View Full Version : sostituzione licenza XP

Croby
09-08-2006, 11:07
Ciao a tutti,
ho il seguente problema su di un PC:
la macchina in questione a un SO Win XP pro crakkato e dovrei sastituire quella licenza con una originale già in mio possesso. Posso procedere alla sostituzione senza però dover formattare la macchina ma diciamo così solo la licenza e basta?
Ciao e grazie.

Baltico
09-08-2006, 11:39
se la versione installata è uguale alla versione che hai originale allora puoi farlo usando uno di quei tools che si trovano in rete per cambiare la prodouct key

Blackie
09-08-2006, 11:40
Se metti la stessa versione puoi installarla come aggiornamento, basta mettere il cd nel lettore con xp avviato e nella finestra che compare scegliere installa come aggiornamento.
Mi sembra che ci fosse addirittura un'utility sul sito Microsoft per cambiare il codice seriale dell'xp installato senza formattare.
Se è una versione diversa o inferiore ( se hai la pro e vuoi mettere la home) allora l'aggiornamento non è possibile e ti tocca formattare.

Croby
09-08-2006, 12:26
grazie ragazzi

triploantani
09-08-2006, 16:25
Questa è la procedura suggerita dalla Microsoft per cambiare la chiave di Windows in caso di necessità, tieni conto che se metti una chiave nuova dovrai (ri)attivare windows, fai mooooolta attenzione a quello che scrivi e dove scrivi, quando operi nel registro di configurazione:

1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
2. Nella casella Apri digitare regedit, quindi scegliere OK.
3. Nel riquadro di sinistra individuare e selezionare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\WindowsNT\Current Version\WPAEvents
4. Nel riquadro di destra fare clic con il pulsante destro del mouse su OOBETimer, quindi scegliere Modifica.
5. Modificare almeno una cifra di questo valore per disattivare Windows.
6. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
7. Nella casella Apri digitare il comando riportato di seguito, quindi scegliere OK.
%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a
8. Scegliere Sì, verrà effettuata una telefonata a un addetto al servizio clienti per attivare Windows, quindi scegliere Avanti.
9. Scegliere Cambia Product key.
10. Digitare il nuovo codice Product Key nelle caselle Nuovo codice, quindi scegliere Aggiorna.

Se si torna alla finestra precedente scegliere Visualizza in seguito, quindi riavviare il computer.
11. Ripetere i passaggi 6 e 7 per verificare se Windows sia attivato o se devi riattivarlo, se non occorre riattivazione vedrai la scritta: Windows è già attivato. Scegliere OK per uscire.
12. Scegliere OK.