PDA

View Full Version : Meglio un e70 oggi o un n73 domani


Nyk512
03-07-2006, 10:39
Causa decesso del mio 6230 dopo ben 3 anni di fruttuoso servizio devo prendere un telefono nuovo. Sono indeciso se acquistare adesso un e70 o se aspettare e temporeggiare per prendere un n73 dopo l'estate. Le mie esigenze sono di avere un telefonino stabile e con buona autonomia, se poi mi permette di sostituire anche l'utilizzo del PDA tanto meglio. Vorrei infatti utilizzarlo come GPS, gestore di appuntamenti, office, fare qualche foto con qualità quantomeno dignitosa. Da questo punto di vista l'e70 mi sembra abbastanza funzionale ma siccome anche l'n73 ha il symbian nuovo potrebbe esserlo altrettanto. Come dimensioni mi pare che l'e70 sia piuttosto grande ma non l'ho mai visto dal vivo e quindi non riesco a farmi un'idea della sua maneggevolezza e portabilità.

Cosa consigliereste di fare?
Ciao :D

Fl1nt
03-07-2006, 10:41
Che ne pensi della serie E nokia?

Sono apposta per il bussinnes

Nyk512
03-07-2006, 10:46
Infatti sono tentato dall'E70 solo non vorrei fosse troppo ingombrante e poco maneggevole, la tastiera qwerty è sicuramente interessante ma date le ridotte dimensioni dei tasti non so quanto sia realmente comoda.

albortola
03-07-2006, 11:26
Infatti sono tentato dall'E70 solo non vorrei fosse troppo ingombrante e poco maneggevole, la tastiera qwerty è sicuramente interessante ma date le ridotte dimensioni dei tasti non so quanto sia realmente comoda.
se fossi in te,andrei su e60(e61 ancora meglio..) senza troppi pensieri! ;)

ps: tutti sti celli hanno lo stesso SO!!

Nyk512
03-07-2006, 11:33
se fossi in te,andrei su e60(e61 ancora meglio..) senza troppi pensieri! ;)

ps: tutti sti celli hanno lo stesso SO!!

Sono ottimi telefoni ma manca la fotocamera, dovendo acquistare un telefono che deve durarmi il + possibile vorrei averlo quantomeno con discrete funzionalità multimediali, per questo sono indeciso tra e70 e n73.
Ciao

Fl1nt
03-07-2006, 11:59
In effetti l'E70 è anche bruttino come telefono,e 127 grammi di peso non sono pochi.



Senno ti consiglio il sonyericsson m600i,non ha la fotocamera ma è un gran bel telefono,ed è spesso solo 15 mm.Poi i sonyericsson sono i meglio.



Infine....

Hai mai considerato un vero e proprio PDA che ha anchele funzioni di cellulare?
Sono abbastanza diffusi,e spesso hanno anche la fotocamera

Nyk512
03-07-2006, 12:13
In effetti l'E70 è anche bruttino come telefono,e 127 grammi di peso non sono pochi.



Senno ti consiglio il sonyericsson m600i,non ha la fotocamera ma è un gran bel telefono,ed è spesso solo 15 mm.Poi i sonyericsson sono i meglio.



Infine....

Hai mai considerato un vero e proprio PDA che ha anchele funzioni di cellulare?
Sono abbastanza diffusi,e spesso hanno anche la fotocamera

Ho provato a vedere le soluzioni i-mate ma le dimensioni pagano la tecnologia, sono indubbiamente bei prodotti ma troppo grandi e a prima vista fragili per le mie esigenze, non credo mi starebbe comodo un i-mate nelle tasche dei pantaloni. Cmq la fotocamera la considero essenziale perché è utile per immortalare determinati momenti quando è un po' scomodo portarsi a presso la digitale.

Ciao

albortola
03-07-2006, 13:11
n80???ha pure il wi-fi..

Nyk512
03-07-2006, 13:15
n80 mi piace davvero molto ma ho sentito molte (troppe) critiche in merito alle sua funzionalità

albortola
03-07-2006, 13:17
n80 mi piace davvero molto ma ho sentito molte (troppe) critiche in merito alle sua funzionalità
bah,amma è un ottimo cello..

Fl1nt
03-07-2006, 13:26
qtek s100


é piccolo,ha la fotocamera,ed è anche un cellulare

generals
03-07-2006, 13:32
L'n73 se vuoi disporre di una valida fotocamera con foto veramente ottime (ottica zeiss e 3mp). Il rischio è che col nuovo symbian i software di navigazione gps non fungano subito. N70 se non hai necessità di fare ottime foto e neanche vuoi aspettare per lo meno fino a settembre/ottobre ;)

Fl1nt
03-07-2006, 14:14
L'n73 se vuoi disporre di una valida fotocamera con foto veramente ottime (ottica zeiss e 3mp). Il rischio è che col nuovo symbian i software di navigazione gps non fungano subito. N70 se non hai necessità di fare ottime foto e neanche vuoi aspettare per lo meno fino a settembre/ottobre ;)


No ma lui intende E73,non n73.


LOL,all'inizio avevo letto male anchio

generals
03-07-2006, 16:12
No ma lui intende E73,non n73.


LOL,all'inizio avevo letto male anchio


ho sbagliato confronto allora :D

Nyk512
03-07-2006, 17:53
No ma lui intende E73,non n73.


LOL,all'inizio avevo letto male anchio

A dire il vero io intendo e70 vs n73 :D , cmq sono propenso per l'e70, solo devo trovare un negozio che l'abbia disponibile x poter provare la tastiera prima di acquistarlo... non vorrei buttare 450€urozzi

Fl1nt
03-07-2006, 18:15
Non ci capisco piu niente :D :D

Nyk512
03-07-2006, 18:26
Non ci capisco piu niente :D :D

mannaggia a Nokia e ai modelli con nomi troppo simili :D :D :D

E70
http://www.adplusplus.net/photos/uncategorized/nokia_e70.jpg

N73
http://www.pianetacellulare.it/Modelli/immagini/n73_nokia.jpg

albortola
03-07-2006, 19:16
mannaggia a Nokia e ai modelli con nomi troppo simili :D :D :D

E70
http://www.adplusplus.net/photos/uncategorized/nokia_e70.jpg

N73
http://www.pianetacellulare.it/Modelli/immagini/n73_nokia.jpg
io andrei su n73,n80(prezzo permettendo.. :D ) o appunto qtec!!

Nyk512
06-07-2006, 13:28
Dopo aver preso in mano l'E70 ho deciso per l'N80, lo vado a ritirare stasera :D

albortola
06-07-2006, 14:46
Dopo aver preso in mano l'E70 ho deciso per l'N80, lo vado a ritirare stasera :D
euri??

Nyk512
06-07-2006, 15:51
euri??

529 brand tim ma il venditore me lo aggiorna col fw nobrand

albortola
07-07-2006, 11:15
529 brand tim ma il venditore me lo aggiorna col fw nobrand
...non male.. :D

Nyk512
07-07-2006, 11:20
...non male.. :D

Ho visto su altri forum gente che è riuscita a pagarlo anche 490€ brand tim ... io avevo fretta di avere un cell funzionante e mi sono dovuto adattare... cmq è na figata sto telefono :D

caesarwarrior
31-01-2007, 15:02
Io ho preso sulla "baia" il mio E70 no brand nokia italia, come nuovo, con pellicola sul display, imballaggi, accessori e scontrino a 250 euro... beh... ora come ora non lo cambierei con nulla... non è piccolissimo ma è un telefono cellulare (ma va'!), un navigatore GPS, un lettore MP3, una fotocamera da 2Mpixel (che con luminosità decente fa anche foto decenti!), grazie alla tastiera QWERTY ho a disposizione un organizer, una office suite che in alcuni casi si è rivelata mooolto utile, un dispositivo wi-fi che mi consente di navigare ed effettuare chiamate voip senza spendere una lira...ah... il caffé non lo fa, ma a doom ci gioco piacevolmente nella pausa caffé!

Dreadnought
18-02-2007, 23:18
Ho provato a vedere le soluzioni i-mate ma le dimensioni pagano la tecnologia, sono indubbiamente bei prodotti ma troppo grandi e a prima vista fragili per le mie esigenze, non credo mi starebbe comodo un i-mate nelle tasche dei pantaloni. Cmq la fotocamera la considero essenziale perché è utile per immortalare determinati momenti quando è un po' scomodo portarsi a presso la digitale.

Ciao
Sono indeciso anche io tra un E70 e un I-Mate KJAM, devo dire che non sembra, ma l'IMATE è grande più o meno uguale, anzi è spesso praticamente uguale e largo 5mm più del nokia.
Pero' pesa un po' di più, e la batteria dura meno, queste non sono cose di poco conto.

In compenso la nokia fa pagare l'E70 dalle 440 alle 500, tranne un noto negozio di bari che ce l'ha a 399 ma è da metà dicembre che non è disponibile.
Il KJAM è fuori a 389.

Sull'imate ci gira tutto il SW che vuoi, sul nokia ci sono le solite limitazioni di symbian.

camillozzo
19-02-2007, 15:13
Se vuoi un telefono un pelo più "office" direi l'E70.
Oppure potresti aspettare il nuovo E61i che è dotato di fotocamera ed avresti un supertelefono con grande schermo, wifi, tastiera qwerty, etc etc etc

Dreadnought
12-03-2007, 18:07
Ho ordinato l'E70 alla fine...

L'e61i non mi soddisfa, per quel peso e ingombro mi prendo un htc a quel punto, anche se tutti i cell con Windows mobile alla fine hanno poca autonomia :/

caesarwarrior
12-03-2007, 19:17
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto! Ormai io ho il mio da un paio di mesi ed è di una comodità estrema!

Dreadnought
12-03-2007, 19:50
Appena mi arriva (ordinato su factotus, ma il negozio ha problemi di disponibilità) posto qualche impressione, visto che su questo forum non è considerato molto.

caesarwarrior
12-03-2007, 21:24
Beh... c'è anche da dire che è un cellulare da 500 euro, non è che ce lo hanno in tasca tutti!

In ogni caso le mie impressioni dopo due mesi di utilizzo sono le seguenti:

- E' uno smartphone adatto per un utilizzo avanzato ma non intensivo. Il display è sì definitissimo ma non adatto ad un uso prolungato date le ridotte dimensioni.

- E' una comoda agenda grazie alla tastiera estesa, molto più usabile dell'E61 (o simili) che hanno quei tastini minuscoli. Basta solo abituarsi un attimo al fatto di averla divisa in due dal display!

- Con la office suite puoi consultare documenti txt, doc, xls e pdf (questi ultimi non devono essere troppo pesanti però!). Io spesso scrivo dei documenti di appunti e poi me li passo sull'e70 per consultarli.

- Quando scrivi un messaggio beh... non devi imprecare contro il T9!

- Quando hai bisogno di quell'informazione che non sai dove reperire... beh puoi accedere ad internet senza troppi problemi... se poi fai una scansioncina e trovi una wi-fi aperto allora è un gusto!

- Se sei via puoi consultare la posta e rispondere con facilità sempre grazie alla tastiera QWERTY.

- Qualche giochino per lo svago

- Un piccolo adattatore da 2 euro e ci ascolto anche gli mp3 quando sono in palestra (non vorrai mica lasciarlo nell'armadietto!) anche se la qualità non è un granché (probabilmente dipende anche dall'adattatore da 2 euro!)

- Io ho comprato un cavetto che tengo sempre nel borsello e uso l'e70 anche come hd esterno con una memory da 2Gb... tra l'altro viene riconosciuto al volo anche dai Mac (cosa che non succede con tutte le chiavette usb).

- All'occorrenza puoi immortalare qualche scena divertente con la fotocamera da 2 Mpixel che fa foto molto belle (per un cel) con buona luminosità... bruttine con poca luminosità... orribili di sera o nei locali!

- Discreta la qualità dei filmati (sempre per un cel).

- Io lo uso anche per controllare il mio pc a distanza quando sono al lavoro.

- Se usato come telefono la batteria dura anche 3 giorni abbondanti... altrimenti cala drasticamente con un uso intensivo anche ad un solo giorno!

Dreadnought
12-03-2007, 21:34
Io pensavo appunto di abbinare l'E70 ad un abobnamento a FON ;)
...così trovo hotspot liberi un po' ovunque.

Mi pare poco pero' 3gg di batteria se usato normalmente... :/

caesarwarrior
12-03-2007, 22:13
Davvero con FON si trovano molti punti di accesso? So cos'é ma non ne conosco effettivamente l'efficacia...

In ogni caso purtroppo il display secondo me ciuccia parecchio!

Dreadnought
12-03-2007, 22:32
Appena faccio FON te lo so dire ;)

lorenzo999
13-03-2007, 12:12
l'E70 è fenomenale :)

Non è ingombrante, in tasca ci sta tranquillamente, trovo molto più tozzo e paninoso l'N80. Esteticamente non è il massimo ma quanto a funzionalità siamo ai massimi livelli: Symbian 9.1 s60 3rd, wifi b/g, umts-edge, fotocamera 2mpix, bluetooth, irda, miniSD e soprattutto display splendido da 416x352 (una manna dal cielo per la navigazione web). La qwerty è di una comodità unica, una volta che ci si abitua è dura tornare indietro ;)

Dreadnought
13-03-2007, 17:56
...se solo il fornitore di factotus si muovesse a rifornire il negozio!! :ncomment: :ncomment:

tati29268
13-03-2007, 22:24
se non serve la fotocamera l'e60 è meglio,piu piccolo,stesso schermo,ottima autonomia,molto veloce.
csi come il 61,che è ottimo per la tastiera,io non mi trovo ad aprire il 70 ogni volta..

Dreadnought
14-03-2007, 10:31
Non ha senso comprare l'E60, c'è l'E65 che è meglio e ha la fotocamera, costa poco di più (più che altro l'E60 ha prezzi alti)

Cmq non è necessario aprire l'E70 ogni volta, puoi usarlo come cell normale.

caesarwarrior
14-03-2007, 18:28
Anche secondo me l'E60 costa troppo per quello che offre! Alla fine e poco più di un cellulare normale.

Fra e61 ed e70 sia questione di gusti... io personalmente ho preferito il secondo perché oltre ad essere più completo, mi trovo con un apparecchio dalle dimensioni più che accettabili che chiuso è rapido e semplice da utilizzare come cellulare e all'occorrenza si trasforma in uno smartphon con una tastiera molto più comoda di quella dell'E61, unico prezzo da pagare... a parte gli euro in più... un display un po' più piccolo, ma mooolto più definito dell'E61.