PDA

View Full Version : Rete con ponte ROUTER - ACCESS POINT


mpattera
10-07-2006, 22:24
dovrei creare un "ponte" tra due edifici separati dal cortile..è fattibile la cosa che penso con questi prodotti netgear?

dispositivi<-DG834G (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834Gv2) (gateway)->cortile->WG602 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG602v3) ->dispositivi

il DG834G già lo possiedo ed è un ottimo router e lo conosco molto bene solo che il segnale arriva debole al secondo edificio e pensavo mettendo un access point che si possa ripetere il segnale per coprire al meglio anche il secondo edificio...basta che i due router-access point comunichino bene tra di loro giusto?

wgator
10-07-2006, 22:37
Ciao,

no, purtroppo non è così :(
Il WG602 non ripete il segnale di un DG834G.
Se vuoi fare un repeater devi collegare un WG602 ad una porta lan del DG834G poi devi installare un altro WG602 nell'altro edificio impostato come repeater del primo WG602.

P.S.

non puoi usare la crittografia WPA-PSK ma solo WEP. Sconsiglio sempre la mod. repeater perchè ha ancora molti limiti :cry:

mpattera
11-07-2006, 08:23
il WG602 in pratica l'uplink lo fa solo tramite la porta lan... non c'è nessun prodotto simile anche di altre marche che mi faccia da repeater wireless-wireless? purtroppo ho visto che non supporta il wpa-psk ma pensavo fosse una limitazione del wg602 :cry:

ps: collegando il wg602 a una porta lan del dg834 non riuscirei comunque a fare ciò che voglio? usando il wg602 da access point che faccia riferimento al dg834 come gateway

ironz
11-07-2006, 09:25
si purtroppo per fare repeater devi collegare il wg602(settato come repeater) alla porta lan e poi un altro wg602(sempre come repeater) più lontano nell'altro edificio.
il wg602 non ripete il segnale proveniente dal router.
però per collegare 2 edifici c'è l'altro modo cioè quello dei client bridge ma non ho capito come funzioni,wgator dovrebbe saperne di più,se ce lo spiega sarei interessato anche io.

Stev-O
11-07-2006, 12:05
ma non puoi usare l'ap come client sull'altro?

mpattera
11-07-2006, 12:15
eh ma io vorrei esntedere la copertura al secondo edificio, ci sono 1 fisso e 2 portatili di là.

Stev-O
11-07-2006, 12:57
eh che rottura.... :doh:

o utilizi antenne esterne su 2 ap in bridge tra loro o ne metti uno per ciascuno augurandosi che ce la facciano tutti e 3

ironz
11-07-2006, 13:23
eh che rottura.... :doh:

o utilizi antenne esterne su 2 ap in bridge tra loro o ne metti uno per ciascuno augurandosi che ce la facciano tutti e 3

ecco stev-o mi spieghi bene come configurare gli ap in bridge e come funziona un pochino?

Stev-O
11-07-2006, 13:55
se sono 2 edifici distinti devi collegarli tramite un ponte tra 2 ap ma per via del segnale escarso e della distanza ti toccherà affidarti a 2 antenne esterne

ironz
11-07-2006, 14:06
se sono 2 edifici distinti devi collegarli tramite un ponte tra 2 ap ma per via del segnale escarso e della distanza ti toccherà affidarti a 2 antenne esterne

si ecco,io ho le 2 antenne esterne collegate cioè le 2 yagi.
ho i 2 access point 3com(posso configurarli come client bridge e ovviamente come access point)

il primo è collegato via cavo al router quindi ha internet.
il primo lo configuro come client bridge e anche il secondo?ma poi devo impostare qualcosa?

Stev-O
11-07-2006, 14:10
si dovrebbe esserci la modalità bridge su entrambi: se sono uguali e se la prevedono non dovrebbero esserci problemi
bisogna inserire i mac di destinazione in modo da farli dialogare solo tra di loro

poi chiaramente il secondario in cascata dovrà avere un router wireless a sua volta per dare connettività ai portatili altrimenti dovrai usare la modalità wds repeater

ironz
11-07-2006, 14:16
si dovrebbe esserci la modalità bridge su entrambi: se sono uguali e se la prevedono non dovrebbero esserci problemi
bisogna inserire i mac di destinazione in modo da farli dialogare solo tra di loro

poi chiaramente il secondario in cascata dovrà avere un router wireless a sua volta per dare connettività ai portatili altrimenti dovrai usare la modalità wds repeater

ok stasera provo,quindi li metto tutti e 2 come client bridge.
per caso hai msn?perchè magari devo chiederti qualche aiutino.

Stev-O
11-07-2006, 14:18
:(

ironz
11-07-2006, 14:19
:(
:(
va beh dai in caso ti mando un mp
comunque grazie mille
non trovavo nessuno che mi spiegasse bene come metterli.