PDA

View Full Version : Aumentare i DPI di un'immagine digitale


blufishing
04-02-2006, 14:42
sono un profano della fotografia digitale e dell'editing di relative immagini.
volevo chiedervi una cosa:

ho un'immagine, digitale, con una risoluzione di 72 DPI (pochi...), vorrei aumentarli, per renderla stampabile e quindi migliorarne la qualità.

come posso fare ? sempre se è possibile !!

grazie dell'attenzione

Andrea

darkfire
04-02-2006, 15:15
prova con photozoom pro della shortcut. Ovvio che non può fare miracoli, ma aiuta.

carne
04-02-2006, 15:16
a livello digitale non te ne frega, 72dpi è una risoluzione per vederla ottimamente sul monitor.
per la stampa a parità di mpx più stampi piccolo più aumentano i dpi e quindi non devi fare niente sulla foto (a meno che sei costretto a ingrandirla interpolandola), ma devi fare stampe "giuste" in rapporto hai mpx a cui hai scattato...tipo 150 dpi è già sufficiente senza arrivare ai 250 che si decanta.. :stordita:

ad esempio stampi a 30x20 in pollici 11.81x7.87
l'area è quindi 92.94 pollici quadrati

se la foto che stampi è di 6mpx ( ma sul monitor la visualizzi a 72dpi) avrai 6000000/92.94=64557.78 px per pollice quadrato.
facendo la radice di 64557.78 ottieni i pixel per pollice ovveri i dpi che in questo caso è 254 dpi

spero di esser stato chiaro :)

marklevi
04-02-2006, 16:29
dpi? non esistono ;)

contano i pixel dell'immagine...

anche se avessi una foto da 3000*2000 pixel a 72dpi, nel momento in cui la vai a stampare decidi i dpi... se la fai enorma.. tipo 60*90 avrai dpi (e qualità) bassi. se la fai 20*30 i dpi saranno intorno a 240.. (non ho vogli di fare i calcolo ora)

FreeMan
04-02-2006, 16:53
dpi? non esistono ;)


http://www.matrixmania.com/photopost/data/515/4486The_Spoon-med.jpg

:asd:

però la ricerca esiste... perchè non viene usata?

>bYeZ<

matadero
05-02-2006, 00:06
Quoto Mark...
I dpi sono una grandezza che si riferiscono alla stampa e quindi quello che a te interessa inizialmente è la risoluzione, cioè la dimensioni in pixel. I dpi sono il rapporto che tu dai tra dimensione in pixel e dimensione in stampa (naturalmente i dpi si riferiscono alla qualità di stampa).
Quindi se hai un'immagine molto piccola in pixel, per ottenere un formato di stampa tipo 10X15, devi fissare un dpi minimo, tipo 150, e poi interpolare l'immagine per ottenere una dimensione in pixel adeguata. Ma anche l'interpolazione non rende immagini molto buone.
Quindi, in realtà, se vuoi ottenere una stampa da un'immagine mlto piccola non puoi abassare troppo i dpi ma devi cercare di aumentare le dimensioni dell'immagine in pixel.

marklevi
05-02-2006, 10:14
:Prrr:

Symonjfox
28-04-2006, 13:03
Faccio risorgere questo thread anzichè aprirne uno nuovo.

Anch'io mi trovo nella situazione indicata: ovvero dovrei ingrandire alcune immagini a bassa risoluzioni per essere stampabili decentemente in formato cartolina.

Ecco i dettagli: io e i miei amici abbiamo fatto alcune riprese in movimento con la moto (vedi la mia firma :cool: ). La mia videocamera (HC90e) è costata cara, ma la qualità del video è sorprendente, al punto che ho notato che fermando un qualsiasi fotogramma, anche in movimento, questo risulta quasi come una foto.

Ecco i problemi: la risoluzione video PAL è 720*576 interlacciati e, tanto per cambiare, non sono nemmeno fisicamente in 4:3.
Dunque, per il problema interlacciazione ho già risolto, usando quello che secondo me è il miglior deinterlacciatore in giro (Tdeint.dll) (altre info sull'interlacciazione, vedi la mia guida sull'interlacciazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=755582) ).
Quello che a me interessa davvero è il problema RISOLUZIONE: io sono abituato a far stampare al fotografo delle foto ALMENO da 3 Mpixel, che quindi in formato cartolina risultano essere belle; queste foto, invece hanno una risoluzione molto bassa e se le faccio stampare così come sono, queste risultano "sfuocate".
Anche questo problema si può rimediare, ingrandendo l'immagine con un filtro upsample intelligente, piuttosto che con un'interpolazione bilineare o bicubica, senza contare che alla fine si può usare anche un filtro sharpen per definire un po' meglio i contorni.

Però, a che risoluzione dovrei ingrandire le foto perchè queste vengano fuori bene?

800*600? 1600*1200?

Premetto che non ho la stampante per poter fare delle prove, ma andrei dal fotografo con la mia memory card e in 4 e 48 me le farei stampare, quindi preferirei lavorarci io a casa e poi andar giù con il risultato finale.

Grazie per l'aiuto

PS: queste sono alcune foto: io filmo sempre in 16:9, ma per farle stampare, a limite taglierei i bordi orizzontali. Le ho ricompresse in JPG per occupare meno, però qui le ho mantenute in PNG.


http://katia076.interfree.it/symo/Symo02.jpg
http://katia076.interfree.it/symo/Symo04.jpg

ciop71
28-04-2006, 13:44
Cosa intendi con formato cartolina? 10x15cm? 13x18cm?
Partendo da 720x576 comunque difficilemente otterrai qualcosa che si possa stampare oltre 10x15cm, io non andrei oltre 800x600 o 1024x768.

Symonjfox
28-04-2006, 19:03
Cosa intendi con formato cartolina? 10x15cm? Si, esatto, diciamo una foto normale.
Partendo da 720x576 comunque difficilemente otterrai qualcosa che si possa stampare oltre 10x15cmPurtroppo lo so. Infatti è per questo che chiedevo quale fosse la risoluzione migliore per "limitare" i danni.
Lo so che se porto dal fotografo l'immagine a 720/576 poi automaticamente la riadatta, però preferisco farlo io con Photoshop e successivamente applicare un filtro sharpen.
io non andrei oltre 800x600 o 1024x768.Quasi quasi provo a farne fare 2 uguali con le 2 risoluzioni e poi vi saprò dire (tanto per la cronaca, ho già provato ad ingrandire a 1024*768 per fare lo sfondo del desktop e il risultato è molto meglio di quello che potessi sperare).


PS: mi viene quasi voglia di prendere una videocamera HD :rolleyes: