View Full Version : convergenza ed equilibratura

Amodio
01-05-2006, 10:17
salve a tutti
ho porato dal mio meccanico l'auto a fare convergenza ed equilibratura, visto che sbandava un po'

nel riprenderla ho notato che le borchie che aveva, solo quelle avanti erano state smontate.
me ne sono accorto in quanto le ho attaccate con un fillo di ferro aggiuntivo,visto che sono di tipo ad incastro,infatti il meccanico le ha attaccate con dei lacci di plastica

secondo voi mi ha fatto una manutenzione ad hoc?
io ora ho dei dubbi in quanto a quanto ho visto ha toccato solo le ruote davanti

giusto cosi?
grazie

chandler8_2
01-05-2006, 10:43
guarda che gli angoli di assetto al posteriore sono costanti (non c' regolazione)

vanno regolati gli angoli delle ruote anteriori

Geomic
04-05-2006, 12:56
il posteriore fisso, per per mettere in assetto la vettura con convergenza e campanatura deve attaccare i 4 sensori su tutte e 4 le ruote attaccandoli al cerchio, quindi la borchia va tolta! poi le regolazioni vengono fatte solo sull'anteriore
ti consiglio di portarla da un GOMMISTA e rimani l mentre ti fa il lavoro, a fine ti stampa la scheda con riportati tutti i dati di assetto che ti ha fatto

Amodio
04-05-2006, 15:38
il posteriore fisso, per per mettere in assetto la vettura con convergenza e campanatura deve attaccare i 4 sensori su tutte e 4 le ruote attaccandoli al cerchio, quindi la borchia va tolta! poi le regolazioni vengono fatte solo sull'anteriore
ti consiglio di portarla da un GOMMISTA e rimani l mentre ti fa il lavoro, a fine ti stampa la scheda con riportati tutti i dati di assetto che ti ha fatto

beh..forse hai ragione...pero che cavolo se devo stare accanto a tutto cio' che fa la gente non vivo +!!!!!!! :(

cmq una cosa la devo dire...prima sbandava a destra(un bel po')
ebbene
ora sbanda leggermente a sinistra!!!!!!!!!!! :doh:

Viking
04-05-2006, 15:49
beh..forse hai ragione...pero che cavolo se devo stare accanto a tutto cio' che fa la gente non vivo +!!!!!!! :(

ebbene

prova a girare sempre con un passeggero

85kimeruccio
04-05-2006, 18:54

quoto. anche se dipende dall'auto.. pure il posteriore pu avere le sue regolazioni

Geomic
04-05-2006, 19:18
si certo dipende dal tipo di auto, ma la stragrande maggioranza ha il posteriore fisso

asdasdasdasd
04-05-2006, 21:24

ebbene

Che macchina ?
Cosa intendi per "sbanda"?

Forse avevi uno pneumatico molto sgonfio che quindi si consumato male e da problemi anche ora che la pressione stata controllata... Ma solo un'ipotesi.

Performances
04-05-2006, 21:57
Per fare l'equilibratura le ruote deve smontarle per forza (mi pare esista pure l'equilibratura a ruote montate, ma potrei sbagliarmi, e comunque pratica diffusa).

In teoria una volta fatta la convergenza pu essere che la macchina ancora non sia perfetta per via del consumo errato che lo pneumatico ha avuto viaggiando con angoli non corretti.. Dovresti aspettare un po per vedere se, consumandosi, tutto rientri nella norma.

Ciaozzz

FabioD77
04-05-2006, 22:35
quotissimo

FabioD77
04-05-2006, 22:37
anche tu hai ragione, per va cos :(

Ok, ora compensa con una bella e classica buca/cratere all'italiana :asd:

Marteen1983
04-05-2006, 22:39
lo pneumatico

:confused:

FabioD77
04-05-2006, 22:40
io avevo il problema che la convergenza mi durava 2 giorni (un po' tirava a destra, un po' andava a sx...). alla fine ho cambiato le gomme. Prima avevo delle schifezze che imitavano le gomme sportive unidirezionali.

Poi "certa" gente mi ha consigliato le Firestone SZ80... :D

FabioD77
04-05-2006, 22:41
:confused:
no no, bruttissimo da dire, ma Performances non sbaglia. ;)

85kimeruccio
05-05-2006, 01:47

:stordita:

FabioD77
05-05-2006, 11:40
:stordita:
Ciao Kimer.
Ancora super soddisfatto delle sz80 dopo 5000km. :p
L'unica cosa che dai 150km/h in su lo sterzo mi pare che "galleggi" un po'. Ma pu essere che sia la macchina e non le gomme. Con le vecchie non ci ho fatto mai caso.

Marteen1983
05-05-2006, 14:25
L'unica cosa che dai 150km/h in su lo sterzo mi pare che "galleggi" un po'. Ma pu essere che sia la macchina e non le gomme. Con le vecchie non ci ho fatto mai caso.

La pressione corretta?

JENA PLISSKEN
05-05-2006, 15:09
io avevo il problema che la convergenza mi durava 2 giorni (un po' tirava a destra, un po' andava a sx...). alla fine ho cambiato le gomme. Prima avevo delle schifezze che imitavano le gomme sportive unidirezionali.

A chi lo dici :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
azzeccare ad es la convergenza sulla 206 un incubo x fortuna ne conosco uno bravo ;)

FabioD77
05-05-2006, 15:31
A chi lo dici :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
azzeccare ad es la convergenza sulla 206 un incubo x fortuna ne conosco uno bravo ;)
si, ma a me facevano trooooppo schifo le gomme Dayton :(

Per non andare OT ho continuato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12251072#post12251072)

lhawaiano
06-05-2006, 14:32
la bilanciatura si fa su tutte e 4 mica solo sulle anteriori :O

a parte che lo vedresti perch i pesetti nuovi sono lucidi e dovrebbe essere rimasto il segno sul cerchio dove avevi i vecchi (quasi impossibile che il punto sia lo stesso)