PDA

View Full Version : Corrieri: manomissioni dei pacchi di valore e disservizi vari


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14

Obelix-it
01-01-2010, 09:12
aggiornamento del pacco spedito il 2 dicembre con pcco ordinario...

arrivato oggi 31 dicembre, ormai avevo perso le speranze...

Fai domanda di rimborso. Vale anche per l'ordinario.....

MIKI
01-01-2010, 15:26
AUGURI!!!!....

ho sentito in TV stamani che in Italia si può fare la CLASS ACTION
non sarebbe male farne una contro POSTE e SDA per i disservizi vari!!!!!

pensiamoci su...

ciao

SWITCH2006
01-01-2010, 16:35
AUGURI!!!!....

ho sentito in TV stamani che in Italia si può fare la CLASS ACTION
non sarebbe male farne una contro POSTE e SDA per i disservizi vari!!!!!

pensiamoci su...

ciao


ottima idea :D

Moskiton
01-01-2010, 17:54
aiutatemi ho comprato un oggetto da ebay il venditore lo ha spedito il 21 dicembre con paccocelere 3 e mi ha anche dato il codice per rintracciarlo

peccato che sul sito delle poste su dovequando c'e ancora scritto dal 23 che è al centro di smistamento di roma!

dopo varie telefonate con poste e altro mi dicono che forse il pacco è alla SDA di Buccinasco
sono andato all'indirizzo della sede: Via Delle Azalee 6 ma non ho trovato alcuna sede e ovviamente neanche rispondono alle chiamate...

MA DOVE CAVOLO E???

aiutatemi per favore!:(

legend2005
01-01-2010, 20:54
proprio ieri mi è arrivato un pacco ma si sono fregati l'interno

a chi devo sporgere denuncia? :mc:

tizi88
01-01-2010, 22:37
ma se quando arriva il corriere, muoviamo il pacco per capire se è vuoto o pieno, e scopriamo che è vuoto ancor prima di aprirlo, possiamo non accettarlo e chiedere spiegazioni al corriere?

ibra_90
01-01-2010, 22:43
ma se quando arriva il corriere, muoviamo il pacco per capire se è vuoto o pieno, e scopriamo che è vuoto ancor prima di aprirlo, possiamo non accettarlo e chiedere spiegazioni al corriere?

lo rifiuti

legend2005
01-01-2010, 22:52
ma se quando arriva il corriere, muoviamo il pacco per capire se è vuoto o pieno, e scopriamo che è vuoto ancor prima di aprirlo, possiamo non accettarlo e chiedere spiegazioni al corriere?
eh ma sono furbi loro io ho trovato 2 bottigliette d'acqua e 1 sasso :mc:

tizi88
01-01-2010, 22:53
lo rifiutise lo rifiuto mi devo rivalere su sda o sul mittente? perchè il mittente non avrebbe nessuna colpa.

legend2005
01-01-2010, 23:48
nel caso di un pacco manomesso chi deve recarsi in posta per compilare i vari moduli? chi ha spedito o chi riceve?

tizi88
02-01-2010, 08:47
nel caso di un pacco manomesso chi deve recarsi in posta per compilare i vari moduli? chi ha spedito o chi riceve?
io ho letto che può andare chiunque a compilare i moduli, ma l'unico a poter chiedere il rimborso è il mittente. :muro:

SWITCH2006
03-01-2010, 08:57
io ho letto che può andare chiunque a compilare i moduli, ma l'unico a poter chiedere il rimborso è il mittente. :muro:

Assolutamente NO.
Dalla nuova carta della qualità di PT dice che lo puo' presentare anche il destinatario, difatti io essendo stato destinatario di molte spedizioni, a volte è capitato che presentassi reclamo e che tramite delega del mittente ho ricevuto anche il rimborso. La delega serve solo per il rimborso non per la presentazione del reclamo.


D. Chi può presentare il reclamo ?

R. Il mittente, il destinatario o persona da essi delegata


Info carta qualità PT - pag. 15 (http://www.poste.it/azienda/ass_consumatori/carta_qualita_24_06_08.pdf)

Moskiton
03-01-2010, 11:04
certo peccato che da quello che mi hanno detto alle poste solo il mittente puo avere un rimborso...

secondo voi ce un modo per aggirare questa cosa??

cionci
03-01-2010, 11:09
secondo voi ce un modo per aggirare questa cosa??
Ti fai dare i dati del mittente e presenti la richiesta di rimborso online a nome del mittente.

yorick
03-01-2010, 14:11
Siamo proprio italiani :doh:
Purtroppo si colpevolizzano sempre tutti anche se a commettere "errori" lo è solo una piccola percentuale.
Con la crisi che c'è secondo te chi rischia di restare a casa per prendersi della merce? Sicuramente qualche "stupido" che preferisce perdere 1000 euro al mese.
Poi non diamo sempre la colpa ai corrieri (che sia Sda o altri), ci sono molte persone che spediscono solo per "rubare" soldi al corriere con il rimborso e al cliente, sai quante volte ho letto su dei pacchi nel contenuto notebook e all'interno c'era un disco per i pesi da 10 kg.
Spiegami come è possibile che un notebook possa pesare 11 kg dato che il pacco viene pesato dall'ufficio postale prima al momento della compilazione del bollettino.


Comunque raramente il problema sono le poste

La loro unica colpa è essersi affidati a SDA che sono una manica di incapaci improvvisati e anche ladri, la maggior parte della roba che sparisce se la imboscano i corrieri

Ringraziamo le poste che si fanno garante di SDA e rimborsano

Avete mai provato a spedire una cosa con SDA direttamente ? fate prima a prenderla a calci fino al destinatario

Se poi volete un rimborso avrete a disposizione tanti numeri verdi con risponditore telefonico che alla fine vi sbatte giù la cornetta

S.D.A. = CIALTRONI

f_tallillo
03-01-2010, 20:05
Magari la politica di assumere gente per 3 mesi? Così che allo scadere si ruscano su un bel pò di pacchi..... Questa è solo una possibilità, e anche valida perchè succede spessissimo. (confermato dal tipo che mi consegna i pacchi a me.)

MIKI
03-01-2010, 21:44
la responsabilità di tutto (contratti a 3 mesi, dipendenti poco corretti ed altro ) e sempre ed esclusivamente delle POSTE!!!...

se non pongono freni a tutto questo sono loro stesse COMPLICI (basta fare delle indagini un paio di camere nascoste e punire severamente i responsabili sia essi dipendenti propri o della SDA)!!!....

da esperienza personale basta fare qualche licenziamento per dare il "buon esempio" e risolvere i problemi....

io sono incaxxatissimo nero per il "furto" del pacco (dico furto visto che sono passati 20 giorni)..

e pensare che era mia intenzione di affidare la gestione del mio stipendio a sti.....

TheDoctor1983
03-01-2010, 22:56
certo peccato che da quello che mi hanno detto alle poste solo il mittente puo avere un rimborso...

secondo voi ce un modo per aggirare questa cosa??

Il mittente ti fa una delega. Si può fare.

@yorick
Per avere un rimborso per manomissione e furto è necessaria una denuncia alla polizia... se il mittente lo facesse solo per truffare poste italiane, dovrebbe sporgere denuncia (che in questo caso sarebbe falsa) rischiando delle conseguenze serie (falso ideologico e simulazione di reato penalmente perseguite). 11 Kg un notebook, è evidentemente un raggiro...
A me è successo recentemente di spedire quasi 2,5 Kg di pacco (segnato anche sul cedolino) e al destinatario è arrivato il pacco che non arrivava a pesare mezzo chilo....
Le poste offrono un servizio che paghiamo anche tanto (9,10 euro per j+3 e 15euro per un j+1)... Devi essere all'altezza di ciò che offri. quando io segnalo un furto, tu segnali un furto, altri cento segnalano un furto e si risale all'hub di smistamento comune a molti misfatti, si devono prendere dei provvedimenti...
In generale ti posso dire che molti ragazzi che lavorano in SDA non hanno professionalità... aspettavo un TOMTOM go950t (300 €), mi chiamo l'altro giorno la commessa di un negozio sotto casa e midice che un corriere SDA le ha lasciato un pacco per me un paio di giorni prima(ed era il tom tom). La cosa assurda è che io (nel momento in cui lui ha lasciato il pacco alla commessa) ero in casa... Non ha neanche suonato al citofono... Magari, se la commessa fosse stata più maliziosa non mi avrebbe detto niente( e si sarebbe fregato il pacco), io non vedendo arrivare il pacco avrei contattato il negozio (a cui il pacco risultava consegnato) e avrei perso 300€.....

----CUT---se non pongono freni a tutto questo sono loro stesse COMPLICI (basta fare delle indagini un paio di camere nascoste e punire severamente i responsabili sia essi dipendenti propri o della SDA)!!!....---CUT---
I dipendenti di SDA sono dipendenti di posteitaliane in quanto SDA è di poste italiane

Le poste non si fanno garante di SDA, ne si affidano a SDA come ditta esterna, è sempre la stessa azienda. Ecco la denominazione sociale di SDA (presa direttamente dal sito www.SDA.it )
SDA Express Courier S.p.A. con unico socio - Società appartenente al Gruppo Poste Italiane
E ancora
Dal 1998 SDA Express Courier fa parte del Gruppo Poste Italiane, la più importante realtà nazionale nel settore dei servizi.

Obelix-it
04-01-2010, 07:30
se non pongono freni a tutto questo sono loro stesse COMPLICI (basta fare delle indagini un paio di camere nascoste e punire severamente i responsabili sia essi dipendenti propri o della SDA)!!!....

Peccato che la legge impedisca a ragioen alle aziende di videosorvegliare i propri dipendenti, per cui casomai dovrebbero esser e(come succede) le forse dell'ordine a fare le riprese, non PPTT.

Inoltre, se tu avessi un minimo di conoscenza di quello di cui parli (troppo difficile, eh??) sapresti he con le correnti norme sul lavoro, un dipendnete sorpreso a rubare non puo' comunque essere punito finche' non arriva una sentenza definitiva (in quanto ?? 10-12 anni??) e anche allora non lo puo licenziare...


e pensare che era mia intenzione di affidare la gestione del mio stipendio a sti.....
AH, perche', prefersici affidarlo alle banche?? ti sembrano angioletti quelli??

Ma per piacere, cerchiamo di usare i neuroni che si hanno..

Magari la politica di assumere gente per 3 mesi? Così che allo scadere si ruscano su un bel pò di pacchi.....
veidmao di capire: stai forse dicendo che chiunque sia assunto ocn contratto a tre mesi e' automaticamente un ladro??? Dire che, al di al del qualunquismo dell'affermazione (i ladri sono ladri, indipendentemente dal tipo di contratto) ho almeno una mezza dozzina di conoscenti che potrebbero allegramente denunciarti per diffamazione.

La cosa bella (si fa per dire, visto che noi in azienda spediamo solo con corrieri esterni alle PPTT) e' che anche gli altri corrieri sono cosi, eh, non che sia peculiarita' delel PPTT (il mio vicino e' rappresentante vodafone, riceve cellulari via Bartolini et altri, mediamente ne riceve uno ogni 4, alla fine ha iniziato a farli arrivare da me cosi' stranamente i pacchi arrivavano tutti...

Ah, rpima che iniziate, anzi, continuiate con le stronzate: chi passava era italiota, perfino del nord, e perfino ne han cambiati 4-5. Risultato, sempre lo stesso.

Magari,e ' eculiarita' dello stato italiota,e dei suoi italiotici abitanti, ma si sa, farsi un po' di autocritica.....

cionci
04-01-2010, 07:45
L'unica cosa è fare SEMPRE una denuncia per ogni pacco smarrito o contenuto alterato. E' l'unico modo per fare sì che qualcuno intervenga. Vederete che quando si accumuleranno denunce su tratte comuni la polizia postale si muoverà.
Come tra l'altro è già successo in passato.

MIKI
04-01-2010, 09:50
L'unica cosa è fare SEMPRE una denuncia per ogni pacco smarrito o contenuto alterato. E' l'unico modo per fare sì che qualcuno intervenga. Vederete che quando si accumuleranno denunce su tratte comuni la polizia postale si muoverà.
Come tra l'altro è già successo in passato.
quoto in pieno...

per obelix: certo le poste nn possono controllare i dipendenti ma possono richiedere, a fronte di denunzie (e non credo che non ce ne siano) alla polizia postale un intervento.

il dipendente che viene sorpreso a rubare viuene licenziato in tronco e solo l'ufficio prov. del lavoro può annullare il licenziamento, ma in ogni caso la fedina penale rimane sporca..
e pur vero che siamo in Italia e spesso...

e vero che le banche non sono da meno ma ci si può fidare di una azienda che opera come le Poste, questa e tante altre sono le domande che chiedero a loro...

intanto mi icaxxo ed aspetto (il rimborso...)

TheDoctor1983
04-01-2010, 09:51
Sul fatto che anche gli altri corrieri non siano affidabilissimi non ci piove... Bartolini tratta malissimo i pacchi.
Purtroppo la legge è questa... se c'è la flagranza di reato, ma non i tre gradi di giudizio, non si può neanche sospendere dal servizio... Personalmente invece di sopenderli, gli leverei dallo stipendio i soldi dei vari rimborsi (tra minimi e assicurati).... vorrei vedere come si comporterebbero... mah...

yorick
04-01-2010, 10:53
Il mittente ti fa una delega. Si può fare.

@yorick
Per avere un rimborso per manomissione e furto è necessaria una denuncia alla polizia... se il mittente lo facesse solo per truffare poste italiane, dovrebbe sporgere denuncia (che in questo caso sarebbe falsa) rischiando delle conseguenze serie (falso ideologico e simulazione di reato penalmente perseguite). 11 Kg un notebook, è evidentemente un raggiro...
A me è successo recentemente di spedire quasi 2,5 Kg di pacco (segnato anche sul cedolino) e al destinatario è arrivato il pacco che non arrivava a pesare mezzo chilo....
Le poste offrono un servizio che paghiamo anche tanto (9,10 euro per j+3 e 15euro per un j+1)... Devi essere all'altezza di ciò che offri. quando io segnalo un furto, tu segnali un furto, altri cento segnalano un furto e si risale all'hub di smistamento comune a molti misfatti, si devono prendere dei provvedimenti...
In generale ti posso dire che molti ragazzi che lavorano in SDA non hanno professionalità... aspettavo un TOMTOM go950t (300 €), mi chiamo l'altro giorno la commessa di un negozio sotto casa e midice che un corriere SDA le ha lasciato un pacco per me un paio di giorni prima(ed era il tom tom). La cosa assurda è che io (nel momento in cui lui ha lasciato il pacco alla commessa) ero in casa... Non ha neanche suonato al citofono... Magari, se la commessa fosse stata più maliziosa non mi avrebbe detto niente( e si sarebbe fregato il pacco), io non vedendo arrivare il pacco avrei contattato il negozio (a cui il pacco risultava consegnato) e avrei perso 300€.....


I dipendenti di SDA sono dipendenti di posteitaliane in quanto SDA è di poste italiane

Le poste non si fanno garante di SDA, ne si affidano a SDA come ditta esterna, è sempre la stessa azienda. Ecco la denominazione sociale di SDA (presa direttamente dal sito www.SDA.it )

E ancora

I dipendenti di Sda non sono pagati da Poste italiane ma dalla stessa Sda.
Per quanto riguarda il tuo pacco puoi tranquillamente fare un reclamo e dopo le verifiche vedrai che il corriere verrà richiamato o addirittura allontanato.
Idem per il pacco che hai spedito da 2,5kg arrivato a destinazione che pesava meno di 1. Se la filiale di destino ha l'impianto automatizzato quando il pacco passa per esser fotografato automaticamente viene rilevato il peso e se c'è differenza tra quello segnalato in hub o dalla filiale di partenza anche in questo caso si prenderebbero provvedimenti.
Spero di esser stato d'aiuto.

TheDoctor1983
04-01-2010, 11:57
I dipendenti di Sda non sono pagati da Poste italiane ma dalla stessa Sda.
Per quanto riguarda il tuo pacco puoi tranquillamente fare un reclamo e dopo le verifiche vedrai che il corriere verrà richiamato o addirittura allontanato.
Idem per il pacco che hai spedito da 2,5kg arrivato a destinazione che pesava meno di 1. Se la filiale di destino ha l'impianto automatizzato quando il pacco passa per esser fotografato automaticamente viene rilevato il peso e se c'è differenza tra quello segnalato in hub o dalla filiale di partenza anche in questo caso si prenderebbero provvedimenti.
Spero di esser stato d'aiuto.

Si, anche i dipendenti ATI sono pagati dalla ATI... peccato che i soldi escano sempre dalla Advanced Micro Devices (n.d.r AMD)... come i dipendenti Lancia o Alfa Romeo sono pagati da Lancia e Alfa romeo... Ma i soldi escono sempre da Fiat Group... o i dipendenti Panasonic, JVC e Technics prendono lo stipendio da Panasonic Corporation (la vecchia Matsushita electric)
Ribadisco il concetto : SDA Express Courier S.p.A. con unico socio - Società appartenente al Gruppo Poste Italiane
SDA è una società per azioni con un unico socio, Posteitaliane: i guadagni di SDA vanno in tasca a posteitaliane, le perdite di SDA sono perdite di poste italiane, i costi che SDA sostiene (stipendi, gasolio, telefono etc...) sono a carico di posteitaliane

Per quanto riguarda il mio pacco, ho fatto il reclamo, con la denuncia fatta alla polizia inviata per fax ed ho ricevuto anche il rimborso minimo (25€+9,10€)che ho subito girato al destinatario

SWITCH2006
04-01-2010, 19:42
certo peccato che da quello che mi hanno detto alle poste solo il mittente puo avere un rimborso...

secondo voi ce un modo per aggirare questa cosa??

Signore tramite delega del mittente lo riceve il destinatario, lo ha fatto il sottoscritto una marea di volte.

Moskiton
04-01-2010, 19:51
finalmente il pacco spedito con paccocelere 3 è arrivato con piu di 2 settimane dalla spedizione...:rolleyes:

come si fa la delega dal mittente per avere il rimborso per questo ritardo?
deve essere un documento originale scritto dal mittente o basta anche una copia?

SWITCH2006
05-01-2010, 11:19
finalmente il pacco spedito con paccocelere 3 è arrivato con piu di 2 settimane dalla spedizione...:rolleyes:

come si fa la delega dal mittente per avere il rimborso per questo ritardo?
deve essere un documento originale scritto dal mittente o basta anche una copia?


Alleghi al reclamo una delega scritta dal mittente dove dice che il rimborso lo prenderà il destinatario. ALLEGHI DOCUMENTO d'identità del mittente e destinatario ed è fatta.

cionci
05-01-2010, 11:24
Alleghi al reclamo una delega scritta dal mittente dove dice che il rimborso lo prenderà il destinatario. ALLEGHI DOCUMENTO d'identità del mittente e destinatario ed è fatta.
Oppure fa il reclamo online, lo presenta a nome del mittente e si fa dare i dati del mittente. Allega la scansione della ricevuta che si fa mandare dal mittente. Molto più semplice.

f_tallillo
05-01-2010, 11:54
veidmao di capire: stai forse dicendo che chiunque sia assunto ocn contratto a tre mesi e' automaticamente un ladro??? Dire che, al di al del qualunquismo dell'affermazione (i ladri sono ladri, indipendentemente dal tipo di contratto) ho almeno una mezza dozzina di conoscenti che potrebbero allegramente denunciarti per diffamazione.


Oh ecco il solito.....:rolleyes:
Per un lavoro come questo, con dipendenti sottopagati, stressati ed ex......, si direi che buona parte lo sono.
Parlo di SDA, Bartolini e company, non delle poste standard.
Ho pure io amici postini che fino a 2 anni fa erano assunti di 3 mesi in 3 mesi alle poste.

Emihiro
05-01-2010, 12:37
Io per mia fortuna, quando devo ricevere/spedire usando poste italiane o mail boxes (appoggiandosi a SDA), TNT, Bartolini ecc. sempre tutto ok. Leggendo qui i commenti sarò un miracolato.

Ultimamente sto ricevendo molta roba dalla TNT tramite un corriere che mi sembra molto onesto, infatti quando ho ordinato online non solo ho ordinato un PC assemblato in contrassegno con alto valore, ma ho ordinato anche una stampante multifunzione (senza carta attorno, quindi si vedeva che stampante era), e poco fa una nuova scheda madre spedita il 28 e mi è arrivata ieri mattina verso le 10. Pensate che ieri mattina mi ero appena svegliato sentendo il citofono, naturalmente non ho fatto in tempo a rispondere, allora il corriere mi telefona sul CELLULARE per sapere se ero presente o meno, e dopo un paio di minuti ribussa. Ora non so se era "obbligato" a telefonarmi in quel momento, però sentendo varie voci di corrieri che non se ne fregano proprio ecc. mi è sembrato di avere un servizio da un corriere della TNT molto onesto e preciso. Fossero tutti così...

gioacchino
05-01-2010, 13:55
Materiale informatico per un valore di 506 € acquistato da Prokoo , spedito da Latina in data 18/12 e segnato sul sito sda partito da Roma in data 19/12 , fino ad oggi niente , ho informato dell'accaduto la Prokoo che ha aperto un reclamo , le è stato risposto che bisogna attendere ma che probabilmente il pacco è stato smarrito ( rubato ) , dite che ho speranza ancora di ricevere il pacco e che il ritardo sia solo attribuibile al periodo particolare ?

tizi88
06-01-2010, 10:03
mi sapreste dire una cosa.
quando i corrieri (sda) vanno negli uffici postali a ritirare i pacchi da spedire, firmano qualcosa?
se la firmano, agli uffici postale, non basterebbe vedere la ricevuta, chiamare l'sda e chiedere informazioni direttamente a chi quel giorno è andato a ritirare i pacchi?
oppure questa operazione è sarebbe impossibile?

gioacchino
06-01-2010, 10:08
mi sapreste dire una cosa.
quando i corrieri (sda) vanno negli uffici postali a ritirare i pacchi da spedire, firmano qualcosa?
se la firmano, agli uffici postale, non basterebbe vedere la ricevuta, chiamare l'sda e chiedere informazioni direttamente a chi quel giorno è andato a ritirare i pacchi?
oppure questa operazione è sarebbe impossibile?

penso che tutti i passaggi siano tracciati a maggior ragione per un pacco assicurato come nel mio caso , è assurdo che ti rispondano che possa essere andato smarrito !

felas85
06-01-2010, 16:00
questo è il mio calvario..

05-01-2010 IN GIACENZA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
04-01-2010 GIACENZA PER INVIO AD ALTRA FILIALE Firenze
31-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
30-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
30-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
29-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
28-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
28-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
24-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
24-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
23-12-2009 IN GIACENZA Firenze
23-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
22-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
21-12-2009 CAUSA FORZA MAGGIORE(CONTATTARE 803.160) Firenze
18-12-2009 DESTINATARIO ASSENTE Firenze (cosa falsa perchè io ero a casa e infatti non c'era nessuna lettera)
18-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
18-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
17-12-2009 SMISTATO HUB IMPIANTO AUTOMATICO Hub pacchi Bologna (Sala Bolognese)


Sono andato a Calenzano e mi hanno detto (il 29/12/2009) che il pacco è in un magazzino e non li con loro quindi neanche posso ritirarlo finche le poste non lo sbloccano!.. ho già fatto il reclamo il 24/12/2009, qualcuno sa quanto ci vuole prima che le poste faccia qualcosa? e cosa vuol dire GIACENZA PER INVIO AD ALTRA FILIALE, a me han detto che è stato cambiato corriere..quindi arriva?.. o la stanno tirando per le lunghe?..andare dai carabinieri conviene?

gioacchino
06-01-2010, 16:06
questo è il mio calvario..

05-01-2010 IN GIACENZA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
04-01-2010 GIACENZA PER INVIO AD ALTRA FILIALE Firenze
31-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
30-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
30-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
29-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
28-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
28-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
24-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
24-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
23-12-2009 IN GIACENZA Firenze
23-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
22-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
21-12-2009 CAUSA FORZA MAGGIORE(CONTATTARE 803.160) Firenze
18-12-2009 DESTINATARIO ASSENTE Firenze (cosa falsa perchè io ero a casa e infatti non c'era nessuna lettera)
18-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
18-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
17-12-2009 SMISTATO HUB IMPIANTO AUTOMATICO Hub pacchi Bologna (Sala Bolognese)


Sono andato a Calenzano e mi hanno detto (il 29/12/2009) che il pacco è in un magazzino e non li con loro quindi neanche posso ritirarlo finche le poste non lo sbloccano!.. ho già fatto il reclamo il 24/12/2009, qualcuno sa quanto ci vuole prima che le poste faccia qualcosa? e cosa vuol dire GIACENZA PER INVIO AD ALTRA FILIALE, a me han detto che è stato cambiato corriere..quindi arriva?.. o la stanno tirando per le lunghe?..andare dai carabinieri conviene?

io sono sulla buona strada per eguagliarti , è una vergogna !

cionci
06-01-2010, 16:08
penso che tutti i passaggi siano tracciati a maggior ragione per un pacco assicurato come nel mio caso , è assurdo che ti rispondano che possa essere andato smarrito !
Non è assurdo, loro hanno una tracciatura più dettagliata della nostra. Vedono che passa da un check, ma non al successivo. Presumono che sia stato smarrito, ma in realtà è quasi sicuramente stato rubato. Il bello è che sanno anche dove ed in quale passaggio.
Per questo ora non rubano più i pacchi, ma ne sostituiscono il contenuto con altro di uguale peso.

MIKI
06-01-2010, 16:46
la mia incaxxatura è enorme...

dovremmo fare una lettera di reclamo unica da personalizzare con i nostri dati e inviarla alle poste ed ai competenti organi di controllo (ammesso che vi siano).

se qualcuno che legge è avvocato o ha in famiglia un avvocato, potrebbe fare una lettera tipo.....

la lettera dovrebbe essere spedita per conoscenza anche alle associazioni consumatori e tutti quei tg scandalistici di cui il nostro paese è pieno..

se i mod ritengono opportuno possiamo aprire un post su cui mettere solo i disservizi e se è stata inviata la lettera..

è un'idea ma pesiamoci sù l'unione fà la forza..

miki

cionci
06-01-2010, 16:52
Io credo che da quest'anno, con le class action, se ne vedranno di belle. Credo che l'unica sia iscriversi al Codacons o simili e chiedere a loro.

MIKI
06-01-2010, 17:07
Io credo che da quest'anno, con le class action, se ne vedranno di belle. Credo che l'unica sia iscriversi al Codacons o simili e chiedere a loro.
occhio che la versione italiana e, come al solito leggermente differente, una sola per noi ITALIANI...

non è previsto alcun addebito in colpa alla società danneggiante, vale a dire che ti rimborsano solo ed esclusivamente ciò che hai perso....

ciao

cionci
06-01-2010, 17:10
non è previsto alcun addebito in colpa alla società danneggiante, vale a dire che ti rimborsano solo ed esclusivamente ciò che hai perso....
Niente danni morali ?

metalcrow
06-01-2010, 17:11
La cosa che sarebbe da fare è non spedire durante il periodo natalizio... si sa che va a finire così... e si sa anche che i corrieri dato lo stress ed il periodo si "fanno dei regali..." pagati da noi!!!!

Moskiton
06-01-2010, 17:24
Oppure fa il reclamo online, lo presenta a nome del mittente e si fa dare i dati del mittente. Allega la scansione della ricevuta che si fa mandare dal mittente. Molto più semplice.

ma la ricevuta è quella che io ho ricevuto con il pacco o lui ne ha un altra?

e il c/c bancoposta puo essere il numero della mia carta postpay o è un altra cosa?

grazie!

gioacchino
06-01-2010, 17:27
La cosa che sarebbe da fare è non spedire durante il periodo natalizio... si sa che va a finire così... e si sa anche che i corrieri dato lo stress ed il periodo si "fanno dei regali..." pagati da noi!!!!
eppure ti devo dire che in questo periodo ho ricevuto tre pacchi ,due con bartolini e uno con tnt , puntualissimi a differenza di quelli sda che probabilmente hanno deciso di farsi qualche regalo

cionci
06-01-2010, 17:29
ma la ricevuta è quella che io ho ricevuto con il pacco o lui ne ha un altra?

e il c/c bancoposta puo essere il numero della mia carta postpay o è un altra cosa?

Non credo possa essere una postepay.
Mi raccomando lo devi presentare al nome del mittente.

La ricevuta è quella che ha il mittente.

metalcrow
06-01-2010, 18:00
eppure ti devo dire che in questo periodo ho ricevuto tre pacchi ,due con bartolini e uno con tnt , puntualissimi a differenza di quelli sda che probabilmente hanno deciso di farsi qualche regalo

Hehe... fortunato!!! Io l'anno scorso ho acquistato una vga su un sito di ecommerce, acquistata il 1 gennaio mi è arrivata il 19... Bartolini!
Invece quest'estate ho comprato i fari della macchina, mi sono arrivati dopo 2 mesi, ROTTI ed il pacco mezzo aperto con corriere sda.. pacco non assicurato.. menomale che il danno era minimo.. e si potevano aggiustare.. se no sai le denunce....

gioacchino
06-01-2010, 18:14
Hehe... fortunato!!! Io l'anno scorso ho acquistato una vga su un sito di ecommerce, acquistata il 1 gennaio mi è arrivata il 19... Bartolini!
Invece quest'estate ho comprato i fari della macchina, mi sono arrivati dopo 2 mesi, ROTTI ed il pacco mezzo aperto con corriere sda.. pacco non assicurato.. menomale che il danno era minimo.. e si potevano aggiustare.. se no sai le denunce....

anche se in ritardo ti è comunque arrivato il pacco mi sembra di capire integro invece con sda.......

felas85
06-01-2010, 18:32
Sono andato a Calenzano e mi hanno detto (il 29/12/2009) che il pacco è in un magazzino e non li con loro quindi neanche posso ritirarlo finche le poste non lo sbloccano!.. ho già fatto il reclamo il 24/12/2009, qualcuno sa quanto ci vuole prima che le poste faccia qualcosa? e cosa vuol dire GIACENZA PER INVIO AD ALTRA FILIALE, a me han detto che è stato cambiato corriere..quindi arriva?.. o la stanno tirando per le lunghe?..andare dai carabinieri conviene?

qualcuno sa nulla?

felas85
06-01-2010, 18:52
stasera mando una email alla polizia postale per informazioni.. se qualcuno volesse qui ci sono le email

http://poliziadistato.it/pds/file/files/uffici_mail_postale_6_2008.pdf

cionci
06-01-2010, 18:56
Perché non ti fai semplicemente dire dove si trova ?

MIKI
06-01-2010, 20:05
stasera mando una email alla polizia postale per informazioni.. se qualcuno volesse qui ci sono le email

http://poliziadistato.it/pds/file/files/uffici_mail_postale_6_2008.pdf
grazie...

felas85
06-01-2010, 20:36
Perché non ti fai semplicemente dire dove si trova ?

sono andato a calenzano alla filiale.. mi hanno detto che è in un magazzino chiuso..e finchè le poste non lo sbloccano non esce..

tazok
07-01-2010, 12:08
Qualcuno sà di solito quanto ci vuole prima che un tracking appaia online?

mi hanno effettuato una spedizione con pacco celere 1 plus, il 5, ma ad oggi (il 7) ancora non appare IL TRACKING...è normale??tenete presente che il 6 era festivo.

felas85
07-01-2010, 20:10
che bello la tragedia continua.. oggi diceva destinatario assente!!! ma non ha lasciato nessuna lettera!!! e cmq c'ero a casa!!ma posta celere 3 se non ci sei non lasciano niente?.. cmq ora mi dice

Consegna presso uff.postale ("nome dell ufficio postale")

Quindi? domani lo vado a prendere alle poste?.. e se non è vero?.. raga qualcuno mi può aiutare? nel senso consegna presso l uff.postale quando avviene? la mattina presto? o non è detto?

ecco cosa mi appare ora..


Consegna presso uff.postale
Ufficio INCISA VAL D'ARNO
Località INCISA IN VAL D'ARNO
CAP 50064
Identif.UP 25091
Provincia FI
Indirizzo PIAZZA MAZZANTI, 17
Ap. lun.-ven. 08.15
Ch. lun.-ven. 13.30
Ap. sab. 08.15
Ch. sab. 12.30
Telefono 055-8333031


Data Stato della spedizione Agenzia/Filiale SDA
07-01-2010 DESTINATARIO ASSENTE Firenze
07-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
07-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN GIACENZA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
04-01-2010 GIACENZA PER INVIO AD ALTRA FILIALE Firenze

tizi88
07-01-2010, 22:57
io ormai ci rinuncio. pacco celere 3 inviato il 12 dicembre 2009, e sul tracking online sta ancora con "accettazione ufficio postale". meno male che il mittente, che è un'utente del forum, si sta occupando per il rimborso ed è molto cordiale e gentile. :rolleyes:

yorick
08-01-2010, 00:30
che bello la tragedia continua.. oggi diceva destinatario assente!!! ma non ha lasciato nessuna lettera!!! e cmq c'ero a casa!!ma posta celere 3 se non ci sei non lasciano niente?.. cmq ora mi dice

Consegna presso uff.postale ("nome dell ufficio postale")

Quindi? domani lo vado a prendere alle poste?.. e se non è vero?.. raga qualcuno mi può aiutare? nel senso consegna presso l uff.postale quando avviene? la mattina presto? o non è detto?

ecco cosa mi appare ora..


Consegna presso uff.postale
Ufficio INCISA VAL D'ARNO
Località INCISA IN VAL D'ARNO
CAP 50064
Identif.UP 25091
Provincia FI
Indirizzo PIAZZA MAZZANTI, 17
Ap. lun.-ven. 08.15
Ch. lun.-ven. 13.30
Ap. sab. 08.15
Ch. sab. 12.30
Telefono 055-8333031


Data Stato della spedizione Agenzia/Filiale SDA
07-01-2010 DESTINATARIO ASSENTE Firenze
07-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
07-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN GIACENZA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
04-01-2010 GIACENZA PER INVIO AD ALTRA FILIALE Firenze

Il paccocelere 3 prevede due passaggi da parte del corriere sda, dopo il secondo tentativo di consegna con status destinatario assente il pacco viene consegnato all'ufficio postale di solito la mattina seguente al secondo avviso di mancato recapito.
Strano che ti dia già lo status di ritirarlo in posta, in ogni caso ti consiglio di verificare domani se viene consegnato all'ufficio postale e recarti a ritirarlo sabato mattina.
Nel caso in cui invece domani dovesse di nuovo andare in consegna con il corriere sda lo potrai ritirare presso l'ufficio postale lunedi o al massimo martedì.
Per maggiori info puoi contattarmi in privato.

MIKI
08-01-2010, 05:42
io ormai ci rinuncio. pacco celere 3 inviato il 12 dicembre 2009, e sul tracking online sta ancora con "accettazione ufficio postale". meno male che il mittente, che è un'utente del forum, si sta occupando per il rimborso ed è molto cordiale e gentile. :rolleyes:
idem...

felas85
08-01-2010, 22:35
Il paccocelere 3 prevede due passaggi da parte del corriere sda, dopo il secondo tentativo di consegna con status destinatario assente il pacco viene consegnato all'ufficio postale di solito la mattina seguente al secondo avviso di mancato recapito.
Strano che ti dia già lo status di ritirarlo in posta, in ogni caso ti consiglio di verificare domani se viene consegnato all'ufficio postale e recarti a ritirarlo sabato mattina.
Nel caso in cui invece domani dovesse di nuovo andare in consegna con il corriere sda lo potrai ritirare presso l'ufficio postale lunedi o al massimo martedì.
Per maggiori info puoi contattarmi in privato.


ora mi dice la stessa cosa di ieri.. domani provo ad andare alle poste e speriamo lo hanno loro..

gioacchino
09-01-2010, 12:44
ragazzi pensate che per un pacco spedito con SDA da Latina ( Prok....) in data 18/12 , tracciato come partito da Roma in data 19/12 , ci siano ancora speranze di averlo o no ?

felas85
09-01-2010, 15:10
sono nella stessa tua situazione... ora mi dice


Consegna presso uff.postale

Data Stato della spedizione Agenzia/Filiale SDA
08-01-2010 DESTINATARIO ASSENTE Firenze
07-01-2010 DESTINATARIO ASSENTE Firenze
07-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
07-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN GIACENZA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
04-01-2010 GIACENZA PER INVIO AD ALTRA FILIALE Firenze
31-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
30-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
30-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
29-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
28-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
28-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
24-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
24-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
23-12-2009 IN GIACENZA Firenze
23-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
22-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
21-12-2009 CAUSA FORZA MAGGIORE(CONTATTARE 803.160) Firenze
18-12-2009 DESTINATARIO ASSENTE Firenze
18-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
18-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
17-12-2009 SMISTATO HUB IMPIANTO AUTOMATICO Hub pacchi Bologna (Sala Bolognese)

gioacchino
09-01-2010, 15:24
sono nella stessa tua situazione... ora mi dice


Consegna presso uff.postale

Data Stato della spedizione Agenzia/Filiale SDA
08-01-2010 DESTINATARIO ASSENTE Firenze
07-01-2010 DESTINATARIO ASSENTE Firenze
07-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
07-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN GIACENZA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
05-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
04-01-2010 GIACENZA PER INVIO AD ALTRA FILIALE Firenze
31-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
30-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
30-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
29-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
28-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
28-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
24-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
24-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
23-12-2009 IN GIACENZA Firenze
23-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
22-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
21-12-2009 CAUSA FORZA MAGGIORE(CONTATTARE 803.160) Firenze
18-12-2009 DESTINATARIO ASSENTE Firenze
18-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
18-12-2009 IN CONSEGNA Firenze
17-12-2009 SMISTATO HUB IMPIANTO AUTOMATICO Hub pacchi Bologna (Sala Bolognese)

c'è speranza ?

felas85
09-01-2010, 15:48
ora aspetto 3 giorni.. sennò spero nel rimborso almeno quello.. visto che ora dice che devono consegnarlo alle poste del mio paese.

gigino85
09-01-2010, 18:46
io ne ho passate di tutti i colori...

da quattro pacchi manomessi a 2 ritardi assurdi.

per dirvene una ho spedito un pacco ORDINARIO per l'america il 16 dicembre e un pacco celere tre per casa mia il 17...bene, il 21 i miei parenti americani avevano il pacco a casa loro, per casa mia ho dovuto aspettare il 29.:mc:

per tutelarmi l'unico modo che ho trovato è quello, siccome tanto ricevo e spedisco pacchi da e verso casa mia, di assicurare il pacco con la fattura del mio portatile... e all'interno ci metto una scocca di un vecchio portatile.

a qualcuno sembrerà assurdo, ma ho perso già troppi soldi per via dei corrieri...

MauroGerman
09-01-2010, 20:50
mi hanno perso una raccomandata.... sapete come chiedere il rimborso? (sono il destinatario)

yorick
09-01-2010, 20:54
mi hanno perso una raccomandata.... sapete come chiedere il rimborso? (sono il destinatario)

http://www.poste.it/azienda/posterisponde/lettera_reclamo_BP.shtml
oppure chiama l'803 160.

morpheus85
11-01-2010, 10:00
Ho spedito una raccomandata questa mattina, a parte che dopo un'ora ancora non risulta registrata, sarà perchè sono abituato ad una posta diversa da quella che uso solitamente ma questa mi sembra più scadente, l'inchiostro sul bollettino si vede a malapena e il servizio è lento, anche se ce l'ho sotto casa, quindi magari è solo questione di tempo, cmq invece di pagare 5,35 come mi era stato confermato anche qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30373879#post30373879

Ho pagato 4,95, qualcuno mi sa spiegare il motivo?
tutto mi diceva che dovevo pagare 5,35 e invece così non è stato, si tratta di errore delle poste?

TheDoctor1983
11-01-2010, 11:10
Ho spedito una raccomandata questa mattina, a parte che dopo un'ora ancora non risulta registrata, sarà perchè sono abituato ad una posta diversa da quella che uso solitamente ma questa mi sembra più scadente, l'inchiostro sul bollettino si vede a malapena e il servizio è lento, anche se ce l'ho sotto casa, quindi magari è solo questione di tempo, cmq invece di pagare 5,35 come mi era stato confermato anche qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30373879#post30373879

Ho pagato 4,95, qualcuno mi sa spiegare il motivo?
tutto mi diceva che dovevo pagare 5,35 e invece così non è stato, si tratta di errore delle poste?

Fino a 250 gr costa 4,95

http://poste.it/postali/raccomandata/prezzi_italia.shtml

morpheus85
11-01-2010, 11:24
Fino a 250 gr costa 4,95

http://poste.it/postali/raccomandata/prezzi_italia.shtml

ma essendo extra va allo scaglione successivo, c'è anche scritto :read:

TheDoctor1983
11-01-2010, 11:34
ma essendo extra va allo scaglione successivo, c'è anche scritto :read:

L'hanno misurato? Normalmente alle poste lo pesano e basta.... a meno che non sia particolarmente ingombrante. La tua raccomandata era spessa un centimetro in più, le altre misure erano nello standard, sono stati un po' "superficiali", in questo caso a tuo vantaggio

ibra_90
11-01-2010, 11:35
L'hanno misurato? Normalmente alle poste lo pesano e basta.... a meno che non sia particolarmente ingombrante. La tua raccomandata era spessa un centimetro in più, le altre misure erano nello standard, sono stati un po' "superficiali", in questo caso a tuo vantaggio

capita spesso

felas85
11-01-2010, 13:37
forse siamo alla fine di un agonia...

ecco cosa mi appare ora

Consegna presso uff.postale
Ufficio INCISA VAL D'ARNO
Località INCISA IN VAL D'ARNO
CAP 50064
Identif.UP 25091
Provincia FI
Indirizzo PIAZZA MAZZANTI, 17
Ap. lun.-ven. 08.15
Ch. lun.-ven. 13.30
Ap. sab. 08.15
Ch. sab. 12.30
Telefono 055-8333031


Data Stato della spedizione Agenzia/Filiale SDA
11-01-2010 DISPONIBILE PRESSO U.P. ufficio poste
11-01-2010 IN CONSEGNA Firenze
08-01-2010 DESTINATARIO ASSENTE Firenze
07-01-2010 DESTINATARIO ASSENTE Firenze

morpheus85
11-01-2010, 14:08
L'hanno misurato? Normalmente alle poste lo pesano e basta.... a meno che non sia particolarmente ingombrante. La tua raccomandata era spessa un centimetro in più, le altre misure erano nello standard, sono stati un po' "superficiali", in questo caso a tuo vantaggio

ecco il mistero risolto..

silox.mod
11-01-2010, 17:31
Raga questi di bartolini hanno rotto ma che significa

11/01/2010 10:50 PORTO TORRES LASCIATO AVVISO
11/01/2010 08:00 PORTO TORRES MESSA IN CONSEGNA
08/01/2010 11:20 PORTO TORRES VERRA' RITENTATA CONSEGNA
08/01/2010 08:00 PORTO TORRES MESSA IN CONSEGNA
05/01/2010 21:00 PESCARA PARTITA
05/01/2010 18:00 PESCARA RITIRATA

io era tuto il giotno a casa e nessuno ha lasciato niente....ma domani lo rimettono in consegna o cosa?

SWITCH2006
12-01-2010, 16:16
Raga questi di bartolini hanno rotto ma che significa

11/01/2010 10:50 PORTO TORRES LASCIATO AVVISO
11/01/2010 08:00 PORTO TORRES MESSA IN CONSEGNA
08/01/2010 11:20 PORTO TORRES VERRA' RITENTATA CONSEGNA
08/01/2010 08:00 PORTO TORRES MESSA IN CONSEGNA
05/01/2010 21:00 PESCARA PARTITA
05/01/2010 18:00 PESCARA RITIRATA

io era tuto il giotno a casa e nessuno ha lasciato niente....ma domani lo rimettono in consegna o cosa?

Chiama la filiale di PORTO TORRES e spiega la situazione

silox.mod
13-01-2010, 08:09
Sisi lo fatto mille volte e ieri è arrivato lol....:) :) :) ;) :)

felas85
13-01-2010, 11:24
Pacco arrivato!! alleluia.. cioè sono dovuto andare alle poste a prenderlo ma tutto ok!

Moskiton
13-01-2010, 14:51
non capisco ho provato a fare il reclamo online ma mi dice sempre: Il valore del campo "Numero codice barre o altro" non è corretto il codice che ho messo e quello "kz 9ciffre IT" per un paccocelere 3 ma non mi funziona...

ho provato a togliere le lettere o a staccarle dai numeri ma nulla
qualcuno che lo ha gia fatto potrebbe dirmi quale codice devo mettere?

gioacchino
13-01-2010, 15:03
non capisco ho provato a fare il reclamo online ma mi dice sempre: Il valore del campo "Numero codice barre o altro" non è corretto il codice che ho messo e quello "kz 9ciffre IT" per un paccocelere 3 ma non mi funziona...

ho provato a togliere le lettere o a staccarle dai numeri ma nulla
qualcuno che lo ha gia fatto potrebbe dirmi quale codice devo mettere?
ti consiglio di evitare il reclamo online ,te lo dico per esperienza personale , non va mai a buon fine si perde nell'aria , compila il modulo apposito e portalo presso il tuo ufficio postale

cionci
13-01-2010, 15:12
ti consiglio di evitare il reclamo online ,te lo dico per esperienza personale , non va mai a buon fine si perde nell'aria , compila il modulo apposito e portalo presso il tuo ufficio postale
Io invece porto un'esperienza opposta, ho sempre ottenuto rimborsi più velocemente con il reclamo online rispetto a quello cartaceo.

Moskiton
13-01-2010, 15:15
devo farlo online perche lo devo fare a nome del mittente mentre in realta io sono il destinatario questo per avere il rimborso per ritardo di consegna di un oggetto che ho acquistato su ebay e che ho quindi pagato io compresa la spedizione

cionci
13-01-2010, 15:59
Però serve la scansione della ricevuta della spedizione, se non la allega te la richiedono per telefono e ti dicono di inviarla per posta.

Moskiton
13-01-2010, 16:13
lui mi ha mandato una ricevuta della spedizione che pero e uguale a quella che ho ricevuto io con il pacco, mi ha detto che non ne ha altre

e quale e il codice che devo mettere???

kaoss
18-01-2010, 12:16
salve a tutti, ho invitato mercoledi 13 del materiale ad un utente del forum con J+3 assicurato per 1000 euro (con un peso di 4,640), questa mattina la notizia da parte dell'utente che il pacco lo ha ricevuto completamente vuoto, in questo caso bisogna che sia lui che io facciamo una denuncia presso le poste, ma per quanto riguarda il valore del contenuto cosa bisogna fare?? grazie a quanti volessero darmi dei consigli!

tazok
18-01-2010, 12:22
salve a tutti, ho invitato mercoledi 13 del materiale ad un utente del forum con J+3 assicurato per 1000 euro (con un peso di 4,640), questa mattina la notizia da parte dell'utente che il pacco lo ha ricevuto completamente vuoto, in questo caso bisogna che sia lui che io facciamo una denuncia presso le poste, ma per quanto riguarda il valore del contenuto cosa bisogna fare?? grazie a quanti volessero darmi dei consigli!

la denuncia la deve fare chi ha fatto il pacco, e ci vuole una ricevuta(o altro documento di valore legale) di quel valore, comprovante che il contenuto era quello. I soldi, se tutto va bene, li rivedrai tra circa 6 mesi (+ o -)

auguri..

cionci
18-01-2010, 12:23
Devi avere uno scontrino/fattura che dimostra il valore del contenuto.

tazok
18-01-2010, 12:25
Devi avere uno scontrino che dimostra il valore del contenuto.

non è detto, potrebbe bastare anche un estratto conto dal mittente al destinatario, che illustra la data prima della spedizione, e con la cifra assicurata. Poi ci vorrebbe una dichiarazione autografa da allegare. Ci sono buone possibilità che venga accettata..almeno cosi mi ha detto il famoso "cugggino" :muro:

kaoss
18-01-2010, 12:35
fatemi capire, oggi vado alle poste per sporgere denuncia, devo portare con me le fatture del materiale che avevo messo nel pacco o qualcosa'altro? perchè come ricevuta posseggo quella lasciatami dalla posta che attesta peso giorno di spedizione e assicurazione in J+3, posso dimostrare il valore tramite questa fattura?

tazok
18-01-2010, 12:41
fatemi capire, oggi vado alle poste per sporgere denuncia, devo portare con me le fatture del materiale che avevo messo nel pacco o qualcosa'altro? perchè come ricevuta posseggo quella lasciatami dalla posta che attesta peso giorno di spedizione e assicurazione in J+3, posso dimostrare il valore tramite questa fattura?

se hai le fatture, si :)

kaoss
18-01-2010, 13:10
ma le fatture non le ho emesse io visto che vendevo del materiale usato, sono delle fatture d'acquisto che lo shop dal quale ho acquistato mi ha rilasciato, ovviamente sono intestate a me come acquirente! certificano lo stesso il valore del pacco, CHE LE POSTE HANNO SVUOTATO, o hanno bisogno di qualcos'altro, ripeto ad ogni modo il pacco l'ho assicurato per 1000 euro!! perdonate il ripetere delle domande ma potete capire che sono abbastanza nervoso e incaXXato!!

cionci
18-01-2010, 13:10
fatemi capire, oggi vado alle poste per sporgere denuncia, devo portare con me le fatture del materiale che avevo messo nel pacco o qualcosa'altro? perchè come ricevuta posseggo quella lasciatami dalla posta che attesta peso giorno di spedizione e assicurazione in J+3, posso dimostrare il valore tramite questa fattura?
No, a te serve la fattura/scontrino del materiale che avevi messo nel pacco. Il valore credo che debba corrispondere al valore assicurato presente nella ricevuta.

Nota che frequentemente sul mercatino si vede gente assicurare qualsiasi cosa sempre per 1000€, peccato che poi senza uno scontrino da 1000€ non si possa ottenere alcun rimborso. Non dico che tu lo abbia fatto, ma solo che il valore assicurato, proprio 1000€, mi abbia fatto venire in mente questa cosa.

kaoss
18-01-2010, 13:26
No, a te serve la fattura/scontrino del materiale che avevi messo nel pacco. Il valore credo che debba corrispondere al valore assicurato presente nella ricevuta.

Nota che frequentemente sul mercatino si vede gente assicurare qualsiasi cosa sempre per 1000€, peccato che poi senza uno scontrino da 1000€ non si possa ottenere alcun rimborso. Non dico che tu lo abbia fatto, ma solo che il valore assicurato, proprio 1000€, mi abbia fatto venire in mente questa cosa.

stai parlando di una bolla d'accompagnamento o fattura accompagnatoria, ovviamente non sono un rivenditore e non utilizzo questa documentazione, l'unica cosa che posseggo sono le fatture di quando ho acquistato il materiale! posso dimostrare l'eventuale ricarica postepay che il destinatario mi ha fatto prima dell'invio del pacco, ma scusa se mettono l'assicurazione lo fanno per farmi pagare ulteriori 2 euro al loro disservizio?? penso che un minimo di garanzia per il consumatore ci deve pure essere! cmq ora vado e voglio sentire che mi dicono!

cionci
18-01-2010, 13:38
Serve la fattura/scontrino che ti ha rilasciato chi ha venduto il materiale a te ;)

kaoss
18-01-2010, 13:51
Serve la fattura/scontrino che ti ha rilasciato chi ha venduto il materiale a te ;)

perfetto... ora vado a fare denuncia vediamo un pò :sperem:

cionci
18-01-2010, 13:55
perfetto... ora vado a fare denuncia vediamo un pò :sperem:
La denuncia la devi fare dai carabinieri. Poi vai con la denuncia alle poste e fai il reclamo e la richiesta di rimborso.

MIKI
18-01-2010, 21:45
scusa....

il pacco purtroppo qualcuno ne ha goduto... mortxxxcci suoi....

il pacco è assicurato per 250 euro...
la fattura del net è dentro il pacco e quindi non posso dimostrare il costo..

che faccio!!!!...
denuncio le poste per furto!!!...

grazie

krizalid
19-01-2010, 08:48
Non sò perchè, ma col fatto che il pacco sia assicurato , sembra un incentivo allo svuotamento.

Cioè, Compagnia X per i trasporti vede pacco assicurato per XXX€. Bene, lo svuoto, tanto è assicurato, e per di più possono vedere anche il valore della merce...Se,bra un paradosso, ma forse assicurare un pacco equivale quasi a regalarlo a chi se lo intasca.

tazok
19-01-2010, 11:05
scusa....

il pacco purtroppo qualcuno ne ha goduto... mortxxxcci suoi....

il pacco è assicurato per 250 euro...
la fattura del net è dentro il pacco e quindi non posso dimostrare il costo..

che faccio!!!!...
denuncio le poste per furto!!!...

grazie

trova un altro scontrino di qualunque cosa a quel prezzo...con data precedente l'invio ;-)

cionci
19-01-2010, 11:58
trova un altro scontrino di qualunque cosa a quel prezzo...con data precedente l'invio ;-)
Solo che deve essere della stessa cifra. E deve indicare lo stesso contenuto indicato nel pacco.

Cioè non puoi portare uno scontrino di una TV se nel pacco hai scritto scheda video. Senza contare che deve essere consistente con il peso e la dimensione.

tazok
19-01-2010, 12:08
Solo che deve essere della stessa cifra. E deve indicare lo stesso contenuto indicato nel pacco.

Cioè non puoi portare uno scontrino di una TV se nel pacco hai scritto scheda video. Senza contare che deve essere consistente con il peso e la dimensione.

il peso e la dimensione no..perchè se io ci metto 2 kg di imballaggi è ovvio che il peso sia diverso.

infine, di solito, sugli scontrini è riportato "reparto elettronica" o cose del genere..non è necessario che ci sia scritto proprio "tv" ;-)

cionci
19-01-2010, 12:16
infine, di solito, sugli scontrini è riportato "reparto elettronica" o cose del genere..non è necessario che ci sia scritto proprio "tv" ;-)
Questo è vero, ma non sempre è così. Deve essere comunque coerente con quello scritto nella ricevuta. Dove non è specificato niente va sempre bene.

Stessa cosa per peso e dimensioni, anche qui deve essere coerente con quanto scritto sulla ricevuta. Chiaro che non si metteranno mai a fare storie per 1 o 2 Kg su 10. Ma per 1 su 3 magari sì.

Quindi non è che gli possa portare qualsiasi scontrino, ma qualsiasi scontrino compatibile con peso, dimensioni e importo scritti sulla ricevuta.

tazok
19-01-2010, 12:22
Questo è vero, ma non sempre è così. Deve essere comunque coerente con quello scritto nella ricevuta. Dove non è specificato niente va sempre bene.

Stessa cosa per peso e dimensioni, anche qui deve essere coerente con quanto scritto sulla ricevuta. Chiaro che non si metteranno mai a fare storie per 1 o 2 Kg su 10. Ma per 1 su 3 magari sì.

Quindi non è che gli possa portare qualsiasi scontrino, ma qualsiasi scontrino compatibile con peso, dimensioni e importo scritti sulla ricevuta.

era solo per dargli una scappatoia, visto che comunque alla fine, il derubato è lui...altrimenti ci rimaniamo sempre incu.... noi consumatori...

basta con questi furti!

cionci
19-01-2010, 12:23
era solo per dargli una scappatoia, visto che comunque alla fine, il derubato è lui...altrimenti ci rimaniamo sempre incu.... noi consumatori...

basta con questi furti!
Chiaro, ma io cercavo di dargli maggiori dettagli sulla scappatoia :D

tazok
19-01-2010, 12:53
Chiaro, ma io cercavo di dargli maggiori dettagli sulla scappatoia :D

:mano:

kaoss
19-01-2010, 13:18
salve a tutti, ho invitato mercoledi 13 del materiale ad un utente del forum con J+3 assicurato per 1000 euro (con un peso di 4,640), questa mattina la notizia da parte dell'utente che il pacco lo ha ricevuto completamente vuoto, in questo caso bisogna che sia lui che io facciamo una denuncia presso le poste, ma per quanto riguarda il valore del contenuto cosa bisogna fare?? grazie a quanti volessero darmi dei consigli!

sono appena andato alle poste per sporgere denuncia sull'accaduto, mi spiego, il pacco da me spedito giorno 13-01-2010 in J+3 assicurato dal peso di 4,6Kg è arrivato al destinatario completamente manomesso (vuoto) ed ovviamente con un peso differente (pesava pochi grammi) rispetto alla spedizione.
Ovviamente il destinatario vistosi recapitare un pacco vuoto mi ha immediatamente contattato. Oggi ho compilato un modello che riportava mittente, destinatario, contenuto, assicurazione e tipo di danno subito!
La signora che stava allo sportello, fingendosi dispiaciuta, mi ha chiesto cosa avessi scritto al momento della spedizione sulla voce contenuto, ovviamente materiale informatico le ho risposto, e lei: avresti dovuto scrivere abbigliamento, signora, le ho risposto, ma vuole che nel 2010 io possa pensare che un pacco che AFFIDO IN CUSTODIA alle poste possa essere svuotato dai dipendenti delle stesse?? posso pensare che i corrieri (SDA) siano paragonabili all'affidabilità che aveva una diligenza nel far west?
Non vorrei risultare patetico o retorico però VOGLIO sottolineare come l'incompetenza la scorrettezza e la prevaricazione delle poste abbia la facoltà di compromettere una transazione onesta tra due utenti (cittadini) che hanno sempre acquistato e venduto su questo forum in totale armonia.
Spero che questa spiacevolissimo inconveniente si possa risolvere al più presto nell'interesse mio e dell'utente trespass2 col quale sono in continuo contatto, telefonico/msg privati e, ribadisco ancora una volta che l'Italia è marcia nel ventre e per quanto mi riguarda utilizzerò sempre e solo TNT.

worms
19-01-2010, 13:35
Chiaro, ma io cercavo di dargli maggiori dettagli sulla scappatoia :D
Vuoi vedere che anche tra di noi non si riesce a tirare fuori una fattura di un oggetto che può andar bene?

kaoss
19-01-2010, 13:42
scusa....

il pacco purtroppo qualcuno ne ha goduto... mortxxxcci suoi....

il pacco è assicurato per 250 euro...
la fattura del net è dentro il pacco e quindi non posso dimostrare il costo..

che faccio!!!!...
denuncio le poste per furto!!!...

grazie

mi è appena successa la stessa cosa, richiedi copia della fattura allo store da dove hai acquistato, vai alle poste fai reclamo di manomissione alleghi la copia della fattura e se il pacco è assicurato con qualche preghiera potresti in parte o in toto essere rimborsato!

kaoss
19-01-2010, 13:48
vuoi vedere che qualche dipendente delle poste o di SDA ha aperto un negozio online e vende tutta la merce rubata? o magari sono un gruppo che vendono magari su e-bay??
proporrei di aprire un topic dedicato alla merce rubata con riferimenti descrizione e scheda dei prodotti rubati, magari leggendo anche su e-bay si può con molta fortuna risalire al truffatore..

tazok
19-01-2010, 15:46
vuoi vedere che qualche dipendente delle poste o di SDA ha aperto un negozio online e vende tutta la merce rubata? o magari sono un gruppo che vendono magari su e-bay??
proporrei di aprire un topic dedicato alla merce rubata con riferimenti descrizione e scheda dei prodotti rubati, magari leggendo anche su e-bay si può con molta fortuna risalire al truffatore..

non credo sia possibile una cosa del genere..non sei un organo giudiziario :(

kaoss
19-01-2010, 16:03
non credo sia possibile una cosa del genere..non sei un organo giudiziario :(

intendevo un thread dove ognuno che subisce un furto nella fattispecie materiale informatico può inserire la descrizione dell'oggetto rubatogli il dove e magari il come, potrebbe servire a reperire e rendere pubbliche informazioni le quali molti ignorano..

tazok
19-01-2010, 16:43
intendevo un thread dove ognuno che subisce un furto nella fattispecie materiale informatico può inserire la descrizione dell'oggetto rubatogli il dove e magari il come, potrebbe servire a reperire e rendere pubbliche informazioni le quali molti ignorano..

secondo te, uno che si prende la briga di RUBARE(mettendo quindi in pericolo il proprio posto di lavoro), è cosi stupido da rivendere su ebay? avrà un ricettatore no? :rolleyes:

kaoss
19-01-2010, 19:18
secondo te, uno che si prende la briga di RUBARE(mettendo quindi in pericolo il proprio posto di lavoro), è cosi stupido da rivendere su ebay? avrà un ricettatore no? :rolleyes:

:stordita:
hai ragione

cionci
19-01-2010, 20:47
Vuoi vedere che anche tra di noi non si riesce a tirare fuori una fattura di un oggetto che può andar bene?
Con l'esatto importo ? Non è semplice...

worms
19-01-2010, 21:01
Con l'esatto importo ? Non è semplice...

Io non metto mai l'esatto importo della fattura, metto sempre quello di vendita.

Se poi io chiedessi all'assicurazione l'esatto importo della fattura sarebbe una truffa.
Ed in ogni caso se è stato acquistato presso un negozio online possono mandarci sempre copia della fattura.

tazok
19-01-2010, 22:36
Io non metto mai l'esatto importo della fattura, metto sempre quello di vendita.

Se poi io chiedessi all'assicurazione l'esatto importo della fattura sarebbe una truffa.
Ed in ogni caso se è stato acquistato presso un negozio online possono mandarci sempre copia della fattura.

perchè sarebbe una truffa scusa?assicuri il prezzo per quanto l'hai pagato in fattura. cioè come nuovo. Poi se te lo rubano il problema è il loro...se io ho uno scontrino da 1000 euro, e invio PIETRE, se quando apro il pacco è VUOTO, PRETENDO 1000 euro di assicurazione(l'ho pagata) la colpa è delle poste che assume persone di dubbia moralità...io per lavorare alle poste darei una bella fettina di culo, ma sono disoccupato..allora mi becco i 1000 euro di risarcimento e grazie...

dov'è la truffa?

cionci
20-01-2010, 00:43
Io non metto mai l'esatto importo della fattura, metto sempre quello di vendita.

Se poi io chiedessi all'assicurazione l'esatto importo della fattura sarebbe una truffa.
Ed in ogni caso se è stato acquistato presso un negozio online possono mandarci sempre copia della fattura.
Quello che fai è errato, perché loro detraggono una percentuale dovuta all'usura per calcolare l'importo rimborsato ;) Se fai così non credo che ti rimborsino niente perché fattura/scontrino non corrispondono all'importo.

kaoss
20-01-2010, 00:58
perchè sarebbe una truffa scusa?assicuri il prezzo per quanto l'hai pagato in fattura. cioè come nuovo. Poi se te lo rubano il problema è il loro...se io ho uno scontrino da 1000 euro, e invio PIETRE, se quando apro il pacco è VUOTO, PRETENDO 1000 euro di assicurazione(l'ho pagata) la colpa è delle poste che assume persone di dubbia moralità...io per lavorare alle poste darei una bella fettina di culo, ma sono disoccupato..allora mi becco i 1000 euro di risarcimento e grazie...

dov'è la truffa?


straquoto alla grande.. io ho assicurato il tutto per 1000 euro ma il valore del materiale all'interno certificato dalle fatture che hanno anche rubato e che ho prontamente reperito era di 1058,55 per cui anche se dovessero liquidarmi l'intero importo dell'assicurazione e la vedo difficile (ecco perchè sono sicuro che metterò un'avvocato) ci andrei comunque a perdere 58,55 euro....

tazok
20-01-2010, 09:52
straquoto alla grande.. io ho assicurato il tutto per 1000 euro ma il valore del materiale all'interno certificato dalle fatture che hanno anche rubato e che ho prontamente reperito era di 1058,55 per cui anche se dovessero liquidarmi l'intero importo dell'assicurazione e la vedo difficile (ecco perchè sono sicuro che metterò un'avvocato) ci andrei comunque a perdere 58,55 euro....

non ti ridaranno mai tutto, c'è sempre una franchigia, uno scoperto e bla bla bla..ti faccio una previsione: se produci tutte le prove e se sei fortunato, tra 5-6 mesi ti arriva l'assegno di circa 900 euro :muro:

f_tallillo
20-01-2010, 10:10
Ma si appunto, anche 900€ su 1000€ è un buon risultato.
Considerata la fattura del nuovo di 1000€, sicuramente non hai rivenduto lo stesso prodotto usato a 1000 ma probabilmente sui 600/700€.
Diponde poi dall'usura e dall'età del prodotto.

Il rimborso delle poste si basa sull'imposto della fattura che probabilmente con detrazioni varie sarà uguale o anche superiore al prezzo di vendita dell'usato.

Obelix-it
20-01-2010, 10:28
la colpa è delle poste che assume persone di dubbia moralità...io per lavorare alle poste darei una bella fettina di culo, ma sono disoccupato..

Debbo dedurne che sei un ladro disoccupato, o solo una persona di dubbia moralita' ??? :mbe:

dov'è la truffa?
Oh, beh, direi se non dichiari nel colloqio che vuoi essere assunto alle PPTT per poi poter rubare.....

mcprojects
20-01-2010, 11:06
ciao, ho lo stesso problema con il form di reclamo online.mi dice
Il valore del campo "Numero codice barre o altro" non è corretto
Ho messo il codice di traciatura KZ XXXXXXX ITche cosa sbaglio?

kaoss
20-01-2010, 12:52
Debbo dedurne che sei un ladro disoccupato, o solo una persona di dubbia moralita' ??? :mbe:

si può benissimo dedurre che se mi fai pagare in più per un servizio d'assicurazione (e come me migliaia di persone) nel momento in cui alla mia merce accade qualcosa, che siano pietre letame o gioielli, secondo le leggi vigenti, devi risarcirmi (mi riferisco alle poste).. a maggior ragione se l'inconveniente viene causato sotto la tua custodia e per di più da dipendenti che tu stesso retribuisci, responsabilità oggettiva

kaoss
20-01-2010, 13:02
non ti ridaranno mai tutto, c'è sempre una franchigia, uno scoperto e bla bla bla..ti faccio una previsione: se produci tutte le prove e se sei fortunato, tra 5-6 mesi ti arriva l'assegno di circa 900 euro :muro:

a quali prove ti riferisci, ho già presentato le fatture, di cosa altro hanno bisogno?

gigino85
20-01-2010, 15:32
Con l'esatto importo ? Non è semplice...

Io non metto mai l'esatto importo della fattura, metto sempre quello di vendita.

Se poi io chiedessi all'assicurazione l'esatto importo della fattura sarebbe una truffa.
Ed in ogni caso se è stato acquistato presso un negozio online possono mandarci sempre copia della fattura.

Quello che fai è errato, perché loro detraggono una percentuale dovuta all'usura per calcolare l'importo rimborsato ;) Se fai così non credo che ti rimborsino niente perché fattura/scontrino non corrispondono all'importo.

straquoto alla grande.. io ho assicurato il tutto per 1000 euro ma il valore del materiale all'interno certificato dalle fatture che hanno anche rubato e che ho prontamente reperito era di 1058,55 per cui anche se dovessero liquidarmi l'intero importo dell'assicurazione e la vedo difficile (ecco perchè sono sicuro che metterò un'avvocato) ci andrei comunque a perdere 58,55 euro....

Ma si appunto, anche 900€ su 1000€ è un buon risultato.
Considerata la fattura del nuovo di 1000€, sicuramente non hai rivenduto lo stesso prodotto usato a 1000 ma probabilmente sui 600/700€.
Diponde poi dall'usura e dall'età del prodotto.

Il rimborso delle poste si basa sull'imposto della fattura che probabilmente con detrazioni varie sarà uguale o anche superiore al prezzo di vendita dell'usato.

a quali prove ti riferisci, ho già presentato le fatture, di cosa altro hanno bisogno?



allora parlo per esperienza personale...perchè 5 pacchi rubati non sono pochi...:muro:

2 mi hanno riborsato pochi spiccioli perchè non erano assicurati...ora non ricordo l'importo esatto ma poca roba.

2 erano assicurati con l'importo della fattura dei pezzi, fattura che non era intestata a me...dalle poste mi hanno detto che serviva una certificazione di questa persona, e quest'utente, purtroppo per me si è rifiutato di farmela.

risultato persi i soldi.

1 avevo lo scontrino di 170 euro ma il pezzo all'utente l'avevo venduto a 50 euro, lui, per mia grazia ha fatto la denuncia per 170 euro e dopo 6 mesi mi è arrivato un l'assegno di 170 euro meno 20-30 euro, ora non ricordo di preciso.

alla fine con questo qui ho recuperato quasi tutto quindi non mi sono interessato molto degli altri.

mi è rimasto solo un dubbio...in due hanno voluto la fattura o lo scontrino...nel terzo che poi era quello con lo scontrino mi hanno chiesto fattura o autocertificazione...

nel pdf della carta qualità c'è scritto che c'è bisogno di "fattura,
scontrino/ricevuta fiscale o documento equivalente"

secondo voi un'autocertificazione del contenuto è un documento equivalente?

sarebbe bello creare un thread, visto la frequenza di questo evento in cui spiegare tutti i passaggi per effettuare una spedizione assicurata e la procedura per effettuare il rimborso...

cionci
20-01-2010, 15:37
Ti hanno chiesto l'autocertificazione perché evidentemente lo scontrino non conteneva la descrizione esatta del bene.

Le fatture di quelli che non ti hanno rimborsato a chi erano intestate ? Al mittente ?

gigino85
20-01-2010, 15:41
Ti hanno chiesto l'autocertificazione perché evidentemente lo scontrino non conteneva la descrizione esatta del bene.

Le fatture di quelli che non ti hanno rimborsato a chi erano intestate ? Al mittente ?

no, erano tipici pezzi del mercatino che avevano fatto il giro del mondo...:)

gigino85
20-01-2010, 15:43
cmq per quanto mi riguarda, ho conservato tutti gli scontrini dei vestiti miei e dei miei amici...

se proprio devo assicurarlo, ci metto vestiario e ci sparo la somma...che sarà intorno ai 1000 euro

cionci
20-01-2010, 15:46
no, erano tipici pezzi del mercatino che avevano fatto il giro del mondo...:)
Ok, molto interessante, quindi conviene prendere le giuste precauzioni ;)

gigino85
20-01-2010, 15:52
Ok, molto interessante, quindi conviene prendere le giuste precauzioni ;)

si poi magari sono io che ho beccato l'unica persona al mondo che si è rifiutata semplicemente di scrivere due righe in cui diceva che i pezzi magari li spedivo io per conto suo...tutto qui...però c'è anche questa gente in giro:muro:

kaoss
20-01-2010, 15:56
Ok, molto interessante, quindi conviene prendere le giuste precauzioni ;)

a mali estremi estremi rimedi...;)

esse09
20-01-2010, 20:53
volevo fare un'osservazione personale, e vedere voi cosa ne pensate.

insomma a me di pacchi ne hanno spediti un sacco, non solo con sda, ma fin'ora non ho mai avuto disservizi ne soprattutto furti.
inoltre siccome ne ho ricevuti da un po' tutta italia e anche parecchi dall'estero posso avere una visione diciamo "su larga scala".

insomma quel che mi pare di capire e' che questi misfatti sono concentrati sulla tratta locale del tragitto. (ora magari sto dicendo una cosa ovvia xD)

voi avete notato la stessa cosa?

gigino85
20-01-2010, 23:38
io so per certo che dalle mie parti il problema è alla stazione di Lamezia Terme, quando arrivano i treni con i pacchi succede il macello...

tazok
21-01-2010, 00:49
2 erano assicurati con l'importo della fattura dei pezzi, fattura che non era intestata a me...dalle poste mi hanno detto che serviva una certificazione di questa persona, e quest'utente, purtroppo per me si è rifiutato di farmela.


perchè scusa? :confused:

tazok
21-01-2010, 00:51
cmq per quanto mi riguarda, ho conservato tutti gli scontrini dei vestiti miei e dei miei amici...

se proprio devo assicurarlo, ci metto vestiario e ci sparo la somma...che sarà intorno ai 1000 euro

e per il peso come fai?

gigino85
21-01-2010, 10:50
perchè scusa? :confused:

perchè riferito a cosa?

e per il peso come fai?

beh, di sicuro il pacco con il contenuto reale pesa di più...il problema è se succede il contrario, se dico che c'è un pc intero e pesa 3 kg.

nel mio caso chi stabilisce ad esempio che 10 kg per dei vestiti sono troppi?

come fanno a sapere come ho imballato i singoli capi?

kaoss
21-01-2010, 12:14
io so per certo che dalle mie parti il problema è alla stazione di Lamezia Terme, quando arrivano i treni con i pacchi succede il macello...

ecco perchè il materiale dentro il mio pacco non è mai giunto a destinazione, ho spedito da catanzaro, deduco che sarà stato smistato alla stazione di lamezia ed hanno fatto piazza pulita... secondo me sarbbe cosa buona e giusta fare una bella segnalazione alle poste per far notare (qualora non lo avessero ancora fatto) la dubbia professionalità dei loro dipendenti di lamezia terme e, qui mi rifaccio alla ormai nota filosofia di tazok: la colpa è delle poste che assume persone di dubbia moralità...io per lavorare alle poste darei una bella fettina di culo, ma sono disoccupato

kaoss
21-01-2010, 14:13
altro identico caso a distanza di pochi giorni sempre con una spedizione fatta dalla calabria questa volta amantea, pacco ricevuto con un peso differente da quello inviato, date un'occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30545023&posted=1#post30545023) roba da mattiiii.... domani dovrei spedire del materiale che ho venduto qui sul forum e sono terrorizzato, questa volta scrivo abbigliamento!!!

krizalid
21-01-2010, 14:15
altro identico caso a distanza di pochi giorni sempre con una spedizione fatta dalla calabria questa volta amantea, pacco ricevuto con un peso differente da quello inviato, date un'occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30545023&posted=1#post30545023) roba da mattiiii.... domani dovrei spedire del materiale che ho venduto qui sul forum e sono terrorizzato, questa volta scrivo abbigliamento!!!

io nn scrivo più elettronica...Per i miei stick scrivo legno...

gigino85
21-01-2010, 14:35
ecco perchè il materiale dentro il mio pacco non è mai giunto a destinazione, ho spedito da catanzaro, deduco che sarà stato smistato alla stazione di lamezia ed hanno fatto piazza pulita... secondo me sarbbe cosa buona e giusta fare una bella segnalazione alle poste per far notare (qualora non lo avessero ancora fatto) la dubbia professionalità dei loro dipendenti di lamezia terme e, qui mi rifaccio alla ormai nota filosofia di tazok: la colpa è delle poste che assume persone di dubbia moralità...io per lavorare alle poste darei una bella fettina di culo, ma sono disoccupato


mi hanno detto che stanno arrestando un sacco di persone...

quanto poi queste restano veramente in carcere è da vedere...

io sono stato fortunato, ho spedito tutti i regali di natale e sono arrivati integri...

se non mi arrivavano però con l'assicurazione ci prendevo il doppio...

e non per fregare le poste, ma perchè ci ho già perso troppi soldi...

DocBrown
21-01-2010, 16:27
io nn scrivo più elettronica...Per i miei stick scrivo legno...

quella è un'arma a doppio taglio:

come puoi leggere qualche post più su, in posta una mattina scrissi "libri" perchè se no, se scrivevo "autoradio", non sarebbe arrivato (o come usiamo dire in Puglia, ne sarebbero arrivati 2). La postina si sentì in facoltà di scaraventare il mio pacco, e alle mie lamentele si girò dicendomi "questo trattamento è il minimo rispetto a quello che i pacchi subiscono in smistamento", "se aveva necessità di spedire qualcosa di fragile l'avrebbe dovuto segnalare, pagare un servizio a parte, ecc ecc"
MA DOVE MAI S'E' VISTO, dico, un trattamento del genere? e soprattutto, se è scritto libri, prendiamolo a calci! io mi incazzo a morte se mi arriva anche un volumetto ammaccato, se la signora sui libri ci mangia è un problema mio?

spywork
23-01-2010, 11:46
Allora ho un problemino con Bartolinii...

Ieri dovevo ricevere un pacco tramite e-shop e sono rimasto a casa tutta la giornata...specifico che abito in una casa e non appartamento condominiale...sul tracking del sito ecco cosa c'è scritto:

22/01/2010 12:00 CASSINO CONSEGNATA
22/01/2010 08:00 CASSINO MESSA IN CONSEGNA
21/01/2010 21:00 PARMA PARTITA
21/01/2010 18:00 PARMA RITIRATA

CONSEGNATA!!!

Ma io non ho ricevuto niente di niente!!!

Adesso come devo muovermi? Chiamo Bartolini e minaccio di morte tutta la filiale? Possibile che hanno sbagliato a consegnare sto pacco? Essendo non in contrassegno il corriere deve sempre far firmare il foglio di avvenuta consegna vero?

DocBrown
23-01-2010, 11:54
Allora ho un problemino con Bartolinii...

Ieri dovevo ricevere un pacco tramite e-shop e sono rimasto a casa tutta la giornata...specifico che abito in una casa e non appartamento condominiale...sul tracking del sito ecco cosa c'è scritto:

22/01/2010 12:00 CASSINO CONSEGNATA
22/01/2010 08:00 CASSINO MESSA IN CONSEGNA
21/01/2010 21:00 PARMA PARTITA
21/01/2010 18:00 PARMA RITIRATA

CONSEGNATA!!!

Ma io non ho ricevuto niente di niente!!!

Adesso come devo muovermi? Chiamo Bartolini e minaccio di morte tutta la filiale? Possibile che hanno sbagliato a consegnare sto pacco? Essendo non in contrassegno il corriere deve sempre far firmare il foglio di avvenuta consegna vero?


Ti consiglio di telefonare direttamente alla filiale di zona... buona fortuna!

spywork
23-01-2010, 18:01
ok grazie per il consiglio...

Il corriere doveva consegnarmelo ieri ma mi ha chiamato stasera e mi ha detto che me lo portava a casa...quindi ha falsificato la firma direi...vabbe per questa volta ci passo su...Oggetto arrivato integro!

FabrizioHP
08-02-2010, 22:56
Al posto dell'IPhone mi sono trovato un pacco aperto con una bella pietra lavica dentro :D

Immaginate la mia reazione di fronte al corriere :eek:

Il mittente, Molto gentile fin ora, quindi consigliato, ha detto che non appena potrà farà reclamo :)

Aspettiamo, ero quasi convinto che sarebbe successo :O

darkalex
17-02-2010, 12:23
Ragazzi mi hanno spedito un celere 3 Lunedì 15, ma guardando il tracking mi dice che è stato accettato all'ufficio postale giorno 12, ma come può essere? avranno sbagliato, ancora oggi non ho notizie del pacco, secondo voi quando mi arriverà? come mai non è aggiornato il tracciamento? grazie!!!

WringhioW
18-02-2010, 15:50
Al posto dell'IPhone mi sono trovato un pacco aperto con una bella pietra lavica dentro :D

Immaginate la mia reazione di fronte al corriere :eek:

Il mittente, Molto gentile fin ora, quindi consigliato, ha detto che non appena potrà farà reclamo :)

Aspettiamo, ero quasi convinto che sarebbe successo :O


Che vuol dire aperto?? la colla non faceva più effetto oppure lo scotch sembrava fosse stato tolto e rimesso?

siluro85
16-03-2010, 16:55
pacco manomesso...5850 sparita rimpiazzata da sale grosso zucchero e farina..tragitto roma-brescia..bella merda l'italia!!

V.V.
16-03-2010, 16:56
pacco manomesso...5850 sparita rimpiazzata da sale grosso zucchero e farina..tragitto roma-brescia..bella merda l'italia!!

Fai una denuncia per incominciare...

siluro85
16-03-2010, 17:01
di che?manco era assicurato..:muro: cosa vuoi che prenda?

cionci
16-03-2010, 17:03
di che?manco era assicurato..:muro: cosa vuoi che prenda?
Sicuramente non ci riprendi niente, ma almeno ci sta che qualcuno un giorno si muova per prendere questa gentaglia.

siluro85
16-03-2010, 17:05
lo so ragazzi...però purtroppo in ste periodo di tempo non ne ho..è già tanto che oggi sono qua..solo perchè inca***to come una biscia ho rimandato a priori cose da fare..che quindi mi si accumuleranno..:muro: ..come mi dovrei muovere?se riesco lo faccio..

TheDoctor1983
16-03-2010, 18:53
di che?manco era assicurato..:muro: cosa vuoi che prenda?

Se era un pacco celere 3 prende 25€ + 9,10 (anche senza assicurazione)

enghira
17-03-2010, 11:36
Con le poste, per evitare di indicare il tipo di contenuto del pacco io ormai da tempo utilizzo la lettera di vettura elettronica (http://www.poste.it/postali/pacchi/lettera_vettura.shtml), indicando nella casella "contenuto" semplicemente TIPOLOGIA AMMESSA, come specificato a pagina 10 del manuale di compilazione della lettera di vettura (http://www.poste.it/postali/pacchi/lettere_vettura/guida_LdV_elettronica.pdf). Le prime volte all'ufficio postale hanno fatto qualche storia :mc: , poi sono andato lì con la stampa del manuale:ciapet:

MauroGerman
24-03-2010, 14:25
un pacco celere plus 1 che ho spedito è arrivato con 1 giorno di ritardo..come faccio a chiedere il rimborso?

GAE81
24-03-2010, 15:23
un pacco celere plus 1 che ho spedito è arrivato con 1 giorno di ritardo..come faccio a chiedere il rimborso?

Puoi farlo benissimo online compilando questo form (http://www.poste.it/azienda/posterisponde/reclami/lettera/reclamo.html) e allegando la ricevuta di spedizione.

cionci
24-03-2010, 15:34
Puoi farlo benissimo online compilando questo form (http://www.poste.it/azienda/posterisponde/reclami/lettera/reclamo.html) e allegando la ricevuta di spedizione.
Aggiungo che il reclamo può essere solo presentato dal mittente o da un suo delegato. In caso di delega questa va allegata al reclamo.

MauroGerman
24-03-2010, 18:59
Aggiungo che il reclamo può essere solo presentato dal mittente o da un suo delegato. In caso di delega questa va allegata al reclamo.

dopo quanto rimborsano?

SWITCH2006
24-03-2010, 19:00
dopo quanto rimborsano?

C.ca 60 giorni

EMYRACE
29-03-2010, 19:51
comunque confermo se il pacco viaggia con sda x le poste italiane ha molte piu' probabilita' di andare "smarrito o manomesso" visto che alla fine il reclamo viene fatto alle poste e non alla sda .cosa che mi e' capitata gia' 5 volte e sempre e solo con cellulari chissa' come mai ??? invece con sda direttamente di solito la merce arriva perfettamente a destinazione. comunque se posso scegliere bartolini,dhl o ups questi si che sono corrieri seri.

il rimborso delle poste e' lunghissimo poi chiedono 50000 cose sul pacco,poi se non hai lo sontrino o la fattura niente rimborso (di solito quando si compra qualcosa la ricevuta d'acquisto sta nel pacco e quindi siamo gia' fregati in partenza) e il prezzo dell'assicurazione deve essere uguale al prezzo sullo scontrino se no arrivederci e grazie

MauroGerman
31-03-2010, 22:50
Postacelere è smistato da SDA o dalle Poste?

SWITCH2006
01-04-2010, 12:01
Postacelere è smistato da SDA o dalle Poste?

SDA

Alano83
02-04-2010, 15:55
ho spedito 4 postacelere 1 assicurati per 1000e l uno ed sono venuto a sapere che 2 sono spariti nel nulla ed 2 manomessi e si sono fregati il contenuto. ora come posso muovermi con l assicurazione visto che non ho gli scontrini che erano nelle scatole?? inoltre i tempi del rimborso quali sono?? posso autocertificare il valore dei pacchi??

pasqualaccio
03-04-2010, 08:40
ho spedito 4 postacelere 1 assicurati per 1000e l uno ed sono venuto a sapere che 2 sono spariti nel nulla ed 2 manomessi e si sono fregati il contenuto. ora come posso muovermi con l assicurazione visto che non ho gli scontrini che erano nelle scatole?? inoltre i tempi del rimborso quali sono?? posso autocertificare il valore dei pacchi??

4 su 4? :eek: che merde :rolleyes:
avresti dovuto farti una fotocopia degli scontrini, non credo sia possibile autocertificare il valore :(

cionci
03-04-2010, 09:01
ho spedito 4 postacelere 1 assicurati per 1000e l uno ed sono venuto a sapere che 2 sono spariti nel nulla ed 2 manomessi e si sono fregati il contenuto. ora come posso muovermi con l assicurazione visto che non ho gli scontrini che erano nelle scatole?? inoltre i tempi del rimborso quali sono?? posso autocertificare il valore dei pacchi??
Qui però hai fatto un bell'errore. Addirittura a volte mi è capitato di inviare gli scontrini separatamente in prioritaria, una volta che il pacco era arrivato a destinazione. Assicurare il pacco senza avere scontrini in mano è assurdo.

Se sono fatture puoi farti stampare una copia o fartene inviare una copia elettronica rivolgendoti al negozio da cui le hai comprate.
Se sono scontrini puoi provare comunque a parlare con il negozio.

darp
03-04-2010, 09:56
ci risiamo,
mi faccio spedire in j+1 un pacco, in consegna ieri non arriva e scrivono prossima consegna, allora vado in sede SDA questa mattina e mi dicono che in realtà loro non l'hanno proprio messo in consegna perchè arrivato alle 11 di ieri mattina e che quindi non era stato proprio smistato dal lotto in cui si trova attualmente, quindi con gentilezza chiedo se posso ritirarlo e mi dicono che non possono darmelo oggi:muro: :muro:, quindi dicono d'aspettare che martedì viene messo in consegna, ora siccome abito lontano probabilmente martedì..... io starò fuori fino fine settimana, spero che ci sia mio padre almeno a casa martedì o mercoledì:muro: :muro:

yorick
03-04-2010, 13:21
ci risiamo,
mi faccio spedire in j+1 un pacco, in consegna ieri non arriva e scrivono prossima consegna, allora vado in sede SDA questa mattina e mi dicono che in realtà loro non l'hanno proprio messo in consegna perchè arrivato alle 11 di ieri mattina e che quindi non era stato proprio smistato dal lotto in cui si trova attualmente, quindi con gentilezza chiedo se posso ritirarlo e mi dicono che non possono darmelo oggi:muro: :muro:, quindi dicono d'aspettare che martedì viene messo in consegna, ora siccome abito lontano probabilmente martedì..... io starò fuori fino fine settimana, spero che ci sia mio padre almeno a casa martedì o mercoledì:muro: :muro:

Se martedì il corriere non trova nessuno farà un nuovo tentativo mercoledì e se anche in questo caso risultassi assente lo potrai ritirare da giovedì max venerdì presso l'ufficio postale del tuo paese.
Il sabato non è possibile ritirare le spedizioni paccocelere-postacelere in sda a meno che tu non abbia chiesto il fermo deposito alla filiale sda di zona o che arrivi direttamente con la dicitura fermo deposito.

darp
03-04-2010, 14:49
Se martedì il corriere non trova nessuno farà un nuovo tentativo mercoledì e se anche in questo caso risultassi assente lo potrai ritirare da giovedì max venerdì presso l'ufficio postale del tuo paese.
Il sabato non è possibile ritirare le spedizioni paccocelere-postacelere in sda a meno che tu non abbia chiesto il fermo deposito alla filiale sda di zona o che arrivi direttamente con la dicitura fermo deposito.

sono andato altre volte in sede di sabato e mi è stato consegnato, il problema che non potevo chidere fermo deposito per la prossima settimana, ad ogni modo doveva essere in consegna ieri ed invece (mentre dal sito risultava in consegna) non era ancora stato smistato..... :muro: :muro: :muro:

Cmq martedì e mercoledì dovrebbe esserci mio padre a casa, sono curioso di vedere se arriva qualcosa :muro: :muro: :muro:

p.s. se uno fa un j+1 plus invece di un j+3 è probabile che ci sia un motivo!!!!!!!!!!!!
a me sembra che dalle mie parti interessa consegnare solo i pacchi che sono in contrassegno... quelli arrivano sempre puntuali (non me lo so proprio spiegare...).

zipip
09-04-2010, 01:54
..perchè i Corrieri guadagnano di più consegnando un pacco in contrassegno!

yorick
09-04-2010, 13:59
..perchè i Corrieri guadagnano di più consegnando un pacco in contrassegno!

Penso sia dovuto al fatto che i soldi che paghi al corriere devono essere versati al mittente per questo c'è una maggiorazione, considerala come una commissione come quando fai un bonifico.

zipip
10-04-2010, 01:42
esattamente...come quando consegnano una Golden o un Time Definite(ore 9,10,12)il Corriere guadagna di più quindi è più invogliato a consegnare...e inoltre ci sono molti controlli sull'ora di consegna e sulla firma del destinatario!

bagoa
15-05-2010, 06:05
esattamente...come quando consegnano una Golden o un Time Definite(ore 9,10,12)il Corriere guadagna di più quindi è più invogliato a consegnare...e inoltre ci sono molti controlli sull'ora di consegna e sulla firma del destinatario!lo dico perche faccio il corriere in sda noi

non guadagnamo un centesimo in più su contrassegni, golden,ore10 ore 12 etc etc, è solo una gran rottura di c........ni. ;)

TheDoctor1983
15-05-2010, 12:54
lo dico perche faccio il corriere in sda noi

non guadagnamo un centesimo in più su contrassegni, golden,ore10 ore 12 etc etc, è solo una gran rottura di c........ni. ;)

Non penso si riferisse al "consegnatore" , ma al Corriere inteso come ditta (SDA).

cionci
15-05-2010, 13:15
Io continuo ad avere esperienze molto positive con GLS e vedo che i venditori propongono spedizioni a prezzi veramente vanataggiosi (per l'ultimo pacco, certo leggero, che ho ricevuto ho speso 6.50€ di SS). Però non ho ancora capito quanto costa e se è possibile usare il corriere per un privato.

f_tallillo
16-05-2010, 23:49
Sarebbe carina una convenzione del forum con dei corrieri.

SWITCH2006
17-05-2010, 09:16
Sarebbe carina una convenzione del forum con dei corrieri.

quoto, perchè non proporlo allo staff di hardware upgrade? Cionci si offre portavoce? Io dico che una 20ina di spedizioni al giorni si fanno come minimo e rientrano nel ranche dell'abbonamento, almeno penso.;) Poi quando uno ha bisogno invia i dati al responsabile che prenoterà il ritiro.

cionci
17-05-2010, 09:21
Se volete fare una proposta scrivete al capo ;)
La sua email la trovate qui: http://www.hwupgrade.it/sito/redazione/

SWITCH2006
17-05-2010, 14:23
Niente, parere negativo da parte del capo. Ognuno si assume le proprie responsabilità nello spedire i prodotti. ;)

cionci
17-05-2010, 14:29
Ritornando a GLS...il pacchetto era un decoder digitale terrestre SCART. Il pacco non era certo voluminoso, ma di dimensioni poco più piccole della confezione di una CPU boxed. Il pacco era chiuso nella busta sigillata del corriere. Quando ho un po' di tempo indago meglio sulle tariffe...
E' già la quarta o la quinta volta che mi consegnano dei pacchi. La spedizione è arrivata sempre in due giorni (incluso quello di spedizione) ed il costo richiesto dal venditore è stato sempre veramente basso.

bagoa
17-05-2010, 16:52
Non penso si riferisse al "consegnatore" , ma al Corriere inteso come ditta (SDA).come non detto. aggiungo inoltre che qualora non rispettiamo gli orari di consegna,veniamo multati dai 30€ in sù, ovviamente dove tale servizio è operativo, nella zona che faccio io non è operativo grazie al cielo;)

yorick
20-05-2010, 15:40
come non detto. aggiungo inoltre che qualora non rispettiamo gli orari di consegna,veniamo multati dai 30€ in sù, ovviamente dove tale servizio è operativo, nella zona che faccio io non è operativo grazie al cielo;)

Solo 30? a me risulta che viene detratta tutta la giornata lavorativa :confused:
Se lavori presso l'Sda di Brescia penso che ci conosciamo :D

bagoa
21-05-2010, 16:51
Solo 30? a me risulta che viene detratta tutta la giornata lavorativa :confused:
Se lavori presso l'Sda di Brescia penso che ci conosciamo :Dceerto che ci conosciamo:D :D :D cmq tornando al problema penali, hai ragione ,ripeto meno male che sulla mia zona non c'è imposizione di orario:O :cool: ciaooooo

salemme80
24-05-2010, 14:08
Vorrei sapere una cosa, ma quando si spedisce un pacco assicurato con le poste, nel momento in cui l'operatore allo sportello lo registra, digita anche la cifra per cui lo si assicura oppure no?
Questo perchè, dovrei fare un reclamo, ma sul talloncino che ho del pacco, non riesco a leggere l'importo per cui era stato assicurato e non ricordo più se l'ho assicurato per 500 o per 700 euro!!!
Grazie

egounix
24-05-2010, 14:40
Vorrei sapere una cosa, ma quando si spedisce un pacco assicurato con le poste, nel momento in cui l'operatore allo sportello lo registra, digita anche la cifra per cui lo si assicura oppure no?
Questo perchè, dovrei fare un reclamo, ma sul talloncino che ho del pacco, non riesco a leggere l'importo per cui era stato assicurato e non ricordo più se l'ho assicurato per 500 o per 700 euro!!!
Grazie

ciao, ho visto - dato che ho spedito un monitor assicurato - l'operatore digitatare la cifra di assicurazione sul computer

desumo, salvo errore, che il prezzo dell'assicurazione sia calcolato in base al valore liquidato del bene

quindi avendo anche la cifra del prezzo dell'assicurazione pagata, desumo, anche qui salvo errore, che si possa risalira ad un range di valori

non so nulla per certo

sono curioso di sapere come vanno a finire i rimborsi dei pacchi (persi, effratti) verso poste italiane, perchè sentendo in giro, voci, si dice che non rimborsino per cifre banali di €30

comunque sia hai prove - fotografiche, documentali - del valore del/dei bene/i?

cionci
24-05-2010, 14:45
Vorrei sapere una cosa, ma quando si spedisce un pacco assicurato con le poste, nel momento in cui l'operatore allo sportello lo registra, digita anche la cifra per cui lo si assicura oppure no?
Questo perchè, dovrei fare un reclamo, ma sul talloncino che ho del pacco, non riesco a leggere l'importo per cui era stato assicurato e non ricordo più se l'ho assicurato per 500 o per 700 euro!!!
Grazie
Il valore lo trovi sulla prova di acquisto che dovresti presentare in caso tu richieda il rimborso :stordita:
No prova di acquisto...no rimborso...

egounix
24-05-2010, 14:51
Il valore lo trovi sulla prova di acquisto che dovresti presentare in caso tu richieda il rimborso :stordita:
No prova di acquisto...no rimborso...

ma per quanto riguarda il calcolo del rimborso?
equivale al prezzo assicurato?

Raven
24-05-2010, 15:04
Il valore lo trovi sulla prova di acquisto che dovresti presentare in caso tu richieda il rimborso :stordita:
No prova di acquisto...no rimborso...

Mi sono sempre domandato... ma se io presento lo scontrino/fattura di qualcosa che NON era quello che ho spedito e che magari costa 3 volte tanto?!... possibile che non facciano nessun controllo? Possibile che non chiedano PRIMA della spedizione una copia della fattura del bene da assicurare?! :mbe: Mi sembra assurdo che attualmente stiano usando questa prassi che ritengo un po' troppo soggetta a possibili truffe...

egounix
24-05-2010, 15:07
Mi sono sempre domandato... ma se io presento lo scontrino/fattura di qualcosa che NON era quello che ho spedito e che magari costa 3 volte tanto?!... possibile che non facciano nessun controllo? Possibile che non chiedano PRIMA della spedizione una copia della fattura del bene da assicurare?! :mbe: Mi sembra assurdo che attualmente stiano usando questa prassi che ritengo un po' troppo soggetta a possibili truffe...

io con il monitor che ho spedito assicurato ho fatto tutto quello che possa sostenere l'assicurazione:

copia ricevuta
foto materiale attivo (prova del funzionamento effettivo)
foto materiale non attivo (prova dell'integrità strutturale)
foto pacco in preparazione
foto pacco ultimato

io credo che poi in "sede" di rimborso queste prove vengano richieste

salemme80
24-05-2010, 15:25
Nessuno però mi sa dire se l'operatore registra la cifra per cui io assicuro il pacco o meno?
Dovendo presentare lettera di reclamo, ed inserento un importo superiore a quello assicurato(sul cedolino non si legge una mazza), non vorrei che mi fosse respinto!!!!

egounix
24-05-2010, 15:28
Nessuno però mi sa dire se l'operatore registra la cifra per cui io assicuro il pacco o meno?
Dovendo presentare lettera di reclamo, ed inserento un importo superiore a quello assicurato(sul cedolino non si legge una mazza), non vorrei che mi fosse respinto!!!!

ho scritto sopra che l'operato a me ha registrato la cifra per cui ho assicurato il pacco

salemme80
24-05-2010, 15:31
ho scritto sopra che l'operato a me ha registrato la cifra per cui ho assicurato il pacco

Come faccio adesso a sapere l'importo per cui l'ho assicurato, visto che sul cedolino non si legge nulla?
Se metto un importo superiore, che succede?

egounix
24-05-2010, 15:57
Come faccio adesso a sapere l'importo per cui l'ho assicurato, visto che sul cedolino non si legge nulla?
Se metto un importo superiore, che succede?

ma sul cedolino c'è un codice o un codice a barre da cui si possa risalire alla transazione?

salemme80
24-05-2010, 16:00
ma sul cedolino c'è un codice o un codice a barre da cui si possa risalire alla transazione?

E' un postacelere 1 assicurato...

salemme80
24-05-2010, 16:02
Volevo sapere se loro hanno un sistema che registra i pacchi con la cifra per cui sono assicurati, o fanno riferimento a quello che riporta il cedolino....

egounix
24-05-2010, 19:14
E' un postacelere 1 assicurato...

scusa allora, forse sono io a non capirti, oppure sono i miei ragionamenti che sono errati riguardo ai fatti

se hai la ricevuta/cedolino del pacco celere 1 ci sarà un codice a barre che identifica il cedolino
idendificando il codice a barre, tramite l'operatore e sul pc di un operatore, dovresti risalire al costo complessivo del pacco consistente in: costo pacco + costo assicurazione
scorporando/scomputando dal totale il costo del pacco, avrai il costo dell'assicurazione e se loro hanno una tabella dei prezzi dell'assicurazione in proporzione all'importo assicurato dovresti risalire alla cifra approssimativa (o a quella esatta) del valore in euro assicurato

prima di scrivere 5-10 messaggi riuppando la domanda, cosa che non si può fare, fai prima a fare un salto in posta ed a spiegarti con un operatore per risolvere la faccenda

SuperMater
24-05-2010, 19:34
Salve ragazzi io ho un'altra domanda, ho acquistato un oggetto su ebay italia ma poste italiane ha smarrito il pacco (j+3), il venditore ha fatto il reclamo e mi ha detto che non può procedere col rimborso se la pratica di reclamo non viene chiusa, il reclamo è stato fatto 2 settimane fa ma da allora non ci sono notizie, la mia domanda è: dopo quanto tempo viene chiusa la pratica (tempo massimo) o quanto tempo deve passare per considerare la pratica chiusa, ciao.

SWITCH2006
24-05-2010, 22:27
Salve ragazzi io ho un'altra domanda, ho acquistato un oggetto su ebay italia ma poste italiane ha smarrito il pacco (j+3), il venditore ha fatto il reclamo e mi ha detto che non può procedere col rimborso se la pratica di reclamo non viene chiusa, il reclamo è stato fatto 2 settimane fa ma da allora non ci sono notizie, la mia domanda è: dopo quanto tempo viene chiusa la pratica (tempo massimo) o quanto tempo deve passare per considerare la pratica chiusa, ciao.


dai 40 ai 50 giorni lavorativi.

pasqualaccio
25-05-2010, 21:56
ovviamente l'indirizzo è corretto, ho già chiesto al mittente :rolleyes:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100525225339_Immagine.png

MIKI
29-05-2010, 17:10
ho ottenuto il RIMBORSO

il "furto" è stato fatto a metà dicembre, il 25 maggio ho ottenuto
- 224 euro (il pacco era assicurato con 250 euro) in assegno dalla banca
- 10 euro in assegno dalla posta

non ho capito il perchè dei 224 euro invece di 225???..

cmq da questa storia posso dare un paio di consigli
- quando spedite con assicurata non mettete mai lo scontrino all'interno del pacco
- assicurate al valore dello scontrino (anche se è superiore a quanto pagato)
- nel caso di "furto" imprecate più non posso così che l'oggetto si rompe e senza scontrino non possono far valere la garanzia, mentre voi vi godete (dopo 5 mesi) l'oggetto nuovo di pacca..

ciao

grollagrolla123
30-05-2010, 09:40
ragazzi a me una volta mi è successo che il corriere ha dato un pacco a mio padre senza firmare, quando torno a casa lo trovo aperto.
A casa nessuno dice di averlo aperto, ci credo anche perché non ce ne sarebbe motivo, mentre mi ha insospettito il fatto che non c'è stato bisogno di firmare....

il contenuto del pacco era incolume, ed erano due schede video.una 8800gt e una 8500gt di discreto valore.

possibile che sia stata l'ispezione postale?

GAE81
31-05-2010, 09:44
quando torno a casa lo trovo aperto.


possibile che sia stata l'ispezione postale?

Ma in che senso aperto? :confused:
Di norma quando avviene l'ispezione postale si, viene aperto, ma poi viene riportato sul pacco che è avvenuta l'ispezione postale e viene richiuso con tanto di nastro marchiato "POSTE ITALIANE". Al sottoscritto è capitato più di una volta, non solo per spedizione provenienti dall'Estero, ma anche dall'ITALIA.


ho ottenuto il RIMBORSO

il "furto" è stato fatto a metà dicembre, il 25 maggio ho ottenuto
- 224 euro (il pacco era assicurato con 250 euro) in assegno dalla banca
- 10 euro in assegno dalla posta

non ho capito il perchè dei 224 euro invece di 225???..

Cioè non ho capito dovevi ricevere 225€ e ne hai ricevuti 224€?

MIKI
05-06-2010, 23:38
sul modello di rimborso c'era scritto che sarebbe stato defalcato (?????) il 10%
essendo il rimborso di 250 euro se la matematica non è un'opinione sarebbero
250-25=225
me ne hanno dato 224 euro!!!!!....

la prossima volta assicuro per 1000 euro...

GAE81
06-06-2010, 10:22
sul modello di rimborso c'era scritto che sarebbe stato defalcato (?????) il 10%
essendo il rimborso di 250 euro se la matematica non è un'opinione sarebbero
250-25=225
me ne hanno dato 224 euro!!!!!....

la prossima volta assicuro per 1000 euro...

sarà stato qualche errore di battitura :D

grollagrolla123
06-06-2010, 10:33
Ma in che senso aperto? :confused:
Di norma quando avviene l'ispezione postale si, viene aperto, ma poi viene riportato sul pacco che è avvenuta l'ispezione postale e viene richiuso con tanto di nastro marchiato "POSTE ITALIANE". Al sottoscritto è capitato più di una volta, non solo per spedizione provenienti dall'Estero, ma anche dall'ITALIA.


nel senso che aveva un lato il nastro marrone tagliato come se fosse aperto di lato.
ho chiesto a quello che me l'ha spedito e lui non ne sapeva niente.
va beh meglio così.

Deuced
07-06-2010, 21:54
non so se sono ot,ma vi racconto la mia:oggi ho provato a spedire un paccocelere 3.Imballaggio bianco con una scritta a lato rossa piccola (fragile),scotch marrone.Ebbene,non andava bene :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Secondo l'impiegato delle poste il pacco deve essere obbligatoriamente ricoperto per intero per carta da imballaggio,quella marrone.

La beffa è che l'impiegato delle poste cercava di convincermi che lo rifiutava per il mio bene,altrimenti sarebbe tornato al mittente...ma dato che la cosa m'ha fatto incazzare ancor di più alla fine ha detto che in realtà temeva un richiamo dal superiore.

Questi sono pazzi.Eppure mi pare di ricordare che al call center delle poste avessero più volte ribadito che queste modalità di confezionamento sono invenzioni degli impiegati,ricordo male?

Alla fine sono andato da mail boxes,ho speso 15€ ma almeno mi sono risparmiato 'ste idiozie e 30 minuti di coda per nulla :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

EDIT,mi rispondo da solo,tra l'altro cercando su google esce proprio un topic di questo forum aperto da me :muro:


ho avuto lo stesso problema
ho rifatto il pacco, perchè avevo urgenza
contestualmente ho mandato una richiesta di spiegazioni al fine di ottenere gli estremi della norma che regola tale fatto all'Ufficio postale centrale di livorno (se la ritrovo la posto)
dopo una settimana ho ricevuto due telefonate ed una lettera di scusa che mi confermavano l'inesistenza di tale norma

DocBrown
11-10-2010, 17:42
questo topic sta gradualmente morendo... Per fortuna che nessuno ha più problemi con le spedizioni nonostante Poste Italiane ha deciso di RICOTTEGGIARE le spedizioni con la scusa dell'iva...

E nel frattempo una spedizione partita il 7/10 ad oggi, 11/10 risulta ancora "USCITA DALL'UFFICIO POSTALE IL 7/10 ALLE 12.44". Chiamato due volte l'803160, sabato e oggi, mi hanno detto che forse ci sono ritardi negli aggiornamenti (ora non dico che pretendo di sapere sulla cartina geografica dove si trovi minuto per minuto come se avesse la microspia gps dei film di spie... ma almeno capire se sto pacco s'è perso...), di aspettare almeno il 12 alle 18.30 per allarmarmi... siamo sicuri di una roba del genere?

Io non lo so... e non è l'ultimo caso, un altro è un paccocelere 1 arrivatomi da Bologna (a Firenze.... 110 km in auto) in SOLI 5 giorni perchè il corriere trovava l'ufficio MAGICAMENTE sempre chiuso... ma mai lasciando la cartolina d'avviso...

Wolfhask
11-10-2010, 17:50
Sì già oggi ho avuto l'amara sorpresa, per fortuna prima di effettuare il bonifico son passato dalle poste per ragguagli...11,40 per un j+3 e da 15,60 per un j+1 senza contare che per assicurare il pacco deve avere oltre allo scotch, filo e ceralacca...va beh io già lo facevo di mio però dai per importi superiore alle 100 euro dicono.
Ho visto che molti stanno usando spedireweb avete notizie positive a riguardo???

DocBrown
11-10-2010, 18:29
Sì già oggi ho avuto l'amara sorpresa, per fortuna prima di effettuare il bonifico son passato dalle poste per ragguagli...11,40 per un j+3 e da 15,60 per un j+1 senza contare che per assicurare il pacco deve avere oltre allo scotch, filo e ceralacca...va beh io già lo facevo di mio però dai per importi superiore alle 100 euro dicono.
Ho visto che molti stanno usando spedireweb avete notizie positive a riguardo???

ho notato che sono tanti i servizi concorrenti, questo sembra davvero uno dei più economici, ma non credo che ciò nonostante le poste tornino a fare quello per cui sono nate, ovvero le poste.. :mad: perchè ormai con tanti servizi tra cui quello bancario e quello di telefonia, si sono montati la testa e le spedizioni sono un optional...

Wolfhask
11-10-2010, 18:37
Gia ma a rimetterci sono i soliti utenti o meglio il servizio stesso cui sarebbero adibiti a far nel miglior modo.

DocBrown
11-10-2010, 19:01
... gli utenti e basta...

farina1
12-10-2010, 15:59
Ragazzi, dopo aver partecipato con diversi interventi in questo forum, sperimentato di persona il furto di un j+3 come da link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2010607&page=2
ho un solo messaggio HO CHIUSO CON LE POSTE

L'ultima vendita: uno stacker le cui dimensioni non mi facevano stare con i 150 cm di un j3; ho confezionato il pacco aventi profondità 77 altezza 70 e larghezza 28 per un peso di 24 kg e mi recavo alle poste dove apprendevo che la somma da spendere era 22/23 euro e che il pacco da me costruito visto le dimensioni doveva avere un solo colore :cry:
Conclusione spedire.com - ritiro a casa in Caserta ore 16.00 di ieri e consegnato oggi a Riano (RM) alle ore 13,00 con avviso tramite sms e confermato anche dall'acquirente - il tutto per la somma di euro 17,99 ciauzz;)

farina1
12-10-2010, 16:17
Non so se ho sbagliato a indicare il fornitore del servizo, se si chiedo scusa ma mi è venuto naturale

cionci
12-10-2010, 16:24
Conclusione spedire.com - ritiro a casa in Caserta ore 16.00 di ieri e consegnato oggi a Riano (RM) alle ore 13,00 con avviso tramite sms e confermato anche dall'acquirente - il tutto per la somma di euro 17,99 ciauzz;)
Interessante, ho provato a fare un preventivo: pacco 3Kg 25x15x10 cm 12,99€ con TNT con ritiro a domicilio.

DocBrown
12-10-2010, 16:41
http://img251.imageshack.us/img251/3294/packe.jpg
By docbrown83 (http://profile.imageshack.us/user/docbrown83) at 2010-10-12

la cosa più divertente del mio pacco è che vive di notte... cioè parte da Bologna alle 22 e qualcosa, A FIRENZE NON CI ARRIVA LA MATTINA? che odiooooo!!! e poi nessun aggiornamento... ha fatto il giro lungo? è ancora in viaggio?

DocBrown
12-10-2010, 16:43
sembra che DI PACCOCELERE 3 conservi ormai solo il nome, perchè mi risulta che è garantita la consegna entro i 5 giorni lavorativi... ALLORA?

farina1
12-10-2010, 16:49
Interessante, ho provato a fare un preventivo: pacco 3Kg 25x15x10 cm 12,99€ con TNT con ritiro a domicilio.

E' la cosa ancora più interessante che il pagamento viene fatto tramite paypal e quindi se sorgono problemi, avendo le prove giuste credo che non ci dovrebbero essere problemi al rimborso, anche in questo ci sono riuscito: dopo aver acquistato un windows 7 ultimate falso su ebay sono stato rimborsato da paypal
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247582

pasqualaccio
12-10-2010, 17:07
sembra che DI PACCOCELERE 3 conservi ormai solo il nome, perchè mi risulta che è garantita la consegna entro i 5 giorni lavorativi... ALLORA?

hanno aumentato anche i giorni? peccato io ho quasi sempre spedito gratis :asd: (chiedendo successivamente il rimborso)

DocBrown
12-10-2010, 17:49
hanno aumentato anche i giorni? peccato io ho quasi sempre spedito gratis :asd: (chiedendo successivamente il rimborso)

IO Mi dovevo sbattere sempre un monte venendo sempre ricontattato da una demente di roma che con un accento di strafottenza mi diceva che non aveva dati sufficienti. E comunque mi rimborsavano sempre qualche cosa di meno... maledetti...

DocBrown
12-10-2010, 17:50
http://img251.imageshack.us/img251/3294/packe.jpg
By docbrown83 (http://profile.imageshack.us/user/docbrown83) at 2010-10-12

la cosa più divertente del mio pacco è che vive di notte... cioè parte da Bologna alle 22 e qualcosa, A FIRENZE NON CI ARRIVA LA MATTINA? che odiooooo!!! e poi nessun aggiornamento... ha fatto il giro lungo? è ancora in viaggio?

sto pacco che vive di notte, mi verrà mica consegnato stanotte?

pasqualaccio
12-10-2010, 18:02
IO Mi dovevo sbattere sempre un monte venendo sempre ricontattato da una demente di roma che con un accento di strafottenza mi diceva che non aveva dati sufficienti. E comunque mi rimborsavano sempre qualche cosa di meno... maledetti...

vero, la telefonata per dati insufficienti era una costante

farina1
13-10-2010, 08:12
Ragazzi ho appena effettuato un'altra spedizione costo 8,99 con spedire.com tra l'altro allo stesso utente di questo forum per la precedente spedizione.
Appena effettuata già mi ha dato il ritiro per oggi 13-19 mentre ero convinto che il tutto fosse rinviato a domani, bene ottimo vi linkerò le fasi di entrambi, ciao

krizalid
13-10-2010, 08:17
Pacco dal peso di 25kg con dimensioni:

1,10m x 55cm x 25cm

SDA 22€

Alle poste manco me lo accettavano.

pasqualaccio
13-10-2010, 08:55
Ragazzi ho appena effettuato un'altra spedizione costo 7,99 con spedire.com tra l'altro allo stesso utente di questo forum per la precedente spedizione.
Appena effettuata già mi ha dato il ritiro per oggi 13-19 mentre ero convinto che il tutto fosse rinviato a domani, bene ottimo vi linkerò le fasi di entrambi, ciao

ottimo facci sapere

DocBrown
13-10-2010, 09:00
Io invece avendo il tracking FERMO come nell'immgine postata ieri, che mi fa rabbia più che fatica ripostare, ho telefonato alla solita impiegata dell'803160 che con la solita vocina ebete (di cui immagini il sorriso ebete) ti risponde "effettivamente facendo un calcolo glielo dovevano consegnare almeno ieri, le apro un reclamo". E giù le menate del tipo "pacco spedito fuori orario?" SPEDITO ALLE 8.23! "ma dove è diretto?" FIRENZE, A 100 km dall'origine, non a 4000 km... figuriamoci se l'avessi mandato in america!
Morale della favola, mi hanno chiesto tutti i dati di mittente e destinatario. Faranno tutti gli accertamenti del caso e se ci sono problemi MI CHIAMERANNO ENTRO 48 ORE... ma dico io, ma che c***o :mad: che vi costa chiamare il centro di smistamento di Sala Bolognese, o magari darmi il numero se proprio vi fa così fatica? così almeno nel giro di due minuti si capisce di che morte vuol morire sto pacco... se proprio non me lo volete consegnare!

DocBrown
13-10-2010, 14:02
Alla decima telefonata sono arrivato a una conclusione:

1) l'impiegata non sa oggettivamente che fine possa aver fatto il pacco :eek: ;
2) siamo arrivati alla conclusione dell'apertura di un reclamo.
3) tale reclamo verrà EVASO IN ALMENO 48 ORE :eek: e nel frattempo sto pacco sarà finito dove? in papuasia?
4) se non mi verrà consegnato il pacco ci vorranno 30-50 giorni per gli accertamenti e un EVENTUALE rimborso (EVENTUALE? stavolta faccio causa a poste italiane)

Il tutto chiedendomi: ma a Sala Bolognese ci sono solo robottini senza capacità di intendere e volere? costa tanto fare una telefonata di accertamento a un responsabile?:read:

mister bo
13-10-2010, 14:41
Alla decima telefonata sono arrivato a una conclusione:

1) l'impiegata non sa oggettivamente che fine possa aver fatto il pacco :eek: ;
2) siamo arrivati alla conclusione dell'apertura di un reclamo.
3) tale reclamo verrà EVASO IN ALMENO 48 ORE :eek: e nel frattempo sto pacco sarà finito dove? in papuasia?
4) se non mi verrà consegnato il pacco ci vorranno 30-50 giorni per gli accertamenti e un EVENTUALE rimborso (EVENTUALE? stavolta faccio causa a poste italiane)

Il tutto chiedendomi: ma a Sala Bolognese ci sono solo robottini senza capacità di intendere e volere? costa tanto fare una telefonata di accertamento a un responsabile?:read:

hahahaha scusate l'OT ma mi hai fatto sbellicare con la papuasia :D :D :D
Comunque sono il destinatario delle spedizioni di farina1, confermo ciò che ha detto; il primo pacco è arrivato a tempi record! :eek: Aspetto il prossimo :)

DocBrown
13-10-2010, 16:33
hahahaha scusate l'OT ma mi hai fatto sbellicare con la papuasia :D :D :D
Comunque sono il destinatario delle spedizioni di farina1, confermo ciò che ha detto; il primo pacco è arrivato a tempi record! :eek: Aspetto il prossimo :)

:eek: LA RABBIA SALE! :help:

SWITCH2006
14-10-2010, 11:58
Ragazzi spedire.com e spedireweb entrambi con TNT e prezzi vantaggiosi, meglio delle poste e SDA...

DocBrown
14-10-2010, 14:58
Ragazzi spedire.com e spedireweb entrambi con TNT e prezzi vantaggiosi, meglio delle poste e SDA...

... E qui si gira il dito nella piaga...

cionci
14-10-2010, 15:31
Ragazzi spedire.com e spedireweb entrambi con TNT e prezzi vantaggiosi, meglio delle poste e SDA...
Azz..il secondo è addirittura più economico...

DocBrown
14-10-2010, 16:41
Azz..il secondo è addirittura più economico...

OT: ma te sei vicino a me? io ieri sera ero a mangiare a Monsummano! :D
IT: visto che sei moderatore nella sezione ti chiedo lumi. Ho acquistato da un utente qui sul forum un telefono che mi ha spedito tramite j3 di cui nei post precedenti. Il fatto è che poste italiane mi hanno detto che formale reclamo deve essere a cura del mittente al quale verranno affidati i controlli del caso e quindi, se necessario sarà rimborsato. Ma qualora di questo pacco non se ne sappia nulla nei prossimi giorni posso chiedere ufficialmente il rimborso al venditore?

farina1
14-10-2010, 17:22
Azz..il secondo è addirittura più economico...

ti becchi il 199 .... da chiamare: ad esempio con il mio stacker ho dovuto chiamare per forza essendo un fuori misura per sapere il prezzo e non confermando la spedizione avrei dovuto richiamare di nuovo. Con spedire.com pur pagando 2 euri in più con la seconda spedizioni, ho preferito riutilizzarlo.
Infatti il pacco ritirato ieri alle 15 sarebbe stato già consegnato se il destinatario fosse stato a casa, infatti mi da destinatario assente ;)

farina1
14-10-2010, 17:38
OT: ma te sei vicino a me? io ieri sera ero a mangiare a Monsummano! :D
IT: visto che sei moderatore nella sezione ti chiedo lumi. Ho acquistato da un utente qui sul forum un telefono che mi ha spedito tramite j3 di cui nei post precedenti. Il fatto è che poste italiane mi hanno detto che formale reclamo deve essere a cura del mittente al quale verranno affidati i controlli del caso e quindi, se necessario sarà rimborsato. Ma qualora di questo pacco non se ne sappia nulla nei prossimi giorni posso chiedere ufficialmente il rimborso al venditore?

Il venditore non c'entra niente ma siccome è titolare del diritto al rimborso o ti gestisce lui la pratica oppure ti invia una copia del suo documento ed una delega che ti autorizzi ad agire in proposito e sarai tu a gestire il tutto ed è questa è la prassi, il primo caso è un'eccezione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2010607
Ora se il pacco era assicurato e riesci a dimostrare quello che c'era otterrai diciamo l'intero rimborso altrimenti la sola somma di ero 25 circa + le spese di spedizioni almeno era così quando ho agito io.
Per evitare problemi faccio sempre foto e video quanto spedisco
questa l'ultima
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2251066&page=3
ciao

DocBrown
14-10-2010, 18:35
Ora se il pacco era assicurato e riesci a dimostrare quello che c'era otterrai diciamo l'intero rimborso altrimenti la sola somma di ero 25 circa + le spese di spedizioni almeno era così quando ho agito io.
Per evitare problemi faccio sempre foto e video quanto spedisco
questa l'ultima
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2251066&page=3
ciao

Snceramente io sono in buona fede ma in parte ha sbagliato il venditore. Io ho sempre scritto "libri" quando spedisco telefoni o componentistica sensibile. A tal punto si attivasse il venditore per chiedere che gli concerne. Io non ne voglio sapere più nulla se non mi arriva entro l'inizio della prossima settimana. Ho già aspettato troppo.

gwwmas
14-10-2010, 21:13
Snceramente io sono in buona fede ma in parte ha sbagliato il venditore. Io ho sempre scritto "libri" quando spedisco telefoni o componentistica sensibile. A tal punto si attivasse il venditore per chiedere che gli concerne. Io non ne voglio sapere più nulla se non mi arriva entro l'inizio della prossima settimana. Ho già aspettato troppo.

Ok, ma se per esempio ti ha venduto una scheda video da 500 € e lui ha scritto libri nel documento di trasporto, le poste non riconosceranno mai il rimborso.

Ti cito il punto 7.1.3 delle condizioni generali del servizio corriere espresso:

Il mittente accetta per sé e per gli aventi diritto, che la liquidazione dei danni verrà effettuata con uno scoperto del 10% e comunque con un importo minimo di scoperto pari a € 26. La copertura assicurativa sarà garantita a condizione che sulla lettera di vettura sia indicato correttamente il contenuto ed il valore della merce.

Il problema è che se tu scrivi realmente gli oggetti che viaggiano nel pacco, invogli molto di più i personaggi che incontrano il tuo pacco a dargli un' occhiatina.

Ciauz®;)

DocBrown
14-10-2010, 21:53
Il problema è che se tu scrivi realmente gli oggetti che viaggiano nel pacco, invogli molto di più i personaggi che incontrano il tuo pacco a dargli un' occhiatina.


Io non capisco perchè un servizio quale è quello postale Italiano, in qualche maniera IMPORTANTE PERCHE' PUBBLICAMENTE FINANZIATO non possa avere un servizio di sorveglianza simile a quello di Malpensa, con telecamere ovunque! Così si scoprirebbero tante magagnette niente male...

Tanto per capirci poi, oltre al danno la beffa: un pacco partito il 7 e transitato in hub l'11, non s'è capito DOVE E' FINITO! oggi è 14, ho chiamato un monte di volte il numero verde, le ultime volte mi fanno cadere la linea in continuazione, hanno detto che il mio reclamo non ha molto valore visto che il legittimato è il mittente, altrimenti il destinatario con delega, firma autentica, fotocopia di un documento di identità valido (e una bella fetta di culo con spalmatona di nutella no?).

Piuttosto, dicevo, me ne sarei fatto una ragione (ma anche no perchè non è normale) se mi fosse arrivato un pacco con polistirolo e chiodi alla maniera di pacco doppiopacco e contropaccotto di scuola napoletana, De Crescenzo docet..., invece che un telefono cellulare, ma in un sistema informatizzato quale è quello delle poste italiane, NON CONCEPISCO IL FATTO CHE UN PACCO SIA SPARITO NEL NULLA E CHE NESSUNO SAPPIA DARMI UNA RISPOSTA!!

farina1
14-10-2010, 21:57
Ok, ma se per esempio ti ha venduto una scheda video da 500 € e lui ha scritto libri nel documento di trasporto, le poste non riconosceranno mai il rimborso.

Ti cito il punto 7.1.3 delle condizioni generali del servizio corriere espresso:

Il mittente accetta per sé e per gli aventi diritto, che la liquidazione dei danni verrà effettuata con uno scoperto del 10% e comunque con un importo minimo di scoperto pari a € 26. La copertura assicurativa sarà garantita a condizione che sulla lettera di vettura sia indicato correttamente il contenuto ed il valore della merce.

Il problema è che se tu scrivi realmente gli oggetti che viaggiano nel pacco, invogli molto di più i personaggi che incontrano il tuo pacco a dargli un' occhiatina.

Ciauz®;)

Il problema non sussiste
Materiale elettronico scritto anche per il poco spazio sta a Mat. Elettr.
Componenti elettronici anche per il poco spazio sta a Comp. Elettr.
Non ho scritto il falso e mai l'ufficio postale con queste abbreviazioni non ha accettato il pacco, spedire una cpu e scrivere libri significa dire al "corriere" "prendimi"
PS Se il venditore spedisce non è responsabile di quello che succede dopo

NON CONCEPISCO IL FATTO CHE UN PACCO SIA SPARITO NEL NULLA E CHE NESSUNO SAPPIA DARMI UNA RISPOSTA!!
La risposta è semplice, lo hanno rubato ;)

DocBrown
14-10-2010, 22:02
... e ne risponde Poste Italiane per NEGLIGENZA DEGLI ADDETTI!

farina1
14-10-2010, 22:09
... e ne risponde Poste Italiane per NEGLIGENZA DEGLI ADDETTI!

Dalle mie parti si dice " non dire tre se non l'hai nel sacco"
Attenzione la terza noce potrebbe caderti in testa ciauzz perchè mi sembra di capire che il pacco non era assicurato; quindi ti becchi il minimo 26 euro tra diversi mesi ;)

GAE81
15-10-2010, 08:35
Dalle mie parti si dice " non dire tre se non l'hai nel sacco"
Attenzione la terza noce potrebbe caderti in testa ciauzz perchè mi sembra di capire che il pacco non era assicurato; quindi ti becchi il minimo 26 euro tra diversi mesi ;)


Concordo, puoi mettere in mezzo anche il miglior avvocato di questo mondo, ma alla fine se non è assicurato ci si becca 26€ e rotti e BASTA.
Cambiate gente, cambiate...

SPEDIREWEB (http://www.spedireweb.it/) e SPEDIRE.COM (http://www.spedire.com/?gclid=CPzQ0tWt1KQCFcmQ3wodMTJBJQ)

Entrambi con TNT e comodissimi, niente più file all'ufficio postale, niente di niente... ;)

gonfaloniere
15-10-2010, 11:08
Si commenta da sè...il pacco era/è destinato a Milano centro città. (le Poste dopo quasi una decina di telefonate nel giro di 2-3gg. non sanno nulla sulla spedizione, nè si impegnano ad indagare e si rifiutano di aprire un reclamo, del tipo "aspetti fino a stasera/domani e poi apriamo un reclamo"...3gg. con la stessa storia e nel frattempo il pacco da Milano è tornato a Trapani):

http://img176.imageshack.us/img176/2791/tracking.jpg

krizalid
15-10-2010, 11:13
Mai chiamare le poste, ma SDA.

A me successe una cosa simile per Cap errato, e nel giro di due giorni si è risolta semplicemente andando da SDA e notificando il cap giusto.Era fermo ad arezzo, invece di Milano XD

gonfaloniere
15-10-2010, 11:24
Mai chiamare le poste, ma SDA.

A me successe una cosa simile per Cap errato, e nel giro di due giorni si è risolta semplicemente andando da SDA e notificando il cap giusto.Era fermo ad arezzo, invece di Milano XD

Grazie per il consiglio, ma l'indirizzo è perfetto. Ho una copia della lettera di vettura elettronica fatta dal mittente e non ci sono errori/mancanze di compilazione, hanno anche il mio recapito telefonico (che si sono ben guardati di usare) e non ci possono essere errori di lettura dettati da incomprensione della grafia, visto che il modulo è stato compilato e stampato via computer.

Ma, nel mio particolare caso, mi consigli di rivorgermi alla SDA di Milano o Trapani?

krizalid
15-10-2010, 11:28
Grazie per il consiglio, ma l'indirizzo è perfetto. Ho una copia della lettera di vettura elettronica fatta dal mittente e non ci sono errori/mancanze di compilazione, hanno anche il mio recapito telefonico (che si sono ben guardati di usare) e non ci possono essere errori di lettura dettati da incomprensione della grafia, visto che il modulo è stato compilato e stampato via computer.

Ma, nel mio particolare caso, mi consigli di rivorgermi alla SDA di Milano o Trapani?

Secondo me anche andando all'SDA di Milano potrebbero dirti di che morte morire.

DocBrown
15-10-2010, 13:16
Sai qual è il bello? non è proprio del tutto vero!

SDA è responsabile dei pacchi spediti con SDA, Poste Italiane è responsabile dei propri pacchi, ma il rimpiattino arriva immediatamente: Poste dice che nel caso dei pacchi, l'incuria è dovuta al malservizio di SDA, la quale però non ne risponde direttamente perchè non abbiamo usato SDA come spedizioniere. Un cane che si morde la coda. Morale della favola? puoi farti un mazzo a chiamare tutte le sedi SDA d'Italia, tutti i numeri di assistenza possibili e immaginabili, ma è un continuo rimpiattino, e se il tuo pacco è stato preso di mira, addio... o è nei meandri di un qualche magazzino che Fry e i futurama ritroveranno nell'anno 3004, o peggio come spesso capita... è stato immagazzinato NEL TASCONE DI UN AVIDO MAGAZZINIERE...

gonfaloniere
15-10-2010, 13:25
Ho appena sentito l'SDA di Milano 2 (filiale di competenza per la mia zona) ed un'operatrice gentilissima ha constatato il casino, la cui motivazione sul sistema informativo è testualmente "disguido" e lei, perplessa su tale motivazione ("avranno forse perso la lettera di vettura?") mi ha invitato a contattare la filiale SDA di Trapani (dove ora fisicamente dovrebbe trovarsi il pacco), perchè loro, non avendo più il pacco in loco a Milano, non possono far più nulla (a detta sua, poi non so...). La filiale di Trapani riaprirà nel pomeriggio alle 15:30 e speriamo di saperne qualcosa in più (ma secondo me mi rimpalleranno al call center delle Poste perchè appunto ufficialmente è una spedizione delle Poste e non loro).

DocBrown
15-10-2010, 13:53
(ma secondo me mi rimpalleranno al call center delle Poste perchè appunto ufficialmente è una spedizione delle Poste e non loro).

ti sono solidale, sia per gli ultimi fatti, sia perchè ho i parenti della mia ragazza a Castiglione, Montazzoli e Tornareccio e amo quei posti!

Comunque temo proprio che si tratti di quello, ma a prescindere che la lettera di vettura sia stata persa, SUL PACCO C'è L'ETICHETTA CHE RIPORTA IL CODICE... Se la lettera di vettura è persa perchè non chiedono a Poste italiane che comunque ha tutto registrato, visto che ogni volta l'impiegata spastica che mi accetta i pacchi ci mette mezz'ora a digitare il mio cognome lettera per lettera???

Tra le due cose secondo me c'è poca collaborazione, se non zero...

14:43 (sembra una puntata di 24 ormai!) L'impiegato più gentile del mondo mi ha anche mandato a fare un bicchiere come dice santoro! Però gli facevo noto che, la collega mi diceva "lei apra una pratica e tra le 24 e le 48 ore verrà ricontattato dai nostri operatori per avere maggiori informazioni, e se necessario (in caso di smarrimento del pacco) la pratica verrà gestita entro i 40 giorni dall'apertura" ma lui smentiva dicendo che il minimo tempo in cui è gestita una pratica è di 48 ore, un massimo di 50 giorni (allelujah... il pacco è arrivato su saturno!). Al che gli ho esternato la mia rassegnazione "bene, posso dire addio al pacco..." e lui "ma questo lo dice lei signore! Può essere che domani Le consegnino il pacco! "SEI SU SCHERZI A PARTE!" (è la dicitura mancante...)

gonfaloniere
15-10-2010, 15:00
Ringrazio innanzitutto DocBrown per la solidarietà e vi aggiorno:
ho appena contattato telefonicamente la sede SDA di Trapani e, dopo un minimo di premesse per evitare il rimpallo diretto al call center postale, l'addetta ha cercato di darmi una mano e risulta che il pacco per un ignoto "disguido" sia appunto transitato stamattina lì a Trapani, ma oggi stesso, poco dopo mezzogiorno, ripartito alla volta di Milano (il DoveQuando, però, è ancora fermo alle 8:36 di stamattina..spero sia vero quanto detto dall'operatrice).

L'addetta riesce a vedere foto parziale (non so perchè solo parziale) della lettera di vettura e non trova nulla di anomalo, ma ritiene, penso in base alla sua esperienza, che un qualche addetto a Milano abbia rimandato il pacco giù a Trapani in quanto, essendo la lettera di vettura di quelle "elettroniche" da compilarsi e stamparsi dal sito delle Poste ed avendo tale lettera di vettura le posizioni di mittente e destinatario fisicamente invertite rispetto alle lettere di vettura classiche in dotazione agli uffici postali, l'addetto in questione potrebbe aver erroneamente letto che il destinatario era il mittente e che il mittente fosse il destinatario...e quindi fatto tutto il casino dirottando il pacco verso Trapani!

P.S. DocBrown, riguardo al tuo caso non vorrei scoraggiarti, ma anche a me è capitato che una volta un pacco con monitor lcd 17" (valore intorno ai 100€, acquistato da me qui sul forum) ad un certo punto, arrivato all'Hub Pacchi Roma, non se ne seppe più nulla. Alla fine, una volta aperto il reclamo, risposero dopo non mi ricordo quanti mesi e solleciti, che il pacco era "smarrito"...
Io suggerirei agli autori dei Dizionari dei sinonimi e dei contrari di includere tra i sinosimi di "smarrito" il termine "rubato", con accezione propria relativa ai prodotti postali di Poste Italiane...
Fortunatamente il venditore fu molto solidale e ci dividemmo il rimborso (circa 30€ in tutto, il pacco non era assicurato) ed il danno a metà.

DocBrown
15-10-2010, 16:34
ho appena contattato telefonicamente la sede SDA di Trapani e, dopo un minimo di premesse per evitare il rimpallo diretto al call center postale, l'addetta ha cercato di darmi una mano e risulta che il pacco per un ignoto "disguido" sia appunto transitato stamattina lì a Trapani, ma oggi stesso, poco dopo mezzogiorno, ripartito alla volta di Milano.

FORTUNATO TE.. è la prima volta che sento che accade una cosa simile!! Io stesso sono riuscito NON SO COME a trovare il numero dell'hub di sala bolognese (tiè: 0516815751/0516815754) ma anche loro sono stati istruiti come si deve nel rispondere di rivolgersi all'803160. Comunque hanno ricontrollato col loro server interno e dicono che il pacco è fermo in hub secondo loro... BHOOOOO!!!

DocBrown
15-10-2010, 20:35
Io suggerirei agli autori dei Dizionari dei sinonimi e dei contrari di includere tra i sinosimi di "smarrito" il termine "rubato", con accezione propria relativa ai prodotti postali di Poste Italiane...
Fortunatamente il venditore fu molto solidale e ci dividemmo il rimborso (circa 30€ in tutto, il pacco non era assicurato) ed il danno a metà.

Quando si dice "mal comune mezzo gaudio!" ma quello che non capisco è come facciano gli impiegati a trafugare sta roba, se non nei camion (cosa più probabile), negli hub! allora c'è una complicità di fondo?

Soprattutto non capisco, se mi dicono che il pacco è sparito nell'hub, come ha fatto? è presente un magazzino degli inesitati? non ci sono degli impiegati addetti a dei controlli? ho capito che esistono migliaia e migliaia di pacchi che transitano da lì, ma poi non ci si spiega perchè se ne perdono anche tanti?

worms
16-10-2010, 22:13
Ragazzi, io con la ditta posso fare ritiri con GLS(ex executive) a circa 15€ l'uno per pesi fino a 5kg, 25€ fino a 10.
L'autista GLS che passa da me ha fatto un contratto con la sua ditta ed è riuscito ad abbassare i prezzi per poi potersi lui stesso rivolgere sul mercato con prezzi di poco inferiori ma almeno so con chi prendermela in caso di problemi.
Prezzi da intendersi +iva e inclusi di assicurazione.

Anche se ultimamente GLS non è il massimo (hanno problemi interni causati dal rinnovo del contratto al ribasso e non in alto come era stato promesso loro) è sempre meglio di altri e mi ci trovo bene, basta spendere due minuti in più a fare il pacco.

DocBrown
17-10-2010, 06:58
Ragazzi, io con la ditta posso fare ritiri con GLS(ex executive) a circa 15€ l'uno per pesi fino a 5kg, 25€ fino a 10.
L'autista GLS che passa da me ha fatto un contratto con la sua ditta ed è riuscito ad abbassare i prezzi per poi potersi lui stesso rivolgere sul mercato con prezzi di poco inferiori ma almeno so con chi prendermela in caso di problemi.

Ma il problema è che questi sono casi isolati, fondamentalmente si presume che il 90% delle persone che scrive su questo forum (altresì su questo thread... :( ) non lavori in una ditta che per lavoro fa anche spedizioni, io tra l'altro posso dire che conosco i corrieri che consegnano a me qui a Firenze, sia della Bartolini che della SDA e della TNT. Ma questo ahimè non cambia le cose se non nel primo (o nell'ultimo) tratto della spedizione... io temo sempre per i miei pacchi nel momento in cui entrano nei tunnel della morte, GLI HUB AUTOMATICI...

farina1
19-10-2010, 18:33
ti becchi il 199 .... da chiamare: ad esempio con il mio stacker ho dovuto chiamare per forza essendo un fuori misura per sapere il prezzo e non confermando la spedizione avrei dovuto richiamare di nuovo. Con spedire.com pur pagando 2 euri in più con la seconda spedizioni, ho preferito riutilizzarlo.
Infatti il pacco ritirato ieri alle 15 sarebbe stato già consegnato se il destinatario fosse stato a casa, infatti mi da destinatario assente ;)

confermo la consegna anche del secondo pacco già arrivato al secondo giorno ma ritirato previo accordo con il destinatario a differenza delle Poste che nella migliore delle ipotesi di dice destinatario assente quando gli telefoni:sofico:
cambiate gente cambiate