PDA

View Full Version : Costruire un interruttore


negator136
12-07-2004, 18:22
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040712191428.jpg

ho appena composto questo schema (scusate la qualità, ci ho messo pochissimo...), dovremme founzionare come "prolunga-interruttore".

è molto semplice, ma se funzionasse sarebbe molto utile secondo me... infatti avrei intenzione di produrne 2 in modo da attaccarci da una parte le luci del case (neon, led ecc.) e dall'altro tutte le ventole

dite che potrebbe funzionare?

cmq non saprei come realizzarlo infatti quei rettangoli che ho fatto in verde non saprei come riprodurli in pratica! serve un mammuth? io non so neanche cosa sia :p ma mi sembra di aver sentito che il suo scopo sia proprio quello di sdoppiare i fili...

ovviamente l'interruttore andrebbe sul frontale insieme al led, che altrimenti non avrebbe motivo di esistere...

aiutatemi per favore :)

grazie ciao!

Milojolla
12-07-2004, 18:34
Che ne dici così

jesusquintana
12-07-2004, 18:37
segui lo schema di milojolla, col tuo schema andrebbe in corto!

Cionno
12-07-2004, 21:25
Originariamente inviato da jesusquintana
segui lo schema di milojolla, col tuo schema andrebbe in corto!

corto no... nn funzionerebbe e basta

ma il led deve stare sempre acceso?

23_Alby23
13-07-2004, 00:26
Mi inserisco per chiedere una cosa (forse correlata): se interpongo un potenziometro nel circuito che alimenta i neon, diminuendo il voltaggio avrei una diminuizione graduale della luminosità degli stessi?

negator136
13-07-2004, 08:08
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato! :)


Originariamente inviato da Cionno
corto no... nn funzionerebbe e basta

ma il led deve stare sempre acceso?


hai ragione! in realtà avevo pensato di fare accendere il led solo quando passava la corrente all'interruttore, e in effetti lo schema che avevo in mente era giusto... ho sbagliato però a riprodurlo...

adesso lo correggo per la 2^ volta ;)

negator136
13-07-2004, 08:16
ecco, così dovrebbe essere finalmente corretto... o sbaglio?

http://www.bodynet.org/imm_forum/20040713091609.jpg


se è giusto mi spiegate cosa fare in corrispondenza dei rettangoli verdi?

grazie ciao :)

negator136
13-07-2004, 08:26
usare un faston in questo modo è fattibile? oppure ho detto una stupidata?

http://www.bodynet.org/imm_forum/20040713092715.jpg

FbeShox
13-07-2004, 10:02
MA cosa è quel rettangolo verde!?!?

negator136
13-07-2004, 10:10
Originariamente inviato da FbeShox
MA cosa è quel rettangolo verde!?!?


in realta è quello che mi chiedo io :D

io non sono quasi nulla di elettronica... per è un modo come un altro per indicare il punto in cui il filo si sdoppia e non so se per realizzarlo basta saldare insieme i 3 fili o bisogna aggiungerci qualche componente... è questo che chiedo... ;)


grazie ciao

negator136
13-07-2004, 10:12
Originariamente inviato da Milojolla
Che ne dici così

così se non sbaglio l'interruttore spegne solo il led! a me serve che non faccia + passare la corrente! ;)

zerotre
13-07-2004, 10:25
Ciao,
Il tuo secondo circuito e' OK,
Puoi fare cosi':

Tagli il filo giallo dei 12+ e connetti i due capi ai due connettori dell'interruttore, anzi al secondo capo ci metti il filo del led, non servono mammuth in questo caso, ti basta unire i due fili, quindi collegarli all'interruttore, mentre il negativo del led, lo connetti al filo nero in maniera semplice, prendi un accendino e sciogli la guaina di plastica del il filo nero del molex in un punto, in questo modo ti basta giuntare il filo del led nel filo del molex che hai scoperto, ti conviene comunque dare un po' di saldature e quindi nastrare la giunzione con del nastro adesivo isolante o della guaina termorestringente.
Ciao.
Zerotre.

negator136
13-07-2004, 10:47
Originariamente inviato da zerotre
Ciao,
Il tuo secondo circuito e' OK,
Puoi fare cosi':

Tagli il filo giallo dei 12+ e connetti i due capi ai due connettori dell'interruttore, anzi al secondo capo ci metti il filo del led, non servono mammuth in questo caso, ti basta unire i due fili, quindi collegarli all'interruttore, mentre il negativo del led, lo connetti al filo nero in maniera semplice, prendi un accendino e sciogli la guaina di plastica del il filo nero del molex in un punto, in questo modo ti basta giuntare il filo del led nel filo del molex che hai scoperto, ti conviene comunque dare un po' di saldature e quindi nastrare la giunzione con del nastro adesivo isolante o della guaina termorestringente.
Ciao.
Zerotre.


ti ringrazio molto, ho capito :)

posto l'ultima immagine per vedere se è tutto chiaro, poi mi metto a cercare i pezzi ;)

http://www.bodynet.org/imm_forum/20040713114509.jpg

negator136
13-07-2004, 10:53
ah! ultima domanda!

la resistenza per un ledi in questo caso deve essere da 540 ohm vero?

grazie di nuovo ;)

zerotre
13-07-2004, 12:24
Si va' bene, l'interruttore comunque generalmente ha 2 contatti, ne ha tre se e' un on/off/on, (cioe' per esempio se vuoi dare due tensioni alle ventole o spegnerle).

Per la resistenza dipende dal led..
Ciao.
Zerotre.

negator136
13-07-2004, 12:27
per un led ad alta luminosità blu?

zerotre
13-07-2004, 13:07
Si ok.
Ciao.
Zerotre.

deframat
13-07-2004, 13:13
Originariamente inviato da zerotre
Si va' bene, l'interruttore comunque generalmente ha 2 contatti, ne ha tre se e' un on/off/on, (cioe' per esempio se vuoi dare due tensioni alle ventole o spegnerle).


Si è vero, però gli interruttori a levetta è molto difficile trovarli... Di solito si trovano dei deviatori, cioè con il pin centrale in comune e poi puoi scegliere a quale dei due pin laterali dare corrente. Se attacchi solo pin centrale e uno dei laterali funziona da on/off...
Quello che dici tu on/off/on è un deviatore a tre posizioni, che serve, come hai detto, per altri scopi...

negator136
13-07-2004, 13:28
Originariamente inviato da zerotre
Si ok.
Ciao.
Zerotre.


:confused:
ok cosa?


io intendevo che resistenza ci vuole per 1 led ad alta luminosita blu :D


probabilmente non ci siamo capiti ;)

zerotre
13-07-2004, 14:37
X negator136



:D :D...... si ok intendevo per la resistenza che hai proposto, dovrebbe andarci una da 550 ohm, 540 e' ok comunque.

X deframat

Boh?
Io li trovo facilmente quelli a 3 pin, on/off/on, in pratica faccio lavorare le ventole a 12/spente/7 volt, un mio amico nello stesso negozio in cui mi servo io ha trovato anche un interruttore a 6pin, sia per i voltaggi che per usare due led di colore diverso, tipo 12v led rosso, 7volt led verde, ma non so' di preciso come ha fatto, poi ho anche dei semplici interruttori on/off a due pin, sempre a levetta, come servirebbero in questo caso che siano difficili da trovare non so', mi sembra strano, ma ovviamente si puo' fare come dici tu o usando anche al limite quello che uso io on/off/on
Ciao.
Zerotre.

deframat
13-07-2004, 14:40
Non saprei, sarà che dal mio dealer di fiducia interruttori a 2 pin non li trovo :D :D Mi rifila sempre deviatori a 3 pin, che alla fine fanno la stessa cosa (come anche quelli a 3 scatti) però magari a 2 pin costerebbero un po' meno! :)

Ciao!

zerotre
13-07-2004, 14:47
Sono fortunato allora io visto che ho solo quello di negozio, comunque non ti so' dire la differenza di costo visto che non ricordo il costo di quelli a due pin, comunque mi sembra sia tipo 20-30 cents...

Ciao.
Zerotre.

negator136
13-07-2004, 14:55
ok grazie :D

allora magari dopo vado a fare la "spesa" e eseguo il lavoro ;)

ciao!!!

negator136
13-07-2004, 16:28
ciao a tutti, sono al lavoro ma ho 2 domande stupidissime...


1. la resistenza ha un verso particolare?
la mia da 540 ohm ha 4 righe in quest'ordine
VERDE-BLU-MARRONE-ORO
da che parte metto il led?


2. la resistenza può essere compretamente coperta dalla guaina termorestringente?

grazie :)

per vavore aiutatemi, altrimenti non so + andare avanti!!! :muro:

zerotre
13-07-2004, 16:46
Ciao,

tranquillo le resistenze non hanno verso,
mentre led, condensatori diodi, se non sbaglio il piedino piu' lungo per i led indica il positivo, fai comunque una prova sul led anche se sbagli la polarita' non succede niente, almeno a me non e' successo niente, attenzione invece con i condensatori, non so' con i diodi, comunque non sono un problema per adesso.

Si la resistenza la puoi mettere dentro la termorestringente, anzi e' meglio!

Ciao.
Zerotre.

negator136
13-07-2004, 16:58
grazie mille :)

deframat
13-07-2004, 19:13
Attenzione coi condensatori, quelli elettrolitici se montati al contrario esplodono!
Per i led non c'è problema, l'unico problema è che non si accendono :D
Lo stesso per i diodi, se li monti al contrario non funzionano semplicemente, non si danneggiano...

Ciao!

negator136
15-07-2004, 13:26
se vi può interessare ho realizzato il tutto e trovate le foto al seguente link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=702322&pagenumber=4

per tutti i commenti (sperando che ce ne siano!) postate pure di là! ;)

giustinoni
15-07-2004, 16:03
Qualche esperto non potrebbe postare una guida dove si spiega tutto?:)
In modo da non dover chiedere tutto ciò che c'è da fare ogni volta...sarebbe molto utile ma...Deve essere semplicissima:D (per chi non ne capisce niente di elettronica come me)

zerotre
15-07-2004, 18:37
Si ma una guida per cosa?
L'argomento e' vasto.

x Negator136

Complimenti per il lavoro svolto!
Ciao.
Zerotre.

negator136
15-07-2004, 18:52
Originariamente inviato da zerotre
Si ma una guida per cosa?
L'argomento e' vasto.

x Negator136

Complimenti per il lavoro svolto!
Ciao.
Zerotre.


ti ringrazio per i complimenti e ti ricordo che in parte il merito è pure tuo :)

deframat
15-07-2004, 20:55
Molto proffessional! Ottimo risultato!

ka88
16-07-2004, 00:14
si infatti...la guida su cosa? la potrei anche fare io..ma spiegare come risolvere tutti i problemi che un modder può trovare è difficile...:D

giustinoni
16-07-2004, 08:32
Originariamente inviato da ka88
si infatti...la guida su cosa? la
Scusate, mi sono espresso male...La guida (mi sembrava ovvio, ma a quanto pare non lo era;) ) su come costruire un interruttore...Che parli di tuuti i materiali occorrenti, di come collegare il tutto, delle avvertenze...

Ciao e scusate per non essere stato preciso:)

zerotre
16-07-2004, 08:47
Si ma considera che ci sono mille configurazioni possibili, ti potrei rispondere di usare l'ultima immagine di questo thread, poi se hai dei dubbi o delle particolari esigenze basta chiedere, poi per esempio per saldare le guide le trovi in giro.
Ciao.
Zerotre.

ka88
16-07-2004, 09:15
be in effetti un'interruttore lo puoi usare per mille cose e ci sono mille interrruttori...se vi può interessare sto facendo una guida alla realizzazione di un vu-meter audio a led e hdd analogico...