PDA

View Full Version : CPU a 85 gradi e ventola sempre accesa al max


codaxo
07-09-2006, 17:28
ciao a tutti, due giorni fa sn tornato a casa e ho trovato il portatile spento.L'avevo lasciato acceso con emule la mattina.allora lo accendo e noto subito che la ventola della CPU va al massimo e resta sempre accesa e quando windows si avvia mi dice che l hard disk è pieno.ovviamente tutto è rallentato ma riesco a cancellare qualche giga di roba.
riavvio e la ventola è sempre accesa al massimo e il pc è sempre rallentato.il programma Notebook hardware control segnala che la CPU è a 85 gradi ma toccando il notebook da sotto con la mano non è più caldo del solito, anzi più freddo a causa della ventola.decido quindo di formattare, tanto avrei dovuto farlo lo stesso fra un po ma cmq la ventola della CPU non ne vuole sapere di rallentare.
cosa può essere, dite che sia un problema hardware??
grazie mille a tutti

pO|_iNo
07-09-2006, 17:42
Di che notebook si tratta? Da quanto tempo ce l'hai?

codaxo
07-09-2006, 18:31
il portatile è quello in firma, dell inspiron 9300 e la cpu è un centrino a 1.86.
è possibile sia rotto il sensore o qualcosa del genere?

CarloR1t
07-09-2006, 22:55
il portatile è quello in firma, dell inspiron 9300 e la cpu è un centrino a 1.86.
è possibile sia rotto il sensore o qualcosa del genere?
Sembrerebbe, se al tatto non è caldo (85 si sentono eccome) il sensore rotto indica una temperatura elevata e di conseguenza il sistema rallenta la cpu e il bios manda la ventola al massimo, in teoria...
Cmq prova e entrare nel bios, fai load default settings, poi save and exit...

codaxo
08-09-2006, 00:19
Sembrerebbe, se al tatto non è caldo (85 si sentono eccome) il sensore rotto indica una temperatura elevata e di conseguenza il sistema rallenta la cpu e il bios manda la ventola al massimo, in teoria...
Cmq prova e entrare nel bios, fai load default settings, poi save and exit...
ho fatto come hai detto ma continua a farlo lo stesso.
ormai credo che tu abbia ragione visto che diversi programmi per monitorare la temperatura mi segnalano 85 gradi anche se il notebook l'ho appena acceso ed è freddo.
quindi l'unica soluzione è il tecnico?la ventola è alquando fastidiosa sempre accesa, non c'è niente che potrei fare per fargli capire via software che la cpu è fredda?
ho provato ad usare "I9fungui" che è un programma per gestire le ventole per i dell inspiron 9300 ma siccome 85 gradi sono troppo alti mi dice che nemmeno lui può rallentare la ventola per evitare problemi al notebook.
grazie