View Full Version : Sapere chi è connesso al mio wifi

beltipo
19-05-2006, 14:37
Cari tutti, come faccio a sapere chi è conesso alla mia wifi casalinga? Ho come l'impressione che qualche vicino smanettone stia scroccando...

Esiste qualche programma semplice da capire e usare?

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla...

tutmosi3
19-05-2006, 14:56
Cari tutti, come faccio a sapere chi è conesso alla mia wifi casalinga? Ho come l'impressione che qualche vicino smanettone stia scroccando...

Esiste qualche programma semplice da capire e usare?

Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla...
Ci sono molti modi. Il più semplice è fare una scansione con Soft Perfect Network Scanner Standalone 2.8, che essendo standalone non implica l'installazione ed il conseguente inquinamento del SO.

Però vorrei sapere un po' di cose:
- Hai protetto la rete con WEP o WPA?
- Hai un filtro IP/MAC?
Ciao

beltipo
19-05-2006, 15:02
Si wep ma il filtro ip non saprei come fare...
PS ieri ho letto un articolo sconfortante, che chiunque sia mediamente bravo buca un wep in meno di tre minuti

thr
19-05-2006, 15:12
PS ieri ho letto un articolo sconfortante, che chiunque sia mediamente bravo buca un wep in meno di tre minuti
E' così dovresti usare WPA. Comunque, se l'AP lo permette filtra sul mac address delle schede e se proprio sospetti qualcosa utilizza i log. Se trovi un mac address diverso dal tuo c'è qualcosa di sbagliato. Ultimo consiglio maschera il SSID

tutmosi3
19-05-2006, 15:21
Io ho una WLAN mista Windows/Linux. Quest'ultimo non supporta la cifratura WPA in maniera perfetta, si ta evolvendo e ci arriverà ma per il momento preferisco evitare. Di conseguenza devo andare con WEP, che è leggera ma è sempre una cifratura degna di nota. Io sono tranquillo per diversi motivi: non ho vicini in grado di smanettare a livelli così evoluti, la cifratura WEP è un buon argine di sicurezza, bisogna essere un bel po' più di mediamente bravi per bucare un WLAN del genere, ho il filtro MAC, il filtro IP, firewall differenziati, ecc.
Immagino che tu non abbia Linux, di conseguenza puoi tranquillament e andare in WPA che è una corazzata.
Non so che apparecchiature tu abbia, però il filtro IP consente all'access point di accettare connessioni solo da un deteminato IP (o più IP in base a regole da te configurate). Idem per il filtro MAC.
Il MAC è un numero univoco assegnato ad una scheda di rete, è come il suo numero di targa. L'access point leggerà il MAC e l'IP della scheda che si vuole connettere alla tua SSID e se corrispondono a quelli che conosce li lascia entrare altrimenti niente.
Purtroppo MAC ed IP sono modificabili.

Comunque fai una prova con Soft Perfect Network Scanner.
Quando ti sembra di avere un intruso nella tua WLAN lo lanci e vedi quello che salta fuori. Nell'interfaccia dovrebbero apaprire gli IP degli apparati connessi alla tua SSID: PC, access point, router, stampati LAN. ecc compreso l'intruso.

Se aspetti ancora qualche momento ti trovo il link al software ed anche un altro.

Ciao

tutmosi3
19-05-2006, 15:46
Eccomi il programma che cercavo è AirSnare http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=12338
Poi ci sono Ethereal, Look@Lan e Soft Perfect.

Vedi che combini.
Ciao