View Full Version : Modem-router può funzionare da switch?

DuGo
18-03-2006, 18:08
Forse ho le idee un pò confuse, ma vi faccio lo stesso la domanda:
posso usare un modem-router come semplice switch?

Mi spiego meglio: ho un cavo di rete (collegato a sua volta ad un modem-router, quindi già collegato ad internet) che mi arriva nella stanza, ok? Posso usare un mio modem-router (inutilizzato) come semplice switch? Inoltre, siccome il modem-router in mio possesso è anche un AccessPoint, nel caso si potesse utilizzare come switch, potrei anche utilizzare le funzionalità wireless?

Comunque a me non è chiara la differenza tra router (senza modem) e switch, chi è così gentile da spiegarmelo?

PS: Ho notato che il costo di un modem-router-AccessPoint è inferiore al costo di un uno switch-AccessPoint, se si potesse utilizzare il mio modem-r-AP, risparierei un pochino.

EDIT: mi rendo conto di non essere stato chiaro al 100%. A me interessa 'sdoppiare' la rete nella mia stanza, cioè avere la possibilità di collegare più computer alla rete, ma il cavo è uno. Mi servirebbe uno switch (anche se non so la differenza tra switch e router), giusto? Siccome ho un modem-router-AccessPoint, posso usare questo?

wgator
18-03-2006, 23:30
Ciao,

si, volendo puoi usare un router come switch. E' però necessario che dal suo menu disattivi il server DHCP. Se è un router con 4 porte LAN, ne utilizzi una per collegarla al cavo proveniente dall'altro router e le tre rimanenti puoi usarle per collegare altrettanti PC

DuGo
19-03-2006, 11:26
Ciao,

si, volendo puoi usare un router come switch. E' però necessario che dal suo menu disattivi il server DHCP. Se è un router con 4 porte LAN, ne utilizzi una per collegarla al cavo proveniente dall'altro router e le tre rimanenti puoi usarle per collegare altrettanti PC
Ti ringrazio della risposta.

Comunque potrei utilizzare le funzionalità wireless (non è un semplice router, per la precisione è un modem-router-AP)? Inoltre i computer collegati a questo, hanno un IP assegnato o assumono l'IP del router ... si vedono fra loro? E' possibile condividere risorse tra loro?

wgator
19-03-2006, 16:48
Ciao,

anche se il dispositivo è wireless non cambia nulla, una volta disabilitato il suo DHCP i computer collegati prendono l'indirizzo dal dhcp attivo, ovvero quello del router principale.
Se anche il router principale avesse il DHCP disattivato, è sufficiente assegnare alle macchine IP compatibili con esso e usare come gateway e DNS il suo indirizzo

DuGo
19-03-2006, 19:20
Forse ti può sembrare una domanda offensiva, credimi non lo è, ma tu sei sicuro? Parli per esperienza personale?

Ti chiedo questo perchè altrove mi hanno detto che le funzionalità wireless non le avrei potute sfruttare.

Comunque l'IP del router nella mia stanza, lo dovrei impostare in modo che sia compatibile con gli IP statici consentiti dal router principale? Perchè adesso ha il suo IP di 'fabbrica', cioè 192.168.1.254 ma ho visto che tra le sue impostazioni è possibile cambiarglielo (credo che non possa averlo dinamico).

Scusa il paragone (forse non troppo esatto) è solo per capire meglio io: è come se il router nella mia stanza fosse un computer con 4 schede di rete (una collegata al router principale) e con una scheda wireless, che condivide la rete. Posso collegare a lui altri computer, però, come gateway userebbero quello del router principale, inoltre, posso connettere un portatile tramite WiFi e sfruttare sempre la connessione condivisa.

Più o meno, è così?

wgator
19-03-2006, 20:23
Ciao,

utilizzare un adsl router wireless come switch/access point è un'esperienza che feci tempo fa, per la precisione con un D-Link DSL-G604T collegato ad un suo gemello. Funzionava senza problemi ;)
Per quanto riguarda gli indirizzi IP da assegnare agli apparecchi, non ci sono particolari problemi, funziona comunque anche se potrebbe essere utile, per praticità assegnare indirizzi della stessa classe.
Se il router principale ha come IP 192.168.0.1, all'altro apparecchio puoi dare per esempio 192.168.0.100 Questo perchè così puoi accedere facilmente alle loro interfacce web anche con il wireless senza dover cambiare indirizzo IP al computer.