conferma dai tecnici che c'è un problema di banda alle spalle del collegamente wi-fi, visto che hanno la priorità i collegamenti wi-fi ad utenza domestica, mentre io ho la modalità flat.

insomma, morale della favola, anche isolando il 1 canale, ormai la banda libera è così esigua che riesce a prendere l'indirizzo di rete per qualche istante, e poi per mancanza di banda trasmissiva, si disconnette, e ricomincia il balletto..non connesso, acquisizione indirizzo di rete, connesso, disconnesso... :cry: :cry: :cry:

ecco come avere un segnale wi-fi di -60 dBm, ottimo per la connessione, e non poterlo usare, nonostante abbia già pagato il servizio per un anno...

devo aspettare l'upgrade di banda tramite fibra ottica fra 7-10 giorni.. speriamo bene... sono stanco di elemosinare la connessione internet ad i miei amici... :cry: :cry: :cry:
Mi spiace, purtroppo capita mooolto spesso avere problemi con i gestori adsl :mad:
Spero tu risolva prima possibile
Ciao :)