PDA

View Full Version : Ma la garanzia per i prodotti elettronici è di 2 anni in Italia?

tavanic
29-05-2006, 15:18
Ciao a tutti,
volevo sapere se era ancora valida quella legge per cui la garanzia per i prodotti elettronici è di 2 anni, cioè se il venditore deve garantire direttamente o indirettamente 2 anni di garanzia?
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao

3NR1C0
29-05-2006, 15:21
Due anni come privato, un anno con partita iva.

A volte la garanzia è direttamente del produttore, non sempre è il negozio a darla, almeno per quel che ne so io.

tavanic
29-05-2006, 15:29
Si, intendevo da privato.
Il dubbio mi è venuto perchè per un portatile toshiba il negozio offriva un anno di garanzia, che dovrebbe essere quella ufficiale Toshiba; e l' altro anno me lo volevano fregare oppure effettivamente non c' è o quella legge di qualche anno fà è stata modificata o sostituita con qualche altra???
Qualora fossero 2 gli anni uno me lo garantisce la toshiba e l'altro il negoziante?
Ciao

3NR1C0
29-05-2006, 15:33
Si, intendevo da privato.
Il dubbio mi è venuto perchè per un portatile toshiba il negozio offriva un anno di garanzia, che dovrebbe essere quella ufficiale Toshiba; e l' altro anno me lo volevano fregare oppure effettivamente non c' è o quella legge di qualche anno fà è stata modificata o sostituita con qualche altra???
Qualora fossero 2 gli anni uno me lo garantisce la toshiba e l'altro il negoziante?
Ciao

Se il produttore fornisce solo un anno non so come funzioni di preciso, anche se mi pareva che il negoziante fosse ugualmente tenuto a darti 2 anni di garanzia.

Aspetta qualcuno più ferrato ;)

clasprea
29-05-2006, 15:41
sì dovrebbe essere il primo anno direttamente in toshiba (se per sfiga ti si rompe contatti tu la toshiba direttamente per l'assistenza) mentre per il secondo anno se ne dovrebbe far carico il negozio dove lo prendi

tavanic
29-05-2006, 15:46
Quindi il negozio è obbligato per legge a garantirmi il secondo anno di garanzia?

clasprea
29-05-2006, 15:48
Quindi il negozio è obbligato per legge a garantirmi il secondo anno di garanzia?

penso di sì ma aspettiamo ulteriori conferme.

Fil9998
29-05-2006, 15:51
la legge è una fuffa...

il primo anno è di garanzia

nel secondo anno si può far valere la garanzia solo se da cliente si riesce a dimostrare che il prodotto che si ha per le mani è "difforme" nella faìbbricazione da i suoi pari modello e marca.

Provateci voi a dimostrare che un portatile matricola 12351163 è costruito diverso dal seriale 1215487 e che quindi la garanzia va applicata per due anni!!!

altra cosa se la casa si impegna esplicitamente a raddoppiare la garanzia standard fino a due -tre o quanti ne voglia anni... quello è un "extra" gratuito o a pagamento, ma ch esula dalla

"garanzia " standard prevista dalla legge.

Ja]{|e
29-05-2006, 16:06
http://www.altroconsumo.it/default.aspx?Searched=garanzia&first=0&show=12640