PDA

View Full Version : Corrieri: manomissioni dei pacchi di valore e disservizi vari


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14]

Cesare Renzi
09-05-2015, 18:20
Grazie mille per la risposta.
Chiedevo anche perchè è probabile che a riceverlo non sarò io direttamente, cosi volevo istruire bene chi lo riceverà.
Quindi se l'involucro è integro ma il contenuto fosse danneggiato, ho tempo 8 giorni per segnalarlo al corriere mezzo raccomandata?

Esatto, dovrai inviare una raccomandata all'indirizzo che trovi sulla bolla di consegna. Devi avvisare anche il venditore, perché l'eventuale rimborso lo faranno a lui.

blaze87
11-05-2015, 18:59
Esatto, dovrai inviare una raccomandata all'indirizzo che trovi sulla bolla di consegna. Devi avvisare anche il venditore, perché l'eventuale rimborso lo faranno a lui.

Grazie.
Il pacco conteneva un tv, ed ovviamente è arrivata rotta :muro:
Domani spedisco raccomandata al corriere..devo scrivere qualcosa in particolare?
Grazie ancora

DocBrown
12-05-2015, 07:22
Grazie per la risposta!
Nel caso in cui citi te, il pacco dovrebbe andare in giacenza nella tua filiale, quindi in quel caso bisognerebbe andare a ritirarlo alla filiale, e prima di firmare si chiama un responsabile in modo che veda lo stato del pacco.

Comunque io mi riferivo al caso in cui il pacco fosse integro, ma poi quando lo apro (senza il corriere presente) vedo che è danneggiato..

I pacchi si possono danneggiare anche dopo un millisecondo che sono usciti dal mittente. Se trovi impiegati improvvidi, possono cascare dal furgone appena usciti da un deposito, volare a terra presso un Hub, cascare dalle mani del corriere appena parcheggiato di fronte al luogo di consegna... é ovviamente evidente che ci sta anche un'ottima dose di fortuna visto che i pacchi sono sempre più "minimalisti" e i corrieri hanno sempre meno da perdere.

Inviato dal mio Passport utilizzando Tapatalk

Robydriver
12-05-2015, 11:24
Grazie.
Il pacco conteneva un tv, ed ovviamente è arrivata rotta :muro:
Domani spedisco raccomandata al corriere..devo scrivere qualcosa in particolare?
Grazie ancora

Ciao.
Innanzitutto mi spiace per quel che ti è capitato.
Una curiosità (anzi,più di una):
Il pacco,esternamente,era visibilmente ammaccato/sfondato/rovinato?
La tv era nel suo imballo di fabbrica,completa di tutte le protezioni interne in polistirolo e/o cartone sagomato?
C'era un'ulteriore imballo protettivo contenente imballaggio supplementare,oltre alla scatola della tv?
Oppure,la tv è stata spedita "solo" utilizzando la sua scatola o,con un'imballaggio completamente autocostruito?
Il mittente è un privato o commerciante?
La tv era nuova o usata?

Cesare Renzi
12-05-2015, 19:43
Grazie.
Il pacco conteneva un tv, ed ovviamente è arrivata rotta :muro:
Domani spedisco raccomandata al corriere..devo scrivere qualcosa in particolare?
Grazie ancora

In pratica fornisci il numero di spedizione, i tuoi dati e fai riferimento al danno occulto, spiegandogli che il tv ti è arrivato rotto nonostante l'imballo fosse integro esteriormente (e deve essere veramente cosi' altrimenti non ti aprono la pratica).Quindi chiedi che venga fatta valere l'assicurazione. Il corriere puo' chiederti delle foto del pacco o mandare qualcuno per verifica di persona.
Avvisa anche il venditore, importante.

DocBrown
25-05-2015, 22:08
https://db.tt/8rYj44z5

Ne ho veramente le palle piene.
Pacco in consegna alle 5.23. In ufficio niente avvisi. Alle 14.35 va in giacenza e all'ufficio postale cascano dalle nuvole. Maledetti loro, le poste italiane e i dirigenti tutti che ci lavorano. Incompetenti che sono lì a vendere gratta e vinci e abbonamenti coi samsung galaxy. Che incompetenza!!!

Inviato dal mio Passport utilizzando Tapatalk

giacomo_uncino
12-08-2015, 11:47
mamma mia ormai nel mio caso, sda è un tormento :muro: non c'è una fottuta volta che il spedizionere non trovi l'indirizzo. Quando con google maps si arriva fino alla porta di casa :mad: ..... almeno una volta lo lasciavano in giacenza nell'ufficio postale del paese e si risolveva adesso no ...

ormai se acquisto qualcosa lo faccio solo su amazon e con il fermo deposito nell'ufficio postale del paese.

SimoAmico
05-11-2015, 15:11
Ciao a tutti! :D
Io spedisco merci con Nexive ma non mi è mai capitato che mi perdessero pacchi. Ho un contratto con Sistema Espresso e sì, mi è capitato qualche volta che la spedizione non venisse consegnata in 48 ore, ma comunque rivolgendomi all’assistenza clienti è sempre stato fatto sollecito e alla fine andava in consegna nel giro di poco.

SWITCH2006
05-11-2015, 23:20
Ciao a tutti! :D
Io spedisco merci con Nexive ma non mi è mai capitato che mi perdessero pacchi. Ho un contratto con Sistema Espresso e sì, mi è capitato qualche volta che la spedizione non venisse consegnata in 48 ore, ma comunque rivolgendomi all’assistenza clienti è sempre stato fatto sollecito e alla fine andava in consegna nel giro di poco.

E quindi? :cool:

bluv
05-11-2015, 23:36
UPS a me deve consegnare un pacco, ma dal resoconto spedizione già risultano due, dico ben "2", tentativi di consegna non andati a buon fine :eek:
Ecco la dicitura: "Il destinatario non era disponibile al momento del secondo tentativo di consegna. Verrà effettuato un tentativo finale"

Ma sono io che non li ho sentiti arrivare o hanno sbagliato indirizzo? :mbe:
Ho inviato in serata una email all'assistenza clienti. Domani penso di contattarli telefonicamente. Mi confermate il num di telefono: 02 30 30 30 39 ?

GAE81
06-11-2015, 06:17
UPS a me deve consegnare un pacco, ma dal resoconto spedizione già risultano due, dico ben "2", tentativi di consegna non andati a buon fine :eek:
Ecco la dicitura: "Il destinatario non era disponibile al momento del secondo tentativo di consegna. Verrà effettuato un tentativo finale"

Ma sono io che non li ho sentiti arrivare o hanno sbagliato indirizzo? :mbe:
Ho inviato in serata una email all'assistenza clienti. Domani penso di contattarli telefonicamente. Mi confermate il num di telefono: 02 30 30 30 39 ?

Confermo ;)

bluv
07-11-2015, 10:05
Il corriere praticamente non trovava il mio indirizzo. Era un nuovo addetto, ma ho risolto con qualche telefonata ed email al centro UPS. Poi mi ha poi contattato SDA dicendomi che si sarebbe incaricata essa della consegna presso il mio domicilio.
A sto giro è andata così ...
Missione compiuta :)

SimoAmico
10-11-2015, 11:37
pensavo potesse far piacere la mia esperienza per dire che comunque come corriere Nexive non è per nulla male e ha davvero un buona assistenza clienti. :)

il menne
10-12-2015, 19:50
Bene bene. Dopo anni di roba presa online sempre tutto ok oggi attendevo un pacco da amazon. Bene mi arriva la notifica gls che il pacco è stato consegnato stasera alle 18.35, a nome mio.

Qualcuno in casa c'era. Solo che qui non è arrivato nulla !

Ecco, in questo caso che si fa? Qualcuno mi ha derubato, mi sa.... Non capisco come ma sono assai arrabbiato !

Devo contattare domattina il corriere o amazon o devo attaccarmi al tram? :mad:

bluv
10-12-2015, 21:08
@ il menne
Può essere che il corriere non abbia trovato l'indirizzo ecc ... Ti consiglio di contattare l'assistenza via tel. in modo da concordare il come e quando per la consegna.
Fatto questo il prossimo tentativo andrà a buon fine :)

il menne
10-12-2015, 22:11
Quale nuova consegna? Secondo la notifica il pacco risulta consegnato e firmato da me...

Comunque ho contattato l'assistenza telefonica amazon spiegando il problema, ossia che il pacco risultava consegnato e la bolla firmata da me ma ciò non è vero.

Hanno aperto un ticket e mi hanno detto che contatteranno il corriere e mi faranno sapere tra qualche giorno.... Il bello sarà se il corriere dicesse che ha consegnato a me .....mah. Speriamo bene ma questa volta la vedo buia. :(

gwwmas
10-12-2015, 22:13
Il corriere può dire quelle che vuole ma deve anche essere in grado di esibire la tua firma.....
Quindi abbi fede e pazienza e vedrai che le cose si sistemano.

Ciauz®;)

il menne
10-12-2015, 22:49
Speriamo, ci sono rimasto male perché in anni di merci prese da svariati shop online è la prima volta che mi capita una vicenda così. Ho avuto ritardi, un paio di volte spedizioni smarrite. Ma mai una spedizione che risulta consegnata e firmata da me senza che nessuno a casa abbia ricevuto nulla.

È una cosa brutta, perché credo che sia a che fare con un corriere che fa il furbo o con qualcuno che ha firmato per me e si è grattato il pacco.... Ma mi pare strano che il corriere possa consegnare a qualcuno fuori casa senza manco suonare il campanello.... ( perché nell'orario riportato per la consegna qualcuno in casa c'era..) Potrebbe essere chiunque lì davanti.

Quindi qualcosa mi sfugge.

Speriamo bene.

Forse è meglio farsi mandare la merce al punto di ritiro e non a casa....

il menne
11-12-2015, 09:17
Ho contattato i corrieri, tanto per capire in che barca ero, dopo un bel poco di attesa faccio presente il problema, la signorina verifica, dopo riprende la linea e scopro l'arcano, dice che il corriere aveva NASCOSTO il pacco nel giardino perché non c'era nessuno.... ( bel servizio prime, nevvero? :asd: ) e mi dà il suo cellulare diretto per contattarlo, si scusa e dice che comunque in caso il pacco fosse sparito erano responsabili loro ( a alla fine il corriere )... solo che sta cosa mi puzza perché c'è una cassetta postale, chiusa, e ci entra, al limite lo metteva lì, non nascosto e senza avvertire.

Lo chiamo, è un ragazzo, dai discorsi che fa capisco che in realtà non ha nascosto nulla, ce l'ha sempre lui, la porta oggi ( l'avevo nascosta, ma poi son ripassato era lì, non mi fidavo l'ho ripresa :asd: ) ...

La realtà è più semplice, mi sa, la consegna prime è garantita in teoria in un giorno, e lui voleva far figurare che aveva rispettato i tempi, non l'hai mai nascosta semplicemente ha provato a farla franca per il ritardo.... bastava mi chiamasse ( sui pacchi prime c'è il cellulare ), purtroppo per lui gli è capitato uno che è anche pignolo e sempre a controllare tracking e tempistiche, poi il ritardo ci sta, ma dichiarare avvenuta consegna è male.

Finchè non ho il pacco in mano non sarò tranquillo.

E la segnalazione ad amazon la modificherò di conseguenza, ma segnalerò il disservizio, sia ad amazon che a gls, perché non è il sistema. :mad:

Darius_84
12-12-2015, 11:15
Ho contattato i corrieri, tanto per capire in che barca ero, dopo un bel poco di attesa faccio presente il problema, la signorina verifica, dopo riprende la linea e scopro l'arcano, dice che il corriere aveva NASCOSTO il pacco nel giardino perché non c'era nessuno.... ( bel servizio prime, nevvero? :asd: ) e mi dà il suo cellulare diretto per contattarlo, si scusa e dice che comunque in caso il pacco fosse sparito erano responsabili loro ( a alla fine il corriere )... solo che sta cosa mi puzza perché c'è una cassetta postale, chiusa, e ci entra, al limite lo metteva lì, non nascosto e senza avvertire.

Lo chiamo, è un ragazzo, dai discorsi che fa capisco che in realtà non ha nascosto nulla, ce l'ha sempre lui, la porta oggi ( l'avevo nascosta, ma poi son ripassato era lì, non mi fidavo l'ho ripresa :asd: ) ...

La realtà è più semplice, mi sa, la consegna prime è garantita in teoria in un giorno, e lui voleva far figurare che aveva rispettato i tempi, non l'hai mai nascosta semplicemente ha provato a farla franca per il ritardo.... bastava mi chiamasse ( sui pacchi prime c'è il cellulare ), purtroppo per lui gli è capitato uno che è anche pignolo e sempre a controllare tracking e tempistiche, poi il ritardo ci sta, ma dichiarare avvenuta consegna è male.

Finchè non ho il pacco in mano non sarò tranquillo.

E la segnalazione ad amazon la modificherò di conseguenza, ma segnalerò il disservizio, sia ad amazon che a gls, perché non è il sistema. :mad:

Sono interessato ed incuriosito dalla vicenda:
il pacco poi te lo ha portato? E' tutto in ordine? E' la prima volta sento simili magagne con Amazon, sono sinceramente stupefatto :eek:

il menne
12-12-2015, 13:25
È passato all'ora concordata ieri e mi ha consegnato il pacco, in perfetto stato e contenuto ok.

Per correttezza ho poco dopo contattato amazon visto che avevo segnalato la cosa, per avvertirli di come era andata senza infierire troppo sul corriere. La ragazza è stata cortesissima e per scusarsi del disagio mi ha regalato un mese di prime gratis.

Dopo poche ore ho ricevuto una chiamata da parte di gls, che chiedeva lumi su quella spedizione che a loro risultava consegnata ieri ma per cui avevano un reclamo amazon ( mi sa che amazon non perdona ). Ho spiegato per l'ennesima volta l'accaduto omettendo la cretinata del pacco nascosto e dicendo che semplicemente era errato il tracking e che il pacchetto l'avevo ricevuto il giorno dopo.

Hanno detto che comunque il corriere avrà conseguenze.

Alla fine dei salmi un poco mi dispiace, è un ragazzo, magari credeva di fare bene.... Magari sperava che il cliente contattasse il mattino dopo il corriere e bon, non che chiamasse l'assistenza amazon subito ( purtroppo l'anomalia c'era io non avevo ricevuto nulla, se non c'ero bastava scrivesse destinatario assente no? È che a casa c'era gente però. )

Una storia abbastanza surreale. Prima volta una cosa così. Per fortuna finita bene. Speriamo sia anche l'ultima.

akiraz
29-12-2015, 15:57
Aspettavo un pacco da Bartolini il 22, naturalmente non è arrivato...
ieri, con mia sorpresa, il pacco è finalmente arrivato, ma abbastanza messo male, aperto da un lato e con nastro Bartolini a cercare di chiuderlo, schiacciato è pieno di adesivi.
Ho accettato la consegna con riserva ma poi riflettendoci mi sono reso conto che forse non aveva senso aprire il pacco, il mio timore è che il computer (se c'è) possa sì funzionare nel breve periodo, ma avere dei problemi in seguito per le botte subite. Naturalmente il servizio clienti del negozio mi dice di stare tranquillo, aprirlo e vedere se funziona, ma io sono indeciso, anche se non so bene cosa posso fare concretamente...
Apro e vedo com'e? O rimando indietro chiuso (sempre che me lo permettano)?

Goofy Goober
29-12-2015, 23:13
Aspettavo un pacco da Bartolini il 22, naturalmente non è arrivato...
ieri, con mia sorpresa, il pacco è finalmente arrivato, ma abbastanza messo male, aperto da un lato e con nastro Bartolini a cercare di chiuderlo, schiacciato è pieno di adesivi.
Ho accettato la consegna con riserva ma poi riflettendoci mi sono reso conto che forse non aveva senso aprire il pacco, il mio timore è che il computer (se c'è) possa sì funzionare nel breve periodo, ma avere dei problemi in seguito per le botte subite. Naturalmente il servizio clienti del negozio mi dice di stare tranquillo, aprirlo e vedere se funziona, ma io sono indeciso, anche se non so bene cosa posso fare concretamente...
Apro e vedo com'e? O rimando indietro chiuso (sempre che me lo permettano)?

una volta che hai accettato il pacco del corriere, aprire e vedere il contenuto, o tenerlo così come è, non fa alcuna differenza.

se tanto poi decidi di fare il reso per qualche ragione, a chi ti ha venduto non interessa che tu gli spedisca lo stesso pacco con stesso imballo "esterno" (per esempio il pacchetto apertura veloce di amazon) che ti è arrivato... basta l'imballo dell'oggetto.

anzi.
non vorrei dire ma se tu adesso non apri e guardi e verifichi il contenuto, non so nemmeno cosa potresti fare se esegui un recesso, rispedisci indietro il pacco, e magari dentro a destinazione trovano un oggetto distrutto...
potrebbero farti storie per completare il recesso e rimborsarti.

akiraz
01-01-2016, 12:07
L'ho aperto e sembra tutto a posto. Solo il touchpad ogni tanto si incanta, ma non saprei se è un problema hardware o di driver di win10...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Divid
09-01-2016, 19:51
Ragazzi io ho spedito i primi di dicembre un pacco all'estero per natale alla madre della mia compagna, sapete poste mer*iane cosa ha fatto?
ha messo in consegna il pacco a me :doh:
non sapete i santi elencati, ma quale raccomandato incompetente al giorno d'oggi non è capace a leggere "da" "a"
questo pacco ha fatto giri da roma, pomezia, milano, fiumicino, roma e di nuovo fiumicino!!!! ad oggi è ancora fermo per la spedizione! ma se è stato sdoganato qui hahahahaha povera italia in che mani stiamo!!!!!

icoborg
09-01-2016, 19:58
è successo anche a me una cosa simile...
non è che hai scambiato le posizioni di ricevente e mittente?
cmq un corrriere che conoscevo da anni mi ha detto che sulla scatola conviene mettere solo il ricevente...poi sula bolla ci sono entrambi ma salta all'occhio prima l'indirizzo in grande se sei di fretta.

AnGiLa
02-05-2017, 19:54
ho usato spediamo.it varie volte mi sono trovata sempre bene

a voi ultimamente come sta andando?

x9drive9in
02-05-2017, 21:11
ho usato spediamo.it varie volte mi sono trovata sempre bene

a voi ultimamente come sta andando?

lo uso da anni, mai un problema

s0nnyd3marco
12-10-2017, 16:59
Voglio condividere la mia "esperienza" con SDA nella speranza che torni utile a qualcuno. Ho ordinato da uno store su ebay, pagando con paypal un multimetro digitale piuttosto costoso. Spedizione tracciata ed assicurata in 24 ore. Il giorno dopo il pacco e' marcato in consegna ed a meta' mattina la tracciabilita' me lo da come consegnato. Ovviamente la cosa non e' possibile, visto che io sono a lavoro, in casa non ci vive nessun altro, non ho vicini ne portieri essendo una casetta singola. Inoltre, cosa ancora piu' strana, sul sito della tracciabilita' di SDA, nel campo firma c'e' scritto "firmato dal destinatario <mio cognome>". Immediatamente avverto il negoziante dell'accaduto che apre un reclamo ad SDA. Il giorno dopo vado al centro operativo postale di Trieste e apro una segnalazione. La signorina mi ha detto che sarei stato richiamato. Ovviamente ho detto che se la cosa non si fosse risolta domani sarei andato dai carabinieri. Ho anche mandato una mail per vedere la mia firma al servizio clienti di SDA, ma purtroppo solo il mittente puo' farlo. Lo stesso giorno un autista passa per casa mia, poi mi chiama sul cellulare per dirmi di volermi risarcire per intero a sue spese il costo della spedizione (che ne sa lui del valore dell'oggetto contenuto non si sa) e che se non accettavo un suo collega (meh) avrebbe rischiato il posto. Ovviamente non accetto. Chiamo il venditore che mi dice di aver fatto bene a non accettare i soldi e segnalare l'accaduto. Poco dopo mi chiama il servizio clienti SDA per chiedermi se ho parlato con l'autista e risolto il problema. Dico alla signorina che ho parlato con l'autista ma che non avevo risolto, in quanto il pacco non era stato ritrovato e mi era stato offerto un risarcimento da parte dell'autista. Mi e' stato detto che ho fatto bene a non accettare perche' non era la procedura ufficiale. Ora sono in attesa che il negoziante mi rispedisca l'oggetto.

La morale della storia, sperando di ricevere quello che ho ordinato, e' che se segnalate e minacciate di denuncia per appropriazione indebita e falsificazione della firma, qualcosa si muove.

Spero che questa mia esperienza torni utile a qualcuno.

phidias
13-11-2017, 17:45
Conoscete corrieri espressi che permettano una spedizione assicurata senza necessità di fattura? E che ovviamente onorino anche il contratto?
In caso di compravendita di usato di seconda mano è sempre un problema visto che non c'è fattura di mezzo. Spesso compro comunque assicurata perchè penso che magari ci stanno più attenti o è più controllata anche se non mi rimborseranno, ma allo stesso tempo potrebbe dare di più nell'occhio.
Non esiste un'assicurazione che anche se ci metti un foglio di carta e dici che vale 1000€ e magari paghi 20€ extra per assicurarlo, te lo assicura in base a ciò che dichiari? Ed ovviamente paghi in percentuale

Cesare Renzi
14-11-2017, 08:56
Conoscete corrieri espressi che permettano una spedizione assicurata senza necessità di fattura? E che ovviamente onorino anche il contratto?
In caso di compravendita di usato di seconda mano è sempre un problema visto che non c'è fattura di mezzo. Spesso compro comunque assicurata perchè penso che magari ci stanno più attenti o è più controllata anche se non mi rimborseranno, ma allo stesso tempo potrebbe dare di più nell'occhio.
Non esiste un'assicurazione che anche se ci metti un foglio di carta e dici che vale 1000€ e magari paghi 20€ extra per assicurarlo, te lo assicura in base a ciò che dichiari? Ed ovviamente paghi in percentuale

Non esistono corrieri del genere. La fattura/scontrino d'acquisto serve proprio a comprovare il valore della merce, sennò sai quanti furbi potrebbero organizzare truffe....Inoltre non solo ci vuole la fattura ma questa non deve essere vecchia di oltre 3 mesi altrimenti la pratica viene rifiutata. Come mi fu spiegato, l'assicurazione copre solo il nuovo (con decurtazione di una franchigia) e non l'usato.

phidias
14-11-2017, 17:32
Non esistono corrieri del genere. La fattura/scontrino d'acquisto serve proprio a comprovare il valore della merce, sennò sai quanti furbi potrebbero organizzare truffe....Inoltre non solo ci vuole la fattura ma questa non deve essere vecchia di oltre 3 mesi altrimenti la pratica viene rifiutata. Come mi fu spiegato, l'assicurazione copre solo il nuovo (con decurtazione di una franchigia) e non l'usato.

Mah, io non vedo la possibilità di truffa. Parlo della perdita del pacco in questo caso non del danneggiamento.
Se come ogni assicurazione il costo e rimborso sono basati su dati statistici, posso anche provare a fare una truffa ma cimunque ci rimetto.
Perchè magari devo inviare 50 fogli di carta acui dò valore 1000€ e per cui ho pagato 30€ di assicurazione, prima che ne sparisca uno. Risultato: 1000€ rimborsati ma 1500€ pagati in assicurazione

Arios123
03-01-2018, 19:32
Salve provo a chiedere qui!
Ho venduto ad un utente del forum rockeris una cpu+scheda madre
pacco di dimensioni 41x31x23 peso massimo indicato 3kg (anche se stiamo ben al di sotto di tale peso)
guardando sui siti online gli consiglio Bartolini perchè rapidissimo ed impeccabile nel servizio.
Allora utilizzo https://www.packlink.it/consigli-utili/preventivo-spedizione-bartolini/

per fare il preventivo visto che il servizio sul sito bartolini sembra non essere disponibile!

con tali misure e peso viene fuori 10.55 iva esclusa quindi con l'iva circa 14euro!
Torino-> Frosinone

Oggi passa dal tipo il corriere e gli lascia 28.10 da pagare (ha fatto lui la prenotazione online col corriere che è venuto a ritirare il pacco a casa mia)

Chiedo come è possibile che venga tanto rispetto al preventivo?

https://s17.postimg.org/d4gyd58nj/preventivo.png
Ora mi trovo in imbarazzo perchè gli avevo detto che la spedizione con Bartolini che pagava lui veniva circa 14euro

Robydriver
03-01-2018, 23:38
Salve provo a chiedere qui<...>
Oggi passa dal tipo il corriere e gli lascia 28.10 da pagare (ha fatto lui la prenotazione online col corriere che è venuto a ritirare il pacco a casa mia)
Ora mi trovo in imbarazzo perchè gli avevo detto che la spedizione con Bartolini che pagava lui veniva circa 14euro

Ciao.
Sicuramente c'è stato qualche errore in fase di prenotazione aggiungendo qualche servizio accessorio particolare o inserendo peso e/o misure sbagliate,poichè per un pacco di simili peso e dimensioni generalmente si spendono appunto 13/14 euro.
Io,ad esempio,utilizzo TNT click e per spedire un pacco simile si spende generalmente quella cifra.
Forse anche qualche euro in meno se si usano servizi economici tipo spediamo.it,spedireweb,ecc.
Perdonami,chi e in che modo ha organizzato/gestito la prenotazione del ritiro?
Lo ha fatto via web,via call center o cosa?
Non ho mai spedito tramite BRT ma credo che in fase di inserimento dei dati/misure venga fuori un preventivo spesa,prima di confermare il ritiro.
O comunque sarebbe logico chiederne il prezzo prima di programmare una spedizione "al buio".

Paky
03-01-2018, 23:52
esulando un secondo dal problema bartolini

ma come si fa a pagare 14€ per un pacco da 3 KG

andavi su parcelscout e lo spedivi con nexive per 6.3€
tho , se non ti piace NExive c'è SDA a 9€

ma 14€ .... dai

Arios123
04-01-2018, 00:25
Ciao.
Sicuramente c'è stato qualche errore in fase di prenotazione aggiungendo qualche servizio accessorio particolare o inserendo peso e/o misure sbagliate,poichè per un pacco di simili peso e dimensioni generalmente si spendono appunto 13/14 euro.
Io,ad esempio,utilizzo TNT click e per spedire un pacco simile si spende generalmente quella cifra.
Forse anche qualche euro in meno se si usano servizi economici tipo spediamo.it,spedireweb,ecc.
Perdonami,chi e in che modo ha organizzato/gestito la prenotazione del ritiro?
Lo ha fatto via web,via call center o cosa?
Non ho mai spedito tramite BRT ma credo che in fase di inserimento dei dati/misure venga fuori un preventivo spesa,prima di confermare il ritiro.
O comunque sarebbe logico chiederne il prezzo prima di programmare una spedizione "al buio".
Ciao!
Allora è l'utente rockeris sul forum che ha effettuato la prenotazione online sul sito di Bartolini
Non so dirti quindi cosa abbia fatto nello specifico.
Se può/vuole risponderà lui.
Io in mano ho solo un etichetta che mi ha lasciato il corriere quando ha ritirato il pacco cioè il BRT CODE
Con su scritto Servizio Italia ed Euroexpress
Sul sito non dice niente se non mittente destinatario e le dimensioni
ovvero 3kg di peso (abbiamo abbondato perchè non superava il 1kg-1,5kg la spedizione)
Le misure essendo uno scatolone riciclato da un ordine amazon erano scritte chiaramente sul fondo della scatola e mi son premurato di mandargli le immagini.

Quindi

misure 405mmx305mmx203mm Volume 0,020 peso 3kg un solo collo gli è arrivato ciò:

https://s17.postimg.org/x9jp9ntz3/img2.jpg

A me l'unica cosa che possa venire in mente è che l'utente in fase di prenotazione abbia scelto una spedizione assicurata per non so quale inporto...
Perchè altrimenti non capisco.

https://s17.postimg.org/x9jp9ntz3/img2.jpg
https://s17.postimg.org/o1rgt7upb/Immagine2.png

Ho venduto per 260euro lui effettuando la prenotazione assicurando il pacco per 287€ e voilà che escono i 28.10€

esse09
04-01-2018, 08:05
Ciao,

non credo sia possibile prenotare una spedizione tramite intermediari con pagamento alla consegna... per packlink e' anche precisato nelle faq che si puo' pagare solo con carta o paypal (correggetemi se sbaglio...)

Secondo me ha chiamato BRT e prenotato il ritiro senza passare tramite terzi.

Arios123
04-01-2018, 08:19
Si lo so li stavo solo giocando con i numeri
Lui sostiene di non aver messo niente boh gli ho detto di chiamare per avere spiegazioni o al massimo proverò a chiamare io

Robydriver
04-01-2018, 12:11
Si lo so li stavo solo giocando con i numeri
Lui sostiene di non aver messo niente boh gli ho detto di chiamare per avere spiegazioni o al massimo proverò a chiamare io

Sicuramente è stato scelto qualche tipo di accessorio/servizio che ha fatto lievitare il costo in modo anomalo.
Piuttosto che il solo fatto di pagare la spedizione alla consegna e non in anticipo abbia di per sè innescato dei costi aggiuntivi.Tutti i servizi online richiedono un pagamento anticipato.Il fatto che abbia pagato al corriere direttamente mi farebbe pensare ad un onere aggiuntivo anche solo per una sorta di "indennità di cassa".
Però,ripeto,CHI ha gestito la spedizione deve premurarsi di conoscere in anticipo costi e tempi/modi della stessa.Quindi,ammirevole tu che vuoi dargli una mano per capire cosa sia successo (sicuramente avrei fatto lo stesso),ma non devi sentirti in imbarazzo per una cosa organizzata e gestita da lui.
Qui l'unico modo è chiedere direttamente a BRT il perchè di un simile costo (c'è sicuramente una spiegazione) e l'unico che può chiedere è chi ha contattato BRT per gestire la spedizione.

Paky
04-01-2018, 13:15
che poi , come spiegato più volte , assicurare non serve ad un tubo se non si ha fattura recente che dimostra il valore della merce

Arios123
04-01-2018, 16:53
che poi , come spiegato più volte , assicurare non serve ad un tubo se non si ha fattura recente che dimostra il valore della merce

le fatture le avevo se le voleva.
Ho comprato gli articoli su amazon nel 2015 quindi volendo poteva averle se me lo chiedeva

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45278847#post45278847

Però non me le ha chieste.
Sul costo per questa modalità non ne ho idea!
L'altro utente a cui ho venduto l'alimentatore ha usato questo metodo.
Ovvero ha prenotato il ritiro a casa mia con spedizione al suo indirizzo
Però non mi ha parlato dei costi di spedizione.
Siccome mi ha stupito la rapidità di Bartolini in quel caso....
Prenotazione 29 sera-> ritiro 30 mattino -> consegnata il 2 mattina
(con weekend di mezzo + capodanno)
Guardando i costi ho visto che in genere la cifra era 14€

Allora ho consigliato Bartolini anche all'utente rockeris
Poi esattamente non so cosa abbia fatto...
Però ci eravamo messi daccordo che gli facevo 260 invece che 270 e lui pagava la spedizione pensando fossero tipo 14euro

Invece gli è arrivato da pagare il doppio e mi sentivo un pò in colpa

Adesso se avrà voglia di spiegarmi come mai è venuto 28euro sono un pò curioso di capire se è colpa mia oppure se facendo la prenotazione ha fatto tutto lui.

Comunque il servizio di Bartolini è veramente ottimo come tempistiche.
Ha prenotato il 2/01/2018 son venuti a ritirare lo stesso giorno! ed il tre il corriere aveva già lasciato l'avviso a casa sua! (era assente)

Trovo strano che Bartolini non mettà un indicativo dei costi di spedizione! c'è una sezione preventivi ma è vuota...

Poi volevo chiedervi voi come fate per l'impacchettamento?
Io avevo riciclato un box di amazon che ho riempito con della carta accartocciata (messa sempre da quelli di amazon) ed ho chiuso tutto scocciando ogni lato.

Altrimenti ci sono dei posti dove fare un pacco un pò più "professionale" dove magari prendi quei cuscinetti d'aria?

https://s17.postimg.org/ozso4bwu7/IMG_20180101_174125.jpg
https://s18.postimg.org/ujni6cry1/IMG-20180102-_WA0000.jpg

esse09
05-01-2018, 07:49
Ha prenotato il 2/01/2018 son venuti a ritirare lo stesso giorno!

ulteriore segnale che ha chiamato BRT e prenotato un ritiro, non tramite packlink o altri, di conseguenza i costi applicati sono stati quelli di listino

Altrimenti ci sono dei posti dove fare un pacco un pò più "professionale" dove magari prendi quei cuscinetti d'aria?

io riciclo packaging dei vari pacchi che ricevo, se spedisci poco, secondo me, acquistare materiale da imballaggio diventa una spesa molto alta (rispetto al tuo guadagno)

Arios123
05-01-2018, 15:00
ulteriore segnale che ha chiamato BRT e prenotato un ritiro, non tramite packlink o altri, di conseguenza i costi applicati sono stati quelli di listino



io riciclo packaging dei vari pacchi che ricevo, se spedisci poco, secondo me, acquistare materiale da imballaggio diventa una spesa molto alta (rispetto al tuo guadagno)

più che altro perchè spedire materiale informatico mi preoccupa un pò XD
Non lo faccio abitualmente però ho uno schermo e delle ram ancora da vendere e non si sa mai

esse09
06-01-2018, 11:24
più che altro perchè spedire materiale informatico mi preoccupa un pò XD
Non lo faccio abitualmente però ho uno schermo e delle ram ancora da vendere e non si sa mai

per lo schermo se hai ancora la confezione originale con i pezzi sagomati di polistirolo dovresti essere a posto, le ram non penso che patiscano anche dovessero prendere qualche botta

Arios123
09-01-2018, 13:04
per lo schermo se hai ancora la confezione originale con i pezzi sagomati di polistirolo dovresti essere a posto, le ram non penso che patiscano anche dovessero prendere qualche botta

SI si quella ce l'ho con le sagome di polistirolo intatte.
Mi sa che compro della carta da pacchi e tanto scotch!
Addirittura il tipo alle poste mi ha detto di ricoprire tutto il pacco di scotch perchè con la carta da pacchi non accettavano più perchè pare si incastri nella macchina boh....


Voi cosa consigliate come spedizione? io prederigerei Bartolini se ha dei prezzi accettabili!+magari telefono e chiedo un preventivo diretto visto che sul sito non è possibile averne...

Arios123
09-01-2018, 13:44
Volevo chiedervi Packlink è affidabile come sito di gestione?
https://www.packlink.it/ ???

il menne
21-05-2018, 15:51
Forse questo non è il thread adatto alla mia domanda, nel caso indirizzatemi dove di dovere.

In breve, ho acquistato tramite PayPal da un ebayer con quasi 150 feedback positivi al 100% far cry 5 per ps4, pagato il 2 maggio 2018 spedito a detta del venditore il lunedì 7 maggio col corriere francese internazionale economico "la poste".

Il venditore quando riceve il pagamento e/o spedisce non mi dà il feedback positivo come di solito avviene, mi comunica via ebay che ha spedito, senza fornire nessun tracciamento ( a quanto so il corriere "la poste" lo dovrebbe invece permettere ) e ad oggi dopo ben 11 giorni lavorativi dalla spedizione non mi è arrivato niente.
Il termine ultimo stimato per la ricezione è giovedì 24 maggio, quindi assai vicino.

Ho la vaga idea di essere stato fregato ( perché non mi ha fornito il tracciamento ).


Come mi conviene muovermi, secondo voi? Chiedere il tracciamento al venditore? Oppure una volta superata la data del 24 maggio aprire una contestazione via PayPal per oggetto non ricevuto?


Il fatto che non mi abbia fornito nessun tracciamento non mi piace, potrebbe essere un segnale che qualcosa di strano c'è stato, se tirasse fuori dal cilindro una fantomatica spedizione…..

Con PayPal dovrei essere in una botte di ferro, o no?

Per fortuna si tratta di importi non alti, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere sulla baia. :rolleyes:

Goofy Goober
21-05-2018, 16:08
ma gli hai scritto per chiedere il tracking almeno una volta?

ti ha risposto?

io scrivo sempre su ebay se non so il tracking dopo aver pagato o dopo che l'oggetto è segnato come spedito.

se non hai mai comunicato con il venditore è molto prematuro dire che sei stato fregato, in quanto può solo trattarsi di un ritardo, tantopiù se il pacco è spedito tramite servizi postali ordinari...
prima comunica con lui, poi vedi...

ricorda che su ebay ci son quelli che vendono/comprano con spedizioni postali non tracciabili (a loro rischio e pericolo, chiaramente).

il menne
22-05-2018, 08:11
All'inizio non ho chiesto nulla perché dal nome pensavo fosse un servizio postale non tracciabile, visto che nella sua notifica di avvenuta spedizione c'era scritto nelle note "tracciamento non disponibile".

Poi controllando meglio pare che "la poste" corriere internazionale economico ( 7 euro circa di spedizione ) sia in effetti tracciabile.

Da qui i miei dubbi, perché non mi è stato mandato il codice di tracciamento?

Mi conviene contattarlo per chiederglielo o aspettare la data termine per la consegna fissata a giovedì e poi interpellarlo?

Per aprire un contenzioso paypal credo di avere 6 mesi di tempo, inoltre magari prima di farlo forse sarebbe bene contattare il venditore per chiedere il tracking, o no? :confused:

Non sono abituato a questi disservizi, le ultime volte che ho comprato dalla baia anche se la merce veniva dall'uk mi è sempre arrivata in 3/5 gg lavorativi con royal mail, qui dal confine franco svizzero a 600km da casa mia in 12 giorni lavorativi non si vede niente... mah. :rolleyes:

Goofy Goober
22-05-2018, 08:23
ma scrivigli e vedi cosa risponde...

ti stai preoccupando senza nemmeno aver comunicato col venditore :D

poi perdonami, ma aprire un contenzioso senza aver scritto una A sinceramente la vedo come mancanza di educazione da parte tua, soprattutto se il tizio è un privato che non lo fa di lavoro di vendere/spedire roba...

il "disservizio" (che al momento, a mio parere, non esiste neanche) può esser a carico del trasportatore, ad esempio, inoltre le consegne stimate su ebay valgono meno di zero (così come quelle su Amazon, soprattutto in caso di venditori terzi), per cui non c'è da aspettare proprio niente secondo me, scrivi ebbasta, tu chiedi un informazione, che è il tracking number, che non c'entra niente con la data prevista di consegna.

a me ad esempio serve per organizzarmi e sapere in maniera realistica (non stimata) la data di arrivo di quel che compro.

secondo me, sei solo incappato in una spedizione lenta.

a me è successo una volta dall'UK, 15 gg di attesa...
nessuna tragedia o contezioso, solo più tempo del previsto sulla consegna.

p.s.
nota bene che tanti venditori privati spesso mettono l'oggetto spedito appena ricevono il pagamento, poi magari vanno fisicamente a spedirlo qualche giorno dopo...
a me è successo varie volte su ebay da venditori privati.

Robydriver
22-05-2018, 12:48
Concordo.Tutto può essere,ma se gli chiedi e lui non risponde (può anche solo voler dire che non legge di frequente le mail) potrebbe essere che ci sia un problema.
Ma se nemmeno gli chiedi...
Sul fatto che a volte le spedizioni ritardino,è possibilissimo.Da/per qualsiasi destinazione.
Riguardo la questione di fornire in tempo reale il codice di tracciabilità e/o comunicare tempestivamente l'avanzamento della spedizione,beh,qui si fa la differenza tra un buon venditore e un venditore.

il menne
22-05-2018, 14:40
Beh mi rincuorate, anche se io continuo ad avere brutti presentimenti.

Certamente non avrei aperto un contenzioso PayPal senza prima provare a contattare il venditore, ho atteso a lungo ormai attenderò giovedì e se non mi arriva niente allora contatterò il venditore chiedendo il tracking o comunque informazioni, poi in base alla risposta ( o alla non risposta ) nel caso apro la contestazione su PayPal....

Ma nel malaugurato caso di spedizione smarrita che si fa?

Ovvio che se lui non ha il tracking, paypal mi rimborserà alla fine, ma se lo ha e ovviamente risulterà dispersa da un punto in avanti ( perchè io non ho ricevuto nulla)? :confused:

Goofy Goober
22-05-2018, 14:53
Perchè fai supposizioni invece che chiedere al venditore informazioni e tracking?

E' l'unica cosa da fare a mio parere.

A quel punto saprai anche se la spedizione è smarrita o cosa.

Se il tracking esiste e non risulta consegnato niente, ti rimborsano comunque, perchè dal tracking stesso si evincerà che niente è stato consegnato.

il menne
25-05-2018, 15:23
Avete ragione, infatti ho contattato il venditore qualche giorno fa, ma ad oggi dopo oltre due giorni no ho ricevuto alcuna risposta.


Boh, sarà, ma io mi sento assai poco fiducioso in relazione a questa transazione, e di affari ne ho fatti tanti, sul mercatino, su subito, su ebay, e un venditore poco reattivo a spedire e dopo una spedizione così lenta e il venditore così poco reattivo nel rispondere, oggi nei tempi dell'instant-messaging con l'app ebay su un qualsiasi smartphone, mi fa sentire sempre più una gran puzza di bruciato.


Vediamo se son solo pessimista oppure ho trovato la fregatura. :fagiano:

Edit: ancora nessuna risposta, sto qua non risponde ai messaggi neppure nei giorni di festa dove il tempo di leggere c’è.
Mah. Se non mi risponde nulla entro la prossima settimana apro il reclamo PayPal, che diamine!

Edit2: nulla, sembra sparito il venditore. Non risponde per ora. Ormai sono diversi giorni (5) e non mi pare per nulla normale. :(

il menne
29-05-2018, 15:26
Mah… sarò pessimista ma il venditore dopo quasi 7 giorni dall'averlo contattato NON mi ha ancora riposto, e ovviamente ( va la ) il gioco non è arrivato.

Ho davvero la vaga idea a sto giro di esser stato corbellato. :D

Goofy Goober
29-05-2018, 15:41
se non risponde e il gioco non arriva, apri contestazione.

tirare fregature con ebay/paypal di mezzo è comunque raro, proprio per il tipo di garanzia offerto da paypal

HackmanG
02-06-2018, 22:25
Dalla Francia corriere economico per 7 euro mi sembra abbastanza ovvio e pacifico che NON sia tracciato, su queste cose bisogna accertarsi comunicando con il venditore PRIMA di acquistare.

il menne
04-06-2018, 14:40
Dalla Francia corriere economico per 7 euro mi sembra abbastanza ovvio e pacifico che NON sia tracciato, su queste cose bisogna accertarsi comunicando con il venditore PRIMA di acquistare.

Beh, in effetti quando l'ho preso immaginavo che la spedizione non fosse tracciabile, poi dalle ricerche fatte in rete parrebbe forse di sì.

Ma poco conta perché mi sa che la vendita era una fregatura ( ma essendo una cifra bassa e pagando con PayPal avevo messo in conto pure questo ) mi un poco hanno fregato i 144 feedback positivi (100%) del venditore in teoria vendendo merce di valore ben più consistente che un gioco ps4.

Fregatura perché un gioco spedito in teoria il 2 maggio da una location al sud della francia a 600km da me non è arrivato, né il venditore ha risposto alla mia richiesta informale di info fatta quasi 15 giorni fa, ora ho fatto una richiesta ufficiale di avere il gioco, se sto qua non si fa vivo entro i classi ci 8 giorni si apre il reclamo via PayPal…. ho la vaga idea che tra un poco riavrò i soldi ma non il gioco, vabbè. :fagiano:

il menne
12-06-2018, 15:18
Giusto per info, dopo qualche giorno che avevo aperto il reclamo il venditore mi ha scritto, scusandosi di non avere risposto prima per problemi di salute (mah) e che probabilmente la poste aveva smarrito il pacco ( non tracciato) ( rimah ) e che avrebbe provveduto a rimborsarmi.

Dopo qualche giorno mi è arrivato il rimborso via PayPal.

Non capisco dove stia la fregatura o il trucco, perchè io penso che lui non abbia spedito un bel nulla, comunque vabbè. :stordita:

Goofy Goober
13-06-2018, 08:29
Magari non c'è nessuna fregatura e il gioco è veramente andato perso.

Poco cambia se intanto paypal ti ha rimborsato.

cerbert
09-10-2018, 10:07
Bello vedere che a 12 anni dall'apertura di questo thread non è cambiato nulla.

Acquisto sul mercatino HWU. Spedizione PosteItaliane J3 assicurata (per fortuna).
Pacco "consegnato" da SDA a casa mia ieri alle 14.38.
...
...
...
peccato che io fossi al lavoro e vivo solo in casa.
Ho i superpoteri e manco lo sapevo... :rolleyes:

Aperto reclamo la sera stessa, vediamo come riescono a giustificarsi.

Raven
09-10-2018, 16:04
Bello vedere che a 12 anni dall'apertura di questo thread non è cambiato nulla.

Acquisto sul mercatino HWU. Spedizione PosteItaliane J3 assicurata (per fortuna).
Pacco "consegnato" da SDA a casa mia ieri alle 14.38.
...
...
...
peccato che io fossi al lavoro e vivo solo in casa.
Ho i superpoteri e manco lo sapevo... :rolleyes:

Aperto reclamo la sera stessa, vediamo come riescono a giustificarsi.

Ciao cerby! :D
A me è arrivato oggi un paccocelere j+1 assicurato... che però ci ha messo una settimana esatta! Già lo davo per disperso (tracking latitante... call center tra l'inutile e il ridicolo: nessuno che sapesse una mazza di dove stava il pacco, ad ogni telefonata, risposte sempre diverse...)
Probabilmente per poste/SDA il "+1" non vuol dire 1 giorno, ma 1 settimana... :rolleyes:

ps: a onor del vero nel mio caso il problema è stato più della posta (che ci ha messo 4gg a consegnarlo all'HUB di SDA)

Mai più con le poste, in ogni caso...

cerbert
10-10-2018, 09:45
Ciao cerby! :D
A me è arrivato oggi un paccocelere j+1 assicurato... che però ci ha messo una settimana esatta! Già lo davo per disperso (tracking latitante... call center tra l'inutile e il ridicolo: nessuno che sapesse una mazza di dove stava il pacco, ad ogni telefonata, risposte sempre diverse...)
Probabilmente per poste/SDA il "+1" non vuol dire 1 giorno, ma 1 settimana... :rolleyes:

ps: a onor del vero nel mio caso il problema è stato più della posta (che ci ha messo 4gg a consegnarlo all'HUB di SDA)

Mai più con le poste, in ogni caso...

Ola, chi si rivede! :D

Proprio stamattina la questione si è risolta: il pacco era stato ritirato da una anziana vicina che non ha pensato di lasciarmi il biglietto, credendo di trovarmi in casa la sera (peccato che sono rientrato tardi due sere di fila). Se non mi avesse teso un agguato stamattina, ancora sarei infuriato con le poste e SDA.

Invece adesso sono solo un po' seccato verso vicina e corriere, che nel cercare di "facilitare" le cose si sono presi dei rischi (sopratutto il corriere, che si è risparmiato la fatica di un secondo passaggio, ma ha rischiato una denuncia).
E' proprio vero che "le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni".

Personalmente io sono da sempre ferocemente contro non tanto le Poste, presso cui ho sempre trovato gente almeno corretta, ma la loro "acquisita" SDA, che applica IL PEGGIO della mentalità privatistica/oligopolistica con un customer care da operetta (e pure A PAGAMENTO) e corrieri, spesso "padroncini" a cottimo, fatti correre come mosche impazzite.
Ma, oh, "privato è bello"... :muro:

ferste
12-10-2018, 11:32
Ola, chi si rivede! :D

Proprio stamattina la questione si è risolta: il pacco era stato ritirato da una anziana vicina che non ha pensato di lasciarmi il biglietto, credendo di trovarmi in casa la sera (peccato che sono rientrato tardi due sere di fila). Se non mi avesse teso un agguato stamattina, ancora sarei infuriato con le poste e SDA.

Invece adesso sono solo un po' seccato verso vicina e corriere, che nel cercare di "facilitare" le cose si sono presi dei rischi (sopratutto il corriere, che si è risparmiato la fatica di un secondo passaggio, ma ha rischiato una denuncia).
E' proprio vero che "le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni".


E ti lamenti? Un SDA ha lasciato il mio pacco a una signora che portava a spasso il cane vicino a casa mia, questa qui ha pensato "vabbè, ho presente chi è e quando lo incrocio glielo dico", ma io non la conosco se non "buongiorno" e "buonasera" e si è ricordata dell'avvenimento 6 gg dopo perchè mentre portava a spasso sto cane maledetto ha incrociato mia moglie.
La cosa più bella è che la ricevuta risultava a SDA firmata "Cognome di ferste"

Marscorpion
05-01-2019, 13:13
Scrivo anche qua…..
vorrei consigli su come muovermi per un pacco del valore di 770 € spedito da Caseking.de con Gls e ad oggi la situazione del tracking è questa:
https://i.postimg.cc/gwF6WWbc/Cattura.png (https://postimg.cc/gwF6WWbc)

Il pacco risulta spedito il 10/12 ma dal tracking non ha mai lasciato la Germania.
Ho contattato più volte Caseking, ma prende tempo, dicendomi di avere pazienza…..l'ultima email lo scritta con tono un po' scocciato e mi hanno risposto dicendo di aver richiesto a GLS una ricerca del pacco (questo il 28/12).
Ovviamente per ora di rimborso neanche l'ombra.
Se qualcuno ha esperienze in merito accetto volentieri consigli.
Grazie.

PS: ordine pagato con paypal e spedizione del valore di 16 €, quindi spero almeno sia assicurata.

Goofy Goober
06-01-2019, 07:01
secondo me, pacco smarrito, e direi che se ottieni qualcosa lo ottieni tramite caseking, oppure tramite contestazione paypal.

sul fatto che sia assicurata o meno, dovrebbero dirtelo loro, il prezzo che hai pagato per la spedizione non è indicativo (e 16 euro dalla Germania mi sembrano pochi per vederci inclusa un assicurazione).

Marscorpion
06-01-2019, 07:41
secondo me, pacco smarrito, e direi che se ottieni qualcosa lo ottieni tramite caseking, oppure tramite contestazione paypal.

sul fatto che sia assicurata o meno, dovrebbero dirtelo loro, il prezzo che hai pagato per la spedizione non è indicativo (e 16 euro dalla Germania mi sembrano pochi per vederci inclusa un assicurazione).

Sul loro sito è scritto che tutte le spedizioni sono assicurate, quindi penso lo sia anche la mia.

il menne
17-04-2020, 14:20
Sarà il periodo, ma il pacco che ho mandato su a Milano per fare rma alla Seagate del disco defunto che avevo dentro la ps4, spedito con pacco celere 1 assicurato mercoledi mattina ( e a loro dire doveva essere consegnato giovedì mattina ) è in status "in consegna" da giovedì mattina.... :asd:

Non c'è verso di contattare nè poste ne sda per via telefonica, il numero nazionale era sempre in attesa dopo 30 minuti, il numero dell'ufficio sda di Vimodrone non risponde, il numero sda nazionale stessa solfa di quello della poste... ho mandato una mail sia a poste che a sda per capire che succede.

Per ora nulla, e meno male che sda dice che entro tre ore per i pacchi in corso di spedizione dovrebbe rispondere ( mail mandata ore 9.00 di stamane)

Bah. Meno male che la spedizione è assicurata. :doh:

Io capisco tutto ma con le strade vuote i corrieri, che lavorano, dovrebbero volare... :fagiano:

batou83
17-04-2020, 17:07
Sarà il periodo, ma il pacco che ho mandato su a Milano per fare rma alla Seagate del disco defunto che avevo dentro la ps4, spedito con pacco celere 1 assicurato mercoledi mattina ( e a loro dire doveva essere consegnato giovedì mattina ) è in status "in consegna" da giovedì mattina.... :asd:

Non c'è verso di contattare nè poste ne sda per via telefonica, il numero nazionale era sempre in attesa dopo 30 minuti, il numero dell'ufficio sda di Vimodrone non risponde, il numero sda nazionale stessa solfa di quello della poste... ho mandato una mail sia a poste che a sda per capire che succede.

Per ora nulla, e meno male che sda dice che entro tre ore per i pacchi in corso di spedizione dovrebbe rispondere ( mail mandata ore 9.00 di stamane)

Bah. Meno male che la spedizione è assicurata. :doh:

Io capisco tutto ma con le strade vuote i corrieri, che lavorano, dovrebbero volare... :fagiano:

SDA mi pare che ultimamente abbia qualche problema di sovraccarico o di logistica, soprattutto in alcune zone, comunque non mi preoccuperei più di tanto.

Io ho avuto un altro problema di recente con alcune spedizioni da aliexpress, sono ormai passati più di due mesi e ancora niente, ma non credo sia un problema dalla Cina, piuttosto credo qui in Italia la spedizione si sia fermata.

Io ormai ho stoppato tutto, acquisti e anche vendita di materiale non utilizzato. Speriamo che fra qualche settimana si intraveda un pò di normalità.

il menne
21-04-2020, 15:08
Per fortuna il pacco è stato consegnato, ma un pacco celere 1 spedito il mercoledì mattina mi avevano detto che doveva esser consegnato il giorno dopo ossia giovedì, invece è stato consegnato venerdì sera dal tracking, visto il periodo forse può essere normale, vabbè.

Di sicuro però dal seagate collection point di Liscate (ups) lavorano in altro modo visto che da venerdì sera ricevuto, lunedì pomeriggio era già in Olanda a Venlo al support center di zona europea di Seagate visto che mi hanno mandato la mail di ricezione.

Già ora ho il codice della spedizione ups del replacement che con ogni probabilità spediranno tra stasera e domani.

Quando feci rma anni fa di una unità sas a 15k rpm mi arrivò da Singapore, passò dall'olanda e poi arrivò in Italia.

Vediamo ora che giro farà...

lemming
13-05-2020, 13:46
Ho preso un mini pc barebone, per un totale con spedizioni di circa 110 euro, dalla Cina tramite Aliexpress e il tracking dice "Italy - Despatch from Sorting Center 2020-04-30" come ultimo aggiornamento.
So che dovrei pagare qualcosa in fase di consegna, ho previsto meno di 30 euro. Secondo voi arriverà a breve o è ancora tutto fermo?

GAE81
13-05-2020, 14:36
Ho preso un mini pc barebone, per un totale con spedizioni di circa 110 euro, dalla Cina tramite Aliexpress e il tracking dice "Italy - Despatch from Sorting Center 2020-04-30" come ultimo aggiornamento.
So che dovrei pagare qualcosa in fase di consegna, ho previsto meno di 30 euro. Secondo voi arriverà a breve o è ancora tutto fermo?

Almeno 60 gg dalla data dell'ordine.

Robydriver
13-05-2020, 22:28
I tempi erano già lunghi prima della pandemia.Figurati ora.
Se si sceglie la spedizione tramite corrieri presenti in Europa allora il tracking è monitorabile continuamente e i tempi scendono (al contrario dei costi),ma se si scelgono poste/corrieri loro a basso costo sai quando parte e poi lo vedi quando arriva.
A ciò,poi,devi aggiungere l'incognita temporale della dogana in Italia...

Enriko81
23-11-2020, 10:08
scaricano i pacchi anche di valore davanti all ascensore e scappano.
dal citofono gli chiedo per cortesia, di aspettare 2 minuti che scendo con ascensore... niente. li vedi con il furgone scappare..
ho capito che hanno tante consegne, ma non è tollerabile. ti mettono un'ansia assurda..passa il primo "malandrino" del condominio e si serve del tuo pacco, per loro risulta consegnato, dopo sono caxxi nostri.
oppure , si crea confusione: come altro giorno, una signora anziana, che voleva anche il mio pacco e ho dovuto mostrarle etichetta con il mio nominativo.
ci sono le mascherine.. :banned: dovrebbero essere piu professionali.

invece per una consegna da unieuro il loro corriere mi ha aspettato. allora
saranno solo quelli di amazon che fanno i furbi?

Goofy Goober
23-11-2020, 13:54
allora saranno solo quelli di amazon che fanno i furbi?

come hai detto, hanno così tante consegne che contano pure i secondi.

ormai è dall'inizio pandemia che li vedo consegnare come fossero dei postini che mettono le lettere nella cassetta.

per me nessun problema perchè consegnano in ditta, quindi niente va perso.
capisco che in caso di condomini sia un bel delirio.

se non hai alternative alla consegna a casa, valuta l'uso di un locker a questo punto. più sicuro, seppur meno comodo.

Robydriver
24-11-2020, 13:28
invece per una consegna da unieuro il loro corriere mi ha aspettato. allora
saranno solo quelli di amazon che fanno i furbi?

Fidati,è LA SINGOLA PERSONA che fa la differenza,non il dove/per chi lavora.
I secondi contati li hanno tutti. Poi,c'è la persona corretta che ragiona e fa il suo lavoro con coscenza e c'è quello che se ne frega e basta arrivare a fine giornata.

Paky
24-11-2020, 14:45
se non hai alternative alla consegna a casa, valuta l'uso di un locker a questo punto. più sicuro, seppur meno comodo.

quoto
ma non lo trovo "meno comodo" ,anzi

se ne avete uno vicino casa , o vicino a punti di interesse dove si va spesso (centri commerciali o negozi in genere)
è di una comodità pazzesca

sia per i ritiri che i resi

peccato solo che scatole/merci voluminose non possono essere gestite

bancodeipugni
25-11-2020, 20:04
quoto
ma non lo trovo "meno comodo" ,anzi

se ne avete uno vicino casa , o vicino a punti di interesse dove si va spesso (centri commerciali o negozi in genere)
è di una comodità pazzesca

sia per i ritiri che i resi

peccato solo che scatole/merci voluminose non possono essere gestite

soprattutto i resi

almeno avanza di andare fino alla dhl quando va bene e aspettare che ti aprano, dato che c'e' sempre una e una sola persona sola... :sofico:

...na volta ho aspettato 20 min (nel frattempo s'e' formato un capannello di gente...): dato l'orario, ho dedotto che fosse andato in sala spinta (o sala travaglio)... :mbe:

Goofy Goober
26-11-2020, 06:35
quoto
ma non lo trovo "meno comodo" ,anzi

se ne avete uno vicino casa , o vicino a punti di interesse dove si va spesso (centri commerciali o negozi in genere)
è di una comodità pazzesca

sia per i ritiri che i resi

peccato solo che scatole/merci voluminose non possono essere gestite

Con meno comodo intendevo che invece di avere il pacco che viene da te, sei te che vai al pacco :)

A me è capitato una sola volta di usarlo, mentre ero in trasferta, altrimenti mi risulterebbe sempre meno comodo di aspettarlo comododamente a lavoro senza muovermi.

soprattutto i resi

almeno avanza di andare fino alla dhl quando va bene e aspettare che ti aprano, dato che c'e' sempre una e una sola persona sola... :sofico:

...na volta ho aspettato 20 min (nel frattempo s'e' formato un capannello di gente...): dato l'orario, ho dedotto che fosse andato in sala spinta (o sala travaglio)... :mbe:

In realtà per i resi è sempre il corriere che passa a prenderli, quindi anche li nel mio caso almeno il locker ha uno step di comodità inferiore.

bancodeipugni
26-11-2020, 11:38
non sempre passano, a volte conviene portarli, si fa prima

JuneFlower
01-12-2020, 20:57
Esistono corrieri (Bartolini, sede - non voglio specificare quale -) che inseriscono a posta "indirizzo incompleto \ inesistente" per guadagnare tempo o divertirsi forse con la scheda video o altre cose, non solo componenti informatiche.
A volte ho avuto anche pezzi persi (incompleto il materiale che era nell'ordine, sono dovuto andare a comprare io i pezzi per riuscire poi a montare\utlizzare l'oggetto), oltre a tempi stratosferici per ricevere una spedizione che era già arrivata e doveva essere consegnata giorni o 1 settimana prima. Robe pazzesche, nessuna scorrettezza o mancanza di rispetto da parte mia, chiesto cortesemente la prima volta che era successo di aggiornare il sistema, ho lavorato anche su google (che è un sistema partecipato che si aggiorna costantemente se non lo sapete) inserendo il mio indirizzo visto che anche altri avevano problemi, ma poi tutti IMMEDIATAMENTE sia prima che io inserissi su google e dopo, anche con amazon, tutti hanno iniziato a portare le cose in tempo e come in tutte le case.

Bartolini sede "non specificata" a meno che non debba dirlo, ha fatto cose pazzesche invece...

L'ultimo pezzo da 400 e oltre Euro ottimo prezzo per una Power Color ... arriva con un cartone scocciato sopra a mo' di ALA 3-4 volte piu lungo, (come una presa per il sedere)... certo si può proteggere un pacco creandogli uno spessore che allontana gli altri pacchi ma qui era una presa per il sedere colossale.
Non ho nemmeno preso il pacco in mano, gli ho detto che lo rifiutavo.

Di qui le domande " ma come si devono spedire i pacchi "? No perché io pensavo che i pacchi di informatica andassero preservati con un paio di strati di plastica espansa\ polistirolo qualsiasi cosa "compattamente morbida" che ne attutisca moltissimo i colpi, poi segnata con fragile... e poi la scatola non deve essere sottoposta a danni (i due monitor da amazon che in 4 anni ho ordinato sono arrivati senza protezione)...

Beh, su quelli si può anche sorvolare, ma su pezzi piu piccoli è davvero difficile riuscire ad avere fortuna. Poi devi vedere se il pezzo è buono, se sono rotti o altro.. insomma un casino.

La scheda sopra adesso è ferma a quella sede BArtolini che fa a posta a rallentare il rientro così io ovviamente non vengo rimborsato dal venditore.

Capisco l'umiltà, la pazienza... ma quando hai una roba da 400 Bombe beh dai ... lo devo dire cosa devi fare?

Io in pratica non posso piu ordinare con Bartolini ovviamente perché lo fanno anche a posta. E' roba da guardia di finanza .. ma lasciamo stare va.
Roba mai vista al Nord questa, purtroppo i servizi a centro Sud sono inesistenti perché sono i cittadini stessi che non denunciano (quando necessario, ma lo fanno solo per arricchirsi - questa è una pratica molto sviluppata in italia, in USA e altri posti dove va di moda la tort low per arricchirsi.. ma se è per il bene della comunità .. eh no.. li meglio girarsi dall'altra parte), e io non posso fare la mosca bianca percHè qui rischi la vita se fai il diverso ... c'è molta chiusura in tema di diritti... ma sta degenerando un po' ovunque, non solo a centro sud, sia chiaro. E' un po' a macchia di leopardo questo degrado da terzo mondo.

La vendita online funziona meglio in posti dove c'è civiltà ... e questa situazione è davvero una roulette perché non sai mai con chi hai a che fare...

il menne
04-12-2020, 09:58
Ho ordinato un accessorio ps5 eoni fa da un seller cinese di Amazon.

In solo 10 giorni dall'ordine il prodotto risultava dal tracciamento sdoganato a Milano.

Da quel momento in poi se son prese le tracce e il tracciamento non funziona più.

Ho la vaga idea che appena arrivato in italia visto che era un accessorio ps5 se lo sian grattato.... :cry:

Tra poco si parla di un mese e mezzo dallo sdoganamento ... mi pare troppo anche per robe che arrivano dalla Cina.

Quando si arriverà a due mesi chiederò il rimborso... però uffa eh. Che rubino le ps5 capisco , ma gli accessori pure, boh. :mad:

Poi magari è andato perso, però.... altre cose ordinate nel tempo dalla Cina o dagli Usa sono sempre arrivate. Questa no.

Paky
04-12-2020, 11:15
il consiglio che mi sento di darti è: Non comperare mai nulla dalla cina da novembre a fine gennaio , anzi meglio fino ai primi di marzo dato che c'è pure il loro capodanno di mezzo

le dogane sono full

JuneFlower
04-12-2020, 13:39
Ho ordinato un accessorio ps5 eoni fa da un seller cinese di Amazon.

In solo 10 giorni dall'ordine il prodotto risultava dal tracciamento sdoganato a Milano.
....

Poi magari è andato perso, però.... altre cose ordinate nel tempo dalla Cina o dagli Usa sono sempre arrivate. Questa no.

Il menne, non credo siamo tutti smanettoni con i servizi, ma immagino la possibilità tu non lo sia. Sai che si può chiamare la dogana o inviare mail, se lo fai pec è come una raccomandata e ha valore legale e tremano, ma lo dico solo perché comunque sono tenuti a risponderti (se il server mail lo accetta)
ma una chiamata non fa male, certo avere risposta richiede chiamare con un certo orario (appena aprono o nel tardo pomeriggio prima che chiudano il centralino), altrimenti potrebbe essere che ci stanno mettendo un paio di settimane a inviarti la bolla per il pagamento dello sdoganamento ma... è strano. Forse per il discorso covid stanno pulendo tutto non voglio dire castronerie che sono poi inutili.

Chiama con tutti i dati sotto mano (credimi vale) anche il tuo codice fiscale etc. E vedi poi se non riesci a saperne di più.

Ma quando ci sono qiueste cose bisogna chiamare scrivere ai reparti competenti e il 99 % delle cose si risolve sempre.

JuneFlower
09-01-2021, 01:54
Qui si parla di informatica e questo forum è utile specilalmente se non si abbrutisce in mero sfogo contro qualcuno. Cosa che mi pare di non leggere per fortuna.

Chiedo solo uno sforzo serio per aiutare tutti visto che Amazon ascolta.
QUando vi arriva un imballo insufficiente prendete il cellulare o la macchina fotografica, fate una foto, prendete la foto o le due foto che scattate e inviatele con una descrizione di come (se lo sapete) si fanno gli imballaggi di cose fragili e delicate come oggetti informatici.

Ditelo ad amazon perché gli oggetti informatici non si possono spedire con un filo di carta, senza pluriball o comunque che si muovono nella scatola di invio, ma vanno ben protetti..


Insomma date le informazioni e nell'oggetto inserite il numero ordine e magari cosa è successo.

Se non dite queste cose tutti amazon informatica non si sveglierà mai.

La mail a cui scrivere con oggetto testo e allegato come spiegato sopra è

orders-2@amazon.it

Quando scrivete abbiate l'accortezza i scrivere dall'account mail da cui avete sottoscritto l'account amazon. Nel 2021 amazon non può ancora essere a sto livello. Il reso è una cosa buona ma non può diventare la norma. Altrimenti altro che benessere ambientale.
anche perchè non solo i corrieri ma tutti sulla strada in particolare in questi tempi in cui molti non guidano da molto, beh, e anche fuori dalla pandemia si rischia molto sulle strade... evitiamo i pacchi facciano mille viaggi. Anche perché poi inizia a circolare merce danneggiata ...

Paky
09-01-2021, 07:13
Interessante osservazione

ma non riguarda solo i prodotti informatici
spediscono qualsiasi cosa così , delicata o no

tanto che alcuni oggetti evito di comperarli , spesso basta leggere prima le recensioni per accorgersi che arrivano sistematicamente fracassati , e come giustamente hai sottolineato , di stare li a far viaggiare pacchi avanti/indietro nella speranza che proprio il mio arrivi sano......non ho proprio voglia e tempo

JuneFlower
09-01-2021, 13:06
Grazie, la comunità prima di tutto. Senza community muore ogni cosa. Non sto insegnando nulla, sto solo ricordando cosa è necessario affinché ci siano le basi della felicità e la sostenbilità.

Ho sempre usato il telefono per parlare con amazon, ma ho scoperto che orders-2 (la mail) è super utile ed ascoltata.
Usatela bene (bastano due foto) e poi un testo scritto bene e farete solo che bene ad amazon.

Io comunque sto facendo reso con sostituzione (prima volta) e per sicurezza ho preso anche "i numeri di targa", la serie etc in modo che non facciano scherzetti al centro smistamento (magari non c'è il quality controller o semplicemente, sono cose umane, sta pappa e ciccia con lo smistatore e mi prendono una scatola nuova asus e ci mettono la stessa scheda madre dentro... può capitare ma ho preso la "targa" per sicurezza.

Dico che a scanso di equivoci: noi non sappiamo chi può essere stato.
Ad ogni modo perforazioni della scatola tanto da avere pieghe su quella dell'oggetto stesso o addirittura compressioni tanto da avere una piega da "compressione torsione" su quella dell'oggetto non le devono permettere.

C'erano entrambe, leggere ma c'erano, si leggevano ad occhio nudo, foto fatte. Ovviamente a loro non ho mandato l'album fotografico.

Ma se gli si chiede attraverso i DOVUTI canali (ho segnalato sopra) e si usa correttamente lo strumento Customer care (io ripeto chiamavo e ho sempre avuto chiamate lunghe e piacevoli con loro, poi hanno un personale che è al 98% formatissimo e ascolta davvero)... le cose poi si migliorano.

Se spediscono informatica la devono spedire con i marchi fragile...

Il mio pacco era stato anche "ispezionato" dai furboni... perché senza offendere nessuno tra gli spedizionieri purtroppo ci sono anche quelli che ti vengono in casa a fare cose brutte, è così sempre:

nei musei spariscono le cose perché c'è una mela marcia nel personale che include anche chi fa le pulizie
in casa ti sparisce qualcosa con rapina perché qualche amico parla troppo o perché chi introduci in casa sa cose di te etc o perché pubblichi sui "social" quando non ci sei.

... il problema viene sempre dall'interno.

Quindi hanno pure violato la privacy, e questo è probabilmente un problema di qui, la zona è davvero fuori dallo Stato in zona Lazio meridionale\ Nord Campania (è una delle tante che fa fatica a rientrare sotto il controllo delle regole e del rispetto del senso di comunità).

Non sto pisciando fuori dal vaso, sono fatti e sono relativi al topic.

Vi dico, vi passasse un pacco per Cassino, toccate ferro. Punto.

Non ho mai avuto questo livello di trattamento su pacchi e non ho mai ordinato tanto online etc...

DI certo di andare in un negozio fisicamente a comprare i componenti non lo vedo proprio possibile quindi le cose vanno migliorate, e io non sono uno di quelli (la maggiorparte delle persone è così) che lo fa per sé... io lo chiedo per la comunità e per il futuro.

Gli spedizionieri rischiano la vita a portare avanti ed indietro pacchi, non è un lavoro facile (dico questo anche a scanso di equivoci: quando dico che ci sono gente che fa cose illegali tra quelli tra quegli altri tra noi, non sto dipingendo tutti... tutta l'erba in un fascio, no)... dico solo che questo è stato fatto... e quando sanno cosa ordini, uno i conti in tasca te li sta facendo, non sta facendo altro.

Sanno indirizzo, sanno chi sei etc... La povertà in italia c'è...

In futuro se dovesse aumentare prevedo che molti (se non lo fanno già) spediranno a centri "impersonali" dove vai a ritirare i pacchi, così i pacchi non ti arrivano a casa e nessuno sa chi sei davvero.

Infatti Amazon locker funziona praticamente così. Per tanti motivi serve, ma serve anche a mantenere la privacy di gente che non vuole fare il bersaglio di gente che ha cattive intenzioni.

Non voglio diffondere angoscia ma occhio, c'è poco da fidarsi e il vento dell'invidia purtroppo tira forte.

Fate le segnalazioni ai servizi e istituzioni o strumenti specifici (in questo caso ho spiegato quale) perché solo così possiamo davvero immaginarci un sistema migliore sostenbilie, efficace, che può puntare a risolvere problemi altri un giorno... di certo non è portare a me l'oggetto x ma semmai dare a chi ha delle difficoltà ciò che oggi non immagina di poter raggiungere

Bisognerebbe smettere di delegare agli altri la rivoluzione (tipico in molte realtà vecchie decrepite... come del resto è l'Italia).

Non venite a dire che Amazon non ascolta perché semmai qualcuno avesse queste idee non ha idea: dopo che gli hoi chiesto "non voglio avere il pacco subito, datemi un pacco inviato piu lentamente, lo pago anche di meno ma non mi serve che arrivi il giorno dopo" ... da li hanno iniziato a visualizzare almeno nel mio amazon opzioni mai viste, magari anche nei vostri , ma non credo.

DOpo che ho protestato perché mi fanno andare in posta a fare quei 3 -4 resi che ultimamente perché ci sono venditori furbi o ho sbagliato io, ho dovuto fare, e gli ho chiesto .."ma dov'è la vostra spedizione reso con ritiro a casa?" una volta c'era... mi hanno detto una cosa vera, mi hanno detto che durante le feste non la facevan e adesso è tornata infatti e me l'hanno proposta tra i vari metodi di reso, tutto a zero euro ovviamente... ma sempre per il discorso privacy preferisco portarlo al locker o , peggio (privacy sempre rotta anche li) in un ufficio postale.

Adesso non mi metto a scrivere cosa o dove va fatto per la migliore privacy o spendere di meno o altro perché uno ci arriva da solo: la pletora di strumenti che ormai amazon da permettono a uno di trovare davvero l'equilibrio perfetto per ridurre l'impatto sull'ambiente, ridurre privacy, ridurre pacchi non consegnati, consegne impersonali, sicurezza, etc etc etc.

Questo avviene perché la gente ha fatto proposte, interagisce, chiede, da feedback... invito quando possibile a darli e sostenere chi ascolta e chi migliora i propri servizi... i piccoli commercianti vanno aiutati (e vendono anche tramite piattaforme come amazon) ma se danno servizi innominabili, non vanno puniti (come fanno molti... esagerando) ma va segnalato loro chiaramente.

Se ci abituiamo a spararci tra di noi è finita. Nessuno ascolta piu niente...

PEr dire.. ci sono venditori all'estero che in italia non spediscono (ad esempio dalla cina) perché hanno trovato i furbi che qui purtroppo non hanno alcuno scrupolo... non possiamo permettere di far andare lento il nostro progresso né di farci mettere in black list.

Gli strumenti ci sono, usiamoli.

Scusa(te) il lungo post.

JuneFlower
29-01-2021, 10:18
Se ordinate da amazon dovete segnalare questo ad ogni pacco altrimenti non cambieranno mai e creeremo costi per l'ambiente, e per noi stessi visto che alla fine questo processore se lo prende qualcuno di noi.

Dovete prendere 5 minuti di tempo e chiamare il loro centro o scrivere una mail (non scritta urlando, qualsiasi sia la vostra estrazione sociale o educazione) e segnalare a order-2 ... mail segnalata sopra in modo da indicare chiaramente cosa non va, perché, e cosa andrebbe fatto in alternativa al trattamento che avete ricevuto.

Capisco che amazon faccia pacchi interamente riciclabili ma non si può nel 2021 non avere un pluriball in "plastica" di soia o altro... cmq 350 Euro spedite cosi super fragile oggetto..

NON SI PUO' accettare: https://youtu.be/OqjggOCkJKY

JuneFlower
03-02-2021, 18:58
Segnalo FedEx per illegalità. La compagnia ha acquisito anche TNT che quindi fa parte dello stesso contesto.

nel mio caso è proprio TNT fisicamente a consegnare un pacco FedEx.

Il pacco era un pacco assemblato in USA da un Parcel forwarder.

Cosa è successo: Il pacco arriva entro le ore\giorni stabiliti contestualmente al servizio pagato (5 giorni), 2 gg dopo la spedizione da USA (east coast),FedEx Italia mi contatta.
Mi scrive via sms nonostante avessi già segnalato il TAX ID (codice fiscale) e indirizzo, beh.. ovviamente è sulla scatola.

Me lo scrivono "non per confermare" ma come se non lo avessero letto.

Mi mandano una bolla con scritto 159 Euro da pagare, dopo 48 ore mi scrivono un altro messaggio sempre con allegato e bolla da 172 Euro.

Non c'è nessuna differenza nessun messaggio contestuale che spiega la maggiorazione, semplicemente hanno deciso di farmi pagare di piu perché gli girava. E io ho due documenti di pagamento ... ovviamente al recapito del pacco il fattorino mi chiede 172 Euro non 159 e ovviamente non ne sa niente.

Sanno solo che ti prendono per la gola e se non lo paghi, avrai grossi problemi, visto che poi perdi il contenuto.

Ho segnalato alla Polizia Postale questo comportamento, per fare denuncia anche se ci vorrebbe un avvocato specialista avendo tutti i documenti ed essendo ormai una costante da parte dei corrieri negli ultimi 2 anni prendere l'Italia e persone in Italia come una giungla dove si può fare quello che si vuole...

Ovviamente sono necessari cambiamenti a livello legislativo se vogliamo essere protetti.

Di questi problemi ne vedremo sempre di piu se non c'è nemmeno certezza di Giudizio. Questo non è un commento politico è solo una constatazione, che speiga perché vediamo sempre piu di queste cose qui.

GAE81
03-02-2021, 19:31
Segnalo FedEx per illegalità. La compagnia ha acquisito anche TNT che quindi fa parte dello stesso contesto.

nel mio caso è proprio TNT fisicamente a consegnare un pacco FedEx.

Il pacco era un pacco assemblato in USA da un Parcel forwarder.

Cosa è successo: Il pacco arriva entro le ore\giorni stabiliti contestualmente al servizio pagato (5 giorni), 2 gg dopo la spedizione da USA (east coast),FedEx Italia mi contatta.
Mi scrive via sms nonostante avessi già segnalato il TAX ID (codice fiscale) e indirizzo, beh.. ovviamente è sulla scatola.

Me lo scrivono "non per confermare" ma come se non lo avessero letto.

Mi mandano una bolla con scritto 159 Euro da pagare, dopo 48 ore mi scrivono un altro messaggio sempre con allegato e bolla da 172 Euro.

Non c'è nessuna differenza nessun messaggio contestuale che spiega la maggiorazione, semplicemente hanno deciso di farmi pagare di piu perché gli girava. E io ho due documenti di pagamento ... ovviamente al recapito del pacco il fattorino mi chiede 172 Euro non 159 e ovviamente non ne sa niente.

Sanno solo che ti prendono per la gola e se non lo paghi, avrai grossi problemi, visto che poi perdi il contenuto.

Ho segnalato alla Polizia Postale questo comportamento, per fare denuncia anche se ci vorrebbe un avvocato specialista avendo tutti i documenti ed essendo ormai una costante da parte dei corrieri negli ultimi 2 anni prendere l'Italia e persone in Italia come una giungla dove si può fare quello che si vuole...

Ovviamente sono necessari cambiamenti a livello legislativo se vogliamo essere protetti.

Di questi problemi ne vedremo sempre di piu se non c'è nemmeno certezza di Giudizio. Questo non è un commento politico è solo una constatazione, che speiga perché vediamo sempre piu di queste cose qui.


Ma hai chiesto spiegazioni del perché vi è stato l'aumento degli oneri doganali?

Robydriver
03-02-2021, 22:24
Magari si è trattato di un errore di calcolo della prima richiesta.
Hai provato a fare il calcolo di quanto avresti dovuto pagare?
Riporto dal web:

Il dazio doganale varia a seconda del tipo di bene importato ed è calcolato in base al suo valore contenuto nella dichiarazione del venditore che solitamente corrisponde alla fattura inviata con il prodotto. Se viene effettuato un controllo e l'impiegato della Dogana dovesse rilevare una non corrispondenza tra quanto pagato e il valore della merce questa sarà rivalutata e il dazio verrà calcolato sulla nuova valutazione. Questa procedura è a discrezione del doganiere, si basa su valutazioni presunte e la scelta dei pacchi che vengono aperti per verificare il contenuto avviene casualmente. In ogni caso, la tassa viene calcolata sul valore della merce comprensiva di spese di spedizione e se queste non sono indicate viene indicato anche in questo caso un valore presunto. Nelle spedizioni con destinazione l'Unione Europea il dazio corrisponde alla Tariffa Integrata Comunitaria (TARIC) che viene calcolata in percentuale secondo le tabelle merceologiche introdotte dal Reg. (CEE) n. 2658/87 alla prima dogana di ingresso nell'Unione. L'importo del dazio (TARIC) è consultabile sul sito gestito della Commissione europea:

http://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/taric
/taric_consultation.jsp?Lang=it

L'immissione nel territorio dell'Unione comporta inoltre il pagamento dell'IVA del paese di destinazione finale del pacco che viene calcolata sull'intera cifra: costo prodotto + spese di spedizione + dazio.

In ultimo,ma non meno influente:

L'addebito amministrativo è il costo che viene imposto dal corriere per l'espletamento delle operazioni di sdoganamento e varia a seconda dei soggetti che prestano il servizio. Il costo è consultabile in via preventiva nelle condizioni di trasporto fornite dai vari corrieri.

Quindi,occhio,che l'importazione extraUE può riservare delle brutte sorprese...

JuneFlower
04-02-2021, 00:31
E' proprio questo il bello, so che può suonare come "anarchico" o davvero anti sistema, ma non puoi mettermi di fronte ad un servizio a pagamento per chiarire le cose (a telefono). E comunque non è l'unico modo e certamente veloce ma non il migliore visto che scripta manent.

Infatti li ho contattati via mail. Avessero risposto. Forse vogliono farmi spendere 10 centesimi + iva al minuto. E col cavolo che li chiamo.

Questa roba fa schifo. Proverò con i numeri verdi o altri, altrimenti dovrò rischiare la pele andando a inviare un fax in una cartoleria... ma il punto è quanti costi mi stanno facendo pagare?

Alla consegna (ho le foto e l'etichetta stessa) l'etichetta è la ricevuta mi hanno detto.

Ebbene la ricevuta aveva completamente la stampa non leggibile: a parte il totale, tutto stampato malissimo... Se volete vi faccio vedere.

I miei consigli? Brevemente (saltandone alcuni)

Se mettete in mano cose ad un parcel forwarder cercate di limitare ad un oggetto o pochi gli acquisti e comunque fate piu spedizioni con tempi consegna 10+ giorni. Evitate gli express.

Informatevi su commisariatodips (polizia postale) perché vi aiutano se li contattate come dovete con le informazioni e vi indicano anche come proteggere i vostri diritti.

---

il problema è che non possono avere errori di calcolo senza dirmelo. C'è una bolla emessa, c'è una professionalità una fiducia.
Si, infatti questo è oggetto della mia denuncia\querela.

A parte l'errore del parcel forwarder di mettere tutto "Gift" che non è mio errore ma lo errore visto che io ho detto, si ci sono dei regali nel pacco ma non che tutti sono regali. (purtroppo My.US come didascalie scritte fa pena, sembrano scritte da uno che ha appena aperto il pc dopo 30 anni che esiste internet e la user friendliness e decine di manuali di come si scrive bene), tutto è plastic e textile.

Plastic e textile sono 4.00% TARIC e 6.50 TARIC %
sono lavorati, e al piu io avrei dovuto avere 40 Euro in meno da pagare. 40 Euro in meno di quello che ho dato.

Per non farmi prendere il pacco e chissà dove sarebbe andato a finire ho evitato di discutere.
Comunque sono animali, perché dentro c'erano anche regali, e alla fine li ho dovuti pagare.

Questo servizio nemmeno nel 1700... Ed era tutto scritto chiaramente e dettagliato, nessuna evasione.
Poi dici perché la gente cerca giri vari e trucchetti... beh perché ci sono dei criminali in giro che lo fanno assiduamente e poi perché le aziende si comportano in modo evidentemente non trasparente.

Si io ho avuto Amministrativo
dazio
bollo
e chiaramente l'iva..

Ma l'iva è relativa purtroppo.. quindi piu gonfiano piu si gonfia l'iva di tutto esponezialmente.

Due valori sono importanti: Valore tansazionale e valore intrinseco.. ho fatto tutti i calcoli.. hanno chiaramente sbavato \ crestato con 40 e piu euro il tutto.

Io pago quello che c'è da pagare non pago servizi aggiuntivi. Ho pagato 80 Euro di spedizione che devo pagare anche altri costi di che?

Quindi spedite con 10+ giorni non fate express perché tassano pensando che voi ve li rivendete.

Tra l'altro questa roba è tutta marcata PERSONAL USE che è personal use... non è altro che ad uso personale e non rivendo una cippa.. ma loro devono tassarti come un venditore con partita iva o altro..

il menne
12-02-2021, 08:42
Dovrà arrivarmi un pacco dalla Germania, comprato su amazon de da un seller tedesco, hanno spedito e ho visto che il corriere è UPS.

In rete ho visto recensioni catastrofiche su questo corriere, purtroppo non avevo nessuna opzione in merito alla spedizione.

Ora a monte di tutto c'è sempre Amazon, ma devo preoccuparmi? :stordita:

In tantissimi lamentano sul web problemi per fermo in dogana per pacchi uk per la brexit, oltre ad altro, ma almeno da questo sono al sicuro, visto che la Germania è sempre europa quindi no dogane... ma mi è salito un poco di preoccupazione.... io finora con amazon anche estero ho ricevuto sempre la merce prima del dichiarato e in condizioni perfette, ma con sto corriere qui ho letto di ritardi biblici, pacchi rubati o distrutti, mancate consegne fasulle ... e tutti commenti recenti...

Avete esperienza con sto corriere? Devo avere paura?

Ultimamente ho acquistato sempre da amazon IT e non ho mai avuto problemi con amazon logistics, in passato come detto non mi ricordo con che corrieri la merce da amazon uk fr o de anche seller mi è sempre arrivata perfetta e nei tempi, ma temo i tempi siano cambiati...

Grazie per ogni info che potrete darmi.

Robydriver
12-02-2021, 11:24
UPS disastrosa? Davvero? Stiamo parlando del corriere UPS con furgoncini neri con scritta gialla/oro? :eek:
Magari si è trattato di qualche filiale/singolo corriere "marcio" (come del resto poi,vale per tutti).
Ma, sinceramente, l'unico "difetto" che imputo ad UPS sono i prezzi... :D
Per il resto,in tanti anni di acquisti online (SGRATTTTTT!!!!! :D ) è forse l'unico di cui non abbia mai avuto a lamentarmi.
Poi, magari, è solo merito della filiale della zona dove vivo... ma non credo...

il menne
12-02-2021, 13:36
Che posso dire... guardate i commenti recenti su trustpilot o similari per ups e vi verranno i brividi. Son rimasto male pure io. Certo magari chi scrive li sono gli insoddisfatti, i soddisfatti non scrivono nulla, poi boh spero in bene pure io che ho la merce in viaggio.

GAE81
14-02-2021, 12:06
Dipende sempre dal corriere, dalla zona, dall'autista che prende in mano il tuo pacco, dal tipo di pacco e da tanti altri fattori.... ecc...
Inutile farne di tutta l'erba un fascio... ;)

il menne
16-02-2021, 13:54
Devo pubblicamente fare ammenda nei confronti di ups.

Nonostante per amazon de la consegna fosse prevista tra il 22 e 27 con spedizione standard ( unica opzione ) pagata 5,50 euro il pacco è arrivato OGGI in perfette condizioni consegnato da un gentilissimo corriere ups che mi ha anche telefonato prima per sapere se c’erano persone in casa visto che a breve sarebbe passato.

Tre giorni lavorativi da Amburgo anzi due e mezzo visto che è partito la notte di venerdì.

Davvero non male. Evidentemente ci sono tanti commenti negativi sul web perché scrivono solo quelli che hanno avuto beghe.

Meglio così dai. ;)

TigerTank
16-02-2021, 14:08
Alla fine i corrieri sono come la burocrazia da pubblica amministrazione.
Se trovi i binari con le persone giuste e valide, il tutto va liscio in poco tempo altrimenti iniziano gli intoppi e i problemi.

JuneFlower
06-03-2021, 11:46
Vorrei segnalare che la conclusione della Brexit è arrivata, come dire "in modo inaspettato", ovvero la chiusura con successo del processo, quindi l'impatto sulle spedizioni non è da poco visto che si importa parecchio dall'inghilterra, non solo mirror, per usare un termine tecnologico, per le importazioni USA, ma tornato centro esso stesso della cultura unica British con prodotti ritornati "in voga" ancora piu di prima per quanto unici...

Cosa è successo nelle dogane: c'è una marea di roba da smaltire di provenienza inglese oltre al carico precedente (ovvero quelli internazionale fuori UE che c'è sempre stato).
I rallentamenti ci sono e ci saranno finché non si riorganizzeranno le nostre dogane. Può anche darsi che apriranno un altra sede visto che il ministero e l'italia si stanno adoperando per potenziare il Sud.

Mi vedo di qui a 5 anni un Hub meridionale importante in corrispondenza di un porto commerciale con linee treni e aeree... Per non parlare dell'uso di droni ma qui andiamo davvero su 10-20 anni.. troppo lungo termine e comunque consegne al dettaglio.

Ho ricevuto un pacchetto via poste italiane dall'inghilterra che ci ha messo 20 gg (un po' troppo) in questo periodo ed era mezzo aperto... e ha anche preso una botta, essendo però un prodotto "cosmetico" non ci sono problemi.

Un pacco dagli usa ci ha messo 1 mese tra la sede USA di partenza pacchi internazionali e l'arrivo in italia... 1 mese di vuoto. Era però un pacco documenti semplice "USPS express" fatto a posta.

Ciao.

Robydriver
06-03-2021, 12:09
Non me ne parlare: io ho spedito un pacco verso il Giappone il 23 febbraio,arrivato in dogana a Milano il 24 e da lì,per ora,stazionario...
Meno male che la Chrono poste internazionale (prenotata direttamente tramite Baia) ,diceva consegna internazionale in 3/5 giorni... ma a partire da quando? :rolleyes:

JuneFlower
07-03-2021, 02:00
Cavolo, si è davvero imbarazzante quando uno è il venditore...
Vabbe non ti preoccupare. L'unica è spedirlo a costi molto alti tipo con robe express da 1-5 gg.. ma anche quelli subiscono ritardi di 5 10 gg. non di piu e li credo ci si può rivalere su azienda spedizioni comunque (non è cattiveria). Sono loro che devono riorganizzare azienda... e non far investire a noi nell'azienda.

Questa cosa di far investire inconsciamente e senza volontà di farlo decine di persone in servizi che offrono disservizi e prodotti che acquisti settimane prima è una pratica che ho notato molto diffusa: ti fanno comprare qualcsoa e non te la spediscono perché tanto il 90% italiani non ha idea che il denaro ha valore nel tempo... (il tempo genera valore, un concetto esprimibile velocemente con la parola "interessi".. ma che non riguarda solo questo concetto).

Se uno detiene dei soldi per un tempo e non espleta il servizio o prestazione sta guadagnando...con i miei soldi anticipati e io sto perdendo..

altra ragione dei ritardi:
Va aggiunto che adesso tantissimi ordinano per paura giustamente del covid che comunque è anche sui corrieri e pacchi, plastica carta etc..e tutto va disinfettato o trattato con le pinze. ma anche perché la gente fa finta di non avere soldi ma li ha e compra di tutto sia che pensi sia la fine del mondo sia che semplicemente non pensi questo periodo coincida con la fine del mondo. (conosco persone che mi hanno detto "messamente" che con il covid stanno da dio, mentre prima non pagava nessuno adesso con i ristori arrivano migliaia di euro dallo stato.

Quindi anche questa impennata enorme di acquisti online rallenta dogane di una marea di giorni... lo faccio qusto post così per informare dei disservizi.

Dekkar
04-08-2022, 12:58
Salve a tutti
sono allibito spiego la situazione magari qualcuno mi può aiutare.

Compro un mac usato su subito.it ci mettiamo daccordo e pago con beni e servizi (375euro) spedizione a mio carico e mando TNT a prelevare il pacco (a nome della mia azienda anche se sono un privato).

Pacco ritirato alle ore 9.30 alle 12 mi chiama il venditore che lo ha chiamato il corriere e ha perso il pacco ( o gliel'hanno rubato non lo sa).

Ovviamente il pacco non era assicurato, non ho dichiarato ne il contenuto ne il valore.
Ho chiamato persoanlmente il corriere e voleva sapere a tutti i costi il contenuto e io non gliel'ho detto.

Sono abbastanza sicuro che me l'abbia rubato, probabilmente è cascato in truffa nella truffa il venditore dicendogli che c'erano cose di valore.

Come mi devo comportare? teoricamente io dovrei essere ok con bene e servizi ma mi dispiace per il venditore

OK_computer
04-08-2022, 13:21
Salve a tutti
sono allibito spiego la situazione magari qualcuno mi può aiutare.

Compro un mac usato su subito.it ci mettiamo daccordo e pago con beni e servizi (375euro) spedizione a mio carico e mando TNT a prelevare il pacco (a nome della mia azienda anche se sono un privato).

Pacco ritirato alle ore 9.30 alle 12 mi chiama il venditore che lo ha chiamato il corriere e ha perso il pacco ( o gliel'hanno rubato non lo sa).

Ovviamente il pacco non era assicurato, non ho dichiarato ne il contenuto ne il valore.
Ho chiamato persoanlmente il corriere e voleva sapere a tutti i costi il contenuto e io non gliel'ho detto.

Sono abbastanza sicuro che me l'abbia rubato, probabilmente è cascato in truffa nella truffa il venditore dicendogli che c'erano cose di valore.

Come mi devo comportare? teoricamente io dovrei essere ok con bene e servizi ma mi dispiace per il venditore

Se c'è il tracking e tu non hai assicurato il pacco, non è colpa del venditore, dovevi assicurarlo (anche se spesso non serve a niente). Così fai un torto al venditore, che avendo consegnato il pacco al corriere, potrebbe anche denunciarti. Io sinceramente, se mi facessi un reclamo, lo farei.

Dekkar
04-08-2022, 14:02
Se c'è il tracking e tu non hai assicurato il pacco, non è colpa del venditore, dovevi assicurarlo (anche se spesso non serve a niente). Così fai un torto al venditore, che avendo consegnato il pacco al corriere, potrebbe anche denunciarti. Io sinceramente, se mi facessi un reclamo, lo farei.

personalmente non ho mai assicurato nulla per via del costo, mi è sempre stato detto ( ma mia colpa che non mi informo e mi fido) che non ne vale la pena perche rimborsano a kg.

Io non voglio infatti far un torto al venditore, che alla fine non ha colpe. Vorrei capire comuque come fare e come muovermi. Su paypal non verra comunque mai sbloccato il pagamento visto che non verra mai consegnato, o meglio verra sbloccato fra 20 giorni.
Partirà comunque denuncia dove io e lui la prendiamo nel sedere e vince il corriere immagino

OK_computer
04-08-2022, 16:23
personalmente non ho mai assicurato nulla per via del costo, mi è sempre stato detto ( ma mia colpa che non mi informo e mi fido) che non ne vale la pena perche rimborsano a kg.

Io non voglio infatti far un torto al venditore, che alla fine non ha colpe. Vorrei capire comuque come fare e come muovermi. Su paypal non verra comunque mai sbloccato il pagamento visto che non verra mai consegnato, o meglio verra sbloccato fra 20 giorni.
Partirà comunque denuncia dove io e lui la prendiamo nel sedere e vince il corriere immagino

Puoi mettere un'associazione della tua zona in tutela dei consumatori...ma sempre per esperienza, posso purtroppo dirti che non sarà semplice. Però sicuramente puoi segnalare l'accaduto. E' strano che un corriere ti chieda cosa c'è dentro il pacco...e poi quest'ultimo scompare.

huangwei
04-08-2022, 17:04
...

Goofy Goober
04-08-2022, 17:17
personalmente non ho mai assicurato nulla per via del costo, mi è sempre stato detto ( ma mia colpa che non mi informo e mi fido) che non ne vale la pena perche rimborsano a kg.

Io non voglio infatti far un torto al venditore, che alla fine non ha colpe. Vorrei capire comuque come fare e come muovermi. Su paypal non verra comunque mai sbloccato il pagamento visto che non verra mai consegnato, o meglio verra sbloccato fra 20 giorni.
Partirà comunque denuncia dove io e lui la prendiamo nel sedere e vince il corriere immagino

Il rimborso a kilo è se non assicuri. Se assicuri dai un valore al pacco e il corriere ti assicura quel valore. Altrimenti assicurare sarebbe inutile qualunque cosa non fosse ghisa o granito.

Spiace per l'accaduto, purtroppo difficile difendersi da filibustieri di questo tipo...

Dekkar
04-08-2022, 17:50
la cosa che mi puzza è che ha chiamato il venditore (teoricamente doveva chiamare me) e ha voluto sapere appunto il valore e cosa c'era dentro per capire se denunciare o rimborsare di tasca sua.

Secondo me non l'ha perso, ha chiamato il venditore cercando di capire il valore per poi portarselo via, tanto alla fine non gli faranno nulla.

Mi rimane il dubbio che ci sia anche di mezzo il venditore.

Roba fuori di testa, se li spendessero in medicine

OK_computer
04-08-2022, 23:22
Il rimborso a kilo è se non assicuri. Se assicuri dai un valore al pacco e il corriere ti assicura quel valore. Altrimenti assicurare sarebbe inutile qualunque cosa non fosse ghisa o granito.

Spiace per l'accaduto, purtroppo difficile difendersi da filibustieri di questo tipo...

Per esperienza personale e per esperienze altrui, anche assicurando, spesso non si riesce a farsi valere, se non andando per vie legali...

la cosa che mi puzza è che ha chiamato il venditore (teoricamente doveva chiamare me) e ha voluto sapere appunto il valore e cosa c'era dentro per capire se denunciare o rimborsare di tasca sua.

Secondo me non l'ha perso, ha chiamato il venditore cercando di capire il valore per poi portarselo via, tanto alla fine non gli faranno nulla.

Mi rimane il dubbio che ci sia anche di mezzo il venditore.

Roba fuori di testa, se li spendessero in medicine

Spero tu possa risolvere la situazione, insieme al venditore.

Goofy Goober
05-08-2022, 07:22
Per esperienza personale e per esperienze altrui, anche assicurando, spesso non si riesce a farsi valere, se non andando per vie legali...


Resta l'unica via per provare a ottenere il valore della merce spedita.

Io su un monitor sfondato dal corriere Bartolini, ai tempi ho ottenuto il 90% del pagato, rimborsatomi dal venditore che aveva assicurato e se l'è vista lui con il corriere.

OK_computer
05-08-2022, 09:44
Resta l'unica via per provare a ottenere il valore della merce spedita.

Io su un monitor sfondato dal corriere Bartolini, ai tempi ho ottenuto il 90% del pagato, rimborsatomi dal venditore che aveva assicurato e se l'è vista lui con il corriere.

Pazzo il venditore....:D

Cesare Renzi
06-08-2022, 21:10
L'assicurazione sugli oggetti usati è alquanto complicata perchè quasi tutti i corrieri vogliono fattura/scontrino comprovante il valore della merce che abbia una data non oltre i 3 mesi. Avendo acquistato su subito.it magari si poteva avere l'accortezza di usare il loro sistema di pagamento che se non erro prevede il rimborso all'acquirente in caso di smarrimento del pacco. Ora non resta che sperare che l'oggetto in qualche modo salti fuori.

Dekkar
07-08-2022, 07:13
L'assicurazione sugli oggetti usati è alquanto complicata perchè quasi tutti i corrieri vogliono fattura/scontrino comprovante il valore della merce che abbia una data non oltre i 3 mesi. Avendo acquistato su subito.it magari si poteva avere l'accortezza di usare il loro sistema di pagamento che se non erro prevede il rimborso all'acquirente in caso di smarrimento del pacco. Ora non resta che sperare che l'oggetto in qualche modo salti fuori.

l'avevo chiesto, ma il venditore non l'aveva mai usato e dovevo spiegare come funzionava e mi aveva detto che andava bene anche paypal bene e servizi.
Purtroppo non imparo mai e visto che alla fine pago meno le spedizioni tendo sempre ad offirle io se mi fanno uno sconto.

Quest'anno ho preso solo sonore batoste, direi che su subito non compro piu :muro: compro usato da una vita. Mai come quest'anno mi è capitato di rimanere fregato.

Purtroppo vivendo a Rimini non è che di usato in generale ce ne sia molto

Cesare Renzi
07-08-2022, 08:33
In ogni caso attivati con il corriere con un reclamo perchè il fatto che un pacco venga dichiarato perso dopo poche ore dal ritiro e che addirittura colui che l'ha ritirato chiami per comunicarlo risulta poco credibile.

Dekkar
07-08-2022, 09:36
segnalato subito, secondo te han fatto qualcosa? non ho saputo piu nulla...

Intanto ho provato a chiedere a paypal e mi han detto che deve passare 1 settimana prima di contattarli.

Ovviamente io ho specificato a paypal che la colpa è del corriere e non del venditore. Domani ci riprovo con paypal e vediamo

OK_computer
07-08-2022, 09:47
segnalato subito, secondo te han fatto qualcosa? non ho saputo piu nulla...

Intanto ho provato a chiedere a paypal e mi han detto che deve passare 1 settimana prima di contattarli.

Ovviamente io ho specificato a paypal che la colpa è del corriere e non del venditore. Domani ci riprovo con paypal e vediamo

A paypal non interessa di chi è la colpa, a te rimborsano comunque, a meno che il venditore non abbia la prova del tracking. L'hai ricevuta la prova di avvenuta spedizione?
Per assurdo visto il periodo, potrebbero essere venditore e corriere in combutta...potrebbe essere un'ipotesi da non scartare, ma andrebbe sempre provata.
Boh, tutto molto strano comunque.

Dekkar
07-08-2022, 10:00
A paypal non interessa di chi è la colpa, a te rimborsano comunque, a meno che il venditore non abbia la prova del tracking. L'hai ricevuta la prova di avvenuta spedizione?
Per assurdo visto il periodo, potrebbero essere venditore e corriere in combutta...potrebbe essere un'ipotesi da non scartare, ma andrebbe sempre provata.
Boh, tutto molto strano comunque.

Ci ho pensato anche io, anche perche sono stato io a dirgli di fare il video dell'imballaggio e vatti a fidare dei corrieri.

La cosa che mi puzza è che paypal è di sua nipote, il ritiro l'ha fatto a casa di sua sorella, ha firmato sua sorella immagino. Quindi il foglio di ritiro c'è, ma da tracking sono ancora fermo al 3 agosto : " Spedizione non ancora affidata a TNT"

Io ho pure il numero di cellulare del corriere e ho chiesto se lavora effettivamente da loro, ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta.

Boh tutto sto cinema per 370euro... fossero 1000


Il venditore mi sembrava "onesto" ha voluto lui fare la video chiamata, gli ho dovuto dire come formattare il mac. Venerdi mi ha detto che sarebbe passato lui stesso da tnt e nel posto dove abrebbe consegnato il pacco per sbaglio (un ospedale).
Gli ho chiesto di darmi il seriale del mac cosi lo faccio bannare da Apple, ma da venerdi non l'ho piu sentito.

Raven
07-08-2022, 10:55
... da come scrivi, secondo me non l'ha proprio dato, al corriere, e quello che ti ha telefonato chissà chi era!...

e se è così, ovviamente non ti verrà mai dato alcun seriale da bannare...

Cesare Renzi
07-08-2022, 12:26
Ci ho pensato anche io, anche perche sono stato io a dirgli di fare il video dell'imballaggio e vatti a fidare dei corrieri.

La cosa che mi puzza è che paypal è di sua nipote, il ritiro l'ha fatto a casa di sua sorella, ha firmato sua sorella immagino. Quindi il foglio di ritiro c'è, ma da tracking sono ancora fermo al 3 agosto : " Spedizione non ancora affidata a TNT"

Io ho pure il numero di cellulare del corriere e ho chiesto se lavora effettivamente da loro, ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta.

Boh tutto sto cinema per 370euro... fossero 1000


Il venditore mi sembrava "onesto" ha voluto lui fare la video chiamata, gli ho dovuto dire come formattare il mac. Venerdi mi ha detto che sarebbe passato lui stesso da tnt e nel posto dove abrebbe consegnato il pacco per sbaglio (un ospedale).
Gli ho chiesto di darmi il seriale del mac cosi lo faccio bannare da Apple, ma da venerdi non l'ho piu sentito.

Se il corriere glielo hai mandato tu a casa, mi pare difficile ipotizzare una combutta col venditore. TNT dovrà necessariamente fornirti una risposta. Se il pacco non salta fuori l'autista sarà multato, se può esserti di consolazione.

Goofy Goober
07-08-2022, 12:32
... da come scrivi, secondo me non l'ha proprio dato, al corriere, e quello che ti ha telefonato chissà chi era!...

e se è così, ovviamente non ti verrà mai dato alcun seriale da bannare...

idem per me, a me da l'idea di esser caduti in una truffa organizziata standard...
a meno che non abbia modo tramite corriere che ha prenotato per fare il ritiro di esser sicuro ogni oltre ragionevole dubbio che il corriere è in buona fede e il venditore no... se non riesce a far questo, secondo me, è il venditore che sta fregando.

speriamo in paypal.
brutta storia comunque, simile ad altre sentite su subito.it che difatti mi hanno fatto evitare il più non posso quel sito se non per consegne a mano con verifica del bene prima del pagamento.

Se il corriere glielo hai mandato tu a casa, mi pare difficile ipotizzare una combutta col venditore. TNT dovrà necessariamente fornirti una risposta. Se il pacco non salta fuori l'autista sarà multato, se può esserti di consolazione.

effettivamente TNT (non il corriere di per se) dovrebbe fornire la prova del ritiro avvenuto e confermare la perdita del pacco.

Dekkar
07-08-2022, 12:36
... da come scrivi, secondo me non l'ha proprio dato, al corriere, e quello che ti ha telefonato chissà chi era!...

e se è così, ovviamente non ti verrà mai dato alcun seriale da bannare...

ma magari fosse cosi, paypal bene e servizi e ho di nuovo i miei soldi

Se il corriere glielo hai mandato tu a casa, mi pare difficile ipotizzare una combutta col venditore. TNT dovrà necessariamente fornirti una risposta. Se il pacco non salta fuori l'autista sarà multato, se può esserti di consolazione.

ci ho parlato con il fantomatico corriere e non mi sembrava dispiaciuto dell'accaduto. Voleva sapere il valore perche se era basso li metteva di tasca sua senza denunciare (...)

idem per me, a me da l'idea di esser caduti in una truffa organizziata standard...
a meno che non abbia modo tramite corriere che ha prenotato per fare il ritiro di esser sicuro ogni oltre ragionevole dubbio che il corriere è in buona fede e il venditore no... se non riesce a far questo, secondo me, è il venditore che sta fregando.

speriamo in paypal.
brutta storia comunque, simile ad altre sentite su subito.it che difatti mi hanno fatto evitare il più non posso quel sito se non per consegne a mano con verifica del bene prima del pagamento.



effettivamente TNT (non il corriere di per se) dovrebbe fornire la prova del ritiro avvenuto e confermare la perdita del pacco.

per email mi è stato detto che risulta smarrito e stavano indagando, ma non nel tracking. Pero non mi pare si stiano sforzando piu di tanto...



Anche perche, perdere il pacco dopo 2 ore, manco è arrivato in filiale è assurdo. Lo scarico e carico dei pacchi immagino sia diviso, in piu sparano con il lettore ogni codice. E' veramente difficile sbagliare.
Il corriere non sa se ha scaricato 1 pacco in piu o se gliel'han rubato (con tutti i pacchi proprio il mio ? che strano). Sta storia non sta in piedi da nessuna parte. Vorrei provare a contattare la tipa di paypal su istagram e chiedere se è vero che è suo parente ma non vorrei bruciarmi la "disponibilità" del venditore


Mi ha appena scritto il venditore: "Buongiorno Andrea, domani prima di fare qualsiasi cosa aspetta me. Venerdì sono stato all'ospedale e mi hanno detto che è una grande sciocchezza quella che dice il corriere. Domani alle 15 più o meno ho appuntamento alla TNT di riferimento dopodiché ci muoviamo. Buona domenica"

Dai se mi avesse truffato non farebbe tutto sto cinema... Non ci posso credere :sofico:

Cesare Renzi
07-08-2022, 12:49
ci ho parlato con il fantomatico corriere e non mi sembrava dispiaciuto dell'accaduto. Voleva sapere il valore perche se era basso li metteva di tasca sua senza denunciare (...)


Esatto, se apri reclamo e il pacco non salta fuori prende una multa che dovrebbe essere sui 500 euro. A sto punto non so se ha fatto un grande affare col tuo pacco.

Dekkar
07-08-2022, 13:41
Esatto, se apri reclamo e il pacco non salta fuori prende una multa che dovrebbe essere sui 500 euro. A sto punto non so se ha fatto un grande affare col tuo pacco.

ma speriamo che gliela facciano. Io ho barato e ho detto che valeva 600 :D

Dekkar
11-08-2022, 16:47
mi sa che mi sta perculando di brutto ed è una truffa bel che buona...

Io gli ho proposto di fare meta per uno (circa 180 euro), di stornami la transazione su paypal e io glieli avrei mandati come amici e parenti e chi si è visto si è visto.
Invece mi ha chiesto di fare un bonifico su Poste Pay...

E' vero che è sempre stato molto disponibile, ma non vorrei che questa troppa disponibiltà sia tutto cinema per spillarmi altri soldi.

Alla fine io non so il suo cognome, il paypal era della nipote, la spedizione a casa della sorella.

Bah, ah si ovviamente tnt è sparita

Tra l'altro mi è venuto in mente che paypal permette il rimborso parziale allora glielo scrivo e lui mi risponde

Andrea sinceramente pensavo di godere di un po' della tua fiducia e ci sono rimasto abbastanza male. Dopo il tuo messaggio ho deciso, come te, di aspettare come và a finire questa storia mettendo una pietra sopra i soldi. Aspettiamo come finisce con TNT e poi si vede.

Raven
11-08-2022, 18:53
mi sa che mi sta perculando di brutto ed è una truffa bel che buona...


eh, mi sa di sì... attivati per il rimborso completo di paypal per bene mai spedito/arrivato e bona là...

il menne
14-09-2022, 08:36
La faccio breve (spero) ordino da un venditore tedesco su ebay un pezzo di ricambio per la mia auto, mi spediscono un pezzo che non va bene per la mia auto nonostante in teoria dovesse esserlo, quindi faccio il reso.

Il reso è a carico mio, ma quando apro la scheda del reso mi accorgo che il pezzo deve andare non in germania da dove proviene, ma in CINA :eek: a Canton :doh:

Spedisco il pezzo a mie spese ma grazie a san Paypal quasi tutte son rimborsate poi da paypal stesso.

La spedizione risulta molto lenta, poi resta 10 giorni a Pechino per "Misure anticovid" poi da Pechino arriva a Canton ed è ferma di nuovo, perchè già a Pechino aveva subito controlli in dogana, per "sdoganamento" .... ed è ferma così dal 9 agosto, mah.

Il venditore contattato via mail in precedenza aveva detto che mi avrebbe rimborsato quando avrebbe ricevuto il pezzo.

Nel frattempo io dopo i tempi canonici di ebay ( un mese e passa ) faccio intervenire ebay stessa, che in 24 ore mi rimborsa. ( San Paypal grazie ancora )

Ma il pacco è sempre fermo .... cosa caspita è successo secondo voi?

E questa cosa alla lunga potrebbe portare a conseguenze, nel senso che potrebbero chiedermi di restituire il rimborso?

Ho comprato moltissima merce negli anni, ma questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere, colpa anche mia perchè in genere quando compro ste robe su ebay le prendo da un seller col reso a suo carico, e verifico bene la sede del venditore, invece a sto giro son stato meno accorto .... :doh:

Goofy Goober
14-09-2022, 13:53
con la dogana non si sa mai come vanno le cose, per cui salvo un giorno tu ti ritrovi il pacco a casa non dovrebbero poterti chiedere niente, se dimostri che è già in Cina, tra l'altro.

avendo lavorato tanto con Shanghai nel navale, posso solo dirti che i cinesi sono abbastanza strani sulle questioni doganali etc (forse per protezionismo) quindi gli intoppi non è raro si verifichino.

se ti han rimborsato tutto stai apposto, basta che non ti rispedicano indietro il pezzo (ne dubito, non conviene a loro).

comunque queste situazioni dovrebbero far riflettere su quanto spreco (di ogni genere, tipo e quantità) l'umanità produce solo per spostare avanti e indietro materiali, inclusi i mezzi che li trasportano.