PDA

View Full Version : lo swap e normale?


Gs68
26-04-2006, 16:34
Ciao a tutti sono iscritto da poco e chiedo subito delucidazioni su un dubbio che ho! :confused: Ho finalmente aquistato :sofico: un portatile serie Amilo M1437g intel centr. M760 2GHZ, 1GB ram, 80 GB HD 5400rpm, scheda ati x700 512MB, il mio dubbio è quando uso,come game sostanzialmente solo 3 , PES5,Silent hunter 3, Fs2004, noto sporadicamente dei microscatti(swap) su tutti e tre i game, pur avendo una grafica mooolto fluida, non sara mica appunto l'HD che girando a 5400rpm risulterebbe essere un pelino lento per il trasferimento dati al momento del bisogno?? :confused: Confido in una vostra risposta ringraziandovi anticipatamente!!! CIAOO!!!

merut82
26-04-2006, 23:04
Microscatti con gafica fluida :confused: Sinceramente non ho capito :rolleyes:
Comunque non credo sia l'hd, i driver video sono aggiornati? Il disco è pieno? Quanti prog in background? Non sarà che stai spremendo troppo la x700 giocando con tutto al max?
Infine, quando non giochi il note ha un comportamento lineare?

Gs68
27-04-2006, 14:03
Ciao merut82! Guarda, io qnd gioco eseguo un avvio "pulito" da esegui-msconfig disabilitando e nascondendo tutti i servizi microsoft,antivirus compreso,in poche parole il noteb mi diventa quasi una consolle. ovviamente L'HD e deframmentato con regolarità ed è libero per il 58% ,poi i settaggi, si sono al massimo ma ti ripeto che la grafica è fluida ma solo SPORADICAMENTE a dei microscatti,notavo il più delle volte quando flescia la spia dell'HD, BHA!!.I driver è vero non li ho aggiornati ma risalgono a ottobre, poi cmq , proverò ad aggiornarli (e la mia prima ATI).Infine qnd uso applicativi tipo photoshop, exel,nero etc, tutto è regolare. saranno i driver della scheda x700?? eppure ho troppo il sospetto dell'HD!! :mbe:

merut82
27-04-2006, 17:02
Prova ad aggiornare i driver ati, che tra l'altro migliorano anche le prestazioni della x700 :D
Anch'io ho un 5400rpm e gioco a silent hunter 3 senza alcun problema...il bello è che ci gioco con antivirus, emule e rmclock in esecuzione :eek:
E poi non si lamentano quelli con un 4200rpm, quindi mi sembra molto strano che dipenda dall'hd.

Gs68
27-04-2006, 18:22
Grazie!! proverò al + presto ad aggiornare i driver della mia ati x700, ti farò sapere il risultato appena avrò eseguito L'operazione!! ciao!

Gs68
28-04-2006, 14:46
Ho letto su un forum della difficoltà di aggiornare i driver video su un noteb! ( il caso sarà singolo??) il motivo e che le case produttrici di taluni portatili lo preservino da installazioni non originali BHA! forse ho capito male io , anche perchè sono in molti a farlo. inoltre leggevo della difficoltà a installare i nuovi driver ,monitor che non funzionano + e quando vanno danno problemi, programmi che crashano , ora ho un pò di timore a procedere con l'aggiornamento, eventualmente come devo procedere per non combinare casini :eek: ??

Methis
28-04-2006, 15:02
Ecco una guida meticolosa (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=17) per aggiornare i driver....comunque perchè non metti Fraps in esecuzione automatica e ci riferisci quale framerate medio intendi per "fluido"?

Ad esempio se giochi sempre sopra i 40 e ad un tratto scendi a 15fps può essere una cosa contingente...ma se stai al limite dei 30fps ci sta che fisiologicamente il maggior carico di alcune situazioni di gioco ti faccia scendere a 20 e lì passi da una visione fluida (almeno i 25-30fps appunto) ad una in cui l'occhio umano comincia a notare la non fluidità.

Oltretutto se hai 1gb puoi fare anche delle prove disabilitando lo swap

Gs68
28-04-2006, 18:40
Grazie Methis! ho già scaricato la procedura per l'istallazione dei driver ati con calma la leggerò e poi vedrò il da farsi. comunque per darti un idea, visto che hai citato i famigerati FPS ,col mio noteb e FS2004 riesco a mantenere tranquillamente i 50FPS :D con impostazioni medio alte ,ed è come puoi immaginare tutto molto fluido,lo stuttering che io noto e solo un attimo prima che appaia il messaggio radio dalla torre (Qesto per fs2004) ecco perchè io ho il sospetto che sia la lettura dell'HD. per pes5 lo stuttering si presenta ,esempio, frazioni di secondo prima di un gol, ma non sempre! o prima del fischio della fine di un tempo! ripeto che si gioca con una fluidità che non ho mai visto neanche con la geffo5900 sul mio tower,p4 2,80GHZ,1GBram etc. idem per Silent hunter3 fps a120 con vista da periscopio, ma con sporadici scatti che a dire il vero non ificiano assolutamente la giocabilità, sarà forse che sono troppo pignolo! :muro: cmq grazie!! appena ho novità posterò al più presto!!!!! (per disabilitare lo swap devo mettere il valore a zero?)