PDA

View Full Version : telefono fisso voip


AlexB
12-07-2006, 13:26
Ciao, qualcuno mi da sa dare delucidazioni su come funziona un tel voip ?

Si collega ad un normale doppino ? O al PC ? Se ho una linea ADSL Telecom, è sufficiente collegarlo al doppino/PC e poi telefonare o si deve sottoscrivere un qualche contratto con gestori di fonia voip ?

Grazie, Ale

bdave77
12-07-2006, 16:20
Il voip (voice over ip) è una tecnologia che consente di instradare il traffico telefonico sulla rete internet.
Esistono essenzialmente due categorie di telefoni voip.
I più semplici con porta usb si collegano al pc e fanno uso di Skype per telefonare. In questo caso però sei obbligato ad avere il pc acceso.

Invece i telefoni standalone hanno comunque necessità di collegarsi ad una rete dati tipo adsl per poter funzionare, e in questo caso è anche necessario un contratto voip specifico con il gestore della linea dati.

Il semplice doppino con rete di fonia classica, in sintesi, non va bene.....

AlexB
13-07-2006, 10:15
Invece i telefoni standalone hanno comunque necessità di collegarsi ad una rete dati tipo adsl per poter funzionare, e in questo caso è anche necessario un contratto voip specifico con il gestore della linea dati.

Il semplice doppino con rete di fonia classica, in sintesi, non va bene.....

Era questa la rispota che cercavo...ok posso non usare il PC ma cmq devo sottoscrivre un contratto con il fornitore (il modem adsl ce l abbiamo, quindi l aspetto tecnico dovrebbe esser risolto) della linea (in questo caso Telecom) ... Perfetto, grazie 1000...veramente. Ciao, Ale

bdave77
13-07-2006, 10:40
Era questa la rispota che cercavo...ok posso non usare il PC ma cmq devo sottoscrivre un contratto con il fornitore (il modem adsl ce l abbiamo, quindi l aspetto tecnico dovrebbe esser risolto) della linea (in questo caso Telecom) ... Perfetto, grazie 1000...veramente. Ciao, Ale
Aggiungo altre info.
Anche un telefono normale può essere collegato ad una rete voip tramite adattatore.
Il fornitore Parla.it offre il servizio di voip fornendoti in comodato un modem adsl che ha delle porte speciali a cui connettere i telefoni analogici normali.

I telefoni nativi voip invece si attaccano ad una porta ethernet di un modem router qualunque, però in questo caso devi verificare che sia supportato dal gestore il protocollo SIP. Verifica l'offerta voip di Alice.

Ciao

casa42
13-07-2006, 13:33
Aggiungo altre info.
............
Il fornitore Parla.it offre il servizio di voip fornendoti in comodato un modem adsl che ha delle porte speciali a cui connettere i telefoni analogici normali.

......

Ciao

Anche il provider voip Vira ti offre un adattatore per usare un qualsiasi telefono ma in questo caso è necessario avere un router con una porta libera per poterlo collegare (il solo modem adsl non basta). In alternativa c'è un software da scaricare per provare il loro servizio voip.

Golden-Boy
20-07-2006, 21:53
Anche il provider voip Vira ti offre un adattatore per usare un qualsiasi telefono ma in questo caso è necessario avere un router con una porta libera per poterlo collegare (il solo modem adsl non basta). In alternativa c'è un software da scaricare per provare il loro servizio voip.

Vi posso confemare che Vira negli ultimi mesi ha commercializzato degli adattatori molto interessantanti, mi sembra che si chiamino PAP2 della LinkSys non sono molto costosi e di particolare hanno la possibiita' di configurazione del tono italiano e per essere un prodotto di fascia media ha molte impostazioni avanzate da poter configurare.