View Full Version : Perchè ogni volta che spengo il PC perde la data e l'ora???

Mony&Joe
18-08-2006, 16:13
Ciao a tutti, ho installato una scheda madre AOpen EZ661-T che mi funziona tutto alla perfezione tranne che, ogni volta che spengo e stacco la spina anche per 10 minuti e riaccendo... mi ritrovo a dovere riaggiornare la data dal 01/01/2003 a quella odierna.
Ho sostituito la batteria presa da un'altra scheda identica (che non mi dava questo problema), ma niente di nuovo...
cos'altro può essere? :confused:
Salutitoni

khraunchek
18-08-2006, 16:17
Forse x qualche motivo non fa bene contatto la batteria... Stacca il pc dala corrente, togli la batteria e cerca con le pinze di indirizzare i contatti in modo da assicurare una miglior aderenza alla batteria...poi spruzzaci uno di quei prodotti per aumentare l'efficienza elettrica (io uso il CRC che rimuove eventuali tracce di ruggine, umidità, ecc...), rimonta e prega...(inutile dire, devi essere SICURO che la batteria sia carica...).
Se non dovesse funzionare, se è ancora in garanzia fattela cambiare, capita a volte (anche se è abbastanza raro) che il chip dell orologio sia difettoso (o danneggiato in seguito ad uno sbalzo di tensione...
Good luck!

Mony&Joe
19-08-2006, 00:41
Forse x qualche motivo non fa bene contatto la batteria... Stacca il pc dala corrente, togli la batteria e cerca con le pinze di indirizzare i contatti in modo da assicurare una miglior aderenza alla batteria...poi spruzzaci uno di quei prodotti per aumentare l'efficienza elettrica (io uso il CRC che rimuove eventuali tracce di ruggine, umidità, ecc...), rimonta e prega...(inutile dire, devi essere SICURO che la batteria sia carica...).
Se non dovesse funzionare, se è ancora in garanzia fattela cambiare, capita a volte (anche se è abbastanza raro) che il chip dell orologio sia difettoso (o danneggiato in seguito ad uno sbalzo di tensione...
Good luck!

se lo spengo e non stacco la corrente dall'interruttore...riparte aggiornato ma se dopo spento premo l'off dell'alimentatore, bastano anche 40 secondi che perde l'aggiornamento... la batteria l'ho staccato e ho provato a incurvare i contatti da migliorare...
non ho ancora provato a spruzzare un disossidante...
giorni fa ho aggiornato la BIOS e quella risulta sempre aggiornata...ma forse non ha importanza? E' che quando perde l'aggiornamento, non parte e si ferma alla solita riga che dice: premi F1 per continuare o premi DEL per accedere al BIOS...
Grazie per l'attenzione
ciao

tisserand
19-08-2006, 01:05
Sostituisci la batteria tampone che si trova sulla mobo. Ciao

Mony&Joe
20-08-2006, 14:05
Sostituisci la batteria tampone che si trova sulla mobo. Ciao
Purtroppo non è la batteria tampone, ho sostituito con una nuova sigillata...è come che la batteria non sia connessa... ho il sospetto che sia spezzato un piedino di quelli saldati sulla scheda, ma sembrano anche questi saldi... oppure che si sia rotto qlcs. che controlli... se lo spengo ma lascio la spina... quando lo riaccendo è ok, se stacco la spina per 10-15 secondi, perde tutto e dice che c'e' un errore CMOS ed è stato caricato il DEFAULT BIOS, quindi: F1 per continuare oppure DEL per entrare nel BIOS...
cosa potrebbe essere?