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View Full Version : Chi controlla la BMW?


Linux&Xunil
15-10-2003, 12:24
Che voi sappiate la BMW è un costruttore indipendente oppure è controllato da qualche mega gruppo tipo GM , Ford o WV?

SeMi
15-10-2003, 12:27
ma penso che la BMW sia abbastanza grande e che non ha bisogno di essere controllata da nessuno ;)

Orbital
15-10-2003, 12:30
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Che voi sappiato la BMW è un costruttore indipenente oppure è controllato da qualche mega gruppo tipo GM , Ford o WV?


costruttore indipenente ....:cool:

GioFX
15-10-2003, 12:32
E' un gruppo indipendente, www.bmwgroup.com...

Linux&Xunil
15-10-2003, 12:34
Uno dei pochi gruppi indipendenti rimasti... come dicono loro "Non i più grandi , ma i migliori":cool:

GioFX
15-10-2003, 12:54
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Uno dei pochi gruppi indipendenti rimasti... come dicono loro "Non i più grandi , ma i migliori":cool:

?

che ringrazia lo Stato... bella forza.

SaMu
15-10-2003, 12:56
What is the shareholder structure of BMW AG?

Permanently held 51,40%
Stefan Quandt 17,40%
Johanna Quandt 16,70%
susanne Klatten 12,50%
Allianz AG 4,50%

Free Float 48,60%


La maggioranza del gruppo BMW è posseduta dagli eredi della famiglia Quandt, che con la quota di Allianz (assicurazioni) arriva alla maggioranza assoluta.

Il restante 48,60% è flottante.

parax
15-10-2003, 12:57
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Che voi sappiato la BMW è un costruttore indipenente oppure è controllato da qualche mega gruppo tipo GM , Ford o WV?


diciamo che la BMW è un mega-gruppo tipo GM , Ford o WV.

Quincy_it
15-10-2003, 13:00
Originariamente inviato da GioFX
?

che ringrazia lo Stato... bella forza.

Proprio te mi viene a dire certe cose.. :nono:
Vogliamo parlare della Fiat, visto che era praticamente Agnelli che faceva le leggi ad uso e consumo della sua azienda? :rolleyes:

E poi cosa c'entra, mica è lo Stato che gli garantisce i successi di vendite che, giustamente, ha. ;)

Cmq i costruttori rimasti indipendenti sono pochi ormai: Bmw, Porsche, Toyota e Honda (almeno da quanto mi ricordo).

bonsaka
15-10-2003, 13:10
Originariamente inviato da GioFX
?

che ringrazia lo Stato... bella forza.
che mega fesseria!

bossino
15-10-2003, 13:14
Originariamente inviato da GioFX
?

che ringrazia lo Stato... bella forza.




lol questa te la potevi risparmiare, parliamo di fiat? :p




:D :D

SaMu
15-10-2003, 13:17
Non è chiaro cosa intendete per "indipendente".

Tutti i produttori automobilistici sono società quotate, sono di proprietà degli azionisti. Ogni gruppo ha una diversa struttura azionaria, si va da quella ultradiffusa di GM (in cui Fiat s.p.a. con la sua quota ricevuta in contropartita del 20% di Fiat Auto è il primo azionista con circa il 6%) a quella concentrata di BMW (in cui gli eredi dei fondatori hanno il 51%).

Ognuno dei gruppi poi ha una diversa struttura societaria. Alcuni sono delle holding, altre sono singole società con una serie di marchi.

Da questo combinazione di possibili azionariati, possibili strutture societarie, e marchi posseduti dalle singole società, vengono fuori le varie possibilità.

Ad esempio, BMW AG è una società che possiede i marchi BMW Mini e Rolls Royce.

Fiat s.p.a. invece è una holding che possiede tra le altre cose l'80% di Fiat Auto s.p.a. (che a sua volta detiene i marchi FIAT, Lancia, Alfa Romeo) l'80% di Ferrari s.p.a.(che a sua volta detiene i marchi Ferrari e Maserati).

parax
15-10-2003, 13:17
Originariamente inviato da GioFX
?

che ringrazia lo Stato... bella forza.



azzo, proprio noi non dovremmo parlare, una ricca percentuale di leggi italiane da quelle sul lavoro agli incentivi se l'è scritte Agnelli. :D

ALBIZZIE
15-10-2003, 13:21
Originariamente inviato da parax
diciamo che la BMW è un mega-gruppo tipo GM , Ford o WV.
mega gruppo automobilistico proprio no.

FastFreddy
15-10-2003, 13:21
Originariamente inviato da parax
azzo, proprio noi non dovremmo parlare, una ricca percentuale di leggi italiane da quelle sul lavoro agli incentivi se l'è scritte Agnelli. :D

Comunisti che non siete altro! :mad:

Sempre a maltrattare i poveri industriali!!! :mad: :mad:


















:D :D :D :D :D :p :p :p :p :p

FastFreddy
15-10-2003, 13:23
Originariamente inviato da ALBIZZIE
mega gruppo automobilistico proprio no.

Beh oddio! Piccolo non lo chiamerei!

Oltretutto controlla anche Rover e Rolls-Royce!

TheDarkAngel
15-10-2003, 13:27
vogliamo vedere ke controlla GM ? :D

FastFreddy
15-10-2003, 13:28
Originariamente inviato da TheDarkAngel
vogliamo vedere ke controlla GM ? :D

Le Giovani Marmotte??? :D :D :D

Linux&Xunil
15-10-2003, 13:28
Originariamente inviato da FastFreddy
Beh oddio! Piccolo non lo chiamerei!

Oltretutto controlla anche Rover e Rolls-Royce!
Un milione di auto prodotte ogni anno rispetto a colossi come WV o GM non sono poi tantissimo..
Forse è il gruppo che produce di meno...

Orbital
15-10-2003, 13:31
Originariamente inviato da Quincy_it
Proprio te mi viene a dire certe cose.. :nono:
Vogliamo parlare della Fiat, visto che era praticamente Agnelli che faceva le leggi ad uso e consumo della sua azienda? :rolleyes:

E poi cosa c'entra, mica è lo Stato che gli garantisce i successi di vendite che, giustamente, ha. ;)

Cmq i costruttori rimasti indipendenti sono pochi ormai: Bmw, Porsche, Toyota e Honda (almeno da quanto mi ricordo).


Mercedes????

JENA PLISSKEN
15-10-2003, 13:33
Originariamente inviato da SeMi
ma penso che la BMW sia abbastanza grande e che non ha bisogno di essere controllata da nessuno ;)

Grande no...indipendente SI;)

Linux&Xunil
15-10-2003, 13:34
Originariamente inviato da Orbital
Mercedes????
Mercedes da quello che so fa parte di un gruppo gigantesco , molto trasversale che opera in moltissimi settori , non solo quello dell ' auto.

maxsona
15-10-2003, 13:35
Originariamente inviato da GioFX
?

che ringrazia lo Stato... bella forza.

:doh: :nono:

http://www.sportal.it/imagelib/113061.jpg

Linux&Xunil
15-10-2003, 13:36
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Grande no...indipendente SI;)
Io sono contento che ci siano ancora costruttori così , con una loro identità .. vedere le jaguar familiari con i diesel del gruppo ford.. costruite sul pianale della Mondeo...:cry:

Quincy_it
15-10-2003, 13:37
Originariamente inviato da Orbital
Mercedes????

Gruppo Daimler Chrysler :)

FastFreddy
15-10-2003, 13:40
Originariamente inviato da Quincy_it
Cmq i costruttori rimasti indipendenti sono pochi ormai: Bmw, Porsche, Toyota e Honda (almeno da quanto mi ricordo).

La Porsche appartiene al gruppo VolksWagen! ;)

Quincy_it
15-10-2003, 13:42
Originariamente inviato da FastFreddy
La Porsche appartiene al gruppo VolksWagen! ;)

La Mercedes invece è indipendente!


Per la serie: "Ma che stai a dì"?? :p

E' tutto l'opposto, Porsche è indipendente, Mercedes invece si è fusa anni fa con la Chrysler.

FastFreddy
15-10-2003, 13:45
Originariamente inviato da Quincy_it
Per la serie: "Ma che stai a dì"?? :p

E' tutto l'opposto, Porsche è indipendente...

Sulla mercedes mi sono sbagliato, ma sulla Porsche invece ho ragione, altrimenti perche esisterebbero i concessionari VolksWagen-Porsche? ;)

Del gruppo VolksWagen fanno parte: VolksWagen, Audi, Seat, Skoda e Porsche.

SaMu
15-10-2003, 13:46
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Mercedes da quello che so fa parte di un gruppo giganteso , molto trasversale che opera in moltissimi settori , non solo quello dell ' auto.

Mercedes Benz è un marchio del gruppo Daimler Chrysler, nato un paio di anni fa dalla fusione di Daimler Benz e Chrysler. A quanto ne so oltre ad automobili fanno camion, motori aereonautici, turbine.

In questo senso il gruppo Fiat è molto più variegato, perchè oltre a Fiat Auto e Ferrari, Fiat s.p.a. controlla anche CNH (trattori) Iveco (camion) Comau (componentistica) ed ha quote di Italenergia, RCS, Mediobanca.. altre attività in altri settori le ha vendute nel recente piano di ristrutturazione del gruppo.

D'altra parte ci sono società come Hyunday che hanno 1 solo marchio automobilistico ma in realtà sono un gruppo che produce dalle memorie RAM ai traghetti alle piattaforme petrolifere.

Altre invece come Toyota, che è una società singola, vende con 2 soli marchi (Toyota e Lexus) ma che se non vado errato è diventato nel 2002 il primo produttore al mondo come automobili vendute.



La dimensione di un produttore non si valuta insomma da quanti marchi ha, ma da quante auto vende, o da quanto fattura.

Quincy_it
15-10-2003, 13:46
Originariamente inviato da FastFreddy
Sulla mercedes mi sono sbagliato, ma sulla Porsche invece ho ragione, altrimenti perche esisterebbero i concessionari VolksWagen-Porsche? ;)

Se è per questo esistono anche quelli Bmw - Ferrari - Porsche (vedi la ex-Samocar qui a Roma, che diventerà a breve Bmw Italia), ma ciò non significa che la Porsche appartenga al gruppo VW, fidati. :)

Del Gruppo VW fanno parte: VW, Audi, Lamborghini, Seat, Skoda e Bentley (mi sembra).

Quincy_it
15-10-2003, 13:49
Originariamente inviato da SaMu
Altre invece come Toyota, che è una società singola, vende con 2 soli marchi (Toyota e Lexus) ma che se non vado errato è diventato nel 2002 il primo produttore al mondo come automobili vendute.


Anche altre case utilizzano un 2° marchio, vedi la Honda che in USA si chiama Acura la Nissan Infiniti, la Opel che in Gran Bretagna è Vauxall, ecc ;)
Lo fanno per precise ragioni di marketing (vedi la Toyota che voleva creare un marchio di vetture più lussuose e prestigiose con la Lexus).

SaMu
15-10-2003, 13:56
Ho parlato di Toyota-Lexus per far notare che esistono varie strutture organizzative, in alcuni casi (come Fiat con Fiat Auto e Ferrari) siamo di fronte al concetto di gruppo (cioè una holding capogruppo ha quote di maggioranza di un certo numero di società produttrici) in altri (come Toyota con con Toyota e Lexus, o BMW AG con BMW Mini e Rolls Royce) siamo di fronte ad una singola società che possiede un certo numero di marchi.



Porsche AG è una società posseduta al 50% dai membri delle famiglie Porsche e Piech. Il restante 50% è flottante.

http://www3.it.porsche.com/italian/ita/company/investorrelations/shareholder/default.htm

GioFX
15-10-2003, 14:17
Originariamente inviato da Quincy_it
Proprio te mi viene a dire certe cose.. :nono:
Vogliamo parlare della Fiat, visto che era praticamente Agnelli che faceva le leggi ad uso e consumo della sua azienda? :rolleyes:


si vabbe dai, la solita storia... si faceva le leggi :rolleyes:


E poi cosa c'entra, mica è lo Stato che gli garantisce i successi di vendite che, giustamente, ha. ;)


aiuta, che dici te?

GioFX
15-10-2003, 14:20
Originariamente inviato da bonsaka
che mega fesseria!

documentati prima di offendere. E mi sono limitato a BMW, dove la partecipazione è indiretta, non parlando di VW, dove lo stato (il Land della Baviera) è azionista.

Quincy_it
15-10-2003, 14:23
Originariamente inviato da GioFX
si vabbe dai, la solita storia... si faceva le leggi :rolleyes:


Appunto, hai detto bene, è storia, fortunatamente passata. ;)

GioFX
15-10-2003, 14:23
Originariamente inviato da bossino
lol questa te la potevi risparmiare, parliamo di fiat?

vedi, un conto è pagare la CIG dei lavoratori, un conto è essere azionista o controllore, come capita in germania e in francia.

Blue Spirit
15-10-2003, 14:23
Originariamente inviato da GioFX
documentati prima di offendere. E mi sono limitato a BMW, dove la partecipazione è indiretta, non parlando di VW, dove lo stato (il Land della Baviera) è azionista.


La VW è statale? Non lo sapevo :eek:

Quincy_it
15-10-2003, 14:25
Originariamente inviato da GioFX
vedi, un conto è pagare la CIG dei lavoratori, un conto è essere azionista o controllore, come capita in germania e in francia.

Ben venga tutto ciò se la qualità è quella tedesca (VW, Bmw, Mercedes), altro che le nostrane Fiat ;) :D

parax
15-10-2003, 14:27
Originariamente inviato da GioFX
vedi, un conto è pagare la CIG dei lavoratori, un conto è essere azionista o controllore, come capita in germania e in francia.


Spero che tu sia almeno consapevole del fatto che senza interventi ripetutti e pesanti dello stato la FIAT oggi non esisterebbe nemmeno.

fabio69
15-10-2003, 14:30
Originariamente inviato da GioFX
?

che ringrazia lo Stato... bella forza.


:rolleyes:

ma per cortesia......
vogliamo parlare un pò dei stabilimenti fiat tipo quelli di cassino o di termini imerese costruiti al 50% con fondi statali?
o delle facili cassintegrazioni con le quali la fiat ha sempre cercato di risolvere i suoi periodi di magra?
o degli incentivi che per anni hanno sostenuto la domanda interna e quindi soprattutto la fiat?
diciamo anche qualcosina dell'alfa offerta alla fiati su un piatto d'argento dallo stato italiano?
oppure parliamo dei soldi delle cooperazioni dello stato italiano all'estero partendo da togliattigrad in russia per finire a biesko-bjelo in polonia, patria della 126 fsm e poi della 500?
passiamo anche in algeria dove ad algeri vi è tuttora uno stabilimento fiat finito di tutto punto (ma senza macchinari), costruito sempre con i soldi della cooperazione (qualche centinaio di miliardi buttati) e mai entrato in funzione perchè nel frattempo nel paese si era abbattuta l'ondata integralista?
erano i tempi fine anni 80 primi anni 90 in cui Agnelli lungi dal capire che le sorti del suo gruppo automobilistico si giocavano pur sempre nel mercato più ricco, cioè quello dell'europa occidentale, cercava scorciatoie tipo la vettura fantasma denominata oka da vedere in URSS o sbocchi sul mercato cinese
chimere come era facile prevedere, e proprio questa mancata internazionalizzazione della fiat (attuata invece dai suoi diretti concorrenti) è alla radice della sua crisi odierna

ah se poi articolassi un pò meglio in cosa sarebbero consistiti tutti questi aiuti dello stato tedesco alla bmw, forse faresti una buona cosa.....

fabio69
15-10-2003, 14:33
Originariamente inviato da GioFX
si vabbe dai, la solita storia... si faceva le leggi :rolleyes:



aiuta, che dici te?

ah poi non parliamo poi delle commesse che ha ricevuto dallo stato italiano
dalle forze armate, alle forze di polizia, agli enti locali, alla pubblica amministrazione ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta

GioFX
15-10-2003, 14:34
Originariamente inviato da parax
Spero che tu sia almeno consapevole del fatto che senza interventi ripetutti e pesanti dello stato la FIAT oggi non esisterebbe nemmeno.

Ma per cortesia... va bene le porcherie del management e le mani in pasta della Famiglia nella politica, ma da qui a dire che Fiat esiste grazie allo stato ce ne vuole...

Ragionando allo stesso modo non esisterebbero nemmeno Renault, PSA, Volkswagen, ecc.

GioFX
15-10-2003, 14:35
Originariamente inviato da fabio69
ah poi non parliamo poi delle commesse che ha ricevuto dallo stato italiano
dalle forze armate, alle forze di polizia, agli enti locali, alla pubblica amministrazione ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta

E perchè, gli altri?!? Cosa pensi facciano francesi, tedeschi, americani, giapponesi?

parax
15-10-2003, 14:37
Originariamente inviato da GioFX
Ma per cortesia... va bene le porcherie del management e le mani in pasta della Famiglia nella politica, ma da qui a dire che Fiat esiste grazie allo stato ce ne vuole...

Ragionando allo stesso modo non esisterebbero nemmeno Renault, PSA, Volkswagen, ecc.


mi sa che ti sei perso il post che fabio69 aveva scritto prima, torna alla pagina precedente va che ne vedrai delle belle. :D

fabio69
15-10-2003, 14:38
però c'è da rimanere stupiti del fatto che dalle macerie del reich tedesco mercedes e bmw siano risorte sino a diventare i principali produttori di auto di lusso con una qualità e una nomea di marco che non ha eguali al mondo

ah non so se è già stato detto ma la bmw produce anche ottime moto

parax
15-10-2003, 14:39
Originariamente inviato da fabio69
però c'è da rimanere stupiti del fatto che dalle macerie del reich tedesco mercedes e bmw siano risorte sino a diventare i principali produttori di auto di lusso con una qualità e una nomea di marco che non ha eguali al mondo

ah non so se è già stato detto ma la bmw produce anche ottime moto


bhe se è per questo anche FIAT in quanto a qualità e nomea non ha eguali al mondo :eek: :stordita: :D

GioFX
15-10-2003, 14:41
Originariamente inviato da fabio69
vogliamo parlare un pò dei stabilimenti fiat tipo quelli di cassino o di termini imerese costruiti al 50% con fondi statali?


sai quante volte accade nell'industria in tutto il mondo?


o delle facili cassintegrazioni con le quali la fiat ha sempre cercato di risolvere i suoi periodi di magra?


come i francesi e i tedeschi anche l'hanno scorso, come i 5000 lavoratori di Wolfsburg?


o degli incentivi che per anni hanno sostenuto la domanda interna e quindi soprattutto la fiat?


Tutta l'ultima serie di incentivi ha favorito molto di più gli stranieri, in particolare i coreani e i giapponesi, che Fiat (parola di 4R).


diciamo anche qualcosina dell'alfa offerta alla fiati su un piatto d'argento dallo stato italiano?


su un piatto d'argento? un'azienda decrepita? e Ford?


oppure parliamo dei soldi delle cooperazioni dello stato italiano all'estero partendo da togliattigrad in russia per finire a biesko-bjelo in polonia, patria della 126 fsm e poi della 500?


ah, sti comunisti sono dappertutto...


passiamo anche in algeria dove ad algeri vi è tuttora uno stabilimento fiat finito di tutto punto (ma senza macchinari), costruito sempre con i soldi della cooperazione (qualche centinaio di miliardi buttati) e mai entrato in funzione perchè nel frattempo nel paese si era abbattuta l'ondata integralista?


ed è colpa della Fiat? :rolleyes:


erano i tempi fine anni 80 primi anni 90 in cui Agnelli lungi dal capire che le sorti del suo gruppo automobilistico si giocavano pur sempre nel mercato più ricco, cioè quello dell'europa occidentale, cercava scorciatoie tipo la vettura fantasma denominata oka da vedere in URSS o sbocchi sul mercato cinese
chimere come era facile prevedere, e proprio questa mancata internazionalizzazione della fiat (attuata invece dai suoi diretti concorrenti) è alla radice della sua crisi odierna


ma che ti inventi?!? :D :D


ah se poi articolassi un pò meglio in cosa sarebbero consistiti tutti questi aiuti dello stato tedesco alla bmw, forse faresti una buona cosa.....

http://www.bayern.de, www.bmwgroup.com

GioFX
15-10-2003, 14:43
Originariamente inviato da parax
mi sa che ti sei perso il post che fabio69 aveva scritto prima, torna alla pagina precedente va che ne vedrai delle belle. :D

ooohhhhhhhh :O

GioFX
15-10-2003, 14:47
Originariamente inviato da fabio69
però c'è da rimanere stupiti del fatto che dalle macerie del reich tedesco mercedes e bmw siano risorte sino a diventare i principali produttori di auto di lusso con una qualità e una nomea di marco che non ha eguali al mondo

guarda che lo erano anche prima, e ad ogni modo sul fatto che non abbiano eguali non ne sarei tanto convinto... vediamo un pò:

Ferrari, Maserati, Lamborghini, Bugatti, Porsche, Rolls Royce, Bentley, Cadillac... devo aggiungerne altri?

fabio69
15-10-2003, 14:48
Originariamente inviato da GioFX
E perchè, gli altri?!? Cosa pensi facciano francesi, tedeschi, americani, giapponesi?


sicuramente non avevano tutte le commesse che ha avuto la fiat e poi forse c'era una gara fra i vari produttori
qui invece siamo stati sempre a senso unico
ma l'hai letto il mio post della pagina precedente?

GioFX
15-10-2003, 14:52
Originariamente inviato da fabio69
sicuramente non avevano tutte le commesse che ha avuto la fiat e poi forse c'era una gara fra i vari produttori
qui invece siamo stati sempre a senso unico


Ma dai... una gara e dove?!? :D

Per forza qui siamo sempre stati a senso unico, c'era solo Fiat fino a non moltissimi anni fa.

Ma hai mai visto il numero e tipo di auto blu estere utilizzate dalle istituzioni? Ti pare poche? Io non ho questa in pressione...


ma l'hai letto il mio post della pagina precedente?

e tu leggi mai le risposte?

fabio69
15-10-2003, 14:59
Originariamente inviato da GioFX
sai quante volte accade nell'industria in tutto il mondo?



come i francesi e i tedeschi anche l'hanno scorso, come i 5000 lavoratori di Wolfsburg?



Tutta l'ultima serie di incentivi ha favorito molto di più gli stranieri, in particolare i coreani e i giapponesi, che Fiat (parola di 4R).



su un piatto d'argento? un'azienda decrepita? e Ford?



ah, sti comunisti sono dappertutto...



ed è colpa della Fiat? :rolleyes:



ma che ti inventi?!? :D :D



http://www.bayern.de, www.bmwgroup.com

va bene la politica d'internazionalizzazione della fiat è stata lungimirante
l'idea di far aprire uno stabilimento ad algeri con i soldi dei contribuenti geniale
il progetto dell'oka in URSS con Agnelli che seguiva il ministro degli esteri ad ogni incontro con Gorbaciov non è mai esistito
la cassa integrazione che ha attuato la fiat in Italia è stata attuata in egual misura negli altri paesi
la fiat non ha aperto stabilimenti al sud per il solo motivo che era incentivato con cospicui finanziamenti a fondo perduto dello stato italiano a farlo, altrimenti li avrebbe aperti lo stesso....

peccato che ci credi solo tu

GioFX
15-10-2003, 15:02
si, hai ragione fabio, continua così...

fabio69
15-10-2003, 15:03
Originariamente inviato da GioFX
guarda che lo erano anche prima, e ad ogni modo sul fatto che non abbiano eguali non ne sarei tanto convinto... vediamo un pò:

Ferrari, Maserati, Lamborghini, Bugatti, Porsche, Rolls Royce, Bentley, Cadillac... devo aggiungerne altri?

stiamo parlando di auto medie di lusso e di alta gamma, con una certa tiratura produttiva
non di auto "fuori serie"
tutti i marchi messi assieme da te non eguagliano nella loro produzione annuale quanto venduto da bmw o mercedes nel solo mercato italiano

Quincy_it
15-10-2003, 15:04
Io aggiungerei anche il discorso del superbollo per i diesel e le forti tassazioni per auto oltre i 2000 cc che ci siamo sorbiti per anni e anni, tanto da costituire per noi italiani uno "scoglio psicologico" quello di acquistare auto con cilindrata superiore..

fabio69
15-10-2003, 15:05
Originariamente inviato da GioFX
e tu leggi mai le risposte?

era stata inviata in ritardo ;)

fabio69
15-10-2003, 15:09
Originariamente inviato da GioFX
si, hai ragione fabio, continua così...

no, continua tu così
hai un forte spirito aziendalista
te l'ho detto che sei un filosoFIAT (neologismo coniato da qualche politico, non ricordo chi) :D

FastFreddy
15-10-2003, 15:13
Ue, ue calma ragazzi, altrimenti.....










http://www.pegasus.it/img/lucchetto.jpg










.... e poi il Mod......












......somatizza!!! :D :D :D

parax
15-10-2003, 15:19
Originariamente inviato da GioFX
ooohhhhhhhh :O


una cosa mi sfugge, ma quanto te da la FIAT per fare la reclame su hw upgrade :D
Non dirmi che ti accontenti di una Panda :eek: ;)

GioFX
15-10-2003, 15:30
a me non me ne frega un ca@@o di Fiat, mi sta sulle balle chi vede in Fiat i mali italiani e che crede che qualsiasi altro produttore sia più etico, corretto, non corrotto o corruttore, dinfensore dei diritti dei lavoratori, amante della qualità, ecc.

Bah... io ritengo che senza Fiat l'Italia resta con Eni e poi?

parax
15-10-2003, 15:34
Originariamente inviato da GioFX
a me non me ne frega un ca@@o di Fiat, mi sta sulle balle chi vede in Fiat i mali italiani e che crede che qualsiasi altro produttore sia più etico, corretto, non corrotto o corruttore, dinfensore dei diritti dei lavoratori, amante della qualità, ecc.

Bah... io ritengo che senza Fiat l'Italia resta con Eni e poi?


naaa non ci credo, vuota il sacco :D

maxsona
15-10-2003, 15:36
Originariamente inviato da GioFX
a me non me ne frega un ca@@o di Fiat, mi sta sulle balle chi vede in Fiat i mali italiani e che crede che qualsiasi altro produttore sia più etico, corretto, non corrotto o corruttore, dinfensore dei diritti dei lavoratori, amante della qualità, ecc.

Bah... io ritengo che senza Fiat l'Italia resta con Eni e poi?

Finmeccanica, Alenia Spazio, STM ecc.....

kikki2
15-10-2003, 15:47
Per chi pensa che i contrbuti statali li abbia ricevuti solo fiat, ma gli stabilimenti bmw e MB negli stati uniti chi crredete li abbia pagati nella maggior parte? E in germania austria ecc ecc avete mai visto auto della polizia che non siano tedesche ?

sinergine
15-10-2003, 16:38
Originariamente inviato da SeMi
ma penso che la BMW sia abbastanza grande e che non ha bisogno di essere controllata da nessuno ;)

BMW non è per niente un grande gruppo... anzi è una delle più piccole aziende automobilistiche.

Mercedes aveva già provato a comprarla...
Se in futuro sbaglieranno alcuni modelli BMW verrà comprata da qualche altra casa

SaMu
15-10-2003, 16:43
Com'è che da " Chi controlla la BMW?" è diventata l'ennesima discussione contro la FIAT?:confused:

Quincy_it
15-10-2003, 17:54
Originariamente inviato da SaMu
Com'è che da " Chi controlla la BMW?" è diventata l'ennesima discussione contro la FIAT?:confused:

Perchè "qualcuno", come al solito, ha scritto un reply-provocazione ;) :rolleyes:

GioFX
15-10-2003, 19:24
Originariamente inviato da Quincy_it
Perchè "qualcuno", come al solito, ha scritto un reply-provocazione ;) :rolleyes:

Grazie Quincy.