PDA

View Full Version : avid xpress dv e authoring DVD


pipettino
31-12-2005, 12:47
Salve,

vorrei sapere se è possibile utilizzare i dvd recording per portare un montato AVID su dvd, ed eventualmente se possibile, quale funzione utilizzare? Digital cut?

Grazie, PierLuigi

pipettino
02-01-2006, 01:15
ovviamente parliamo di un dvd recording che abbia la presa "in" firewire, tutto questo al fine di evitare di esportare il montato nei vari formati, perdendo quindi di qualità, portare il montato così com'è sarebbe una svolta, se qualcuno sa aiutarmi e conosce un pochino avid, glie ne sarei molto grato.

Grazie in anticipo

namu65
02-01-2006, 18:46
Mi agiungo anc'hio io uso avid ed ho da poco aquistato un dvd recorder lg dr7900m seza hard disk ha un ingresso dv in ma stando alle istruzioni serve solo per colegare una telecamera io ho provato con un pc ma mi dice che ci sono troppe periferiche colegate ( come da istruzioni ) chi puo aiutarci ? buon anno a tutti

Jean-Luc_Picard
02-01-2006, 20:13
Ciao,

premetto che non conosco Avid, ma uso Liquid e Studio della Pinnacle

con questi programmi basta semplicemente inviare il risultato al 'nastro': selezionare l'uscita tape, selezionare l'uscita DV verso la Firewire, avviare il rendering e far partire il registratore in registrazione se non viene avviato in modo automatico

ciao,
maurizio

pipettino
03-01-2006, 10:14
namu65 il tuo credo sia un problema di PC, non esiste il fatto delle troppe perieriche collegate... per quanto riguarda l'ingresso dv, non è solo per videocamera, tu puoi tramite quell'ingresso, portare in registrazione da qualsiasi apparecchio usi l'interfaccia firewire quindi in teoria anche un semplice pc, basterebbe solo configurare il dvd recorder al programma che usi.

Jean-Luc_Picard intanto ti ringrazio per l'interesse, purtroppo il problema è che in avid non mi riconosce il dvd recorder, so perfettamente che quel che hai detto è verissimo, è una cosa matematica, deve andare per forza come dicevo a namu65, bisogna solo capire come...

Qualcuno più esperto di Avid?

namu65
03-01-2006, 20:26
Sono ancora io .Quando ho visto la conesione dv ho pensato che bello ho risolto tutti i problemi però purtroppo la realtà è diversa riconfermo che le istruzioni parlano esplicitamente che non è posibile colegare a tale presa niente altro che una telecamere mini dv ,sintonizatori satellitari digitali pc e videoregistratori d-vhs non sono compatibili , pagina 45 del manuale istruzioni.
Sto pensando di utilizara il convrtitore canopus adv 100 non sarà il top , se avete consigli o idee sono lieto di legerle.Ciao :mc:

Jean-Luc_Picard
03-01-2006, 20:43
Jean-Luc_Picard intanto ti ringrazio per l'interesse, purtroppo il problema è che in avid non mi riconosce il dvd recorder, so perfettamente che quel che hai detto è verissimo, è una cosa matematica, deve andare per forza come dicevo a namu65, bisogna solo capire come...
Ciao,

e in effetti hai anche ragione tu, dipende molto dalla periferica collegata alla porta Firewire, io non ho mai provato questa connessione e so anche che non tutte le porte firewire sono uguali, quindi occorrera' fisicamente provare sperando :ciapet:

Sto pensando di utilizara il convrtitore canopus adv 100 non sarà il top , se avete consigli o idee

questo box di conversione va molto bene e te lo consiglio solo che mi sono perso, non dovevi solo riversare in digitale da uscita firewire verso un registratore DVD? questo box serve da conversione analogico/digitale da VCR a PC

Ciao a tutti,
maurizio

namu65
03-01-2006, 21:04
Visto che non poso entrare in digitale sulla porta dv entro in analogico sulla scart diretamente da avid ,come fosse un vcr , cosi non devo pasare in procoder per la conversione del formato e in encore per l'autorig del dvd.Almeno per fare le prove e le anteprime per vedere il risultato finale . Il canopus l'uso gia per il vcr ed lo trovo molto valido ,non si può vivere solo sperando (però per coreteza sulla scatola lo potevano anche scrivere che il dv non va bene col pc ) nella fortuna bisogna arangiarsi. :doh:

Jean-Luc_Picard
04-01-2006, 01:58
Visto che non poso entrare in digitale sulla porta dv entro in analogico sulla scart diretamente da avid ,come fosse un vcr , cosi non devo pasare in procoder per la conversione del formato e in encore per l'autorig del dvd.Almeno per fare le prove e le anteprime per vedere il risultato finale . Il canopus l'uso gia per il vcr ed lo trovo molto valido ,non si può vivere solo sperando (però per coreteza sulla scatola lo potevano anche scrivere che il dv non va bene col pc ) nella fortuna bisogna arangiarsi. :doh:

Ciao,

cioe' butti tutto alle ortiche usando un segnale che viaggia su connessione composita solo per poter utilizzare il DVD-recorder? a me pare assurdo tutto cio'; io non conosco avid ma parlando poco fa con una persona che lo usa in pratica ho capito che non ha la possibilita' di creazione DVD in quanto avid e' nato per editing non lineare verso dispositivi esterni quali videorecorder; a questo punto non e' meglio crearsi un file DV o MPEG-2 e usare un'altro programma per poter masterizzare su DVD visto che avid non lo fa? a me personalmente pare la soluzione migliore

Ciao,
maurizio

namu65
04-01-2006, 15:06
Ciao, non intendo buttare tuto alle ortiche era solo un sistema rapido per fare un dvd di prova per abbatere i tempi poi logicamente la versione definitiva dell dvd la facio con procoder per la trasformazione del formato ed encore per i menu del dvd il tutto mantenendo un'alta qualita del segnale.Dovo ancora provare il tutto causa formatazione del disco.Mi sembra una cosa acetabile.Spero.

pipettino
04-01-2006, 15:20
io ti consiglio di continuare a lavorare con un segnale digitale, stai tornando indietro, stai facendo una cosa superflua e secondo me inutile... io forse ho risolto... a breve vi dirò...

namu65
07-01-2006, 16:11
Ciao dici che facendo cosi la perdita di qualità si nota ad ochio o è solo teorica? . Però il risparmio di tempo sarebe notevole su progeti abastanza lunghi e col fiato sul collo del comitente ( ache se si tratta solo di amici e devo farlo gratis ).intanto aspeto di vedere come risolvi tu il problemma .
PS in che senso avid non ti riconoshe il dvd? Prova a settarlo come generic dv da impostazioni alla vece dek configuration , o dalla finestra montagio digitale ( digital cut) clicando nelle rispetiva casella.

pipettino
07-01-2006, 20:53
Non lo riconosce in uscita, quindi nada.

Cmq la risoluzione al problema è stata questa:

Fai un digital cut sul deck videocamera digitale, registri il montato direttamente in digitale 1:1, poi lo reimporti in dv, e lo converti in mpeg2 per il dvd.

Un ottimo programma per la conversione dv to mpeg2 è mainconcept mpeg2 encoder, o canopus pro coder, al massimo andando sul commerciale tmpgenc.

Saluti, PierLuigi