PDA

View Full Version : [Guida] Ripristinare il BIOS dopo un aggiornamento andato male


Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

weapon82
03-03-2010, 08:25
:) Salve a tutti!
Possiedo un acer 8930G - da 2 giorni all'avvio del notebook mi si blocca alla schermata del logo acer con in basso la scritta "Press F2". Da quanto ho capito mi si fo**uto il bios.:muro:
Ho chiamato il centro assistenza e loro mi hanno detto che non esiste procedura da USB ne da Lettore dvd che possa ripristinare il BIos.
Avete consigli in merito?

Ciao, se leggi tutta la discussione, capirai che quelli dell'acer hanno omesso il floppy esterno, con il quale tu puoi creare un Crisis recovery cd e ripristinare il tuo bios. In prima pagina proprio all'inizio trovi i passi per creare tale floppy.
Fammi sapere se ci riesci...IO come te sto combattendo per far resuscitare un HP...

Crimsom
03-03-2010, 09:26
ma tu l'hai premuto f2?

weapon82
03-03-2010, 11:01
Giusto!!!Tu hai premuto F2 quando ti compare il logo dell'Acer?Da li entri nel bios.Se ti fa accedere,vai alla sezione EXIT(tutto a destra)li trovi LOAD OPTIMIZAL FUNCTION, o qualcosa di analogo, che ti reimposta il bios, come previsto dall'acer.E se il tuo problema risiedeva in questo, dovresti riuscire a proseguire con il caricamento dell'OS.facci sapere...:rolleyes:

Crimsom
03-03-2010, 11:48
bravo weapon

sa71gio73
03-03-2010, 12:52
Giusto!!!Tu hai premuto F2 quando ti compare il logo dell'Acer?Da li entri nel bios.Se ti fa accedere,vai alla sezione EXIT(tutto a destra)li trovi LOAD OPTIMIZAL FUNCTION, o qualcosa di analogo, che ti reimposta il bios, come previsto dall'acer.E se il tuo problema risiedeva in questo, dovresti riuscire a proseguire con il caricamento dell'OS.facci sapere...:rolleyes:

 è ovvio che ho premuto f2 , come ripeto il sistema si blocca in questa shermata nera con il logo e la scritta in basso . Ora rileggo la procedura del floppy che sinceramente non ho capito se con la parola creare tale floppy intendete dire di disporre anche di una unità floppy esterna necessaria appunto per fare questo lavoro oppure invece posso fare tutto anche da cd o USB.
Se avete altri consigli son ben accetti . Grazie

ces53
03-03-2010, 13:06
 è ovvio che ho premuto f2 , come ripeto il sistema si blocca in questa shermata nera con il logo e la scritta in basso . Ora rileggo la procedura del floppy che sinceramente non ho capito se con la parola creare tale floppy intendete dire di disporre anche di una unità floppy esterna necessaria appunto per fare questo lavoro oppure invece posso fare tutto anche da cd o USB.
Se avete altri consigli son ben accetti . Grazie

scusa
togli l'hd e vedi se procede, se va avanti
se non va avanti cambia la mem ecc
vai ad esclusione delle periferiche attaccate
per me il bios non c'entra nulla
se vedi la schermata e pur pigiando f2 non va

sa71gio73
03-03-2010, 13:25
se vi può essere utile ho notato che all'accensione del portatile il sistema prima che si blocchi alla codesta schermata va a leggere il DVD e l'Usb.
Ora ho fatto un'altra prova scollegando la batteria e quando lo accendo dopo aver letto per 2 secondi la chiavetta si spegne, cosa che prima non succedeva.
Ora vorrei sapere se il bios scaricato dal sito acer necessita di modifiche prima di metterlo su chiavetta. Grazie della conferma.

Xces53 grazie del consiglio ora proverò a staccare anche l'hard disk anche se non capisco quale senso abbia. Io le provo tutte

Crimsom
03-03-2010, 13:38
secondo me è l'hard disk

ces53
03-03-2010, 13:40
se vi può essere utile ho notato che all'accensione del portatile il sistema prima che si blocchi alla codesta schermata va a leggere il DVD e l'Usb.
Ora ho fatto un'altra prova scollegando la batteria e quando lo accendo dopo aver letto per 2 secondi la chiavetta si spegne, cosa che prima non succedeva.
Ora vorrei sapere se il bios scaricato dal sito acer necessita di modifiche prima di metterlo su chiavetta. Grazie della conferma.

Xces53 grazie del consiglio ora proverò a staccare anche l'hard disk anche se non capisco quale senso abbia. Io le provo tutte

io dico che il bios non c'entra nulla

per me puo' essere:
hd
memoria
dvd
tastiera
scheda video, andando per esclusione

ma stacca l'hd in primis e se hai uno da parte installa e sappimi dire.-

sa71gio73
03-03-2010, 13:48
ho scollegato hardware disk e ne ho messo un'altro, all'accensione si blocca sempre li. Ho provato anche ad inserire nel lettore DVD il sistema
operativo di windows , appena accendo (come in tutte le acccensioni)lo legge per 2 secondi e poi si blocca sulla stessa schermata.

ces53
03-03-2010, 13:51
se premi f2 esce la scritta please wait?

premi f2 e aspetta anche 5 minuti o piu'

ma se riesci stacca il lettore e tastiera

cambia anche i moduli ram o metti uno alla volta

cmq se hai gia' fatto forse la causa e' la scheda video

Crimsom
03-03-2010, 15:06
ma perchè non fare una prova alla volta?

stacca ttutte le periferiche esterne e interne (cdrom, harddisk)

avvia il pc solo con l'alimentatore.

sa71gio73
03-03-2010, 16:08
Sia scollegando hardware disk sia scollegando lettore DVD sia singolarmente la RAM il risultato è sempre quello.
Ora sono al lavoro al rientro farò tutte le prove che mi indicate.

weapon82
04-03-2010, 09:02
Posso azzardare, dato che pensate che non è il bios, e anche provando a staccare tutte le periferiche il problema persiste, che il problema invece risiede nella scheda madre??La butto li veramente?è l'unica periferica che non è stata mensionata!
Come si dice tentar non nuoce.:rolleyes:

Crimsom
04-03-2010, 09:12
Potrebbe essere....generalmente se si blocca potrebbe essere un problema di falso contatto del chipset o della gpu

weapon82
04-03-2010, 15:32
ma è normale che quando vado a rinominare il file: 30F2F38.fd a 30F2.BIN, il file si mi cambia estensione, ma me lo visualizza come se lo potessi avviare con VLC???
Ancora non sono riuscito a fare riesumare il mio HP...chi ha altri suggerimenti?

Crimsom
04-03-2010, 15:34
si perchè avrai dato a vlc l'associazione con i file .bin;)

fammi un riepilogo veloce del portatile che hai, delle operazioni che hai fatto e dei file che hai utilizzato;)

weapon82
05-03-2010, 13:05
si perchè avrai dato a vlc l'associazione con i file .bin;)

fammi un riepilogo veloce del portatile che hai, delle operazioni che hai fatto e dei file che hai utilizzato;)

il notebook è un HP DV5-1115el processore AMD,
ho provato tutte le possibili combinazioni:
nomefile.BIN
nomefile.ROM
nomefile.FD
nomefile.WPH

provando singolarmente con queste varianti di estensioni su una penna USB i file(30F2F38.FD e 3622F38.FD) che scompatto dall'EXE del file del bios.

Forzo la procedura con la seguenza di tasti: WIN+B peraltro unica combinazione di tasti che emette 2 bip prima che legga la penna, e altri 2 bip durante lettura dell'USB.
La penna USB esegue solo 3 lampeggi poi nulla.
Ne processore ne ventole ne serie di bip vengono eseguite dopo i tre lampeggi della pennetta.
Non so più dove sbattere la testa.:muro: :muro:

Crimsom
05-03-2010, 13:43
edit

weapon82
05-03-2010, 13:59
prova 30F2F con le 4 estensioni che hai scritto

e prova 3622 con le 4 estensioni che hai scritto

Infatti così ho fatto...ma per tutte le estensioni il risultato è lo stesso!Nessuno che fa qualcosa di diverso

Crimsom
05-03-2010, 19:33
edit

weapon82
05-03-2010, 20:00
formatta la chiavetta in fat e mettici dentro

2 VOLTE il file 30F2F38.FD:

una volta rinominato 30F2.bin

una volta rinominato 30F2.rom

2 VOLTE il file 3622F38.FD

una volta rinominato 3600.bin

una volta rinominato 3600.rom

DEVE ANDARE PER FORZA!!

Ok proverò immediatamente e ti farò sapere.Se ci riesco te ne sarò veramente grato ;)

sa71gio73
05-03-2010, 20:59
Domenica il mio collega mi porta un floppy drive con collegamento USB.
Faró l'ultimo tentativo per poter ripristinare il bios sul mio acer 8930G.
Ho ancora dei dubbi :
1) sul sito acer ci sono due bios che scompattandoli hanno dimensioni: il primo che è più vecchio:confused: è di circa 1,5 MB, il secondo invece più recente supera i 4MB . Quindi mi viene da chiedere quale floppy usare? Se ricordo bene tali supporti non superavano i 2 MB.

2) questi bios che scompatto sul floppy drive vanno modificati/rinominati o semplicemente copiati nella root del floppy?

3) Ipotizzando di dover utilizzare il bios con dmensione 1,5 MB su floppy e sperando di ripristinare il bios, se tutto va a buon fine mi conviene fare un ripristino alle impostazioni di Fabbrica non appena accedo al bios?

3) La procedura del ripristino va fatta togliendo la batteria e tenendo premuto Fn+Esc si accende il notebook con alimentatore collegato .Giusto?

Ancora grazie dei consigli ci risentiamo domenica sera 

weapon82
05-03-2010, 21:01
Ok proverò immediatamente e ti farò sapere.Se ci riesco te ne sarò veramente grato ;)

GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è resuscitato.......Grazie!!!!!!!!!!!!!!la soluzione stava nella seconda coppia di sequenza che mi hai dato ;)

Crimsom
05-03-2010, 21:09
finalmente ;)

sono 50 euro :D

Crimsom
05-03-2010, 21:15
Domenica il mio collega mi porta un floppy drive con collegamento USB.
Faró l'ultimo tentativo per poter ripristinare il bios sul mio acer 8930G.
Ho ancora dei dubbi :
1) sul sito acer ci sono due bios che scompattandoli hanno dimensioni: il primo che è più vecchio:confused: è di circa 1,5 MB, il secondo invece più recente supera i 4MB . Quindi mi viene da chiedere quale floppy usare? Se ricordo bene tali supporti non superavano i 2 MB.

2) questi bios che scompatto sul floppy drive vanno modificati/rinominati o semplicemente copiati nella root del floppy?

3) Ipotizzando di dover utilizzare il bios con dmensione 1,5 MB su floppy e sperando di ripristinare il bios, se tutto va a buon fine mi conviene fare un ripristino alle impostazioni di Fabbrica non appena accedo al bios?

3) La procedura del ripristino va fatta togliendo la batteria e tenendo premuto Fn+Esc si accende il notebook con alimentatore collegato .Giusto?

Ancora grazie dei consigli ci risentiamo domenica sera 

non hai bisogno del floppy, ti basta la usb! Scarica il più nuovo ed estrailo. il file che serve a te è il file "KM2_113.fd"

copialo due volte rinominandolo una volta AA.bin e una volta AA.rom

se non dovesse andare, copialo due volte rinominandolo una volta BB.bin e una volta BB.rom

sa71gio73
05-03-2010, 21:52
non hai bisogno del floppy, ti basta la usb! Scarica il più nuovo ed estrailo. il file che serve a te è il file "KM2_113.fd"

copialo due volte rinominandolo una volta AA.bin e una volta AA.rom

se non dovesse andare, copialo due volte rinominandolo una volta BB.bin e una volta BB.rom


Grazie Crimson
La tua fermezza nel descrivere il processo mi sbalordisce . Se hai davvero ragione ti meriti una "pizza paypal con una " . purtroppo ora non dispongo di un computer perché ti sto scrivendo tramite iPhone.
Quindi se ho capito bene io dovrei semplicemente portare sulla chiavetta solo il file KM2_113 e rinominarlo come mi hai indicato.Deve essere necessariamente in maiscuolo?. E gli altri file che ci sono quando si scompatta il bios non servono?

Sarebbe grandioso. Ma piccolo particolare siccome il mio notebook all'avvio legge prima il lettore DVD/bluray e poi le connessioni USB , mi conviene creare un CD ?
Grazie ancora dei preziosi consigli ma adesso son proprio curioso di provare anzi non vedo l'ora che venga domenica.

Crimsom
05-03-2010, 22:00
ti serve solo il file che ti ho indicato io. deve essere rinominato ESATTAMENTE come ti ho detto io.


lascia funzionare la chiavetta usb che è il metodo più veloce e più efficace nella maggiorparte dei casi;)

sa71gio73
05-03-2010, 22:01
non hai bisogno del floppy, ti basta la usb! Scarica il più nuovo ed estrailo. il file che serve a te è il file "KM2_113.fd"

copialo due volte rinominandolo una volta AA.bin e una volta AA.rom

se non dovesse andare, copialo due volte rinominandolo una volta BB.bin e una volta BB.rom

GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è resuscitato.......Grazie!!!!!!!!!!!!!!la soluzione stava nella seconda coppia di sequenza che mi hai dato ;)

Ciao weapon...... leggo ora il tuo post la tua felicitá è anche la mia!!! Spero anch'io domenica di poter riuscire in questa impresa con l'aiuto di crimsom che avendo risuscitato il tuo notebook si merita una 

Crimsom
05-03-2010, 22:08
ma cos'è sto simbolo che metti sempre?

sa71gio73
05-03-2010, 22:34
Quale simbolo? Devi considerare che sul mio iPhone ciò una libreria icone limitata _ a risentirci ora vado a  che domattina mi devo alzare presto .
Buona nottata a tutti i lettori

Crimsom
05-03-2010, 22:39
vedo solo un quadrato con dei numeri ogni volta che metti una faccina..

sa71gio73
06-03-2010, 08:46
vedo solo un quadrato con dei numeri ogni volta che metti una faccina..

Hai ragione!!! le mie icone inserite con iphone compaiono su altri computer come dei quadrati:eek: ...vorrà dire che non le utiizzero'.
A risentirci...

weapon82
06-03-2010, 14:45
Sicuramente ti andrà bene!!!Come mi ha detto Crimsom alla fine l'ho resuscitato il pc.E come ci è riuscito con altri ci riuscirà anche con te.
Grazie ancora Crimsom :D :D

sa71gio73
07-03-2010, 22:03
:-( Purtroppo non ha funzionato , ho provato sia con AA sia con BB ma niente da fare il notebook si spegne e poi basta . Ho provato anche a masterizzare i singoli due file su CD ROM ma niente da fare.
In settimana lo Invierò all'acer probabilmente non è il Bios.
Ma a questo punto la domanda viene spontanea : "ma se avessi messo CC.bin e CC.rom che differenza c,é tra AA o BB ?"
Altri consigli son sempre ben accetti. Grazie

Crimsom
07-03-2010, 22:20
scusa andiamoci al contrario: tu pensi di ripristinare il bios senza sapere se è il bios a essere corrotto???:muro: :muro:

sa71gio73
07-03-2010, 22:48
non sono un tecnico altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto - Ho seguito tutti i consigli che mi son stati dati nei post precedenti quindi escludendo la Ram e l'hard disk mi rimane il bios e la scheda video .
Per mia ignoranza non capisco che differenza c'è tra rinominare quel file in AA o BB , ripeto non son tecnico e sicuramente c'è un fondamento tecnico informatico preciso . Ma allora chiedo come posso testare per verificare se è un problema della scheda video? Grazie

Crimsom
07-03-2010, 22:55
scusa ma qui non c'entra essere tecnico o meno: qui si tratta del fatto che un tuo amico ti ha dato un pc che non si accende e tu hai detto "recupero il bios". ma che si sia corrotto il bios ancora non ho capito chi te l'ha detto! il tuo amico ti ha detto che stava flashando il bios e la procedura non è andata a buon fine? perchè se così non fosse è inutile che ti scervelli sui metodi di avvio su che file utilizzare e come rinominarli.

sa71gio73
07-03-2010, 23:08
nessuna operazione di flash al bios . L'errore riscontrato della famosa schermata è avvenuto nel momento in cui stavo facendo operazioni di boot d'avvio , praticamente sul mio notebook ho installato vista seven e hackintosh e per passare da un sistema all'altro uso il sistema boot per cambiare la sequenza di avvio praticamente nel fare questa operazione mi si è bloccato in tale schermata . Non so se ciò può essere utile. Grazie

Crimsom
07-03-2010, 23:12
quindi ne puoi ben dedurre che il bios non c'entra nulla, ma l'errore è da ricercare in qualcos'altro (vedi hardware)

sa71gio73
07-03-2010, 23:33
L'unica cosa certa è che non si tratta del disco fisso visto che ne avevo un altro da provare. RAM non lo so mi è stato consigliato di provare per singolo modulo ma nulla cambia. Come ripeto non so come testare se si tratta della scheda video. Quindi tu deduci che nonostante io abbia lavorato su queste modalità di avvio escludi comunque che il sistema bios sia andato in crash?

Crimsom
07-03-2010, 23:35
il bios non va in crash e non si corrompe di certo da solo se non è qualcuno a farlo. ma fammi capire quando accendi il pc cosa succede di preciso? rimane con schermo nero? si accende e si spegne? puoi entrare nel bios? dimmi tutto:D

sa71gio73
07-03-2010, 23:51
(è dura scrivere con l'iPhone) allora dopo essere entrato nel seguo del bios per cambiare la sequenza di boot al riavvio mi appare il logo acer e si ferma a tale scermata con scritto in basso "press F2 to enter bios " e il sistema si inchioda lì , non risponde a nessun tasto .:cry:

Crimsom
07-03-2010, 23:54
Fammi una foto della schermata in cui si blocca (quella in cui dice press f2)

sa71gio73
08-03-2010, 00:05
Ti Ho inviato la foto al tuo indirizzo dammi conferma se ti è giunta

Crimsom
08-03-2010, 00:18
se hai preso l'indirizzo di msn, è sbagliato. mandala a rcamilleri86@gmail.com

sa71gio73
08-03-2010, 00:22
se hai preso l'indirizzo di msn, è sbagliato. mandala a rcamilleri86@gmail.com

Ok grazie

sa71gio73
08-03-2010, 00:23
Ok grazie

Inviata!!!!

Crimsom
08-03-2010, 00:26
se schiacci f2 che succede? nel bios ci puoi entrare quindi? prova semplicemente a caricare i settaggi migliori (c'è l'opzione nel bios, tipo "load optimum settings")

sa71gio73
08-03-2010, 00:29
Non risponde a nessun tasto

Crimsom
08-03-2010, 00:30
ma nel bios ci puoi navigare si o no???

sa71gio73
08-03-2010, 00:40
ma nel bios ci puoi navigare si o no???

NO . Forse non riesco a farmi capire il sistema si blocca in quella schermata . Qualsiasi combinazione di tasti premo... non succede nulla!!
A quanto sembra un caso del genere nonti è mai capito di sentire. Anche a me che vengo da 20 anni di esperienza è la prima volta che mi succede soprattutto che non trovo soluzione . Mìiii:eek:

Crimsom
08-03-2010, 00:44
a sto punto potrebbe benissimo essere la tastiera!! perchè nn provi una tastiera usb scusa???

sa71gio73
08-03-2010, 00:50
a sto punto potrebbe benissimo essere la tastiera!! perchè nn provi una tastiera usb scusa???

Non credo perché come ben sai tale schermata è una fra le tante in cui al riavvio di un computer appare ma di passaggio . secondo se al riavvio premo la combinazone di tasti Fn+F1 e accendo il notebook mi compare la schermata nera con sccritto in alto la dicitura del mio processore. Quindi credo che la tastiera funziona.

Crimsom
08-03-2010, 00:55
di questo passo non mi farai capire niente: dimmi tutte le cose per come stanno scusa! per esempio sta combinazione fn+f1 a che servirebbe?

sa71gio73
08-03-2010, 01:01
di questo passo non mi farai capire niente: dimmi tutte le cose per come stanno scusa! per esempio sta combinazione fn+f1 a che servirebbe?

...a nulla, l'ho scoperta così casualmente Siccome altri utenti elencavano varie modalità per agggiornare il bios fn+F2 ecc io tra le tante che ho provato ho scoperto quella che ti ho scritto. Misteriosa la faccenda

Crimsom
08-03-2010, 01:06
eh...e se clicchi questi due tasti che succede???:confused:

sa71gio73
08-03-2010, 01:11
eh...e se clicchi questi due tasti che succede???:confused:

Se intendi fn+f2 ..... nulla !!
Comunque. Nonostante l'ora ora provo a collegare una tastiera USB esterna altrimenti non dormo al pensiero di non aver fatto anche questo tentativo

Crimsom
08-03-2010, 01:17
edit

weapon82
08-03-2010, 12:32
Con l'aiuto di CRIMSOM, vorrei creare una breve guida per tutti quegli utenti che hanno un notebook HP, al quale si è corrotto il bios, dopo un upgrade, o dopo "smanettamenti" vari,e vogliono ripristinarlo, senza mandarlo in assistenza HP.
Ve lo descrivo, riportando il mio caso personale su un HP DV5-1115el AMD processor.

Munitevi di un pc operante.
Scaricatevi il file (.exe) del proprio Bios,dal sito dell'HP: http://welcome.hp.com/country/it/it/support.html

Una volta scaricato il file, scompattatelo in una cartella a vostro piacimento, tale cartella avrà i seguenti file:
nomebios.fd
nomebios2.fd (a volte può avere un solo file .fd)
ding.wav
Insydeflash.exe
iscflash.sys
iscflash.dll
iscflashx64.sys
platform.ini

Gli unci file che vi servono sono i primi due .FD e il Platform.ini, pertanto il resto potete anche cancellarlo.

Formattare una penna USB in FAT

STEP 1)
Prendere e rinominare nel seguiente modo i file
Es.:
30F2F38.FD = 30F2.BIN
30F2F38.FD = 30F2.ROM
Prediamo entrambi i file rinominati e li copiamo nella pennetta.
Ora possiamo procedere con il primo tentativo sul notebook "MALATO":
togliere la batteria e l'alimentazione a muro dal notebook, inserire a computer spento la penna usb appena creata in una qualsiasi porta usb,premere e tenere premuto la seguenza di tasti WIN+B, attaccare (solo) l'alimentazione a muro e accendere il notebook (mi raccomando tenere sempre premuti i tasti WIN+B) il notebook una volta avviato emetterà due "bip" a quel punto rilasciate i tasti e aspettate che incominci a leggere la pennetta, il tutto verra anticipato da un altra sequenza di 2 "bip".
Se gli sono piaciuti i file vedrete per magia leggere la pennetta e lo schermo del notebook da prima nero, apparire una finestra blue dove vi chiede di avviare il flash del bios con un semplice OK. Ovviamente darete l'OK e attendete la procedura in % che termini.Una volta arrivato al 100% il pc si spengerà.Togliete la pennetta usb, e accendete il vostro notebook come sempre avete fatto e vedrete che tutto rifunziona.Avete riesumato il vostro notebbok

STEP 1)
Prendere e rinominare nel seguiente modo i file
Es.:
3622F38.FD = 3600.BIN
3622F38.FD = 3600.ROM
Prediamo entrambi i file rinominati e li copiamo nella pennetta.
Ora possiamo procedere con il primo tentativo sul notebook "MALATO":
togliere la batteria e l'alimentazione a muro dal notebook, inserire a computer spento la penna usb appena creata in una qualsiasi porta usb,premere e tenere premuto la seguenza di tasti WIN+B, attaccare (solo) l'alimentazione a muro e accendere il notebook (mi raccomando tenere sempre premuti i tasti WIN+B) il notebook una volta avviato emetterà due "bip" a quel punto rilasciate i tasti e aspettate che incominci a leggere la pennetta, il tutto verra anticipato da un altra sequenza di 2 "bip".
Se gli sono piaciuti i file vedrete per magia leggere la pennetta e lo schermo del notebook da prima nero, apparire una finestra blue dove vi chiede di avviare il flash del bios con un semplice OK. Ovviamente darete l'OK e attendete la procedura in % che termini.Una volta arrivato al 100% il pc si spengerà.Togliete la pennetta usb, e accendete il vostro notebook come sempre avete fatto e vedrete che tutto rifunziona.Avete riesumato il vostro notebbok.

Ora vi spiego perchè, non andiamo a rinominare il file nel seguente modo:
3622F38.FD = 3622.BIN
3622F38.FD = 3622.ROM
ma nell'esempio descritto nello STEP 2.

Se aprite l'altro file con blocco note, che vi ho chiesto di conservare: PLATFORM.INI, scorrette con la rotella alla voce: [Platform_Check]
troverete il seguente caso che io mi sono ritrovato e riporto come esempio:

[Platform_Check]
flag=2
PlatformName=30F2
PlatformName2=3600
PlatformName3=Croft 1.0
PlatformName4=3622

Riconoscete entrambi i file FD del vostro bios: PlatformName e PlatformName4
ma di mezzo ci sta PlatformName2=3600, come vi ho fatto rinominare il secondo file (3622F38.FD = 3600.BIN e .ROM)

Quindi ricapitolando: per tutti quelli che al 1° STEP non riescono, devono aprirsi il PLATFORM.INI e vedere in che modo devono rinominare il secondo file, rieseguire sempre la stessa procedura descritta nello STEP1 e finalmente ripristinare il BIOS.

A me è servito il 2° STEP, spero che possa essere quello per molti atri.
Spero di essere stato chiaro, comunque chiedete.

(Ringrazio ancora CRIMSOM per avermi istruito su tale argomento):)

Crimsom
08-03-2010, 12:37
se per te va bene, possiamo integrarla nella mia guida che ne dici?:D

p.s bisogna fare qualche aggiunta sul discorso platform.ini!

weapon82
08-03-2010, 13:59
se per te va bene, possiamo integrarla nella mia guida che ne dici?:D

p.s bisogna fare qualche aggiunta sul discorso platform.ini!

Dico che va benissimo, e sentiti anche libero di aggiungere ;)

sa71gio73
08-03-2010, 18:54
prova ad avviare il pc schiacciando ripetutamente f12...vedi che succede...


Poi fai anche sta prova che mi stai facendo impazzire: ti devo tirare io le risposte dalla bocca:muro:

formatta una chiavetta in fat

scarica questo file che ti ho creato ed estrai tutto il contenuto nella chiavetta

http://www.mediafire.com/download.php?yygoz2zej5g

spegni il portatile stacchi alimentatore e batteria

attacchi la chiavetta usb

Tieni premuto <Fn> + <Esc>

Attacca SOLO L'alimentatore

Pressa il tasto di accensione

rilascia <Fn> + <Esc>

e dovrebbe flasharti il bios...

buonanotte


Ho provato con una tastiera esterna ma niente da fare .

Ho scompattato il tuo file che mi hai indicato sopra - ho messo tutti i file nella chiavetta preformattata in fat quindi dopo averla inserita nella porta USB ho tenuto premuto Fn+ESC ho acceso il notebook e cosa succede:
1) A volte rimane la schermata nera legge la chiave per qualche secondo e poi si spegne.
2) A volte Appare la schermata del logo con la solita scritta press F2 to enter bios e rimane acceso il led della chiavetta e basta.

Domani chiamo UPS e lo mando all'acer

A questo punto credo che sia la pistra madre
Ti ringrazio di tutti i consigli ma purtroppo è così

Crimsom
08-03-2010, 19:01
solo solo il fatto che ha comportamenti diversi, dimostra che non attui correttamente la procedura.

ces53
08-03-2010, 19:05
Ho provato con una tastiera esterna ma niente da fare .

Ho scompattato il tuo file che mi hai indicato sopra - ho messo tutti i file nella chiavetta preformattata in fat quindi dopo averla inserita nella porta USB ho tenuto premuto Fn+ESC ho acceso il notebook e cosa succede:
1) A volte rimane la schermata nera legge la chiave per qualche secondo e poi si spegne.
2) A volte Appare la schermata del logo con la solita scritta press F2 to enter bios e rimane acceso il led della chiavetta e basta.

Domani chiamo UPS e lo mando all'acer

A questo punto credo che sia la pistra madre
Ti ringrazio di tutti i consigli ma purtroppo è così

scusa ancora
hai staccato la tastiera sua?
stacca tutto -tutte le periferiche e lascia solo la tastiera usb

Crimsom
08-03-2010, 19:22
ces lascia perdere.....:rolleyes: :rolleyes:

x tutti: non so che ho combinato ma ho cancellato per sbaglio la guida. appena avrò tempo tenterò di riscriverla di nuovo visto che è un papello pazzesco:mad:

sa71gio73
08-03-2010, 20:25
ces lascia perdere.....:rolleyes: :rolleyes:

x tutti: non so che ho combinato ma ho cancellato per sbaglio la guida. appena avrò tempo tenterò di riscriverla di nuovo visto che è un papello pazzesco:mad:

Ciao Crimson
che te devo dir.........grazie per il tuo impegno e tempo che mi hai dedicato ma sto già trasferendo i dati e poi formatto l'hard disk , cancello seven che avevo installato chiudo il notebook e buonanotte.
Dispiace anche a me soprattutto perchè chissa quanto tempo me lo terranno via...pazienza !!!

Crimsom
08-03-2010, 20:37
a me dispiace per il tempo che ho perso:rolleyes: avessi saputo della tua superficialità non ti avrei aiutato. ma ormai è andata così.:O

sa71gio73
08-03-2010, 20:51
SUPERFICIALITA'????
Credo proprio che ti stai sbagliando ....
tutto ciò che mi è stato detto di fare l'ho fatto quanto pare non è il bios .
Comunque non prendertela con me se il risultato è questo ... mi sembra che la cosa la stai mettendo troppo sul personale .
Ma se la tua conclusione di tutto è quella che mi hai dato ....se ti fa stare bene ti dico "si va bene hai ragione tu" e mi ci bevo una birra
Buonanotte

Crimsom
08-03-2010, 21:15
alla salute:O

ces53
08-03-2010, 21:53
IRRIGUARDOSI!!!

sa71gio73
08-03-2010, 22:48
IRRIGUARDOSI!!!
:eek:
non capisco perchè usi il plurale.
Se devi fare proprio delle considerazioni almeno falle giuste, io non credo proprio che mi si addice il tuo termine sia come persona ma soprattutto in tutti gli interventi che ho fatto in questo forum ....sicuramente fa comodo usare il plurale.;)


:read:
"a me dispiace per il tempo che ho perso avessi saputo della tua superficialità non ti avrei aiutato. ma ormai è andata così."

weapon82
09-03-2010, 12:58
Ma secondo me stare a parlare di queste cose non aiuta sa71gio73 a risolvere o individuare il problema.
Puoi cortesemente riepilogare da capo tutti i tentativi che hai fatto te?
Almeno vediamo se si sono saltate delle cose, o avendo l'insieme delle cose arrivare ada altre conclusioni...




la discussione tra di noi non giova a nessuno. :p

colantonionico
16-03-2010, 13:19
Ciao cri, devi farmi questo favore e poi giuro di non romperti piu....
questo e il bios del mio pc se me lo puoi estrarre e poi me lo invi?????????????
grazie
http://rapidshare.com/files/364113113/en_tj61_bios_113.zip.html

Crimsom
16-03-2010, 13:50
Non si può estrarre

le possibilità sono due

1) avvi questo bios da unportatile identico al tuo sperando che lo estragga (durante l'avvio) in una cartella temporanea

2) mi mandi il portatile e mettiamo una nuova eeprom

colantonionico
16-03-2010, 20:18
Cri il portatile e questo
http://support.packardbell.com/it/item/?m=home&sn=lxb830x001929b8a842200

Crimsom
16-03-2010, 20:33
si, ma l'hai letta la mia risposta?:confused:

colantonionico
17-03-2010, 12:21
mi spieghi ke cos'è il eeprom?

Crimsom
17-03-2010, 12:27
l'integrato saldato sulla scheda madre, dove risiede il bios. bisogna cambiare quello per fare resuscitare il portatile

linears4
17-03-2010, 12:33
ciao crimsom, ho un problema analogo come saprai, ma sostituendo la eprom, dove trovi i file per programmarlo?

Crimsom
17-03-2010, 12:37
si programma via willem;)

linears4
17-03-2010, 12:40
eh si, ma il file binario? dove lo trovi? spiega magari ti mando anche il mio

Crimsom
17-03-2010, 12:49
via willem e il suo programma si può fare tutto. ho comunque chi mi può fornire le eeprom già programmate, in modo tale da dissaldrae quella vecchia risaldare quella nuova e aggiornare all'ultimo bios;) c'è qualche utente qui sul forum a cui ho eseguito questa operazione: magari mettiti in contatto con lui se vuoi avere qualche altra info!;)

linears4
17-03-2010, 12:53
ma che dici, le info le chiedo a te, mica dobbiamo scomodare altri...hai mp

flok2000
17-03-2010, 14:07
Con l'aiuto di CRIMSOM, vorrei creare una breve guida per tutti quegli utenti che hanno un notebook HP, al quale si è corrotto il bios, dopo un upgrade, o dopo "smanettamenti" vari,e vogliono ripristinarlo, senza mandarlo in assistenza HP.
Ve lo descrivo, riportando il mio caso personale su un HP DV5-1115el AMD processor.

Munitevi di un pc operante.
Scaricatevi il file (.exe) del proprio Bios,dal sito dell'HP: http://welcome.hp.com/country/it/it/support.html

Una volta scaricato il file, scompattatelo in una cartella a vostro piacimento, tale cartella avrà i seguenti file:
nomebios.fd
nomebios2.fd (a volte può avere un solo file .fd)
ding.wav
Insydeflash.exe
iscflash.sys
iscflash.dll
iscflashx64.sys
platform.ini

Gli unci file che vi servono sono i primi due .FD e il Platform.ini, pertanto il resto potete anche cancellarlo.

Formattare una penna USB in FAT

STEP 1)
Prendere e rinominare nel seguiente modo i file
Es.:
30F2F38.FD = 30F2.BIN
30F2F38.FD = 30F2.ROM
Prediamo entrambi i file rinominati e li copiamo nella pennetta.
Ora possiamo procedere con il primo tentativo sul notebook "MALATO":
togliere la batteria e l'alimentazione a muro dal notebook, inserire a computer spento la penna usb appena creata in una qualsiasi porta usb,premere e tenere premuto la seguenza di tasti WIN+B, attaccare (solo) l'alimentazione a muro e accendere il notebook (mi raccomando tenere sempre premuti i tasti WIN+B) il notebook una volta avviato emetterà due "bip" a quel punto rilasciate i tasti e aspettate che incominci a leggere la pennetta, il tutto verra anticipato da un altra sequenza di 2 "bip".
Se gli sono piaciuti i file vedrete per magia leggere la pennetta e lo schermo del notebook da prima nero, apparire una finestra blue dove vi chiede di avviare il flash del bios con un semplice OK. Ovviamente darete l'OK e attendete la procedura in % che termini.Una volta arrivato al 100% il pc si spengerà.Togliete la pennetta usb, e accendete il vostro notebook come sempre avete fatto e vedrete che tutto rifunziona.Avete riesumato il vostro notebbok

STEP 1)
Prendere e rinominare nel seguiente modo i file
Es.:
3622F38.FD = 3600.BIN
3622F38.FD = 3600.ROM
Prediamo entrambi i file rinominati e li copiamo nella pennetta.
Ora possiamo procedere con il primo tentativo sul notebook "MALATO":
togliere la batteria e l'alimentazione a muro dal notebook, inserire a computer spento la penna usb appena creata in una qualsiasi porta usb,premere e tenere premuto la seguenza di tasti WIN+B, attaccare (solo) l'alimentazione a muro e accendere il notebook (mi raccomando tenere sempre premuti i tasti WIN+B) il notebook una volta avviato emetterà due "bip" a quel punto rilasciate i tasti e aspettate che incominci a leggere la pennetta, il tutto verra anticipato da un altra sequenza di 2 "bip".
Se gli sono piaciuti i file vedrete per magia leggere la pennetta e lo schermo del notebook da prima nero, apparire una finestra blue dove vi chiede di avviare il flash del bios con un semplice OK. Ovviamente darete l'OK e attendete la procedura in % che termini.Una volta arrivato al 100% il pc si spengerà.Togliete la pennetta usb, e accendete il vostro notebook come sempre avete fatto e vedrete che tutto rifunziona.Avete riesumato il vostro notebbok.

Ora vi spiego perchè, non andiamo a rinominare il file nel seguente modo:
3622F38.FD = 3622.BIN
3622F38.FD = 3622.ROM
ma nell'esempio descritto nello STEP 2.

Se aprite l'altro file con blocco note, che vi ho chiesto di conservare: PLATFORM.INI, scorrette con la rotella alla voce: [Platform_Check]
troverete il seguente caso che io mi sono ritrovato e riporto come esempio:

[Platform_Check]
flag=2
PlatformName=30F2
PlatformName2=3600
PlatformName3=Croft 1.0
PlatformName4=3622

Riconoscete entrambi i file FD del vostro bios: PlatformName e PlatformName4
ma di mezzo ci sta PlatformName2=3600, come vi ho fatto rinominare il secondo file (3622F38.FD = 3600.BIN e .ROM)

Quindi ricapitolando: per tutti quelli che al 1° STEP non riescono, devono aprirsi il PLATFORM.INI e vedere in che modo devono rinominare il secondo file, rieseguire sempre la stessa procedura descritta nello STEP1 e finalmente ripristinare il BIOS.

A me è servito il 2° STEP, spero che possa essere quello per molti atri.
Spero di essere stato chiaro, comunque chiedete.

(Ringrazio ancora CRIMSOM per avermi istruito su tale argomento):)

scusa l'ignoranza, per mera curiosità e comunque nel malagurato caso di bisogno, ho provato ad eseguire la procedura (ovviamente in modo teorico) ma mi sono piantato subito all'inizio :muro:
ho scaricato il file del bios dal sito hp (ho un dv7-1070el) ed è un .exe che ho salvato sul PC (non il portatile predetto). Per scompattare questo file come devo fare? Ovviamente se ci clicco parte l'eseguibile.....

pc_med
22-03-2010, 22:18
ciao crimson sono nuovo di qui ho un 1692wlmi quando riparte fa un beep lungo e 2 corti

ho seguito tutta la guida che è stata postata ma forse sbaglio qualcosa qualcuno sa aiutarmi?

davidep85
22-03-2010, 22:31
Ciao ragazzi siete mitici da quanto leggo dunque aiutatemi per questo miracolo!

Acer 5920g con bios presumibilmente andato..

Seguito la procedura di crisdisk con ultimo bios 3813 ma nulla da fare..

sto tentando con una pennina usb visto che non ho floppy usb, ci sono alternative o consigli? è obbligatorio il floppy?

grazie!!

Simbiam7
24-03-2010, 21:24
Bella guida... ma inutile per chi come me ha il notebook che dopo aggiornamento nemmeno si accende!!! :muro:

JackBlack
26-03-2010, 19:48
Salve a tutti, ho un problema davvero grosso..spero di essere nel posto giusto e che qualcuno puo' aiutarmi senza mandare il pc in assistenza.
l'altro giorno sul mio Acer Aspire 5930G volevo fare un aggiornamento del bios perchè avevo espaso la ram a 4 giga, e andato tutto bene fino a quando ho scaricato il bios dal sito produttore, ho aperto direttamente la cartella senza nemmeno estrarre i file ( ), ho lanciato il file eseguibile, ed e successo il dramma... lo schermo si spegne, il notebook rimane acceso ma non dà più segni di vita, non si spegneva neanche forzando il tasto power, allora ho dovuto levare la batteria e staccare l'alimentatore...
Credevo che era solo un cosa passeggera e che fosse risolvibile, ma invece e iniziato proprio da qui la catastrofe, accendo il notebook rimane con lo schermo nero, il tasto power lampeggia una volta e poi si spegne, il mio Acer in questo momento è morto!
Ho cercato tantissime informazioni sul web come per esempio la procedura da eseguire in Dos con una chiave usb o floppy (che io non ho) creando il dos e inserendo il bios nella chiavetta e poi prima di accendere il portatile tenere premuti i tasti FN+Esc, ma non è successo niente, a volte il led della chiavetta usb lampeggiava come segno che stesse lavorando il pc non ha fatto altro...

Crimsom
26-03-2010, 20:20
Bella guida... ma inutile per chi come me ha il notebook che dopo aggiornamento nemmeno si accende!!! :muro:

se neanche si accende, il bios non c'entra nulla.

Simbiam7
26-03-2010, 21:50
se neanche si accende, il bios non c'entra nulla.

Mi spiace ma sbagli... ho provato ad aggiornare il bios del mio notebook, la procedura mi ha dato un errore e al riavvio si è spento invece di riavviarsi e non è più partito!

Crimsom
26-03-2010, 21:58
mi spiace per te ma non mi sbaglio. se per "non si accende" intendi che clicchi e non succede nulla, nessuna spia, nessuna ventola ne niente, si tratta di un problema hardware che niente ha a che fare col bios.

JackBlack
26-03-2010, 22:06
Salve a tutti, ho un problema davvero grosso..spero di essere nel posto giusto e che qualcuno puo' aiutarmi senza mandare il pc in assistenza.
l'altro giorno sul mio Acer Aspire 5930G volevo fare un aggiornamento del bios perchè avevo espaso la ram a 4 giga, e andato tutto bene fino a quando ho scaricato il bios dal sito produttore, ho aperto direttamente la cartella senza nemmeno estrarre i file ( ), ho lanciato il file eseguibile, ed e successo il dramma... lo schermo si spegne, il notebook rimane acceso ma non dà più segni di vita, non si spegneva neanche forzando il tasto power, allora ho dovuto levare la batteria e staccare l'alimentatore...
Credevo che era solo un cosa passeggera e che fosse risolvibile, ma invece e iniziato proprio da qui la catastrofe, accendo il notebook rimane con lo schermo nero, il tasto power lampeggia una volta e poi si spegne, il mio Acer in questo momento è morto!
Ho cercato tantissime informazioni sul web come per esempio la procedura da eseguire in Dos con una chiave usb o floppy (che io non ho) creando il dos e inserendo il bios nella chiavetta e poi prima di accendere il portatile tenere premuti i tasti FN+Esc, ma non è successo niente, a volte il led della chiavetta usb lampeggiava come segno che stesse lavorando il pc non ha fatto altro...

up!!! :cry:

davidep85
26-03-2010, 22:59
Ciao ragazzi siete mitici da quanto leggo dunque aiutatemi per questo miracolo!

Acer 5920g con bios presumibilmente andato..

Seguito la procedura di crisdisk con ultimo bios 3813 ma nulla da fare..

sto tentando con una pennina usb visto che non ho floppy usb, ci sono alternative o consigli? è obbligatorio il floppy?

grazie!!

up anche per me :confused:

gianni500
27-03-2010, 08:41
Salve a tutti vorrei un informazione:
Ho un acer 6930g con ultimo aggiornamento bios v3238.
Vorrei sapere se è possibile fare il downgrade del bios alla v3236
Grazie in anticipo per le risposte

JackBlack
27-03-2010, 09:34
Ciao ragazzi siete mitici da quanto leggo dunque aiutatemi per questo miracolo!

Acer 5920g con bios presumibilmente andato..

Seguito la procedura di crisdisk con ultimo bios 3813 ma nulla da fare..

sto tentando con una pennina usb visto che non ho floppy usb, ci sono alternative o consigli? è obbligatorio il floppy?

grazie!!

Salve a tutti, ho un problema davvero grosso..spero di essere nel posto giusto e che qualcuno puo' aiutarmi senza mandare il pc in assistenza.
l'altro giorno sul mio Acer Aspire 5930G volevo fare un aggiornamento del bios perchè avevo espaso la ram a 4 giga, e andato tutto bene fino a quando ho scaricato il bios dal sito produttore, ho aperto direttamente la cartella senza nemmeno estrarre i file ( ), ho lanciato il file eseguibile, ed e successo il dramma... lo schermo si spegne, il notebook rimane acceso ma non dà più segni di vita, non si spegneva neanche forzando il tasto power, allora ho dovuto levare la batteria e staccare l'alimentatore...
Credevo che era solo un cosa passeggera e che fosse risolvibile, ma invece e iniziato proprio da qui la catastrofe, accendo il notebook rimane con lo schermo nero, il tasto power lampeggia una volta e poi si spegne, il mio Acer in questo momento è morto!
Ho cercato tantissime informazioni sul web come per esempio la procedura da eseguire in Dos con una chiave usb o floppy (che io non ho) creando il dos e inserendo il bios nella chiavetta e poi prima di accendere il portatile tenere premuti i tasti FN+Esc, ma non è successo niente, a volte il led della chiavetta usb lampeggiava come segno che stesse lavorando il pc non ha fatto altro...

Caio, vedo che siamo nella stessa situazione porca miseria.. è una brutta carogna purtroppo col bios nno si doeva scherzare.. :(
Spero che qualcuno al più presto abbia la forza di darci una mano:cry:

davidep85
27-03-2010, 09:45
Caio, vedo che siamo nella stessa situazione porca miseria.. è una brutta carogna purtroppo col bios nno si doeva scherzare.. :(
Spero che qualcuno al più presto abbia la forza di darci una mano:cry:

io ho paura che non sia per forza il bios ma quanto la scheda madre o la svga..però non ho possibilità di testare uff non avendo ricambi!

JackBlack
27-03-2010, 10:22
io ho paura che non sia per forza il bios ma quanto la scheda madre o la svga..però non ho possibilità di testare uff non avendo ricambi!

tu cosa hai fatto per ammazzare cosi' il bios? io durante un aggiornamento del bios andato a male.

davidep85
27-03-2010, 12:00
tu cosa hai fatto per ammazzare cosi' il bios? io durante un aggiornamento del bios andato a male.

il pc non è il mio da quanto mi è stato detto prima caricava il sistema operativo ma non si vedeva output su schermo poi a forza di spegnerlo e accenderlo forzatamente è arrivato a questa situazione che sembra proprio quella di bios danneggiato. ho provato in diversi modi a ripristinarlo ma niente da fare, per quello che presumo sia svga o mobo!

JackBlack
27-03-2010, 13:08
io vorrei essere sicuro se si può fare il boot anche dalla chiavetta usb o serve per forza il floppy disk

ces53
27-03-2010, 13:20
io vorrei essere sicuro se si può fare il boot anche dalla chiavetta usb o serve per forza il floppy disk

scusa
prova a rimettere le ram originali

e provale un banco per volta cambiando banco e ram

JackBlack
27-03-2010, 14:15
scusa
prova a rimettere le ram originali

e provale un banco per volta cambiando banco e ram

già provato non cambia niente

ltroisi
27-03-2010, 14:38
io ho paura che non sia per forza il bios ma quanto la scheda madre o la svga..però non ho possibilità di testare uff non avendo ricambi!

non è che se un pc non si accende è sempre colpa del bios, da quanto dici tu stesso nel tuo caso sembra problema di scheda video, se questa è integrata ti tocca il cambio della mobo, ammesso che valga la pena, si legge poi di altre tecniche detta in soldoni si dissalda e risalda il chip grafico aggiungendo dello stagno, non sò se è il tuo caso e comunque bisogna saperci fare

davidep85
27-03-2010, 15:58
non è che se un pc non si accende è sempre colpa del bios, da quanto dici tu stesso nel tuo caso sembra problema di scheda video, se questa è integrata ti tocca il cambio della mobo, ammesso che valga la pena, si legge poi di altre tecniche detta in soldoni si dissalda e risalda il chip grafico aggiungendo dello stagno, non sò se è il tuo caso e comunque bisogna saperci fare

la svga è a slot, ma dovrei poterla provare prima di comprarne una sapendo che sia sicuramente quello il problema..

syd70
29-03-2010, 12:04
buongiorno a tutti,

vi posto il mio problema relativo all'aggiornamento bios del mio acer aspire 5920g (s.o. vista home premium).
fatto l'aggiornamento bios con il file presente sul sito dell'acer.
dopo l'aggiornamento, che non ha presentato errori, ho riavviato come da procedura ma lo schermo resta nero. si sente partire solo il lettore dvd e basta.
il link per il file di "recovery" presente nella prima pagina di questo thread non è funzionante. c'è qualcuno che gentilmente sa come uscire da questa situazione visto anche che è il computer di lavoro per il catasto e i file del programma catastale non si possono copiare come un qualsiasi file di word (per esempio)...
non è la prima volta che faccio un aggiornamento...ho sempre smanettato sin dal C64.....
c'è la possibilità che il bios scaricato sia buggato o la procedura da windows è meno sicura che dal vecchio dos???

resto in attesa

buona giornata a tutti.

JackBlack
29-03-2010, 12:37
buongiorno a tutti,

vi posto il mio problema relativo all'aggiornamento bios del mio acer aspire 5920g (s.o. vista home premium).
fatto l'aggiornamento bios con il file presente sul sito dell'acer.
dopo l'aggiornamento, che non ha presentato errori, ho riavviato come da procedura ma lo schermo resta nero. si sente partire solo il lettore dvd e basta.
il link per il file di "recovery" presente nella prima pagina di questo thread non è funzionante. c'è qualcuno che gentilmente sa come uscire da questa situazione visto anche che è il computer di lavoro per il catasto e i file del programma catastale non si possono copiare come un qualsiasi file di word (per esempio)...
non è la prima volta che faccio un aggiornamento...ho sempre smanettato sin dal C64.....
c'è la possibilità che il bios scaricato sia buggato o la procedura da windows è meno sicura che dal vecchio dos???

resto in attesa

buona giornata a tutti.

si è vero il link in prima pagina non è più disponibile e poi anch'io ho lo stesso e identico problema con un aspire 5930g, poi volevo sapere se si può fare il recovery anche con una chiavetta usb formattata in fat.
che qualcuno risponda x favore grazie!

aletlinfo
30-03-2010, 22:35
io ho avuto la splendida idea di proteggere l'avvio del mio extensa 5620G con una password impostata da bios, poi dopo qualche tempo scocciato l'ho voluta togliere andando sempre nel bios e ridigitandola e poi schiacciando enter 2 volte per lasciar vuota la nuova pasw.

Adesso sono nella bella situazione che all'avvio il notebook mi chiede ancora una password, che non è più la mia vecchia!!! quindi notebook inutilizzabile.
Pensando che per quaalche motivo il bios abbia impostato una sua password predefinita ho provato tutte le combinazioni possibili (admin, password, acer, 000000 etc..)
le procedure descritte in questo 3d non credo vadano bene in quanto la password all'accensione blocca qualsiasi boot.

qualcuno ha avuto il mio stesso problema? come ne esco????

davidep85
30-03-2010, 22:54
io ho avuto la splendida idea di proteggere l'avvio del mio extensa 5620G con una password impostata da bios, poi dopo qualche tempo scocciato l'ho voluta togliere andando sempre nel bios e ridigitandola e poi schiacciando enter 2 volte per lasciar vuota la nuova pasw.

Adesso sono nella bella situazione che all'avvio il notebook mi chiede ancora una password, che non è più la mia vecchia!!! quindi notebook inutilizzabile.
Pensando che per quaalche motivo il bios abbia impostato una sua password predefinita ho provato tutte le combinazioni possibili (admin, password, acer, 000000 etc..)
le procedure descritte in questo 3d non credo vadano bene in quanto la password all'accensione blocca qualsiasi boot.

qualcuno ha avuto il mio stesso problema? come ne esco????

io proverei a togliere la batteria del bios per un pò per resettare la password sennò prova password vuota o vedi se riesci ad entrare nel bios..

aletlinfo
30-03-2010, 23:06
io proverei a togliere la batteria del bios per un pò per resettare la password sennò prova password vuota o vedi se riesci ad entrare nel bios..

...dici ci sia una batteria tampone rimuovibile? spero, e spero sia accessibile tramite i pannelli sul fondo, non mi sogno nemmeno di mettermi a smontare la mb.

JackBlack
30-03-2010, 23:10
sese fosse cosi' facile la smontavo pure io la batteria tampone, devi smontare mezzo notebook anzi praticamente tutto per accedere in qui circuiti.

comunque nessuno e stato capace di dirmi se occorre x frza un lettore floppy usb per usare la procedura del crisdisk recovery qualcuno che si e degnato di rispondere no eh, :rolleyes: :mad:

davidep85
30-03-2010, 23:34
premetto che io non sono riuscito a ripristinare il bios. posso dirti che con l'usb leggeva un secondo e smetteva, col floppy usb invece ha fatto tutta la procedura!

per quanto riguarda la batteria è accessibile smontando il pannello di dietro e sfilandola con un paio di pinzette non rimuovendola del tutto, io ci sono riuscito senza problemi!

JackBlack
30-03-2010, 23:47
premetto che io non sono riuscito a ripristinare il bios. posso dirti che con l'usb leggeva un secondo e smetteva, col floppy usb invece ha fatto tutta la procedura!

per quanto riguarda la batteria è accessibile smontando il pannello di dietro e sfilandola con un paio di pinzette non rimuovendola del tutto, io ci sono riuscito senza problemi!

si e poi come cè la rimetti?
comunque ecco gia' mi hai dato una buona notizia sul lettore floppy, infatti con la chiavetta la procedura dura circa 10 secondi e poi si ferma, spero vivamente che con il lettore floppy usb funziona

davidep85
31-03-2010, 08:10
si e poi come cè la rimetti?
comunque ecco gia' mi hai dato una buona notizia sul lettore floppy, infatti con la chiavetta la procedura dura circa 10 secondi e poi si ferma, spero vivamente che con il lettore floppy usb funziona

guarda la batteria non è inserita come una comune batteria ma ha l'attacco bianco maschio e femmina.. se tu con un cacciavitino alzi la femmina, puoi far si che non sia più attaccata ai contatti di metallo del maschio ma che sia ancora inserita nella sede di plastica così la puoi reinserire senza smontare tutto!


per quanto riguarda il floppy e la porta usb posso solo dirti quale è stata la mia esperienza!

aletlinfo
31-03-2010, 10:01
Allora.. ho contattato il supporto acer.
Per quanto riguarda il problema della password che blocca l'avvio, non si risolve andando a scollegare la batteria cmos e comunque non è così semplice andarla a togliere.. :mbe:
Quindi dovrei mandare il notebook a loro perchè devono smontare la mb e fargli una procedura acer per il reset del bios.
Spesa sulle 100€ca + iva :eek:

Ora vedo di smontargli il pannello inferiore e occhiare se c'è sta benedetta batteria o simile da staccare, tentare a questo punto non nuoce.
vi farò sapere

davidep85, tu l'hai gia fatto, se ho bisogno di delucidazioni posso chiedere vero?

Crimsom
31-03-2010, 10:21
smontare la batteria non serve a nulla

aletlinfo
31-03-2010, 10:52
smontare la batteria non serve a nulla

intendi per il problema della password? non la resetta?
così mi ha detto pure il tecnico acer... quindi devo per forza portarlo al laboratorio e spendere i 100€?

JackBlack
31-03-2010, 16:29
sentite, ma i floppy disk sono tutti formattabili? io ne ho uno ma con dei driver di un aggeggio no, si può formattare lo stesso o non funziona? grazie x la risposta in anticipo

ltroisi
31-03-2010, 16:50
sentite, ma i floppy disk sono tutti formattabili? io ne ho uno ma con dei driver di un aggeggio no, si può formattare lo stesso o non funziona? grazie x la risposta in anticipo

si può formattare basta che non sia protetto da scrittura....per capire se lo è ti basta guardare i buchini in basso...in uno la linguetta deve esser chiusa ossia niente buco

JackBlack
31-03-2010, 16:54
si può formattare basta che non sia protetto da scrittura....per capire se lo è ti basta guardare i buchini in basso...in uno la linguetta deve esser chiusa ossia niente buco

grazie mille per la risposta, senti, un'ultima cosa, io dovrei fare il flash del bios corrotto tramite lettore floppy usb, però cè un problema, il file del bios è grande circa 2mb, cè un modo per farcelo entrare nel floppy, o non ho speranze? grazie come sempre.

davidep85
31-03-2010, 18:27
grazie mille per la risposta, senti, un'ultima cosa, io dovrei fare il flash del bios corrotto tramite lettore floppy usb, però cè un problema, il file del bios è grande circa 2mb, cè un modo per farcelo entrare nel floppy, o non ho speranze? grazie come sempre.

solo il file del bios è 2mb? c'è un'altra versione di bios che occupa meno?

JackBlack
31-03-2010, 19:51
solo il file del bios è 2mb? c'è un'altra versione di bios che occupa meno?

non penso, il bios con estensione wph è solo quello purtroppo e le altre versioni pure sono da 2 mb e qualcosa.. porca miseria che sfortuna che ciò oh

ltroisi
01-04-2010, 11:35
non penso, il bios con estensione wph è solo quello purtroppo e le altre versioni pure sono da 2 mb e qualcosa.. porca miseria che sfortuna che ciò oh

eh si sei sfortunato..non mi sono mai trovato nella tua situazione,a me ci è sempre stato in un floppy..non sò come aiutarti..aspettiamo qualcun altro...sei sicuro che è un file unico?

visto che ti accingi alla procedura, avrei bisogno del file al link in prima pagina non disponibile, tu dove lo hai trovato? grazie

HighVoltage
01-04-2010, 12:21
ciao ragazzi :D

ho un problema...ho un Hp Pavilion DV8291EA all'accensione mi lampeggiano sia il led di carica e sia il tasto di accensione, e poi non va avanti in nulla, schermo nero e stop....

ho provato a seguire una guida per il ripristino del bios da floppy ma con la combinazione tasti FN+B e Win+B il floppy non viene letto.

Che pensate possa essere? :stordita:

HighVoltage
01-04-2010, 12:25
grazie mille per la risposta, senti, un'ultima cosa, io dovrei fare il flash del bios corrotto tramite lettore floppy usb, però cè un problema, il file del bios è grande circa 2mb, cè un modo per farcelo entrare nel floppy, o non ho speranze? grazie come sempre.

il files del bios che vai scaricare è un eseguibile...devi scompattarlo e all'interno della cartella troverai un files bios.wph di circa 1Mb...ecco prendi quello e inseriscilo nel floppy....ho tenuto conto del fatto che tu abbia già creato il floppy di ripristino con Crisis Recovery Disk :)

JackBlack
01-04-2010, 12:40
il files del bios che vai scaricare è un eseguibile...devi scompattarlo e all'interno della cartella troverai un files bios.wph di circa 1Mb...ecco prendi quello e inseriscilo nel floppy....ho tenuto conto del fatto che tu abbia già creato il floppy di ripristino con Crisis Recovery Disk :)

purtroppo il file bios con estensione wph e di circa 2 mb mentre il file eseguibile e di 2,66mb. forse dovrei provare con una chiavetta usb flash drive, anche se ho già provato con una chiavetta usb intenso normale e la procedura ondura più di 10 secondi.. sono proprio sfigato porca miseriaccia ladra impestata nella cacca più puzzolente che ci sia cane ladro maledetto di quella rabbia maiala che glie la messa. :muro:

ces53
01-04-2010, 13:00
non vorrei sbagliarmi
ma crisom aveva detto come fare per i file cosi lunghi, spulcia i post precedenti
o rivolgiti a lui
e seguilo con attenzione.-

JackBlack
01-04-2010, 14:08
non vorrei sbagliarmi
ma crisom aveva detto come fare per i file cosi lunghi, spulcia i post precedenti
o rivolgiti a lui
e seguilo con attenzione.-

ma scusa non esistono anche i floppy da 2,88mb ?

ces53
01-04-2010, 14:10
che io ricordi e sappia no
guarda, giorni fa uno ha risolto col file grande

ritorna indietro coi post

e cmq manda un pvt a crimsom

JackBlack
01-04-2010, 14:13
che io ricordi e sappia no
guarda, giorni fa uno ha risolto col file grande

ritorna indietro coi post

e cmq manda un pvt a crimsom

sono arrivato fino alla pagina 21 dei post e ancora non ho rovato nessuna informazione a riguardo, a parte che è possibile creare un dvd bootabile come floppy impostando un floppy appunto da 2,88 mb con nero, ora proseguo con la lettura dei post, intanto ti ringrazio per il momento-

EDIT:

è questo il post che intendevi? http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27663249&postcount=432

JackBlack
01-04-2010, 15:26
ciao ragazzi :D

ho un problema...ho un Hp Pavilion DV8291EA all'accensione mi lampeggiano sia il led di carica e sia il tasto di accensione, e poi non va avanti in nulla, schermo nero e stop....

ho provato a seguire una guida per il ripristino del bios da floppy ma con la combinazione tasti FN+B e Win+B il floppy non viene letto.

Che pensate possa essere? :stordita:

prova queste combinazioni: Fn+F2, Ctrl+home, Ctrl+alt+canc, Win+Home




Comunque,raga, nessuno può dirmi come posso fare per il fatto che il file del mio bios e di 2 mb? ho un aspire 5930g e in giornata mi dovrebbe arrivare il lettore floppy usb, ma sono in pensiero che non posso risolvere un bel niente lo stesso... ho provato e riprovato con la chiavetta usb usando il crisi e l'applicazione wincris, la chiavetta inizia a leggere ma dopo 10 secondi circa si ferma e non fà più niente, qualcuno sà dirmi dove sbaglio? per favore sono quasi due settimane che non dormo più la notte.. :(

ces53
01-04-2010, 15:45
sono arrivato fino alla pagina 21 dei post e ancora non ho rovato nessuna informazione a riguardo, a parte che è possibile creare un dvd bootabile come floppy impostando un floppy appunto da 2,88 mb con nero, ora proseguo con la lettura dei post, intanto ti ringrazio per il momento-

EDIT:

è questo il post che intendevi? http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27663249&postcount=432

no era scritto da crimsom

non essere agitato, stai calmo che risolvi.
strano che non ci sia crimsom
cmq se la chiavetta vedi che legge, lasciala leggere anche 5 minuti

tonyhouse
01-04-2010, 17:34
prova queste combinazioni: Fn+F2, Ctrl+home, Ctrl+alt+canc, Win+Home




Comunque,raga, nessuno può dirmi come posso fare per il fatto che il file del mio bios e di 2 mb? ho un aspire 5930g e in giornata mi dovrebbe arrivare il lettore floppy usb, ma sono in pensiero che non posso risolvere un bel niente lo stesso... ho provato e riprovato con la chiavetta usb usando il crisi e l'applicazione wincris, la chiavetta inizia a leggere ma dopo 10 secondi circa si ferma e non fà più niente, qualcuno sà dirmi dove sbaglio? per favore sono quasi due settimane che non dormo più la notte.. :(

guarda, io ho risolto usando un semplice cd, prova a seguire la mia guida, QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29632230&postcount=550)

JackBlack
01-04-2010, 17:39
no era scritto da crimsom

non essere agitato, stai calmo che risolvi.
strano che non ci sia crimsom
cmq se la chiavetta vedi che legge, lasciala leggere anche 5 minuti

ho comprato una nuova chiavetta da 8gb "Flash Disk" ma porca miseria questa non ha il led che si illumina, :muro: mò come faccio a sapere quando legge o no??!!! certo che sono veramente sfigato sono da suicidio proprio.
Il lettore floppy "dovrebbe" mò mi incazzo, arrivarmi domani mattina!!

JackBlack
01-04-2010, 17:50
guarda, io ho risolto usando un semplice cd, prova a seguire la mia guida, QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29632230&postcount=550)

non ci capisco niente, per favore me lo potresti preparare tu il file magari tutto il cd? ti dò il modello o il link dove si trova il bios del mio portatile.. e ci avevo già provato a fare il cd ma non lo legge tutto dopo un pò si ferma.

JackBlack
01-04-2010, 21:53
no era scritto da crimsom

non essere agitato, stai calmo che risolvi.
strano che non ci sia crimsom
cmq se la chiavetta vedi che legge, lasciala leggere anche 5 minuti

la chiavetta legge solo per 10 secondi e più poi si ferma e rimane solo accesa, ed è qui che non capisco il perchè non finisce tutta la procedura!! :help: :(

davidep85
01-04-2010, 21:57
la chiavetta legge solo per 10 secondi e più poi si ferma e rimane solo accesa, ed è qui che non capisco il perchè non finisce tutta la procedura!! :help: :(

stesso anche per me mentre il floppy andava avanti!

JackBlack
01-04-2010, 22:02
stesso anche per me mentre il floppy andava avanti!

ma scusa ma per quanto tempo ti lampeggia il led del floppy? la procedura dovrebbe durare circa 2 minuti, quando si ferma, se non si riavvia da solo, spegnilo manualmente, e avvi il pc..

io, se mi arriva sto benedetto lettore floppy domani proverò con questo, sperando che uno dei due floppy disc che ho siano da 2,88mb altrimenti devo trovare un sistema per farci entrare il bios da 2mb. se il problema è la chiavetta usb :(

HighVoltage
01-04-2010, 22:40
ciao ragazzi :D

ho un problema...ho un Hp Pavilion DV8291EA all'accensione mi lampeggiano sia il led di carica e sia il tasto di accensione, e poi non va avanti in nulla, schermo nero e stop....

ho provato a seguire una guida per il ripristino del bios da floppy ma con la combinazione tasti FN+B e Win+B il floppy non viene letto.

Che pensate possa essere? :stordita:

:help: :help: :help:

JackBlack
01-04-2010, 23:01
:help: :help: :help:

provato queste combinazioni? Fn+F2, Ctrl+home, Ctrl+alt+canc, Win+Home

linears4
01-04-2010, 23:02
dubito che si tratti di un problema bios... è un problema di alimentazione...

HighVoltage
01-04-2010, 23:08
provato queste combinazioni? Fn+F2, Ctrl+home, Ctrl+alt+canc, Win+Homesinceramente no....non pensavo che queste combinazioni potessero essere valide per gli HP :stordita:

domani provo :fagiano:

dubito che si tratti di un problema bios... è un problema di alimentazione...

dici? in base alla mia esperienza, poi magari mi sbaglio ed è per questo che chiedo a voi che siete più esperti di me, se fosse un problema di alimentazione non dovrebbe accendere proprio o cmq accendersi e poi spegnersi...il problema lo da con e senza batteria inserita....:mc:

ltroisi
02-04-2010, 11:50
Ho 2 toshiba satellite serie m30x...uno è a posto, l'altro sembra avere problemi di bios. ho fatto uso di una scheda di diagnostica self post bios...su quello buono dopo il codice 00FF parte il caricamento di windows, quello malato resta inchiodato su 00FF

I sintomi: premendo il pulsante di alimentazione il notebook parte si sente la ventola del processore girare poi dopo poco si arresta e il portatile resta accesso con codice post 00FF

ho preparato il floppy wincrisis con un bios rom , ho provato un pò di combinazioni di tasti ma niente , solo con Fn+B la ventola rimane a girare ma il floppy usb non viene letto...

suggerimenti?

JackBlack
02-04-2010, 12:27
Comunque,raga, nessuno può dirmi come posso fare per il fatto che il file del mio bios e di 2 mb? ho un aspire 5930g e in giornata mi dovrebbe arrivare il lettore floppy usb, ma sono in pensiero che non posso risolvere un bel niente lo stesso... ho provato e riprovato con la chiavetta usb usando il crisi e l'applicazione wincris, la chiavetta inizia a leggere ma dopo 10 secondi circa si ferma e non fà più niente, qualcuno sà dirmi dove sbaglio? per favore sono quasi due settimane che non dormo più la notte.. :(

up!!! :cry:

HighVoltage
02-04-2010, 12:33
up!!! :cry:

edita la sign, grazie ;)

JackBlack
02-04-2010, 12:35
edita la sign, grazie ;)

:confused: non ho capito bene cosa devo fare mi scusi. non và bene la firma?

HighVoltage
02-04-2010, 12:44
:confused: non ho capito bene cosa devo fare mi scusi. non và bene la firma?

leggiamoci il regolamento

hai la firma irregolare:

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB
e una riga di testo (non deve andare a capo).
Sei pregato di editarla.

Grazie.

JackBlack
02-04-2010, 12:46
ok... :(

Sajiuuk Kaar
04-04-2010, 17:06
non funziona più il link al programma per ripristinare il bios :(

ltroisi
05-04-2010, 08:59
Ho 2 toshiba satellite serie m30x...uno è a posto, l'altro sembra avere problemi di bios. ho fatto uso di una scheda di diagnostica self post bios...su quello buono dopo il codice 00FF parte il caricamento di windows, quello malato resta inchiodato su 00FF

I sintomi: premendo il pulsante di alimentazione il notebook parte si sente la ventola del processore girare poi dopo poco si arresta e il portatile resta accesso con codice post 00FF

ho preparato il floppy wincrisis con un bios rom , ho provato un pò di combinazioni di tasti ma niente , solo con Fn+B la ventola rimane a girare ma il floppy usb non viene letto...
'
suggerimenti?

proprio nessuno ha già trafficato con i toshiba?

gaetano.77
05-04-2010, 12:06
Grazie a tutti per questo splendito forum.
Ho letto tutte le pagine di questa discussione..e come quasi tutti ho fatto la caz..ta di aggiornare il bios del notebook di un mio amico...la cosa non'è andata bene...e adesso se non riesco a ripararlo deve anche pagare il danno...
Il notebook e un Acer aspire 5720g ho fatto la procedura della prima pagine ho letto tutti i consigli di Crimsom ma non ne sono venuto ancora a capo.
Il tutto lo faccio usando una penna usb bootable.....ho messo il tutto sopra scaricato l'utimo bios acer combinazione tasti Fn+esc.....mi partono le ventole a palla ma la chiavetta non da segno di vita, (non lampeggia nemmeno)
ho tolto hd e cdrom dove sbaglio?
Crimsom super eroe aiutami ti prego...ciao

simonfe
06-04-2010, 10:49
Ciao a tutti, volevo ringraziere tutti quelli che hanno contribuito allo sviluppo di questo argomento.
Vi illustro la mia vicenda.
Possiedo un Dell 1564 acquistato da poco.
Sabato ho deciso di aggiornare il bios con una versione di marzo 2010 (non chiedetemi perchè. Mi piace smanettare con il pc).
Risultato: l'aggiornamento non è riuscito. Si è inchiodato tutto.
Ero disperato. Poi ho letto questo post e anche con l'aiuto di forum stranieri
sono riuscito a ripristinare il tutto.
Il bello è che ho ripristinato tutto con una chiavetta USB.:Prrr:
Non ho avuto bisogno di Floppy esterno USB o altro ma solamente una chiavetta (nel mio caso da 2gb perchè avevo quella in casa).
Sono felicissimo....ero già in panico ma soprattutto volevo ringraziare ancora una volta tutti per aver riportato le loro esperienze che mi sono state di grande aiuto.
Se qualcuno si trova nella mia situazione non si faccia problemi a chiedermi.
Sarò felice di illustrare il mio procedimento.
ciao:D

gaetano.77
06-04-2010, 12:50
Mi dici come sei riuscito io ho creato il cd e cerca di leggerlo ma niente invece la chiavetta usb non mi lampeggia nemmeno...mi diresti la tua procedura grazie ciao

simonfe
06-04-2010, 15:04
Mi dici come sei riuscito io ho creato il cd e cerca di leggerlo ma niente invece la chiavetta usb non mi lampeggia nemmeno...mi diresti la tua procedura grazie ciao

Ciao , non so se l'acer sia come il dell.
Il mio monta un bios Phoenix e ha una procedura di boot da Usb probabilmente diversa dall'Acer.
Come fai ad avviarlo?? Usi il metodo spiegato in questo topic??
Scusa la domanda ma non riesco a capire se vuoi partire da CD oppure da USB.:confused:

gaetano.77
06-04-2010, 17:46
Sicuramente il Dell è diverso dall'acer, le procedure che ho effettuato sono le seguenti ho configurato la chiavetta usb in modo da renderla bootable....ma non da segni di vita..poi sempre seguendo questo forum ho fatto la procedura con il cd...in questo modo il pc cerca di leggere il cd ma poi si ferma per poi ripartire dopo un pò senza risultato, tutto questo avviene senza beep e con le ventole del pc a palla.
Ho ordinato il floppy usb speriamo bene quando mi arriva.

ltroisi
07-04-2010, 09:03
Ho 2 toshiba satellite serie m30x...uno è a posto, l'altro sembra avere problemi di bios. ho fatto uso di una scheda di diagnostica self post bios...su quello buono dopo il codice 00FF parte il caricamento di windows, quello malato resta inchiodato su 00FF

I sintomi: premendo il pulsante di alimentazione il notebook parte si sente la ventola del processore girare poi dopo poco si arresta e il portatile resta accesso con codice post 00FF

ho preparato il floppy wincrisis con un bios rom , ho provato un pò di combinazioni di tasti ma niente , solo con Fn+B la ventola rimane a girare ma il floppy usb non viene letto...

suggerimenti?

up

manolamorta
07-04-2010, 13:32
ciao a tutti!
ho un sony vaio AW11M che presenta i tipici comportamenti di bios corrotto....
si accende, schermo nero, led accesi...
la ram l'ho testata e non lo è, ho fatto partire senza hard disk e senza lettore, quindi direi che è proprio il bios....
mi sono munito di tutto il necessario per provare a seguire la vostra guida, però non posso iniziare... il bios che ho scaricato dal sito della sony vaio, è un .EXE come faccio ad estrarre i file che mi servono?

ammesso che si riesca a trovare un modo, ripasso la procedura:

- creo floppy di ripristino con il bios nuovo
- collego lettore flobby all'usb
- rimuovo batteria
- tengo premuto fn+b e avvio
- aspetto e sento se lavora il floppy

se non funziona ripeto tutto premendo win+b

se non funziona ancora? (non ha porte seriali o parallele....

un saluto!
grazie in anticipo!
ciaoooo

ltroisi
07-04-2010, 13:46
se leggi su, nel caso non vada ci sono altre combinazioni di tasti da provare

il file exe o è autoscompattante oppure con winrar e ti prendi il bios che ti serve

manolamorta
07-04-2010, 14:00
questo è il link da dove ho scaricato il bios sottoforma di eseguibile:

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?m=VGN-AW11M_H&l=it_IT

(vai al fonto su BIOS c'è solo lui

ho provato con winzip, winrar e 7-zip e nessuno mi estrae il contenuto...

ciao

gaetano.77
08-04-2010, 17:18
ragazzi ripeto ho un aspire 5720g finalmente mi è arrivato il floppy...penso che la procedura è quella giusta solo che incomincia a leggere il floppy poi si ferma dopo un po riparte....e continua sempre cosi tutto questo con ventole del notebook a palla..secondo me la procedura viene fatta bene..credo che sbaglio a creare il floppy...c'è qualcuno che mi aiuta?

gaetano.77
08-04-2010, 18:00
:) :) :) :) :) :) :) :)
Ragazzi sono riuscito grazie a un forum inglese e a pensare che ci sono riuscito con il cd rom......da non crederci oggi mi era arrivato il floppy usb pagato 20 euro...chi è interessato me lo faccia sapere.....
Allora per chi ha un Acer aspire 5720g deve scaricare l'ultimo bios disponibile su il sito dell'acer...il file è un file .exe estrarlo con 7zip o altro..poi rinominare il file
CL50145A.fd in ICL50HW.fd masterizzare un cd con tutto quello estratto più il file rinominato e magia delle magie....il pc e rinato...grazie a tutti

manolamorta
12-04-2010, 16:28
posta il link del sito inglece! ciao

fastmenu
15-04-2010, 17:20
eccomi anch'io caduto nella trappola,ho gia eseguito piu volte la procedura di pagina 1,però da pendrive usb,essendo il portatile non mio volevo provare senza acquistare un floppy usb.chiedo quindi nessuno è riuscito da penna usb?
nel mio caso si tratta un acer aspire 1670
la penna usb lampegga per 2 secondi poi nulla...
ho creato anche un cd ma nulla,lampeggia pochi secondi poi basta...
nel notebook in questione vi è solo la porta per un monitor esterno,visto che non capisco dove inserire i ponti con una foto si possono selezionare?

fastmenu
15-04-2010, 19:33
managgiaho scaricato chandler 1.0.2 ma dopo l installazione quando lo vado a lanciare mi va in errore,colpa di vista x64?

max7_4
16-04-2010, 02:11
eccomi anch'io caduto nella trappola,ho gia eseguito piu volte la procedura di pagina 1,però da pendrive usb,essendo il portatile non mio volevo provare senza acquistare un floppy usb.chiedo quindi nessuno è riuscito da penna usb?
nel mio caso si tratta un acer aspire 1670
la penna usb lampegga per 2 secondi poi nulla...
ho creato anche un cd ma nulla,lampeggia pochi secondi poi basta...
nel notebook in questione vi è solo la porta per un monitor esterno,visto che non capisco dove inserire i ponti con una foto si possono selezionare?

ci sono guide aggiornate un po di pagine dietro, non seguire quella in prima pagina.;)

wind123
24-04-2010, 01:48
ragazzi ho un acer 7720 che dopo averlo formattato ho aggiornato il bios.
La procedura era andata tutta liscia ma al riavvio mi succede questa strana cosa:

praticamente mi appare la schermata bianca con logo acer,poi mi entra nella schermata dove mi chiede se voglio continuare con avvio normale,modalita provvisoria con o senza prompt dei comandi.
Da qui con ogni scelta che faccio inizia a caricare xpcon tanto di logo per 2 secondi,poi improvvisiva schermata blu dui errore di windows per una frazione di secondo(non riesco a leggere l'errore) e si riavvia......tutto questo si ripete andando praticamente in loop.

tengo a precisare che nel bio ci entro,vedo che la versione è l'utima ma anche ricaricando i valori di default non cambia nulla. In piu' ho provato a rinstallare xp ma arrivato nella schermata di installazione dove mi chiede se ripristinare una precedente versione o installarne una nuova mi dice che non è presente nessun disco rigido.

secondo voi è l'installazione del bios andata male o altro??

grazie in anticipo

fastmenu
24-04-2010, 02:35
ragazzi ho un acer 7720 che dopo averlo formattato ho aggiornato il bios.
La procedura era andata tutta liscia ma al riavvio mi succede questa strana cosa:

praticamente mi appare la schermata bianca con logo acer,poi mi entra nella schermata dove mi chiede se voglio continuare con avvio normale,modalita provvisoria con o senza prompt dei comandi.
Da qui con ogni scelta che faccio inizia a caricare xpcon tanto di logo per 2 secondi,poi improvvisiva schermata blu dui errore di windows per una frazione di secondo(non riesco a leggere l'errore) e si riavvia......tutto questo si ripete andando praticamente in loop.

tengo a precisare che nel bio ci entro,vedo che la versione è l'utima ma anche ricaricando i valori di default non cambia nulla. In piu' ho provato a rinstallare xp ma arrivato nella schermata di installazione dove mi chiede se ripristinare una precedente versione o installarne una nuova mi dice che non è presente nessun disco rigido.

secondo voi è l'installazione del bios andata male o altro??

grazie in anticipo



provato a reinstallare il os?io invece con le procedure precedentemente descritte non sono riuscito a rirpistinare,e la settimana prox lo mando a recoverybios.com che me lo sistemano,per la modica cifra di 120€ :muro: :muro: sticazzi,tanto non è mio e paga il proprietario,che è un parente..

wind123
24-04-2010, 10:51
provato a reinstallare il os?io invece con le procedure precedentemente descritte non sono riuscito a rirpistinare,e la settimana prox lo mando a recoverybios.com che me lo sistemano,per la modica cifra di 120€ :muro: :muro: sticazzi,tanto non è mio e paga il proprietario,che è un parente..

certo che ho provato,come scritto sopra,ma non me lo fa installare in quanto dice che non è presente nessun disco rigido

ma secondo voi è colpa del bios o altro?

ces53
24-04-2010, 10:59
certo che ho provato,come scritto sopra,ma non me lo fa installare in quanto dice che non è presente nessun disco rigido

ma secondo voi è colpa del bios o altro?

scusa
forse il problema tuo e' che xp non abbia i driver sata e non vede l'hd

oppure da bios devi settare qualcosa che veda l'hd

SuperMater
24-04-2010, 11:00
ragazzi ho un acer 7720 che dopo averlo formattato ho aggiornato il bios.
La procedura era andata tutta liscia ma al riavvio mi succede questa strana cosa:

praticamente mi appare la schermata bianca con logo acer,poi mi entra nella schermata dove mi chiede se voglio continuare con avvio normale,modalita provvisoria con o senza prompt dei comandi.
Da qui con ogni scelta che faccio inizia a caricare xpcon tanto di logo per 2 secondi,poi improvvisiva schermata blu dui errore di windows per una frazione di secondo(non riesco a leggere l'errore) e si riavvia......tutto questo si ripete andando praticamente in loop.

tengo a precisare che nel bio ci entro,vedo che la versione è l'utima ma anche ricaricando i valori di default non cambia nulla. In piu' ho provato a rinstallare xp ma arrivato nella schermata di installazione dove mi chiede se ripristinare una precedente versione o installarne una nuova mi dice che non è presente nessun disco rigido.

secondo voi è l'installazione del bios andata male o altro??

grazie in anticipo

E' difficile pensare che sia il bios corrotto, ma potrebbe essere una mancata/sbagliata configurazione di quest'ultimo. Controlla bene le informazioni dentro il bios, per caso hai un altro disco o partizione e stai facendo il boot da quella?

C'è una procedura per evitare che il pc si riavvii durante una BSOD ma non credo possa servire a molto in questo caso, ma tentar non nuoce:

http://support.microsoft.com/kb/174630

Per modificare il registro devi, o fare il boot tramite un disco bartPE o prendere il disco e collegarlo in qualche maniera ad un altro pc (adattatore ide/sata a usb)

Al momento dell'installazione non trova il disco?, hai provato con un disco d'installazione generico o quello di ripristino dell'acer?, presumo sia un problema di drivers, se hai un floppy esterno potresti cercare d'installare i drivers manualmente durante l'installazione.

Ci sarebbe un'altra maniera, un po complessa, creare un disco d'installazione di xp personalizzato con i drivers per il controller sata al suo interno, ma questo lo lascerei come ultima spiaggia.

Ovviamente non sono responsabile in nessun modo dei danni/dati corrotti/fine del mondo che tu possa provocare al tuo pc e/o disco, ciao.

max7_4
24-04-2010, 12:13
ragazzi ho un acer 7720 che dopo averlo formattato ho aggiornato il bios.
La procedura era andata tutta liscia ma al riavvio mi succede questa strana cosa:

praticamente mi appare la schermata bianca con logo acer,poi mi entra nella schermata dove mi chiede se voglio continuare con avvio normale,modalita provvisoria con o senza prompt dei comandi.
Da qui con ogni scelta che faccio inizia a caricare xpcon tanto di logo per 2 secondi,poi improvvisiva schermata blu dui errore di windows per una frazione di secondo(non riesco a leggere l'errore) e si riavvia......tutto questo si ripete andando praticamente in loop.

tengo a precisare che nel bio ci entro,vedo che la versione è l'utima ma anche ricaricando i valori di default non cambia nulla. In piu' ho provato a rinstallare xp ma arrivato nella schermata di installazione dove mi chiede se ripristinare una precedente versione o installarne una nuova mi dice che non è presente nessun disco rigido.

secondo voi è l'installazione del bios andata male o altro??

grazie in anticipo

secondo me prima il bios era impostato con disco in modalità IDE,con il nuovo bios è impostato con achi, cambialo in ide, secondo me è quello l'errore.

Crimsom
24-04-2010, 13:26
esatto;)

dal setup di windows oltretuttto, non ti vede l'hd perchè devi caricargli tu i driver manualmente;)

wind123
24-04-2010, 15:59
secondo me prima il bios era impostato con disco in modalità IDE,con il nuovo bios è impostato con achi, cambialo in ide, secondo me è quello l'errore.

esatto me ne sono accorto(:doh: ) prima che tornassi a leggere il post, l'aggiornamento ha riportato la modalita su sata,ecco perchè non caricava.....cmq grazie lo stesso,in caso non me ne fossi accorto da me,avevo la soluzione:D

max7_4
24-04-2010, 20:55
;)

fantasyl
04-05-2010, 12:56
ciao a tutti.....ho un toshiba a200-1l5 ( psae3e - 02300JIT ), aggiornando il bios winphlash si è bloccato (freeze), e al riavvio schermo nero, led accesi, ma null'altro.

Riesco ad entrare in recovery mode con fn+b, a flashare il bios.wph , ma secondo me i bios presi DA QUESTA PAGINA (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/download_drivers_bios.jsp?service=IT&mode=allMachines&action=search&teddProduct=725&selShortMod=518) non funzionano in boot block mode.....
Ho provato tutte le versioni di phlash16.exe presenti IN QUESTO PACK (http://web.telia.com/~u43311424/crisis-recovery-disk/crisis-recovery-disk-creator.zip), e solo alcune flashano.
Mentre scrivo sto flashando con il bios di xp, ma dopo 10 minuti (+2 di flash da floppy) il portatile è ancora acceso e non dà segni particolari.....

Vorrei provare a flashare il bios.bak che il winphlash16 mi ha creato, ma non lo trovo sul vecchio hd, ho trovato anche un tool toshiba per creare il crisis disk.....e ha dentro un bios ver.1.4 per una serie americana "similare" al mio portatile, ma lo lascio x quando ho raggiunto la disperazione totale (non sono lontano, però :muro: )

:help: :help:

UPDATE: RISOLTO! .....dovevo flashare 4 volte di fila, la cosa che mi sconfortava però è che a nessun flash avevo il riavvio o spegnimento automatico del pc, come "normale" e documentato in rete (e come mi aspettavo, comunque!), e poi avevo letto una guida dove si diceva di 3 flash...non si sono mai visti 4 flash!!!!!
Comunque alla fine del quarto flash consecutivo (senza che il pc desse segni di vita dopo 2 minuti di flash + 15 minuti lo spegnevo e riflashavo).........il pc si è spento da solo........e ora FUNZIONA!!!!

E' una settimana che faccio prove ed esperimenti.......ed è la prima volta che non mi va a buon fine un flash........nel mio caso era indispensabile il floppy usb, e un'immagine 1:1 del floppy portata su chiavette varie con dd o altri tool oppure messe su cd avviabile in modalità emulazione con nero e con cdburnerxp non è mai stata letta e non ha neanche avviato la procedura di flash.........quindi tenetene conto prima di perdere ogni speranza!

salvsalv
04-05-2010, 22:09
ciao ragazzi ho un piccolo grande problema con il mio notebook hp dv5 1116el ...avevo fatto casino con il bios e seguendo le vostre guide penso e dico penso di essere riuscito tramite pendrive ad installare l'ultimo f21 rinominandolo in .rom comunque il computer si è spento poi l'ho riavviato io e si accendono tutti i led ma lo schermo rimane nero cioè non si avvia nulla .......premetto che se a pc acceso metto una chiavetta esterna oppure un hd ecc me li legge(se non ci fosse il bios installato non credo questo lo faccia) però è tutto spento come se il monitor fosse rotto ..per scrupolo provo ad accendere tenendo premuto windows+b ma i vari bip sono spariti ...non mi permette di farlo nuovamente per quello penso che il bios ci sia ...mi date una mano per favore?

salvsalv
05-05-2010, 14:47
sono riuscito a risolvere tutto grazie alle vostre guide ciao ciao:stordita:

gnome.kde
10-05-2010, 15:54
Salve sono nuovo del forum, e mi sono iscritto un minuto fa, quindi devo mettere a posto il mio profilo prima di essere del tutto in "regola"...
Scrivo subito perché devo resuscitare un acer aspire 7520 di un mio amico...
Il problema è che ho letto tutto e non sono stato capace di capire cosa mettere all'interno della chiavetta USB per far funzionare la procedura... Quando scarico il bios dal sito della acer trovo:
a) flash32.exe
b) ic50133.BAT
c) ic50133.ROM
d) ic50133.WPH
e) phlash16.exe

Ho letto che devo scomppattare "e)" i una cartella, ma non si può con nessun programma come 7zip o Winrar :confused: e quindi non ci riesco...
Il fatto è che possibilmente (ma al limita va bene) non vorrei comprare il floppy usb...

alex.mex
23-05-2010, 16:14
Salve

ho erroneamente installato il drive sbagliato del bios. Il pc portatile non si riavvia più. Cosa posso fare? Devo per forza riformattare col dvd di ripristino perdendo tutti i dati? Chi mi può aiutare? Grazie.
tel 0964368954 Alessandro

essegi
24-05-2010, 00:27
ciao e benvenuto

intanto 2 consigli:
-il n. tel. in chiaro lo toglierei...
-scrivi marca e modello del tuo portatile, e anche le versioni del bios usate, senza questi dati un aiuto "preciso" non è possibile...

il bios non risiede sull'hard disk, quindi:
-se hai fatto "solo" quell'errore, i tuoi dati dovrebbero essere intatti (puoi estrarre e collegare l'hd ad un altro pc per verificare)
-il dvd di ripristino non devi usarlo (non serve)

ablex
27-05-2010, 12:22
ragazzi credo di trovarmi nella stessa situazione con Sony Vaio FX705,schermo nero e nessuna inizializzazione di bios,non appare niente!Dopo invani tentativi di staccare qualsiasi periferica (disco memorie batteria tampone ecc) vorrei tentare con il recupero del bios.Se è possibile chi mi saprebbe seguire?:cry: (ho tentato la combinazione tasti ma senza risultato).

Bizz88
28-05-2010, 12:58
Ciao a tutti! sono anch'io vittima dello stesso problema col mio acer 5920...
Ho eseguito la procedura passo passo con un lettore floppy usb, solo che dopo un paio di minuti quando il floppy smette di lavorare il pc non si riavvia! Cosa devo fare?


AGGIORNAMENTO:
Ho usato la guida di CRIMSOM, sostituendo anche il file phlash16 con la versione 1.6.8.9, ho provato con le ultime due versioni del bios e con la penultima quando si spegne il floppy (dopo i 2 minuti) si è spento il led di accensione... in quel momento ho staccato la spina e ricominciato da capo per 4 volte (ho letto che qualcuno ha dovuto farlo 4 volte perchè con 3 non andava), però non ho risolto un tubo! Qualcuno riesce ad aiutarmi? non so più che pesci pigliare!

Bizz88
31-05-2010, 07:29
Nessuno mi aiuta? :(

ragabasta
31-05-2010, 23:25
salve ragazzi, vi espongo il mio problema:

ho formattato un acer aspire 1650 di un mio amico e ho aggiornato il bios, ma non mi sono accorto che i geniacci dell'acer avevano messo 4 bios diversi nella stessa pagina ed ognuno di questi differiva per la scheda video. Probabilmente ho utilizzato un bios per una scheda video diversa da quella montata sul nb.
Risultato: win xp si avvia (sento il suono di avvio), ma lo schermo rimane totalmente nero per tutto il tempo, anche durante l'avvio.
Ho provato a collegare uno schermo esterno, ma non cambia niente.

HELP, che devo fare? Il fatto che xp comunque funzioni dà qualche speranza???

ltroisi
01-06-2010, 15:16
salve ragazzi, vi espongo il mio problema:

ho formattato un acer aspire 1650 di un mio amico e ho aggiornato il bios, ma non mi sono accorto che i geniacci dell'acer avevano messo 4 bios diversi nella stessa pagina ed ognuno di questi differiva per la scheda video. Probabilmente ho utilizzato un bios per una scheda video diversa da quella montata sul nb.
Risultato: win xp si avvia (sento il suono di avvio), ma lo schermo rimane totalmente nero per tutto il tempo, anche durante l'avvio.
Ho provato a collegare uno schermo esterno, ma non cambia niente.

HELP, che devo fare? Il fatto che xp comunque funzioni dà qualche speranza???

se ti prendi la briga di leggere le pagine precedenti saprai cosa fare..sempre la pappa pronta eh?

ragabasta
02-06-2010, 20:27
se ti prendi la briga di leggere le pagine precedenti saprai cosa fare..sempre la pappa pronta eh?

mi riferivo al fatto che il pc non è morto, ma funziona, anche se non si vede lo schermo.

Comunque ho creato un cd bootable che emula un floppy ed ho inserito il bios, ma non funziona... che faccio?

dado2005
03-06-2010, 00:53
mi riferivo al fatto che il pc non è morto, ma funziona, anche se non si vede lo schermo.

Comunque ho creato un cd bootable che emula un floppy ed ho inserito il bios, ma non funziona... che faccio?Nella prima pagina d questa discussione sotto la voce ATTENZIONE si dice:

Poiché il pc non effettua nemmeno la fase di post, il dischetto non verrà mai letto automaticamente, quindi bisogna forzare tale procedura.
Vi sono fondamentalmente due procedure: una combinazione di tasti e una Hardware key.ecc...

Li dovresti trovare la procedura generale per riflashare il bios... del tuo Pc che anche se non è "morto" in pratica e come se lo fosse visto che non è possibile interagire con esso essendo l'unità grafica compromessa dall'attuale bios non conforme alla scheda video.

Corregetemi se sbaglio!!!
Con un normale floppy di boot + bios + applicativo per riflashare il bios, se non hai modo di interagire con il Pc tramite la tastiera, perchè l'applicativo richiede comandi da tastiera per essere gestito/avviato, il buon senso mi suggerisce che non ci fai nulla.

ragabasta
03-06-2010, 08:49
Nella prima pagina d questa discussione sotto la voce ATTENZIONE si dice:

Poiché il pc non effettua nemmeno la fase di post, il dischetto non verrà mai letto automaticamente, quindi bisogna forzare tale procedura.
Vi sono fondamentalmente due procedure: una combinazione di tasti e una Hardware key.ecc...

Li dovresti trovare la procedura generale per riflashare il bios... del tuo Pc che anche se non è "morto" in pratica e come se lo fosse visto che non è possibile interagire con esso essendo l'unità grafica compromessa dall'attuale bios non conforme alla scheda video.

Corregetemi se sbaglio!!!
Con un normale floppy di boot + bios + applicativo per riflashare il bios, se non hai modo di interagire con il Pc tramite la tastiera, perchè l'applicativo richiede comandi da tastiera per essere gestito/avviato, il buon senso mi suggerisce che non ci fai nulla.

La tastiera funziona... se provo la combinazione fn+esc inizia a fare dei bip;
i cd li carica, perchè il led si accende; sopo un minuto sento la musichetta di windows xp, quindi il sistema parte regolarmente anche se non si vede nulla. Quello che mi chiedevo è: visto che il pc "risponde agli stimoli", non sarebbe possibile fare un cd bootable che, opportunamente preparato, faccia partire automaticamente l'aggiornamento del bios???? Non sono molto pratico, ma pensavo che un opportuno autoexec.bat insieme al winphlash ed al nuovo bios potrebbero funzionare...o no?

ces53
03-06-2010, 11:32
La tastiera funziona... se provo la combinazione fn+esc inizia a fare dei bip;
i cd li carica, perchè il led si accende; sopo un minuto sento la musichetta di windows xp, quindi il sistema parte regolarmente anche se non si vede nulla. Quello che mi chiedevo è: visto che il pc "risponde agli stimoli", non sarebbe possibile fare un cd bootable che, opportunamente preparato, faccia partire automaticamente l'aggiornamento del bios???? Non sono molto pratico, ma pensavo che un opportuno autoexec.bat insieme al winphlash ed al nuovo bios potrebbero funzionare...o no?

non ho seguito tutto su cio' che hai scritto
ma se senti la musica non aggiornare il bios
piuttosto prova con monitor esterno
e con una pila puntala all'lcd e guarda se vedi qualche icona
potrebbe essere solo l'inverter

ragabasta
03-06-2010, 11:44
non ho seguito tutto su cio' che hai scritto
ma se senti la musica non aggiornare il bios
piuttosto prova con monitor esterno
e con una pila puntala all'lcd e guarda se vedi qualche icona
potrebbe essere solo l'inverter

il problema si è verificato dopo un aggiornamento con un bios che supportava una scheda video diversa, e di cui non mi sono accorto.
Ho già provato a collegare un monitor esterno, ma non va....

ragabasta
03-06-2010, 21:50
mi chiedevo se esiste il modo di creare un cd bootable che faccia tutto da seè, cioè che appena il nb si avvia fa partire l'applicazione per aggiornare il bios

fastmenu
03-06-2010, 22:12
mi chiedevo se esiste il modo di creare un cd bootable che faccia tutto da seè, cioè che appena il nb si avvia fa partire l'applicazione per aggiornare il bios



qualche pagina addietro mi sembrava di averlo visto...
io su l acer,ho provato tutto tranne il floppy(mancava)
certo che aziende di questi calibri,far fumare i pc perchè non sanno creare un sistema stabile per aggiornare il bios è imperdonabile,roba da medioevo.immagino chi non ha pratica e conoscenze dei forum,che sarebbero costretti a buttare macchine perfette per bug di questo genere...:muro:

ragabasta
03-06-2010, 22:32
qualche pagina addietro mi sembrava di averlo visto...
io su l acer,ho provato tutto tranne il floppy(mancava)
certo che aziende di questi calibri,far fumare i pc perchè non sanno creare un sistema stabile per aggiornare il bios è imperdonabile,roba da medioevo.immagino chi non ha pratica e conoscenze dei forum,che sarebbero costretti a buttare macchine perfette per bug di questo genere...:muro:

in che senso hai provato tutto? Hai avuto questo tipo di problema e hai fatto ripartire il pc senza floppy?

ragabasta
04-06-2010, 13:21
è possibile secondo voi resettare il bios smontando il nb e spostando il jumper semplicemente, o è sempre necessario il floppy?

fastmenu
04-06-2010, 14:01
è possibile secondo voi resettare il bios smontando il nb e spostando il jumper semplicemente, o è sempre necessario il floppy?

magari fosse cosi facile,a parte aprire il notebook che è un gioco da ragazzi,ma anche resettando il bios tramite jumper,o batteria a tampone non si conclude nulla,il bios è corrotto,e quindi non riceve il comando dio reset perche non ce nulla da resettare,ma ce da compilare,se possiamo dire cosi.
queste sono le prime cose che ho effetuato anchio,ma senza esito purtroppo.

ragabasta
05-06-2010, 12:39
va bene, smontare non serve, ma mi basterebbe almeno risolvere il problema tramite cd...possibile che non si possa creare un bootable che faccia il suo dovere?

sifb
08-06-2010, 20:29
Un grazie di cuore a Crimsom per aver risolto il probema di Madica84 (che guarda caso era identico al MIOOOOOO!!! :D )
CRIMSOM SEI UN GENIO !!!!!!!!! Non so proprio come rigraziarti !!!!!!!

Allora il mio pc è un HP Pavilion DV5 1080el, ovviamente l'ho 'piantato' facendo un upgrade del firmware con files originali HP (nervosooooo!!!! :muro: ), ma non potevo uscire e prendemi un gelato anzichè smanettare!!! Cmq pc piantato, schermo nero ... ero disperato !!!!

La procedura preliminare che ho seguito è la seguente
a) preso l'ultimo bios disponibile dal sito HP (attualmente è un file che si chiama sp45138.exe) - n.b. sono incazzato nero con HP che con questo scherzetto dell'aggiornameto fallito e del notebook inchiodato 'di brutto' mi ha fatto prendere uno spavento ....
b) scompattato con WinRar l'exe in una cartella e preso il file 3602F21.fd
c) il file va rinominato in 3603.BIN

ora cedo la parola al grande Crimsom che diceva a Madica84

1) Formatta in fat32 la chiavetta
2) Copia solo il file 3603.BIN
3) Scollega sia l'alimentatore che la batteria dal portatile
4) Inserisci la chiavetta usb nel portatile (se ci sono porte usb vicino lo schermo usa una di quelle)
5) Tieni premuto win+b
6) Attacca SOLO l'alimentatore
7) Accendi l'alimentatore tenendo ancora premuti win+b.
8) Rilascia appena vedi l'attività della usb, tutti i tasti. Dovresti sentire una serie di beep. Dovrebbe farne in totale una trentina se non sbaglio, dopodicchè dovrebbe spegnersi da solo.
9) Non levare la usb!!. Accendi il portatile."


E MIRACOLO !!! Ha funzionato in un ATTIMO !!!!!! Sono passato da 2 ore di disperazione per aver effettuato un upgrade del firmware che NON mi serviva alla gioia + sfrenata !!!! :D :D :D :D

Grazie 1000 Crimsom !!!

p.s. ovviamente questo post è per alleviare le sofferenze di quei disgaziati che come me sono caduti in questo incubo, coraggio, in un attimo magicamente ritorna tutto come prima.

ablex
08-06-2010, 22:04
...beato te,io invece non ci sono ancora riuscito col il mio sony,e nessuno mi ha dato suggeriemnti...:cry:

dado2005
09-06-2010, 00:24
...beato te,io invece non ci sono ancora riuscito col il mio sony,e nessuno mi ha dato suggeriemnti...:cry:Corregimi se sbaglio:

Sul sito Pctuner hai scritto:

http://www.pctuner.net/forum/cellulari-pda-notebook/128595-sony-vaio-con-schermo-nero.html

...Ciao Dovo,grazie per l'interessamento!Si tratta di un modello un po datato FX 705,ma per me utilissimo perchè utilizzo la seriale per la programmazione di PLC;ieri lo utilizzavo normalmente poi d'improvviso si è bloccato e si è spendo l'lcd,ho riavviato e ora si accende ma niente scritte di boot e resta bloccato in attesa...ho provato anche con un monitor esterno ma niente.Strano che non emetta neppure un Bip!!!Mi è pax paer la testa di provare a togliere la batteria del bios,ma devo aprire tutto il pc?:

Il tuo Pc ha smesso di funzionare "non" per programmazione del bios andata male ma presumibilmente perchè qualche componente Hw si è guastato.

ablex
09-06-2010, 15:24
...si ma in tante discussione si dice che anche un piccolo sbalzo di tensione "visto che non uso la batteria per alimentarlo" potrebbe mandare in crash il bios,così tra le tante ipotesi chi non mi dice che si sia impallata la flash del bios e che basti solo riscriverla per sistemare:mbe: ???:ciapet: ecco il motivo di avermi spinto ad aprire qst discussione....

dado2005
09-06-2010, 16:10
...si ma in tante discussione si dice che anche un piccolo sbalzo di tensione "visto che non uso la batteria per alimentarlo" potrebbe mandare in crash il bios,così tra le tante ipotesi chi non mi dice che si sia impallata la flash del bios e che basti solo riscriverla per sistemare:mbe: ???:ciapet: ecco il motivo di avermi spinto ad aprire qst discussione....Ok ora mi è tutto chiarò.

hello
09-06-2010, 22:53
ho un aspire one 532h, oggi volevo aggiornare il bios sotto windows, ho fatto doppio clic sul file però ha visualizzato un msg di errore che non sono riuscito a leggere perchè si è subito spento adesso se provo ad accenderlo lo schermo resta nero e non si avvia!!!!!!!!!!! ho provato a mettere l'ultima versione del bios con il file flah.exe sulla pennina e provato ad avvire premendo i tasti Esc e Fn ma nulla non si avvia ......

lazzimau
10-06-2010, 14:47
ho letto tutta la discussione, fatte parecchie prove, ma non riesco a rianimare questo acer aspire 1604LM.
dopo aggiornamento del bios il pc si accende, partono le ventole e prova a leggere da unità cd. il portatile è abbastanza vecchio e monta la scheda madre toucan3, probabilmente il bios installato ora è per la toucan2.
il firmware che dovrei ripristinare è il 1.04 che ho, ma ho seguito tutte le procedure creando sia floppy (ha il floppy integrato, ma la prova nemmeno a leggere) che cd, premendo fn+esc e altre mille varianti, ma non succede nulla, sempre schermo nero e prova a leggere da cd.
se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio in anticipo.

fastmenu
11-06-2010, 22:43
raga,sapete se gli hp sono affetti da problemi di aggiornamento bios? nel mio caso un hp530

el macos
12-06-2010, 19:06
Ragazzi il mio bios è award phoenix,la mobo è una striker quale devo usare?

Paky
12-06-2010, 19:52
ho un aspire one 532h, oggi volevo aggiornare il bios sotto windows, ho fatto doppio clic sul file però ha visualizzato un msg di errore che non sono riuscito a leggere perchè si è subito spento adesso se provo ad accenderlo lo schermo resta nero e non si avvia!!!!!!!!!!! ho provato a mettere l'ultima versione del bios con il file flah.exe sulla pennina e provato ad avvire premendo i tasti Esc e Fn ma nulla non si avvia ......

manda in garanzia

dado2005
13-06-2010, 00:13
Ragazzi il mio bios è award phoenix,la mobo è una striker quale devo usare?Domanda forse troppo sintetica.

Comunque:

La tua scheda dovrebbe essere: Asus STRIKER EXTREME - nF 680i

link alla discussione nel forium: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1333997


Nel sito di Asus è indicato come tool per flashare il bios il seguente:

- Phoenix Award BIOS flash tool version 1.31

Dal seguente link, dopo aver specificato il sistema operativo in uso, compare la lista relativa al Bios, Manuale d'uso della scheda ed altro ancora, scaricabile dal sito di Asus:

Link: http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=Striker%20Extreme

Per ogni edizione di bios è indicato quale probleme risolve.

A questo punto spetta a te selezionare quello che fa al caso tuo.

Ma usualmente l'ultimo disponibile in ordine temporale risolve tutti i problemi noti fino ad allora, anche se fosse in versione beta.

ATTEZIONE: il buon senso o esperienza suggerisce di reflashare il bios solo se si hanno malfunzioni/problemi e si è sicuri che la versione di bios che si intende utilizzare li risolverà.

el macos
13-06-2010, 12:33
Domanda forse troppo sintetica.

Comunque:

La tua scheda dovrebbe essere: Asus STRIKER EXTREME - nF 680i

link alla discussione nel forium: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1333997


Nel sito di Asus è indicato come tool per flashare il bios il seguente:

- Phoenix Award BIOS flash tool version 1.31

Dal seguente link, dopo aver specificato il sistema operativo in uso, compare la lista relativa al Bios, Manuale d'uso della scheda ed altro ancora, scaricabile dal sito di Asus:

Link: http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=Striker%20Extreme

Per ogni edizione di bios è indicato quale probleme risolve.

A questo punto spetta a te selezionare quello che fa al caso tuo.

Ma usualmente l'ultimo disponibile in ordine temporale risolve tutti i problemi noti fino ad allora, anche se fosse in versione beta.

ATTEZIONE: il buon senso o esperienza suggerisce di reflashare il bios solo se si hanno malfunzioni/problemi e si è sicuri che la versione di bios che si intende utilizzare li risolverà.

Grazie Dado molto gentile,oggi provo,ma da quando phoenix si è alleata con award??

lucia58
15-06-2010, 13:11
ho un aspire 1360 purtroppo ankio sono incappata nel solito problema del bios ho fatto tutto il procedimento come da voi spiegato ma una volta collegato il floppy si accende si accende per un istante e poi tutto fermo nessun bip .provato a cambiare tutti i dipswitch, tranne il numero due ke non fa nessun beep, gli altri fanno il beep ma dal flooppy niente solo luce verde per un istante e poi nulla. ho letto sul forum della ram ma non capisco cosa centra io comunque ho sostituita la ram tempo fa. se qualcuno mi puo aiutare grz

kappas
16-06-2010, 18:51
Salve. Mi sono appena iscritto al forum (premetto che sono un novizio, questa è la mia prima iscrizione ad un forum) per ricevere aiuti su come riuscire a risolvere il mio problema.
Sono in posseso di un portatile Hp, precisamente di un pavilion dv 2020 ea, a cui ho aggiornato il bios una ventina di giorni fa e all'accensione dopo il flash il pc a smesso di funzionare, visualizzando una schermata nera.
Ho provato tutti i modi da voi descritti, ma nulla è riuscito a far resuscitare il mio notebook. Chi può aiutarmi, dedicandomi un poco del suo tempo?
Grazie a tutti.

el macos
16-06-2010, 18:58
Salve. Mi sono appena iscritto al forum (premetto che sono un novizio, questa è la mia prima iscrizione ad un forum) per ricevere aiuti su come riuscire a risolvere il mio problema.
Sono in posseso di un portatile Hp, precisamente di un pavilion dv 2020 ea, a cui ho aggiornato il bios una ventina di giorni fa e all'accensione dopo il flash il pc a smesso di funzionare, visualizzando una schermata nera.
Ho provato tutti i modi da voi descritti, ma nulla è riuscito a far resuscitare il mio notebook. Chi può aiutarmi, dedicandomi un poco del suo tempo?
Grazie a tutti.

Ciao e benvenuto:) ,se fossi in te proverei a togliere la batteria del notebook,aspetta circa 2 ore,poi senza ricollegare la batteria,collega il cavetto di alimentazione,io con il mio packard bell(un acer rimarchiato)ho risolto cosi.tienici aggiornati

kappas
16-06-2010, 19:27
Ti ringrazio per la risposta celere:)
Ho già provato.
Premetto che il pc si accende e mostra solo una schermata permanentemete nera.
Già ho creato il floppy con il CRD ed il mio bios.
Avvio con la sequenza di tasti win+b, il portatile emette 2 beep veloci, viene letto il floppy dal pc, che si spegne dopo la procedura (che dura sui 4-5 minuti).
Ho provato 1,2,3,4 volte di fila e pure con bios diversi ma nulla!!!!
Dopo tali operazioni, quando accendo il pc, questo emette una serie di beep senza sosta e sopratutto senza fare nulla.
Sono esasperato e costretto a sequestrare il pc della mia ragazza per questo problema...
Posso chiedervi di rifarmi una guida con i passaggi da eseguire, lo sò che è avvilente, ma il mio caso non rientra in nessuno dei sopra citati!!!
Grazie 1000

el macos
16-06-2010, 20:08
Ti ringrazio per la risposta celere:)
Ho già provato.
Premetto che il pc si accende e mostra solo una schermata permanentemete nera.
Già ho creato il floppy con il CRD ed il mio bios.
Avvio con la sequenza di tasti win+b, il portatile emette 2 beep veloci, viene letto il floppy dal pc, che si spegne dopo la procedura (che dura sui 4-5 minuti).
Ho provato 1,2,3,4 volte di fila e pure con bios diversi ma nulla!!!!
Dopo tali operazioni, quando accendo il pc, questo emette una serie di beep senza sosta e sopratutto senza fare nulla.
Sono esasperato e costretto a sequestrare il pc della mia ragazza per questo problema...
Posso chiedervi di rifarmi una guida con i passaggi da eseguire, lo sò che è avvilente, ma il mio caso non rientra in nessuno dei sopra citati!!!
Grazie 1000

allora,ti consiglio di fare una cosa prima:se hai un altro lettore prova con quello,non vorrei fosse malfunzionante,poi fai una cosa:col pc della tua ragazza inserisci il floppy e segui questi passaggi: premi Windows+r,poi cmd,format A: e segui le istruzioni su schermo,questo formatterà il floppy.a fine procedura dimmi i valori che ti da.

kappas
16-06-2010, 20:34
Ok! Però essendo un portatile usero sempre lo stesso lettore floppy.
dice:
file system FAT
1,44 M
etichetta 11 caratteri, ed ho premuto invio x nessuna etichetta;
1.457.664 byte spazio su disco
1.457.664 byte disponibili su disco
512 byte in ogni unità di allocazione
2.847 unità di allocazione disponibili su disco
12 bit in ogni voce fat
n° serie del volume 64e3-a45c
formattare un altro disco no
FINE

el macos
16-06-2010, 22:29
Ok! Però essendo un portatile usero sempre lo stesso lettore floppy.
dice:
file system FAT
1,44 M
etichetta 11 caratteri, ed ho premuto invio x nessuna etichetta;
1.457.664 byte spazio su disco
1.457.664 byte disponibili su disco
512 byte in ogni unità di allocazione
2.847 unità di allocazione disponibili su disco
12 bit in ogni voce fat
n° serie del volume 64e3-a45c
formattare un altro disco no
FINE

Carissimo,è tutto ok.Mio fratello ha lo stesso modello,fa cosi:
1 rimuovi periferiche usb,batteria cavetto di alimentazione,togli tutto dal notebook.
2 dopo che hai rimosso tutto,premi e tieni premuto per 16 secondi il tasto power
3 riconnetti il cavo di alimentazione ma non la batteria,premi il tasto power e dovrebbe andare.
Per altro sono sempre qui;)

kappas
16-06-2010, 22:42
Carissimo,è tutto ok.Mio fratello ha lo stesso modello,fa cosi:
1 rimuovi periferiche usb,batteria cavetto di alimentazione,togli tutto dal notebook.
2 dopo che hai rimosso tutto,premi e tieni premuto per 16 secondi il tasto power
3 riconnetti il cavo di alimentazione ma non la batteria,premi il tasto power e dovrebbe andare.
Per altro sono sempre qui;)
Purtroppo nulla...proverò a rifare i Crisis Disk...se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere!

kappas
17-06-2010, 10:53
Salve utenti. Sono stato sveglio tutta la notte provando tutti i bios del mio pc scaricati dal sito hp, con tutti i phlash16 del crisis recovery che sono riuscito a trovare.
Solo con una combinazione il pc leggeva il floppy e si spegneva, non si è mai riavviato.
Risultato odierno (11:42a.m.): IL PC RIESCE AD ESEGUIRE LA COMBINAZIONE FORZATA MA NON A LEGGE PIU' IL FLOPPY!
Posso definitivamente dire "ADDIO PC" o quantomeno addio risoluzione via floppy.
Ovviamente rimango sempre aperto ad utili consigli.
C'è qualche anima pia,che sà quello che dice e che fà che può aiutarmi?
Grazie a presto.

DarkKnight
22-06-2010, 09:53
Approfitto del post (tanto cercato e finalmente trovato..) per postare il mio problema...

Ho per le mani un HP DV5 1025el di un amico, che presentava i seguenti sintomi:
-3 beep acustici -> ram -> spostato il banco sull'altro slot, smesso di fare beep (RISOLTO ma l'ho scritto comunque per informazione)

In contemporanea:
- schermo nero
- led caps lock e bloc num lampeggianti (2 lampeggi) -> bios

Ho letto la procedura di Crimson suggerita nel post #689 a madica84 che ha il 1060el.
Ho già il file .exe per il nb in questione, l'SP46501, scompattato e provato a mettere i file 30F2F38.FD E 3622F38.FD rinominati in 30F2.BIN 30F2.ROM 3622.BIN 3622.ROM, messi sulla chiavetta (fat32) ma nessun segno di vita dalla penna... All'accensione fa due beep sintomo che la combinazione win+b fa qualcosa ma la penna non si accende e i led che inizialmente fanno un lampeggio solo dopo qualche decina di secondi riprendono a lampeggiare 2 volte.
La mia domanda è: é possibile che il motivo per cui non parte il flash del bios sia perchè ho provato a mettere i file .BIN e .ROM tutti insieme e non uno alla volta?
I primi tentativi li ho fatti leggendo da altre parti procedure simili ma descritte sempre in modo vago, solo ora ho trovato questo post e come spesso accade torno sempre su HWUpgrade per trovare le vere soluzioni!! :D

Seconda domanda in merito a quanto scritto da Crimsom:
prova a fare così, STAI ATTENTA A QUELLO CHE SCRIVO:

rinomina il file 3602F14.fd in 3603.BIN



Questa rinomina ha qualche motivo in particolare o è perchè, a madica84 che ha il 1060el, il file 3603.bin era l'unico che faceva qualcosa? Mi appello a te Crimson!!! O a chiunque conosca una possibile soluzione...

Aggiornamento: Ho provato anche un file alla volta ma niente... La penna usb non da segni di vita... Provato a cambiare penna ma niente.
Si può fare la stessa operazione anche con un cd? Perchè ho notato che il led del lettore si accende quando accendo il pc...

topogatto
29-06-2010, 23:06
Approfitto del post (tanto cercato e finalmente trovato..) per postare il mio problema...

Ho per le mani un HP DV5 1025el di un amico, che presentava i seguenti sintomi:
-3 beep acustici -> ram -> spostato il banco sull'altro slot, smesso di fare beep (RISOLTO ma l'ho scritto comunque per informazione)

In contemporanea:
- schermo nero
- led caps lock e bloc num lampeggianti (2 lampeggi) -> bios

Ho letto la procedura di Crimson suggerita nel post #689 a madica84 che ha il 1060el.
Ho già il file .exe per il nb in questione, l'SP46501, scompattato e provato a mettere i file 30F2F38.FD E 3622F38.FD rinominati in 30F2.BIN 30F2.ROM 3622.BIN 3622.ROM, messi sulla chiavetta (fat32) ma nessun segno di vita dalla penna... All'accensione fa due beep sintomo che la combinazione win+b fa qualcosa ma la penna non si accende e i led che inizialmente fanno un lampeggio solo dopo qualche decina di secondi riprendono a lampeggiare 2 volte.


Stessa situazione! :eek: :muro:

HP DV5 1005el (acquistato a Dicembre 2008) che smette ad Aprile 2010 di funzionare e fa 3 BIP (da indicazioni su sito HP ram guasta), tolgo i 2 moduli di ram (sul pc installati 3 GB, 1 modulo da 1 GB + 1 da 2 GB), li provo singolarmente con il memtest86+ su altri pc e funzionano entrambi.

Li rimetto nel PC e niente da fare, funziona solo se ne metto SOLO 1, a prescindere se sia il modulo da 1 GB o da 2 GB.
Il notebook funziona per almeno 1 mese con il solo banco da 2 GB e un bel giorno stesso problema, 3 BIP.

Sposto il modulo sull'altro slot, nessun BIP ma led del caps lock e del bloc num che fanno 2 lampeggi (da indicazioni sito HP BIOS corrotto)

Ho seguito tutte le procedure qui indicate, ma il problema di fondo è che nè con la chiavetta USB nè con il floppy USB riesco a fargli leggere qualcosa..

Infatti accendo il pc tenendo premuto il tasto Win + B, il pc fa 2 bip (uno corto ed uno lungo) e poi non legge niente...dopo diversi secondi (forse 30) rincominciano a lampeggiare i led del caps lock e del bloc num

Visto che è già il secondo DV5 che manifesta questo problema...mi viene il dubbio che vi fosse una partita difettosa...ormai purtroppo sono fuori garanzia (avevano solo 1 anno, verificato anche con il seriale sul sito HP)

Ciao
Diego

topogatto
29-06-2010, 23:22
Questa rinomina ha qualche motivo in particolare o è perchè, a madica84 che ha il 1060el, il file 3603.bin era l'unico che faceva qualcosa? Mi appello a te Crimson!!! O a chiunque conosca una possibile soluzione...

Aggiornamento: Ho provato anche un file alla volta ma niente... La penna usb non da segni di vita... Provato a cambiare penna ma niente.
Si può fare la stessa operazione anche con un cd? Perchè ho notato che il led del lettore si accende quando accendo il pc...

La rinomina va fatta in base al contenuto della sezione [Platform_Check] del file platform.ini, almeno così dice Crimson.

Il mio (ed il TUO!) problema è legato al fatto che il pc non sembra entrare in modalità recovery pur facendo i 2 bip in seguito al Win+B
O meglio, entra in modalità ma poi non accede nè a floppy nè a chiavette USB.

Il lettore CD lampeggia quando viene alimentato (quindi all'accensione), ma durante il recovery non viene letto (ho provato anche a fare un CD di recovery)

Ciao
Diego

DarkKnight
30-06-2010, 08:58
Il mio (ed il TUO!) problema è legato al fatto che il pc non sembra entrare in modalità recovery pur facendo i 2 bip in seguito al Win+B
O meglio, entra in modalità ma poi non accede nè a floppy nè a chiavette USB.


Quindi anche te hai lo stesso identico problema? Anche te senza soluzione.... Come fare allora?

EDIT: Mi sono appena accorto che avevi postato sopra questo post dicendo che anche tu hai il mio stesso identico problema... Il mio è già stato una volta in assistenza, in teoria (teoria perchè non è mio mio ma di un amico di un amico, il quale non si ricorda nemmeno perchè è andato in assistenza... Mah!) per la ram e quella volta gli hanno riferito che se avesse dovuto dare ancora problemi non si sarebbe potuto fare più niente. E la mia domanda è: per quale assurdo motivo? Non me la spiego questa affermazione.
Comunque, visto siamo in due ad avere lo stesso problema, qualcuno conosce una possibile soluzione?

topogatto
02-07-2010, 23:53
Si stesso problema.

I banchi di ram li ho provati in un altro notebook e sono ok, quindi il problema è SICURAMENTE nel BIOS/scheda madre...

Sono allibito dalla risposta dell'assistenza: cosa vuol dire "non si può far niente?". Ma stiamo scherzando? Il problema è il costo...perchè essendo fuori garanzia se sostituiscono la scheda madre è tutto a carico del cliente...e viste le cifre in gioco, non penso ne valga la pena :(

Se solo riuscissi ad entrare nella modalità di recovery proverei a "ri-flashare" (brrr...rabbrividisco per queste italianizzazioni :stordita: ) il BIOS...

Crimson, dove sei??? :help:

Magari qualcuno con esperienze simili su altri HP (magari DV76-DV7, ecc...)??

L'ultima prova estreme sarebbe quella di smontarlo, trovare il BIOS, smontarlo, spedirlo a qualcuno che ha un programmatore e li riscrive e poi provare a rimontare il tutto, ma speravo in qualcosa di più rapido/economico :stordita:

Ciao
Diego

dado2005
03-07-2010, 01:08
Crimson, dove sei??? :help:Mi sa che sia quasi sempre super impegnato.

Prova a contattarlo via Pm.

L'ultima prova estreme sarebbe quella di smontarlo, trovare il BIOS, smontarlo, spedirlo a qualcuno che ha un programmatore e li riscrive e poi provare a rimontare il tutto, ma speravo in qualcosa di più rapido/economico :stordita:

Ciao
DiegoAttenzione: usualmente il chip del Bios sui Pc portatili, a differenza dei desktop, è saldato!!!

Per dissaldarlo dovresti avre un saldatore apposito per chip a montaggio superficiale.

Il problema e come lo programmi. Un programmatore di EEprom(chip bios) per dispositivi smd è molto oneroso. Conviene rivolgersi a qualche laboratorio specializzato.

Esiste un laboratorio sito a Firenze, se ricordo bene, che dissalda i bios dai Pc portatili e li riprogramma.

Sito: www.recoverybios.it

Nel sito dovresti trovare anche il costo dei vari interventi/servizi.

Se il bios fosse su zoccolo potresti sempre inviarlo alla sede del sito sopra menzionato.

topogatto
03-07-2010, 01:31
Azz, non pensavo fosse saldato, pensavo fosse come nei desktop :mc:

Uff...se è saldato si parte dai 60 Euro (invio di solo scheda madre) a 100 e rotti (invio pc completo)...senza contare che forse c'è da aggiungere il costo di spedizione! :muro:

Ho capito...aspetto ancora qualche giorno x sentire eventuali nuove proposte e poi inizio a smontare :muro:

Ciao
Diego

PS: Grazie per la dritta del lab di Firenze! :)

Paky
03-07-2010, 08:18
sigla chip del bios?

topogatto
03-07-2010, 10:54
Ehm...:stordita: non la so...dovrei smontare il notebook perchè dagli "sportelli di servizio" (ram, HD, ecc...) non lo vedo...

Sinceramente prima di passare alla riprogrammazione "brutale" volevo capire se c'era modo di sfruttare la modalità recovery o crisis...visto che la combinazione di tasti "risponde" ma poi non accede alle periferiche (floppy USB, CD o chiavetta) :muro:

Ciao
Diego

quertymax
06-07-2010, 10:53
il primo post dice:

potete scaricare l'utility da qui

ma il link non funziona più... :muro: da dove posso scaricarla adesso??? :help:

vi ringrazio! :asd:

topogatto
06-07-2010, 11:14
Quindi anche te hai lo stesso identico problema? Anche te senza soluzione.... Come fare allora?

......

Comunque, visto siamo in due ad avere lo stesso problema, qualcuno conosce una possibile soluzione?

Tu hai news? Io sto impazzendo, non c'è modo di farlo accedere a periferiche (Floppy USB, chiavette USB o lettore DVD).
Ho provato tutte le porte USB (con chiavetta e floppy), ho fatto tutte le prove del caso (tolto HD, cambiata ram, tolta batteria CMOS, ecc...) ma sto cazz di HP non vuole saperne di ripartire...

Ho cercato in rete ed E' PIENO di persone con un DV5 inchiodato in questo modo, è probabilmente un difetto congenito che quelle brave personcine di HP non riconoscono fuori garanzia...

Ciao
Diego

topogatto
06-07-2010, 11:17
il primo post dice:

potete scaricare l'utility da qui

ma il link non funziona più... :muro: da dove posso scaricarla adesso??? :help:

vi ringrazio! :asd:

:rolleyes:

http://www.google.it/search?&q=CRISIS+RECOVERY+DISK

nel primo link riesci già a scaricarlo ;)

Ciao
Diego

DarkKnight
07-07-2010, 13:05
Tu hai news?
Putroppo no... Rifatto altre prove ma sempre lo stesso identico risultato.
Da internet sembra comunque che il nostro bios (Insyde) sia fatto apposta per il flash da penna usb, quindi sotto quel punto di vista è ok.
Qualcuno dice (senza conferma) che se la configurazione non è quella originale il bios non può essere riflashato. E nel mio caso visto che credo gli sia stata cambiata la ram sarebbe una fregatura.
Ho provato a scaricare la prima versione del bios, la F05, la proverò venerdì per vedere che magari non sia solo che la F38 sia indigesta... Ma non ho grandi speranze...

topogatto
07-07-2010, 16:27
Secondo me il problema è BEN PIU' GRAVE: non riusciamo a fargli leggere chiavette & C. (non si accende neanche un attimo il led!), quindi a prescindere dalla versione del BIOS, dalla configurazione, ecc... non siamo comunque in grado di fare prove!

Il DV5 del mio amico è completamente originale, quindi non dovrei aver problemi a riflasharlo...se soltanto accedesse a qualche periferica!

Ciao
Diego

PS: Secondo me quella della configurazione è una cazzata, cioè se hai cambiato HD o ram non crea alcun problema al BIOS, ovvio che se cerchi di mettere il BIOS di un altro modello il discorso cambia...ma stai tranquillo che nel tuo caso dovresti riuscirci..sempre che troviamo il modo di fargli leggere chiavette / floppy

Ho scritto anche a Crimson ma non ho nessuna news :muro: :cry:

Paky
07-07-2010, 16:52
non so quale sia il problema reale di questo portatile (se bios o Mobo)

fatto sta che se non accede alle periferiche (escludendo qualsiasi errore da parte dell'utente) significa che il bootblock è andato insieme al bios

io l'ho sperimentato di persona con un aspire one
bios corrotto e con lui anche il bootblock

in queste condizioni il pc non è capace di accedere a nulla

topogatto
07-07-2010, 17:50
Probabilmente hai ragione Paky, infatti nel NOSTRO CASO il notebook ha smesso di funzionare da un giorno all'altro, NON in seguito ad un aggiornamento del BIOS non andato a buon fine!

Deduco che in tal caso l'unica sia cercare di far riprogrammare il BIOS da un laboratorio specializzato, senza considerare che potrebbe anche essere la scheda madre difettosa, in tal caso, pur facendo ripristinare il BIOS, il pc potrebbe comunque non funzionare! :muro:

Qualcuno ha qualche idea o posso iniziare a dire al mio amico che lo può usare come fermacarte? :cry:

Ciao
Diego

Paky
07-07-2010, 18:11
bisognerebbe sapere che chip bios monta

topogatto
07-07-2010, 18:14
Ok, nei prossimi giorni cercherò di smontare lo chassis per vedere se il bios è saldato o meno... :mc:

DarkKnight: non perdiamoci di vista...restiamo aggiornati!

Ciao
Diego

Paky
07-07-2010, 18:18
saldato lo è al 100%
bisogna solo capire se è uno di quelli comuni a 8 pin

quelli posso riprogrammarli

topogatto
07-07-2010, 18:25
Ok, appena smonto vedrò di fare delle foto così mi aiutate ad identificarlo e vedremo cosa si può fare :)

Ciao
Diego

DarkKnight
08-07-2010, 08:52
DarkKnight: non perdiamoci di vista...restiamo aggiornati!
Ci puoi contare!! Se qualcuno ha novità lo farà sapere all'altro...


bisogna solo capire se è uno di quelli comuni a 8 pin

quelli posso riprogrammarli
Bene, allora vedrò di farlo rismontare (con tanta gioia del mio amico) anche io e di rimediare una foo per identificarlo così vediamo se si riesce a combinare qualcosa. Come fermacarte è un pò costoso...

quertymax
19-07-2010, 14:24
al mio portatile ho unito i jumper quelli dietro la ram. e ho flashato il BIOS

e ovviamente adesso non funziona più un cazz..

ho rovinato un pc funzionante.

posso fare qualcosa per questa schedamadre?

(ci deve essere un modo! lo conoscete?) la guida non funziona la scheda madre non comincia a leggere il lettore floppy

dopo un minuto si accende la lucetta ma non fa nessun rumore( ovvero non legge) e dopo qualche secondo 2 o 3 la lucetta del lettore floppy si spegne( e il pc rimane morto.
:muro: :muro: :muro:

Fabrizio F
22-07-2010, 23:07
TOSHIBA SATELLITE A100-749
Model no. PSAARE-02V00DIT

Ciao.
Io ho questo notebook da giugno 2007. Ha sempre funzionato senza mai un problema. Ma da quindici giorni a questa parte, dopo la disinstallazione di alcuni programmi (tra cui l'AVG), in fase di reboot non si è più acceso. O meglio, arriva fino alla schermata iniziale di benvenuto "Toshiba" e poi non va più avanti. Vorrei verificare se si tratta di un problema di Bios, reinstallandolo secondo le vostre indicazioni. Ma sul sito Toshiba si trova solo il file zippato contenente i files per l'aggiornamento del Bios da Windows. Non c'è invece traccia del file con estensione .wph. Come posso fare? Ho provato a rivolgermi al negozio dove mi hanno venduto il pc e in un altro posto: in entrambi, dopo aver verificato che non si tratta di un problema di HD (il quale funziona perfettamente), mi hanno detto che "probabilmente è un problema della scheda madre" e quindi mi conviene comprare un pc nuovo. Non hanno nemmeno voluto prendere in considerazione la possibilità che si trattasse di un problema di Bios. Mi hanno detto, in ogni caso, che se la macchina non si accende non c'è niente da fare. E questo, nonostante io avessi in mano la stampata con le vostre spiegazioni, che non hanno nemmeno voluto leggere... Qualcuno può aiutarmi, per favore? Come posso fare?
Grazie in anticipo.
Fabrizio

lore_barto
24-07-2010, 17:32
Ciao a tutti.

Ho un Acer Aspire 5230 e 2 gg fa mi si è corrotto il bios (senza nemmeno aver provato ad aggiornarlo, mi è apparsa la scritta checksum corrupted così da un giorno all'altro!!). Ho comprato il lettore floppy esterno usb, ho scaricato il bios dal sito dell'acer (ci sn 3 versioni: la 1.00, la 1.01 e la 1.5) ed ho provato la procedura scritta in prima pagina, ma nulla!
Tengo premuto Fn+Esc, inserisco l'alimentatore (e la luce dell'accensione fa uno o due lampeggi aranconi, mentre normalmente è verde) e premo l'accensione (la luce dell'accensione non si accende, ma le ventole partono). Poi rilascio i tasti. Il punto è che il lettore floppy non inizia nemmeno a leggerlo... mentre inizia sempre a leggere il cd. Ho provato a fare cd di tutti i tip, avviabili con l'immagine del floppy, solo il file .wph, tutti i file scaricati, ho provato tutti e tre i bios (ovviamente singolarmente), ma nulla, inizia a leggere sempre e solo dal cd, rileva che il cd è presente, ma si ferma dopo 2 sec di lettura.

Che posso fare??
Come faccio a farlo leggere da floppy?? Oppure cosa devo mettergli sul cd perchè mi risistemi il bios??

Sono disperato, ho provato di tutto :muro:

Paky
24-07-2010, 18:15
anche sul service manual del tuo portatile dice di usare FN+esc

prova a creare un crysis su pendrive

se non va ...beh rimane la garanzia se c'è
altrimenti prova a resettare il bios , oppure fallo riprogrammare

lore_barto
26-07-2010, 12:41
Intanto grazie della risposta.

come da te suggerito ho provato anche da pendrive, ma fa uguale al floppy USB: si accende un secondo e si spegne subito, senza leggerla.

Ho provato anche a resettare il bios, come dice nel service manual, ma niente...

purtroppo la garanzia è scaduta da un mese :cry:

dove potrei portare a riprogrammare il bios? e soprattutto quanto m costa??
All'assistenza mi hanno detto di sostituire la scheda madre... 330€, lo compro nuovo praticamente

lore_barto
26-07-2010, 15:18
EDIT:

ho trovato biosrecovery.com per riprogrammare/sostituire il bios.
Mi è sorto però un dubbio: nel service manual dice per flashare il bios da penna usb di inserire il file *.fd, ma in nessuno dei tre file da scaricare dei bios c'è un file fd.
Ho provato col .wph ma niente.
Che ci metto?

Inoltre a me sembra che le usb non vengano proprio considerate. il pc cerca sul cd. E' possibile che nn c sia una procedura da cd??

lore_barto
26-07-2010, 18:56
Risolto!!! formtunatamente non era il bios, ma un banco di ram da 2 gb andato!

quertymax
29-07-2010, 12:57
quindi nessuna sa cosa fare quando si flascia il bios cortocircuitando i jumper dietro la ram?

si deve per forza cambiare il chip?

Eufer
06-08-2010, 18:09
Ho un problema con un acer 6930g, bios danneggiato.
Ho fatto duemila prova per riattivarlo seguendo anche le indicazioni lette qui sul forum.
Hio un floppy usb esterno ma il file del bios Acer è 2048KB e quindi credo non ci posso fare molto.
Ho una chiavetta usb 4gb l'ho formattata utlizzando la procedura della utility della hp per renderla avviabile, ho scaricato i vari bios del portatile, ho inserito il file PHLASH16.EXE preso dal sito ftp dell'acer proprio per quel modello.
Nulla non beeppa non riprogramma, insomma non riparte.
Che devo fare ?
Grazie a tutti comunque

jaydj
14-08-2010, 09:26
salve a tutti, anche io, come parecchi di voi, mi ritrovo con un notebbok inservibile. classici sintomi, il tutto si accende ma non da segni di vita e le ventole girano a palla. Ora sul sito della Fujitsu Siemens ho trovato 2 immagini per fleshare il bios: 1 è un floppy e l'altra è un''immagine cdrom. Visto che il floppy il mio notebook non lo porta, ho masterizzato l'immagine cdrom ma quando vado ad insere il cdrom, il notebook va a leggere per un secondo il cd però non parte nessuna operazione e non fa nessun beep ache lasciandolo lavorare per 15 minuti. Ho anche provato le combinazioni di tasti ma niente. Come devo fare? volendo scaricare un bios che non sia quello proprosto dal sito della fujitsu, come faccio a vedere il modello della mia motheboard? grazie a tutti saluti antonio.

Marco Lena
14-08-2010, 19:01
Salve a tutti, io possiedo un hp pavillion serie dv6000 modello dv6787el, credo bios Phoenix. Il mio problema è che dopo aver fatto l’aggiornamento al BIOS (procedura andata a buon fine), al successivo riavvio lo schermo era nero..e non si è più avviato. Ho provato la procedura con il crisis recovery di Phoenix con tutte le modalita’ possibili ed immaginabili, il floppy viene letto e dopo 2/3 minuti di beep termina l’uso del floppy e non si riavvia da solo. Ho aspettato anche mezz’ora ma non succede nulla e l’unico modo è spegnerlo manualmente. Ho provato ad eseguire la procedura 3 volte di fila, con e senza batteria, con e senza HDD, ho provato a togliere la batteria (compresa la batteria tampone) per una notte, ma nulla da fare. Qualcuno ha qualche suggerimento? Qualche idea su come posso procedere? Oppure devo farmene una ragione e spedire tutto a www.recoverybios.com?
Grazie

shingo105
17-08-2010, 06:27
Ciao a tutti,possiedo un acer 5715z, e dopo un tentato flash del bios con Windows Vista, si è bloccato. Ho dovuto scollegarlo dall'alimentazione e dalla batteria ed ora non parte più. Ho scaricato la versione del bios aggiornata;con i tasti Fn+Esc sto tentando di fargliela leggere; purtroppo sia con USB formattata in FAT32, sia con floppy USB continua a leggere per circa 10 sec, si ferma per 2 sec e poi ritorna a leggere per 10 sec......va avanti cosi all'infinito. A qualcuno è capitato?.....avete qualche suggerimento?.....grazie per eventuali risposte

shingo105
17-08-2010, 14:55
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII......ho risoltoooooooooooooo!!!!!

Grazie a tutti per gli spunti!!!......per il mio ACER 5715z ho fatto la procedera con il floppy USB con inserita l'ultima versione del BIOS;.....l'unico accorgimento che ho dovuto fare è stato rinominare il file CL50145A.fd in...... ICL50HW.fd

Ciao