PDA

View Full Version : help> Sony Vaio: il notebook si surriscalda


jeanluc
23-04-2006, 01:19
Salve a tutti,
forse è un problema comune a tanti notebook. Il mio Sony Vaio PCG-K315Z ha funzionato molto bene x 1 anno e mezzo.
"Con tutti i soldi che l'ho pagato!" ho sempre pensato.
Pensavo male. Da qualche mese, il note si surriscalda, la fan va al massimo anche se non faccio niente (cpu al minimo del carico). In breve, il note si rallenta, cosa particolarmente visibile nei giochi (che prima andavano senza problemi).

In un paio di occasioni, il note si è riavviato senza preavviso.

Chiamo il negozio dove l'ho comprato: "niente da fare, l'assistenza è diretta da Sony".
Chiamo il numero di assistenza Sony (a pagamento!) e mi mettono in attesa finché non finisco il credito sul cellulare.
Vado sul sito di e-Support di Sony e creo un nuovo "caso", ma per ora nessuna notizia.
Vedo però che: 1) il mio note non è in garanzia, perché la Sony fornisce solo 1 anno di garanzia!
2) le spese x la riparazione sono notevoli (78 euro/ora di manodopera), e non c'è garanzia che l'intervento riesca.

Alla disperazione, cerco qualcuno che abbia informazioni su come aprire 'sto benedetto sony, magari riesco a ripulire ventole e quantaltro. :help:
Altrimenti dovrò (ahimé) tirargli un calcio. Il prossimo note sarà un packard bell da 600 euro, e tanti saluti ai grossi nomi!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

jok3r87
23-04-2006, 13:24
se il problema è dato dal surriscaldamento puoi comprare una Base raffreddante con delle ventole integrate alimentate tramite usb del portatile per raffreddarlo... Se qualcuno c'è l'ha puo postare le sue impressioni ? Io ne ho trovate diverse alcune costano 18€ altre 50€ xkè questa differenza ? Magari quali sono quelle con il maggior rapporto prezzo/prestazioni ?

thay
23-04-2006, 16:54
Ciao prima di disperare o aprire il note prova semplicemente a soffiare nelle griglie di aerazione dell'aria compressa,e probabile che le heat pipe e dissipatori siano pieni di polvere e lanuggini
le basi raffreddanti possono aiutare,ma a volte basta semplicemente sollevare la parte posteriore del portatile x creare un flusso d'aria e raffrescare un po la base

jafet
23-04-2006, 19:18
tanto non è in garanzia, aprilo e pulisci le ventole! E controlla anche che girino tutte bene (dico tutte perchè non so come sono fatti dentro i sony)

jeanluc
24-04-2006, 00:25
Grazie delle impressioni, fa veramente piacere in questi momenti bui.

Ho provato MobileMeter (http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/) un programmino free che misura temperature e quantaltro.
In breve, la mia cpu sale di temperatura (anche senza carico, cpu allo 0% di lavoro) fino a 75°, dopodiché il SO (windows) entra in azione e abbassa la frequenza della cpu per raffreddare (almeno così dichiara). Morale: temperatura tra 75 e 81°.
tastiera bollente (a sinistra) e prestazioni vomitevoli.

Aria compressa nei buchi liberi? proverò, ma vi confesso un certo scetticismo... lo sventrerei volentieri sto' portatile, ma non so come fare, ho levato tutte le vitine che ho visto ma il case continua a resistere. Anche la tastiera è una brutta bestia, non so come scardinarla.
Manuali tecnici neanche a pagarli.

Vi farò sapere, magari si fonde e lo compro nuovo... che mi consigliate? Il primo che dice Sony lo sgozzo... :mbe:

eureka63
24-04-2006, 10:42
... Aria compressa nei buchi liberi? proverò, ma vi confesso un certo scetticismo... lo sventrerei volentieri sto' portatile, ma non so come fare, ho levato tutte le vitine che ho visto ma il case continua a resistere. Anche la tastiera è una brutta bestia, non so come scardinarla....Se prima non scaldava, è solo sporco. Piuttosto che spingere aria dentro, io userei un'aspirapolvere per rimuovere lo sporco.

Comunque dopo il primo anno di garanzia della Sony, c'è un anno di garanzia per difetti di conformità del negozio che te lo ha venduto (vedi thread Garanzia: 1 o 2 anni? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015). Portagli il testo della legge e vedi, se discutendo, riesci a farlo intervenire. Se nicchia digli che lo denunci per violazione della legge e che quanto prima gli arriverà comunicazione da parte del difensore civico della tua città (cui tu ti puoi e dovrai - gratuitamente - rivolgere).

In alternativa fattelo smontare da loro - te presente - e pulitelo insieme. Concorda prima il costo dell'intervento.

thay
24-04-2006, 11:13
Con l'aspirapolvere gli fai il solletico,credimi.aria compressa nelle feritoie e se sei fortunato la situazione migliora
Tieni conto che la tua cpu e un fornelletto di natura e dopo un anno e mezzo di utilizzo magari in condizioni non ottimali il surriscaldamento e purtroppo possibile
La soluzione ottimale e sicuramente lo smontaggio della heat pipe e dissipatore ,la pulizia e l'applicazione di una buona pasta conduttiva
in bocca al lupo