Dopo GeForce GTX 260, ancora test di schede video
25 Settembre 2008, 21:08
“Scheda dual GPU singola, o due schede a singola GPU affiancate? Questa una delle domande alle quali i test di questi giorni in laboratorio cercano di dare risposta”
  rss blog  

Ho da poche ore pubblicato la recensione della scheda video Zotac GeForce GTX 260 AMP2! Edition, la prima soluzione basata sulla nuova GPU NVIDIA GeForce GTX 260 con 216 stream processors ad essere arrivata in redazione. La scelta di NVIDIA di aggiungere 24 stream processors a questa GPU, non cambiando i restanti parametri di funzionamento non permette di cambiare radicalmente il quadro prestazionale delle schede GeForce GTX 260; detto in altro modo, con una di queste schede a frequenze di default non è possibile raggiungere i livelli delle soluzioni GeForce GTX 280.

Il quadro cambia radicalmente in overclock; il caso di Zotac è emblematico, in quanto con una selezione mirata delle GPU scelte per le proprie schede questo partner è riuscito ad assicurarsi frequenze di funzionamento molto elevate per chip e stream processors, con livelli prestazionali conseguenti molto vicini a quanto ottenibile con una reference board GeForce GTX 280.

I test che mi vedranno ancora chiuso in laboratorio per i prossimi giorni verterà ancora su queste schede video: passerò a configurazioni SLI con due schede GeForce GTX 260, overcloccate e non e in versione con 192 stream processors come con 216 stream processors, in un confronto con schede ATI Radeon HD 4870 X2. Parliamo ovviamente di soluzioni per utenti appassionati con un buon budget a disposizione, pensando anche alla cpu necessariamente di clock molto elevato che è indispensabile utilizzare in abbinamento ad un sottosistema video così potente.

Questa serie di test sarà l'occasione per analizzare in dettaglio le schede ATI Radeon HD 4870 X2, dopo la preview pubblicata lo scorso mese di Luglio. Il lancio ufficiale di queste soluzioni è avvenuto a metà del mese di Agosto, quando la redazione era chiusa per ferie e al pari della quasi totalità della popolazione italiana eravamo alle prese con le tanto attese vacanze. E' indubbio che come soluzione a singola scheda la ATI Radeon HD 4870 X2 sia al momento attuale quanto di più veloce sia disponibile in commercio; sarà interessante capire quando NVIDIA potrà proporre un'architettura simile con due GPU GT200 montate su una singola scheda, ma per questo sarà indispensabile che avvenga il passaggio alla tecnologia produttiva a 55 nanometri, cosa che non si prevede prima del quarto trimestre 2008. Che, per inciso, inizia Mercoledì prossimo.

Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 26 Settembre 2008, 12:43
Vorrei che nei bench delle schede video fossero riportati anche valori di qualche scheda di generazione precedente in modo che sia più chiaro il livello prestazionale di una nuova GPU!

E mi piacerebbe che si vedesse più spesso qualche comparativa tra CPU e mobo per mantenere aggiornato il quadro complessivo!
Commento # 2 di: Aioria1983 pubblicato il 02 Ottobre 2008, 15:19
Penso che sarebbe una buona cosa confrontare le varie versioni della scheda Nvidia GTX 260 con soluzioni Ati 4870 overckloccate e/o con quantitativo di memoria pari ad 1 Gb, oltre che con la versione reference da 512 Mb e frequenze standard. Dico questo onde evitare che come nel precedente articolo ci sia un divario a favore di Nvidia a mio modesto parere ingiustificato o comunque " poco limpido", dato che al lancio delle soluzioni Ati 48xx era quest' ultima a detenere il primato sulle prestazioni video rispetto alla 260, cosa che stranamente nella recensione successiva non è stato confermato.
Commento # 3 di: farinacci_79 pubblicato il 06 Ottobre 2008, 00:40
avrei un consiglio da dare a hwupgrade.

ogni volta che esce una nuova scheda video o una famiglia o una semplice miglioria come nel caso della GIX260, giustamente voi fate la vostra recensione.
Perchè non tenere una specie di riassunto delle prestazioni a portata di click dove ogni volta si aggiungono i risultati delle new entry così da avere sempre una sorta di classifica di prestazioni grazie alla quale scegliere o paragaonare la propria VGA? Cosa che poi si potrebbe fare anche con le CPU.
Certo, bisognerebbe uniformare la piattaforma di test il più possibile, cambiando la sola VGA, ma questo non è possibile, però almeno un'idea ci si può fare.
Prodabilmente penserete che ho copiato l'idea da un altro sito... forse è vero, ma quella sezione non è ben oranizzata, viene aggiornata di rado e non mette a confronto le single GPu con le multi GPU e la cosa non ha senso.

Grazie dell'attenzione
Commento # 4 di: Paolo Corsini pubblicato il 06 Ottobre 2008, 06:36
A questo tipo di approccio ci avevo pensato anni fa, scartando l'idea: si confrontano risultati ottenuti con sistemi o configurazioni differenti, anche solo per la componente software, e questo non ha molto senso in quanto si introducono più errori nel confronto che altro.
Commento # 5 di: farinacci_79 pubblicato il 06 Ottobre 2008, 09:17
In effetti il problema dell'uniformità delle piataforme hardware e software non è da sottovalutare, ma lavorando un pò di medie il problema si può aggirare leggermente.
Se i risultati vengono "ponderati" secondo un certo indice di influenza della diversa piattaforma, la cosa potrebbe avere un senso, sempre però da prendere non come dato sicuro, ma solo indicativo.
Ti faccio il mio esempio: ho 2 PC in casa, uno con una VGA 7900GT e uno con una 8800GT: mentre comparazioni in cui appare la 8800gt ce ne sono molte, anche su HWUPGRADE, e mi resta facile decidere se cambiarla, tenerla o farne uno SLI, per la 7900GT non si trova molto. I vecchi articoli non la paragonano certo alle nuove schede e i benchmark sono troppo datati, quindi non ho nulla di oggettivo, anche solo indicativo, che mi aiuti nella scelta del miglior nuovo al posto di tale VGA.

Mi rendo contro che diventerebbe un lavoro in più, ma anche un servizio in più, e, probabilmente, parametrizzando la serie storica di risultati che avete dai vostri laboratori, si riuscirebbe ad avere una sorta di classifica abbastanza veritiera, o comunque indicativa.
Commento # 6 di: Paxo pubblicato il 11 Ottobre 2008, 02:39
Paolo, secondo Me, Singole skede Dual sarebbero più interessanti sempre di più perché ormai non abbiamo + tempo per aggiungere una sk uguale con i tempi ke corrono e fortemente CPU-Limited.
Io e mio fratello abbiamo la 4870 ed ho notato con differenze di CPU la sk sale di valore ma solo in modo velocistico nei MARK (cosa ke facevan solo le sk NVIDIA) invece negli Shader etc. "Diciamo" "Effetti" differenze trascurabili di 2 FPS media.
X dato ho provato Intel e Amd con fini sempre diversi dal Dual al Quad e qui tutti noi Family HWUP abbiamo le più svariate CPU x prova quindi possiam appurare stesso noi le differenze.
La cosa più UTILE é la scelta +importante secondo Me!
Commento # 7 di: Dieghen620 pubblicato il 12 Ottobre 2008, 14:08
Io ci aggiungerei una bella 4870 da 1gb di memoria (naturalmente non occata)... molti, me compreso, sono curiosi di sepere le differenze prestazionali rispetto la versione base.
Commento # 8 di: Star trek pubblicato il 09 Febbraio 2009, 01:05
Originariamente inviato da: Dieghen620
Io ci aggiungerei una bella 4870 da 1gb di memoria (naturalmente non occata)... molti, me compreso, sono curiosi di sepere le differenze prestazionali rispetto la versione base.


A che punto è ATI con la Fisica sulla sue schede video?
Commento # 9 di: Suhadi_Sadono pubblicato il 10 Febbraio 2009, 15:58
Originariamente inviato da: Star trek
A che punto è ATI con la Fisica sulla sue schede video?

Ancora non è alla pari di nvidia.
Commento # 10 di: Star trek pubblicato il 10 Febbraio 2009, 20:28
Originariamente inviato da: Suhadi_Sadono
Ancora non è alla pari di nvidia.

avvo letto che era possibile far gestire la fisica anche alle schede ati...
io ho una x1900xtx che uso come scheda principale...se prendo una 4870 potrei tenere la 1900 per la fisica ma ma chieterei molto comq frequenze in modo da scaldare meno non servono a niente 50Gbit di banda per la fisica....

se qualcuno sa qualcosa me lo fa sapere per favore? quà è un pò OT grazie.
Commento # 11 di: iqbal pubblicato il 26 Marzo 2009, 07:09
Dopo GeForce GTX 260, ancora test di schede video

AMD, alla presentazione delle schede grafiche GTX 260 e 280, poteva contare ...
Tuttavia, poco dopo, AMD ha presentato le Radeon HD 4850 e HD 4870. ... Volete
ancora di più? Aggiungete un'ulteriore GTX 280 e create una ... Dai primi test
sui consumi, la GTX 295 è apparsa meno avida della HD 4870 X2. ...
Commento # 12 di: hiwaar pubblicato il 27 Gennaio 2011, 00:07
I shall try it out

I shall try it out
Commento # 13 di: flaco84 pubblicato il 15 Febbraio 2011, 17:01
???
Commento # 14 di: gerardo25 pubblicato il 13 Marzo 2012, 11:37
cosa ne pensate della AMD Radeon HD6770M con 2GB VRAM GDDR5 dedicata??
a che punto sta?
Totale commenti: 14
« Pagina Precedente | Pag 1 di 1 | Pagina Successiva »

Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
Titolo:
Il tuo commento:
La discussione è consultabile anche qui, sul forum.