PDA

View Full Version : Aumentare i DPI di un'immagine digitale


blufishing
04-02-2006, 14:42
sono un profano della fotografia digitale e dell'editing di relative immagini.
volevo chiedervi una cosa:

ho un'immagine, digitale, con una risoluzione di 72 DPI (pochi...), vorrei aumentarli, per renderla stampabile e quindi migliorarne la qualità.

come posso fare ? sempre se è possibile !!

grazie dell'attenzione

Andrea

darkfire
04-02-2006, 15:15
prova con photozoom pro della shortcut. Ovvio che non può fare miracoli, ma aiuta.

carne
04-02-2006, 15:16
a livello digitale non te ne frega, 72dpi è una risoluzione per vederla ottimamente sul monitor.
per la stampa a parità di mpx più stampi piccolo più aumentano i dpi e quindi non devi fare niente sulla foto (a meno che sei costretto a ingrandirla interpolandola), ma devi fare stampe "giuste" in rapporto hai mpx a cui hai scattato...tipo 150 dpi è già sufficiente senza arrivare ai 250 che si decanta.. :stordita:

ad esempio stampi a 30x20 in pollici 11.81x7.87
l'area è quindi 92.94 pollici quadrati

se la foto che stampi è di 6mpx ( ma sul monitor la visualizzi a 72dpi) avrai 6000000/92.94=64557.78 px per pollice quadrato.
facendo la radice di 64557.78 ottieni i pixel per pollice ovveri i dpi che in questo caso è 254 dpi

spero di esser stato chiaro :)

marklevi
04-02-2006, 16:29
dpi? non esistono ;)

contano i pixel dell'immagine...

anche se avessi una foto da 3000*2000 pixel a 72dpi, nel momento in cui la vai a stampare decidi i dpi... se la fai enorma.. tipo 60*90 avrai dpi (e qualità) bassi. se la fai 20*30 i dpi saranno intorno a 240.. (non ho vogli di fare i calcolo ora)

FreeMan
04-02-2006, 16:53
dpi? non esistono ;)


http://www.matrixmania.com/photopost/data/515/4486The_Spoon-med.jpg

:asd:

però la ricerca esiste... perchè non viene usata?

>bYeZ<

matadero
05-02-2006, 00:06
Quoto Mark...