scheda aggiornata il 22/06/2011
 

Informazioni

  • Versione: 3.1.11
  • Dimensione: 9.3 MB
  • Licenza: Freeware open source
  • Scaricato: 8264 volte
  • Link: www.mozilla.org
  • 9
 

Descrizione

Thunderbird implementa una gestione delle junk mail molto efficace, che permette di fronteggiare con decisione il crescente problema dell'intasamento delle caselle di posta.

Le funzionalità RSS sono supportate in modo nativo, gli utenti abituati a tali tecnologie potranno tenere monitorati siti di news e di informazione direttamente dal mail client.

Particolarmente apprezzato per questa utility è la funzionalità di search, che si rivela veloce ed immediata, ma contemporaneamente molto efficace. La nuova release implementa tra l'altro la possibilità di mantenere una sorta di history delle ricerche effettuate.

Per gli utenti di più account POP3 sono state implementate nuove funzionalità che permettono di gestire la "Global Inbox ", un raccoglitore unico in cui convogliare tutti i nuovi messaggi.

Thunderbird facilita anche le operazioni di migrazione da un'altro client di posta, in particolar modo abbiamo direttamente apprezzato le opzioni di importing da Eudora.

Una caratteristica molto interessante di Thunderbird, disponibile anche su altri prodotti Mozilla, è la possibilità di implementare nuove features attraverso le cosidette "Extension", una sorta di plug-in scaricabili dai server Mozilla che permettono di plasmare il proprio mail client sulle specifiche esigenze dell'utente.

Il nuovo client di posta rilasciato da Mozilla Foundation è un progetto open source ed è distribuito con modalità sancite dalla Mozilla Public Licence; a questo indirizzo trovate il download della versione per Windows mentre qui trovate altre informazioni.