PDA

View Full Version : quanto costa ristrutturare un rustico?


gurutech
05-10-2006, 22:25
So che mi risponderete: dipende dalle condizioni,
ma io volevo sapere quanto può costare ristrutturare un rustico/cascinale per renderlo abitabile. Ne ho visti certi a prezzi accessibili (<= 50.000 €) con anche 5000 mq di terreno! ovviamente la fattibilità dell'acquisto dipende dal tempo e soldi che ci vogliono a metterlo in sesto...

Annett
06-10-2006, 08:15
Ovviamente per un restauro bisognerebbe valutare esattamente il caso, già 2 rustici costruiti con due materiali diversi possono avere necessità tali da darti un divario di costi anche di 10000 o 20000€..... :rolleyes:

Ipotizzando una casa vecchia in cui muri portanti e solai sono ancora stabili e affidabili,circa 70000 € dovrebbero bastare, dipende poi sempre dall'impresa che trovi che esegue il lavoro e dalla zona in cui vivi..... :stordita:
Ovviamente nella cifra son compresi tramezzi, impianti, finiture e serramenti, oltre ad un po' di sistemazione esterna ( Ti do questa cifra in base ad un lavoro in corso con calcolo dei costi risalente a circa 2 mesi fa)

Poi se hai voglia di sporcarti le mani ovvio che risparmi... :D

gurutech
06-10-2006, 08:47
Poi se hai voglia di sporcarti le mani ovvio che risparmi... :D

be quella c'è e pure tanta...

D_thomas
06-10-2006, 13:52
Se in media costruire una casa nuova dovrebbe e specifivo dovrebbe avere un costo di circa 1000 euro al metro quadro, in fase di restaurazione questa cifra dovrebbe diventare circa da un terzo in su, dipende dalla finitura e dal pregio dei materiali che intendi utilizzare.
Nel caso l'edificio sia destinato a e solo a cascinale ti consiglio, prima di acquistare, di vedere nel comune dove si trova l'immobile se è provvisto di un piano regolatore che ti permetta la riconversione ad abitazione ed anche in funzione della metratura della terra intorno a quanto ammonta la cubatura che ti è concessa.
Controlla, e questo lo ritengo essensiale, che non vi siano delle chiavi di sostegno dei muri, indica che i muri non hanno una struttura ferma e/o che le fondamenta non ci siano e/o si siano spostate. Poi magari alcune cose le sai meglio di me ma ho preferito dirtele per evitare l'errore compiuto da della gente che ho conosciuto con dei capitali così investiti e che ora sono fermi.

FastFreddy
06-10-2006, 14:53
So che mi risponderete: dipende dalle condizioni,
ma io volevo sapere quanto può costare ristrutturare un rustico/cascinale per renderlo abitabile. Ne ho visti certi a prezzi accessibili (<= 50.000 €) con anche 5000 mq di terreno! ovviamente la fattibilità dell'acquisto dipende dal tempo e soldi che ci vogliono a metterlo in sesto...

Te lo dico anch'io: dipende! :sofico:


Sono più o meno nella tua stessa situazione, anche se nel mio caso penso di affidare ad altri la sola sistemazione del tetto e dell'impianto idraulico, per il resto farò da me (imp. elettrico, intonaci, infissi, etc....) Fortunatamente solai e muri portanti sono ancora in buone condizioni e per il momento non richiedono interventi.

Dipende poi anche da quanto tempo intendi metterci, nel senso se si tratta di una casa dove vuoi subito andare ad abitare o se si tratta di una seconda casa/investimento per il futuro. Ovviamente se vuoi far da te i tempi si dilatano, ma si diluiscono nel tempo anche le spese.

Se scegli la strada del fai da te ti consiglierei di farti un giro per gli smorzi/forniture edili, e cheidere un pò di prezzi. A volte si trovano buone differenze di prezzo....


Ciao!

Annett
06-10-2006, 15:08
Controlla, e questo lo ritengo essensiale, che non vi siano delle chiavi di sostegno dei muri, indica che i muri non hanno una struttura ferma e/o che le fondamenta non ci siano e/o si siano spostate.


Ora io non ho ben capito cosa intendi tu per chiavi di sostegno, ma se intandi queste

http://img399.imageshack.us/img399/8215/fig08af4.th.gif (http://img399.imageshack.us/my.php?image=fig08af4.gif)

allora dipende dallo stato attuale dei tiranti: se non presentano ruggine, non può che voler dire che i muri a cui sono applicati non potranno subire smottamenti o scostamenti esterni rispetto al loro stato attuale..... :read:

gurutech
06-10-2006, 19:31
...Nel caso l'edificio sia destinato a e solo a cascinale ti consiglio, prima di acquistare, di vedere nel comune dove si trova l'immobile se è provvisto di un piano regolatore che ti permetta la riconversione ad abitazione ed anche in funzione della metratura della terra intorno a quanto ammonta la cubatura che ti è concessa.
Controlla, e questo lo ritengo essensiale, che non vi siano delle chiavi di sostegno dei muri, indica che i muri non hanno una struttura ferma e/o che le fondamenta non ci siano e/o si siano spostate....

grazie mille per i consigli. si tratta di un'idea che mi ronza in testa da un po' e comunque è una cosa a lungo termine (comprare oggi, abitare tra un paio d'anni). si tratterebbe di abitazione principale, prima casa insomma. fuori dalla me..a cittadina

athlon xp 2400
06-10-2006, 21:41
chiama un geometra e fatti fare una stima :D