View Full Version : Aiuto driver Asus Z8000
Raga dove posso trovare dei driver per un Asus Z8000? Sul sito della Asus questo modello non esiste, immagino quindi che sia uno di quelli acquistati presso un ipermercato e che Asus abbia fatto apposta per la promozione. Poiche ci devo fare un intervento tecnico vorrei sapere dove posso reperire i driver, magari facendo riferimento al modello standard e non rimarchiato...
Grazie in anticipo dell'aiuto
lalo.lerry
23-12-2005, 01:53
Io ho un Asus Z92 è avevo lo stesso "problema", salvo poi accorgermi che è un A6 "rimarchiato" per la grande distribuzione.
Quindi ho scaricato i driver per l'A6 che si trovano sul sito.
Ergo, i driver giusti per il tuo Z80 sono quelli della corrispondente serie "ufficiale". Per saperla: tasto destro sull'icona "risorse del computer" e leggi come viene chiamato il notebook
Grazie mille di avermi risposto...
Il problema è che io l'ho già formattato, quindi il nome del pc è stato cambiato durante l'installazione del sis operativo
lalo.lerry
26-12-2005, 03:39
Ok, ma adesso li non ti scrive nulla? Mi sembra strano
Cmq puoi o aspettare che qualcuno lo sappia o sfogliare tu il catalogo Asus e trovare la serie "ufficiale" che corrisponde alla tua
E quindi mi consigli di riconoscerlo dalla figura?
lalo.lerry
27-12-2005, 03:13
Noooooo, non dalla figura (che poi uguale non è perchè il case è di colore e forma leggermente diversa (più squadrato))!
Dalle caratteristiche (processore: intel: centrino/P4... vs amd:turion,..), e scheda video (ATI radeon: 9600/x600.... vs Nvidia: Geforce ...), etc....
Dai, non è difficile! Troverai sicuramente un modello della serie "ufficiale" moooolto simile (il mio Z92GA differisce dal A6775GA solo per il fatto che il mio è un centrino 1,6 e quello un centrino 1,7, per il resto sono identici comw hw). In ogni caso a te interessa scorpire la serie, non il modello preciso.
Dai ci provo, anche se vedo che sono davvero tanti :( . Ti tengo informato
Ciao, io ho lo stesso modello Z8000, e' un clone dell'Asus serie A2H...
sul sito dell'Asus (.com) ho trovato i driver sia per l'8000 che per l'A2H, trovi anche il bios 213a (l'ultimo), nel caso non l'avessi. Al momento di reinstallare tutto, ho usato i drivers dell'A2H, e funziona tutto alla perfezione.
Ciao!
Una mano dal cielo!! :D :D
Ma il tuo è quello con il P4 da 3,06Ghz, 512MB di ram, chipset SiS 648FX, video ati radeon 9600 ecc...???
No perchè cercando un pò in giro in questi giorni ho capito che la serie Z8000 comprende amche portatili con processore AMD e quindi non vorrei sbagliarmi sopratutto sul BIOS visto che ho il problema che se metto il Service Pack 2 su windows XP professional mi si blocca tutto e il sistema operativo non parte più bloccandosi alla schermata di windows del caricamento (per intenderci quella con il logo e con la barretta che carica).
Azz non pensavo ci fossero cosi' tanti modelli! io ho il P4 2.8, sul retro del mio c'e' scritto Z80H (da cui sono risalito ad A2H), il tuo invece mi pare un po' piu' ibrido: con una ricerca veloce ho trovato questo
http://www.planetmicro.co.uk/static/Laptops-Asus-A2000-Series.htm
la Radeon sembrerebbe montata dal 2540SUH, ma il tuo procio e il chipset sono del 4740LUP (a me e' andata meglio, ho "pescato" un 2540HWH quasi normale, ma con meta' della ram e la wlan in piu').
Dal momento che la sk video non e' integrata, io proverei ad usare i driver di modelli diversi per chipset e video..per il SP2 non saprei dirti, io ho installato win xp pro con gia' l'sp2 integrato, e non ho avuto problemi..
l'unico consiglio che mi sento di darti e' di andare nella sezione download del sito Asus, e leggerti il mauale pdf online del o dei portatili che piu' si avvicinano alla tua configurazione (comunque, trovi anche la serie Z8000, magari trovi il tuo)..
Ciao
Veramente grazie delle info che hai raccolto.
Avevo già pensato di scaricare un driver a parte per la scheda video e infatti sto scaricando gli omega driver. Penso che il problema del blocco dopo che installo l'SP2 sia legato proprio ai driver della scheda video, in quanto se installo il WinXP Prof senza SP2 lui non me la trova la scheda video ma non da problemi, mentre subito dopo l'installazione dell'SP2 si blocca e secondo me perchè con l'SP2magari ci sono i driver per la scheda video ma vanno in conflitto con qualcosa... la mia idea infatti è quella di installare tutte le periferiche con Win senza SP2 e solo dopo averle tutte riconosciute procedo all'inst del Service Pack.
Cmq ora dò un'occhiata a quei modelli e vediamo se riesco a venirne a capo, la serie Z8000 ho visto anch'io che c'è sul sito ma poi non so quale selezionare visto che non ho altre info se non sto maledetto codice che è il Z8000 :muro: :muro:
Sul retro del tuo portatile dovresti trovare il modello esatto, Z80xqualchelettera, poi cerchi la corrispondenza con le lettere finali dopo l'80x nel sito asus
riguardo l'SP2, io ho seguito una guida trovata in rete (non ricordo dove, ma ce ne sono un'infinita', se non ricordo male il procedimento si chiama "slipstreaming" o qualcosa del genere) per integrarlo direttamente nel cd di installazione di windows...ti assicuro che il sistema risulta molto piu' pulito e stabile
Per la sigla sono stato a guardare ore ed ore e ti assicuro che l'unica cosa che c'è è Z8000 (ma guarderò ancora meglio e ti faccio sapere...)
Per l'SP2 ho già un Win con SP2 integrato e infatti la prima volta ho usato quello per installare il sistema e naturalmente l'installazione andava a buon fine ma nel desktop non entrava proprio dandomi quel problema, infatti è stato per caso che ho avuto una copia più vecchia e quindi senza SP2 integrato che ho scoperto che era l'SP2 a dare il problema, perchè installando il sistema senza il service pack mi funziona tutto correttamente, appena però lo installo mi si presenta lo stesso problema che si presenta fin dall'inizio installando la copia di win con SP2 integrato
Allora ho appena ricontrollato dietro al note e come già detto non c'è niente se non sigle lunghissime che sicuramente non si riferiscono al modello del note e in grande la solita Z8000, su una targhetta c'è scritto Z8520PT ma facendo una ricerca praticamente non esiste, sul sito Asus della serie Z8000 nessun portatile è della classe Z85.
Praticamente punto e a capo. I driver della serie A2H non tutti vanno, infatti le USB me le riconosce male e il modem non lo riconosce proprio, poi avanza una controller di rete che non è la scheda LAN perchè è installata e funzionante
Guarda, non so piu' come aiutarti, questo portatile sembra un fantasma...qualcuno dice che sia un'A2800 Deluxe, prova a vedere se e' questo:
http://www.cty.it/(oavrc4evrlw1yh453tim3fvx)/default.aspx?op=dettaglio&categoria=NOTEBOOK&i=AS.88
in caso fosse lui, qua trovi qualche info in piu' che spero possa darti una mano:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-752408.html
penso che il controller di rete che vedi in piu' sul tuo sia la firewire, che per qualche motivo non viene riconosciuta..
Edit:
l'ultima spiaggia...
http://www.asus.com/products.aspx?l1=5&l2=25&l3=130&model=347&modelmenu=1
http://www.asus.com/products.aspx?l1=5&l2=25&l3=130&model=23&modelmenu=1
http://www.asus.com/products.aspx?l1=5&l2=25&l3=130&model=20&modelmenu=1
http://www.asus.com/products.aspx?l1=5&l2=25&l3=133&model=343&modelmenu=1
http://www.asus.com/products.aspx?l1=5&l2=25&l3=133&model=344&modelmenu=1
dimmi che e' fra questi...
dannyb78
21-11-2009, 13:09
recupero questo vecchissimo post perchè ho lo stesso notebook
Asus Z8000 (Z8520PT model Z8000S 24M) formattato per il quale non trovo i driver.
peraltro mi va solo con win xp senza SP, dopo l'installazione di sp2 o sp3 si blocca in fase di avvio e l'unica soluzione è formattare nuovamente.
adesso provo a mettere seven, almeno con quello spero di riuscire a vedere quali componenti ci sono e scaricare i drivers per xp...
Devi aggiornare il bios, segui un pò i post segnalati. Io arrivai alla soluzione così
dannyb78
21-11-2009, 16:34
lo immaginavo, ma aggiornare il bios senza sapere quale bios scaricare è impegnativo. ti ricordi a quale modello corrisponde?
intanto ho installato seven e va piuttosto bene, forse tengo questo. Molti drivers li sta scaricando via windows update, manca solo il modem e sinceramente non mi interessa affatto.
No non lo ricordo, però se segui un pò i thread elencati da Kaos70 sicuro avrò fatto io qualche intervento, poi non mi ricordo bene è una cosa di diverso tempo fa.
allora io ho formattato lo stesso portatile con xp home edition e anche con professional sp3 e quando arriva il logo iniziale del primo avvio si blocca il bios e aggiornato al 2004 ho usato everest perchè ho installato windows 7 (funziona benissimo) mi dice che il nome della scheda madre è asus a2000c/s mentre ID 07/09/2004 SiS648FX-A2C/S come faccio a risolvere questo problema!!!
allora io ho formattato lo stesso portatile con xp home edition e anche con professional sp3 e quando arriva il logo iniziale del primo avvio si blocca il bios e aggiornato al 2004 ho usato everest perchè ho installato windows 7 (funziona benissimo) mi dice che il nome della scheda madre è asus a2000c/s mentre ID 07/09/2004 SiS648FX-A2C/S come faccio a risolvere questo problema!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.