View Full Version : fumo bianco..che pu essere?

Mr Hyde
04-12-2005, 16:06
mio fratello ha da circa un anno una y 1.2 16v, monta il motore fire "potente" con 84cv circa.. fin da nuova fumava un pochino, ma niente di preoccupante..

da un paio di mesi che invece fuma come una vaporiera, si nota sopratutto da ferma quando fa manovra - anche a motore caldo..

qualche tempo fa eravamo andati dall'elettrauto per un fischio-sibilo che si sente a motore acceso, lui ha detto che era la pompa della benzina e che poteva andare avanti ancora per un bel p cos e che non ci avrebbe dato problemi..

cosa potrebbe essere..da sempre abbiamo rilevato consumi altini, ma ultimamente pare bere anche di pi.. ha 86k km circa

ninja750
04-12-2005, 16:15
Fumo bianco = olio (spero per voi di no) o filtri sporchi

Mr Hyde
04-12-2005, 16:29
do una controllata al livello dell'olio, per vedere se calato di molto rispetto all'ultimo controllo..

filtro ti riferisci a quello dell'aria? prima di prenderla in officina hanno fatto un maxi tagliando - cinghia distribuzione inclusa - cmq do un'occhiata pure a quello, il filtro originale, se in carta devo buttarlo e prenderne uno nuovo, giusto?

ninja750
04-12-2005, 16:51
Si, filtro intendo quello dell'aria, su una tigra ho visto personalmente che fumava lo scarico e la causa era proprio il filtro dell'aria intasato :)

Prima di buttarlo (fosse quello) prova a dargli una soffiata con il compressore :)

PHCV
04-12-2005, 17:07
se il fumo bianco vapore bianco potrebbe essere anche una perdita d'acqua dalla guarnizione di testa.. prova a vedere se il livello cala... oppure se lo fa solamente appena partito condensa dentro alla marmitta, che evapora...

Mauro82
04-12-2005, 17:10
l'olio non dovrebbe essere pi sull'azzurro?

PHCV
04-12-2005, 17:17

Dipende dall'olio :D comunque quando io ho grippato la jeep ( :muro: :muro: )

mi ha fatto fumo celeste-blu :sofico:

ninja750
04-12-2005, 17:25

Se dovuto a trafilaggio si, se in aspirazione no :)

85kimeruccio
04-12-2005, 18:19
sicuro che non sia semplice fumo che esce quando fuori fa freddo?

ninja750
04-12-2005, 18:45
sicuro che non sia semplice fumo che esce quando fuori fa freddo?

Specifica che lo fa anche a motore caldo, quindi direi che non il caso

85kimeruccio
04-12-2005, 18:55
non so voi.. ma qua da me le auto ferme in colonna fumano anche se calde

ninja750
04-12-2005, 18:59
Ma no! Da fredde si, da calde no, credo sia una questione di catalizzatore :mbe:

adsasdhaasddeasdd
04-12-2005, 20:38
mio fratello ha da circa un anno una y 1.2 16v, monta il motore fire "potente" con 84cv circa.. fin da nuova fumava un pochino, ma niente di preoccupante..

da un paio di mesi che invece fuma come una vaporiera, si nota sopratutto da ferma quando fa manovra - anche a motore caldo..

qualche tempo fa eravamo andati dall'elettrauto per un fischio-sibilo che si sente a motore acceso, lui ha detto che era la pompa della benzina e che poteva andare avanti ancora per un bel p cos e che non ci avrebbe dato problemi..

cosa potrebbe essere..da sempre abbiamo rilevato consumi altini, ma ultimamente pare bere anche di pi.. ha 86k km circa

anchio ho quel rumore d merda cmq ottimo motore madonna :read:

e ho pure 87.00km e beve pure un botto a me!!! :eek:

Mr Hyde
04-12-2005, 21:22
per il filtro controlliamo, ma non credo sia particolarmente sporco.. stato cambiato quando l'ha presa e non c'ha fatto + di 5k km..

oggi pioveva, domani faccio un rapido checkout

85kimeruccio
04-12-2005, 23:43
Ma no! Da fredde si, da calde no, credo sia una questione di catalizzatore :mbe:

ti ripeto.. sia da calde che da fredde le vedo fumare spesso ;) poi a cosa sia dovuto non lo so

sapatai
04-12-2005, 23:50
ti ripeto.. sia da calde che da fredde le vedo fumare spesso ;) poi a cosa sia dovuto non lo so
quoto.

RiccardoS
05-12-2005, 07:42
Se dovuto a trafilaggio si, se in aspirazione no :)

quoto. ;)

Specifica che lo fa anche a motore caldo, quindi direi che non il caso

ri-quoto. ;)

e stra-quoto! ;)

Fradetti
05-12-2005, 08:34
chiedetelo a Ron Dennis che un esperto :D :D

RiccardoS
05-12-2005, 08:50
chiedetelo a Ron Dennis che un esperto :D :D

:asd:

85kimeruccio
05-12-2005, 16:36
sbauashahsha :D bella questa

simoTDI
06-12-2005, 21:08
a freddo normale che fumi un po ... son pur sempre auto Euro 2 :O

ps. sono 86cv , nn 84 cv... ed uno splendido motoruccio "pepato" Fiat, dopo il 1.4 turbo della punto gt.

Si, attento alla guarnizione della testa: molte Y soffrono della bruciatura di quel componente, attento alla temperatura del motore che nn salga troppo ( uno dei sintomi) ....

occhio anche al catalizzatore, dopo 80 000 km di solito da buttare.... :cool:

chandler8_2
06-12-2005, 21:19
a freddo normale che fumi un po ... son pur sempre auto Euro 2 :O

ps. sono 86cv , nn 84 cv... ed uno splendido motoruccio "pepato" Fiat, dopo il 1.4 turbo della punto gt.

Si, attento alla guarnizione della testa: molte Y soffrono della bruciatura di quel componente, attento alla temperatura del motore che nn salga troppo ( uno dei sintomi) ....

occhio anche al catalizzatore, dopo 80 000 km di solito da buttare.... :cool:

mmhm ti vedo ferrato in materia...
posso fare una domanda?
la mia auto (fiesta 1.3 catalitica del 93) ha 140.000 Km da un paio di anni in inverno, a freddo(cio dopo una notte fredda e solo alla prima accenzione) fa una fumata bianco-azzurrina molto denza per 10 sec e dopo scompare tutto.

non so pi che fare, ho provato a mettere un'olio pi sottile e il problema un po diminuito ma resta

il consumo di olio circa mezzo litro per 1500-2000 Km

igiolo
06-12-2005, 22:54

che motore...che motore... :cry: :cry: :cry:
giuro sto piangendo...
La mia leggermente pistolata (un centinaio di cv,tutti in alto ovviamente) dire che volava era dir poco..arrivava al limitatore la mia sporting (7200 e rotti giri...:D)... :cry:
Occhio come gi detto alla guarnizione della testa,cmq x toglierti dubbi a motore accesso guarda se vedi bolle che vengono su nella vaschetta dell'acqua (ma significherebbe una perdita consistente).per tagliare la testa al toro vai da un mecca e fagli fare la prova con il reagente ;)
cmq abb normale il fumo con il freddo,la mia lo faceva (ma nn mi ricordo il come ed il quanto).Strappa?tira meno?Fa un odore strano?

igiolo
06-12-2005, 22:55
:D

e lo domandi?Va a miscela per caso...:D:D

adsasdhaasddeasdd
06-12-2005, 22:58
che motore...che motore... :cry: :cry: :cry:
giuro sto piangendo...
La mia leggermente pistolata (un centinaio di cv,tutti in alto ovviamente) dire che volava era dir poco..arrivava al limitatore la mia sporting (7200 e rotti giri...:D)... :cry:
Occhio come gi detto alla guarnizione della testa,cmq x toglierti dubbi a motore accesso guarda se vedi bolle che vengono su nella vaschetta dell'acqua (ma significherebbe una perdita consistente).per tagliare la testa al toro vai da un mecca e fagli fare la prova con il reagente ;)
cmq abb normale il fumo con il freddo,la mia lo faceva (ma nn mi ricordo il come ed il quanto).Strappa?tira meno?Fa un odore strano?

cazz ci hai fatt?? 180cv??

igiolo
06-12-2005, 23:01
cazz ci hai fatt?? 180cv??
no che la sporting aveva un cambio cortissimo..:D
avr avuto un centinaio di cv..cam,filtro scarico e centralina..poca roba,ma su 900 kili...:D

chandler8_2
07-12-2005, 07:48

e lo domandi?Va a miscela per caso...:D:D

in che senso?
troppo olio?
i meccanici mi dicono che ancora accettabile e che ci sono auto che ne consumano tre volte tanto

cmq la cosa che non capisco, il consomo di olio si ha tutto nei mesi invernali, cio quando faccio quelle famos fumate.
in estate rabbocco si e no un litro in 10.000-12.000 Km

PHCV
07-12-2005, 08:57
in che senso?
troppo olio?
i meccanici mi dicono che ancora accettabile e che ci sono auto che ne consumano tre volte tanto

cmq la cosa che non capisco, il consomo di olio si ha tutto nei mesi invernali, cio quando faccio quelle famos fumate.
in estate rabbocco si e no un litro in 10.000-12.000 Km

Potrebbero essere dei trafilamenti dalle fasce elastiche... anche se di solito succede il contrario, ovvero gasolio/benzina NELL'olio e non viceversa..infatti col freddo il pistone si dilata di meno del cilindro e sicreano microfessure dove scivola il carburante, fino a quando tutto non diventa bello caldo...

igiolo
07-12-2005, 09:27
Potrebbero essere dei trafilamenti dalle fasce elastiche... anche se di solito succede il contrario, ovvero gasolio/benzina NELL'olio e non viceversa..infatti col freddo il pistone si dilata di meno del cilindro e sicreano microfessure dove scivola il carburante, fino a quando tutto non diventa bello caldo...
Ma di solito nelle auto con un p di km proprio il raschia-olio che saluta..

andyweb79
07-12-2005, 12:54
se fuma pochino non un problema... lapo tirava mooolto di pi :)

seriamente.. il fumo bianco spesso dovuto ad olio che si brucia... spero di no.. ma falal controllare

Mr Hyde
07-12-2005, 13:46
in sti giorni ha continuato a diluviare.. spero di poter controllare domani in mattinata..

l'idea delle bolle nella vaschetta dell'acqua l'avevo gi avuta..

simoTDI
07-12-2005, 14:40
mmhm ti vedo ferrato in materia...
posso fare una domanda?
la mia auto (fiesta 1.3 catalitica del 93) ha 140.000 Km da un paio di anni in inverno, a freddo(cio dopo una notte fredda e solo alla prima accenzione) fa una fumata bianco-azzurrina molto denza per 10 sec e dopo scompare tutto.

non so pi che fare, ho provato a mettere un'olio pi sottile e il problema un po diminuito ma resta

me la cavicchio, si :D

eh .. a freddo, soprattutto le auto a carburatore, fumano ... :rolleyes:
si anche a mio babbo consumava tanto olio ... nn so se d'estate gliene consumava meno ... :confused:
cmq quando il motore freddo, chiaro che il primo quantitativo di benzina nn lo brucia come si deve.. come pure nei diesel avviene la fumatina nera... gasolio nn combusto ...
azzuro: benzina e olio nn combusti ... :rolleyes:

chandler8_2
07-12-2005, 14:49
la mia macchina ad iniezione per

simoTDI
07-12-2005, 15:35
la mia macchina ad iniezione per
le prime centraline nn meritano di esser chiamate tali ... la tua un "carburatore" convertito, non un nuovo progetto di sana piante della Ford... e poi potresti avere pure bisogno di una riprogrammazione ...

chandler8_2
07-12-2005, 15:51
le prime centraline nn meritano di esser chiamate tali ... la tua un "carburatore" convertito, non un nuovo progetto di sana piante della Ford... e poi potresti avere pure bisogno di una riprogrammazione ...

cio, spiega meglio

Mr Hyde
07-12-2005, 22:00
che erano solo i primi tentativi.. le iniezioni attuali hanno delle prestazioni e rilevatori di combustione sicuramente migliori

chandler8_2
07-12-2005, 22:11
e la storia della riprogrammazione?

VegetaSSJ5
07-12-2005, 23:00
fai una bella sniffata di quel fumo bianco. se puzza che accora olio bruciato il che vuol dire che son cazzi. se invece ti d fastidio ma sembra un qualsiasi fumo di scarico di una macchina allora dovuto ad altri fattori, sicuramente meno preoccupanti. ;)

Mr Hyde
08-12-2005, 10:15
ho fatto un po di fumi e posso dirti che sa parecchio di benzina..
oggi il tempo pare reggere.. facciamo controllli vari ;)

Mr Hyde
08-12-2005, 15:22
olio perfetto..a macchina spenta tutta la notte superava abbondantemente il max..
a temperatura standard PERFETTO..
al contratrio l'acqua MOLTO in fondo.. decisamente sotto al minimo..
il filtro dell'aria ok, sembrava nuovo..

quindi concludendo.. si teme per l'acqua, cmq facciamo la controprova rimisurando il livello fra qualche giorno/settimana

purtroppo la vaschetta in una posizione oscena, quindi non si vede se fa tante "belle" bollicine o no..

dimenticavo.. la pompa della benzina, quella dove il serbatoio, fischia come una turbina a vapore... potrebbe essere quella la causa di tutti i mali?

simoTDI
08-12-2005, 15:26
olio perfetto..a macchina spenta tutta la notte superava abbondantemente il max..
a temperatura standard PERFETTO..
al contratrio l'acqua MOLTO in fondo.. decisamente sotto al minimo..
il filtro dell'aria ok, sembrava nuovo..

quindi concludendo.. si teme per l'acqua, cmq facciamo la controprova rimisurando il livello fra qualche giorno/settimana

purtroppo la vaschetta in una posizione oscena, quindi non si vede se fa tante "belle" bollicine o no..

dimenticavo.. la pompa della benzina, quella dove il serbatoio, fischia come una turbina a vapore... potrebbe essere quella la causa di tutti i
mali? ehi ma sei di massa.. 10 km da me!
passa che si vede un p ... :D
vai, fai un po di prove e facci saper

Tommy_83
08-12-2005, 18:23
se il fumo bianco vapore bianco potrebbe essere anche una perdita d'acqua dalla guarnizione di testa.. prova a vedere se il livello cala... oppure se lo fa solamente appena partito condensa dentro alla marmitta, che evapora...
QUOTISSIMO

josephh83
10-12-2005, 11:11

..anche io dico la stessa cosa..di solito il fumo bianco segno di acqua che passa dalla guarnizione della testata..quindi ti consiglio di tenere sott'occhio il livello dell'acqua. Ps il fumo azzurro = olio!!
ciao :)

Mr Hyde
10-12-2005, 13:22
la testa che inizia a perdere.. il liquido basso..
mi sa che fra poco avr un nuovo proprietario..

quanto costa rifare la guarnizione?

PHCV
10-12-2005, 13:36
Mah... dipende dalla macchina e da cosa ci vuoi fare.. solitamente se apri la testa per cambiare la guarnizione non fai solo quello... visto che la manodopera tanta.... e quindi le spese salgono.. per fare un lavoretto fatto bene ti vanno via un 5-6-700 euro.. da un meccanico "generico" e "tradizionale"...

VegetaSSJ5
10-12-2005, 13:46
quanto costa rifare la guarnizione?
il problema non la guarnizione, che una volta smontata devi rettificare la testata, ergo cominciano a partire un po' di soldi... :fagiano:

PHCV
10-12-2005, 13:57
il problema non la guarnizione, che una volta smontata devi rettificare la testata, ergo cominciano a partire un po' di soldi... :fagiano:

Esatto.. ma quello non ti costa neppure troppo... solo che una volta che hai tutto aperto non dai 1 occhiata alle fasce elastiche? e visto che ci sei magari non dai una rettificatina ad un cilindro se ha un graffietto? poi magari l'albero a camme ha 1 problemino... vai a richiudere... e magari vedi che una sede di una valvola leggermente consumata....

Mr Hyde
10-12-2005, 14:08
ok.. capito..

mio fratello decider cosa fare - la macchina sua..mica mia..

il mio 90 brucia anche il carbone, basta riuscire a infilarlo nel serbatoio..

PHCV
10-12-2005, 14:20
ok.. capito..

mio fratello decider cosa fare - la macchina sua..mica mia..

il mio 90 brucia anche il carbone, basta riuscire a infilarlo nel serbatoio..

Anche la mia Jeep... ci ho buttato di tutto nel serbatoio.. gasolio di ogni tipo.... colza.... 5 litri di benzina verde con dentro 10 di gasolio.. peccato non vada a urina altrimenti farei i salti di gioia :D

josephh83
10-12-2005, 14:23
Anche la mia Jeep... ci ho buttato di tutto nel serbatoio.. gasolio di ogni tipo.... colza.... 5 litri di benzina verde con dentro 10 di gasolio.. peccato non vada a urina altrimenti farei i salti di gioia :D

..:sbonk:..

VegetaSSJ5
10-12-2005, 16:11
Esatto.. ma quello non ti costa neppure troppo... solo che una volta che hai tutto aperto non dai 1 occhiata alle fasce elastiche? e visto che ci sei magari non dai una rettificatina ad un cilindro se ha un graffietto? poi magari l'albero a camme ha 1 problemino... vai a richiudere... e magari vedi che una sede di una valvola leggermente consumata....
proprio cos... :D

Mr Hyde
10-12-2005, 20:14

vero.. per vedendo i prezzi delle birre ai distributori di colz.. ehm discount, potrei provare con una decina di litri di quella.. chiss di cosa puzza dopo lo scarico :sofico:

Viking
11-12-2005, 10:56
fumo bianco (a caldo) significa che brucia acqua.

com' la consistenza e l'odore? e' denso e puzza?

se lo fa a freddo ci pu anche stare cmq

se non riesci a vedere bene il livello del liquido nella vaschetta di espansione (il 1.2 16v un motore un p del cavolo come disposizione dei pezzi), fai questa prova: a motore acceso e caldo tocca i tubi dell'impianto di raffreddamento. Se sono molto duri probabilmente c' un problema di tenuta della guarnizione della testa.

L'auto parte sempre bene o si avvia a tre cilindri qualche volta?

Cmq secondo me un problema di tenuta, ma se sei proprio sfortunato, potresti avere una crepa nella testata.

Le temperature dell'acqua come stanno?

BipBip2
11-12-2005, 11:12
wow mi sembra di vedere tutti i sintomi della mia Opel Astra prima che facesse il Papa con una bella fumatona bianca :D

VegetaSSJ5
11-12-2005, 11:58
wow mi sembra di vedere tutti i sintomi della mia Opel Astra prima che facesse il Papa con una bella fumatona bianca :D

e poi che papa stato eletto in quell'occasione?

simoTDI
11-12-2005, 18:09

e poi che papa stato eletto in quell'occasione?
uahaha!!

Mr Hyde
11-12-2005, 21:36
fumo bianco (a caldo) significa che brucia acqua.

se non riesci a vedere bene il livello del liquido nella vaschetta di espansione (il 1.2 16v un motore un p del cavolo come disposizione dei pezzi),

non si vede perch proprio in fondo :D oltre ad essere messo in un posto del cavolo

ho fatto un pieno d'acqua, guardiamo quanto dura..

la tua opel astra ha fatto la fumata bianca e poi morta?

rattopazzo
11-12-2005, 23:02
Fumo bianco?

Avemo Papa

:sofico:

simoTDI
13-12-2005, 19:05
hiihihi :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Gos
13-12-2005, 19:09

mi capitato anche a me sulla alfa 33! il meccanico mi disse che avevo bruciato la guarnizione della testata

Wagen
13-12-2005, 19:11
a me la mia Fiesta 1.4 TDCI con 28000 km all'attivo (tagliando ai 25000) fa fumo bianco quando pesto parecchio sull'acceleratore (tipo partenza ad un incrocio o scalata per un sorpasso).
Cosa puo' essere? I consumi e il funzionamento sembrano regolari.
Lo fa anche a caldo

chandler8_2
13-12-2005, 19:44
a me la mia Fiesta 1.4 TDCI con 28000 km all'attivo (tagliando ai 25000) fa fumo bianco quando pesto parecchio sull'acceleratore (tipo partenza ad un incrocio o scalata per un sorpasso).
Cosa puo' essere? I consumi e il funzionamento sembrano regolari.
Lo fa anche a caldo

il fumo che dici tu normale se fosse nero, se bianco non normale.
fatti controllare le tenute della turbina

PHCV
13-12-2005, 20:24
il fumo che dici tu normale se fosse nero, se bianco non normale.
fatti controllare le tenute della turbina

Esatto.. potrebbe essere una perdita d'olio dalla turbina.. anche se dovrebbe essere pi sul celestino...il fumo denso e opaco oppure leggero tipo vapore?

Wagen
13-12-2005, 20:28
Esatto.. potrebbe essere una perdita d'olio dalla turbina.. anche se dovrebbe essere pi sul celestino...il fumo denso e opaco oppure leggero tipo vapore?
non lo so di preciso perch lo vedo mentre guido guardando nel retrovisore...cmq la portero' a controllare, ancora in garanzia

simoTDI
15-12-2005, 20:12
mi capitato anche a me sulla alfa 33! il meccanico mi disse che avevo bruciato la guarnizione della testata
e allora anche x lui quello il problema... fiat x fiat... :O :(

Gos
15-12-2005, 21:06
e allora anche x lui quello il problema... fiat x fiat... :O :(

non dire eresie!!! :D avevo il 1.3 boxer dell'alfa!!! altro che motore fiat..... :nonsifa:

Milosevik
15-12-2005, 21:17
Del fumo grigio e denso alla partenza che ne dite?
Ogni mattina (o partenza a motore fermo da diverse ore) la macchina fatica a partire e butta fumo ancora prima dell'accensione , poi fa una bella nebbia nel garage per una 20ina di secondi ed infine smette.
Il motore va benone cmq , un 2500 turbodisel mitsu del '99 con 150000 km.

ciao

chandler8_2
15-12-2005, 21:26
Del fumo grigio e denso alla partenza che ne dite?
Ogni mattina (o partenza a motore fermo da diverse ore) la macchina fatica a partire e butta fumo ancora prima dell'accensione , poi fa una bella nebbia nel garage per una 20ina di secondi ed infine smette.
Il motore va benone cmq , un 2500 turbodisel mitsu del '99 con 150000 km.

ciao

direi che ora di controllare un pochetto pompa e iniettori, saranno sporchi e incrostati.
in teoria dovresti montare degli iniettori meccanici che sono soggetti a queste cose

simoTDI
16-12-2005, 20:17
non dire eresie!!! :D avevo il 1.3 boxer dell'alfa!!! altro che motore fiat..... :nonsifa:
le guarnizioni della testata le fa la stessa azienda produttrice magari :sofico: