To-shi-baaa
09-06-2006, 16:00
Ciao a tutti voi, è il primo thread che apro e spero sia utile :)
Come i possessori di un Toshiba satellite a100, e di tutti i modelli toshiba con bios PHOENIX (qualche tecra, probabilmente anche il P100) ben sapranno, questo bios non dà la possibilità di gestire l'ACPI (suspend, luminosità dello schermo, e un sacco di altre cose) e alcune funzioni avanzate (come l'attivazione del bluetooth) attraverso il modulo del kernel TOSHIBA-ACPI (non si installerà, per quanto voi ci proviate :)). E non si installerà neanche il modulo TOSHIBA, per lo stesso motivo, impedendovi di usare le molte utility sviluppate ad hoc in questi anni.
Siete destinati ad avere un bios e quindi un sistema castrato sotto linux?
CERTO CHE NO, leggete il seguito.
Ho raccolto nei mesi moltissime informazioni, sono entrato a fare parte del team di sviluppo (anche se ho poco tempo e mi limito a dare un aiuto quando serve, soprattutto testando e cercando NUOVE VIE) di un nuovo software, come leggerete.
Riporto un post dal thread ufficiale del TOSHIBA SATELLITE A100, così da non dover riscrivere le informazioni di base ed i primi link; vi ricordo che questo thread è rivolto a TUTTI i possessori di un notebook toshiba con BIOS PHOENIX, non dimenticando che in generale potrebbe funzionare, con questo sistema, la gran parte dei nuovi portatili con questo bios, anche di altri produttori.
Purtroppo in questi giorni sarò impegnatissimo, quindi non so se riuscirò ad inserire nel thread in modo "serio" (leggibile, fruibile) tutte le informazioni di cui dispongo e che sto esaminando (le NUOVE VIE, come dicevo prima), ma ciò che leggerete in seguito sarà già un buon inizio.
Informazioni per gli utilizzatori di linux:
il problema della gestione della luminosità è comune a tutte le varie
distribuzioni. Al momento non vi è soluzione (che io sappia almeno)
se non quella di aspettare una migliore implementazione dell'acpi nel kernel...
questo, temo, vorrà dire attendere tempi lunghi. Il bluetooth funziona
perfettamente (sono possessore di un 155 ma credo valga per tutta la
serie). Le uniche cose che non ho avuto modo di testare sono il lettore di memorie e la pccard.
Tornando al problema dell'acpi, è inutile provare tutte le varie utility Toshiba
appartenenti al mondo linux... queste funzionano, così come il modulo specifico
del kernel toshiba_acpi, solamente con bios TOSHIBA (dovrebbe essere
possibile riconoscerli dall'interfaccia testuale "grezza"....sono presenti
ad esempio sull'm40-282). La serie A100 monta bios Phoenix. I Toshiba con
bios Phoenix non vengono neanche considerati come Toshiba veri e propri ma come una sorta di assemblati.
Quindi, a parte il problema dei tasti FN e l'assenza di regolazione della
luminosità, il modello A100 funziona alla perfezione sotto linux.
Link di riferimento:
http://memebeam.org/toys/ToshibaAcpiDriver
http://www.buzzard.me.uk/toshiba/index.html
Facciamo chiarezza, quello che hai detto è vero, ma mancano dei pezzi.
Attualmente, a causa del bios phoenix, il tasto Fn non viene riconosciuto e la luminosità non è regolabile utilizzando il semplice supporto acpi del kernel.
...
Stiamo lavorando ad un software che si chiama Ktoshiba, attualmente alla versione 0.8 e con il PRIMO SUPPORTO PER I TOSHIBA CON BIOS PHOENIX.
Fa uso del modulo del kernel inizialmente creato per gli HP OMNIBOOK, ma ormai da tempo sviluppato per supportare molti modelli toshiba (più i toshiba che gli hp stessi, addirittura :)).
Tale modulo non si trova nei sorgenti del kernel, ma va scaricato (vi metto i link in fondo). Va installato Ktoshiba e quindi si vede se il proprio portatile è già supportato.
Se tutto va bene avrete un programmino che ha grosso modo le stesse funzionalità delle utility toshiba sotto windows (attivare a disattivare il bluetooth e tutte le funzioni acpi). Il programma è in sviluppo, collaborate fornendo i vostri feedback e gli errori.
http://linux.softpedia.com/get/System/Hardware/KToshiba-2424.shtml
ed il grandissimo utilissimo bellissimo modulo del kernel
http://sourceforge.net/projects/omke/
Vi consiglio di leggere bene TUTTI i README e le guide INSTALL
A me funziona, ma c'è anche da dire che essendo uno sviluppatore in realtà uso si il modulo, ma alla fine comando l'acpi da shell, senza l'interfaccia grafica.
Farò un howto appena ho tempo, ora ho gli esami.
Come i possessori di un Toshiba satellite a100, e di tutti i modelli toshiba con bios PHOENIX (qualche tecra, probabilmente anche il P100) ben sapranno, questo bios non dà la possibilità di gestire l'ACPI (suspend, luminosità dello schermo, e un sacco di altre cose) e alcune funzioni avanzate (come l'attivazione del bluetooth) attraverso il modulo del kernel TOSHIBA-ACPI (non si installerà, per quanto voi ci proviate :)). E non si installerà neanche il modulo TOSHIBA, per lo stesso motivo, impedendovi di usare le molte utility sviluppate ad hoc in questi anni.
Siete destinati ad avere un bios e quindi un sistema castrato sotto linux?
CERTO CHE NO, leggete il seguito.
Ho raccolto nei mesi moltissime informazioni, sono entrato a fare parte del team di sviluppo (anche se ho poco tempo e mi limito a dare un aiuto quando serve, soprattutto testando e cercando NUOVE VIE) di un nuovo software, come leggerete.
Riporto un post dal thread ufficiale del TOSHIBA SATELLITE A100, così da non dover riscrivere le informazioni di base ed i primi link; vi ricordo che questo thread è rivolto a TUTTI i possessori di un notebook toshiba con BIOS PHOENIX, non dimenticando che in generale potrebbe funzionare, con questo sistema, la gran parte dei nuovi portatili con questo bios, anche di altri produttori.
Purtroppo in questi giorni sarò impegnatissimo, quindi non so se riuscirò ad inserire nel thread in modo "serio" (leggibile, fruibile) tutte le informazioni di cui dispongo e che sto esaminando (le NUOVE VIE, come dicevo prima), ma ciò che leggerete in seguito sarà già un buon inizio.
Informazioni per gli utilizzatori di linux:
il problema della gestione della luminosità è comune a tutte le varie
distribuzioni. Al momento non vi è soluzione (che io sappia almeno)
se non quella di aspettare una migliore implementazione dell'acpi nel kernel...
questo, temo, vorrà dire attendere tempi lunghi. Il bluetooth funziona
perfettamente (sono possessore di un 155 ma credo valga per tutta la
serie). Le uniche cose che non ho avuto modo di testare sono il lettore di memorie e la pccard.
Tornando al problema dell'acpi, è inutile provare tutte le varie utility Toshiba
appartenenti al mondo linux... queste funzionano, così come il modulo specifico
del kernel toshiba_acpi, solamente con bios TOSHIBA (dovrebbe essere
possibile riconoscerli dall'interfaccia testuale "grezza"....sono presenti
ad esempio sull'm40-282). La serie A100 monta bios Phoenix. I Toshiba con
bios Phoenix non vengono neanche considerati come Toshiba veri e propri ma come una sorta di assemblati.
Quindi, a parte il problema dei tasti FN e l'assenza di regolazione della
luminosità, il modello A100 funziona alla perfezione sotto linux.
Link di riferimento:
http://memebeam.org/toys/ToshibaAcpiDriver
http://www.buzzard.me.uk/toshiba/index.html
Facciamo chiarezza, quello che hai detto è vero, ma mancano dei pezzi.
Attualmente, a causa del bios phoenix, il tasto Fn non viene riconosciuto e la luminosità non è regolabile utilizzando il semplice supporto acpi del kernel.
...
Stiamo lavorando ad un software che si chiama Ktoshiba, attualmente alla versione 0.8 e con il PRIMO SUPPORTO PER I TOSHIBA CON BIOS PHOENIX.
Fa uso del modulo del kernel inizialmente creato per gli HP OMNIBOOK, ma ormai da tempo sviluppato per supportare molti modelli toshiba (più i toshiba che gli hp stessi, addirittura :)).
Tale modulo non si trova nei sorgenti del kernel, ma va scaricato (vi metto i link in fondo). Va installato Ktoshiba e quindi si vede se il proprio portatile è già supportato.
Se tutto va bene avrete un programmino che ha grosso modo le stesse funzionalità delle utility toshiba sotto windows (attivare a disattivare il bluetooth e tutte le funzioni acpi). Il programma è in sviluppo, collaborate fornendo i vostri feedback e gli errori.
http://linux.softpedia.com/get/System/Hardware/KToshiba-2424.shtml
ed il grandissimo utilissimo bellissimo modulo del kernel
http://sourceforge.net/projects/omke/
Vi consiglio di leggere bene TUTTI i README e le guide INSTALL
A me funziona, ma c'è anche da dire che essendo uno sviluppatore in realtà uso si il modulo, ma alla fine comando l'acpi da shell, senza l'interfaccia grafica.
Farò un howto appena ho tempo, ora ho gli esami.