PDA

View Full Version : Athlon64 3500+ va a 1000MHz


StratoKen
01-05-2006, 11:27
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho un problema che non riesco a risolvere.... Ma comincio dall'inizio... Circa un anno fa ho comprato un portatile dell'HP e, entrando sul bios leggo:
modello di notebook: Pavilion ZV6000
ID di sistema: 3085
Tipo di CPU:AMD Athlon(tm) 64 (Risorse del Computer affianca il valore 3500+)
Velocità CPU: 2200MHz
Memoria di sistema: 512 (chiarisco che è del tipo PC2700)
ATI Mobility Radeon Xpress 200M 128 MB

Ma, avviando CPU-Z e Everest noto che:
Velocità processore: 1000MHz
Moltiplicatore processore: 5x
FSB processore: 200MHz (originale 200MHz)
Bus memoria: 166.66MHz

Poi faccio partire il gioco "Desperados 2: Cooper's Reevenge" (il primo ed unico gioco che ho voluto installare) che ha i seguenti requisiti:
- Sistema Operativo: 2000/XP
- Processore: 2 GHz
- Ram: 512 MB
- Spazio Hard Disk: 500 MB
- Scheda Video: 128 MB compatibile DirectX 9
- Scheda Audio: compatibile DirectX
"E viene fuori una schermata che mi dice: In base al rilevamento automatico, il tuo hardware non rispetta i requisiti minimi del gioco. CPU troppo lenta. GHz rilevati 1.40, richiesti 1.90. Vuoi avviare comunque il gioco?"
Ma come fa a rilevarmi 1.4GHz se everest mi dice che il processore sta funzionando a 1GHz?
Se alimento il computer dalla rete elettrica, però, mentre gioco, la velocità di funzionamento della CPU oscilla tra 1GHz, 1.8GHz e 2.2GHz e quindi il moltiplicatore del processore varia da 5x a 9x ed infine a 11x. Ma il gioco va spesso a scatti...
Non c'è un modo per far sì che che mi funzioni sempre a 2.2Ghz? Dal bios (Phoenix, 3/22/05) non riesco a cambiare nulla!

Poi ho un computer fisso con processore AMD Athlon Barthon 3200+ e funziona costantemente a 2.2Ghz. Com'è possibile?! Mancano 300Mhz?!
E perchè sul portatile c'è scritto che ho un processore da 3500+ il quale funziona invece (al massimo) a 2.2Ghz?. Cosa sta a significare quel dannato "+" dopo "3500"? Forse posso overclockare il compoter fino a 3500 MHz?
Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè non so più che fare...
Grazie in anticipo
Ciao

asuslello
01-05-2006, 11:30
disattiva il powernow (nn so come :D )

StratoKen
01-05-2006, 11:39
Cos'è il powernow?
Grazie

StratoKen
01-05-2006, 11:45
Cosa ne dici di questo articolo?
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;306458
Secondo te posso modificare il registro di sistema?

asuslello
01-05-2006, 11:48
Secondo te posso modificare il registro di sistema?

lascia xdere. ti dico solo cosè il powernow(dato che nn lo so disattivare xkè il mio notebook ha pentium m)

La tecnologia AMD PowerNow!™



La tecnologia AMD PowerNow!™ offre agli utenti di sistemi notebook un equilibrio ottimale tra prestazioni e durata della batteria. Sia che si utilizzi l'alimentazione di rete c.a., sia che si alimenti il sistema tramite la batteria, la tecnologia AMD PowerNow! controlla automaticamente l'alimentazione in modo da offrire massima potenza e prestazioni a seconda delle applicazioni in utilizzo.
Modalità di funzionamento della tecnologia AMD PowerNow!™ La tecnologia AMD PowerNow!™, ora disponibile anche sui processori AMD Athlon™4 Mobile per notebook, è in grado di estendere la durata della batteria di un portatile fino al 30% e di ridurre il calore generato dal sistema e rendere più silenzioso il suo funzionamento. La tecnologia AMD PowerNow! prevede tre modalità di funzionamento principali.

Modalità automatica

La tecnologia AMD PowerNow! è in grado di estendere significativamente la durata della batteria senza produrre effetti negativi sulle prestazioni del sistema durante l'esecuzione di applicazioni. In modalità automatica, la tensione e la frequenza di funzionamento della CPU vengono controllate dinamicamente in funzione del livello di potenza di elaborazione della CPU richiesto in tempo reale dal sistema. In tutti casi in cui una minore potenza di elaborazione è sufficiente ad eseguire le operazioni desiderate senza conseguenze negative per il lavoro dell'utente, la tecnologia AMD PowerNow! riduce la tensione e la frequenza di funzionamento della CPU in modo da assicurare una durata ottimale della batteria.

Modalità ad alte prestazioni
In questa modalità, il processore funziona sempre alla massima frequenza di clock.

Modalità di risparmio di energia
In questa modalità, il processore funziona sempre alla minima potenza in modo da estendere la durata della batteria.

Se si desidera acquistare un sistema notebook, è dunque importante sceglierne uno con tecnologia AMD PowerNow!

AMD, ideatrice di numerose soluzioni di risparmio energetico, compresa la tecnologia AMD PowerNow!, ha vinto il premio ENERGY STAR® per il 2001.

;) ciao

StratoKen
01-05-2006, 11:52
In questo articolo
http://gaming.ngi.it/forum/archive/index.php/t-288901.html
parlano di "programmi strani" per cambiare il clock del PC? Me ne potete consigliare qualcuno di affidabile? Il mio Athlon 64(tm) 3500+ fino a che frequenza lo posso portare senza subire danni? E soprattutto, COME?
Grazie
Ciao

rera
01-05-2006, 17:30
sposto in portatili.

boston2058
01-05-2006, 22:05
Se il gioco scatta è di certo per la scheda video e nn per il processore che è ottimo e il fatto che lo vedi andare a frequenze piu basse è il normale risparmio energetico e nn ti preoccupare che nn peggiora le prestazioni.
Al massimo prova ad abbassare un pò gli effetti grafici del gioco.
Cmq quando i giochi chiedono 2ghz di requisiti minimi intendono o un pentium 4 2ghz oppure un equivalente athlon 2000+(anche se a frequenze piu basse), quindi su quello sei proprio tranquillo visto che è un 3500.

StratoKen
03-05-2006, 19:05
Ok... Stavo infatti pensando alla stessa cosa... O possono essere anche le RAM?!
Infatti il gioco ne richiede 512 e io ne ho 512 giuste giuste di qualità non ottima (PC2700); quando esco dal gioco e faccio partire il task manager, "l'utilizzo file paging" mi segnala ben 0,99GB.
Per il risparmio energetico, comunque, ho risolto. Grazie dei consigli.
Però ora voglio togliermi il dubbio una volta per tutte: perchè chiamano il processore AMD Athlon 64 (tm) 3700+ se poi effettivamente va a 2,2GHz? Mi potete chiarire cosa sta a significare quel "+"? Grazie ancora a tutti quanti.
Ciao

StratoKen
07-05-2006, 11:12
Non c'è qualcuno che mi può chiarire? Grazie

Sunburp
07-05-2006, 11:41
perchè chiamano il processore AMD Athlon 64 (tm) 3700+ se poi effettivamente va a 2,2GHz? Mi potete chiarire cosa sta a significare quel "+"? Grazie ancora a tutti quanti.
Ciao

Vuol dire che ha prestazioni equivalenti a un pentium a 3.7ghz, anche se ormai pure la intel utilizza il rating piuttosto che la velocità di clock per caratterizzare le cpu. Il più credo che stia li solo per fare intendere "3700 e oltre".