PDA

View Full Version : Aiuto! Da jpeg a vettoriale!

lio90
08-06-2006, 12:36
Ciao a tutti,
ho un problema. Ho un'immagine jpeg e devo trasformarla in vettoriale per poterla stampare e non perdere qualità!
Ora io ho InkScape , programma per grafica vettoriale, come faccio a contìvertire l'immagine?

CIAO e grazie! :sofico: :D

D1o
08-06-2006, 12:43
ma è una foto o un documeto di ps o illustrator? se è una foto penso che sia impossibile, al limite puoi interpolare un pochino. cmq mi sa che sei nella sez sbagliata. prova in computer graphic probabilmete ci sono persone piu ferrate.

FreeMan
08-06-2006, 12:50
cmq mi sa che sei nella sez sbagliata. prova in computer graphic probabilmete ci sono persone piu ferrate.

il consiglio giusto è quello di dirgli di segnalare la discussione e farla SPOSTARE..non congliare il CROSSPOSTING ;)

MOVED!!

>bYeZ<

lio90
08-06-2006, 13:33
grazie per avermelo spostato......
comunque volevo dire che è un logo abbastanza piccolo....
io spero sia possibile.... :rolleyes:

lio90
08-06-2006, 18:40
è un logo e dovrei stamparlo in grande....come faccio a trasformarlo in vettoriale?
Di software disponibili ho:
The gimp
Inkscape

Dovrei consegnarlo alla stampa entro lunedì prossimo :confused:
Nessuno ha delle idee?
CIAO :rolleyes:

Ilverogatsu
08-06-2006, 18:59
con quei 2 programmi nn saprei, nn li ho mai usati... con illustrator (l'ultimo) c'è una funzione che te lo fa praticamente in automatico, con freehand e photoshop puoi usare le curve di besie (nn mi ricordo se si scrive così.. bho) con lo strumento penna, forse c'è qualcosa di simile nei programmi che hai, magari cerca con google il nome del programma con "da raster a vettoriale" magari trovi un tutorial.
bye

luca72.lws
08-06-2006, 19:02
è un logo e dovrei stamparlo in grande....come faccio a trasformarlo in vettoriale?
Di software disponibili ho:
The gimp
Inkscape

Dovrei consegnarlo alla stampa entro lunedì prossimo :confused:
Nessuno ha delle idee?
CIAO :rolleyes:

Se è semplice ti conviene farlo direttamente in vettoriale per poi consegnarlo allo stampatore alla risoluizione voluta :)

luca72.lws
08-06-2006, 19:05
Questo lo conoscevi già?
Da quì scarichi loghi in vettriale

http://www.brandsoftheworld.com/

talisker74
08-06-2006, 19:05
Se vuoi andare sul sicuro dovresti ripassartelo tutto con lo strumento penna di Inkscape o altro sw vettoriale!Io personalmente ni fido poco delle trasformazioni automatiche.

lio90
08-06-2006, 19:12
innanzitutto grazie delle risposte
ok....
ripassarlo tutto? WOW che bel lavoro da 2 minuti. :eek: ...... veramente con InkScape non c'è modo di portarlo automaticamente?....dite che un tutorial lo trovo in rete? Magari ci sono programmini apposta!
Cerco e vi dico!
CIAO :D

luca72.lws
08-06-2006, 19:50
innanzitutto grazie delle risposte
ok....
ripassarlo tutto? WOW che bel lavoro da 2 minuti. :eek: ...... veramente con InkScape non c'è modo di portarlo automaticamente?....dite che un tutorial lo trovo in rete? Magari ci sono programmini apposta!
Cerco e vi dico!
CIAO :D

Non è questione di tutorial (secondo me ) si tratta di ridurre al minimo il numero di vettori che vengono fuori dalla jpeg , se vuoi un risultato buono devi ricopiare il logo in manuale , altrimenti fai fare al programmma , ma i risultati in genere sono pessimi :)
possiamo vedere la jpeg?

lio90
08-06-2006, 20:05
ti assicuro che non è facile da copiare....ho trovato dei programmi ma l'unico che aveva il trailer (traceline) è difficilissimo da usare!!!
:cry:
Sono abbastanza disperato ma devo continuare!

lio90
08-06-2006, 20:31
ciao......grazie per l'interessamento......domani dovrei avere il logo e te lo faccio vedere!
CIAO intanto continuo aprovare.... :)
:cool:

luca72.lws
08-06-2006, 22:16
Sono abbastanza disperato ma devo continuare!

provato con la demo di xaraextreme?

http://www.xara.com/products/xtreme/default.asp?t=

(al limite io ho una versione vecchia , ma originale , se ti serve una vettorializzazione automatica posso provare a fartela io) :)

luca72.lws
08-06-2006, 22:26
Vai sul "bitmap tracer" per saperne di più

http://www.xara.com/products/xtreme/features.asp?t=

lio90
09-06-2006, 08:13
grazie del consiglio...sto provando il software....
però leggendomi tutta la guida
(http://www.xaraxone.com/webxealot/xealot28/html/page_5.htm)

alla fine dice che la miglior cosa da fare è farselo a mano....beh grazie mille....l'avevo capito anch'io ( :doh: ) .... :sofico:
Proverò a farlo in automatico....magari va!
CIAO

luca72.lws
09-06-2006, 11:08
Proverò a farlo in automatico....magari va!
CIAO

Dovresti allegare l'immagine da vettorializzare.(così proviamo anche noi)

L'automatico che intendo io è il "bitmap tracer" di xaraX (non quello di xaraxtreme quindi) :)

luca72.lws
09-06-2006, 11:12
alla fine dice che la miglior cosa da fare è farselo a mano....beh grazie
CIAO
Se conosci un pò di "vettoriale" questo è ovvio!

lio90
09-06-2006, 11:46
il problema è che non lo conosco!!!
Adesso ti invio l'immagine....grazie :D

luca72.lws
09-06-2006, 14:35
il problema è che non lo conosco!!!
D

Se guardi i post precedenti noterai che il consiglio è sempre +o- quello di ricalcare manualmente , cmq le tracciature automatiche esistono :)

pirulo
09-06-2006, 19:14
ILVEROGATSU...con illustrator (l'ultimo) c'è una funzione che te lo fa praticamente in automatico,

Scusa, qual'è questa funzione?

per lio

Postaci la jpeg, inoltre anche secondo me, se non è molto elabrata il miglior modo e ritracciala con illustrator

lio90
09-06-2006, 19:24
no...non ce la faccio....la uso come raster con photoshop...è l'unica...speriamo di farla risultare bene!

PS è troppo difficile da ripassare!!! :muro: Pazienza! :)

Ilverogatsu
11-06-2006, 20:18
ILVEROGATSU...con illustrator (l'ultimo) c'è una funzione che te lo fa praticamente in automatico,

Scusa, qual'è questa funzione?

ricalco dinamico

brigantelukano
12-06-2006, 10:10
posta un jpg così vediamo di che si tratta........le procedure automatiche dei vari software sono buone per tracciare in linea di massima il disegno che devi vettorizzare.....xo' poi ci devi sempre lavorare a manina.....spesso perdi più tempo a modificare che non a crearlo se posti l'immagine e' tutto piu' semplice xche' sappiamo di cosa si parla

luca72.lws
12-06-2006, 10:22
posta e' tutto piu' semplice xche' sappiamo di cosa si parla

Penso si tratti di un "tool" e come tale dovresti trovarlo nella tool palette