View Full Version : pennini autocad


cipo1980
26-06-2006, 19:41
ciao,
mi aiutate a impostare i pennini su autocad04?
sto provando dai layer ma non so se è il modo giusto...
non si fa tipo prima della stampa questo lavoro assegnandoli dai colori?
com'è la procedura?

frikes
26-06-2006, 20:43
credo che ti possa essere utile questa tabella per le scale di stampa da autocad ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1197809

dipende da quello che devi fare. se ti è possibile assegnare ad ogni colore uno spessore e gli altri parametri allora utilizza la tabella dei pennini (file .ctb che devi inserire ASSOLUTAMENTE nella cartella che porterai in copisteria). il file creato verrà posizionato nella cartella C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Autodesk\AutoCAD 2004\R16.0\ita\Plot Styles (così è per il 2004 non so per le versioni successive).
se però devi assegnare gli spessori e il tipo di linea agli oggetti dovrai utilizzare un altro colore per questi e inserire le informazioni nel file ctb.

detto questo vai su file/stampa. vai su dispositivo di stampa e nella casella "tabella stili di stampa" vai su "nuova" e creerai un nuovo file .ctb .
dopo aver creato il file vai su modifica (sempre nella finestra di stampa), e lì ti selezioni i colori interessati e relativi spessori e tipi di linea. ;)

cipo1980
18-07-2006, 17:04
CIAO fri!
senti,ma se imposto gli spessori dei pennini dai layer che succede?

rolfdk4
18-07-2006, 18:45
Se imposti da layer non devi portare in copisteria null'altro che il file e dire di tener conto che tutti gli spessori sono già impostati nei layer.
Gli spessori dei layer sono stati aggiunti di recente in autocad per semplificare l'impostazione degli spessori, e per svincolare i colori da uno spessore particolare, come avveniva negli autocad più "antichi"...
A proprio scelta personale ora se impostare gli spessori con il file .ctb o se impostare gli spessori direttamente da layer...