View Full Version : Bug Report


fek
24-04-2006, 20:02
In questo topic mettiamo i bug report che riceviamo. Per favore non discutiamo in questo topic, ma ne possiamo aprire un altro per le discussioni relative.

Scrivete qui solo se conoscete la soluzione, o intendete occuparvene, oppure il bug e' stato risolto.

fek
24-04-2006, 20:03
Bug Report di Alessio P:

OS: Linux
Version: 2.6.8-2-386
Architecture: i386

VM Vendor: Sun Microsystems Inc.
Version: 1.5.0_05

Class Path: DiamondCrush.sh
JNI Library Path: lib/linux

Exception: class org.lwjgl.opengl.OpenGLException
Message: Invalid value (1281)
Display Adapter Driver: null null

Stacktrace:
org.lwjgl.opengl.OpenGLException: Invalid value (1281)
at org.lwjgl.opengl.Util.checkGLError(Util.java:56)
at org.lwjgl.opengl.Display.update(Display.java:569)
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.update(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.Engine.updateDisplay(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.render(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.doOneStep(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.loop(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.start(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)

fek
24-04-2006, 20:04
Bug Report di PGI:

Dettagli della macchina:

Win XP Home SP 2
JRE 1.5.0_06
AMD64 3200+
GeForce 6800 GS (Driver NVIDIA versione 8.1.9.8)
DirectX 9.0x (4.09.0000.0904)
Realtek AC97 Audio (Driver 5.10.0000.5750)

Descrizione del problema.

Doppio click sul file "run-diamonds.bat". Sul prompt del dos appaiono le seguenti linee


C:\Documents and Settings\limitato\Documenti\DiamondCrush>set LD_LIBRARY_PATH=li
b/win32/

C:\Documents and Settings\limitato\Documenti\DiamondCrush>set CLASSPATH=DiamondC
rush.exe;.;bin/;lib/jar/jinput.jar;lib/jar/lwjgl_devil.jar;lib/jar/lwjgl.jar;lib
/jar/lwjgl_util.jar;lib/jar/jogg-0.0.7.jar;lib/jar/jorbis-0.0.15.jar;lib/jar/trb
.jar;

C:\Documents and Settings\limitato\Documenti\DiamondCrush>java -Djava.library.pa
th=lib/win32/ -cp DiamondCrush.exe;.;bin/;lib/jar/jinput.jar;lib/jar/lwjgl_devil
.jar;lib/jar/lwjgl.jar;lib/jar/lwjgl_util.jar;lib/jar/jogg-0.0.7.jar;lib/jar/jor
bis-0.0.15.jar;lib/jar/trb.jar; it.diamonds.Game
Display Adapter: nv4_disp
List of available display modes:
[...]
java.io.IOException: mark/reset not supported
at java.io.InputStream.reset(Unknown Source)
at com.sun.media.codec.audio.mp3.JS_MP3FileReader.getAudioFileFormat(JS_
MP3FileReader.java:226)
at com.sun.media.codec.audio.mp3.JS_MP3FileReader.getAudioInputStream(JS
_MP3FileReader.java:131)
at com.sun.media.codec.audio.mp3.JS_MP3FileReader.getAudioInputStream(JS
_MP3FileReader.java:93)
at javax.sound.sampled.AudioSystem.getAudioInputStream(Unknown Source)
at org.lwjgl.util.WaveData.create(WaveData.java:123)
at it.diamonds.engine.audio.Sound.readSoundFile(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.audio.Sound.initSource(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.audio.Sound.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.audio.Sound.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.audio.Audio.createSound(Unknown Source)
at it.diamonds.gems.DroppableFactory.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.gems.RandomDroppableFactory.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.gems.GemQueue.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.grid.GridController.create(Unknown Source)
at it.diamonds.PlayField.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.createPlayField(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.initPlayField(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)

VICIUS
24-04-2006, 21:07
Ho investigato un po' sommariamente le possibili cause di queste due problemi:
Il problema di Alessio sembra dovuto da Texture non potenza di due, che controliamo gia se non ricordo, oppure da immagini troppo grandi. Dobbiamo informarci sulla scheda video/driver che usa.
Sul forum di lwjgl suggeriscono di controllare MAX_3D_TEXTURE_SIZE. Se fosse questa la causa dobbiamo capire come riscalare le immagini e le coordinate per gli sprite a runtime.

Per il secondo ho trovato informazioni solo tramite google e sembra piuttosto comune con il sistema audio di java anche se non ho capito bene ne la causa. Forse un errore di I/O.

ciao ;)

^TiGeRShArK^
24-04-2006, 22:09
me ne stavo occupando io x il bug audio...
tra l'altro mi era già capitato quando smanettavo con java sound solo che mi sono rotto e non l'avevo risolto ai tempi... :muro:
a quanto ho capito il problema si presenta soprattutto con suoni impacchettati in un jar:
http://forum.java.sun.com/thread.jspa?threadID=366549&messageID=1546734
volevo provare a vedere se era un problema noto della libreria che usiamo poichè per risolverlo occorrerebbe utilizzare questo costruttore per l'audio a quanto ho capito:

AudioInputStream soundStream=AudioSystem.getAudioInputStream(new BufferedInputStream(loader.getResourceAsStream(fileName)));

solo che essendo fatto a livello della libreria audio che usiamo ovviamente non possiamo intervenire direttamente (o no??? :stordita: )
vi comunico se ci sono novità.

P.S. non ho capito in quale discussione dovremmo discutere questi bug, eventualmente spostatemi il post :p
P.P.S. Ma li avete dopati i testi in questi giorni? :D
ho provato e mi spara 720 test in 13 sec e rotti.... quando prima per molti meno ci metteva sui 25 sec.....
Sbaglio qualcosa io o effettivamente i test sono diventati da guinness dei primati di velocità??? :sofico:

^TiGeRShArK^
24-04-2006, 22:50
allora...
ho modificato readSound nella classe Sound in questo modo:

InputStream inputFile = null;

try
{
inputFile = Sound.class.getClassLoader().getResourceAsStream(fileName + soundExtension);
}
catch(Exception e)
{
throw new SoundException("i can not find the sound file `"
+ soundDir + fileName + soundExtension + "'");
}

e inoltre per provarla in run-diamonds.bat occorre aggiungere la cartella data nel classpath:

set CLASSPATH=DiamondCrush.exe;.;bin/;lib/jar/jinput.jar;lib/jar/lwjgl_devil.jar;lib/jar/lwjgl.jar;lib/jar/lwjgl_util.jar;lib/jar/jogg-0.0.7.jar;lib/jar/jorbis-0.0.15.jar;lib/jar/trb.jar;data

come facciamo a far provare le modifiche a chi è afflitto dal bug???
e soprattutto, committo questi cambiamenti nel trunk (è tutto verde e i suoni si sentono) o no?
ah.. ultima domanda....
come mai accediamo ai file direttamente dal file system anzichè appoggiarci al ClassLoader??? :mbe:
a quanto ne so io è piuttosto sconsigliato non usare il ClassLoader... o meglio, al lavoro ci fanno usare SEMPRE il ClassLoader quando finalizziamo una demo.... :mbe:

fek
25-04-2006, 00:08
come facciamo a far provare le modifiche a chi è afflitto dal bug???
e soprattutto, committo questi cambiamenti nel trunk (è tutto verde e i suoni si sentono) o no?

Si', fai pure il commit.

Ufo13
25-04-2006, 12:28
Mi è stato reportato il seguente bug:

sh DiamondCrush.sh
executing "java -Djava.library.path=lib/linux -jar DiamondCrush.sh"
Failed to load Main-Class manifest attribute from DiamondCrush.sh

La soluzione forse è qua: http://forum.java.sun.com/thread.jspa?threadID=549376&messageID=2680601

finisco refactoring e vedo oppure se qualcuno ha tempo di darci un occhio è benvenuto :)

VICIUS
25-04-2006, 13:18
Mi è stato reportato il seguente bug:

sh DiamondCrush.sh
executing "java -Djava.library.path=lib/linux -jar DiamondCrush.sh"
Failed to load Main-Class manifest attribute from DiamondCrush.sh

La soluzione forse è qua: http://forum.java.sun.com/thread.jspa?threadID=549376&messageID=2680601

finisco refactoring e vedo oppure se qualcuno ha tempo di darci un occhio è benvenuto :)
Strano perché Main-Class nel manifest è giusto. Che versione di java usa?

ciao ;)

Ufo13
25-04-2006, 14:07
executing "java -Djava.library.path=lib/macos -jar DiamondCrush.sh"

Display Adapter: null

List of available display modes:

800 x 600 x 16 @0Hz

800 x 600 x 32 @0Hz

640 x 480 x 32 @0Hz

640 x 480 x 16 @0Hz

1024 x 768 x 32 @0Hz

1024 x 768 x 16 @0Hz

Best mode: 800 x 600 x 32 @0Hz

Exception in thread "main" java.lang.ExceptionInInitializerError

at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(Unknown Source)

at it.diamonds.GameLoop.initPlayField(Unknown Source)

at it.diamonds.GameLoop.<init>(Unknown Source)

at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)

at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)

at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)

at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)

Caused by: it.diamonds.engine.video.TextureException: Texture loading error due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not load devil library.

at it.diamonds.engine.video.Texture.loadTextureFromFile(Unknown Source)

at it.diamonds.engine.video.Texture.<init>(Unknown Source)

at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)

at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)

at it.diamonds.WarningBox.<init>(Unknown Source)

at it.diamonds.WarningBox.createForPlayerOne(Unknown Source)

at it.diamonds.PlayFieldDescriptor.<clinit>(Unknown Source)

... 7 more


Un altro con questo bug...

Il sistema è MacOS!!!!

VICIUS
25-04-2006, 14:59
Caused by: it.diamonds.engine.video.TextureException: Texture loading error due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not load devil library.


Un altro con questo bug...

Il sistema è MacOS!!!!
Il bug che ci ha impedito di distribuire la versione macos :muro:
Purtroppo senza uno del team con mac la vedo dura. La vedo dura far installare gli strumenti di sviluppo ad un utente e fargli cercare a mano la libreria che manca. :(

ciao ;)

Ufo13
25-04-2006, 15:12
Il bug che ci ha impedito di distribuire la versione macos :muro:
Purtroppo senza uno del team con mac la vedo dura. La vedo dura far installare gli strumenti di sviluppo ad un utente e fargli cercare a mano la libreria che manca. :(

ciao ;)

Forse questo mio amico si aggiunge al team :)

Jocchan
26-04-2006, 00:03
Nuovo bug, inviato da Martin S. (Germania):

bug-report.txt attached:
terminal output:

executing "java -Djava.library.path=lib/linux -jar DiamondCrush.sh"
Display Adapter: null
List of available display modes:
1440 x 900 x 24 @60Hz
Best mode: 0 x 0 x 0 @0Hz
/usr/share/themes/Clearlooks/gtk-2.0/gtkrc:49: Engine "clearlooks" is
unsupported, ignoring

E questo è il contenuto di bug-report.txt:

OS: Linux
Version: 2.6.16.9
Architecture: i386

VM Vendor: Sun Microsystems Inc.
Version: 1.5.0_04

Class Path: DiamondCrush.sh
JNI Library Path: lib/linux

Exception: class it.diamonds.engine.video.DisplayException
Message: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: X Error - serial: 19, error_code: BadValue (integer parameter out of range for operation), request_code: 1, minor_code: 0
Display Adapter Driver: null null

Stacktrace:
it.diamonds.engine.video.DisplayException: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: X Error - serial: 19, error_code: BadValue (integer parameter out of range for operation), request_code: 1, minor_code: 0
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.initialise(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.Engine.create(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)

Gli ho già risposto via mail per ringraziarlo.

cdimauro
26-04-2006, 08:31
Il problema di Alessio sembra dovuto da Texture non potenza di due, che controliamo gia se non ricordo,
Sì, c'è già un controllo e viene sollevata un'eccezione se le dimensioni dell'immagine non lo sono.
oppure da immagini troppo grandi.
Le immagini non sono molto grandi, ma sono tante e potrebbero non stare tutte nella memoria video di una scheda grafica poco dotata (ma in questo caso dovrebbe intervenire l'AGP texturing, se non erro).
Dobbiamo informarci sulla scheda video/driver che usa.
Sul forum di lwjgl suggeriscono di controllare MAX_3D_TEXTURE_SIZE.
Considera che l'immagine più grande è 1024x1024: le schede grafiche da un bel po' di anni a questa parte dovrebbero essere perfettamente in grado di gestirle.
Se fosse questa la causa dobbiamo capire come riscalare le immagini e le coordinate per gli sprite a runtime.
Quando utilizzeremo un programmino che sta usando Jocchan per creare e gestire le animazioni, magari: in quel modo avremo tutte le informazioni che ci servono per spezzettare le informazioni in maniera precisa. ;)

cdimauro
26-04-2006, 09:27
P.P.S. Ma li avete dopati i testi in questi giorni? :D
ho provato e mi spara 720 test in 13 sec e rotti.... quando prima per molti meno ci metteva sui 25 sec.....
Sbaglio qualcosa io o effettivamente i test sono diventati da guinness dei primati di velocità??? :sofico:
Potere del refactoring. ;)

Lunedì ho rifattorizzato Timer e TimerInterface, portando in quest'ultima il metodo advance già presente in MockTimer (che quindi non è cambiato di una virgola), e implementandola in Timer per eseguire lo "sleep" di tot millisecondi del thread; in questo modo sleepOneMillisecond è diventata questa:
private void sleepOneMillisecond()
{
timer.advance(1);
}
che nel caso del gioco normale fa esattamente la stessa (aspettare un millisecondo), ma nel caso dei test, usando MockTimer, equivale a incrementare il suo contatore interno (prima, invece, aspettava un millisecondo). ;)

fek
26-04-2006, 10:29
Ragazzi, non discutiamo su questo topic, solo bug report.

Jocchan
26-04-2006, 10:35
Nuovo bug report da Jose O., sempre su Linux:

OS: Linux
Version: 2.6.15.6-kanotix-1
Architecture: i386

VM Vendor: Sun Microsystems Inc.
Version: 1.5.0_05

Class Path: DiamondCrush.sh
JNI Library Path: lib/linux

Exception: class it.diamonds.engine.audio.SoundException
Message: Unable to initializing Audio System: org.lwjgl.LWJGLException: Could not open ALC device
Display Adapter Driver: null null

Stacktrace:
it.diamonds.engine.audio.SoundException: Unable to initializing Audio System: org.lwjgl.LWJGLException: Could not open ALC device
at it.diamonds.engine.audio.Audio.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.audio.Audio.create(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)


EDIT: bug report apparentemente identico da RedCloud:

OS: Linux
Version: 2.6.16.9
Architecture: i386

VM Vendor: Sun Microsystems Inc.
Version: 1.5.0_06

Class Path:
.;/usr/lib/j2sdk1.5-sun/jre/lib:bin/:bin/release:bin/debug:lib/jar/jinput.jar:lib/jar/lwjgl_devil.jar:lib/jar/lwjgl.jar:lib/jar/lwjgl_util.jar:lib/jar/jogg-0.0.7.jar:lib/jar/jorbis-0.0.15.jar:lib/jar/trb.jar
JNI Library Path: lib/linux/

Exception: class it.diamonds.engine.audio.SoundException
Message: Unable to initializing Audio System: org.lwjgl.LWJGLException: Could
not open ALC device
Display Adapter Driver: null null

Stacktrace:
it.diamonds.engine.audio.SoundException: Unable to initializing Audio System:
org.lwjgl.LWJGLException: Could not open ALC device
at it.diamonds.engine.audio.Audio.<init>(Audio.java:53)
at it.diamonds.engine.audio.Audio.create(Audio.java:131)
at it.diamonds.GameLoop.create(GameLoop.java:107)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Game.java:42)
at it.diamonds.Game.create(Game.java:141)
at it.diamonds.Game.main(Game.java:68)

cover
26-04-2006, 18:52
Dai...ditelo pure...non vi piace quando entro io in questi topic... :Prrr:

Comunque: Test 1 (scuola)


OS: Windows XP
Version: 5.1
Architecture: x86

VM Vendor: Sun Microsystems Inc.
Version: 1.5.0_06

Class Path: .;bin/;lib/jar/jinput.jar;lib/jar/lwjgl_devil.jar;lib/jar/lwjgl.jar;lib/jar/lwjgl_util.jar;lib/jar/jogg-0.0.7.jar;lib/jar/jorbis-0.0.15.jar;lib/jar/trb.jar;
JNI Library Path: lib/win32/

Exception: class it.diamonds.engine.video.DisplayException
Message: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not find a valid pixel format
Display Adapter Driver: nv4_disp 6.14.10.5673

Stacktrace:
it.diamonds.engine.video.DisplayException: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not find a valid pixel format
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.initialise(DisplayImplementation.java:170)
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.<init>(DisplayImplementation.java:48)
at it.diamonds.engine.Engine.create(Engine.java:29)
at it.diamonds.GameLoop.create(GameLoop.java:113)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Game.java:42)
at it.diamonds.Game.create(Game.java:141)
at it.diamonds.Game.main(Game.java:68)


La macchina è un 1.8 GHz, geforce 440
Questo report è dato dall'esecuzione diretta dalla versione da svn.... Con la FP il gioco parte "tranquillamente", nel senso che andrà sì e no a 1 fps (non avevo fraps, comunque una velocità troppo lenta imho anche per una gf440)




Test 2...e non vi piacerà....

In poche parole....come si fa a far partire? ^^°°°°°°°°°°°
Con la FP abbiamo provato a lanciare l'.sh da console, ma niente, lanciato il comando java etc etc...niente pure quello... con l'svn dà "semplicemente" un class not found exception... :(
Se qualcuno ha qualche idea poi riprovo (settimana prossima perchè non c'è fino a domenica)


Ultimo(fino a ieri sera, non sò se è stato corretto oggi), già postato nei topic dei problemi

Il punteggio non viene visualizzato alla prima partita, dopo il game over viene creato

cover
26-04-2006, 18:56
Odiatemi fin che potete ^^

Linko direttamente la segnalazione del bug:
http://www.javagaming.org/forums/index.php?topic=13449.0

Ufo13
26-04-2006, 19:37
Crush :P

^TiGeRShArK^
26-04-2006, 20:12
Dai...ditelo pure...non vi piace quando entro io in questi topic... :Prrr:

Comunque: Test 1 (scuola)
Per il bug N° 1 il problema è dato dai driver.
Con un aggiornamento all'ultima versione dei driver lo risolvi (è capitato pure a me ke sto facendo testing estensivo su OGNI tipo di macchina possibile e immaginabile :D)
L'ultimo bug l'avevo notato pure io e lo stavo proprio x segnalare :p
Forse dovremmo aggiungere nelle known issues di aggiornare sempre i driver all'ultima versione con schede video piuttosto datate (sempre se non è già stato scritto :p)

BlueDragon
26-04-2006, 23:03
Bug riportato sul forum di JavaGaming
(http://www.javagaming.org/forums/index.php?topic=13449.0)


swpalmer

Re: Diamond Crash: Are you ready to crush?
« Reply #2 on: April 25, 2006, 08:25:04 pm »

--------------------------------------------------------------------------------
Tried the download on Linux (Ubuntu 6.06 - beta) it didn't run... why the wierd launch script? Java Web Start is your friend.

Read the Readme.txt, saw the note about libtiff ... but I'm not going to mess around with symlinks. It's your job to distribute something that runs, it's not my job to fix your bugs. Why not use Java's image loading stuff?



Code:
Display Adapter: null
List of available display modes:
1024 x 768 x 24 @70Hz
832 x 624 x 24 @75Hz
800 x 600 x 24 @75Hz
1280 x 1024 x 24 @75Hz
1152 x 864 x 24 @75Hz
640 x 480 x 24 @75Hz
Best mode: 800 x 600 x 24 @75Hz
Exception in thread "main" java.lang.ExceptionInInitializerError
at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.initPlayField(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)
Caused by: it.diamonds.engine.video.TextureException: Texture loading error due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not load devil library.
at it.diamonds.engine.video.Texture.loadTextureFromFile(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.createForPlayerOne(Unknown Source)
at it.diamonds.PlayFieldDescriptor.<clinit>(Unknown Source)
... 7 more

Is this the libtiff issue?

cover
27-04-2006, 00:12
Per il bug N° 1 il problema è dato dai driver.
Con un aggiornamento all'ultima versione dei driver lo risolvi (è capitato pure a me ke sto facendo testing estensivo su OGNI tipo di macchina possibile e immaginabile :D)
L'ultimo bug l'avevo notato pure io e lo stavo proprio x segnalare :p
Forse dovremmo aggiungere nelle known issues di aggiornare sempre i driver all'ultima versione con schede video piuttosto datate (sempre se non è già stato scritto :p)


Uhm...ok... vedo se riesco a convincere la tipa ad aggiornare i driver così mercoledì riprovo, già oggi per installare java 5 son rimasto 1/2 ora -.-
Quasi quasi vedo di recuperare la password in qualche modo :Prrr:

Bonfo
27-04-2006, 01:17
Bug riportato sul forum di JavaGaming
(http://www.javagaming.org/forums/index.php?topic=13449.0)

Ma lì viene detta un'altra cosa molto interessante:

Another thing - the game crashes if there's no sound available (OpenAL library fails to create a context). The reason it failed on my machine is that the current libopenal.so bundled with LWJGL doesn't support ALSA, only OSS sound. I swapped your library with the one from Tribal Trouble and it worked nicely.

VICIUS
27-04-2006, 01:45
Bug riportato sul forum di JavaGaming
(http://www.javagaming.org/forums/index.php?topic=13449.0)
Sta già nelle known issues insieme alla soluzione. Il tizio pero non ha voglia di smanettare con link simbolici.

ciao ;)

cdimauro
27-04-2006, 08:42
Dai...ditelo pure...non vi piace quando entro io in questi topic... :Prrr:

Comunque: Test 1 (scuola)


OS: Windows XP
Version: 5.1
Architecture: x86

VM Vendor: Sun Microsystems Inc.
Version: 1.5.0_06

Class Path: .;bin/;lib/jar/jinput.jar;lib/jar/lwjgl_devil.jar;lib/jar/lwjgl.jar;lib/jar/lwjgl_util.jar;lib/jar/jogg-0.0.7.jar;lib/jar/jorbis-0.0.15.jar;lib/jar/trb.jar;
JNI Library Path: lib/win32/

Exception: class it.diamonds.engine.video.DisplayException
Message: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not find a valid pixel format
Display Adapter Driver: nv4_disp 6.14.10.5673

Stacktrace:
it.diamonds.engine.video.DisplayException: The current display mode is not available due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not find a valid pixel format
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.initialise(DisplayImplementation.java:170)
at it.diamonds.engine.video.DisplayImplementation.<init>(DisplayImplementation.java:48)
at it.diamonds.engine.Engine.create(Engine.java:29)
at it.diamonds.GameLoop.create(GameLoop.java:113)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Game.java:42)
at it.diamonds.Game.create(Game.java:141)
at it.diamonds.Game.main(Game.java:68)


La macchina è un 1.8 GHz, geforce 440
Questo report è dato dall'esecuzione diretta dalla versione da svn.... Con la FP il gioco parte "tranquillamente", nel senso che andrà sì e no a 1 fps (non avevo fraps, comunque una velocità troppo lenta imho anche per una gf440)
E' lo stesso, maledettissimo, problema che ho io sulle macchine con XP x64. Oltre a provare ad aggiornare i driver, puoi risolvere forzando l'esecuzione software di OpenGL.

cover
27-04-2006, 15:05
E' lo stesso, maledettissimo, problema che ho io sulle macchine con XP x64. Oltre a provare ad aggiornare i driver, puoi risolvere forzando l'esecuzione software di OpenGL.

Uhm...come si fa a forzarlo? Vedo se mi lasciano installare i driver...



Altro problemino: Stamattina giocando c'è stato un attimo che le gemme cadevano a velocità massima senza premere nulla (ma forse è dovuto a qualche caricamento dell'OS), senò è capitato che s'è aperta un'altra finestra mentre stavo giocando, torno in diamond e le gemme continuavano a ruotare da sole O_o


Inoltre ho provato sul portatile sotto gentoo e....funziona... :D ora dovrei capire perchè qua sul fisso e gentoo non va... -.-

cdimauro
27-04-2006, 16:10
Per forzarlo guarda qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11962460&postcount=12

Per il resto francamente non ti so dire. :(

cover
27-04-2006, 16:15
Ok, me lo segno così mercoledì provo :)

Jocchan
28-04-2006, 12:11
Finalmente ho capito a chi mandare un bug report.
Sinteticamente:
Su Linux Gentoo and64, ho provato sia la versione a 64 che quella a 32 bit.
Entrambe aprono per un attimo una finestra nera, poi l'applicazione termina con
uno stack trace che riporto qui sotto e la finestra sparisce. Premetto che
OpenGL funziona correttamente accelerato (anche se la scheda è Ati... ;)

$ java -version
java version "1.5.0_06"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_06-b05)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 1.5.0_06-b05, mixed mode)

$ uname -a
Linux acero 2.6.15-gentoo-r7 #2 PREEMPT Thu Mar 30 07:46:40 UTC 2006 x86_64 AMD
Turion(tm) 64 Mobile Technology ML-37 AuthenticAMD GNU/Linux

$ ./DiamondCrush.sh
executing "java -Djava.library.path=lib/linux64 -jar DiamondCrush.sh"
Display Adapter: null
List of available display modes:
1680 x 1050 x 24 @60Hz
640 x 400 x 24 @60Hz
1280 x 1024 x 24 @60Hz
320 x 200 x 24 @60Hz
1024 x 768 x 24 @60Hz
800 x 600 x 24 @60Hz
400 x 300 x 24 @60Hz
640 x 480 x 24 @60Hz
320 x 240 x 24 @60Hz
512 x 384 x 24 @60Hz
1152 x 864 x 24 @60Hz
Best mode: 800 x 600 x 24 @60Hz
Exception in thread "main" java.lang.ExceptionInInitializerError
at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.initPlayField(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)
Caused by: it.diamonds.engine.video.TextureException: Texture loading error due
to org.lwjgl.LWJGLException: Could not load devil library.
at it.diamonds.engine.video.Texture.loadTextureFromFile(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.createForPlayerOne(Unknown Source)
at it.diamonds.PlayFieldDescriptor.<clinit>(Unknown Source)
... 7 more


Non sarà che vi siate spinti troppo in là con l'uso di librerie sataniche?
Credevo che finora solo Doom ne facesse uso. ;)
Spero che la segnalazione possa essere utile. Grazie e buon lavoro!

Il problema sussiste ancora?

VICIUS
28-04-2006, 12:42
Il problema sussiste ancora?
C'è la soluzione nel readme.txt. Se però non leggono non ci possiamo fare niente. Gli ho risposto io poco fa con una mail.

ciao ;)

Vifani
28-04-2006, 16:36
Uhm...come si fa a forzarlo? Vedo se mi lasciano installare i driver...



Altro problemino: Stamattina giocando c'è stato un attimo che le gemme cadevano a velocità massima senza premere nulla (ma forse è dovuto a qualche caricamento dell'OS), senò è capitato che s'è aperta un'altra finestra mentre stavo giocando, torno in diamond e le gemme continuavano a ruotare da sole O_o


Inoltre ho provato sul portatile sotto gentoo e....funziona... :D ora dovrei capire perchè qua sul fisso e gentoo non va... -.-

Il problema a scuola è al 100% dovuto alla mancanza del driver OpenGL oppure all'uso di una versione vecchissima. La GeForce 4 MX440 è molto vecchia.

cover
28-04-2006, 18:25
Il problema a scuola è al 100% dovuto alla mancanza del driver OpenGL oppure all'uso di una versione vecchissima. La GeForce 4 MX440 è molto vecchia.

Mercoledì vedrò di far installare gli ultimi nvidia (mercoledì scorso ho lasciato stare, è già tanto se ho fatto mettere java 5...una cosa a settimana... :D). Avevo anche guardato a versione: 56.64, in effetti sono un pò vecchi, anche se però dovrebbero già supportare opengl o no? Comunque poi proverò... ^^

Vifani
28-04-2006, 23:28
Mercoledì vedrò di far installare gli ultimi nvidia (mercoledì scorso ho lasciato stare, è già tanto se ho fatto mettere java 5...una cosa a settimana... :D). Avevo anche guardato a versione: 56.64, in effetti sono un pò vecchi, anche se però dovrebbero già supportare opengl o no? Comunque poi proverò... ^^

La versione dice poco purtroppo. Potrebbe essere una versione installata insieme al sistema operativo e Windows installa solo i driver Direct 3D (vecchi e lenti tra l'altro), oppure una versione installata via Windows Update (e vale lo stesso discorso fatto prima).

Comunque con il parametro alla JVM che consente il rendering software questi problemi dovrebbero sparire. fek alla fine lo hai messo oppure no ?

VICIUS
29-04-2006, 00:35
Comunque con il parametro alla JVM che consente il rendering software questi problemi dovrebbero sparire. fek alla fine lo hai messo oppure no ?
Quel -Dorg... per abilitare il rendering software funziona solo su windows? No perché su linux ho provato e non sembra andare. Se disabilito il direct rendering il gioco non parte. :(

ciao ;)

Vifani
29-04-2006, 01:20
Quel -Dorg... per abilitare il rendering software funziona solo su windows? No perché su linux ho provato e non sembra andare. Se disabilito il direct rendering il gioco non parte. :(

ciao ;)

Dovrebbe funzionare anche sotto Linux, ma il DRM deve essere installato per forza in ogni caso. E' lui che eventualmente provvede all'accelerazione hardware (se il driver supporta direttamente il chipset video) o a quella software.

Jocchan
29-04-2006, 12:39
System: Athlon 2200+, 512MB, ATI radeon 7000, Debian testing, Sun JVM 1.5
update 6 (downloaded today from Sun's site)

Black window open and closes and terminal says the following messages:

$sh DiamonCrush.sh
executing "java -Djava.library.path=lib/linux -jar DiamondCrush.sh"
Display Adapter: null
List of available display modes:
800 x 600 x 24 @72Hz
400 x 300 x 24 @56Hz
800 x 600 x 24 @60Hz
1024 x 768 x 24 @60Hz
400 x 300 x 24 @60Hz
640 x 480 x 24 @60Hz
800 x 600 x 24 @56Hz
320 x 240 x 24 @60Hz
400 x 300 x 24 @72Hz
Best mode: 800 x 600 x 24 @72Hz
Exception in thread "main" java.lang.ExceptionInInitializerError
at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.initPlayField(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)
Caused by: it.diamonds.engine.video.TextureException: Texture loading error
due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not load devil library.
at it.diamonds.engine.video.Texture.loadTextureFromFile(Unknown
Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.createForPlayerOne(Unknown Source)
at it.diamonds.PlayFieldDescriptor.<clinit>(Unknown Source)
... 7 more

Jocchan
12-05-2006, 11:46
Questo è un bug noto?





Best mode: 800 x 600 x 32 @200Hz
java.io.IOException: mark/reset not supported
at java.io.InputStream.reset(InputStream.java:331)
at
com.sun.media.codec.audio.mp3.JS_MP3FileReader.getAudioFileFormat(JS_MP3FileReader.java:226)
at
com.sun.media.codec.audio.mp3.JS_MP3FileReader.getAudioInputStream(JS_MP3FileReader.java:131)
at
com.sun.media.codec.audio.mp3.JS_MP3FileReader.getAudioInputStream(JS_MP3FileReader.java:93)
at
javax.sound.sampled.AudioSystem.getAudioInputStream(AudioSystem.java:1094)
at org.lwjgl.util.WaveData.create(WaveData.java:123)
at it.diamonds.engine.audio.Sound.readSoundFile(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.audio.Sound.initSource(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.audio.Sound.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.audio.Sound.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.audio.Audio.createSound(Unknown Source)
at it.diamonds.gems.DroppableFactory.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.gems.RandomDroppableFactory.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.gems.GemQueue.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.grid.GridController.create(Unknown Source)
at it.diamonds.PlayField.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.createPlayField(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.initPlayField(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)

BlueDragon
12-05-2006, 20:18
Questo è un bug noto?

Best mode: 800 x 600 x 32 @200Hz
java.io.IOException: mark/reset not supported

Direi di sì :)
Dovrebbe essere questo già fixato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1186739