View Full Version : ddr/ddr sdram.....

skintek1
30-09-2006, 21:37
ciao a tutti,che differenza c'è tra memoria ddr e memoria ddr sdram???

alecomputer
30-09-2006, 23:38
ddr = ddr sdram e la stessa cosa solo che molti preferiscono abbreviare in ddr o ddr 2

questa e una descrizione che ho trovato in internet :

DDR SDRAM sta per double-data-rate synchronous dynamic random access memory (memoria dinamica ad accesso casuale sincrona a doppia velocità) è un tipo di memoria RAM su circuiti integrati usati nei computer. Ha una larghezza di banda molto maggiore rispetto alla SDR (Single data rate) (SDRAM) poiché trasmette i dati sia sul fronte di salita che sul fronti di discesa del ciclo di clock. Questa tecnica consente di raddoppiare la velocità di trasferimento senza aumentare la frequenza del bus di memoria. Quindi un sistema DDR ha un clock effettivo di 200MHz se comparato con un equivalente SDR (SDRAM).

Poiché i dati sono trasferiti 8 byte per volta una RAM DDR dà una velocità di trasferimento di (velocità di clock del bus di memoria) · 2 (due invii per ciclo di clock) · 8 (numero di byte trasferiti). Quindi con una frequenza di clock di 100MHz, una DDR SDRAM dà una velocità massima di trasferimento di 1562 MB/s.

Il JEDEC ha stabilito gli standard per le DDR SDRAM, divise in due parti: le prime specifiche sono per i chip di memoria e le seconde sono per i banchi di memoria.

skintek1
01-10-2006, 00:16
quindi io ho sul mio notebook,due banchi di memoria da 256MB DDR SDRAM,se compro due banchi di memoria DDR da 512 MB vanno bene o devo comprare due banchi di memoria 521MB DDR SDRAM?

alecomputer
01-10-2006, 00:37
se hai un computer portatile , a me risulta che puoi inserire le momerie :

sodimm sdram le utilizzavano per i portatili di qualche anno fa
sodimm ddr sdram un po piu moderne
sodimm ddr 2 le ultime uscite

ognuna si differenzia per frequenza di funzionamento , capacita di memoria e per il connettore diverso .

Probabilmente a te servono le sodimm ddr sdram .

inoltre alcune marche di memoria non sono compatibili con tutti i notebook .

skintek1
01-10-2006, 00:47
se hai un computer portatile , a me risulta che puoi inserire le momerie :

sodimm sdram le utilizzavano per i portatili di qualche anno fa
sodimm ddr sdram un po piu moderne
sodimm ddr 2 le ultime uscite

ognuna si differenzia per frequenza di funzionamento , capacita di memoria e per il connettore diverso .

Probabilmente a te servono le sodimm ddr sdram .

inoltre alcune marche di memoria non sono compatibili con tutti i notebook .

sui due banchi che ho adesso c'è scritto DDR SDRAM,ma ho cercato un po in giro per negozi e di memorie DDR SDRAM non ne ho trovate,ho visto solo ddr e ddr2,come faccio a vedere quali memorie possono andare bene???secondo te le ddr possono andare bene?

alecomputer
01-10-2006, 12:11
il modo migliore per sapere che tipo di memoria monta il tuo notebook e andare sul sito del produttore e cercare il modello di notebook che hai .
probabilmente troverai anche informazioni sulla marca delle memorie che puoi montare .
in ogni caso la frequenza delle memorie la ricavi dal tipo di processore che hai sul notebook .
poi confronti il tipo di connettore che hai sulle vecchie memorie .

qui dovresti trovare la memoria che cerchi , sempre se come dici ti serve della sidimm drr sdram :

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store2?SESSION=UoVg58US68tJADjz07xlIw__&I_CdsRoot=17902449&I_AbsCodFamily=18269266&REP=inf

skintek1
01-10-2006, 14:02
il modo migliore per sapere che tipo di memoria monta il tuo notebook e andare sul sito del produttore e cercare il modello di notebook che hai .
probabilmente troverai anche informazioni sulla marca delle memorie che puoi montare .
in ogni caso la frequenza delle memorie la ricavi dal tipo di processore che hai sul notebook .
poi confronti il tipo di connettore che hai sulle vecchie memorie .

qui dovresti trovare la memoria che cerchi , sempre se come dici ti serve della sidimm drr sdram :

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store2?SESSION=UoVg58US68tJADjz07xlIw__&I_CdsRoot=17902449&I_AbsCodFamily=18269266&REP=inf

sono andato sul sito del mio pc ,e mi dice che posso mettere anche moduli da 1GB,di ddr333/pc2700,ma 333 è la frequenza???e pc2700 è il tipo di attacco???

Capellone
01-10-2006, 14:20
ddr 333 e la frequenza (333 MHz) mentre PC2700 è la velocità dell'interfaccia in MB/s; le nomenclature si possono usare come sinonimi per indicare la stessa memoria; non ci hai ancora detto che modello è il portatile ma sicuramente devi procurarti memoria sodimm DDR 333

skintek1
01-10-2006, 15:49
ddr 333 e la frequenza (333 MHz) mentre PC2700 è la velocità dell'interfaccia in MB/s; le nomenclature si possono usare come sinonimi per indicare la stessa memoria; non ci hai ancora detto che modello è il portatile ma sicuramente devi procurarti memoria sodimm DDR 333

il mio pc è un notebook packard bell,easynote B,cmq se io volessi mettere delle memorie con fequenza 667MHz andrebbero bene o posso mettere solo memorie con frequenza 333??PC2700 è la velocità dell'interfaccia in MB/s???cioè vuoi dire 2700MB/s???mi sembra un po tanto.......

Capellone
01-10-2006, 17:16
2700 MB/s è la velocità dei dati caratteristica di una DDR a 333 MHz, non c'è niente di strano.
ATTENZIONE a non confondere le DDR di prima generazione (quelle che devi usare tu) e le DDR 2 (del tutto incompatibili), infatti la memoria DDR a 667 MHz che hai citato è sicuramente una DDR 2.

stranamente nel sito italiano di PB non siparla dell'Easynote B, ma da lsito francese ho avuto conferma che puoi montare sodimm PC2700 (333) fino a 2 moduli da 512 MB (totale 1 GB)

skintek1
01-10-2006, 18:01
2700 MB/s è la velocità dei dati caratteristica di una DDR a 333 MHz, non c'è niente di strano.
ATTENZIONE a non confondere le DDR di prima generazione (quelle che devi usare tu) e le DDR 2 (del tutto incompatibili), infatti la memoria DDR a 667 MHz che hai citato è sicuramente una DDR 2.

stranamente nel sito italiano di PB non siparla dell'Easynote B, ma da lsito francese ho avuto conferma che puoi montare sodimm PC2700 (333) fino a 2 moduli da 512 MB (totale 1 GB)

hai ragione ,le ddr hanno massimo 400MHz,è vero anche che sul sito della packard bell non c'è l'easynote B,non lo mettono piu',si vede che è uscito di produzione......cmq io inserendo il codice(serial number)il sito mi ha trovato 3 tipi di memorie che posso montare
1--ddr 333/pc2700 256MB
2--ddr 333/pc2700 521MB
3--ddr 333/pc2700 1GB
ma quello che mi sono chiesto io è:posso montare un banco di memoria da 400MHZ???sul sito mi ha dato solo quelle 3.....
io adesso ho 2 banchi ddr/pc2700 da 256MB l'uno,posso montare un banco da 1GB ddr/pc2700 e lasciare l'altro da 256MB che ho gia su, cosi' da arrivare 1GB e 256MB??